Posa di schermi Istruzioni - Silvadec · A-1) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI MONOBLOCCO A-2) POSA DEGLI...

9
Posa di schermi Istruzioni www.silvadec.com / [email protected] / tel.:+33 (0)2.97.45.09.00 LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI PROCEDERE ALLA POSA DELLO SCHERMO È VIETATO FISSARE SU BASI MONOBLOCCO (ESCLUSIVAMENTE ACCESSORI A FINITURA LISCIA) PALETTI DI ALTEZZA SUPERIORE A 1260 MM. IL FISSAGGIO SU UNA BASE A DOPPIO GUSCIO (ESCLUSIVAMENTE ACCESSORI A FINITURA SABBIATA) CONSENTE DI INSTALLARE PALETTI FINO AD UN'ALTEZZA MASSIMA DI 1845 MM. ASSEMBLAGGIO E CALCOLO DEL NUMERO DEGLI ELEMENTI DELLO SCHERMO RICHIESTI (CON O SENZA FISSAGGIO IN CEMENTO) FISSAGGIO SULLE BASI FISSAGGIO IN CEMENTO NOTA BENE: prima di tagliare i paletti all'altezza desiderata, è bene ricordare che il paletto deve essere sempre più alto delle lame sovrapposte. Pertanto, rispettare TASSATIVAMENTE un gioco di ALMENO 15 mm tra il coperchietto e il listello alto. È PERTANTO NECESSARIO TAGLIARE IL PALETTO LASCIANDO UN MARGINE DI ALMENO 15 MM AL DI SOPRA DELL'ALTEZZA DELLE LAME SOVRAPPOSTE E DEGLI ALTRI ACCESSORI. 1260 mm oppure 1845 mm Numero di lame Altezza del- lo schermo desiderata Altezza corrispondente dei paletti 8 1200 mm 1260 mm 12 1800 mm 1845 mm Numero di lame Altezza del- lo schermo desiderata Altezza corri- spondente dei paletti 12 1800 mm 2315 mm Altezza del paletto dal suolo: 1815 mm 500 mm Prima di iniziare il cantiere, si consiglia vivamente di leggere interamente il presente documento, in modo da capire tutti gli aspetti dell'installazione. Non posizionare gli schermi in un ambiente in cui vi sia il rischio di danni (graffi) ai paletti, alle barrette di finitura, alle basi e agli altri coperchietti. Sono infatti prodotti con materiali in lega d'alluminio soggetti a rigature. Le lame degli schermi non sono elementi strutturali. Gli schermi Silvadec sono destinati ad un uso verticale e non sono concepiti per sostenere carichi o per fungere da punto di ancoraggio. La nostra garanzia vale unicamente per elementi Silvadec ® che siano stati assemblati fra di loro (ad esempio, non garantiamo i paletti utilizzati con lame in legno esotico). Decliniamo ogni responsabilità e consideriamo nulla la garanzia in caso di mancato rispetto delle istruzioni per la posa riportate di seguito. Lo schermo resiste a venti di velocità fino a 120 km/h in condizioni normali, fino a 1815 mm di altezza con fissaggio in cemento e 1260 mm con posa su base Silvadec. Per l'uso in zone ventose al di fuori dell'Europa, preghiamo di contattarci. È TASSATIVO controventare i paletti d'angolo per una maggiore resistenza al vento. PU 11V19 IT - p. 1/9 DETTAGLI TECNICI Dimensioni delle lame: 150 x21 mm (+/- 2 mm) Lunghezza standard: 1783 mm (+/- 5 mm) Peso di Elegance: 2.7 kg/ml ; (+/-5%) Peso di Atmosphere: 2,4 kg/ml (+/-5%) Lame Cappuccio Listello alto Listello basso Piastra Paletto Listello intermedio Bacchetta di finitura

Transcript of Posa di schermi Istruzioni - Silvadec · A-1) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI MONOBLOCCO A-2) POSA DEGLI...

Page 1: Posa di schermi Istruzioni - Silvadec · A-1) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI MONOBLOCCO A-2) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI A DOPPIO GUSCIO A11. POSIZIONARE la 1a base. SEGNARE i punti di

Posa di schermi Istruzioni

www.silvadec.com / [email protected] / tel.:+33 (0)2.97.45.09.00

LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI PROCEDERE ALLA POSA DELLO SCHERMO

È VIETATO FISSARE SU BASI MONOBLOCCO (ESCLUSIVAMENTE ACCESSORI A FINITURA LISCIA) PALETTI DI ALTEZZA SUPERIORE A 1260 MM.

IL FISSAGGIO SU UNA BASE A DOPPIO GUSCIO (ESCLUSIVAMENTE ACCESSORI A FINITURA SABBIATA) CONSENTE DI INSTALLARE PALETTI FINO AD UN'ALTEZZA MASSIMA DI 1845 MM.

ASSEMBLAGGIO E CALCOLO DEL NUMERO DEGLI ELEMENTI DELLO SCHERMO RICHIESTI (CON O SENZA FISSAGGIO IN CEMENTO)

FISSAGGIO SULLE BASI FISSAGGIO IN CEMENTO

NOTA BENE: prima di tagliare i paletti all'altezza desiderata, è bene ricordare che il paletto deve essere sempre più alto delle lame sovrapposte. Pertanto, rispettare TASSATIVAMENTE un gioco di ALMENO 15 mm tra il coperchietto e il listello alto. È PERTANTO NECESSARIO TAGLIARE IL PALETTO LASCIANDO UN MARGINE DI ALMENO 15 MM AL DI SOPRA DELL'ALTEZZA DELLE LAME SOVRAPPOSTE E DEGLI ALTRI ACCESSORI.

1260 mmoppure

1845 mm

Numero di lame

Altezza del-lo schermo desiderata

Altezza corrispondente

dei paletti

8 1200 mm 1260 mm

12 1800 mm 1845 mm

Numero di lame

Altezza del-lo schermo desiderata

Altezza corri-spondente dei

paletti

12 1800 mm 2315 mm

Altezza del paletto dal

suolo:1815 mm

500 mm

Prima di iniziare il cantiere, si consiglia vivamente di leggere interamente il presente documento, in modo da capire tutti gli aspetti dell'installazione. Non posizionare gli schermi in un ambiente in cui vi sia il rischio di danni (graffi) ai paletti, alle barrette di finitura, alle basi e agli altri coperchietti. Sono infatti prodotti con materiali in lega d'alluminio soggetti a rigature. Le lame degli schermi non sono elementi strutturali. Gli schermi Silvadec sono destinati ad un uso verticale e non sono concepiti per sostenere carichi o per fungere da punto di ancoraggio.La nostra garanzia vale unicamente per elementi Silvadec® che siano stati assemblati fra di loro (ad esempio, non garantiamo i paletti utilizzati con lame in legno esotico).Decliniamo ogni responsabilità e consideriamo nulla la garanzia in caso di mancato rispetto delle istruzioni per la posa riportate di seguito. Lo schermo resiste a venti di velocità fino a 120 km/h in condizioni normali, fino a 1815 mm di altezza con fissaggio in cemento e 1260 mm con posa su base Silvadec. Per l'uso in zone ventose al di fuori dell'Europa, preghiamo di contattarci. È TASSATIVO controventare i paletti d'angolo per una maggiore resistenza al vento.

PU 11V19 IT - p. 1/9

DETTAGLI TECNICIDimensioni delle lame: 150 x21 mm (+/- 2 mm)Lunghezza standard: 1783 mm (+/- 5 mm)Peso di Elegance: 2.7 kg/ml ; (+/-5%)Peso di Atmosphere: 2,4 kg/ml (+/-5%)

Lame CappuccioListello alto

Listello bassoPiastra

Paletto

Listello intermedio

Bacchetta di finitura

Page 2: Posa di schermi Istruzioni - Silvadec · A-1) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI MONOBLOCCO A-2) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI A DOPPIO GUSCIO A11. POSIZIONARE la 1a base. SEGNARE i punti di

A-1) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI MONOBLOCCO

A-2) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI A DOPPIO GUSCIO

A11. POSIZIONARE la 1a base.SEGNAREi punti di ancoraggio.TOGLIERE la base.PRATICARE I FORI a regola d'arte.RiPOSIZIONARE la base (eventualmente ca-lettare per assicurare un buon appoggio).INSERIRE, poi serrare i 4 perni di ancoraggio.FISSARE QUINDI la seconda base nella stessa maniera. Rispettare TASSATIVAMEN-TE la distanza di 1800 mm tra le due basi. Non utilizzare perni di fissaggio di diametro inferiore a 8 mm. Silvadec non è in alcun caso responsabile della scelta dei sistemi di fissaggio utilizzati per la posa.

A12. INSERIRE i 2 paletti nelle basi.I paletti devono essere a piombo. Verificarlo con una livella.

A13. SERRARE ORA le viti di pressione sui paletti utilizzando una chiave Allen M8 finché l'insieme non abbia più gioco (serraggio ma-nuale).

A23. RIPETERE l'operazione per il se-condo insieme paletto + base. È TASSATIVO RISPETTARE una distanza di 1800 mm tra i paletti, anche per la posa ad angolo.

A21. INSERIRE il paletto nella base lascian-do un gioco sufficiente affinché il paletto sci-voli facilmente nell'apposita cavità. FARE ATTENZIONE A RISPETTARE L'O-RIENTAMENTO DEL PALETTO NELLA BASE: le due aperture nel paletto devono trovarsi di fronte alle parti aperte della base. L'aletta amovibile del paletto (cfr. paragrafo "POSA DEGLI SCHERMI CON PALETTI D'ANGOLO") deve trovarsi di fronte alla 3a parte aperta delle basi. SERRARE ADESSO le due metà della base contro le pareti del paletto, serrando al tempo stesso le 3 viti di fissaggio.

A22. POSIZIONARE la base + il paletto sulla lastra di calcestruzzo. SEGNARE i punti di ancoraggio.TOGLIERE la base.PRATICARE I FORI a regola d'arte.RIPOSIZIONARE l'insieme base + il paletto (eventualmente calettare per assicurare un buon appoggio). Inserire, poi serrare i 4 perni di ancoraggio.Non utilizzare perni di fissaggio di diametro inferiore a 8 mm o superiore a 12 mm.

A) POSA DEGLI SCHERMI CON BASI

DUE FINITURE - DUE TIPI DI BASI E PALETTIUTENSILI E MATERIALI DI POSA

• Trapano• Livella• Cordicella• Metro• Perni di fissaggio inox, M10 (di preferenza prodotti dedicati al fissaggio di parapetti) 4 per ogni base• Matita (facoltativa)• Mazza (facoltativa)• Set di chiavi Allen

La gamma recinzione SILVADEC propone accessori in alluminio con due diverse finiture: sabbiata o liscia. Esistono un profilo di paletto ed un tipo di base per ciascuna finitura. Durante la posa su pareti, gli schermi possono lasciare macchie o tracce sulle pareti. Le macchie o le tracce si attenueranno con la pioggia e scompariranno nelle settimane successive alla posa. Ciò nonostante, poiché il fenomeno può perdurare sulle pareti dal rivestimento poroso, sconsigliamo l'uso delle nostre lame ELEGANCE su questo tipo di rivestimento. In questo caso particolare, consigliamo di utilizzare invece le lame ATMOSPHERE. Raccomandiamo di fissare le basi su una lastra di calcestruzzo uniforme, piana e stabile della larghezza minima di 20 cm. Assicurarsi che la superficie di installazione sia piana. Raccomandiamo VIVAMENTE di evitare di fissare le basi su supporti non pieni (ad esempio muratura forata).

LA POSA DI UNO SCHERMO SU BASI A DOPPIO GUSCIO È LIMITATA AD UN'ALTEZZA DEI PALETTI DI 1845 mm; IN ALTRI TERMINI, ALLA SOVRAPPOSIZIONE DI 12 LAME IN LEGNO COMPOSITO. IN QUESTO CASO, PREVEDERE DI TAGLIARE IL PALETTO (fornito ad una lunghezza di 2,315 m) ALLA LUNGHEZZA ADEGUATA, NON SUPERIORE A 1845 mm, IN BASE ALLA CONFIGURAZIONE DI IMPILAMENTO PRESCELTA (numero di listelli intermedi, motivi, ecc.). NON DIMENTICARE DI TENERE CONTO DEL GIOCO DI DILATAZIONE NELLA PARTE SUPERIORE DEL PALETTO, DI ALMENO 15 mm (tra il coperchietto e l'ultima lama). ATTENZIONE: PER MOTIVI DI SICUREZZA, DURANTE LA POSA DI UNO SCHERMO SU UNA PARETE BASSA, L'ALTEZZA DELLA "PARETE BASSA + SCHERMO" NON DEVE SUPERARE 2,20 m.

Finitura lisciaBase monoblocco

Finitura sabbiataBase a doppio guscio

1800 mm

Durante la posa, rispettare l'orientamento delle basi.

1800 mm

PU 11V19 IT - p. 2/9

Page 3: Posa di schermi Istruzioni - Silvadec · A-1) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI MONOBLOCCO A-2) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI A DOPPIO GUSCIO A11. POSIZIONARE la 1a base. SEGNARE i punti di

B1. SCAVARE i punti di ancorag-gio per i paletti: i fori devono avere un diametro minimo di 300 mm ed una profondità di 500 mm (su un suolo di base compatto ed omo-geneo).Tuttavia,in funzione della natura del terreno, l'installatore potrebbe dover praticare fori di dimensioni maggiori. La responsabilità in tal senso spetta esclusivamente all'installatore.

Il listello intermedio in posizione bassa è adatto ad essere installato su una base (in questo caso poggia su di essa) e su una so-letta di cemento (in questo caso poggia sul terreno o su un blocco di cemento). Assicura una rigidezza supplementare per la prima lama, proteggendola al tempo stesso dal contatto con la terra.

C111. INSERIRE il listello intermedio in posi-zione bassa nell' apertura della base, a sup-porto contro il paletto. Nel caso dell'installazione con una soletta di cemento, togliere il listello intermedio in posizione bassa sulla base di cemento, so-stenendolo contro la nervatura esterna, in modo che il listello sia di fronte all'apertura del paletto.

B2. Ricollocare i paletti nelle bu-che. La distanza tra i paletti deve essere di 1800 mm. A tal fine, i paletti devono essere distanziati di 1797 mm +/- 3 mm, misurando tra le due nervature centrali degli stessi, come illustrato nello schema accanto.È necessario lasciare un gioco di dilatazione di almeno 14 mm tra la lama dello schermo e la nervatura centrale dei paletti (7 mm a ciascu-na estremità)

B3. ASSESTARE eventualmente la base dei paletti con delle pietre. REGOLARE CON PRECISIONE la verticalità e l'altezza dei paletti ri-spetto al terreno.

B4. FISSARE i paletti nelle buche con cemento. Nel farlo, verificare l'altezza, la verticalità (con l'ausilio di una livella) e la distanza tra i paletti. Una volta asciugatosi il cemento, verificare nuovamente la dimensione di 1800 mm.

PER LA POSA DEI PALETTI CON FISSAGGIO NEL CEMENTO, RACCOMANDIAMO L'INTERVENTO DI 2 PERSONE La posa dei paletti nel cemento richiede la massima cura.

ATTENZIONE! In caso di posa su colata di calcestruzzo, è VIETATO interrare la prima lama nel terreno.Questa lama non deve mai essere sforzata. È possibile utilizzare sia un listello basso sotto la prima lama che si appoggia sul terreno, sia una piastra di base parzialmente interrata al posto della prima lama.

B) POSA DEGLI SCHERMI CON FISSAGGIO NEL CEMENTO

C) POSA DELLE LAME E DEI LISTELLI

C-1) LISTELLO BASSO O PIASTRA DI BASE

UTENSILI E MATERIALI DI POSA

C-11) LISTELLO INTERMEDIO IN POSIZIONE BASSA

• Trivella manuale• Cordicella (facoltativa)

• Livella• FACOLTATIVO: un forcone

• Metro• Mazza (facoltativa)

C112. FAR SCIVOLARE ORA la prima lama nel canale del paletto, in modo da sistemarla sul listello intermedio in posizione bassa.

Commento: È possibile fissare prima il listello intermedio alla prima lama con una vite in ac-ciaio inossidabile a testa fresata Ø4 (non forni-ta), adottando tutte le necessarie precauzioni per non spaccare la lama.

1800 mm1797 mm

7 mm 7 mm

1800 mm

PU 11V19 IT - p. 3/9

Page 4: Posa di schermi Istruzioni - Silvadec · A-1) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI MONOBLOCCO A-2) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI A DOPPIO GUSCIO A11. POSIZIONARE la 1a base. SEGNARE i punti di

La piastra di base è adatta per il fissaggio nel calcestruzzo, in particolare nel caso in cui sia necessario interrare parzialmente la prima lama.ATTENZIONE! È necessario tenere conto dell’altezza AL DI SOPRA DEL TERRENO della piastra di base al momento del calcolo dell’altezza di sovrapposizione.

C121. Dopo che il calcestruzzo si è solidificato, INSERIRE la piastra di base nella scanalatu-ra del paletto e appoggiarla sullo zoccolo in calcestruzzo.

C-12) PIASTRA DI BASE

INSERIRE ED IMPILARE le lame tra i paletti ed alternare con un listello intermedio. Non incollare, saldare o avvitare le lame ed i listelli intermedi fra di essi, né ai paletti.Qualunque sia l'altezza dello schermo e la sua configurazione di posa, è FONDAMENTALE non collocare più di 3 lame SENZA listelli intermedi.

C122. FAR SCIVOLARE semplice-mente la “prima” lama in legno com-posito nella scanalatura del paletto per inserirla nella piastra di base.

Commento: È possibile sovrapporre più lame di base in alluminio. Una piastra di base può eventualmen-te sostituire qualsiasi lama sull’altezza dello schermo.

C-2) LISTELLI INTERMEDI E LISTELLI ALTI (POSA TASSATIVA)

C-21) LISTELLI INTERMEDI

N.B.: occorre rispettare il gioco di dilatazione mini-mo in ALTEZZA di 15 mm.

Fare attenzione a seguire il senso di impilaggio secondo gli schemi

accanto.

Esempio di configurazione 8 lame, 1 listello alto,

2 listelli intermedi e 1 listello intermedio in posizione bassa.

Listello alto

Listello intermedio

Listello interme-dio in posizione

bassaLama di base in

alluminio

Esempio di configurazione 11 lame, 1 listello alto, 3 listelli intermedi

e 1 lama di base in alluminio.

È inoltre necessario rispettare il gioco di dilatazione in LUNGHEZ-ZA di circa 7 mm (+/- 4 mm).

Le lame misurano 1783 mm (+/- 3 mm) e la distanza tra i paletti deve essere di 1800 mm. È necessario rispettare il gioco di espansione da ogni lato. Se necessario, tagliare le lame e ricentrarle per rispettare il gioco specificato.

7 mm di gioco di dilatazione da

ogni lato

Prima lama

Schema di impilaggio di due lame

Schema di impilaggio di due lame e di un listello

intermedio

PU 11V19 IT - p. 4/9

Lama di base in alluminio

Page 5: Posa di schermi Istruzioni - Silvadec · A-1) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI MONOBLOCCO A-2) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI A DOPPIO GUSCIO A11. POSIZIONARE la 1a base. SEGNARE i punti di

Il paletto è sempre più alto delle lame della recinzione. Tra il coperchietto ed il listello alto è TASSATIVO lasciare un gioco di dilatazione di ALMENO 15 mm. Nel calcolo dell’altezza del paletto è assolutamente necessario tener conto del fatto che un listello alto (obbligatorio) aggiunte uno spessore supplementare di 16 mm, un listello intermedio in posizione bassa aggiunge uno spessore supplementare di 14 mm e un listello intermedio, uno basso o una piastra di base (solo in posizione bassa) aggiungono un ulteriore spessore di 2,5 mm.

È TASSATIVO POSARE questo listello sulla parte superiore dello schermo

Un raccordo in opzione collega il listello al paletto.

INSERIRE i raccordi a ciascun lato del listello, nell'apposito ca-nale.Ciascun raccordo viene fissato al listello mediante la vite in dota-zione (M6x12mm).

Quindi, FAR SCIVOLARE il raccordo (collegato al listello) sul pa-letto finché il listello non è in sede sull'ultima lama.

All'inizio e alla fine della recinzione è possibile INSERIRE profili di finitura nei 2 paletti (2 tipi disponibili: finitura sabbiata e finitura liscia).Tagliare le barrette di finitura alla lunghezza opportuna, quindi inserirle partendo dalla parte superiore del paletto.

INSERIRE il coperchietto sul paletto. Questa operazione va fatta manualmente. Se occorre, utilizza-re una mazza (o un martello con cuneo di legno) per inserire completamente il coperchietto (sconsigliamo assolutamente ogni utensile tagliente che potrebbe danneggiare la ver-nice).Non fissare meccanicamente il coperchietto al paletto.FARE ATTENZIONE a collocare il coperchietto sul paletto nella giusta posizione. Le due "alette" del coperchietto devono essere montate sulla nervatura centrale del paletto. Il coper-chietto resta in sede solo se posizionato correttamente.

C-21) LISTELLO ALTO

D) FINITURE

Raccordo

Vite Ø6

ALMENO 15 mm

Avvertenza: È possibile utilizzare paletti d'angolo SILVADEC solo per l'intersezione di 2 schermi a 90°. Per gli angoli che non siano di 90°, è necessario posizionare insieme due paletti.

AVVERTENZA: in caso di posa di schermi con i paletti d'angolo, è TASSATIVO controventare i paletti, per una resistenza maggiore al vento (oltre i 90 km/h).

ORIENTAMENTO DEL PALETTO D'AN-GOLO

Che sia installato su una base o fissato con il ce-mento, il paletto d'angolo deve essere orientato come illustrato nello schema accanto. Se non si rispetta la configurazione indicata, sarà difficile installare il coperchietto.

E-1) PALETTO D'ANGOLO CON FINITURA LISCIA

E) POSA DEGLI SCHERMI CON IL PALETTO AD ANGOLO

PU 11V19 IT - p. 5/9

Page 6: Posa di schermi Istruzioni - Silvadec · A-1) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI MONOBLOCCO A-2) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI A DOPPIO GUSCIO A11. POSIZIONARE la 1a base. SEGNARE i punti di

ELEMENTO TECNICO IMPORTANTE

In caso di posa di un paletto d'angolo su una base monoblocco, occorre TASSATIVAMENTE prevedere il taglio della prima lama dello scher-mo, seguendo lo schema qui a fianco.

POSIZIONARE le basi ad un angolo di 90° rispettando l'orientamento sopra indicato. Rispettare TASSATIVAMENTE le distanze fra le basi indicate a fian-co. Avvertenza: se la posa viene eseguita su basi a doppio guscio, leggere il paragrafo successivo.

In ogni caso, è necessario lasciare un gioco di dilatazione di 7 mm tra la nerva-tura interna del paletto e la lama dello schermo, qualunque sia la configurazione di posa.

E-11) POSA SU BASE E-12) POSA CON FISSAGGIO NEL CEMENTO

1660 mm

1700

mm

INSERIRE il coperchietto sul paletto.

FARE ATTENZIONE a collocare il co-perchietto sul paletto nella giusta posi-zione. Le due "alette" del coperchietto devono essere montate sulla nervatura centrale del paletto. C'è un unico senso possibile per na-scondere entrambe le alette.

Le dimensioni del paletto con finitura sabbiata corrispondono a 64*70 mm. Presenta un'aletta amovibile che permette di utilizzarlo nelle tre configurazioni seguenti:

Le alette sono tagliate come "scatole di pelati". Rimuovere l'aletta amovibile inuti-lizzata per i primi dieci centimetri con del-le pinze, quindi rimuovere l'intera striscia con la mano (N.B.: per svolgere questa operazione è necessario indossare i guanti).

AVVERTENZA: nella configurazione palet-to d'angolo, è TASSATIVO controventare i paletti per assicurare una migliore resisten-za al vento (oltre i 90 km/h).

E-2) PALETTO 3 IN 1 - FINITURA SABBIATA

PU 11V19 IT - p. 6/9

Chiusura Inizio/fine Angolo

Page 7: Posa di schermi Istruzioni - Silvadec · A-1) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI MONOBLOCCO A-2) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI A DOPPIO GUSCIO A11. POSIZIONARE la 1a base. SEGNARE i punti di

POSIZIONARE le basi ad un angolo di 90° rispettando l'orientamento indicato a lato.Rispettare TASSATIVAMENTE le distanze fra le basi indicate a fianco. Avvertenza: per rispettare il gioco di dilatazione longitudinale, può essere neces-sario tagliare le lame.

Un paletto in configurazione d'angolo (aletta tagliata) può essere utilizzato solo per l'intersezione di 2 schermi a 90°.In ogni caso, è necessario lasciare un gioco di dilatazione di 7 mm tra la nervatura interna del paletto e la lama dello schermo, qualunque sia la con-figurazione di posa.

E-21) POSA SU BASE E-22) POSA CON FISSAGGIO NEL CEMENTO

1683 mm

1692

mm

PU 11V19 IT - p. 7/9

F) ACCESSORIO: DECORAZIONI MINERALE, VEGETALE, URBANA E VETRO

Set decorativo Minerale Set decorativo Vegetale Set decorativo Urbano Set decorativo Vetro

F-1) POSA DEI SET DECORATIVI MINERALE, VEGETALE E URBANO

È possibile SOSTITUIRE:- 2 lame impilate con una lama con decorazione minerale, una lama con decorazione vegetale o una lama con decorazione urbana. Le lame decorate possono essere inserite a qualsiasi altezza della recinzione, ma è necessario installarle tra due lame in legno composito.- 3 lame impilate, con il kit decorativo in vetro (opalescente o trasparente). Questa lama decorata può essere inserita a qualsiasi altezza dello schermo, ma deve essere posata tra due listelli intermedi o tra un listello intermedio ed un listello alto.

Per maneggiare le parti del kit, consigliamo vivamente di indossare i guanti.

I set decorativi Minerale, Vegetale e Urbano si impilano semplicemente sulle lame degli schermi SILVADEC e sono compatibili sia con gli accessori dalla finitura liscia che con quelli dalla finitura sabbiata. I set decorativi possono essere inseriti a qualsiasi altezza dello schermo, purché vengano posati tra due lame in legno composito.Un set decorativo può sostituire un listello intermedio, ma è necessario non superare una pila di più di 3 lame in legno composito tra ciascun listello intermedio o set decorativo.

Page 8: Posa di schermi Istruzioni - Silvadec · A-1) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI MONOBLOCCO A-2) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI A DOPPIO GUSCIO A11. POSIZIONARE la 1a base. SEGNARE i punti di

Per livellare le lame, è possibile INSTALLARE una zeppa di regolazione SOTTO il listello basso del pannello dello schermo.ATTENZIONE! La zeppa non può MAI essere utilizzata per sostenere più di 12 lame schermo e non deve essere posizionata a più di 20 cm dal terreno.

G) ACCESSORIO: ZEPPA DI REGOLAZIONE

PU 11V19 IT - p. 8/9

F-2) POSA DEL SET DECORATIVO IN VETROLa decorazione in vetro si inserisce semplicemente tra il listello intermedio o il listello alto ed è compatibile con gli accessori con finitura sia liscia che sabbiata.Un set decorativo in vetro sostituisce 3 lame in legno composito SILVADEC.La decorazione in vetro può essere posta a qualsiasi altezza dello schermo, purché al di sotto di essa vi sia un listello intermedio ed al di sopra di essa vi sia un listello intermedio oppure un listello alto.

Punto 3:SOVRAPPORRE le lame come indicato in precedenza nel documento, rispet-tando le indicazioni fornite.

Punto 1: INSERIRE la zeppa regolabile nella scanalatura del paletto, quindi farla scivolare fino all’altezza desiderata appoggiandola sulla superficie piatta interna del paletto (cfr. schema accanto).REGOLARE quindi l’altezza della zeppa utilizzando la superficie stessa.

Blocco di regolazione

Listello basso

Zeppa di regolazione

Punto 2: Per BLOCCARE la posizione della zeppa, esercitare una leggera pres-sione sull’estremità della zeppa stessa, quindi AP-POGGIARE il listello basso e la prima lama sulla zeppa di regolazione. REGOLARE il livello spostando la zeppa verso l’alto o verso il basso. BLOCCARE la posizione della zeppa esercitando una leggera pressione sulla lama.

1845 mm al massimo o12 lame al massimo

Page 9: Posa di schermi Istruzioni - Silvadec · A-1) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI MONOBLOCCO A-2) POSA DEGLI SCHERMI SU BASI A DOPPIO GUSCIO A11. POSIZIONARE la 1a base. SEGNARE i punti di

Oltre alle informazioni sotto indicate, consultare anche la scheda di manutenzione fornita con le lame. È disponibile presso i nostri distributori ed è inoltre possibile scaricarla dal nostro sito Web www.silvadec.com. Possiamo anche spedirla. Basta chiedercelo. Questa scheda deve essere consegnata all'utente finale dei prodotti.

LAME DI RECINZIONERaccomandiamo di lavare lo schermo con acqua ed uno spazzolone, spazzolando longitudinalmente rispetto al senso delle lame, due volte l'anno.• Per la sporcizia, il grasso, le tracce d'olio o per eliminare macchie dovute all'inquinamento o a piante, consultare la scheda di manutenzione delle recinzioni SILVADEC®, disponibile sul sito Web http://www.silvadec.com.• Per i graffi o le macchie tenaci, utilizzare una spazzola in ottone, avendo cura di bagnare prima le lame per evitarne lo scolorimento. La spazzolatura o la sabbiatura possono determinare un leggero scolorimento, il cui effetto si attenua con il tempo.• Le lame in legno composito degli schermi SILVADEC® non richiedono nessuna speciale protezione.• IMPORTANTE: Nelle zone ombreggiate o semi-protette (piante, zone coperte) possono apparire delle macchie di umidità. Sconsigliamo pertanto di posare gli schermi in tali condizioni. In effetti, senza l'azione dei raggi UVA e della pioggia, queste macchie di umidità non scompariranno da sole ed il colore del legno composito non si patinerà in modo regolare. Tuttavia, se la recinzione è stata posata al riparo, è possibile accelerare il processo di cambiamento del colore o ridurre le macchie di umidità pulendo la zona in questione con una spazzola ed il detergente per lame in legno composito SILVANET® (spazzolando longitudinalmente rispetto al senso delle lame). In funzione dell'esposizione dello schermo, le intemperie, le variazioni dell'umidità relativa dell'aria e le variazioni delle temperature, le lame dello schermo in legno composito possono "imbarcarsi". La tolleranza del fenomeno ammessa dalla nostra azienda è di 10 mm per metro lineare.

BASI, PALETTI, BARRETTE DI FINITURA E COPERCHIETTI• Questi quattro elementi sono in lega di alluminio e pertanto non arrugginiscono. Se necessario, è possibile pulirli con normali prodotti di pulizia. Dopo il lavaggio, sciacquare con acqua pulita senza additivi. Non utilizzare mai prodotti come benzina, acetone, alcol, prodotti alcalini o acidi, spugne da smerigliatura, carta smerigliata o in generale qualsiasi prodotto abrasivo.• Si sconsiglia FORTEMENTE di applicare qualsiasi prodotto contenente acido e qualsiasi tipo di solvente, che può alterare la vernice.

PIASTRE DI VETRO E LAMINE PERFORATE• La piastra di vetro può essere pulita con un panno e un prodotto per vetri.• Decliniamo qualsiasi responsabilità in merito a danni ad un prodotto che non sia stato conservato nella confezione originale. • Le lame degli schermi Silvadec® devono essere impilate su una superficie asciutta e piana, in un luogo ben ventilato, in modo da non subire alcuna deformazione.

PULIZIA

CONSERVAZIONE E MANEGGIAMENTO

• Si consiglia agli utenti di conservare gli elementi degli schermi in un luogo riparato e non esposto ai raggi UVA, nella loro confezione originale.• Decliniamo qualsiasi responsabilità in merito a danni ad un prodotto che non sia stato conservato nella confezione originale.• Le lame degli schermi Silvadec® devono essere impilate su una superficie asciutta e piana, in un luogo ben ventilato, in modo da non subire alcuna deformazione.

RICICLO E FINE VITA

Come per tutti i rifiuti domestici, è vietato bruciare il legno composito all'aria aperta (art. 84 del Regolamento Sanitario Dipartimentale). Sconsigliamo vivamente l'utilizzo del legno composito come combustibile nella caldaia. La combustione del legno composito produce infatti una notevole quantità di scorie. Sconsigliamo inoltre vivamente l'uso del legno composito nei barbecue (grigliate).

Prima di procedere alla posa, consultare la regolamentazione in vigore nel comune di residenza in merito all'installazione di recinzioni o schermi. Il legno composito SILVADEC® non è un prodotto convenzionale. Segnalarlo al proprio assicuratore. Il colore delle lame in legno composito SILVADEC® cambia nelle prime settimane dopo la posa. Pertanto, quando si ordinano lame supplementari, è possibile riscontrare una leggera differenza di colore rispetto alle lame già posate. La differenza si attenua con il tempo. Allo stesso modo, i colori e la finitura dei campioni forniti non hanno valore contrattuale. Possono variare leggermente in funzione del truciolato e delle segature che utilizziamo Le lame dello schermo sono garantite contro gli attacchi delle termiti e dei funghi: 25 anni in caso di utilizzo residenziale e 10 anni in caso di utilizzo pubblico o commerciale. La presente garanzia si limita solo alla fornitura delle lame di sostituzione.

PU 11V19 IT - p. 9/9