Tutorial Google Forms

7
Come raccogliere dati e informazioni tramite un Form (Modulo) in Google Docs (Documenti) Google Forms permette di creare moduli (ad esempio sondaggi e questionari) tramite pochi e semplici passaggi. Una volta creati, i moduli possono essere pubblicati su un sito, o spediti via e-mail. Oltre a fornire gli strumenti per creare il modulo Google Forms si occuperà automaticamente della raccolta delle risposte, che verranno inserite in un foglio di calcolo per l’analisi dei risultati. Per prima cosa, collegarsi alla pagina di Google Docs (è necessario disporre di un account Gmail per potervi accedere). Fare clic su “Nuovo”, quindi selezionare “Modulo”. Il modulo creato presenta le informazioni di intestazione (titolo e descrizione) e una prima domanda per il modulo:

description

Tutorial Google Moduli (Forms)

Transcript of Tutorial Google Forms

Page 1: Tutorial Google Forms

Come raccogliere dati e informazioni tramite un Form (Modulo) in Google Docs (Documenti)

Google Forms permette di creare moduli (ad esempio sondaggi e questionari) tramite pochi e semplici passaggi. Una volta creati, i moduli possono essere pubblicati su un sito, o spediti via e-mail. Oltre a fornire gli strumenti per creare il modulo Google Forms si occuperà automaticamente della raccolta delle risposte, che verranno inserite in un foglio di calcolo per l’analisi dei risultati.

Per prima cosa, collegarsi alla pagina di Google Docs (è necessario disporre di un account Gmail per potervi accedere). Fare clic su “Nuovo”, quindi selezionare “Modulo”.

Il modulo creato presenta le informazioni di intestazione (titolo e descrizione) e una prima domanda per il modulo:

Page 2: Tutorial Google Forms

Nel primo campo in alto scrivere il titolo del sondaggio, e sotto una breve descrizione (ad esempio informazioni sulle finalità del modulo).A questo punto è possibile definire la domanda. Il testo della domanda deve essere inserito nel campo “Titolo domanda”.E’ inoltre possibile:

● inserire un testo di aiuto per spiegare agli utenti come va inserita la risposta utilizzando il campo “Testo della Guida”

● modificare la tipologia di risposta prevista (di default impostata su Testo): le alternative possibili sono:

● stabilire l’obbligatorietà della domanda, selezionando la casella “Rendila una domanda obbligatoria”,

Page 3: Tutorial Google Forms

Terminata la prima domanda (tramite il bottone “Fine”), è possibile aggiungere altre domande, facendo clic sul pulsante “Aggiungi Elemento” presente nella parte alta a sinistra della pagina.

Sul lato destro di ciascuna domanda sono presenti tre icone che rappresentano le funzioni di:

modifica

duplica

cancella

Non occorre preoccuparsi dell’ordine di inserimento delle domande perché é sempre possibile modificarlo in un secondo momento, trascinando una domanda per volta nella posizione desiderata (tenendo premuto il tasto destro del mouse).

Una volta completato il questionario non rimane che Salvarlo e scegliere in che modo sarà condiviso. La scelta principale è quella di inviare il Modulo tramite mail (pulsante in alto a destra),

mentre cliccando su Altre Azioni è possibile incorporare il questionario in una pagina web.

Inviando il Modulo via mail, è anche possibile fare in modo che il questionario sia presente nella mail stessa, cosi che il mittente possa rispondere alle domande direttamente dal messaggio ricevuto; se per qualche motivo il questionario non fosse visibile, sarà disponibile nella mail anche il link con un messaggio simile a questo:

Page 4: Tutorial Google Forms

Finita la fase di creazione e invio del sondaggio, ora è il momento di vedere ed analizzare le risposte.

Per farlo è sufficiente raggiungere la pagina principale del vostro account Google Docs: aprendolo normalmente come qualsiasi altro documento il Modulo creato per il sondaggio, si aprirà in una nuova scheda, un foglio di calcolo contenente le risposte inviate dagli utenti, più la data in cui è stata inviata la risposta.

Supponiamo di aver creato il seguente sondaggio:

Page 5: Tutorial Google Forms

Il foglio di calcolo con le risposte si presenterà in una forma simile a questa:

All’interno del foglio possiamo:

Page 6: Tutorial Google Forms

● Inserire nuove colonne per aggiungere, oltre alle risposte, altri contenuti, come commenti, calcoli, etc.

● Inserire nuove righe, ad esempio una intestazione o al termine delle righe contenenti le risposte (eventuali risposte successive a queste modifiche verranno inserite nella prima riga vuota o disponibile)

● Inserire nuovi fogli. Le risposte continueranno ad essere inserite sempre nello stesso foglio

Oltre al foglio, è possibile vedere le risposte tramite un riepilogo; nel nostro caso verrà mostrato:

Come per qualsiasi altro documento di Google, cliccando sul pulsante in alto a destra Condividi, è possibile inviare i risultati del questionario ai vostri contatti della rubrica Gmail, oppure pubblicarli come pagina web.

Tramite il menù modulo è possibile rivedere e modificare il Modulo, chiudere la possibilità di inviare risposte, vedere il riepilogo delle risposte, etc.

Page 7: Tutorial Google Forms