Turismo responsabile in Veneto

58
TURISMO RESPONSABILE IN VENETO LA GUIDA 2015 ITA www.regione.veneto.it Sezione Industria e Artigianato Sezione Turismo TURISMO RESPONSABILE IN VENETO LA GUIDA 2015

description

 

Transcript of Turismo responsabile in Veneto

Page 1: Turismo responsabile in Veneto

turismo responsabile in veneto

la GuiDa

2015i t a

www.regione.veneto.it

Sezione Industria e Artigianato

Sezione Turismo

tu

ris

mo

re

sp

on

sa

bil

e in

ve

ne

to

l

a G

uiD

a

20

15

Page 2: Turismo responsabile in Veneto

LA GUIDA

tUrIsmo responsAbILe In veneto

1

Page 3: Turismo responsabile in Veneto

La collaborazione feconda tra il mondo della cooperazione e quello dell’ospitalità, trova un primo fondamentale perno nella centralità della persona. La cooperativa è un’impresa nella quale l’elemento umano prevale su quello finanziario e dove il profitto non rappresenta il fine ultimo e primario, ma un vincolo di efficienza. Le attività turistiche, d’altronde, sono sollecitate in modo sempre più marcato dalla domanda ad offrire una rilevante componente umana in stretta connessione con gli elementi di offerta ambientale e strutturale.

In sintonia con le politiche gestite dal competente Assessorato al turismo, il contributo dell’Assessorato all’economia e sviluppo si snoda dunque secondo il seguente percorso:

a) ricognizione sulle tendenze in atto nell’economia e nella società venete, per stimare e valutare l’apporto quantitativo e qualitativo di cooperative e imprese sociali alle varie

dimensioni dell’economia turistica;

b) definizione di politiche per il sostegno alle dinamiche aziendali virtuose;

c) incentivazione dell’eccellenza imprenditoriale tramite meccanismi premiali, azioni di comunicazione, attivazione di processi di trasferimento in più stretta sinergia con università e centri di ricerca;

d) promozione dell’innovazione nelle sue varie declinazioni, elevazione della competitività, diffusione delle opportunità connesse ai circuiti nazionali e internazionali e alla programmazione comunitaria;

e) potenziamento delle logiche collaborative e dell’integrazione in reti geografiche, tematiche e funzionali, sperimentazione di distretti per l’economia turistica responsabile.

Questa serie di azioni si inquadra nelle politiche complessive per la cooperazione e l’impresa sociale che sono costantemente all’attenzione della Giunta regionale.

La prima edizione della Guida al turismo responsabile in veneto è dunque il risultato, sia pur sperimentale e provvisorio, di un impegno a conoscere e far conoscere il ricco potenziale di una realtà in costante crescita e al tempo stesso il segnale della chiara volontà della regione di selezionare e accompagnare i processi utili al rilancio della crescita armoniosa dell’economia e della società. In quest’ottica speriamo essa venga accolta e discussa e possa fungere da catalizzatore per ulteriori iniziative condivise con tutti gli attori del territorio.

Il turismo segna profondamente identità e volto del veneto all’inizio del nuovo millennio. Il suo patrimonio vivo di risorse naturali, qualità ambientali, bellezze paesistiche, caratteri storici, tradizioni popolari, sapienze artigiane, eccellenze artistiche, atmosfere culturali, produzioni agroalimentari tipiche, creatività nello spettacolo e nel divertimento e socialità accogliente attrae un numero crescente di ospiti da vecchi e nuovi mercati. Anche nell’attuale non facile congiuntura, le presenze annue sommano costantemente a più di 60 milioni. La qualità di vita percepita, e i valori simbolici e comunicativi che questa parte del nordest italiano evoca, richiamano pubblici di ogni età, ceto, tradizione culturale e provenienza.

trainata dall’imponenza della domanda, l’offerta di strutture e servizi turistici, oltre a mantenere e per taluni aspetti aumentare in dimensioni, tende a sviluppare processi di riqualificazione e aggiornamento, mentre si allarga via via a comprendere nuove professioni o la reinterpretazione in funzione turistica di attività consolidate.

L’apporto che il sistema turistico, nella sua accezione più ampia e comprensiva, dà alla produzione di reddito e all’occupazione nel veneto di oggi è cospicuo e insostituibile. e la varietà degli attori coinvolti, la rapida evoluzione degli scenari internazionali e la maturazione nella sensibilità di tanti fruitori sollecitano a un’osservazione più attenta dei profili dalla parte dell’offerta. Di qui l’interesse di regione e Unioncamere per azioni e iniziative tese a fare luce sul contributo che la cooperazione può dare in questo comparto.

nel progetto pilota in cui si colloca l’indagine che ha prodotto questa guida, si è individuato come campo prioritario di azione il territorio del turismo responsabile, cioè attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. L’ottica è dunque quella della centralità della comunità locale ospitante e del suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.

È ormai chiaro a tutti gli operatori di settore che non esiste una sola definizione di turismo responsabile, e che non è ragionevole dare una spiegazione accettabile di questa pratica identificandola di volta in volta, con altre pratiche che, invece, ne costituiscono solamente accezioni o specificazioni, ovvero: “turismo consapevole”, “ecoturismo”, “turismo culturale”, “turismo comunitario”, “turismo sostenibile”, “turismo equo-solidale”.

più che pretese definitorie, o velleità di censimenti esaurienti, l’ambizione di questo lavoro è quello di fornire un colpo d’occhio esplorativo, nuovo e diverso, sugli scenari del turismo in veneto, e al tempo stesso avviare un circuito virtuoso di conoscenza e di azione che porti a piena emersione soggetti imprenditoriali innovativi, esperienze condivise e progettualità in divenire.

marialuisa Coppola /

Assessore all’economia e sviluppo, ricerca e Innovazioneregione del veneto //

IIIII

Page 4: Turismo responsabile in Veneto

Il turismo rappresenta una delle principali attività economiche della regione veneto, che si sta impegnando alla realizzazione di pratiche e politiche innovative, per favorire l’income di viaggiatori e migliorare la competitività del territorio, che si conferma prima destinazione in Italia per presenze turistiche con i suoi oltre 60 milioni di pernottamenti.

Una delle principali sfide riguarda l’aspetto legato all’accessibilità. Le persone con disabilità di carattere motorio, sensoriale, cognitivo, alimentare … etc. sono turisti che devono ricevere un’accoglienza inclusiva e non esclusiva.

per questo motivo è fondamentale migliorare - in prima battuta - l’informazione dei servizi offerti per dare la possibilità ai nostri visitatori di scegliere liberamente: infatti è proprio la libertà di scelta a determinare la libertà di movimento.

Attraverso la legge regionale 11 del 2013, svILUppo e sostenIbILItÀ DeL tUrIsmo veneto, art. 43, la regione veneto aderisce ai principi sanciti dalla Convenzione onU sui diritti delle persone con disabilità che, all’art. 30, comma 1, recita: “Gli stati parti riconoscono il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di uguaglianza con gli altri alla vita culturale e adottano tutte le misure adeguate a garantire che le persone con disabilità: (a) abbiano accesso ai prodotti culturali in formati accessibili; (b) abbiano accesso a programmi televisivi, film, spettacoli teatrali e altre attività culturali, in formati accessibili; (c) abbiano accesso a luoghi di attività culturali, come teatri, musei, cinema, biblioteche e servizi turistici, e, per quanto possibile, abbiano accesso a monumenti e siti importanti per la cultura nazionale”.

Grazie al progetto di eccellenza “sviluppo di un turismo accessibile e sociale” adottato nel 2010, siamo stati in grado di fotografare la realtà oggettiva dell’accessibilità, per migliorare i servizi e la loro fruizione da parte dei nostri visitatori: tutto questo ci ha fornito le basi per iniziare una collaborazione diretta con il ministero per i beni e le Attività Culturali, con le Istituzioni dell’Unione europea (parlamento e Commissione), con l’organizzazione mondiale del turismo delle nazioni Unite, ed infine con l’Ufficio del sindaco di new York per le persone con Disabilità.

Queste relazioni internazionali ci stanno consentendo di sviluppare un sistema di destinazioni accessibili e di qualità a supporto dei nostri turisti.

tali iniziative stanno aprendo il territorio veneto ad un mercato di circa 140 milioni di persone con disabilità solo in europa: un grande potenziale per le nostre imprese, se si considera anche che ogni turista viaggia accompagnato generando, così, un importante effetto moltiplicatore.

Questa importante strategia sta facendo assumere alla parola accessibilità l’importante significato di opportunità: di lavoro e di introiti per le imprese, di posti di lavoro per nuovi architetti e designer, che impareranno a progettare ambientazioni gradevoli e fruibili per tutti smentendo la convinzione che una struttura accessibile debba assumere una connotazione ospedaliera, di posti di lavoro per i tour operator che vedranno la loro clientela aumentare, proprio perché l’offerta è dedicata al turista in quanto tale e non in quanto disabile.

marino Finozzi /

Assessore al turismo e al Commercio esteroregione del veneto //

vIv

Page 5: Turismo responsabile in Veneto

Il turismo è definibile come l’insieme delle attività e servizi con caratterizzazione polivalente riguardante il trasferimento temporaneo, tipicamente ciclico, di individui dal luogo di residenza abituale ad un’altra località con finalità essenzialmente di distensione, riposo, cultura, cura e sport. sostanzialmente inerisce all’organizzazione del tempo libero, riferito fondamentalmente alle società economicamente più avanzate.

I flussi turistici internazionali, attualmente, mantengono un continuo e robusto incremento, secondo i dati dell’organizzazione mondiale del turismo, l’UnWto - United nations World tourism organization. tutte le macro aree mondiali presentano variazioni positive negli arrivi, più marcate per le Americhe, l’Asia e il pacifico, cui seguono il medio oriente e l’europa ed infine l’Africa.

L’europa si conferma il continente più visitato del mondo, soprattutto nell’area settentrionale e meridionale mediterranea. L’Italia si pone al 5° posto per gli arrivi esteri e al 6° per gli introiti valutari, aumentando quindi considerevolmente la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia.

Il veneto è la 1° regione italiana e la 4° in europa, con più di 15 milioni di arrivi turistici e oltre 61 milioni di presenze, ponendosi per il 2020 l’obiettivo dei 20 milioni. Il turismo, soprattutto straniero, si consolida come risorsa preziosa per la nostra regione, innanzitutto in questa fase caratterizzata da un’agguerrita concorrenza, specie esterna, e da una marcata incertezza economica. La disaffezione dei connazionali, causata dall’erosione della capacità di spesa, innestata dalla crisi economica e strutturale del paese, accompagnata da una domanda straniera sostenuta, è stato il fenomeno caratterizzante l’andamento turistico, sia veneto che delle altre regioni della penisola.

Il forte grado di apertura internazionale della nostra regione ha permesso, comunque, di intercettare ancora il movimento espansivo del turismo mondiale e di migliorare le prestazioni sia per gli arrivi che di presenze. La tendenza positiva progredisce da inizio secolo scorso, interrotta, solo temporaneamente, dagli attentati dell’11 settembre 2001 e dalla crisi finanziaria mondiale iniziata nel 2008.

In questo periodo di congiuntura economica negativa, le imprese turistiche italiane e venete hanno ricercato soluzioni innovative, spesso ricorrendo a politiche di determinazione del prezzo o di commercializzazione, tradizionale o on-line, che sovente hanno permesso di riconquistare e mantenere posizioni nei mercati stranieri. tra queste, principalmente, le imprese operanti nelle città d’arte, dove emerge numericamente il turismo internazionale, la cui offerta resta l’asset maggiormente attrattivo che, pur se di dimensione locale, non ha saturato il mercato, specie verso la domanda estera.

Questo grazie alle risorse storiche, paesaggistiche e culturali nazionali, che uniscono l’eccellenza e l’unicità della proposta al favore rivolto all’equilibrio tra qualità e costi, cui i consumatori sono fortemente sensibili, e anche a una maggiore visibilità sul web, con idee competitivi rispetto alla concorrenza straniera.

Istituzionalmente il sistema camerale possiede, nei confronti del settore turistico, una notevole abilità nella valorizzazione della dimensione locale in termini globali. esso è simultaneamente memoria e impulso per la realtà imprenditoriale di un territorio, spazio di concertazione e di crescita di una filiera qualificata, crescente e diversificata, aggregatore di interessi e di modelli per la commercializzazione delle destinazioni turistiche e delle loro imprese.

Unioncamere del veneto e le Camere di Commercio, inoltre, sono impegnati costantemente nella valorizzazione dell’impresa sociale, tengono infatti uno specifico elenco nel registro delle imprese, come realtà capace di creare valore continuo, stabile e duraturo per chi ne utilizza i servizi, per il contesto socio economico nel quale è inserita e significativamente per i propri lavoratori.

L’impresa turistica, considerata nella sua funzione di trasmissione dei beni, materiali e immateriali, appartenenti ad una tradizione che si incarna in una comunità peculiarmente umanistica, agendo come impresa sociale, coniuga adeguatamente, con efficienza ed efficacia, il ruolo economico con quello collettivo, privilegiando le esigenze autenticamente umane su quelle meramente aziendalistiche, configurandosi, pertanto, come ambito ottimale per uno progresso, valido e consistente, di turismo responsabile.

sono felice di presentare la presente pubblicazione “turismo responsabile nel veneto. Guida 2015”, quale strumento originale e importante per diffondere la conoscenza e ampliare la fruizione dei servizi del comparto turistico, strategico per l’economia del nostro veneto e per la crescita umana e culturale del nostro territorio.

Fernando Zilio/

presidente di Unioncamere del veneto //

vIIvI

Page 6: Turismo responsabile in Veneto

regione del veneto e Unioncamere del veneto, in attuazione della L.r. 3 febbraio 1998 n. 3, art. 8, hanno dato vita nel tempo, tramite convenzioni-quadro annuali, a una vera e propria politica per l’informazione alle pmI, dedicando un particolare impegno organizzativo e finanziario allo sviluppo della piccola e media impresa veneta in forma cooperativa.

Di pari passo con l’aggiornamento di strategie e strumenti della gestione aziendale e con una conoscenza sempre più profonda di vincoli ed opportunità derivanti dal contesto nazionale ed estero, si è progressivamente imposta all’attenzione una serie di tematiche connesse all’innovazione di processo e di prodotto, all’incubazione di nuove imprese, specie giovanili e femminili, all’impatto dell’ICt sulle piccole e micro-imprese, alla responsabilità sociale, alla sostenibilità ambientale, all’evoluzione nei rapporti con il mondo della finanza e del credito, alle potenzialità dei workers buyout nel garantire continuità aziendale e livelli occupazionali, all’ibridazione tra le logiche del profit e del non-profit.

La partecipazione a diversi progetti europei sulle pmI e sull’impresa sociale ha fornito ulteriore combustibile allo sforzo, condiviso anche con altri attori del territorio, per conseguire una lettura più adeguata delle dinamiche in atto nell’economia e nella società, e così disporre di un repertorio efficace di conoscenze e pratiche.

Il progetto-pilota sul turismo responsabile non è dunque un episodio isolato, ma si colloca all’interno di un ventaglio di azioni e iniziative tese a riaffermare il ruolo dell’ente pubblico come promotore e garante di un’economia responsabile, nell’ottica della centralità della persona e della comunità e del diritto ad essere protagonisti nello sviluppo sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.

L’esercizio, che questa prima guida documenta, costituisce un test anche per auspicabili future applicazioni ad altri ambiti specifici.All’individuazione delle cooperative e imprese sociali attive nei vari segmenti dell’economia turistica è seguita prima la somministrazione di un questionario e quindi una serie di contatti personalizzati, che hanno consentito di delineare un profilo dettagliato per ciascuna realtà.

La cinquantina di aziende censite non costituisce certo la totalità delle cooperative e imprese sociali venete attive in campo turistico; ne rappresenta però uno spaccato emblematico, nella distribuzione geografica e nella varietà di servizi prestati. Un dato interessante è la tendenza all’integrazione “intra-” ed “extra-” aziendale tra diverse competenze e funzioni.

Anche se dall’ingente mole di informazioni raccolte sono state estratte, per presentarle in veste tipografica agile e - si spera – accattivante, soltanto quelle essenziali per il contatto con il pubblico, il patrimonio di cognizioni e relazioni maturato sarà base preziosa per ulteriori elaborazioni, nell’ottica di una più stringente collaborazione con le imprese e le organizzazioni cointeressate.

La positiva cooperazione tra diverse strutture regionali verificata in questa occasione consente di guardare con fiducia agli sviluppi di questa operazione necessariamente in progress, assicurando quanti vorranno aggiungersi al primo gruppo di imprese aderenti che troveranno un interlocutore organico e proattivo, più attento alle finalità progettuali e all’utilità delle azioni che alla rigida ripartizione procedurale delle competenze.

Il progetto /

IXvIII

Page 7: Turismo responsabile in Veneto

2015

7

8 5

5

12

9

3

vI

pD

bL

tv

ve

vr

ro

turismo responsabile in veneto /

XIX

Page 8: Turismo responsabile in Veneto

Legenda 3

provincia di belluno 5 Cadore 7 La Fiorita 9 Latteria di Frontin 11 Latteria di sedico 12 Latteria s. Antonio di tortal 13 provincia di padova 15

Angoli di mondo 17 Città so.La.re 19 Corte del Gusto 21 La mente Comune 22 Khorakhanè 23 La rosa blu 25 Gruppo pleiadi 27 osteria di Fuori porta 28 viaggi e miraggi 29

provincia di rovigo 31

Attivamente 33 Co.se.Del.po 35 turismo e Cultura 37

provincia di treviso 41

La maggiolina 43 Cooperativa Agricola produttori Castellana 44 topinambur 45 Cantina produttori Fregona 46 solidarietà 47

provincia di venezia 49

Cantine riviera del brenta 51 Domus Clugiae 53 Cooperativa Ducale 54 Le vie 55 Limosa 57 portabagagli del porto di venezia 58 mariclea 59 move in venice 60 Cooperativa san marco - pescatori di burano 61 Cooperativa venezia 1907 62 rio terà dei pensieri 63 Uniamo - Goldin 65

provincia di verona 67

Azalea 69 Centro di Lavoro san Giovanni Calabria 71 beta 73 Cantina sociale valpolicella Classico di san pietro in Cariano 74 monteverde 75 panta rei 77 planet viaggi responsabili 79

provincia di vicenza 81

Archeidos 83 biosphaera 85 I berici 87 La piccionaia 89 nuovi orizzonti 91 primavera ’85 93 Cooperativa agricola bassanese 96 Working out 97

Denominazioni sociali 99

Credits 101

InDICe / InDICe /

21

Page 9: Turismo responsabile in Veneto

Legenda /

Campo di attività //

produzioni agroalimentari tipiche

ristorazione

ricettività

Artigianato

trasporti

Arte e cultura

sport e tempo libero

tour operator

Informazione e promozione turistica

educazione a nuovi stili di vita

Animali domestici ammessi

Caratteri rilevanti //

Cooperativa sociale tipo A

Cooperativa sociale tipo b

Cooperativa

Impresa sociale non cooperativa

Associazione

produzione / commercializzazione / impiego di materiali biologici

Uso di materiali e tecniche sostenibili

Accessibilità

partecipazione a circuiti del commercio equo e solidale

Certificazioni

43

Page 10: Turismo responsabile in Veneto

beLLUno

tUrIsmo responsAbILe In veneto

6

Page 11: Turismo responsabile in Veneto

Cadore /

piazza 1° gennaio 1819, 732040 valle di Cadore (bL)tel. 0435 [email protected]

Attività //

ristorazione

bar LA tAppAvia o.m. olivio, 24valle di CadoreAperto martedì, mercoledì, giovedì e domenica 9.30-20.00; venerdì e sabato 9.30-24.00. 50-60 coperti.sala per eventi (posti 180).

ricettività Due appartamenti all’interno del complesso di palazzo Lazzaris - Costantini a perarolo di Cadore, piccolo borgo di montagna ricco di storia. In totale 3 camere, con 9 posti letto complessivi. ogni appartamento dispone di tv e wi-fi.parcheggio non custodito.Appartamento “dei menadàs” (prezzo 60 euro/giorno).Appartamento “dei Zater” (prezzo 90 euro/giorno).via regina margherita, 2a32010 perarolo di Cadore (bL)tel. 0435 501410cell. 366 5609102 (Luca valmassoi)[email protected]

La struttura fa parte del Consorzio Le mat - www.lemat.it

sport e tempo libero

Campo da sci per bambini - www.parcoj.it a santo stefano di Cadore, con impianto di risalita. vi si organizzano corsi con i maestri della scuola sci di padola.Campi di sci e snowboard park in località Casera razzo a Laggio di Cadore.

Informazione e promozione turistica

Gestione del museo a tambre d’Alpagoc/o Albergo All’Alba - via tambruz32010 tambre d’Alpago (bL)tel. 0437 439700Gestione della biblioteca a tambre d’Alpagovia De le tesure 332010 tambre d’Alpago (bL)tel. 0437 49009fax 0437 [email protected]

Gestione del museo “vittorino Cazzetta” di selva di Cadorevia 4 novembre, 5132020 selva di Cadore (bL)tel. 0437 521068info@museoselvadicadore.itwww.museoselvadicadore.itrealizzazione continuativa, insieme con Archeogiocando, www.archeogiocando.it, di laboratori didattici nei musei:- museo Archeologico “vittorino Cazzetta” di selva di Cadore;- museo Archeologico Cadorino, piazza tiziano, 2, 32044 pieve di Cadore, tel. 0435 32262www.magnificacomunitadicadore.it/cadore/museo-archeologico-cadorino.phpmuseo etnografico della pietra e degli scalpellini, via Iv ottobre, 32010 Castellavazzo, tel. 333 1974653, www.pietraescalpellini.it

Identità //

Inventare lavoro, essere parte di un progetto territoriale di economia integrata e welfare di comunità: su questo terreno agisce dal 2008 la cooperativa sociale Cadore. servizi collettivi alla comunità locale e alle persone, interventi per promuovere le qualità dell’ambiente montano con un uso virtuoso delle poche risorse disponibili. Questo modo di fare impresa sociale ed economia sostenibile si lega alla costruzione di progetti rivolti al mercato come la promozione del turismo di Comunità senza rinnegare, insieme con la sobrietà dei comportamenti, la modernità di un valore come la fraternità, indispensabile nei processi di costruzione di un’economia che guarda al benessere nella sua integrità.Collaborazioni con tour operator italiani e tedeschi che si occupano di turismo sostenibile.Certificazione UnI en Iso 9001

belluno

belluno

87

Page 12: Turismo responsabile in Veneto

Dolomiti

bellunoLa Fiorita /

via toschian, 1432030 Cesiomaggiore (bL)tel. 0439 438448cell. 349 4463716www.cooperativalafiorita.it

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche:

produzioni tradizionali delle Dolomiti bellunesi, tra cui:- mais sponcio; proposto come farina gialla per polenta semi-integrale macinata a

pietra, polenta pronta, pasta al mais, biscotti e gallette;- orzo bellunese; proposto come prodotto decorticato a pietra per minestre, surrogato

del caffè, farina per impasti, pasta, gallette e la birra Dolomiti prodotta dalla Fabbrica birra pedavena;

- Farro Grande Alpino o spelta; proposto integrale per minestre e zuppe, farina integrale, pasta e gallette;

- varietà locali di fagiolo: come il rinomato Fagiolo Gialét delle val belluna (presidio slow Food), il Fagiolo di Lamon I.G.p., il Fagiolo bala rossa e il Fagiolo bonel;

- “patata di Cesiomaggiore” nelle diverse varietà adatte ai vari usi culinari.

vendita, anche attraverso spedizione, di prodotti ortofrutticoli freschi di stagione e di trasformati artigianali di vario tipo, quali pasta, biscotti, gallette, bevande, infusi, confetture ecc., realizzati anche in collaborazione con locali laboratori artigianali locali.valorizzazione e promozione del territorio, organizzando eventi dedicati ai prodotti agricoli locali, momenti di formazione e informazione rivolti ad agricoltori, aderendo a progetti locali, nazionali e internazionali legati all’agricoltura e turismo rurale.

Identità //

La Cooperativa Agricola “La Fiorita”, fondata nel 1977, si propone il miglioramento sociale ed economico dei produttori agricoli operanti nei territori montani delle vallate bellunesi, la promozione del territorio e la valorizzazione delle sue specialità agroalimentari tradizionali.La Cooperativa unisce da sempre i concetti di aggregazione tra produttori, tutela ambientale, produzione agricola eco-sostenibile e coniuga concretamente i valori tra tradizione e innovazione, nelle varie fasi di produzione, trasformazione e vendita.

La cooperativa attua inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati in ambito agricolo.

produce e commercializza prodotti locali dell’agrobiodiversità, biologici certificati e collabora con Associazioni per la tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità quali slow Food.

È produttore del Fagiolo di Lamon della vallata bellunese a denominazione europea I.G.p., di vini I.G.t. “vigneti delle Dolomiti”, e di vari prodotti a marchio “presidio slow Food”, “Carta Qualità del parco nazionale Dolomiti bellunesi” e “strada dei Formaggi e sapori delle Dolomiti bellunesi”.

punto vendita (aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00)bICIGrILL bUsCHelocalità busche di Cesiomaggiore (bL)tel. 0439 391477cell. 320 [email protected]

Cadore

109

Page 13: Turismo responsabile in Veneto

Dolomiti

bellunoLatteria di sedico /

via san Felice, 432036 sedico (bL)tel. 0437 [email protected]

punto vendita presso la sede.Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00sabato dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00; chiuso la domenica.

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

produzione secondo metodi tradizionali di prodotti caseari tipici: schiz, ricotta fresca, ricotta affumicata a legna morbida o secca, burro, mascarpone, formaggio Gresal, Casel sedico, noal, formaggi speziati, pressati, molli da tavola, caciotta, formaggio magro, prapavei, rustego e yogurt bianco o alla frutta.

Identità //

La latteria è stata fondata nel 1922 e da allora lavora il latte conferito dalle aziende agricole situate nel territorio del comune di sedico. Il latte, di ottima qualità, viene trasformato con sistemi artigianali ottenendo prodotti che riscontrano un notevole apprezzamento tra la clientela.

Latteria di Frontin /

via Frontin, 6432028 trichiana (bL)tel. 0437 [email protected]

punto vendita presso la sede.orari: lunedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30; il mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.00; chiuso martedì e domenica.

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

produzioni agroalimentari tipiche: formaggio di latteria intero e magro di varie stagionature, formaggio pramaor (tenero a latte intero), Fior delle Dolomiti, Frontinella, pianezze, caciotte, caciotte speziate, formaggio dolce latte, formaggio pressato, formaggio melere da piastra, schiz, ricotta, burro e mascarpone.La Latteria è inserita nell’Associazione strada dei Formaggi e nel Consorzio Dolomiti belluno.

Identità //

La Latteria di Frontin nasce il 5 giugno del 1930 come latteria ternaria. Dal 1988 viene trasformata in cooperativa. Attualmente conta una decina di soci e lavora circa 16 quintali di latte al giorno, raccolti direttamente nelle aziende agricole. I prodotti, sani, genuini e naturali, sono ancora lavorati in maniera artigianale.

1211

Page 14: Turismo responsabile in Veneto

punto vendita presso la sede, aperto lunedì, mercoledì, venerdì e sabatodalle 16.00 alle 19.00

Cadore

belluno

punto vendita presso la sede.Aperto lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00.

Latteria di s. Antonio di tortal /

via s. Antonio tortal, 10832028 trichiana (bL)cell. 338 [email protected]

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

produzione secondo metodi tradizionali di prodotti caseari tipici: formaggio tipo latteria a 60 gg., burro e ricotta.La cooperativa raccoglie soltanto latte prodotto in zona e può quindi assicurare l’impiego di materia prima proveniente da animali che ricevono un’alimentazione tradizionalmente naturale.

Identità //

La Latteria sociale Cooperativa di s. Antonio tortal si caratterizza per essere una piccola cooperativa sorta sulle basi della latteria di paese fondata nel 1932.Questa cooperativa è l’ideale per il piccolo consumatore che desidera assaporare formaggi lavorati tradizionalmente, che potrà acquistare presso lo spaccio della stessa.

Cadore

1413

Page 15: Turismo responsabile in Veneto

pADovA

tUrIsmo responsAbILe In veneto

16

Page 16: Turismo responsabile in Veneto

padovaAngoli di mondo /

riviera tito Livio, 4635123 padovatel. 049 [email protected]

Attività //

educazione a nuovi stili di vita

Gestione di quattro negozi per il commercio di prodotti del Commercio equo e solidale:

/ bottega del mondoriviera tito Livio, 46 - 35123 padovatel. 049 [email protected] di apertura: lunedì 15.30-19.30; da martedì a sabato 10.00-13.00;15.30-19.30; giovedì orario continuato 10.00-19.30.

/ bottega del mondovia Jacopo da montagnana, 17- 35132 padovatel. 049 [email protected] di apertura: lunedì 15.30-19.30;da martedì a sabato 9.00-12.30;15.30-19.30.

/ bottega del mondovia barroccio dal borgo, 10 - 35124 padovatel. 049 [email protected] di apertura: da martedì a sabato 9.00-12.30; 15.30-19.30.

/ magazzino ingrosso e al dettagliovia martiri della Libertà, 14 - 35027 noventa padovana (pD)tel. 049 [email protected] di apertura: giovedì 15.30-19.00; sabato: 9.00-12.30.

ristorazione / ristorante pizzeria equobar Daltrocanto via bartolomeo Cristofori, 12 - 35137 padovatel. 049 [email protected] (55 coperti, 80 con giardino estivo, pranzo da martedì a domenica 12:00-15:00 (sospeso in estate) e cena da martedì a domenica 19:00-24:00. Chiuso il lunedì)

Il ristorante Daltrocanto impiega prodotti biologici e del commercio equo e solidale.Usa stoviglie biocompostabili e detersivi biologici a basso impatto ambientale.propone menù particolari alle persone che soffrono di allergie o intolleranze alimentari.

organizza serate a tema con cucina tipica e per la promozione di stili di vita sostenibili e rispettosi dell’ambiente.servizio di catering e banqueting.

Identità //

Angoli di mondo, Cooperativa sociale onlus, è nata nel 1985 a padova per favorire l’inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio sociale; opera in stretta collaborazione con l’Associazione Angoli di mondo Cooperazione tra i popoli onLUs.Le principali attività sono:- promozione e vendita di prodotti del Commercio equo e solidale;- raccolta, selezione e vendita di vestiti, oggetti e mobili usati;- gestione di ecocentri;- promozione del Consumo responsabile per un buon uso delle risorse e un maggior

rispetto dell’ambiente;- ristorazione biologica, solidale e a chilometro zero.

È socia di Altromercato, Altreconomia, Federsolidarietà e iscritta al registro AGICes (equo Garantito).

opera nel territorio padovano in rete con enti pubblici e privati per realizzare percorsi di inserimento lavorativo per persone in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale.

prato della valle

1817

Page 17: Turismo responsabile in Veneto

padovaCittà so.LA.re. /via del Commissario, 4235124 padovatel. 049 [email protected] / www.casaacolori.orgwww.casavalentiniterrani.it / www.ostelloacolori.orgwww.casaacolorivenezia.com

Attività //

ricettività, con gestione di strutture specializzatenel turismo sociale:

/ Casa a Colori (28 camere, 66 posti letto) giochi per bambinivia del Commissario, 4235124 padovatel. 049 680332 [email protected]

/ Casa a Colori venezia (11 camere, 25 posti letto) sala riunioni via dei Frati, 130031 Dolo (ve)tel. 041 [email protected]

/ Casa valentini terrani (29 camere, 51 posti letto)via Giusto de’ menabuoi, 6435132 padovatel. 049 8646500 [email protected]

/ ostello a Colori (10 camere, 56 posti letto)via Giare, 16930034 Giare di mira (ve)cell. 348 [email protected]

ristorazione

/ ristorante osteria del Frate dalla manica Larga (all’interno di Casa a Colori venezia)via dei Frati, 130031 Dolo (ve)tel. 041 [email protected](coperti 40 + 20 in terrazza esterna, aperta pranzo e cena tutti i giorni)

Informazione e promozione turisticaLa cooperativa fornisce servizi di accompagnamento e visita turistica a gruppi e scolaresche.

Identità //

Dal 1997 CIttÀ so.LA.re. si dedica all’inserimento lavorativo e all’integrazione sociale di cittadini italiani e stranieri, attraverso attività diverse in strutture di produzione, lavoro e servizi nel settore dell’ambiente, delle piccole manutenzioni edili, degli assemblaggi meccanici ed elettrici. promuove servizi di accoglienza con la gestione di strutture specializzate per il turismo sociale, i gruppi e le famiglie.

Casa a Colori è un modello di Housing sociale temporaneo: unisce l’accoglienza turistica e quella sociale, promuovendo un turismo fatto di relazioni umane e coesione sociale, condivisione di idee, esperienze e culture.

C.s. offre una nuova idea di ristorazione con l”’osteria del Frate dalla manica Larga”, un luogo accogliente e generoso in cui rivivere i sapori e le atmosfere antiche della campagna veneta, ma anche salotto di discussione e palcoscenico per eventi musicali e teatrali.

La cooperativa CIttÀ so.LA.re. fa parte del Gruppo Cooperativo paritetico Co.r.t.e.sostiene la campagna La Cubatura del Cerchio per destinare il 5xmille al contrasto del disagio abitativo attraverso i progetti di Fondazione La Casa onlus.

santa Giustina

2019

Page 18: Turismo responsabile in Veneto

padovaCorte del Gusto /

via Conselvana, 5735020 Due Carrare (pD)tel. 049 [email protected]

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

Carni bovine fresche e prodotti a base di carne bovina, e carne di pollo e prodotti a base di carne avicola.vendita diretta di carni e prodotti vitivinicoli (dal martedì al sabato ore 9.00-12.30 e 15.30-19.30; chiuso la domenica e il lunedì).

Identità //

Il Consorzio dal 2009 associa impresa zootecnica e impresa vitivinicola. È una delle fattorie inserite nella Fondazione Campagna Amica, nata nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo ad un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

Il Consorzio effettua l’etichettatura facoltativa delle carni e ha acquisito la certificazione Qv.

La mente Comune /

via Alvise Cornaro 135128 padovacell. 347 [email protected]

Attività //

Artigianato

riparazione, noleggio e vendita di biciclette e accessori (dal lunedì al venerdì ore 9.00-14.00 e 14.30-19.30; chiuso sabato e domenica).Formazione e laboratori di riuso, sartoria ed artigianato creativo.

educazione a nuovi stili di vita promozione di pratiche di risparmio ed autoproduzione, attraverso il riutilizzo di materiale di recupero e la diffusione e lo scambio di competenze ed esperienze.Concorso alla riduzione dei rifiuti e degli sprechi grazie all’uso di oggetti e materiali che normalmente finirebbero in discarica o bruciati negli inceneritori.organizzazione di eventi e manifestazioni artistiche e culturali per la diffusione dei temi legati all’upcycling e alla mobilità sostenibile.

Identità //

Associazione di promozione sociale dal 2009, cooperativa dal 2014, nasce per dare spazio, strumenti e supporto a chi si vuole attivare in prima persona per autoprodurre ciò che gli serve utilizzando materiale di recupero, tolto dalle strade e dai circuiti dello smaltimento, facendo risparmiare viaggi e manodopera per la trasformazione, e riducendo l’incenerimento e collegato inquinamento.Dà vita a momenti di confronto e approfondimento su ambiente, cultura, arte e artigianato, aperti a collaborazioni con altre associazioni ed enti.

I l G u s t o d i M a n g i a r e S a n o

punto vendita presso la sede.

2221

Page 19: Turismo responsabile in Veneto

padovaKhorakhanè /

via brustolon, 335031 Abano terme (pD)[email protected]

Attività //

Arte e cultura

promozione di arte, musica e cultura in tutte le forme.

educazione a nuovi stili di vita partecipazione attiva dei giovani alla vita pubblica, diffusione di nuovi stili di vita, di consumo e di produzione, promozione della conoscenza interculturale, tutela ambientale, cittadinanza attiva, integrazione sociale, tutela dei diritti umani.organizzazione di eventi di promozione culturale, tra cui “A regola d’Arte”, una manifestazione di promozione dell’artigianato artistico e il Festival estivo “so Far so Good” che propone concerti musicali, esposizioni artistiche, incontri con l’autore.

Artigianato e design produzione di oggetti di artigianato creativo, in particolare prodotti di arredo e design realizzati principalmente con materiali di riciclo e di riutilizzo, la cui vendita è effettuata all’interno del laboratorio stesso.

produzioni agroalimentari tipiche Attività di agricoltura sociale, con realizzazione di un orto sociale biologico composto da 18 appezzamenti, assegnati tramite bando alla cittadinanza, un orto-giardino biologico e un’area dedicata alle piante aromatiche ed officinali.

ristorazione

bar interno al laboratorio con piccola cucina, dove vengono preparati cibi utilizzando principalmente prodotti biologici e del commercio equo e solidale. tutti gli arredi del locale sono stati realizzati con materiali di recupero (pallet).

Identità //

L’Associazione Culturale Khorakhanè è nata nel 2004 ad Abano terme da un gruppo di ragazzi per dare vita ad eventi e iniziative culturali e di aggregazione sociale.negli anni l’associazione è cresciuta notevolmente non solo nel numero di partecipanti - oggi conta circa 50 giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni - ma anche nell’impatto sociale e culturale che ha nel territorio veneto, attraverso la realizzazione di eventi di carattere regionale, di progetti e di collaborazioni con molte organizzazioni del terzo settore a livello locale, regionale e nazionale.

Dal 2015 ha dato vita al laboratorio culturale “I’m”, per offrire servizi di tipo culturale e artistico ai diversi soggetti della comunità (giovani, soggetti svantaggiati, enti pubblici, enti privati profit e non profit, famiglie, ecc.), coniugando al tempo stesso le esigenze del mercato con i principi di equità e di sostenibilità ambientale e di pari opportunità.

È costituito da tre aree: co-working (spazio di ideazione e progettazione), area eventi (dedicata alla realizzazione di eventi artistici, musicali, di approfondimento culturale, di aggregazione e di integrazione sociale) e laboratorio artigianale (realizzazione di strutture, arredi e allestimenti scenici). “I’m” è una delle azioni del progetto “nuove energie” dell’Associazione Khorakhanè, realizzato in partnership con la Cooperativa sociale nuova Idea, il patrocinio del Comune di Abano terme e della regione del veneto.

L’associazione è apartitica, aconfessionale e non ha fine di lucro.

Abano terme

2423

Page 20: Turismo responsabile in Veneto

padova

padovaLa rosa blu /

piazza selvatico, 535030 veggiano (pD)tel. 049 9004509cell. 348 [email protected]

Attività //

ricettività

Gestione di 2 case per ferie e 1 hotel:

/ Casa per Ferie “villa bacchiani”, pozza di Fassa (tn)/ Casa per Ferie “villa borromeo”, pesaro (pU)/ rtA “La rosa blu Hotel”, Alba Adriatica (te)

ristorazioneGestione di ristoranti e bar delle case per ferie e hotel, aperti al pubblico esterno. / punto ristoro parco brentellavia pelosa, 74/cQuartiere 6 ovest35143 padovatel. 049 8716915

Informazione e promozione turistica

/ sportello turismo Accessibile e Assistitoin collaborazione con Inail rovigo, presso Acli provinciali di rovigo piazzetta Gabriele D’Annunzio 33/A.Aperto: lunedì e martedì 9.00-13.00; 15.00-18.30; mercoledì 9.00-13.00; giovedì 9.00-13.00; 15.00-18.00; venerdì 9.00-13.00.

tour operator

/ Agenzia di viaggi e turismo “tempo libero e servizi sociali La rosa blu”

presso la sede, tel. 049 9004509 e 049 8642564.

Identità //

La rosa blu nasce come associazione nel 1995, diviene cooperativa scarl dal 2000, cooperativa sociale dal 2002, e si sviluppa come cooperativa sociale plurima A e b dal 2011 per lo sviluppo del turismo e servizi sociali.

La rosa blu è oggi riferimento per l’organizzazione di viaggi e soggiorni accessibili alle persone con disabilità e soprattutto per i soggiorni assistiti, promuovendo il turismo sociale e l’inserimento lavorativo attraverso la gestione diretta di Case per Ferie e Hotel e fornendo servizi di pulizia professionale.

La rosa blu partecipa a congressi e seminari sui temi del turismo e del sociale e promuove progetti sperimentali e volti alla formazione in collaborazione con Università, enti ed Istituti pubblici e privati.

Le attività di tempo libero coinvolgono più di 2.000 persone, composte da gruppi, famiglie e persone disabili, provenienti da ogni parte d’Italia.

Colli euganei

2625

Page 21: Turismo responsabile in Veneto

osteria di Fuori porta /

via tiziano Aspetti, 7/A35132 padovatel. 049 [email protected]

Attività //

ristorazione

trattoria con cucina.Lavorazione e vendita di prodotti quasi esclusivamente biologici e biodinamici.organizzazione e promozione di eventi collegati alle attività prevalenti.pranzi lenti e veloci: da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 15.00. menù a prezzo fisso: piatto combinato, bibita e caffè a euro 12.

Aperitivi e cene: da lunedì a giovedì dalle 19.00 alle 23.00; venerdì e sabato dalle 19.00 alle 24.00; domenica dalle 19.00 alle 23.00. Chiuso il sabato e la domenica a pranzo.pranzi su prenotazione anche il sabato e la domenica.

produzioni agroalimentari tipiche

Distribuzione e vendita di prodotti biologici.

Identità //

L’osteria di Fuori porta, attiva dal 2011, è gestita dalla cooperativa di lavoro “I dodici mesi”, che vuole diffondere la cultura dell’economia solidale, attraverso scelte etiche e politiche: all’interno la cooperativa è strutturata in modo paritario, senza gerarchie, con responsabilità condivise e il salario è uguale per tutti, proporzionale alle ore lavorate; verso l’esterno l’attenzione è rivolta alla promozione e fruizione di prodotti biologici il più possibile locali, stagionali, provenienti da una filiera minima e ottenuti nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

I soci ritengono importante favorire l’autoproduzione e l’autoriparazione, il consumo consapevole e la diffusione del concetto di decrescita attiva e volontaria. Considerano fondamentali le relazioni e la conoscenza, che aumentano la gioia e il piacere di gustare cibi e bevande.

padovaGruppo pleiadi /

via marconi, 13035010 Cadoneghe (padova)tel. 049 701778cell. 346 [email protected] / www.pleiadi.netwww.pleiadi.net/scuola/#

Attività //

Arte e cultura

Divulgazione scientifica con attività formative ed espositive e percorsi interattivi.Gruppo pleiadi si occupa di divulgazione scientifica a 360°, con laboratori didattici, mostre, planetario digitale, exhibits, manifestazioni e compleanni. Cura in particolare la formazione dei docenti, la progettazione e gestione di mostre interattive itineranti, l’organizzazione di eventi, l’allestimento di laboratori didattici per le scuole dell’obbligo e superiori.

Identità //

Il gruppo pleiadi nasce nel 2009 dalla volontà di Alessio scaboro e Lucio biondaro, due laureati in fisica oggi direttori e coordinatori delle diverse attività svolte. Dopo diverse esperienze nel mondo della comunicazione scientifica, decisero di creare una realtà che rispondesse alle esigenze riscontrate, sia nel mondo scolastico sia nel grande pubblico, in termini di “possibilità e strumenti” per conoscere.

negli anni si è consolidata una struttura che ha al proprio interno un’ampia gamma di competenze scientifiche, e ha progressivamente sviluppato una fitta rete di collaborazioni con ricercatori, musei nazionali ed internazionali (tra cui, ultimo, il museo Copernico a varsavia).

Il gruppo conta oggi 10 componenti fissi e un network collaborativo di ulteriori 7 persone.In un anno fruiscono dei servizi di animazione scientifica circa 65.000 persone.Il Gruppo è inserito nei circuiti di promozione Kid pass e bimbolab.

2827

Page 22: Turismo responsabile in Veneto

sant’Antonio

padova

padovaviaggi e miraggi /

via trieste, 435121 padova pDtel. 049 [email protected]

Attività //

tour operator

Aperto dal lunedì al venerdì ore 9.00-18.00; sabato ore 9.30-12.30.offerta di programmi di viaggio in Italia e all’estero nel circuito del turismo responsabile e del commercio equo e solidale.

Identità //

viaggi e miraggi è una cooperativa sociale che opera dal 2000 come tour operator. L’idea inziale è nata viaggiando e conoscendo progetti legati al commercio equo solidale: dar vita a un’impresa sociale che si occupasse di stravolgere i paradigmi del turismo e di lavorare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati, con persone ed associazioni direttamente coinvolte in progetti di sviluppo.

oggi opera in 4 continenti, collaborando con più di 100 comunità locali in 50 paesi del nord e del sud del mondo, sostenendo più di 200 progetti sociali e, per indotto, migliaia di persone. Ha dato vita ad una rete italiana di turismo responsabile con referenti, sostenitori e progetti in 8 regioni italiane: piemonte, Lombardia, toscana, marche, Abruzzo, Campania, Calabria, sicilia, un consorzio di fatto che comprende più di 100 tra soci fisici e giuridici, aggregando clienti, referenti, lavoratori, progetti, volontari.

La cooperativa è associata a Ctm Altromercato, e partecipata da banca popolare etica.Ha presentato come capofila un proprio progetto di sviluppo del turismo incoming in Italia al bando “reti d’impresa per il turismo” (D.m. 8/1/2013).

3029

Page 23: Turismo responsabile in Veneto

rovIGo

32

tUrIsmo responsAbILe In veneto

Page 24: Turismo responsabile in Veneto

rovigoAttivamente /

via milite Ignoto, 5145019 taglio di po (ro)cell. 333 [email protected]/attiva

Attività //

ricettività

Gestione del “rifugio natura Delta po” nel territorio del Delta po venetopiazza san rocco, 145019 taglio di po - Località Gorino sullam (ro)cell. 340 7495152rifugionatura@attivamenteonlus.itwww.rifugionaturadeltapo.it

La struttura funziona in regime di b/b tutto l’anno. Dispone di 30 posti letto, in camere da 2 a 6 posti, tutte con bagno. Due camere sono attrezzate per disabili. Il prezzo a persona va da euro 15 (per gruppi) a euro 23. La struttura è priva di barriere architettoniche e vengono forniti ulteriori servizi ad alta accessibilità.

Arte e cultura promozione di iniziative di responsabilità sociale, di proposte educative su intercultura, pace, diversità e diversabilità, globalizzazione, rapporti nord-sud del mondo, pari opportunità, ambiente, energie rinnovabili. Formazione per operatori, per adulti e bambini sulle tematiche, con progetti e azioni specifiche, attività di animazione, realizzazione di feste o appuntamenti culturali su varie tematiche volte alla promozione di una cultura della corresponsabilità, dell’accoglienza, accesso per i giovani, integrazione di servizi socio-educativi.

Identità //

L’obiettivo condiviso dai componenti della cooperativa, nata nel 2007, è quello di rispondere con professionalità e competenza ai bisogni del territorio (istituzioni, imprese, realtà nonprofit, ecc.), avendo a cuore prima di tutto le persone.

La prospettiva forte è quella di operare promuovendo una cultura dell’accoglienza, a partire dalle differenze come valore. Li accomuna infatti la consapevolezza che tutte le differenze di sesso, età, genere, etnia, abilità, diventano una preziosa risorsa che unisce e avvicina.

Lo stile è quello della partecipazione, della cittadinanza attiva, della reciprocità. Da qui nasce l’impegno di attivare e mettere in rete le risorse del territorio, costruendo opportunità di lavoro, di comunicazione e di relazione. Le principali linee progettuali sulle quali la cooperativa è attualmente impegnata sono: turismo accessibile e turismo per tutti, agricoltura ed allevamento sociale, inserimenti

pila

3433

Ca’ vendramin

Page 25: Turismo responsabile in Veneto

rovigoCo.se.DeL.po /via A. moro, 345012 Ariano nel polesine (ro)

sede operativa (unità locale)via G. matteotti, 4045012 Ariano nel polesine (ro)Francesco beltrame, cell. 329 4248555mara santarato: cell. 340 [email protected]

eroga formazione con corsi e docenze in materie ambientali e culturali, laboratori tematici ed attività in aula.

Gestisce attraverso i Centri visita del parco regionale veneto del Delta del po visite guidate, educational tour e itinerari formativi con istituzioni e giornalisti.progetta e realizza, anche in collaborazione con partner pubblici e privati, iniziative ed eventi turistici, culturali e enogastronomici con specifico riferimento alla promozione del territorio del Delta del po e del polesine in generale.

Garantisce supporto organizzativo, operativo e logistico a enti e Aziende nell’organizzazione e partecipazione a manifestazioni fieristiche del settore turistico e enogastronomico.

Identità //

La società, costituita nel 2002, è composta da 9 soci con abilitazione alla professione di Guida naturalistica secondo la vigente normativa e si avvale per specifici incarichi della collaborazione di altri professionisti esperti.

L’esperienza ultradecennale e il perseguimento di obiettivi sempre nuovi nel proprio ramo di attività hanno consentito di mettere a frutto e coordinare esperienze e professionalità diverse: guide, naturalisti, biologi, ornitologi e botanici, “interpreti” di un territorio che non si può solamente “spiegare”, ma deve essere prima “raccontato” e poi “condiviso” in un’esperienza di emozioni.

Questo approccio, sempre volto alla valorizzazione e all’utilizzo consapevole del grande patrimonio naturalistico del parco del Delta del po, è presente in tutte le attività turistiche di Co.se.Del.po, dalle visite didattiche, ai soggiorni natura, all’organizzazione di percorsi tematici o di itinerari particolari e personalizzati.

L’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati in attività produttive ed economiche in ambito turistico è attuata non direttamente, ma attraverso altre società cooperative associate al Consorzio Deltapoolservice.È inserita nella rete circuito di promozione del parco regionale veneto del Delta del po.

Ariano nel polesine

Attività //

Arte e cultura Gestisce i Centri visita del parco regionale veneto del Delta del po, tra i quali il Centro turistico Culturale “san basilio”, situato sull’antica via popilia e sull’antica linea di costa, importante testimonianza archeologica di insediamenti paleoveneti, greci ed etruschi, fino ai romani.

Il museo della bonifica Ca’ vendramin costituisce un’importante chiave di lettura del Delta del po, un territorio sotto il livello del mare che quotidianamente necessita dell’intervento dell’uomo per azioni di controllo e regimazione delle acque.

Altri Centri visita o siti del parco costituiscono importanti note di pregio storico e culturale, come il museo della Corte di Ca’ Cappello e il museo del miele di Ca’ Cappellino o aree di grande valenza naturalistica, come il Giardino botanico Litoraneo del veneto di porto Caleri. Altre aree possono essere definite come veri e propri “musei all’aperto”, in quanto paleoalvei del po, dune fossili a testimonianza di antiche linee di costa, golene e valli da pesca che raccontano antichi mestieri, rappresentando così piccoli musei etnografici.La rete di questi siti rappresenta il grande “museo diffuso” del parco del Delta del po.

Informazione e promozione turistica

Fornisce servizi turistici, culturali, didattici e formativi prevalentemente connessi alle specificità del territorio polesano e, in particolare, del Delta del po.

La capacità tecnica e operativa cooperativa si completa con i servizi coordinati di ricezione turistica, ristorazione e di trasporto, forniti da Deltapoolservice, un consorzio di circa 40 imprese operanti nel settore dell’accoglienza turistica di cui Co.se.Del.po è socio fondatore.

progetta e realizza proposte turistiche e didattiche, destinate sia a gruppi scolastici sia a gruppi di adulti con altre finalità, di itinerari turistico-culturali di carattere naturalistico, storico-archeologico o a tema.

3635

Page 26: Turismo responsabile in Veneto

rovigoturismo & Cultura /

piazzale san bartolomeo, 1845100 rovigotel. 0425 [email protected]

Attività //

ricettività

progettazione, coordinamento e gestione:- ostello Amolara (con annesso museo septem maria museum e ristorante) Località Capitello, 11 45011 Adria (ro) tel. 0426 943035 [email protected] ecomuseo mulino al pizzon via pizzon, 945 45025 Fratta polesine (ro) cell. 340 3505771 [email protected]

tutti i locali sono senza barriere architettoniche.

Arte e cultura Gestione e/o fornitura di servizi di attività didattiche, visite guidate presso il museo dei Grandi Fiumi e le torri del Castello a rovigo, la Casa museo matteotti e l’eco-museo mulino al pizzon a Fratta polesine, il museo delle Acque a Crespino, il septem maria museum ad Adria, il museo della Centuriazione romana a villadose, il museo della Giostra e dello spettacolo popolare a bergantino, il Giardino storico di Ca’ Dolfin marchiori a Lendinara, palazzo roverella (sede della pinacoteca dell’Accademia dei Concordi e del seminario vescovile e delle grandi mostre d’arte), palazzo roncale e il tempio della beata vergine del soccorso (la rotonda) di rovigo, il museo Archeologico nazionale di Adria, il museo Archeologico nazionale di Fratta polesine.

offre inoltre il servizio di educazione ambientale e visite guidate nel parco regionale del Delta del po veneto.Ideazione e organizzazione di itinerari e percorsi tematici legati alla cultura, alla storia, all’ambiente, alle tradizioni locali ed enogastronomiche nel contesto territoriale.

sport e tempo libero

organizzazione di un itinerario cicloturistico sul nuovo percorso Adige-po e di camminate CtG lungo i sentieri della campagna polesana.

Informazione e promozione turistica

- punto IAt (Informazione Accoglienza turistica) piazza risorgimento, 7 45026 Lendinara (ro) tel. 0425 642389 [email protected] orari: da martedì a venerdì: 9.30-12.30; 14.30-17.45; sabato: 9.30-12.30; 15.30-18.30; domenica e festivi: 15.30-18.30

- Info-point torre Grimani, detta torre mozza piazza matteotti 45100 rovigo

organizzazione di eventi legati alla promozione della cultura e della storia del polesine, anche attraverso rievocazioni storiche locali, convegni e visite animate in convenzione con Comuni, enti, Istituti scolastici. ne sono esempi “Il mercato della Centuriazione romana di villadose”, “Arriva Garibaldi” di Lendinara e “Fratta Carbonara” a Fratta polesine, Convegnistica Giovani, Campus estivi a rosolina mare.

educazione a nuovi stili di vita propone iniziative teorico-pratiche di conoscenza e tutela del territorio, con particolare riferimento alla vocazione dei luoghi (ad esempio “parco in Città”, “Fiabe al Castello”, Caccia al tesoro nei Centri storici); laboratori creativi sui temi dell’arte, della bellezza, del riciclo; animazione delle piazze per bambini e famiglie attraverso attività di teatro e musica; percorsi a piedi, in bicicletta e lungo i fiumi (progetto “A scuola lungo i fiumi”).

rovigo

3837

Page 27: Turismo responsabile in Veneto

rovigo

turismo & Cultura /

piazzale san bartolomeo, 1845100 rovigotel. 0425 [email protected]

Identità //

La Cooperativa turismo e Cultura nasce nel 1984 da dirigenti del CtG - Centro turistico Giovanile. In quel momento sono promotori della Cooperativa tre gruppi attivi nella provincia di rovigo: il gruppo “rovigoti” di rovigo, il gruppo “Folklore Delta” di taglio di po e il gruppo “po Life” di Guarda veneta.

La trentennale esperienza della Cooperativa, attualmente formata da un gruppo di giovani altamente motivati, mette a frutto esperienze diverse nel campo dello studio del territorio, delle tecniche di fruizione dei beni culturali e ambientali, dei modelli organizzativi per la gestione di musei e monumenti, di attività didattiche per istituti scolastici di ogni ordine e grado nei settori della storia, dell’arte, dell’educazione ambientale con un’attenzione sempre viva alla formazione di nuove professionalità nel settore del turismo sociale e culturale, sostenibile e accessibile.

La cooperativa è composta di varie sezioni: gestione musei e monumenti, editoria, accademia musica e teatro, gestione biblioteche in collaborazione con Comuni e enti, progetti didattici e di animazione per scuole, extra-scuola e tempo libero, produzione di gadget, accoglienza ed ospitalità.

nel 1995 turismo e Cultura promuove il progetto CeDi, Centro per la Didattica dei beni Culturali ed Ambientali, sistema a rete finalizzato all’organizzazione delle forme di gestione, dei processi di fruizione e della qualità dell’accoglienza nel territorio, progettazioni e consulenze professionali in relazione a tutte le attività sopra indicate.

nel 1995 ha vinto il premio “sviluppo economico del veneto” sezione turismo, Unione regionale Camere di Commercio e nel 1999 il premio europeo per l’ambiente “Henry Ford Conservation Award”.

Certificazione emAs

villa badoer

4039

Page 28: Turismo responsabile in Veneto

trevIso

42

tUrIsmo responsAbILe In veneto

Page 29: Turismo responsabile in Veneto

treviso

trevisoLa maggiolina / Cooperativa Agricola produttori Castellana /

via molinare, 131030 Castello di Godego tvtel. 0423 [email protected]

Attività //

ristorazione

Gestione di bar e ristorante - pizzeria interni al centro sportivo (150 coperti).Durante la stagione invernale il locale è aperto da martedì al venerdì dalle 18.00 alle 24.00; sabato e domenica dalle 15.00 alle 24.00.Durante la stagione estiva dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 24.00.

sport e tempo libero LA mAGGIoLInA è un centro sportivo che offre numerosi servizi e attività sportive e ludico sportive: calcetto, gym&fitness “pLAnet GYm”, beach volley, pallavolo, basket, ballo, pattinaggio, pista di ghiaccio, psicomotricità, ludoteca “Il grillo parlante”, meeting, convegni, incontri, mostre, nuoto, corsi di nuoto, corsi sub, ginnastica acquatica, tiro con l’arco, campi sport estate e altro.

Centro sportivo LA mAGGIoLInA è: 3 campi da beach volley, 3 campi da calcetto in erba sintetica coperti e riscaldati, 2 piscine estive, ampio giardino estivo, palestra, sala pesi e fitness, ludoteca, pista di ghiaccio.

Identità //

La società sportiva Centro sportIvo LA mAGGIoLInA opera dal 1997 per la promozione e la propaganda dell’attività sportiva in genere finalizzata sia alla pratica sportiva agonistica sia all’attività amatoriale quale momento di socializzazione, tutela e benessere fisico.

Alcuni ragazzi autistici della cooperativa Agorà svolgono mansioni di cameriere nel ristorante-pizzeria, all’interno di un progetto di autonomia.

via Don ernesto bordignon31033 Castelfranco veneto tvtel. 0423 [email protected]

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

produzione e commercializzazione di ortaggi.

Identità //

Attiva dal 1977.

punto vendita presso la sede.Aperto lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30; mercoledì dalle 8.30 alle 13.00; domenica chiuso.

4443

Page 30: Turismo responsabile in Veneto

trevisotopinambur /

via 33° reggimento Artiglieria, 2431100 trevisocell. 366 6350159cell. 342 [email protected]

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

Coltura biologica e vendita di ortaggi ad andamento stagionale.punto vendita aperto martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00; giovedì dalle 15.30 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 13.00prenotabili visite guidate previo contatto telefonico o via email.

educazione a nuovi stili di vita Approfondimenti, degustazioni e laboratori per adulti, affinché possano riconoscere nell’azienda agricola un luogo di cultura e un’opportunità per rileggere le proprie abitudini alimentari e di consumo con qualche strumento critico in più.

Fattoria didattica, che accoglie adulti e bambini in una realtà agricola e offre loro l’opportunità di avvicinarsi attraverso il gioco e il lavoro agricolo ad un modello di agricoltura oltre i canoni standard e propone nel piatto gli ortaggi di stagione come alleati imprescindibili alla salute, permettendo di incontrare in 4 ettari di terreno, a ridosso dei quartieri abitati, una sorprendente biodiversità.

Identità //

La Cooperativa Agricola sociale topinambur, socia delle biofattorie sociali del veneto, nasce a treviso nel 2010 per due principali motivi.Il primo è l’esigenza di avviare in una realtà urbana un’attività produttiva pulita, rispettosa della salute e di chi ci lavora, e finalizzata alla produzione di ortaggi di qualità senza l’uso di sostanze dannose per la salute, per l’ambiente e per il territorio. Il secondo motivo è l’esigenza di affiancare alla cooperativa sociale adiacente, “solidarietà”, nata negli anni ’80 per la riabilitazione di persone disabili, un modello innovativo di impresa sociale che possa integrarsi virtuosamente con le attività già esistenti.

Cantina produttori Fregona /

via Castagnola 5031010 Fregona tvcell. 349 8653646 – [email protected]

punto vendita presso la sede.

punto vendita presso la sede. orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 15.00-18.00; sabato 15.30-18.30.

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

produzione e commercializzazione del torchiato di Fregona. Al di fuori degli orari di apertura è comunque sempre possibile visitare il centro su prenotazione.visite guidate a grotte e cantine.

Identità //

Il torchiato di Fregona piera Dolza nasce nel 2012 da un gruppo di produttori storici del Consorzio torchiato di Fregona, oggi riorganizzati nella Cantina produttori Fregona s.c.a., cooperativa nata per la gestione del centro di appassimento di recente realizzazione proprio nello stesso comune che dà il nome al vino. I sette soci fondatori hanno come obiettivo la valorizzazione di questa eccellenza nel panorama vitivinicolo italiano attraverso la valorizzazione del marchio a livello nazionale ed internazionale, unitamente alla valorizzazione della sua storia e del suo territorio.

La tradizionale lavorazione manuale rimane un punto di forza nella produzione di questo passito assieme alla sua contestualizzazione territoriale limitata e definita. La produzione su piccola scala nei prossimi anni verrà ampliata preservando qualità ed integrità storica del vino.

La cooperativa è inserita nei circuiti: strada del prosecco, movimento turismo del vino, Altamarca.

4645

Page 31: Turismo responsabile in Veneto

valdobbiadene

villa maser - Asolo

trevisosolidarietà /

via 33° reggimento Artiglieria, 2431100 trevisotel. 0422 234631amministrazione@solidarietatv.orgsolidarietatv.altervista.org

Attività //

ricettività

/ ostello solidale

via Fossaggera 4/d31100 [email protected]

Gestione ostello solidale, aperto tutto l’anno (prossimo ampliamento della struttura ricettiva da 17 a 25 posti).

prenotazioni da effettuarsi al tel. 0422 234631, dal lunedì al venerdì ore 08.00-12.30 e 14.30-17.30; ovvero al cell. 338 2078143, nei seguenti giorni e orari:periodo invernale (da ottobre a marzo) dal lunedì al venerdì ore 17.30-22.00;sabato, domenica e festivi, tutto il giorno;periodo estivo (da aprile a settembre) dal lunedì al venerdì ore 17.30-23.00;sabato domenica e festivi, tutto il giorno.Aria condizionata, giochi per bambini.

prezzi giornalieri per solo pernottamento, comprensivi di fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda, riscaldamento ove necessario, IvA: singola euro€20, doppia euro€ 35, tripla euro 45, quadrupla euro 60.bambini al di sotto dei 12 anni euro 5.tassa di soggiorno esclusa (euro 1/gg/persona)prima colazione non compresa nel pernottamento: prezzo euro 3.

Artigianato

Gestione di laboratori diurni per ospiti disabili nei quali si svolgono le attività di assemblaggio, lavorazione di terracotta e ceramica, maglieria, cucito, pittura su stoffa, fotocomposizione e prestampa, tipografia. I semilavorati vengono realizzati e consegnati direttamente alle aziende che li commissionano, mentre i prodotti artigianali dei laboratori vengono venduti presso la sede della cooperativa.

Identità //

La Cooperativa è nata nel 1982 dalla scelta di vita di alcune famiglie di dedicare le loro energie e risorse alla creazione una comunità sociale solidale e accogliente nei confronti di persone svantaggiate (assenza di una famiglia, disabilità, o difficoltà di altro tipo).

solidarietà si propone anche l’obiettivo di divulgare le idee su cui essa è fondata, i valori della cooperazione, del volontariato, della famiglia e della rete sociale, ma senza dimenticare la necessità dell’uomo di condividere momenti “speciali” di festa. perciò promuove attività in collaborazione con le scuole, incontri e feste nei propri spazi. L’evento principale è la Festa della Fragola, che si svolge ogni anno a fine aprile, e durante la quale si alternano concerti, spettacoli teatrali, concorsi di poesia e mostre di pittura.

Durante il corso dell’anno, inoltre, l’Associazione solidarietà Don p. Chiavacci organizza incontri con persone che si sono distinte per il valore etico ed umano del loro operato.

4847

Page 32: Turismo responsabile in Veneto

veneZIA

50

tUrIsmo responsAbILe In veneto

Page 33: Turismo responsabile in Veneto

stra

riviera del brenta

veneziaCantine riviera del brenta /

via brentabassa, 3030031 Dolo (ve)tel. e fax 041 410430info@cantinerivieradelbrenta.itwww.cantinerivieradelbrenta.it

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

produzione e commercializzazione di vini tipici.

ristorazione Gestione di locale per 50 coperti (100 con il giardino estivo) per la degustazione di prodotti della società consortile tra cantina, latteria e macelleria con produzione di insaccati.

visitando la cantina si possono fare delle degustazioni guidate dei vini sfusi e imbottigliati, mentre una rifornita enoteca, con una ricca selezione di vini di tutte le regioni, è a disposizione per gli appassionati più curiosi.L’ampia sala e il giardino estivo permettono incontri e serate dedicate alla degustazione dei vini, accompagnati ai piatti della tradizione veneta.

Identità //

Frutto di tante laboriose fatiche, nel 1947 nasceva la “Cantina sociale di Dolo”, per lavorare le uve e commercializzare il vino degli agricoltori associati.

oggi, assunto il nome di “Cantine riviera del brenta”, sono il cuore della nuova DoC.La cantina, immersa nel verde e situata lungo la riviera del brenta, una delle zone più belle della provincia di venezia, dista circa 2 Km dal centro storico di Dolo, è a 200 metri dall’attracco dei battelli e si trova proprio lungo il percorso ciclo-turistico della riviera.

Le “Cantine della riviera del brenta” accolgono in un’atmosfera semplice e cordiale i visitatori e i gruppi che vogliano riscoprire quegli aspetti del patrimonio rurale, culturale e gastronomico legati ai vini di questo territorio.

La cantina inoltre promuove corsi per sommelier, incontri e serate, unendo alla degustazione dei suoi vini la tradizionale ospitalità e il culto della gastronomia, tipici della riviera del brenta.

Certificazione Iso 9000

punto vendita presso la sede:lunedì ore 15.00-19.00; da martedì a sabato ore 8.30-12.30 e 15.00-19.00.

spaccio di oriago:via veneto 34/e30034 oriago di mira vetel. 041 472692da lunedì a sabato ore 8.30-12.30 e 15.30-19.30; mercoledì pomeriggio chiuso.

spaccio di padova:via Giovanni D’Alemagna 2/A35134 padovatel. 049 613598da lunedì a sabato ore 8.30-12.30 e 15.3019.30; mercoledì pomeriggio chiuso.

5251

Page 34: Turismo responsabile in Veneto

venezia

veneziaDomus Clugiae / Cooperativa Ducale /

Calle Luccarini, 82530015 Chioggiatel. 041 5500973fax 041 [email protected]

Attività //

ricettività

/ ostello Domus ClugiaeGestione dell’ostello Domus Clugiae, struttura di proprietà del Comune di Chioggia, da parte della cooperativa sociale egolabor, che si occupa di inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio.

La struttura dispone di 20 camere dotate di bagno interno, 2 attrezzate per ospitare persone disabili. tutti gli ambienti sono climatizzati; la connessione wi-fi copre l’intera residenza ed è gratuita; si può parcheggiare gratuitamente nella corte interna o nelle calli con permessi forniti dalla struttura; il servizio di prima colazione è compreso nel prezzo.

prezzo giornaliero a persona tra 25 e 45 euro.L’ostello dispone di un parco bici a noleggio.Ai gruppi vengono fornite informazioni per una visita della città mettendo a disposizione un libretto ideato dalla cooperativa.

Identità //

Dal 2004, egolabor ha inteso portare dentro una dimora tipica, situata nel cuore di Chioggia, la propria decennale esperienza educativa di affermazione del valore assoluto e della dignità di ciascuna persona incontrata. La Domus Clugiae si riconosce nell’avventura educativa dell’associazione di volontariato “opera baldo” e ha come logo una barca spinta da Carmen baldo che rema abbracciando alcuni tra i suoi numerosi bambini. Questa donna, fino agli anni settanta del secolo scorso, instancabilmente traghettava i figli di nessuno verso la sua dimora situata a vigo, nell’Isola morin, dove offriva a ciascuno una possibilità di crescita sotto il suo sguardo materno.

L’ostello aderisce alla rete “brenta-Adige slow experience”, con capofila Limosa tour operator, con l’obiettivo di creare un’offerta di soggiorni culturali e naturalistici ad alto valore aggiunto e per incrementare il flusso turistico fuori stagione.

Isola nuova del tronchetto, 2330135 veneziatel. 041 5238835tel. 041 [email protected]

Attività //

trasporti

trasporto acqueo di passeggeri su taxi e motoscafi gran turismo.Crociere, itinerari ed eventi galleggianti in laguna.

Identità //

opera in laguna di venezia dal 1969 con una flotta di imbarcazioni di varia dimensione per trasporto passeggeri, itinerari tematici e servizi speciali, compresi eventi su commissione.

5453

Page 35: Turismo responsabile in Veneto

riviera del brenta

venezia

veneziaLe vie /

via sant’eliodoro, 3930020 Altino (ve)cell. 329 [email protected]

Attività //

ristorazione

La struttura ha una capienza di 100 coperti all’interno e altri 30 all’esterno.È aperta tutti i giorni a pranzo (tranne il martedì), venerdì sera e sabato sera.

offre degustazioni di piatti locali e stagionali.propone menù differenziati per clientela di lavoro (pausa pranzo ed eventi aziendali), cerimonie, turisti (pranzi leggeri, in particolare per cicloturisti e camminatori).

privilegia pietanze vegetariane.La cucina impiega prodotti di agricoltura biologica e del commercio equo e solidale.

Arte e cultura

progettazione e gestione di attività culturali con gli altri attori nel territorio, con interesse prioritario per la ricettività e gli sviluppi connessi con l’apertura del nuovo museo di Altino.

Informazioni e promozione turistica punto informazioni su territorio, turismo slow e iniziative culturali.vendita di selezione di libri (ambiente, archeologia, cicloturismo e storia locale), artigianato etnico e solidale italiano.

escursioni in ambiente (in bici e in barca, con relativi noleggi e guide).A disposizione per il noleggio 50 bici (anche per bambini) e relativi accessori (caschetti, seggiolini, ecc).

Identità //

Il progetto “Le vie” nasce nel 2008 da un’idea di Cooperativa sociale Qualità e si propone di far rivivere Altino ed il suo territorio, attivandone le risorse umane, sociali ed economiche.

prodotti, proposte ed iniziative promuovono un modello di sostenibilità dello stile di vita.si impiega prevalentemente energia elettrica prodotta con proprio impianto fotovoltaico.

Inserita nella rete slow tourism del veneto orientale, progetto europeo Cooproute, progetti di sviluppo del turismo rurale pIA-r basso piave, turismo accessibile.

5655

Page 36: Turismo responsabile in Veneto

veneziaLimosa / portabagagli del porto di venezia /

via Angelo toffoli, 530175 venezia margheratel. 041 932003fax 041 5384743cell. 329 [email protected] / [email protected] / www.slowvenice.it

Attività //

tour operator

La cooperativa, tramite l’attività di agenzia viaggi e tour operator, investe nel marketing mirato a target interessati a soggiorni culturali e naturalistici ad alto valore aggiunto (media-alta gamma) soprattutto stranieri, per incoming sulla laguna di venezia e aree limitrofe (riviera del brenta, veneto orientale).Limosa è capofila di due reti di impresa che raggruppano circa trenta aziende della filiera turistica locale. Con i progetti “Laguna nord slow experience” e “brenta-Adige slow experience” le due reti di impresa sono arrivate prime in graduatoria del bando della Camera di Commercio finalizzato a expo 2015.

Arte e cultura

Ideazione e gestione di itinerari turistici, escursioni, soggiorni e attività ludiche-educative per bambini, ragazzi, adulti e famiglie con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e culturale. Gli itinerari sono studiati e personalizzati con l’obiettivo di valorizzare i paesaggi, favorire il contatto con la natura, conoscere il fascino dei luoghi dai più famosi a quelli più nascosti, entrare in contatto con la cultura locale, le tradizioni, l’enogastronomia e gli antichi saperi legati a un territorio splendido e particolare.venezia e la sua laguna, la riviera del brenta e la Laguna di Caorle con le loro bellezze artistiche, architettoniche e ambientali sono le destinazioni principali.

Identità //

Il brand slowvenice nasce dalla passione di condividere e conoscere il territorio e la cultura di Limosa, un’impresa di guide ambientali che dal 1987 propone escursioni, soggiorni naturalistici, culturali ed esperienziali. Come tour operator Limosa segue le linee-guida del turismo slow, contraddistinte da principi di autenticità e sostenibilità, in stretta relazione con gli elementi della cultura e delle tradizioni locali. La professionalità degli esperti è nutrita dalle passioni condivise: lavorare insieme, mescolare e valorizzare talenti diversi, avere in comune interessi e principi identitari. La loro ambizione è offrire l’eccellenza, far vivere esperienze di scoperta, nella mutua soddisfazione di avvicinarsi con rispetto a luoghi bellissimi e fragili.

Certificazione UnI Iso 14064-1:2006

marittima - Fabbricato 10330135 veneziatel. 041 [email protected]

Attività //

trasporti

movimentazione bagagliCarico provviste di bordoAllestimento terminal e aree operativeAssistenza ai passeggeri

Identità //

La cooperativa svolge i servizi di imbarco-sbarco, di deposito bagaglio, di assistenza ai passeggeri e di carico delle provviste e dotazioni di bordo per le navi ormeggiate nelle banchine del porto crocieristico di venezia e nelle relative aree demaniali. Dal 1937, la struttura societaria negli anni ha subito diverse trasformazioni: da gruppo portabagagli a Cooperativa a responsabilità Limitata ed in seguito, dagli anni ’90, società Cooperativa.

negli anni ha saputo far fronte all’aumento dei traffici crocieristici dello scalo veneziano senza che venisse scalfito lo standard qualitativo del servizio erogato, anzi sviluppando una professionalità riconosciuta a livello internazionale dai più importanti operatori del settore.

nel 2013 la cooperativa ha registrato un brevetto per un nuovo prototipo di nastro trasportatore per scaricare e caricare bagagli per navi da crociera. La cooperativa intende continuare su questo percorso, brevettando attrezzature per tutta la filiera del ciclo bagagli nave-terminal.

Certificazioni Iso 9001:2008 e oHsAs 18001:2007

5857

Page 37: Turismo responsabile in Veneto

move in venice /

via vienna, 1530013 Cavallino treporti vecell. 340 [email protected]

Attività //

trasporti

trasporto passeggeri con motoscafo gran turismo nella laguna di venezia.

Identità //

Attiva dal 2006, la cooperativa è socia del consorzio turistico Consornavity, che si occupa della promozione dei suoi servizi attraverso il contatto con le agenzie turistiche.

Laguna

veneziamariclea /

via dei pioppi, 3430020 eraclea mare (ve)tel. 0421 [email protected]

Attività //

sport e tempo libero

Gestione di darsena in approdo turistico per natanti e imbarcazioni a velaConduzione di Circolo velico FIv e scuola vela.organizzazione di regate e manifestazioni veliche.

Identità //

In un’oasi di particolare bellezza, per volontà di una decina di amici, è nato alla fine degli anni ‘60 il mariclea Club. Da una gestione familiare, si è trasformato nel 1985 in cooperativa di soci, che ha dato nuovo impulso ed assicurato negli anni una continua crescita della struttura e dell’offerta di servizi per la navigazione da diporto.

La darsena, dotata di sede con uffici, sala ritrovo, terrazza solarium e modernissimi servizi, offre assistenza e strutture di prim’ordine, rappresentando un prezioso e suggestivo approdo turistico dell’Alto Adriatico, in un angolo incontaminato della laguna di eraclea.Aderisce ad Assomarinas - Associazione Italiana porti turistici.

6059

Page 38: Turismo responsabile in Veneto

Cavallino

veneziaCooperativa san marco /pescatori di burano /

Cooperativa venezia 1907 /

via terranova, 21530142 burano veneziatel. 041 730076info@pescaturismoburano.comwww.cooperativasanmarco.comwww.pescaturismoburano.com

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

pesca tradizionale in laguna, allevamento di vongole veraci.

sport e tempo libero

escursioni di pescaturismo per vari tipi di pubblico in laguna ed in mare.

Identità //

La cooperativa san marco pescatori di burano, nata nel 1896, è composta da 90 soci pescatori. Gestisce la vendita del prodotto pescato al mercato Ittico tronchetto di venezia.

È titolare di 150 ettari per l’allevamento di vongole veraci in Laguna nord di venezia, offre servizi di ghiacciatura, conservazione e insacchettamento del prodotto pescato dai soci ed organizza escursioni di pescaturismo tutto l’anno.

stazione Ferroviaria santa Lucia30121 veneziatel. 041 [email protected]

Attività //

trasporti

movimentazione bagagli a terra e in acque con barche, furgoni, carrelli a mano e meccanizzati in centro storico, porto e aeroporto di venezia.

Identità //

Costituita il 1 luglio 1907 da 27 soci con lo scopo di esercitare il servizio di portabagagli nella stazione ferroviaria di venezia santa Lucia e legata all’evoluzione delle Ferrovie dello stato, la Cooperativa portabagagli nel tempo ha ottenuto l’assegnazione di ulteriori servizi, quali la pulizia, la manipolazione delle merci, la gestione del deposito bagagli.

Certificazione Iso 9001:2008

6261

Page 39: Turismo responsabile in Veneto

venezia

veneziario terà dei pensieri /

santa Croce 49530135 veneziatel. [email protected]

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

Gestione di un orto biologico all’interno del carcere femminile della Giudecca a venezia. L’orto è coltivato con metodo biologico (certificato), e i prodotti sono messi in vendita una volta alla settimana davanti all’istituto.

Artigianato Gestione di un laboratorio di cosmetica all’interno del carcere femminile della Giudecca. vi si fabbricano artigianalmente prodotti di bellezza di alta qualità, ispirati all’antica tradizione degli speziali veneziani e arricchiti dagli estratti naturali provenienti dall’orto. sono disponibili due diverse linee di cosmetici: rtdp Classica ed eco-biologica, oltre a diverse linee di cortesia personalizzate per alberghi.

Gestione di due laboratori per la serigrafia e il recupero e riutilizzo di pvC nel carcere maschile di santa maria maggiore di venezia. nel laboratorio di serigrafia vengono stampate a mano borse shopper e t-shirt, sia di propria creazione sia per conto terzi. Il laboratorio di riutilizzo di pvC e materiali di riciclo nasce dall’esperienza nella produzione di articoli di pelletteria e produce borse ed accessori unici ed originali, commercializzati con il marchio malefatte.

Identità //

La Cooperativa sociale rio terà dei pensieri, costituita nel 1994, annovera tra i propri soci sia detenuti/e sia persone libere. Le attività sono iniziate per offrire alle persone detenute un’alternativa alla cella, in un’ottica prevalente di risocializzazione e attingendo alle risorse del volontariato.Attualmente la cooperativa lavora all’interno dei due Istituti penitenziari di venezia ed in area penale esterna. Le attività sono state avviate a partire dalle caratteristiche dei luoghi in cui erano inserite, e con particolare attenzione alla relazione con il territorio circostante: la città di venezia. I detenuti e le detenute quindi, anch’essi soci lavoratori della cooperativa, coadiuvati da docenti, collaboratori e volontari, producono oggi articoli serigrafati, borse e pelletteria, creano linee di cosmetici e coltivano ortaggi biologici. Il loro lavoro viene commercializzato sia attraverso la vendita al dettaglio sia su commissioni pubbliche e private.

In Campo santo stefano a venezia la Cooperativa ha un chiosco di vendita diretta dei propri prodotti in cui trovano impiego detenuti/e in misura alternativa: un’occasione per confrontarsi in modo diretto con il pubblico promuovendo un messaggio di qualità e solidarietà.

Cooperativa sociale tipo b per l’inclusione lavorativa di detenute/i.

Certificazioni biologiche per i prodotti cosmetici.

vendita direttaChiosco “ex edicola” Campo s. stefano, veneziatel. 331 6514319da lunedì a sabato ore 14.00-19.00borse e accessori in pvC, t-shirts, shoppers cotone, cosmetica

banco ortaggiFondamenta delle Convertite (davanti Casa di reclusione Donne)Giudecca 712, veneziamercoledì ore 9.00-12.00prodotti biologici dell’orto, cosmetica

e-shoptel. 041 978233 [email protected] lunedì a giovedì ore 9.30-17.00

6463

Page 40: Turismo responsabile in Veneto

san Giorgio maggiore

venezia

veneziaUniamo - Goldin /

Castello 381730122 veneziatel. 041 [email protected]/it/uniamo-goldin/uniamo-goldin.html

Attività //

ristorazione

/ ristorante FantàsiaCoperti 54 all’interno + 16 all’esterno.Aperto a pranzo e a cena da martedì a domenica.Castello 391130122 veneziatel. 041 5228038

Gestione del “ristoro Fantàsia”, riferimento gastronomico e sociale per tutti i malati rari, veneziani o di passaggio. si rivolge ad utenti di qualsiasi provenienza, con particolari necessità alimentari (ad esempio, oltre alla celiachia, anche malattie metaboliche ereditarie) e con particolari esigenze sia fisiche sia mentali.

ricettività / Appartamento Fantàsia,4 posti lettoprenotazioni cell. 340 4769379Gestione dell’”Appartamento Fantàsia”, a pochi passi dalla celeberrima piazza san marco a venezia.

Un luogo dedicato all’accoglienza di malati rari, familiari, accompagnatori in soggiorno in città. Appartamento arredato, formato da due camere da letto matrimoniali, bagno, cucina completa, altana, disimpegno-soggiorno, dotato di tv e climatizzazione. Accesso al quarto piano, senza ascensore, come consuetudine nell’architettura urbana storica di venezia.

Identità //

Grazie alla generosa donazione liberale devoluta dalla signora Goldin, nel novembre 2009 è stata fondata, per volontà di alcuni membri del Consiglio Direttivo di UnIAmo Federazione Italiana malattie rare onlus, l’Impresa sociale denominata “UnIAmo-Goldin”. essa promuove, realizza e gestisce progetti sociali nel territorio. Il primo settore di intervento è il turismo sociale, anche in ragione della vocazione turistica della città di venezia e dell’area lagunare.

nasce così Fantàsia, un luogo aperto a tutti e particolarmente accogliente per le persone colpite da malattia rara e per le loro famiglie.

Fantàsia è anche un progetto sociale di integrazione lavorativa e formazione per persone diversamente abili, o svantaggiate.

È un modello di buone pratiche replicabile anche altrove, come attestano le associazioni federate ad UnIAmo Federazione Italiana malattie rare onlus, promotrice del progetto sociale.

6665

Page 41: Turismo responsabile in Veneto

veronA

tUrIsmo responsAbILe In veneto

68

Page 42: Turismo responsabile in Veneto

veronaAzalea /via Walter Fleming 1337026 settimo di pescantina vrtel. 045 [email protected]@hotelgrancan.itwww.azalea.coopwww.hotelgrancan.it

Attività //

ristorazione Gestione del ristorante Hotel Gran Can (capienza 70-100 coperti, aperto dal lunedì al sabato a pranzo ed il venerdì e sabato sera a cena).

Gestione del bar-ristorante self service Aretè (capienza 180 coperti),da lunedì a venerdì ore 7.30-17.00via sommacampagna 63H37137 veronatel. 045 8082464cell. 340 [email protected]

ricettività

/ Hotel Gran Canvia Gianantonio Campostrini 6037029 pedemonte di s. pietro in Cariano vrtel. 045 7701911Gestione Hotel Gran Can, 2 stelle: 26 camere, 56 posti letto complessivi, 20 dei quali sono destinati a ospiti con disabilità stabili. prezzo a persona da 26 a 60 euro. Aria condizionata.

Artigianato

Laboratorio creativo Azalea Home all’interno dell’Hotel Gran Can.si producono: paralumi decorati con bottoni che provengono da fine serie di magazzino; paralumi realizzati con filo di lana; cuscini fatti a maglia e uncinetto in lana e cotone.Le ispirazioni derivano dal mondo del design e vengono tradotte e semplificate in modo da poter essere realizzate a mano e mantenendo un contenimento dei costi ma senza perdere le caratteristiche di originalità.

Identità //

Azalea, cooperativa sociale di tipo A nata nel 1992 per la gestione di servizi socio-sanitari, educativi e di inserimento di soggetti svantaggiati, svolge diverse attività di prevenzione, educazione, riabilitazione e cura alla persona sia a domicilio sia presso strutture diurne e residenziali.

Azalea dal 1995 gestisce strutture turistico-alberghiere in valpolicella, zona turisticamente interessante per l’ambiente storico-geografico in generale ma, soprattutto, per le proposte eno-gastronomiche.

La particolarità di tali strutture è che, oltre alla clientela tradizionale (turisti, viaggiatori per lavoro, stranieri, studenti), usufruiscono dei servizi anche persone anziane e/o disabili psicofisici, autosufficienti o parzialmente autosufficienti. tutto è gestito con personale socio-sanitario e alberghiero specializzato in un clima accogliente, familiare e solidale.Azalea negli anni ha inoltre elaborato anche proposte turistiche di vario genere: dal turismo naturalistico alla didattica ambientale a percorsi eno-gastronomici.

È inserita nel Consorzio verona tuttintorno, nella strada del vino valpolicella, nel Circuito Le mat, in reti di collaborazioni in ambito sia cooperativo sia di imprese profit.per quanto riguarda il laboratorio Azalea Home, l’obiettivo è quello del “fare” come momento di gratificazione personale e di riconoscimento del proprio valore.

Altro aspetto importantissimo è la riuscita di un prodotto di buono ma anche ottimo livello, che viene desiderato e acquistato per le sue caratteristiche di unicità e artigianalità.La cooperativa opera anche nella progettazione per l’accesso a fondi regionali e comunitari per il turismo e il turismo accessibile.

È allo studio lo sviluppo di vendita on-line di vino valpolicella, per impiegare persone con disabilità nelle fasi di confezionamento e spedizione.

verona

7069

Page 43: Turismo responsabile in Veneto

veronaCentro di Lavoro san Giovanni Calabria /

via Gardesane, 212Località basson37139 veronatel. 045 [email protected]

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

Attività di agricoltura sociale, con lavorazione di erbe officinali e vendita dei pro-dotti derivati.

ristorazione

Gestione di bar-ristorante con 60 coperti.

ricettività

/ rifugio novezzina- 6 camere, 49 posti letto- orto botanico del monte baldo- osservatorio Astronomico del monte baldo “A. Gelodi”

via General Graziani, 1037020 Ferrara di monte baldo (verona)tel. 045 6247288cell. 345 6990389info@ortobotanicomontebaldo.orgwww.ortobotanicomontebaldo.org

Gestione di rifugio-ostello novezzina con 49 posti letto. È situato a 1.235 metri di quota, sul versante orientale del monte baldo, in località novezzina nel Comune di Ferrara di monte baldo (vr). Il rifugio dispone di camerate a più letti (per lo più letti a castello) ed una camera doppia.È dotato di servizi al piano (anche per persone con disabilità) e presenza di docce.La struttura è accessibile a tutti e priva di barriere architettoniche.

Il rifugio è dotato dei seguenti servizi:sala per le attività didattiche legate all’annesso orto botanico, sala conferenze dotata di impianto di proiezione e impianto audio, sala con servizio di bar ristoro e cucina, connessione wi-fi all’interno della struttura e nella piazzetta antistante.

tariffe 2014 (escluso lenzuola e asciugamani): pensione completa euro 38; mezza pensione: euro 32; bed&breakfast euro 18. sacco lenzuolo in vendita a euro 7.

Informazione e promozione turistica

organizzazione di eventi e promozione di percorsi tematici naturalistici e storici.Gestione del parco naturalistico orto botanico del monte baldo, con area museale didattica presso il rifugio novezzina e osservatorio Astronomico del monte baldo A. Gelodi.

Identità //

La finalità della cooperativa, fondata nel 1975 grazie all’iniziativa di Don Antonio mazzi, è di creare un luogo di lavoro per la valorizzazione e l’integrazione nella vita attiva di persone con difficoltà di inserimento lavorativo, coniugando le finalità della mission con la capacità imprenditoriale. negli anni l’esperienza maturata e l’evoluzione legislativa hanno portato la cooperativa ad essere un’impresa sociale presente sul territorio, capace di competere sul mercato ed essere in tal modo un affidabile interlocutore nelle politiche attive del lavoro.

tra i tanti servizi svolti dalla cooperativa vi sono: gestione di call center, progettazione, impianto e manutenzione di aree verdi e giardini, valorizzazione del verde pubblico, salvaguardia e recupero ambientale anche in zone boschive, manutenzione e cura di sentieri montani, reimpianto di alberature, fornitura e noleggio di piante per allestimento stand e sale congressi, servizi di guardiania in musei e monumenti. viene svolta anche attività di catering.

La cooperativa è inserita nel Consorzio Lago di Garda veneto e nella rete dei prodotti a marchio prodotto del baldo.

La cooperativa è iscritta alla F.I.p.p.o. Federazione Italiana produttori piante officinali. È in corso la procedura per la Certificazione biologica con suolo e salute.

soave

7271

Page 44: Turismo responsabile in Veneto

veronabeta /

via vassanelli 1137012 bussolengo vrtel. 045 [email protected]/coop_beta.asp

Attività //

ristorazione

/ trattoria bar betavia Cesarina 1637066 sommacampagna vrtel. 045 [email protected] bar trattoria con 50 coperti. Chiuso la domenica.Il servizio bar è attivo dalle ore 7.00 alle ore 23.00.propone cucina casalinga e una selezione di vini del territorio. permette, anche nella pausa lavorativa, di consumare un pranzo completo con menù fisso.

Identità //

La betA s.C.s. ha avuto come ambiente promotore e di sviluppo la Cooperativa prestatori d’opera a r.l. sorta nel 1984, dalla quale deriva come base di principi e di attività e alla quale fa riferimento in ragione di “gruppo sociale”, pur rimanendo giuridicamente un’entità separata. Dal 1994 gestisce attività di ristorazione.

È associata al Consorzio sol.Co. verona, e al Consorzio nazionale della Cooperazione di solidarietà sociale Gino matterelli (CGm). partecipa al patto Associativo “Collabora 22” delle Cooperative sociali di tipo b presenti nel territorio dell’ULss 22 e limitrofi per la promozione della cooperazione sociale, l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e la gestione delle commesse con enti pubblici e privati.

Cantina sociale valpolicella Classicodi san pietro in Cariano /via valpolicella, 6137029 san pietro in Cariano (vr)tel. 045 6838448csvalpolicellaclassico@virgilio.itwww.valpolicellaclassico.it

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

produzione e commercializzazione sul posto (dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 15.30-19.00; il sabato 9.00-12.30 e 15.00-18.00) e on-line di vini bianchi, rossi e rosati, nonché di olio, grappa e miele.

Identità //

La cooperativa nasce nel 1945 nel territorio dell’antico “pagus Arusnatium“. nel v secolo a.C. la zona era abitata dagli Arusnati, antica popolazione retica dedita all’agricoltura. Già allora si produceva un vino che i poeti romani, da Columella a virgilio fino a plinio il vecchio, decantarono come il “vino retino”.

A san pietro in Cariano molte sono le testimonianze dell’età romana come la stele funebre di Arria Aquileia, la Chimera di Corrubbio, che documenta il contatto tra la civiltà arusnate con la tradizione etrusca, ed alcune tombe ricche di corredi funebri, ora al museo di vienna. L’importante centro abitato, durante la dominazione veneziana, fu sede del vicariato della valpolicella.

Il vicario era un nobile veronese delegato a governare l’amministrazione e la giustizia e gli stemmi dei vicari, che si sono succeduti nel tempo, sono tuttora presenti sulla facciata del vecchio municipio. La storia ha dunque lasciato un ricco patrimonio artistico di chiese e splendide ville (tra le quali spicca quella di santa sofia progettata dal palladio per conto di marcantonio serego) tutte poste in luoghi ameni e contornate da un paesaggio fatto di vigneti, ciliegi e cipressi definito “il giardino di verona”.

La cooperativa ha acquisito la certificazione Iso 9001:2008.

punto vendita in sede e on-line.

7473

Page 45: Turismo responsabile in Veneto

veronamonteverde /

via Conca delle perle, 137030 badia Calavena vrtel. 045 [email protected]

Attività //

Artigianato nel laboratorio dell’artigianato e della creatività, le persone con disabilità partecipano attivamente nella realizzazione di bomboniere, annunci ed oggetti regalo destinati ad eventi quali matrimoni, battesimi, anniversari, lauree ed altre festività. In particolare, la stretta collaborazione con realtà del commercio equo solidale e della cooperazione allo sviluppo in genere, permette alla cooperativa di perseguire finalità di solidarietà internazionale. Le proposte sono rivolte sia alle singole persone che vogliono colorare di solidarietà i propri eventi speciali, sia alle aziende che vogliono regalare solidarietà ai propri clienti, fornitori o collaboratori nelle festività quali il natale o gli eventi conviviali in genere come le cene sociali.

nel 2005, sempre nell’ottica per la quale l’attività lavorativa è considerata un importante strumento rieducativo e riabilitativo, nasce il “Laboratorio di restauro mobili”: per i ragazzi si apre la possibilità di entrare in contatto diretto con il legno, materia prima unica nel suo genere, di seguirne passo passo la lavorazione, la produzione/restauro di manufatti, andandone così ad imparare mestiere ed arte allo stesso tempo. Dal 2007 una parte della sede del laboratorio in via Fra’ Granzotto è adibita alla produzione artigianale ed alla vendita di bomboniere ed oggetti regalo, attività lavorativa anch’essa privilegiata nel far emergere la personalità e la creatività innate in ognuno dei ragazzi ospiti della Cooperativa.

Arte e cultura

organizzazione di eventi.

Identità //

La Cooperativa sociale monteverde nacque nel 1986 a san Zeno di Colognola ai Colli dall’impegno di obiettori di coscienza e lavoratori che credevano nella pari dignità e nei pari diritti di ogni persona, con la finalità di preparare i giovani disabili della val d’Illasi ad inserirsi nel mondo del lavoro grazie ad un percorso formativo e di recupero.

A partire dal 1995 la monteverde decide di concentrarsi solo ed esclusivamente nel fornire servizi socio-assistenziali e rieducativi.

vengono però mantenute le attività di laboratorio perché centrali nell’approccio riabilitativo sia fisico che sociale dei ragazzi disabili. La cooperativa, infatti, ha sempre ritenuto che l’attività lavorativa per i ragazzi sia uno strumento privilegiato per essere riconosciuti “soggetti attivi” in una società spesso dominata dall’ossessione del lavoro e della produzione.

nel 2011 la sede amministrativa, il C.e.o.D. ed il laboratorio di restauro mobili si sono trasferiti nel comune di badia Calavena (verona), ai piedi del monte san pietro.

negozio (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00)via Fra’ Claudio Granzotto, 237039 tregnago vrtel. 045 [email protected]@monteverdeonlus.it

verona

verona

7675

Page 46: Turismo responsabile in Veneto

verona

veronapanta rei /

via vassanelli, 2537012 bussolengo (vr)tel. 045 [email protected]

Attività //

ristorazione

/ Comunità Alloggio-ristorante-Casa per Ferie “La Groletta”via Groletta, 137010 rivoli veronese (vr)tel. 045 6703275ristorantelagroletta@gmail.comwww.ristorantelagroletta.itorari ristorante: dal lunedì al giovedì 12.00-15.00; dal venerdì alla domenica 12.00-15.00 e 19.00-22.30

Gestione del ristorante “La Groletta” con 120 coperti, a due passi dal Lago di Garda e dal monte baldo. Il ristorante è provvisto di giardino e piscina a disposizione degli ospiti e di ampio parco attrezzato con giochi per bambini.Il ristorante è accessibile a persone con disabilità ed è attrezzato per proporre menu per celiaci ed intolleranti al glutine.

ricettività

Gestione di casa per ferie, sempre all’interno della struttura “La Groletta”, provvista di 24 posti letto con la possibilità di aggiunta del terzo letto. La struttura ha due stanze con servizi per disabili e un bagno completo per disabili al piano.

Identità //

La Cooperativa sociale panta rei nasce da un lungo percorso di collaborazione con il Dipartimento di salute mentale dell’Asl 22, con gli utenti e i loro familiari, che li ha visti impegnati in progetti terapeutico-riabilitativi finalizzati al reinserimento sociale e al miglioramento della qualità della vita di soggetti affetti da disturbi psichici.

Gli ambiti di attività sviluppati sono vari: una lavanderia-stireria, un centro di stampa digitale e progettazione grafica, la manutenzione degli spazi verdi, la manutenzione edile, la ristorazione e la ricettività alberghiera.

In tutti questi settori la Cooperativa offre ai propri clienti un prodotto di qualità, frutto dell’attenzione che pone al lavoro dei soci ed alla ridefinizione della relazione tra soggetto e lavoro, in cui quest’ultimo si adatta alle capacità ed ai bisogni del lavoratore e non unicamente alla produttività e competitività fine a se stessi.

sono in fase di studio delle strategie da adottare grazie ad un gruppo di lavoro costituito dai soci tutti della cooperativa, con l’ausilio di uno studio di grafica e comunicazione, per il rinnovo dell’immagine aziendale (sito, social network ecc..), per implementare nuove strategie di comunicazione e formare sempre meglio i soci alle nuove attività della cooperativa sia attraverso incontri mirati all’acquisizione di competenze tecniche specifiche nel campo della ricettività, sia alla crescita dal punto di vista riabilitativo per i soci operatori.

bardolino

7877

Page 47: Turismo responsabile in Veneto

verona

veronaplanet viaggi responsabili /via vasco de Gama, 12A37138 veronatel. 045 8342630viaggiresponsabili@planetviaggi.itwww.planetviaggi.itwww.viaggiaresponsabile.infowww.turismoaccessibileitalia.it

Attività //

tour operator

servizi di biglietteria aerea, ideazione e organizzazione di viaggi per singoli, operatori di onG e associazioni.

educazione a nuovi stili di vita

A livello locale, organizzazione di incontri e serate culturali di approfondimento e sensibilizzazione.

Identità //

planet viaggi responsabili nasce con l’obiettivo di promuovere e sviluppare il turismo responsabile in un’ottica di incontro, dialogo, scambio e solidarietà tra i popoli. nel 1999 il tour operator inizia ad organizzare i primi viaggi di turismo responsabile in America Centrale e Caraibi coniugando l’esperienza maturata in più di 10 anni di lavoro nella cooperazione internazionale con la competenza tecnica di operatori turistici. oggi sono più di 45 i paesi che raggiunge con i propri viaggi.

I viaggi talvolta - quasi sempre nel caso di gruppi - prevedono un accompagnatore che funge soprattutto da mediatore culturale e punto di riferimento per il gruppo, ma che non è una guida professionista. Altra costante è l’utilizzo per il pernottamento di pensioni locali, case private, ostelli, cercando il più possibile sistemazioni gestite da realtà locali.

può capitare -soprattutto quando il viaggio prevede la permanenza di qualche giorno in comunità indigene - di pernottare in condizioni non sempre comodissime: si richiede in questo caso un po’ di spirito di adattamento; ad esempio non è possibile garantire sempre il bagno in camera o l’acqua calda tutto il giorno; l’accompagnatore è comunque in grado di spiegare tutti i dettagli prima dell’inizio del viaggio.

spesso gli spostamenti interni utilizzano trasporti pubblici locali o pulmini delle organizzazioni referenti. Il vitto è spesso gestito attraverso un fondo personale. Alcuni viaggi sono gestiti totalmente con cassa comune (vitto e anche alloggio, guide locali, trasporti); nel catalogo sono segnalati come “viaggi con cassa comune”. si viaggia sempre in piccoli gruppi - 10/12 persone al massimo - per limitare gli impatti sulle comunità ospitanti. In alcuni casi una parte della quota viene direttamente destinata al finanziamento di un progetto di cooperazione e sviluppo locale visitato.

ma il viaggio è sempre di per sé un progetto di sviluppo locale. si richiede una capacità di adattamento probabilmente superiore a quella di un viaggio “tradizionale”: essa viene segnalata nelle caratteristiche di ogni viaggio in una scala che va da bassa (*) a media (**) ad alta (***).nei paesi del sud del mondo visitati si sostiene lo sviluppo di progetti di solidarietà legati al turismo.

Il tour operator è socio di AItr, l’Associazione Italiana turismo responsabile, ed è promotore della definizione di uno standard sul turismo responsabile.

Inoltre:- responsabile del settore turismo responsabile del Distretto di economia solidale di verona (Des) e membro di el sèlese;

- tra i soci fondatori di eArtH, rete europea di turismo responsabile;- promotore di rotte Locali, rete di turismo responsabile nel territorio veronese.- la sede dell’associazione è anche il riferimento territoriale in veneto per AItr;- avvio, con l’associazione Amentelibera, di un settore di attività dedicato all’organizzazione di viaggi di turismo accessibile, per singole persone e gruppi di viaggiatori con disabilità o esigenze specifiche.

Aderisce a vari progetti sul turismo responsabile in collaborazione con diverse realtà, tra cui l’Università di verona e la rete Le mat. Ha partecipato di recente a un bando europeo sul turismo accessibile, in collaborazione con regione del veneto, Ciset, village for All, Aitr, earth, Amentelibera e Diesis coop.

8079

Page 48: Turismo responsabile in Veneto

vICenZA

tUrIsmo responsAbILe In veneto

82

Page 49: Turismo responsabile in Veneto

Altopiano di Asiago

vicenzaArcheidos /

via A. Dal pozzo, 536010 rotzo (vI)cell. 388 [email protected]

Attività //

ristorazione

Gestione di un ristorante con 40 coperti presso il parco Archeologico dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni. su prenotazione è aperto in qualsiasi momento della settimana, pranzo e cena. Il ristorante è accessibile a persone con disabilità motorie e sensoriali, tiene conto delle esigenze di persone che soffrono di allergie o intolleranze alimentari e per la preparazione dei cibi usa, anche se non in modo esclusivo, prodotti biologici o del commercio equo e solidale.

Arte e cultura Archeidos è attiva da più di un decennio nella gestione dei servizi didattici, culturali e turistici presso alcune importanti realtà culturali dell’Altopiano dei 7 Comuni. In particolare, opera a Castelletto di rotzo, presso il parco Archeologico del bostel, www.museialtovicentino.it/musei/376-parco-archeologico-del-bostel.html, dove propone molteplici attività ai visitatori ed alle scolaresche in gita, durante tutte le stagioni dell’anno.Inoltre, Archeidos ha acquisito la gestione dei servizi culturali presso il museo Archeologico dell’Altopiano dei sette Comuni a Castelletto di rotzo (a 500 m. dal parco), inaugurato nel luglio 2012.Gli utenti principali della cooperativa sono le scolaresche.

Informazione e promozione turistica

valorizzazione delle risorse storiche, etnografiche ed ambientali dell’Altopiano dei 7 Comuni, tramite:- visite guidate presso luoghi della Grande Guerra;- visite guidate alle incisioni rupestri della val d’Assa;- escursioni su luoghi legati all’origine cimbra dell’Altopiano e agli antichi mestieri;- escursioni accompagnati da asini e cavalli;- conferenze tematiche su archeologia, storia, tradizioni cimbre (antichi mestieri,

fiabe e leggende);- seminari e corsi di archeologia sperimentale.

Identità //

Lo scopo principale della cooperativa Archeidos, nata nel 2012, è quello di promuovere un turismo culturale rivolto a chi desidera conoscere il patrimonio storico archeologico e naturalistico dell’Altopiano in maniera completa, in tutti i suoi meravigliosi aspetti rivolgendo una particolare attenzione alle scolaresche, per avvicinare i giovani alla conoscenza ed alla comprensione del territorio, al fine di incentivare un atteggiamento consapevole di tutela e valorizzazione.

tra i diversi strumenti per la promozione della propria attività, usa anche proposte didattiche riservate alle scuole.

8483

Page 50: Turismo responsabile in Veneto

marostica

vicenzabiosphaera s.c.s. /

via maddalena 20Località parco del buso della rana36030 monte di malo vIcell. 347 1300994cell. 347 7633710michele@cooperativabiosphaera.itwww.cooperativabiosphaera.it

Locanda mareggeLocalità maregge 137021 bosco Chiesanuova vrtel. 045 7050063cell. 340 [email protected] di chiusura: giovedì; aria condizionata: no; animali ammessi: sI; prezzo medio: euro€20; posti totali: 70, di cui al chiuso 50 e all’aperto 20.

Attività //

Arte e cultura

Didattica ambientale, viaggi-avventura internazionali, escursioni naturalistiche e storiche (prima Guerra mondiale), proposte scientifiche per le scuole in collaborazione con istituzioni museali (museo Zannato di montecchio maggiore, museo naturalistico Archeologico di vicenza, rete museale Alto vicentino, mUse di trento) e altri partner (Laboratorio provinciale di educazione Ambientale di vicenza, AppA di trento, ArpA Friuli - venezia Giulia, ecc.). servizi di accompagnamento e guida.

Informazione e promozione turistica

Attività volte alla promozione dei contenuti e dei valori dello sviluppo sostenibile, della sensibilità naturalistica e ambientale, della tutela e valorizzazione ambientale e paesaggistica.progettazione e diffusione di materiale educativo e didattico relativo alle diverse aree di intervento e ricerca sviluppate dalla cooperativa.promozione del territorio ospite con la valorizzazione degli aspetti storico, culturale, tradizionale e naturalistico.Guida e accompagnamento alla conoscenza diretta del territorio.promozione di servizi di turismo accessibile, sostenibile, responsabile.Individuazione, gestione e allestimento di mostre, sentieri, percorsi o aree didattiche.realizzazione di campagne informative e di sensibilizzazione in tema di educazione ambientale e naturalistica.

organizzazione e gestione di attività e servizi turistici per enti pubblici e privati, per singoli, minori, famiglie, adulti, ivi compresa la gestione di agenzie di viaggio e turismo.

sport e tempo libero

trekking someggiato, corsi di escursionismo.promozione del cicloturismo (progetto LemmeLemme) per promuovere e valorizzare le zone ambientali protette, le zone rurali e per collegare luoghi di interesse dall’area pedemontana veneta fino all’ambito di pianura. L’attività si svolge grazie a un parco mezzi composto da 30 biciclette da ciclo-trekking orbea oltre a dotazioni accessorie (caschi e materiali di gestione) e, grazie ad alcuni partner, anche a 30 mountain bike a pedalata assistita Agogs.È inoltre disponibile un furgone con carrello per il trasporto dei mezzi.

Identità //

La cooperativa sociale biosphaera opera dal 2006 in territorio veneto, trentino e friulano, nel settore del turismo sostenibile, dell’educazione e didattica e dei servizi per il territorio, avendo per filo comune la natura e la sua conservazione.

offre servizi legati all’ambiente naturale, con una forte connotazione scientifica, e con l’obiettivo di creare consapevolezza e conoscenza ai fini della conservazione dell’ambiente naturale. È attiva nell’ambito del turismo sostenibile e responsabile e in ogni sua attività osserva i princìpi codificati in tale contesto.

I soci sono guide naturalistiche abilitate per l’accompagnamento professionale a piedi, in bicicletta, a dorso di asini ecc. soci AIGAe (Associazione Italiana Guide Ambientali escursionistiche). Ci si avvale anche di collaborazioni esterne di guide turistiche ed altre professionalità. L’attività è profondamente integrata con gli enti e i soggetti pubblici e privati che svolgono attività e promozione turistica nel territorio.La cooperativa si avvale di partnership con strutture locali (ristoranti, negozi, uffici turistici) con i quali propone eventi legati al territorio. sta avviando inoltre proposte di montagna-terapia e turismo accessibile.

8685

Page 51: Turismo responsabile in Veneto

vicenza

vicenzaI berici /

via Del Grande, 836100 vicenzacell. 347 6756168info@coopiberici.itwww.coopiberici.itwww.asineriasociale.it

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

Agricoltura sociale attraverso la gestione di due fattorie sociali: “La pachamama” in via Cobalchini 5 in località marsan a marostica (vI) e “Il Campo dell’Allodola”, strada bertesina 270 (fronte nostra Famiglia) a bertesina, vicenza.Gestione di “Fuori di Zucca”, negozio di prodotti alimentari biologici e del commercio equo e solidale, che effettua anche consegne a domicilio attraverso il servizio musso express.

Arte e cultura

Collaborazione con musei (ad esempio il museo archeologico di vicenza) e, oltre al servizio di guida, organizzazione di eventi tra cui serate di approfondimento su temi a carattere naturalistico, archeologico, commercio equo, solidale e locale, etnografia e storia e la “Giornata dell’Archeologia”, appuntamento primaverile in collaborazione con il museo naturalistico Archeologico di santa Corona, Comune di Arcugnano.programmi di didattica ambientale attraverso: sperimentazione di laboratorio (quando si controllano le variabili e si interviene su di esse), esperienza (quando si attiva o si provoca ciò che si vuole osservare), esplorazione guidata (si indagano e si osservano fenomeni che avvengono indipendentemente da noi).

sport e tempo libero

passeggiate a tutta natura, adatte alle famiglie con scelta tra diversi percorsi: naturalistico (il lago e i colli), botanico (piante utili e giardino dei semplici), archeologico (palafitte e tombe rupestri) ed etnografico (mulini, cave e barche).percorsi di trekking someggiato (accompagnato da asini) per adulti e famiglie.

educazione a nuovi stili di vita La cooperativa si occupa di turismo sostenibile attraverso molteplici iniziative. In collaborazione con biosphaera e l’Associazione Guide turistiche Autorizzate di vicenza propone il progetto exploring veneto: una serie di escursioni che hanno l’obiettivo di far conoscere la natura e il territorio, in particolare la fascia pedemontana e le prealpi vicentine.

Identità //

La cooperativa dal 2006 valorizza e promuove la cultura, le ricchezze naturali e le tradizioni locali. opera nella provincia di vicenza e attraverso la natura favorisce la promozione umana e l’integrazione sociale, educa alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente, propone una fruizione turistica sostenibile del territorio. Da novembre 2013 gestisce un negozio di prodotti alimentari biologici, locali e derivanti da agricoltura sociale.

tutte le attività sono seguite da guide specializzate: naturalistiche, storiche, conduttori di asini, vela, guide turistiche.

Le attività proposte sono orientate al più totale rispetto per i luoghi visitati, alla ricerca di nuove conoscenze di tipo ambientale e naturalistico, alla valorizzazione di luoghi anche minori, alla scoperta di nuovi stimoli e alla condivisione delle esperienze.particolarmente rilevante è lo sviluppo di progetti di fattoria sociale.

negozio “Fuori di Zucca”via Del Grande, 836100 vicenzatel. 0444 [email protected] di apertura: lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 19.30; martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30; sabato dalle 9.00 alle 12.30; domenica chiuso.

8887

Page 52: Turismo responsabile in Veneto

villa La rotonda

teatro olimpico

vicenzaLa piccionaia /

stradella piancoli, 636100 vicenzatel. 0444 [email protected]

Attività //

Arte e cultura

realizzazioni di spettacoli teatrali, laboratori, eventi performativi e progetti culturali.Gestione di spazi teatrali.

/ teatro AstraUfficioContra’ delle barche 5536100 vicenzatel. 0444 323725 / 322738www.teatroastra.it

/ b55 - polo giovaniContra’ delle barche 5536100 vicenzatel. 0444 526142 (dal lunedì al venerdì 15.00-19.00)[email protected]

/ teatro villa dei Leoniriviera silvio trentin, 330034 mira (ve)tel. 041 4266545 / 5609910www.villadeileonimira.it

/ teatro di miranovia vittoria, 7530035 mirano (ve)tel. 041 [email protected]

Identità //

La piccionaia - I Carrara soc. Coop. è un teatro stabile di Innovazione, ente riconosciuto dal ministero dei beni e delle Attività Culturali. La struttura nasce dalla storica famiglia d’arte dei Carrara, che fondò la cooperativa nel 1975.

Da allora la struttura si è evoluta, articolandosi in termini aziendali ed aprendosi artisticamente al contemporaneo, al rapporto con il territorio ed allo sviluppo di nuovi linguaggi per i giovani. sono una rete di professionisti accomunati dal progetto di costruire e diffondere la cultura del teatro con particolare attenzione alle nuove generazioni, realizzando spettacoli, laboratori, eventi performativi e progetti culturali che narrano la realtà contemporanea, le sue tensioni, la sua complessità.

La mission è quella di disegnare un teatro necessario attraverso progetti culturali: un luogo di crescita culturale e civile in cui si praticano concretamente condivisione, confronto, pratica, riflessione ed emozione.

9089

Page 53: Turismo responsabile in Veneto

vicenza

vicenzanuovi orizzonti /

c/o villa rossivia europa36014 santorso (vI)tel. 0445 [email protected]

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

orticoltura e floricoltura.

ristorazione

Gestione del Chiosco rossi, locale costruito ed attivato nel 1995 nell’intento di rispondere in maniera più adeguata all’accoglienza dei visitatori dell’oasi principalmente nei fine-settimana, quando l’oasi rossi è aperta alle famiglie, ai gruppi e alle associazioni.

sport e tempo libero

Gestione dell’“oasi rossi”, area ricreativo-didattica dove si possono fondere momenti di aggregazione, di animazione, di creatività, di svago e di contatto con la natura.

si tratta di un’area verde di oltre 100.000 mq, attrezzata con aree giochi, giochi gonfiabili (sabato, domenica e festivi), trenino (sabato, domenica e festivi), aree picnic, tappeti erbosi, servizi igienici, ristorante. Altre proposte dell’oasi: il Garden, il Chiosco rossi, la Comunità, Il Giardino delle farfalle tropicali.

Identità //

La Cooperativa nuovi orizzonti ha preso vita nel 1980, fondata da un gruppo di genitori dei ragazzi accolti dall’Associazione AnFFAs di schio, con l’obiettivo di offrire loro una possibilità di integrazione sociale e lavorativa. tramite le diverse attività la cooperativa ha cercato in questi anni di perseguire il suo obiettivo sociale.

Attualmente coinvolge al lavoro circa 40 persone, delle quali la metà in situazione di disagio ed invalidità. Con loro è previsto e concordato un progetto di inserimento lavorativo che, a seconda dei casi, potrà essere formativo in vista di uno sbocco esterno, oppure occupazionale definitivo, con una assunzione presso la Cooperativa stessa.

nel corso degli anni, inoltre, la Cooperativa a santorso ha progettato e gradualmente realizzato un’oasi (oasi rossi) in cui si fondono insieme momenti ricreativi, passeggiate all’aria aperta a contatto con la natura, iniziative didattiche e sociali, che sono divenute patrimonio comune e momenti di aggregazione di rilievo provinciale e nazionale.

Attraverso la realizzazione e gestione di quest’area, che si unisce idealmente al parco di villa rossi, e l’attività di ristorazione, bar e bruschetteria, la cooperativa ha ampliato le possibilità di integrazione sociale e lavorativa di persone in disagio e con invalidità occupate e coinvolte.

vicenza

9291

Page 54: Turismo responsabile in Veneto

sport e tempo libero

progetto “Up&Down”, in collaborazione con l’Associazione “In viaggio con te”, finalizzato al turismo sostenibile con particolare attenzione alle problematiche dell’autismo. Il progetto, approvato dall’Assessorato al turismo della regione veneto, consiste nell’attivazione di una piattaforma web dedicata, per permettere alle famiglie, ai gruppi o ai singoli che abbiano in carico una persona autistica, con sindrome di Down o altre disabilità psicofisiche, di poter godere di un’esperienza di viaggio in modo piacevole, sicuro e assistito. Le proposte di viaggio personalizzate sono curate dal team della Cooperativa primavera ’85, in collaborazione con un tour operator dedicato.

progetto “bericando”, in collaborazione con regione veneto e Confcooperative veneto, Associazione Fiab vicenza - tuttinbici, Associazione Cicloetica, Comuni della riviera berica. È finalizzato a promuovere il cicloturismo sui monti berici e i Colli euganei da vicenza a noventa vicentina attraverso azioni che promuovano il territorio dal punto di vista culturale e agroalimentare. tali azioni saranno sviluppate tramite percorsi di inclusione sociale delle persone diversamente abili ospiti di primavera ’85, attivando una rete che coinvolga i produttori locali, le pro-loco, il settore alberghiero, il mondo dell’associazionismo sportivo, culturale e del volontariato, la cooperazione sociale.

I punti focali sono:- stazione Fs di vicenza, con allestimento e gestione, all’interno dell’adiacente bike park, di un punto informativo attrezzato con servizio di noleggio biciclette e piccola officina per l’assistenza tecnica a chi possieda un mezzo proprio.- ex stazione Ftv di Longare, con spazio attrezzato fornito di una colonnina per “autoriparazione bici” e di un bar privo di barriere architettoniche, per ristorazione veloce a base di prodotti locali e biologici, per cicloturisti ed altri fruitori. noleggio di bici speciali per disabilità (tricicli, tandem, handbikes, ebikes).La presenza dei due punti di assistenza e di distribuzione e raccolta bici a noleggio sarà di aiuto ai turisti italiani e stranieri che arrivano a vicenza anche con treno o altri mezzi pubblici e sprovvisti di bici propria, facilitando la visita al centro storico di vicenza e fornendo la base di partenza per gli itinerari palladiani e la scoperta del patrimonio naturalistico del territorio.Un pullmino attrezzato per il trasporto di carrozzine, persone e biciclette sarà presente a copertura di tutto il percorso e potrà intervenire in pochi minuti in caso di emergenze.La struttura fornirà inoltre, su prenotazione, guide turistiche (esperti ciclisti e conoscitori del territorio) e/o educatori professionali, in grado di accompagnare e contribuire a superare le eventuali problematiche dovute alla presenza di disabilità.

recoaro

vicenzaprimavera ’85 /

via Iv novembre, 2336050 sovizzo (vI)tel. 0444 [email protected]

Attività //

Artigianato

progetto “Alternative Jewellery”, finalizzato alla formazione di persone con disabilità psico-fisica e psichica nella produzione di bigiotteria, favorisce lo sviluppo delle abilità manuali e facilita l’inserimento nel contesto lavorativo territoriale. Grazie al sostegno iniziale di alcuni imprenditori, tutta l’attrezzatura del laboratorio, compresa la materia prima, è stata donata da aziende orafe e si è così avviato un laboratorio dove tutte le lavorazioni sono svolte manualmente.

Con l’assunzione di un maestro d’arte e designer è arrivata una svolta, il cui primo risultato è stata la creazione di collezioni che hanno riscontrato un grande successo di pubblico e l’attenzione di molti operatori del settore. La fase ulteriore è consistita nel raccogliere intorno a questo laboratorio il know-how di alcune aziende storiche del vicentino, per fare in modo che l’esperienza accumulata in decenni di lavoro non andasse perduta a causa della grave crisi che ha colpito il settore e, nel contempo, creare un punto di incontro tra vecchie e nuove generazioni, aprendo il laboratorio alla partecipazione di molteplici soggetti e consentendo, al tempo stesso, di raggiungere l’obiettivo essenziale dell’inclusione sociale.

progetto “rwanda Jewellery” di recupero dell’ancestrale tecnica ruandese di intreccio delle fibre vegetali (l’ububoshyi bu’uruhindu), rivisitata in chiave di design contemporaneo. per impulso dei service club impegnati nel progetto di solidarietà san marco, rivolto in particolare alle donne ruandesi, era iniziato l’Atelier rwanda, nell’intento di partire da risorse umane, materiali, motivi e tecniche specifiche di quel territorio per innovare e diversificare l’artigianato, elevando materiali poveri ad un alto valore simbolico e commerciale, e creando gioielli unici e originali.

nel 2012 l’incontro con primavera ’85 Cooperativa sociale, che operava già nel campo dell’oreficeria, ha portato alla nascita di una collaborazione e quindi alla creazione di una linea di gioielli felice sintesi di tradizione ruandese e design italiano.

Gestione del negozio “La bottega di maruso”, dove è possibile trovare in esposizione e in vendita i manufatti realizzati dagli utenti, dai volontari e dagli operatori nei diversi laboratori occupazionali.

9493

Page 55: Turismo responsabile in Veneto

negozio “La bottega di maruso” Aperto da lunedì a venerdì ore 16.00-18.45; sabato ore 9.00-12.00

“La bottega di maruso”presso Casa roncolatovia Iv novembre, 2336050 sovizzo (vI)tel. 0444 376449

bassano del Grappa

vicenzaprimavera ’85 /

Identità //

primavera ’85 nasce ad Altavilla vicentina nel 1985 per opera di alcuni volontari e genitori di persone disabili, con il contributo delle Amministrazioni Comunali di Altavilla vicentina e di sovizzo.

primavera ’85 ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, educativi, formativi e la collaborazione con le forze economico-produttive del territorio.

Certificazione Iso 9001:2008

Cooperativa Agricola bassanese /

via del mercato, 536061 bassano del Grappa (vI)tel. 0424 [email protected]

Attività //

produzioni agroalimentari tipiche

presso il mercato ortofrutticolo di bassano del Grappa, vendita di prodotti del territorio: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 18.30.partecipazione a manifestazioni promozionali di prodotti locali.Fornitura di prodotti ad aziende agrituristiche di soci.

Identità //

Attiva dal 1971, oggi conta 42 produttori soci, 10 conferitori, 2 dipendenti.È riferimento locale per i mercatini di Campagna Amica (Coldiretti).

9695

Page 56: Turismo responsabile in Veneto

bassano del Grappa

villa Capra

vicenzaWorking out /

via Cogo, 11136061 bassano del Grappa (vI)tel. 0424 [email protected]

Attività //

ristorazione

Gestione della mensa collettiva all’interno della casa per ferie Alpenise. si offre la possibilità di consumare pasti con prodotti di agricoltura biologica e di produttori locali, nell’ottica della genuinità, territorialità e tipicità, distribuiti dal gruppo di acquisto solidale Gasbas gestito dalla cooperativa stessa.

ricettività Gestione della casa per ferie per ragazzi Alpenise Casa natura a s. Giovanni, località Colli Alti, Col Fenilon, massiccio del monte Grappa (vI). La permanenza del gruppo può durare mezza giornata, una giornata intera o più giorni con opzione tra diversi regimi: autogestione completa (il gruppo gestisce autonomamente il vitto e le proprie attività), autogestione integrata (vitto o attività organizzate sono a carico dei responsabili della casa) e gestione totale (vitto e attività organizzate sono a carico dei responsabili della casa). Capienza di 3 camere, per complessivi 30 posti letto. Giochi per bambini.

educazione a nuovi stili di vita

progetto Gasbas (Gruppo d’Acquisto solidale bassano), che offre a persone svantaggiate un’opportunità lavorativa protetta, in particolare rivolta a soggetti con disagio fisico-mentale, tramite la messa a punto di un servizio rispondente a bisogni sentiti nella comunità locale. si tratta di un servizio di acquisto e recapito della spesa, a domicilio o sul posto di lavoro, ai soci di Gasbas.

La spesa è recapitata da un operatore o volontario assieme ad una persona seguita dai servizi. L’iniziativa configura una nuova soluzione al disagio sociale, attraverso l’incontro tra due bisogni: quello del cittadino, che è portatore di necessità come fare la spesa in un contesto di relazione, avere più tempo libero da dedicare alle cose importanti come la vita sociale e familiare e maggiore capacità di acquisto a parità di qualità del prodotto, e dall’altra parte quello relazionale proposto dal servizio che, attraverso l’incontro e la relazione tra persone svantaggiate e non, facilita il superamento dei timori escludenti legati alla “diversità”.

Identità //

Working out è una cooperativa sociale di tipo b nata nel 2000. nel corso degli anni ha sviluppato e sperimentato percorsi attraverso il lavoro come strumento riabilitativo e di integrazione sociale, sempre adeguatamente supportato, in un ottica progettuale che punta alla persona, in modo diverso dai percorsi terapeutici usuali.

nella costruzione di percorsi di progressiva autonomia, supportati da collaborazioni e sinergie d’intervento con gli attori sociali del territorio, in un dialogo aperto e di reciproco scambio, è possibile scoprire e valorizzare le intrinseche potenzialità di ciascuna persona.

Questi processi sociali, seguiti gradualmente e accompagnati da personale motivato, intendono promuovere una cultura di accoglienza, accettazione e reciprocità, dove tutti i soggetti godono di pari opportunità e dignità, sviluppando un’economia di relazione vantaggiosa per tutti.

9897

Page 57: Turismo responsabile in Veneto

provincia di belluno Cadore sCs Cooperativa agricola La Fiorita - società cooperativa agricola Latteria di Frontin società agricola cooperativa Latteria di sedico società agricola cooperativa Latteria di s. Antonio di tortal società agricola cooperativa provincia di padova

Angoli di mondo cooperativa sociale società cooperativa sociale Città so.LA.re. Consorzio Corte del Gusto Associazione La mente Comune / reFuture società cooperativa sociale Khorakhanè Cooperativa sociale La rosa blu a r.l. Gruppo pleiadi società cooperativa sociale I dodici mesi società cooperativa / osteria di fuori porta viaggi e miraggi - società cooperativa sociale - onLUs

provincia di rovigo

Attivamente - cooperativa sociale Co.se.Del.po - La cooperativa del parco - società cooperativa turismo e cultura - società cooperativa

provincia di treviso

Centro sportivo La maggiolina società cooperativa sociale Cooperativa agricola produttori Castellana - società cooperativa agricola topinambur società cooperativa agricola sociale Cantina produttori Fregona sCA Cooperativa sociale solidarietà - onLUs

provincia di venezia

Cantine riviera del brenta società cooperativa egolabor società cooperativa sociale / Domus Clugiae Cooperativa Ducale fra Gondolieri di venezia - società cooperativa a r.l. Qualità cooperativa sociale a r.l. / Le vie Limosa soc. coop. portabagagli del porto di venezia - società cooperativa mariclea Club società cooperativa move in venice società cooperativa società cooperativa san marco - pescatori di burano società cooperativa venezia 1907 rio terà dei pensieri società cooperativa sociale Uniamo - Goldin impresa sociale

provincia di verona

Azalea cooperativa sociale a r.l. Cooperativa sociale Centro di lavoro san Giovanni Calabria beta società cooperativa sociale Cantina sociale valpolicella Classico di san pietro in Cariano - società cooperativa agricola monteverde cooperativa sociale di solidarietà - onLUs Cooperativa sociale panta rei planet viaggi responsabili

provincia di vicenza

Archeidos società cooperativa rsn - ricerche e studi naturalistici biosphaera società cooperativa sociale I berici società cooperativa sociale La piccionaia sCs Cooperativa sociale nuovi orizzonti primavera ‘85 cooperativa sociale Cooperativa agricola bassanese società cooperativa agricola Working out società cooperativa sociale

Denominazioni sociali /

10099 100

Page 58: Turismo responsabile in Veneto

Credits /

Coordinamento editoriale a cura dellasezione Industria e Artigianato

palazzo Grandi stazioni Fondamenta santa Lucia Cannaregio 23 30121 venezia - I tel. +39 041 279.5810 .5815 fax +39 041 279.5808 [email protected]

Immagini

Luciano siviero Archivio Fotografico padova terme euganee Convention & visitors bureau / Gabrio tomelleri. provincia di padova Giovanni matteo Cudin vitamine+

101