turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento...

20
turboTEC Caldaie murali ecologiche per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con miniaccumulo.

Transcript of turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento...

Page 1: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

turboTEC

Caldaie murali ecologiche per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitariacon miniaccumulo.

Page 2: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

Essere innovativi, tecnicamente com-petenti e aperti verso le esigenze delcliente.

Queste parole descrivono le missio-ne che il fondatore Johann Vaillantha definito per la propria azienda,nel 1874.

Allora, questa missione si esprimevanel genio inventivo dell'artigiano,che raccoglieva i desideri di comforte li traduceva in apparecchi per laproduzione d'acqua calda, applican-do per la prima volta i principi fisiciche ancora oggi stanno alla base delfunzionamento di caldaie e scaldaba-gni.

Il motto di Vaillant, dalla sua fonda-zione, esprime la continua ricerca dinuove tecnologie con le quali realiz-zare prodotti superiori e offrire pre-stazioni sempre un passo più avanti.

La serie turboTEC rappresenta oggila somma delle innovazioni tecnolo-giche applicate ad una caldaia a gas. Da un punto di vista tecnico-presta-zionale e di comfort erogato, questiapparecchi stabiliscono nuovi stan-dard di riferimento.

turboTEC

La perfetta simbiosi tra

alta tecnologia e

Page 3: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

Le caldaie turboTEC sono la rispostaVaillant ai desideri di utenti edinstallatori di sistemi per il riscalda-mento e produzione d'acqua calda.

Le particolarità costruttive rendonoquesta caldaia adattabile alle situa-zioni di installazione più complesse,in particolare quando si tratti di uti-lizzare condotti di scarico fumi conelevata lunghezza o ricavati dacanne fumarie preesistenti.

Le prestazioni in termini di rendi-mento e, quindi, di consumi sonosemplicemente il massimo raggiungi-bile per caldaie convenzionali, graziea bruciatori ad alta efficienza escambiatori ad elevato recupero dicalore.

Il comfort è di livello superiore gra-zie al sistema Aqua Comfort Plusche, mediante il preriscaldamentodel sistema di produzione di acquasanitaria, eroga acqua calda senzaritardi di tempo e con elevatacostanza di temperatura.

L'elettronica applicata al sistema digestione, che utilizza un micropro-cessore programmabile, consente unelevato livello di autodiagnosi e diautoregolazione, assicurando un fun-zionamento sempre al meglio delleperformance.

massima versatilità

Page 4: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

Per migliorare il recupero del caloresono stati adottati particolari accorgi-menti alla camera di combustione.

All’interno della camera stagna, ilcondotto che porta i gas caldi alloscambiatore primario avvolge com-pletamente il bruciatore ed è isolatomediante uno strato di materialeceramico sul lato interno.

Quest’isolamento riduce le perditeper irraggiamento termico, convo-gliando il calore verso lo scambiatore.

Questo permette di raggiungere unelevato grado di rendimento, pari al93%.

Inoltre la premiscelazione e la gestio-ne dell’aria comburente consentono aquesti apparecchi valori elevati di ren-dimento sia a potenza nominale sia apotenze ridotte, condizione che siriscontra più frequentemente nel nor-male funzionamento.

Le caldaie turboTEC sono cioè a “ren-dimento costante”.

Dalla tecnologia le prestazioni piùelevate

I progettisti Vaillant si sono chiestiquali fossero i nuovi limiti raggiungibi-li con le tecnologie a disposizione.Da questa riflessione sono nati i nuovibruciatori in acciaio inox premiscelatie con raffreddamento della fiamma.

In questi bruciatori, di intera realizza-zione Vaillant, il gas combustibile el'aria comburente sono miscelati traloro prima di arrivare agli ugelli, inmodo da garantire una combustionecontrollata e un rapporto tra gas earia corrispondente al valore ottimale.

Ciò si traduce in un miglior grado diutilizzazione del combustibile e, quin-di in maggiori rendimenti e minoriconsumi.

Grazie alla tecnica di raffreddamento,la temperatura della fiamma vienemantenuta ad un valore in cui la for-mazione di ossidi di azoto è partico-larmente ridotta.

Le caldaie della serie turboTEC vanta-no, infatti, emissioni di NOx inferiori a70 mg/kWh, corrispondenti alla classedi merito più elevata delle normeeuropee.

Cosa può fare la tecnologia per gliapparecchi al servizio della nostracasa?Questa è la domanda che Vaillant siè posta nell'affrontare il progettodelle caldaie turboTEC: nello svilup-po di ogni singolo componente, i tec-nici Vaillant hanno verificato comel'utilizzo delle conoscenze più avan-zate sia in grado di assicurare van-taggi a chi utilizza e a chi installaqueste caldaie.

turboTEC

Tecnologia

Page 5: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

Dalla tecnologia un’elevata adattabi-lità di installazione

Le elevate prestazioni dei bruciatori edegli scambiatori hanno spinto gliingegneri Vaillant a completare l'ope-ra con un sistema di scarico dei fumiestremamente sofisticato.

La caldaia turboTEC, infatti, è dotatadi un ventilatore a giri variabili che,controllato da un microprocessore,assicura l'aspirazione di aria combu-rente in misura corrispondente allapotenza richiesta dall'impianto, man-tenendo la combustione nei parametridi massimo rendimento e minimeemissioni.

La gestione elettronica del ventilatoreha permesso di ottenere anche un'im-portante caratteristica: l'adattabilitàalle lunghezze del tubo di scarico.

In fase di accensione, un apposito sen-sore rileva la resistenza a freddo deltubo di scarico e imposta un numerodi giri che ne assicura la compensa-zione (sistema ARA).

In termini pratici ciò significa che lacombustione avviene in condizioniottimali con qualsiasi condotto di sca-rico, lasciando ampia libertà per quan-to riguarda la modalità d'installazione.

Dalla tecnologia un elevato comfort

Oltre che prestazioni e flessibilità diinstallazione, la tecnologia Vaillantoffre anche maggior comfort.

La grande esperienza accumulatanella progettazione della parte idrauli-ca delle caldaie ha portato i progetti-sti a realizzare un sistema di produ-zione di acqua calda per uso sanitarioin grado di soddisfare anche l'utentepiù esigente: il sistema Aqua ComfortPlus eroga acqua a temperaturacostante con partenza a caldo.

Il miniaccumulo di acqua, mantenutoin temperatura, fornisce infatti acquacalda da subito, mentre la caldaia ese-gue il ciclo di accensione.

Grazie alle elevate prestazioni e allasensibilità dei componenti utilizzati, ilpreriscaldamento viene ottenuto uti-lizzando il bruciatore stesso, senzaricorso a energia elettrica.

Per l'utente ciò significa minori tempidi attesa per ottenere acqua calda alrubinetto e nessun aggravio di costi dienergia.

Inoltre il prelievo viene rilevato graziead un flussometro (Aqua Sensor) chepermette all’elettronica di valutarecon precisione la portata di acqua e diadeguare la potenza al bruciatore.

Il risultato é una elevata costanzadella temperatura di prelievo anche alvariare della portata, con un livello dicomfort tale da meritare 3 stelle inconformità alla normativa europea EN 13203.

Prestazioni, flessibilità di installazione,comfort: in ognuno di questi campi lecaldaie turboTEC Vaillant introducononuovi standard di riferimento.

Grazie alle proprie tecnologie, Vaillantoffre prodotti che migliorano la quali-tà della vita di chi le installa e le utiliz-za.

al servizio dell’utilizzatore

Page 6: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

turboTEC

Gli accessori per il collegamentoall'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuoviimpianti così come in caso di sostitu-zione di generatori preesistenti.

La caldaia turboTEC è un apparec-chio a camera di combustione sta-gna e può scaricare i fumi in cannefumarie collettive non ramificateoppure in camini singoli.

Le basse emissioni inquinanti rendo-no possibile l’installazione con scari-co a parete, secondo la normativaapplicabile.

Le caratteristiche di adattabilità allecaratteristiche termiche e di scaricofumi degli impianti consentono unfacile e vantaggioso impiego anchein sostituzione di generatori già esi-stenti.

Tutte le apparecchiature necessarieper il funzionamento, quali la pompamodulante, il vaso di espansione da10 l, la centralina elettrica e tutti idispositivi di regolazione e di sicu-rezza sono incorporate nell'apparec-chio stesso.

Le caldaie turboTEC vengono fornitepronte per essere allacciate agliimpianti di riscaldamento, sanitario egas, alla rete elettrica e al caminoper l'evacuazione dei gas combusti.

Applicazioni e funzionamento

Le caldaie turboTEC sono generatoridi calore ad alte prestazioni alimen-tati a gas metano, per impianti diriscaldamento e produzione di acquacalda al servizio di abitazioni unifa-miliari, appartamenti e villette consuperfici fino a 300 m2.

Le caratteristiche costruttive e l'elet-tronica sofisticata permettono l'abbi-namento ottimale con sistemi diriscaldamento ad alta o a bassa tem-peratura d'impianto.

Page 7: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

La camera stagna del modelloturboTEC permette l'installazione inqualsiasi locale senza necessità diapposite aperture per la ventilazio-ne: lo scarico dei fumi ed il prelievodell'aria per la combustione avven-gono mediante collegamenti diretticon l’esterno, grazie all’utilizzo degliappositi condotti concentrici o, conl'apposito accessorio sdoppiatore,mediante due condotti separati.

Le caldaie della serie turboTEC sonoconcepite per installazione interna.

Per esigenze di installazione all'e-sterno, sono disponibili nella gammaVaillant appositi apparecchi contrad-distinti dalla dicitura Balkon.

Materiali

I materiali utilizzati da Vaillant per larealizzazione dei propri prodottisono scelti per durare a lungo.

L'ampio impiego di acciaio e di com-ponenti in materiale composito assi-curano a queste caldaie affidabilità edurata nel tempo, abbinando ottimeprestazioni specifiche dei componen-ti alla massima resistenza.

In particolare, i bruciatori vengonorealizzati interamente in acciaioinox, mentre gli scambiatori sonocostruiti con una particolare struttu-ra composita che utilizza acciaio sullato esterno esposto alla fiamma erame sul lato interno lambito dalliquido dell'impianto.

In questo modo si combinano ilmeglio delle caratteristiche dei duemateriali, raggiungendo non solodurata ma anche prestazioni supe-riori.

Page 8: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

La miscelazione gas/aria viene otti-mizzata grazie all'elevato numerodegli ugelli ed ai condotti Venturi di generose dimensioni.

Nel modello turboTEC il controllodella miscela gas/aria viene svoltodal ventilatore a giri variabili: l'adat-tamento alla potenza richiesta, con-trollato dalla scheda elettronica amicroprocessore, mantiene costanteil rapporto aria/gas e le prestazionidel bruciatore.

La fiamma è caratterizzata da un'al-tezza molto limitata, per diminuirel'apporto di aria secondaria e ottene-re una combustione più controllata.

Per completare il già ottimo compor-tamento del bruciatore, viene adot-tato un sistema di raffreddamentoad acqua che recupera il calore emantiene la temperatura della fiam-ma al di sotto di valori critici: in que-sto modo si ottengono una bassaemissione di sostanze nocive nei gascombusti ed un rendimento elevatis-simo (94%) anche a potenza ridotta.

Caratteristiche progettuali

Le scelte costruttive della serieturboTEC sono basate sull'applica-zione delle tecnologie più evoluteper il raggiungimento di alte presta-zioni, senza penalizzare la facilità diutilizzo e di installazione.

Il bruciatore premiscelato omoge-neizza la miscela composta da gas comburente e da aria prima del pas-saggio negli ugelli di combustione.

turboTEC

Page 9: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

La sezione di generazione di acquacalda è dotata del sistema AquaComfort Plus.

Questa importante caratteristicaviene ottenuta mediante il preriscal-damento di un piccolo accumulo diacqua sanitaria e consente di ottene-re acqua calda senza tempi di attesa,introducendo così un nuovo standardper il comfort domestico.

Oltre a ciò, una sezione idraulica adelevata sensibilità ed una sofisticata gestione elettronica, assicurano ilprelievo di acqua alla temperaturadesiderata anche con quantità mini-me e senza variazioni avvertibili ditemperatura.

La regolazione della temperaturaavviene impostando una temperatu-ra assoluta di erogazione, che vienemantenuta costante al variare dellaportata e della temperatura dell'ac-qua proveniente dalla rete idrica.

Una importante caratteristica dellecaldaie turboTEC è la funzione anti-calcare: impostando valori della tem-peratura dell'acqua sanitaria inferioria 55° C, viene evitato il deposito dicalcare nello scambiatore seconda-rio.

Ciò è possibile grazie al controlloelettronico della temperatura diesercizio che, a differenza di quantoavviene nei sistemi tradizionali,impedisce il superamento della tem-peratura impostata anche per perio-di transitori o per piccoli prelievi diacqua.

Con AquaComfort

Senza AquaComfort

50

40

30

20

10

50 6040302010

T (°C)

t (sec)

Page 10: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

Circuiti di protezione e sicurezze

Le caldaie della serie turboTEC sonodotate di una protezione idraulicacontro gli eccessivi carichi di lavorodella pompa (by-pass), che consentedi mantenere una corretta circolazio-ne interna di liquido nello scambiato-re di calore anche in condizioni dielevata resistenza dell'impianto, evi-tando la possibilità di surriscalda-mento.

Inoltre, un apposito dispositivo dimancanza acqua impedisce il funzio-namento della caldaia in condizionidi bassa pressione idrica, preservan-do da possibili danneggiamenti lapompa modulante e lo scambiatore.

Il sistema APS (Automatic PumpSpin) protegge la pompa di circola-zione in caso di inattività, azionan-dola almeno una volta al giorno.

La corretta alimentazione elettricaalla caldaia è assicurata dalla pre-senza di una protezione da disturbidi rete, che elimina gli inconvenienticausati da una non corretta separa-zione tra fase e neutro.

Il circuito di riscaldamento delle cal-daie turboTEC è dotato di sistemaantigelo, che evita rotture nel casoin cui l'abitazione sia lasciata inutiliz-zata nel periodo invernale.

Il microprocessore integrato sullascheda elettronica assicura la perfet-ta gestione del funzionamento dellacaldaia, permettendo di rilevare ediagnosticare eventuali malfunziona-menti già nella fase di accensione.

La caldaia turboTEC é controllata daun dispositivo che rileva il correttofunzionamento del ventilatore, basa-to su un sensore con tubo di Pitot: inquesto modo si ottiene una rilevazio-ne più accurata ed un funzionamen-to più regolare.

turboTEC

Page 11: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

Comandi ed utilizzo

Il pannello di controllo permette diintervenire, con manopole di regola-zione facili ed intuitive, sulla impo-stazione della temperatura di riscal-damento e dell'acqua calda sanitaria.

Nella parte centrale del pannellosono inoltre posizionati il display e ipulsanti per la gestione della diagno-stica (DIA), che vengono utilizzatianche per l'impostazione di numero-se funzioni di controllo del generato-re.

Il display permette di controllare lostato di funzionamento del generato-re e, durante la manutenzione, per-mette di velocizzare le operazionicon appositi codici guida.

Anche la preimpostazione di alcuneimportanti funzioni, quali ad es. lapotenza massima e le modalità difunzionamento della pompa, vengo-no effettuati direttamente medianteprogrammazione sul pannellocomandi.

Intervenendo sulla manopola del cir-cuito sanitario, è possibile inoltreinserire il sistema Aqua Comfort eregolare la temperatura del miniaccumulo d'acqua sanitaria.

Page 12: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

La potenza massima del bruciatore èregolabile separatamente per le duefunzioni, permettendo il migliore ade-guamento alle condizioni di esercizio.

Per un utilizzo ancora più razionaledel generatore di calore possonoessere utilizzati termostati tradizionalidi tipo ON-OFF oppure i termostatimodulanti presenti nella gamma VRTVaillant, che consentono un miglioreadattamento all'impianto termico gra-zie alla modulazione di fiamma in fun-zione della temperatura ambiente.

Termoregolazione

Le caldaie turboTEC sono generatoridi calore ad alto rendimento, caratteri-stica che viene mantenuta anche nelfunzionamento a potenza ridotta.

Ciò permette di risparmiare notevol-mente sui consumi di combustilesenza rinunciare al comfort di utilizzo.

Il funzionamento del generatore èmodulante con adattamento automa-tico della potenza al fabbisogno termi-co per il riscaldamento o per la produ-zione di acqua calda.

In questo modo la potenza del brucia-tore è massima a locale freddo e dimi-nuisce progressivamente avvicinando-si alla temperatura ambiente deside-rata.

turboTEC

Page 13: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

Il vantaggio ottenibile è una dimi-nuzione dei picchi di temperatura chealtrimenti si avrebbero per inerzia ter-mica al raggiungere della temperaturaambiente, nonché una temperaturamedia dei radiatori più bassa, moltoimportante per limitare la circolazionedi polvere e migliorare quindi la quali-tà dell'aria nell'abitazione.

In alternativa, le caldaie della serieturboTEC sono predisposte per l'utiliz-zo con la centralina di termoregola-zione VRC, che permette di controlla-re la temperatura di mandata dellacaldaia attraverso la rilevazione dellatemperatura esterna con un'appositasonda.

Questa centralina, adatta per impiantiad alta o a bassa temperatura, puòessere integrata nel pannello comandidelle caldaie turboTEC oppure instal-lata a muro: in questo modo si ottieneun vero e proprio comando remotoche permette una termoregolazionecon fiamma modulante e la gestionedella caldaia a distanza.

Anche il sistema Aqua Comfort Plus èprogettato all'insegna del risparmioenergetico: lo scambiatore secondariomaggiorato con funzione di miniaccu-mulo ha un contenuto di acqua infe-riore a un litro, in quanto calcolato percoprire il tempo necessario alla cal-daia per raggiungere la temperaturadi esercizio.

Un accumulo di quantità superiorenon aumenterebbe il comfort disponi-bile e richiederebbe tuttavia maggioreenergia per il mantenimento.

La soluzione Vaillant, possibile solograzie a una gestione sofisticata, for-nisce il maggior comfort al minorcosto.

ConTermoregolazionemodulante

ConTermoregolazioneON/OFF

T

t

T

T

Page 14: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

Gli interventi di piccola manutenzionerisultano limitati da numerose funzio-ni implementate nella caldaia: in casodi difficoltà di accensione del brucia-tore, la centralina di controllo ripete laprocedura di accensione per espellerel'aria eventualmente presente nel con-dotto gas.

I connettori facilitati Pro-E consento-no una facile identificazione e impedi-scono un inserimento errato durantele operazioni di smontaggio e rimon-taggio.

Certificazioni

Le caldaie turboTEC sono progettatee realizzate in ambiente certificatosecondo le norme di qualità ISO9000.

Nella progettazione dei propri prodot-ti, Vaillant applica le normative euro-pee per la sicurezza degli apparecchia gas (direttiva 90/396 CEE) e per lacompatibilità elettromagnetica (diret-

Manutenzione della caldaia

Le caldaie turboTEC permettono lamassima facilità di manutenzione:tutti i componenti si raggiungonodalla parte frontale dell'apparecchio enon si rendono necessarie operazionidi smontaggio dei pannelli lateralianche per le operazioni più complesse.

Tutti i componenti principali sonofacilmente smontabili intervenendo sucollegamenti a baionetta. In particola-re, lo scambiatore secondario puòessere separato dalle tubazioni di col-legamento e sfilato anteriormente perla sua pulizia.

Il sistema di diagnostica permette dimonitorare in tempo reale il funziona-mento della caldaia: grazie al micro-processore integrato nella schedaelettronica i dati di funzionamentovengono memorizzati e possono esse-re richiamati sul display della caldaia.

tiva 89/336 CEE e successive modifi-che) a garanzia dell'assenza di distur-bi verso altri apparecchi domestici.

La componentistica elettrica rispettale norme sulla sicurezza per gli appa-recchi alimentati da rete (direttiva73/23 CEE e successive modifiche),mentre l'elevata protezione dei circuitielettronici contro l'introduzione invo-lontaria di oggetti o contro gli spruzzid'acqua è garantita dal grado di prote-zione IP X4D.

Le prestazioni energetiche delle cal-daie della serie turboTEC sono confor-mi alle direttive europee sui rendi-menti degli apparecchi termici a gas(direttiva 92/42 CEE).

Le caldaie turboTEC hanno ottenuto ilprestigioso marchio tedesco AngeloBlu, che testimonia il bassissimo livel-lo di emissioni nocive prodotte daquesti generatori di calore durante ilfunzionamento in ogni condizione.

turboTEC

Page 15: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

Allacciamento ai sistemi di scaricofumi

Le tecnologie ed i dispositivi applica-ti alle caldaie della serie turboTEC lerendono particolarmente adattabilialle condizioni dell'impianto di scari-co fumi.

Il sistema di compensazione automa-tica varia la velocità del ventilatorein funzione della lunghezza dei con-dotti di scarico (sistema ARA).

La caldaia è cioè in grado di effet-tuare periodicamente un test in fasedi accensione e calcolare la resisten-za a freddo al passaggio dei fumi delsistema di scarico. La velocità delventilatore viene quindi adeguataalle condizioni reali di scarico.

La caldaia turboTEC può essere uti-lizzata in abbinamento ai condottiVaillant per lo scarico dei gas com-busti ed il prelievo dell'aria combu-rente in diverse configurazioni: lascelta del sistema di scarico piùappropriato garantisce la massimaversatilità di installazione della cal-daia.

Infatti esiste la possibilità di utilizza-re i condotti coassiali con diametrodi cm. 60/100, che abbinano la facili-tà di installazione del sistema diinnesto alle dimensioni contenute: lalunghezza massima raggiungibilecon questa tipologia di scarico é di 3 m + 1 curva.

La scelta dei condotti coassiali condiametro di cm. 80/125, utilizzandol’apposito accessorio adattatore, per-mette di arrivare fino a lunghezze di14 m + 1 curva.

In alternativa, lo stesso sistema offrela soluzione ideale per l’inserimentoin canne fumarie concentriche (LAS)o per il rintubamento di canne fuma-rie esistenti, mediante gli appositiaccessori.

Infine per completare le numerosepossibilità di installazione, é possibi-le usufruire dell’accessorio sdoppia-tore, che permette l’utilizzo di con-dotti separati con diametro di cm.80/80 per l’aspirazione dell’aria eper lo scarico dei fumi: la massimalunghezza consentita in questa confi-gurazione é di 28 m totali tra aspira-zione e scarico.

Page 16: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

turboTEC VMW 275/3 - 7

Codice ModelloTipo Gas

310365 Metano VMW 275/3-7-H

Caldaia per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.

1 Raccordo evacuazione fumi2 Ventilatore a giri variabili3 Scambiatore di calore4 NTC 25 Bruciatore a premiscelazione6 Gruppo gas7 Pressostato mancanza acqua8 Pompa di circolazione modulante9 Valvola di ricarica vaso di espansione10 Vaso di espansione11 Valvola di sicurezza lato sanitario12 Flussometro13 Valvola di sicurezza riscaldamento14 Ritorno riscaldamento15 Ingresso sanitario16 Raccordo gas17 Uscita sanitario18 Andata riscaldamento19 By-pass automatico20 NTC 421 Scambiatore sanitario22 NTC 323 Valvola deviatrice24 Pannello di controllo25 NTC 126 Camera stagna27 Pressostato di sicurezza scarico fumi28 Tubo di Pitot

Vaillant turboTEC VMW 275/3 - 7

- Caldaia a premiscelazione per riscaldamento e produzione di acqua calda.

- Per superfici fino a 300m2.- Bruciatore premiscelato a bassa

emissione di NOx- Rendimento costante e molto

elevato (94%)- Sistema di erogazione rapida

Aqua Comfort Plus- Sistema di adattamento alla canna

fumaria - Sistema elettronico di diagnostica

e regolazione (DIA)- Pompa modulante con sistema

antibloccaggio- Sistema antigelo lato

riscaldamento- Componentistica in acciaio inox

28

27

26

25

20

19

18

24

23

22

21

17

1

2

3

4

5

67

8

9

10

11

12

13

15

16

14

Page 17: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

50

100

150

200

250

300

350

400

100 200 300 400 500 600 700 800 900 1000 1100 1200 1300 1400 1500 1600 1700 1800 1900

Pre

vale

nza

in m

bar

Mandata in I/h

60%

70%

85%

100%

Prevalenza residua per l'impianto (VP5 PWM) TEC

11 Raccordo gas combusti/aria comburente 60/100

22 Staffa di sostegno apparecchio33 Ritorno riscaldamento R 3/4’’33aa Ritorno riscaldamento R 3/4’’44 Raccordo acqua fredda R 1/2’’55 Raccordo gas R 3/4’’55aa Raccordo gas R 3/4’’

66 Raccordo acqua calda R 1/2”77 Andata riscaldamento R 3/4’’77aa Andata riscaldamento R 3/4’’88 Scarico valvola di sicurezza

NNoottaa:: 3,5,7 per impianti già esistenti JV 3a, 5a, 7a per nuovi impianti.

Misure in mm.

A

~

100 100

164

164 164140144

141 154.5174.5171

80

710

142

702

747

638

1

2

175

7a 3a5a

8

6 4

120 3

5

7

80

0

440 338

340

80

0

+

Sistemi di scarico Amm

Curva a 90° da 60 /100 mm 286

Sdoppiatore 80/80 mm +curva

90° da 80 mm (ripresa aria

consentita a dx o sx) 259

Adattatore B22 80 mm +curva

90° da 80 mm (ripresa aria

nel locale d’installazione) 259

Adattatore da 60/100 mm a

63/96 mm +curva 90°

63/96 mm 269

Adattatore da 60/100 mm a

80/125 mm con raccolta

condensa +curva 90°

80/125 mm 456

Sdoppiatore 80/80 mm

+set raccogli condensa

+curva 90° da 80 mm 414

Adattatore B22 80 mm +

set raccogli condensa +curva

90° da 80 mm – ripresa aria

nel locale d’installazione 414

Quota A asse staffa caldaia

asse curva 90°

Page 18: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

Dati tecnici

turboTEC: Camera stagna Munita di ventilatore Tipo C12, C32, C42, C82 Cat. I2H (solo per gas metano)Camera aperta Munita di ventilatore Tipo B22

1) Valore dipendente dalla temperatura del locale d’installazione2) By-pass in caldaia tarato a 250mbar3) Mediante diagnostica Tmax=87°C4)Per impianti con contenuti d’acqua maggiore, prevedere un vaso di espansione supplementare5)Possibili configurazioni di scarico gas combusti / aspirazione aria comburente: coassiale 60/100mm - coassiale 80/125mm

- sdoppiato 80/80mm - sdoppiato 80 con adattatore B22

Potenza termica ridotta/nominale riscald. (80/60°C) (Pr/Pn) kW 12,9 / 24,7

Potenza termica ridotta/nominale riscald. (60/40°C) (Pr/Pn) kW 13,1 / 25

Portata termica nominale in riscaldamento (Qn) kW 26,9

Potenza termica nominale in sanitario (Pn) kW 26,6

Portata termica nominale in sanitario (Qn) kW 28,9

Portata termica ridotta (Qr) kW 13,9

Rendimento termico utile a Pn (80/60°C) % 92,9

Rendimento termico utile a Pn (60/40°C) % 94

Rendimento termico utile al 30% del carico nominale % 92,8

Perdite di calore al mantello 1) (∆T=50K) % 1,3-1,5

Perdite al camino con bruciatore funzionante–Pf (Pn/Pr) % 6,5/7,0

Perdite al camino con bruciatore spento % 0,66

Pressione gas in ingresso Metano (G20) mbar 20

Consumo a potenza nominale Metano (G20) m3/h 3,06

Temperatura fumi (Pn/Pr) °C 80/130

Portata massica fumi (Pn/Pr) g/s 13 / 15

Eccesso d’aria (Pn/Pr) λ 1,8/3,0

Tenore NOx (Pn/Pr) mg/kWh < 70

Tenore CO2 (fumi secchi) (Pn/Pr) mg/kWh(%) 7,2/3,7

Tenore O2 (fumi secchi) (Pn/Pr) mg/kWh(%) 8,1/14,5

Classe NOx - 5

Prevalenza residua per l’impianto 2) mbar 250

Temperatura di regolazione andata 3) (min/max) °C 35/82

Contenuto d’acqua nel generatore l 3,0

Capacità vaso d’espansione l 10

Massimo contenuto d’acqua in impianto 4) l 180

Pressione di precarica del vaso d’espansione bar 0,75

Sovrappressione massima di esercizio riscaldamento bar 3

Campo di prelievo acqua sanitaria (min/max) (∆T=30K) l/min 1,5/12,9

Sovrappressione massima lato sanitario bar 10

Pressione idrica minima bar 0,2

Temperatura di regolazione acqua calda sanitaria °C 35-65

Alimentazione elettrica V/Hz 230/50

Potenza elettrica massima assorbita W 150

Potenza elettrica assorbita al 30% del carico nominale W 80

Raccordi riscaldamento Poll. R 3/4

Raccordo gas Poll. R 3/4

Raccordi acqua sanitaria Poll. R 1/2

Altezza mm 800

Profondità mm 340

Larghezza mm 440

Raccordo scarico gas combusti/ aspirazione aria comburente 5) ∅ mm 60/100

Peso Kg 46

Grado di protezione IP X4 D

Certificazione CE 0085BN0002

Dati tecnici TEC VMW IT275/3-7-H

Unità

Page 19: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

Vaillant Service

Sempre più vicini

Avviato nel 1997 con l’obiettivo dellamassima soddisfazione del cliente, ilprogramma Vaillant Service Plusconta ormai ben 80 punti, distribuitisu tutta Italia, a riconferma dell’im-pegno di Vaillant nell’offrire non soloun prodotto di altissima qualità maanche un servizio eccellente.

Il Servizio Clienti Vaillant è telefoni-camente a disposizione per risolverei vostri problemi e segnalarvi veloce-mente e puntualmente il CentroAssistenza più vicino.

Per ogni informazione chiama il numero 02.58286666

L’elenco dei Centri AssistenzaVaillant è inoltre disponibile sullePagine Gialle, Edizione Casa, allavoce “Caldaie a gas”.

Inoltre Vaillant mette a disposizionedei suoi clienti i Vaillant Service Plus,una nuova organizzazione di CentriAssistenza, veri professionisti delcalore, al servizio dell’utente finalema anche dell’installatore.

I Vaillant Service Plus garantiscononon solo un’assistenza periodica alta-mente qualificata, ma anche un servi-zio di informazioni su ogni tipo di pro-dotto e sulla loro manutenzione, con-sigli per l’acquisto di nuovi apparecchi,consulenza di carattere tecnico e nor-mativo e corsi di aggiornamento dedi-cati all’installatore.

I Vaillant Service Plus offrono inoltreil servizio “7 Giorni No Stop” perassicurare cortesia, competenza erapidità di intervento in ogni giornodella settimana durante il periodo diriscaldamento.

La qualità dell’offerta Vaillant, oltreche dal prodotto, è dimostrata anchedall’estrema attenzione posta al servi-zio post-vendita, rappresentato da piùdi 500 Centri Assistenza Tecnica auto-rizzati Vaillant Service distribuiti sututto il territorio nazionale.

Una rete di punti assistenza a disposi-zione dell’utente finale per ogni richie-sta di manutenzione e riparazionedegli apparecchi Vaillant.

Lo staff dei Centri Vaillant Service ècostituito da tecnici qualificati, in gradodi offrire interventi efficienti ed affida-bili, parti di ricambio originali Vaillant econtratti di manutenzione programma-ta a condizioni vantaggiose.

Il loro intervento inizia già poco dopol’installazione con la Prima AccensioneGratuita, offerta a tutti gli acquirentidi una caldaia a gas, al fine di calibra-re attraverso mani esperte l’ottimalerendimento e il corretto funzionamen-to dell’apparecchio.

Page 20: turboTEC - Efficace Clima · 2019. 4. 4. · turboTEC Gli accessori per il collegamento all'impianto idraulico e gas permet-tono una facile installazione in nuovi impianti così come

Vaillant S.p.A.Via Benigno Crespi 70 || 20159 Milano || Tel. 02/69712.1 || Fax 02/69712.200Uff. di Roma: Via Zoe Fontana 220 (Tecnocittà) || 00131 Roma || Tel. 06/4191242 || Fax 06/4191245Uff. di Napoli: Centro Direzionale || Edif. E5 || 80143 Napoli || Tel. 081/7782411 || Fax 081/7782309Per informazioni su vendita e assistenza dei prodotti Vaillant, consultare le Pagine Gialle Casa alla voce “Caldaie a gas”

10/2

00

2 -

tu

rbo

TE

CP

ub

blic

azio

ne

gra

tuit

a fu

ori

co

mm

erci

o -

I d

ati c

on

ten

uti

in q

ues

to p

rosp

etto

so

no

fo

rnit

i a t

ito

lo in

dic

ativ

o. L

a V

ailla

nt

si r

iser

va d

i mo

dif

icar

e i d

ati n

el p

rese

nte

pro

spet

to s

enza

pre

avvi

so. Q

ues

to p

rosp

etto

per

tan

to n

on

pu

ò e

sser

e co

nsi

der

ato

co

me

un

co

ntr

atto

in c

onf

ron

to d

i ter

zi.

adsG

len