TRUCK RACING DELIVER SEMPRE PIÙ O PTIMUM IN ALTO! · OPTIMUM RENAULT TRUCKS 2 ORGOGLIO, FIEREZZA,...

20
RENAULT TRUCKS DELIVER OPTIMUM LA RIVISTA RENAULT TRUCKS DEGLI ATTORI DEL TRASPORTO MAGGIO 2011 ITALIA www.renault-trucks.it www.facebook.com/renaulttrucksdeliver TRUCK RACING SEMPRE PIÙ IN ALTO!

Transcript of TRUCK RACING DELIVER SEMPRE PIÙ O PTIMUM IN ALTO! · OPTIMUM RENAULT TRUCKS 2 ORGOGLIO, FIEREZZA,...

RENAULT TRUCKSDELIVER

OPTIMUMLA RIVISTA RENAULT TRUCKS DEGLI ATTORI DEL TRASPORTO

MAGGIO 2011

ITALIA

www.renault-trucks.itwww.facebook.com/renaulttrucksdeliver

TRUCK RACINGSEMPRE PIÙ IN ALTO!

■ OPTIMUM RENAULT TRUCKS 2

ORGOGLIO, FIEREZZA, CONSAPEVOLEZZA

Tre forti sentimenti che ben a ragione devono animare la nostra vita professionale, donne e uomini del mondo del trasporto e delle costruzioni, colleghi della famiglia Renault Trucks. Per i nostri clienti, l’orgoglio di costituire un asse vitale dell’economia nazionale, la fi erezza di aver saputo superare la boa del secondo anno della crisi più violenta degli ultimi decenni senza sostegni della mano pubblica o del mondo fi nanziario, la consapevolezza di essere ora, forti dell’effi cienza realizzata, più agili ed effi caci per affrontare le sfi de del mercato.Noi tutti di Renault Trucks possiamo essere orgogliosi della nostra marca che ha conquistato, al primo anno di partecipazione uffi ciale, il titolo di Campione Europeo Marche Truck Racing; che è risultata prima per economia d’esercizio nel durissimo test Fehrenkötter; che continua ad espandersi oltreoceano creando reti di concessionari capaci di vendere ed assistere i nostri prodotti professionalmente. Dobbiamo andare fi eri dei risultati che abbiamo saputo conseguire in Italia nel diffi cilissimo 2010, in particolare la forte crescita delle nostre quote di mercato in tutti i segmenti, dai veicoli commerciali (+18%) ai trattori (+6%) ed ai mezzi d’opera (+28%); ed il rafforzamento della rete italiana con 15 nuovi punti d’eccellenza. Affrontiamo quindi il 2011 con la ferma consapevolezza di queste affermazioni e della forza che ci viene da una squadra coesa di donne e uomini, di vendita ed offi cina, capaci di capire e servire il cliente sempre al di sopra delle sue aspettative.

Gino Costa, Amministratore Unico di Renault Trucks Italia

PAGINA 3

NOTIZIERENAULT TRUCKS ITALIA CRESCE NEL 2010

PAGINA 12

NUOVE TECNOLOGIEIL PRIMO GPS PER VEICOLI INDUSTRIALI E FUTURE APPLICAZIONI

PAGINA 4

SERVIZIUNA RETE SEMPRE PIÙ FORTE E CAPILLARE

PAGINA 14

PASSIONEUNA STRAORDINARIA AVVENTURA FAMILIARE SU CAMION RENAULT TRUCKS

PAGINA 10

TESTIMONIANZAUN RAPPORTO DI FIDUCIA

PAGINA 16

DOSSIERRENAULT PREMIUM: LA PROVA DEL RISULTATO

PAGINA 19

EVENTIUNA SQUADRA PER IL CANTIERE

OPTIMUM pubblicato da Renault Trucks in più di 100 Paesi, in 17 lingue. Direttore della pubblicazione: Véronique Adnet. Redattore capo: Chrystèle Chef – [email protected]. Redazione: Catherine Fressoz, Jean-Christophe Hédouin, Didier Rougeyron, Tristan de Tedesco. Renault Trucks SAS ha capitale di 50 000 000 € - 954 506 077 RCS Lyon. Progetto e realizzazione: In Fine. Foto: Renault Trucks, Jean-Claude Dortmann, DR. Stampa: Faurite. Deposito legale 2o trimestre 2011. Diffusione: 200 000 copie. Testi e documenti pubblicati in questo numero non si possono riprodurre senza l’autorizzazione della redazione. Stampato in Francia su carta con 60 % di fi bre ricilicate e 40 % di fi bre vergini certifi cate FSC (Forest Stewardship Council).

PAGINA 6

TRUCK RACINGSEMPRE PIÙ IN ALTO!

3 RENAULT TRUCKS OPTIMUM ■

NOTIZIE

RENAULT TRUCKS ITALIA CRESCE NEL 2010

SISTRI PARTE A GIUGNO TRATTATIVE PER ACCORDI DI SETTORE

ENTRA IN VIGORE ADR 2011

L’aggiornamento del regolamento per le merci pericolose è stato

recepito anche dall’Italia

Il ministero dell’Ambiente conferma l’avvio del tracciamento dei

rifi utiSi discute di container, trasporto chimico e spedizionieri

La fi liale italiana chiude l’anno aumentando

le quote di mercato

Il mercato italiano dei veicoli industriali ha

Il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha presentato uffi cial-mente il nuovo sistema di tracciamento telematico dei rifi uti, confermando che la fase sperimentale terminerà il 1 giugno 2011. Il Sistri interessa l’80% di tutti i rifi uti industriali prodotti in Italia, coinvolgendo 300mila aziende produttrici e 22mila autotrasportatori specializzati in questo set-tore. Questi ultimi devono montare su ciascun veicolo - entro la data di avvio del sistema - le black box che consentono il tracciamento delle spe-dizioni. La procedura del Sistri prevede che il produttore dei rifi uti inseri-sca i dati di ogni spedizione in un’apposita chiavetta Usb. Lo stesso deve fare l’autotrasportatore che effettua il trasporto, per poi inserire la chia-vetta nella black box. Questo meccanismo permette alla centrale ope-rativa di seguire in tempo reale ogni spedizione, fino al luogo di smaltimento, dove la consegna è registrata da un circuito televisivo.

Le associazioni dell’autotrasporto e della committenza hanno avviato le trattative per defi nire gli accordi volontari di settore, riconosciuti dall’at-tuale normativa per stabilire le regole su costi minimi di sicurezza, tempi di pagamento e d’attesa per carico e scarico delle merci. Per ora, si discute di tre tipologie di autotrasporto: container, chimico e servizi per gli spedizionieri, ma la trattativa potrebbe estendersi ad altri settori. Però, esiste un termine per giungere ad un’intesa: il 12 giugno 2011, quando la legge prescrive che i trasporti stradali effettuati per conto terzi che non avranno un accordo di settore saranno soggetti ai costi minimi, anche in presenza di un contratto scritto.

segnato nel 2010 un incremento di vendite del 4,5% e Renault Trucks aumenta la sua penetra-zione nella Penisola, raggiungendo la quota del

9,74% nel segmento medio-pesante. Complessivamente, sono stati immatricolati 16.900 veicoli industriali con massa comples-siva superiore a sei tonnellate, 12.700 dei quali con massa superiore a 16 tonnellate. Questa crescita è stata trainata soprattutto dai trattori stradali, che hanno segnato un incremento del 18,5%. In questo segmento, l’affermazione del Renault Premium Strada ha aumentato le immatricolazioni di Renault Trucks di oltre il 25%, raggiungendo una quota di mercato dell’11%. La Losanga conquista una quota a doppia cifra anche nel segmento delle motrici stradali pesanti (10,36%), mentre cresce dell’uno percento tra i mezzi d’opera, raggiun-gendo il 5,1% del mercato. Nei veicoli medi (6-15,99 tonnellate), Renault Trucks mantiene nel 2010 le posizioni dell’anno precedente (9,12%) e nei commerciali con massa comples-siva fi no a 3,5 tonnellate guadagna 0,81 punti, raggiungendo il 5,06%

La Gazzetta Uffi ciale numero 39 del 17 febbraio 2011 ha pubblicato il decreto del ministero dei Trasporti che recepisce le novità introdotte nell’ADR 2011, il regolamento internazionale per il trasporto stradale di merci pericolose. Con questo atto, l’applicazione delle disposizioni dell’ADR 2011 è obbligatoria sia per i trasporti internazionali, sia per quelli nazionali. Tra le principali novità, segnaliamo l’introduzione della fi gura dello scaricatore e diverse innovazioni per l’imballaggio e l’eti-chettatura. Per gli autisti cambiano alcune regole relative al Certifi cato di Formazione Professionale, che ora può essere parziale, ossia limitato ad alcune classi di pericolo.

■ OPTIMUM RENAULT TRUCKS 4

UNA RETE SEMPRE PIÙ FORTE E CAPILLARE

SERVIZI

RENAULT TRUCKS HA APERTO NEL 2010 SETTE DISTRIBUTORI ORGANIZZATI IN LIGURIA, LOMBARDIA, NEL NORD-EST ED IN SARDEGNA ED ALTRETTANTI PUNTI D’ASSISTENZA IN LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA E SARDEGNA. UN SERVIZIO DI VENDITA E ASSISTENZA ANCORA PIÙ QUALIFICATO SULL’INTERA PENISOLA.

■ ■ ■ Udine, Vicenza, Trento, Verona, Cagliari, Latina: sono le ultime luci accese sulla mappa della rete italiana di Renault Trucks, che por-tano a 50 i punti di vendita e a 150 quelli d’assistenza marcati con la Losanga nell’intero territorio nazionale. Insomma, la crisi macroeco-nomica ha colpito l’intero mercato del veicolo industriale, ma non ha fermato gli investimenti di Renault Trucks nello sviluppo dei Distributori e delle offi cine. “La rete italiana di Renault Trucks ha moltiplicato gli investimenti per offrire ai clienti un servizio di vendita e assistenza ancora più qualificato sull’intero territorio nazionale”, spiega Gino Costa, Amministratore Unico di Renault Trucks Italia. “I nostri sforzi ci hanno permesso di consolidare la fi ducia dei trasportatori e raggiungere così una quota di mercato che ci ha posto stabilmente ai vertici del mercato dei veicoli industriali importati”.

POTENZIATO IL TRIVENETO

Le province friulane sono presidiate dal nuovo Distributore Friul Diesel. L’impianto sorge a Pavia di Udine e copre una superfi cie complessiva di 23000 metri quadrati, di cui 3000 per l’offi cina, 800 per il magazzino e 200 per gli uffi ci. Vi lavorano 28 persone, coordinate dal direttore commerciale Giorgio Bortolato: 18 meccanici, 3 magazzinieri e 7 per amministrazione e vendita. L’offi cina è ampia e bene equipaggiata. Essa opera anche come centro per i collaudi dei veicoli commerciali ed industriali e comprende due laboratori specializzati per l’attivazione e

la riparazione dei cronotachigrafi (digitali ed analogici) e per la revi-sione dei sistemi d’iniezione. L’offi cina di Friul Diesel ha anche una struttura Fast & Pro dedicata alla manutenzione rapida e senza pre-notazione dei veicoli commerciali. L’assistenza 24 ore anche sulle strade è garantita da due furgoni attrezzati per gli interventi d’urgenza. Il nuovo Distributore Renault Trucks opera in una regione molto impor-tante per l’autotrasporto internazionale, dove sono attive circa 4100 aziende di trasporto stradale, che impiegano 10.500 veicoli con massa superiore a sei tonnellate.Renault Trucks è ancora più forte in Veneto, una regione importante per l’autotrasporto, grazie alle numerose imprese locali ed al forte traffi co di passaggio. Le nuove Losanghe sorgono a Verona e Vicenza. Nella città scaligera ha aperto la sede principale di Arduini VI, l’im-presa che opera come Distributore Autorizzato Renault Trucks per l’intera provincia. L’azienda appartiene alla famiglia Arduini, molto conosciuta nell’autotrasporto del Nord-Est fi n dal 1965, quando aprì l’offi cina Arduini & Nerboldi. Oggi l’impresa è diretta dalla seconda generazione, formata dai fratelli Nicola e Davide Arduini. L’impianto veronese si trova a Bassone (Verona) e copre una superfi cie comples-siva di 26000 metri quadrati, di cui 5600 coperti. L’offi cina occupa 3000 mq e 12 meccanici, cui si aggiungono i 1200 mq su due piani del magazzino ricambi (con otto addetti) ed i 1000 mq degli uffi ci, dove lavorano 10 persone per l’amministrazione e la vendita dei veicoli nuovi ed usati. “Il nostro riferimento privilegiato in questa zona è

5 RENAULT TRUCKS OPTIMUM ■

SERVIZI

l’autotrasportatore artigiano e la piccola e media impresa, con fl otte fi no a cinquanta veicoli. In prevalenza, sono operatori che l avorano sulla linea, ma possiamo contare anche su buoni contatti nell’ambito delle costru-zioni e della cava”, spiega Davide Arduini. Ma il Distributore non intende sottovalutare l’importanza delle aziende di maggiori dimensioni: “Con il sostegno di Renault Trucks possiamo attuare un ottimo lavoro anche tra i grandi clienti. Ci aiutano le qualità dell’intera gamma, che offre bassi costi di gestione, sia nell’acquisto, sia nella manutenzione. Un altro ele-mento importante è l’elevato valore residuo dei veicoli”. Sempre Arduini VI ha aperto una sede a Trento, che segue la zona del Trentino e dell’Alto Adige. Si estende su un’area di diecimila metri quadrati a Spini di Gardolo, su cui sorge un edifi cio di 2200 metri quadrati, di cui 1600 mq destinati ad offi cine e magazzino ricambi, mentre il resto è occupato dagli uffi ci.A Vicenza ha aperto un nuovo impianto di Sartori Trucks, che servirà da succursale di vendita e punto d’assistenza per l’area vicentina. La struttura sorge a Brendola e si affi anca al quartier generale di Maserà (Padova) ed alla fi liale di Occhiobello (Rovigo), completando così la copertura nell’area di riferimento, che comprende le province di Vicenza, Padova, Rovigo e Ferrara. Il nuovo impianto sorge su una superfi cie totale di 3000 metri quadrati, di cui 1000 coperti che com-prendono offi cina, magazzino ricambi ed uffi ci. Vi lavorano sei addetti: due meccanici, un responsabile d’offi cina, un magazziniere e due ven-ditori. ”L’apertura di questa sede porterà sicuramente un incremento delle vendite di Renault Trucks”, spiega Fausto Rossini, amministratore dele-gato di Sartori Trucks. “Prevediamo almeno un centinaio d’unità l’anno per l’intera gamma, che aumenteranno la penetrazione della Losanga nel mercato vicentino fi no al dieci o dodici percento”.

PRESIDIO IN SARDEGNA

Renault Trucks cresce anche in Sardegna, dove il nuovo Distributore Autorizzato Di Cunzolo segue dal grande impianto di Cagliari le atti-vità di vendita e assistenza nell’intera isola ed è affi ancata da un punto d’assistenza autorizzato a Sassari. L’impianto sorge a San Sperate, a pochi chilometri dal capoluogo sardo, in un complesso acquistato dall’imprenditore campano Antonio Di Cunzolo (Distributore Autorizzato di Renault Trucks anche a Salerno), for-mato da due grandi capannoni. “La prima struttura comprende 1500 metri quadrati per magazzino e uffi ci, 1000 dei quali sono soppal-cati e quindi ci permettono un raddoppio della metratura”, spiega il direttore Gianni Falchi. “Il secondo edifi cio di 2200 metri quadrati ospita un’offi cina, un lavaggio per camion e gli uffi ci del post-vendita”. Il centro d’assistenza di Sassari si estende su 9000 metri quadrati – di cui 3500 coperti – ed ha un’esperienza di 25 anni al servizio dei veicoli pesanti. È prevista anche l’apertura di un punto ad Oristano. Di Cunzolo ha investito notevoli risorse umane e fi nanziarie in Sardegna e conta sulla Losagna per sviluppare le attività nell’isola: “Intendo raggiungere volumi di vendita a due cifre, paragonabili a quelli della Campania”, afferma l’imprenditore. L’inaugurazione più recente nella rete di Renault Trucks è avvenuta a Latina, dove è stato tagliato il nastro del nuovo centro d’assistenza Frencar, che sorge su una superfi cie complessiva di 40000 metri quadrati, di cui 1300 per l’offi cina e 300 per il magazzino ricambi. Vi lavorano sette meccanici, diretti dai due titolati dell’impianto, i fratelli Temistocle e Fabio Pistilli.

— Michele Latorre —

1. UN ARTISTA REALIZZA UN MURALES DEL RENAULT MAGMUM DURANTE L’INAUGURAZIONE DELLA SEDE DI CUNZOLO A CAGLIARI.

2. LE INAUGURAZIONE DEI NUOVI DISTRIBUTORI ORGANIZZATI DA RENAULT TRUCKS HANNO RACCOLTO UN FOLTO PUBBLICO DI CLIENTI E OPERATORI.

3. TAGLIO DEL NASTRO ALLA ARDUINI V.I. DI VERONA (DA SINISTRA GINO COSTA, AMMINISTRATORE UNICO RENAULT TRUCKS, NICOLA ARDUINI, STEFANO CHMIELEWSKI, PRESIDENTE E CEO DI RENAULT TRUCKS, DAVIDE ARDUINI).

1. 2.

3.

■ OPTIMUM RENAULT TRUCKS 6

PER RENAULT TRUCKS, LA VITTORIA NELLA CLASSIFICA A SQUADRE NEL CAMPIONATO D’EUROPA 2010 DEL TRUCK RACING AL FIANCO DEL TEAM MKR TECHNOLOGY CONSACRA LA RICERCA DELLA PERFEZIONE E LO SPIRITO DI COMPETIZIONE DELLA MARCA. PER LA STAGIONE 2011, L’OBIETTIVO RESTA IDENTICO: VINCERE!

SEMPRE PIÙ IN ALTO!TRUCK RACING

7 RENAULT TRUCKS OPTIMUM ■

TRUCK RACING

■ ■ ■ Il 3 ottobre 2010, la scuderia Renault Trucks - MKR Technology conquista il titolo di Campione d’Europa per squadre del Truck Racing, al termine della nona ed ultima gara della stagione, con 27 punti di distacco dalla seconda squadra. Questo titolo, il primo per Renault Trucks, ricompensa una scuderia che l’anno precedente non esisteva e permette di valutare il risultato raggiunto ed il lavoro compiuto dai piloti, ingegneri e meccanici.

“Ottenere un tale risultato non può essere frutto del caso, commenta Stefano Chmielewski, presidente di Renault Trucks. Questa squadra riunisce il meglio di questa disciplina tanto dal punto di vista degli uomini, quanto da quello della tecnologia. Per gli uomini, penso evidentemente a Mario Kress, manager del team, ai due piloti Markus Bösiger e Markus Oestreich, ma anche a tutti coloro che hanno lavorato a questa vittoria, come gli ingegneri motoristi di Renault Trucks ed i meccanici. E senza alcun dubbio non avremmo raggiunto questi risultati senza l’alleanza tra la tecnologia dei motori di Renault Trucks, che ha portato il DXi 13 Racing ed il suo telaio, con l’esperienza di MKR Technology.”

APPROFITTARE DI UNA DINAMICA POSITIVA

Per l’intera stagione 2010, il costruttore ha fornito al team partner la sua tecnologia motoristica e l’assistenza durante le gare. Impressionante per il suo profi lo originale dalle linee fi lanti, realizzato dal Centro Design di Renault Trucks, il Premium Corsa ha dimostrato di essere il camion con le migliori prestazioni in circuito. Il motore da 12,8 litri DXi 13 Racing, messo a disposizione della scuderia da Renault Trucks, è considerato uno dei migliori di questa disciplina, come dimostra la vittoria dello scorso anno. Flessibile, affi dabile, con prestazioni molto elevate, esso è stato continuamente migliorato alla luce delle informazioni raccolte durante i Gran Premi. “Con questo motore sapevamo di poter gareggiare con i migliori. D’altra parte, i nostri concorrenti non sono stati sorpresi dalle nostre prestazioni”, spiega Gérard Pétraz, incaricato del coordinamento all’interno della squadra e dei rapporti con i collaboratori.

“Il Truck Racing crea una formidabile emulazione. È un progetto valoriz-zante e molto aggregante per le nostre squadre ed i nostri collaboratori. Abbiamo svolto un approfondito lavoro con i fornitori ed abbiamo attuato test sui nuovi materiali e sulle nuove forme dei componenti, una

sperimentazione che poi può essere riversata anche sui veicoli di serie”, sottolinea Maxime Lebech, ingegnere motorista responsabile dello sviluppo, della messa a punto e della verifi ca in gara delle prestazioni del motore DXi 13 Racing. Leader del progetto industriale, egli colla-bora intensamente con una squadra di venti esperti. Con l’intera squadra, Gérard Pétraz ha capitalizzato questa dinamica positiva per preparare la nuova stagione e lavorare senza sosta alle possibili evoluzioni: “Niente viene lasciato al caso. I camion sono stati completamente smontati e poi rimontati, il motore che ha già mostrato la sua affi dabilità e potenza è stato interamente analizzato dai nostri inge-gneri. Siamo pronti a difendere il titolo!”.

PASSIONE, EMOZIONE ED ALTA TECNOLOGIA

Grazie alle vittorie del 2010 nel campionato europeo, Renault Trucks dimo-stra che il DXi 13, che nella versione di serie equipaggia l’ammiraglia stra-dale Renault Magnum, è un motore eccezionale, che vince sulla pista come sulla strada grazie alle sue incontestabili qualità d’effi cacia ed affi dabilità. ■ ■ ■

MARIO KRESS TRA I DUE MARKUS.

MARIO KRESS: “PUNTARE SEMPRE PIÙ IN ALTO”

MKR Technology sfoggia i colori di Renault Trucks sui circuiti europei. La squadra è diretta dal famoso Mario Kress, fi gura emblematica in questa competizione. Il tecnico d’eccellenza è pronto ad una nuova stagione che ispira grandi speranze per il titolo 2011 del Truck Racing. “Siamo molto soddisfatti del primo anno della nostra unione, ma siamo convinti che possiamo fare molto di più, perché siamo motivati a puntare sempre più in alto. Ora, stiamo lavorando sulla messa a punto dei veicoli. Questa volta, l’obiettivo di questa squadra è con-quistare l’intero Campionato, sia nella classifi ca costruttori, sia in quella piloti*. Ne siamo capaci!”.

* Nella classifi ca individuale del 2010, Markus Bösiger giunse 2° e Markus Oestreich 4°.

■ OPTIMUM RENAULT TRUCKS 8

TRUCK RACING

La presenza di Renault Trucks sui circuiti mostra anche il suo impegno e la sua vicinanza con i clienti. Per l’intera stagione 2010, le fi liali del costruttore hanno invitato più di 4000 persone sui circuiti del Campionato, per condividere momenti di forti emozioni. Nella stagione, l’infatuazione popolare verso le corse dei camion non è diminuita (200mila appassionati al Nürburgring lo scorso anno e più di 51mila alle 24 ore di Le Mans camion). Con otto Gran Premi nel 2009, nove nel 2010 e dieci questa stagione, l’interesse del pubblico per questi eventi è in crescita.

Infi ne, l’entusiasmo per questa disciplina ha portato Renault Trucks a proporre ai fan delle corse di camion una serie speciale Truck Racing, sulla base del Renault Premium Strada da 460 CV (vedi il riquadro), una linea d’oggetti che riprende i colori del Premium Corsa ed un video-gioco di corse di camion che si può scaricare gratuitamente e disponi-bile anche su Iphone. Sul circuito, sul computer e sull’iPhone, l’obiettivo resta identico: vincere!

— Didier Rougeyron —

■ ■ ■

UN TERZO PILOTA DI RINFORZO

A 27 anni è uno dei più giovani piloti della scena! Adam Lacko si unisce al Team Renault Trucks - MKR Technology, che ha deciso d’ingaggiare un nuovo pilota per inserire un terzo camion nella stagione 2011. Di nazionalità ceca, Adam ha cominciato la sua carriera nelle gare con il go-kart nel 1994, prima di lanciarsi, nel 2003, nel Campionato europeo di Truck Racing. Nella sua prima stagione, segna due secondi posti prima di conquistare tre vittorie nel 2005 a Barcellona, Nogaro e Most. Dopo aver abbandonato i circuiti per qualche anno, Adam Lacko torna nel 2010 col Team austriaco Allgäuer Truck Racing, dove ottiene il settimo posto nella classifi ca fi nale dei piloti. Giovane ma già molto esperto: un rinforzo di prima scelta!

IL MOTORE DXI 13, VINCITORE SICURO!

Trovate gli aggiornamenti sul Renault Trucks Racing

e sulle gare all’indirizzo web:

www.renault-trucks.com/truckracing

9 RENAULT TRUCKS OPTIMUM ■

TRUCK RACING

CAMPIONE D’EUROPA 2010!

SERIE SPECIALE PREMIUM TRUCK RACING

ISPIRATA AL CAMION DA CORSA DEL TEAM MKR TECHNOLOGY, LA NUOVA SERIE SPECIALE PREMIUM TRUCK RACING UNISCE TUTTE LE QUALITÀ DEL RENAULT PREMIUM STRADA CON L’ORGOGLIO ED IL PIACERE DELLA GUIDA. PRESENTAZIONE DI UN CAMION VERAMENTE UNICO.

Con la serie speciale Premium Truck Racing, Renault Trucks celebra in bellezza il suo primo titolo di campione d’Europa del Truck Racing. Stile di razza, rivestimento tonico, tinta metallizzata, cerchi in alluminio Alcoa, volante sport in pelle, diversi equipaggiamenti interni, questo trattore Renault Premium 4x2 è dotato di cabina profonda con fi niture Privilege e tetto soprelevato.Il modello adotta la regolazione della sospensione telaio/cabina, molto apprezzata sul Renault Premium Strada, che gli assicura un confort ed una precisione eccezionale di tenuta di strada. La motorizzazione DXi 11 da 460 CV riprende la tecnologia del famoso DXi 13 da compe-tizione, che si è distinto su tutti i circuiti d’Europa. Sul versante della sicurezza, monta quattro freni a disco. È anche un campione di pro-duttività con il miglior compromesso tra mobilità ed economia, perché questa serie limitata offre tutte le qualità del Renault Premium Strada, campione riconosciuto in risparmio di carburante.

I RENAULT PREMIUM CORSA DI MARKUS OESTREICH E MARKUS BÖSIGER. QUESTA IMMAGINE RIFLETTE LO SPIRITO DI SQUADRA DI RENAULT TRUCKS RACING ED IL SUO OBIETTIVO: VINCERE INSIEME!

IL TRUCK RACING CONSENTE A RENAULT TRUCKS DI STABILIRE UN FORTE LEGAME CON I SUOI CLIENTI.

■ OPTIMUM RENAULT TRUCKS 10

■ ■ ■ Per garantire ai clienti l’affidabilità delle prestazioni ed il rispetto degli impegni orari, è indispensabile scegliere il prodotto giusto! Dopo la sua nascita, nel 1977, LLM (Logistique Location Multiservice) ha sviluppato le competenze per trasportare tutti i tipi di merce, soprattutto tessili ed alimentari, organizzando linee regolari e punti di scambio in Francia ed in tutta Europa. Il cuore della sua attività è il noleggio con autista. L’impresa utilizza un parco costantemente rinnovato di 500 veicoli, di cui 200 pesanti. Dal 2005, la fl otta di LLM è progressivamente passata dal 5% all’80% di veicoli Renault Trucks.

DEI BUONI VEICOLI SEMPRE PIÙ SPESSO SULLA STRADA

“Quando la legge ci ha imposto di rivedere il piano dei trasporti ed acqui-stare 120 motrici, abbiamo scelto Renault Trucks per la qualità del pro-dotto e l’effi cienza del servizio. Oggi, avere una fl otta omogenea è un

fattore valorizzante in termini d’immagine”, spiega Michel Delassise, presidente e direttore generale di LLM, che insiste sulla necessità di costruire una vera reciprocità con i suoi collaboratori. “La crisi ha eroso l’attività di trasporto nel 2008-2009. Dobbiamo adattarci e trovare nuove soluzioni. Per noi, un camion è uno strumento il cui investimento deve rientrare grazie alle tonnellate trasportate. Abbiamo quindi biso-gno di buon materiale che lavori il più possibile sulla strada e che sup-porti la nostra immagine e quella dei nostri clienti.” Aggiunge anche che il servizio d’assistenza deve essere reattivo. Fattore garantito da Renault Trucks Grand Lyon di Corbas, che forma i tecnici delle offi -cine di LLM. “Un rapporto perfettamente trasparente”, come conferma Samuel Chappe, incaricato dell’aspetto commerciale. “La nostra attività poggia su un meccanismo preciso, quindi dobbiamo evitare qualsiasi inconveniente nella fi liera del trasporto. La distribu-zione capillare della rete di Renault Trucks, come l’apporto di quella Clovis, è un benefi cio incontestabile”, prosegue il titolare di LLM.

VICINANZA E RECIPROCITÀ: LLM, IMPRESA FRANCESE DI TRASPORTO SITUATA NEI DINTORNI DI LIONE, INTRATTIENE CON RENAULT TRUCKS UN RAPPORTO PRIVILEGIATO BASATO SULLA FIDUCIA. IL TITOLARE, MICHEL DELASSISE, È UN PROFESSIONISTA ESIGENTE ED APPASSIONATO DELL’INNOVAZIONE, MA CHE PONE SEMPRE AL PRIMO POSTO L’ASPETTO UMANO DI QUESTO MESTIERE. INCONTRO.

LA CONSEGNA DEL CORRIERE, PRIMA DELL’ALBA.

UN RAPPORTO DI FIDUCIA

Michel Delassise, presidente di LLM.

TESTIMONIANZA

11 RENAULT TRUCKS OPTIMUM ■

DUE RENAULT PREMIUM DI LLM VERSO IL MILIONE DI CHILOMETRINon si arrendono mai! Due Renault Premium Distribuzione 320.19 con motore DXi 7 Euro 4 di LLM hanno quasi inventato il moto perpetuo per una fi liale della Poste che distribuisce giornali in abbonamento. Infatti, lanciati in preserie sulle strade francesi, i due veicoli equipag-giati con un serbatoio di carburante da 630 litri passeranno probabil-mente il milione di chilometri senza alcun inconveniente meccanico. Una prestazione che entusiasma Michel Delassise: “Questi Premium

sono diventati dei laboratori mobili per LLM, perché sono capaci di andare sempre più lontano. I miei colleghi trasportatori non ci possono credere! Quando ho iniziato l’attività, negli anni Settanta, non immaginavo che un giorno un camion avrebbe potuto viaggiare fi no ad un milione di chilometri. Era inconcepibile, allora dovevamo fare il tagliando ogni 10mila chilometri. Oggi posso dire che Renault Trucks è tra i primi della classe in termini d’affi dabilità e di consumi.”

CONSUMO MEDIO DI 28 LITRI

Con i suoi tecnici, Michel Delassise ha studiato in dettaglio i veicoli della sua fl otta per analizzarne le prestazioni. Conclusione: Renault Premium Strada 410 e 450 equipaggiati con cabina Privilege si distinguono in termini di confort e consumi. Le rilevazioni di LLM mostrano un consumo medio di 28 litri per cento chilometri. “Sul mercato, questi prodotti sono superiori, innanzitutto per la morbidezza di guida e la visibilità eccezionale dall’abitacolo: non ci sono angoli morti e l’autista non ha la sensazione di essere rinchiuso in uno spazio angu-sto”, conferma Yoann Pautremat, responsabile tecnico di LLM.

MOTORI STRAORDINARI

Molto legata a competenze umane e tecniche, l’impresa cerca sem-pre percorsi di miglioramento, per esempio sulla sicurezza (vedi riquadro), sui lubrifi canti, sugli pneumatici ed i cambi di velocità. “Per esempio, il cambio Optitronic offre il dieci percento di risparmio nei consumi!” Appassionato di tecnologia e d’innovazione, Michel Delassise ha istallato nei locali dell’azienda un simulatore di guida, per perfezionare gli autisti, che sono già stati formati ad una guida razionale. Le innovazioni applicate ai camion lo affascinano: “Renault Trucks ha motori straordinari ed il suo centro ricerche propone senza sosta miglio-ramenti, dal radar per prevenire l’assopimento al volante fi no alla per-sonalizzazione delle coperture dei sedili. L’idea è collaborare per migliorare le prestazioni.”

Parole di professionista e di conoscitore. E la storia continua: LLM vuole completare la sua fl otta con una dozzina di Renault Midlum trattori da 16 tonnellate e Premium da 26 tonnellate, per servire un cliente parigino ben conosciuto nel tessile. “I nostri destini sono legati! C’è una volontà comune di progredire, di condividere valori di vicinanza e fi ducia. Da noi, ci s’impegna con uomini del mestiere.”

— Didier Rougeyron —

LA SICUREZZA, UN’ESIGENZA RETRIBUITALLM impiega 350 persone nelle sedi di Ussel, Mions, Melun, La Courneuve, Ormes, Chambéry, Bourget du Lac e Cap de Pin. I suoi autisti sono formati nel rigido rispetto delle regole di sicurezza. Il Camion d’Oro assegnato a LLM proprio su questo tema nel 2001 e 2002. Nel 2005, l’impresa ha ottenuto la Stella per la Sicurezza. D’altra parte, nell’ambito della sua politica di sviluppo sostenibile, LLM anticipa le norme ed equipaggia i suoi veicoli con la tecnologia SCR proposta da Renault Trucks.

■ OPTIMUM RENAULT TRUCKS 12

altezza, il tipo di merci e la loro pericolosità. Sulla base dei dati immessi, il sistema calcola il migliore itinerario “pro-fessionale”, evitando le strade vietate o impraticabili per i camion e precisando le vie potenzialmente pericolose per-ché ventose o con dislivelli.

LA QUALITÀ DA GRANDE PUBBLICO PER I PROFESSIONISTI

Con lo scopo di offrire lo strumento più adatto, l’applicazione presenta le caratteristiche note nei navigatori destinati al grande pub-blico, tra cui spiccano la vista ergonomica in 3D e foto degli incroci, la modalità automatica giorno/notte, la possibilità di connettersi ad Internet per ottenere, per esempio, le previsioni meteo, la funzione deviazione ed i punti d’interesse, compresi quelli di vendita e assistenza Renault Trucks. Infi ne, l’applicazione permette di attivare la modalità “vettura” e quella “pedone”, per adattare l’utilizzo del GPS a qualsiasi situazione.

Si comprendono facilmente i vantaggi di questo sistema per il trasporto stradale delle merci: padroncini che svolgono la linea, autisti della distribuzione, gestori di fl otte. Per tutti, NavTruck è la garanzia di una migliore gestione dei percorsi, tanto per il risparmio di carburante quanto per la puntualità. Anche perché è disponibile un’opzione Traffi co, che al costo di 19,90 € evita gli intasamenti e le code. NavTruck rappresenta anche una soluzione dedicata al benessere degli autisti, che facilita il loro lavoro quotidiano. E che sarà presto completata da altre applicazioni Renault Trucks pensate per portare agli autisti sem-pre maggiore valore aggiunto. Da scoprire nel prossimo Renault Trucks Store (leggi la pagina seguente).

— Tristan de Tedesco —

DA FEBBRAIO, RENAULT TRUCKS PROPONE NAVTRUCK, IL PRIMO GPS SPECIALE PER VEICOLI INDUSTRIALI SU SMARTPHONE. UNO STRUMENTO CONCEPITO PER PORTARE VALORE AGGIUNTO ALL’AUTISTA E CHE ANTICIPA UNA SERIE DI NUOVE APPLICAZIONI MOBILI SVILUPPATE PER LA LOSANGA.

IL PRIMO GPS PER VEICOLI INDUSTRIALI...ED ALTRE APPLICAZIONI CHE VERRANNO

NUOVE TECNOLOGIE

■ ■ ■ Attualmente, gli autisti di veicoli pesanti possono sce-gliere tra due soluzioni per la navigazione satellitare: un GPS integrato nel veicolo, soluzione effi cace ma molto onerosa e quindi poco diffusa, oppure acquistare un apparecchio mobile, che ha un costo certamente minore, ma anche il grande inconveniente di essere quasi sempre una versione per autovettura! È un approccio che, nella pratica, mostra i suoi limiti nella circolazione del camion: quanti autisti si sono ritrovati bloccati in un centro storico, di fronte ad una galleria o all’imbocco di un ponte...e quanti hanno perso tempo e carburante in giri inutili!

NAVTRUCK, IL PRIMO GPS SPECIALE PER CAMION SU SMARTPHONE

Renault Trucks è partita da queste constatazioni per concepire la prima applicazione GPS su Smartphone pensata in modo specifi co per il camion. Disponibile da febbraio sull’App Store per l’iPhone e da aprile su Android Market per tutti i telefoni equipaggiati con sistema opera-tivo Android, NavTruck costituisce una piccola rivoluzione. Il sistema sviluppato da Renault Trucks in collaborazione con ALK sulla base dei dati cartografi ci NavTeq (il punto di riferimento in Europa), offre alcuni benefi ci fi nora sconosciuti nel mondo del camion: oltre un prezzo con-tenuto, di 149,99 €, NavTruck utilizza come supporto il telefono cellu-lare, con tutta la maneggevolezza e la praticità che questo strumento assicura. Nell’utilizzo, la modalità multifunzione permette di usare il GPS mentre si telefona o si ascolta la musica. Ma, soprattutto, l’ap-plicazione mostra un grado di realizzazione ineguagliato in materia di navigazione: disponibile in sei lingue, copre tutti i Paesi d’Europa, e permette di defi nire diversi profi li di camion, con numerosi parame-tri, come la tara, il peso sugli assi, il tipo d’allestimento, lunghezza ed

13 RENAULT TRUCKS OPTIMUM ■

RENAULT TRUCKS STORE

NavTruck, il primo GPS per camion sviluppato da Renault Trucks, s’inserisce in una politica più ampia di Renault Trucks che intende proporre agli autisti una serie d’applicazioni per smartphone, con-cepite in modo specifi co per le loro necessità. Per esempio il Dealer Locator, disponibile fi n dal 2010 sull’App Store, che indica tutti i punti di servizio Renault Trucks, con il calcolo dell’itinerario in funzione della posizione del veicolo e l’indicazione delle coordinate in tempo reale. Prossimamente, il portale web Renault Trucks Store raccoglierà altre soluzioni per smartphone sviluppate da Renault Trucks, con

l’uscita mensile di nuove applicazioni. Possiamo già citare il Deliver Eye, che permette di prendere una foto - con data e posizione di un ingorgo o di una merce rovinata al carico - consentendo una gestione dei carichi professionale, oppure il gioco Renault Trucks Racing per la simulazione di guida nelle competizioni, con la scelta del veicolo, del livello di diffi coltà e di tre circuiti, o ancora la Renault Trucks Truckers Gallery, che propone di vedere e scaricare le foto dei camion Renault Trucks, di votare per la foto del mese ed effettuare una ricerca sulla base di una localizzazione geografi ca precisa.

■ OPTIMUM RENAULT TRUCKS 14

IL 14 LUGLIO 2010, HANNO LASCIATO UNA VITA CONFORTEVOLE MA STRESSANTE NELL’HINTERLAND PARIGINO. COSÌ, I CINQUE MEMBRI DELLA FAMIGLIA CHAMACO HANNO INIZIATO A VIVERE IL LORO SOGNO: IL GIRO DEL MONDO DI TRE ANNI CON UN CAMION 4X4. RENAULT TRUCKS HA SCOPERTO LA BELLA AVVENTURA DI LAURENT E VIRGINIE TRAMITE IL SUO RIPARATORE SUDANESE E LI HA CONTATTATI IN KENYA...

UNA STRAORDINARIA AVVENTURA FAMILIARE SU CAMION RENAULT TRUCKS

PASSIONE

Molte famiglie osano una simile avventura in camion?

Virginie: Dalle nostre ricerche su Internet, tre o quattro famiglie viag-giano oggi sulle strade del mondo.

Perché avete scelto un camion 4x4 piuttosto che un camper?

Laurent: Con un 4x4 si passa facilmente dappertutto. Il camion ha un aspetto robusto che rassicura. La sua immagine dona lustro e soprattutto la Losanga Renault gli conferisce un inimitabile “tocco francese”. Siamo stati anche sedotti dall’idea di avere un camion unico nel suo genere. Inoltre, è stata l’occasione di utilizzare la mia patente per veicoli pesanti conseguita nell’Esercito!

Quali sono i piaceri di un viaggio in camion?

Virginie: Chamaco viaggia più lentamente (65 km/h) e si nota meglio di una vettura. Grazie a lui, abbiamo fatto incontri interessanti. Si va dappertutto, si dorme e si vive protetti come a casa propria. Quando ci siamo fermati davanti alla città siriana di Aleppo, in Siria, alcune persone non si sono rese conto che un’intera famiglia dormiva all’interno!

Oltre al bisogno di cambiare radicalmente la vita, quale è l’obiettivo

di questo giro del mondo familiare?

Virginie: Vogliamo sensibilizzare i nostri fi gli al rispetto della terra, alla scarsità delle risorse ed al problema dei rifi uti.

Ma si può conciliare un viaggio in camion con l’ecologia?

Laurent: Consumare gasolio è antiecologico. Ma da quando viag-giamo siamo molto più economi di una famiglia sedentaria che si riscalda e possiede delle vetture. Siamo autonomi per elettricità, acqua calda e riscaldamento, grazie a pannelli solari a batterie e ad un gruppo elettrogeno. Resta l’acqua, che gestiamo con parsimonia, ed il gasolio. Adottando uno stile di guida dolce ed utilizzando pneu-matici stradali, ho diminuito i consumi da 25 a 20 litri per cento chilometri.

Come fate a passare le frontiere con Chamaco?

Virginie: Abbiamo il “carnet di passaggio in Dogana” che ci ha fornito l’Automobile Club de France. Bisogna presentarlo all’ingresso e all’uscita dei Paesi attraversati.

15 RENAULT TRUCKS OPTIMUM ■

PASSIONE

NOME IN CODICE : CHAMACO

Queste tre sillabe sono l’inizio dei nomi dei tre bambini che compiono l’avventura. Chamaco è diventato il nome del camion, dell’avventura e quello stesso della famiglia durante il periplo.

I CHAMACO Il padre: Laurent (36 anni). Nel 2008, vende la sua azienda di marketing ■

farmaceutico che gli impedisce di vedere crescere i suoi fi gli, per fi nan-ziare il giro del mondo familiare. È stato alpinista e pompiere volontario.

La madre: Virginie (32 anni). È stata responsabile amministrativa ■

dell’azienda di Laurent. Sogna di consacrare la sua vita ai bambini poveri e malati.

I fi gli: Corentin (8 anni), Marine (6 anni) e Charlotte (19 mesi). ■

Al Cairo avete conosciuto il direttore dell’offi cina Renault Trucks in

circostanze stressanti...

Laurent: Sì, abbiamo rotto il motore nel deserto bianco tra due oasi. L’indicatore della temperatura si è guastato e non ci siamo resi conto che il motore si stava surriscaldando. Abbiamo atteso tre giorni a 60 chilometri da qualsiasi presenza umana, prima di essere rimorchiati al Cairo. È stata la prima volta che Mohamed Mostapha ha dovuto trai-nare una famiglia nel suo garage! Ci ha ricevuto come principi: panini, bevande a volontà e un albero di Natale coperto di regali per i bambini! Egli si è adattato alla nostra avventura, ha tenuto conto delle nostre necessità – il nostro visto egiziano stava giungendo al termine ed il battello per il Sudan ci aspettava ad Assuan – e ha fatto di tutto per effettuare in tempo la riparazione. Ed apprezziamo il lavoro irrepren-sibile effettuato sul nostro motore.

E a Khartoum?

Laurent: L’accoglienza è stata eccellente. Abbiamo avuto un problema d’avviamento e sulla pompa dell’acqua del modulo abitativo. Talal et Mamoum, responsabili del servizio d’assistenza, hanno messo a

nostra disposizione nella loro offi cina un locale per lavarci durante le riparazioni. Alla vigilia della nostra partenza, ci hanno fatto visitare la città e ci hanno invitato al ristorante! Abbiamo un eccellente ricordo di questi due tecnici Renault Trucks che ci hanno veramente coccolato. Ed è andata ancora meglio con le fatture, che sono state sempre una felice sorpresa!

Che cosa ne sarà di Chamaco al termine del viaggio, in Canada?

Virginie: Questa è una domanda che ci siamo posti fi n dall’inizio. Più viaggiamo, meno vogliamo separarci dal veicolo. Tuttavia, alla par-tenza, non è stato facile passare dai 200 metri quadrati della casa ai dieci del Chamaco. Ora, ci siamo ambientati. Charlotte trova in Chamaco un punto di riferimento, Corentin e Marine hanno diffi coltà ad uscire quando arrivano in un posto nuovo. Nel corso dell’avventura, Chamaco è diventato un eccellente compagno di viaggio ed una scia-luppa di salvataggio. È un mezzo di locomozione straordinario per viag-giare in famiglia. Perché non tenerlo anche in Francia?

— Dichiarazioni raccolte da Catherine Fressoz —

3000 km

IL CAMIONChamaco è un autocarro Renault 110/150 4x4 del 1981. Specializzato nell’antincendio forestale, ha vissuto la sua prima vita al Servizio Dipartimentale Incendio e Soccorso di Digione. Quando i Chamaco loscovarono sul web, all’indirizzo www.leboncoin.fr, il suo contachilo-metri mostrava la cifra di 26mila chilometri. Per montare il nuovo allestimento (4,1x2,4 metri) si sono ispirati a soluzioni adottate da altri viaggiatori e trovate su Internet. L’interno è stato perfezionato durante le varie tappe. Invece, non è stata attuata alcuna modifi ca meccanica, per facilitare la manutenzione nei vari Paesi attraversati.

SI PUÒ SEGUIRE IL VIAGGIO DELLA FAMIGLIA ALL’INDIRIZZO WEB: HTTP://CHAMACO.KAZEO.COML’intero percorso sarà di 120mila chilometri. In sei mesi, la famiglia ha attraversato l’Italia, la Croazia, l’Albania, la Grecia, la Turchia, la Siria, la Giordania, l’Egitto, il Sudan, l’Etiopa ed il Kenya. Ora si sta dirigendo verso l’Africa del Sud, prima della grande traversata verso l’Asia e l’Australia, per poi sbarcare in America Latina e dirigersi verso l’America del Nord.

■ OPTIMUM RENAULT TRUCKS 16

QUANDO TUTTO AUMENTA, È RASSICURANTE SAPERE CHE ALCUNE COSE DIMINUISCONO: È IL CASO DEL CONSUMO DEL RENAULT PREMIUM, LEADER IN EFFICIENZA ENERGETICA NEL SEGMENTO SUPERIORE A 16 TONNELLATE. UNA PRESTAZIONE CONFERMATA DAL TEST SVOLTO IN TRE ANNI DAL TRASPORTATORE TEDESCO FEHRENKÖTTER E CHE SI RAFFORZA CON LA PRESENTAZIONE, NEL 2011, DEL PREMIUM IN SERIE LIMITATA OPTIFUEL CON PACCHETTO OPTIROLL. UN TUFFO NEL CUORE DELL’ECONOMIA!

RENAULT PREMIUM: LA PROVA DEL RISULTATO

DOSSIER

RENAULT PREMIUM OPTIFUEL RAGGIUNGE IL SUO OBIETTIVO: RIDURRE IL CONSUMO DI CARBURANTE.

17 RENAULT TRUCKS OPTIMUM ■

DOSSIER

Un camion ottimizzato per ridurre i consumiRenault Premium Strada trattore 4x2 Euro 5 EEV ■

460 CV ■

Rapporto al ponte 14x37 (utilizzo prevalente su strade ■

e autostrade) o 13x37 (utilizzo su percorsi misti)Cambio di velocità Optidriver+ ■

Pneumatici Michelin X-Energy-Savergreen ■

Spoiler sul tetto regolabile ■

Arresto automatico del motore ■

Carenature laterali e cerchi in lega (a richiesta) ■

Il pacchetto Optifuel ProgrammeSoftware Optifuel Infomax per controllare i consumi ■

in tempo realeFormazione Optifuel Training alla guida economica ■

Risparmi di consumi quantifi cati e certifi cati Dal 4 % al 7 % con rapporto al ponte 14x37 e pneumatici 315/70 ■

Energy SavergreenFino al 15 % con la formazione Optifuel Training ■

L’OFFERTA PREMIUM OPTIFUEL IN UN COLPO D’OCCHIO

■ ■ ■ Dopo aver superato i 130 dollari al barile prima della crisi eco-nomica, il prezzo del greggio è crollato a 40 dollari al culmine della crisi ed ora viaggia intorno ai 100 dollari e non sembra arretrare. Affi nché tale volatilità non traformi l’attività dell’autotrasporto in una partita di poker, c’è una sola soluzione: ridurre l’incidenza del costo del carbu-rante durante l’utilizzo del veicolo. A ciò contribuisce Renault Trucks, che immette sul mercato veicoli sempre più effi cienti dal punto di vista energetico, forma autisti nella guida economica ed equipaggia gli automezzi con software che misura i consumi e analizza lo stile di guida. Il risultato di questo processo di continuo miglioramento si chiama Soluzioni Optifuel ed il Renault Premium Optifuel (vedi sopra) offre anche un risparmio di consumo cer-tifi cato da un organismo di controllo autonomo.

Inoltre, un veicolo che consuma meno è un veicolo in cui diminuiscono le emissioni dei gas ad effetto serra, d’inquinanti e di particolato, rispon-dendo a norme sempre più restrittive. Renault Trucks propone anche, senza aumentare i consumi, una versione Enhanced Environmentally Friendly Vehicle (EEV) su quasi tutta la sua gamma. È una proposta destinata soprattutto ai trasportatori che operano nelle aree urbane con accesso ristretto ai veicoli normali.

PRESTAZIONI TESTATE E CERTIFICATE

Quanto valgono le prestazioni dichiarate, se poi non sono corroborate da prove effettuate da terzi? Quelle di Renault Trucks si basano su test effettuati tanto dai professionisti del trasporto stradale, quanto da un organismo indipendente di controllo riconosciuto a livello mondiale. Il professionista dell’autotrasporto è il tedesco Spedition Fehrenkötter, che possiede un parco di 200 camion e ha organizzato un test in colla-borazione con il gruppo editoriale ETM Verlag, specializzato in riviste di autotrasporto. Il test conferma le prestazioni del Renault Premium Strada. Per tre anni, Fehrenkötter ha confrontato sette camion di altrettante marche su alcuni parametri – come affi dabilità, consumi, servizio dopovendita, ecc – per stabilire una classifi ca. I risultati sono eloquenti: dopo 401.325 chilometri percorsi, il consumo medio del Renault Premium Strada autocarro 410.25 6x2 (guidato da un unico autista per trasporti in Germania e da due autisti per quelli in Europa) è stato il più basso, con 32,4 litri per 100 km. Lo stesso vale per i costi globali d’esercizio, con soli 63,34 centesimi al chilometro. Questi risul-tati confermano, in condizioni reali di lavoro, la leadership del Renault Premium Strada in materia di risparmio di carburante, già constatata da parecchio tempo dai nostri clienti.

OPTIFUEL TRAINING : FORMAZIONE ALLA GUIDA ECONOMICA.

■ ■ ■

■ OPTIMUM RENAULT TRUCKS 18

DOSSIER

L’organismo indipendente di controllo è il tedesco TÜV, che ha effet-tuato un test su strada di tre giorni, comparando un Renault Premium Strada Euro 5 da 450 CV, equipaggiato con un cambio di velocità manuale e allestimento standard, con un Renault Premium Optifuel associato al programma Optifuel Training. Al termine del terzo giorno, il TÜV ha certifi cato un risparmio di consumi pari al 6,4% a favore del Renault Premium Optifuel.È sulla base di prove come queste che Renault Trucks garantisce ai suoi clienti l’economia globale media rilevata sulla strada, in condizioni reali.

RENAULT PREMIUM OPTIFUEL 2011 CON PACCHETTO OPTIROLL

Renault Premium è il primo della classe, va bene. Ma per Renault Trucks non è suffi ciente. Quindi, la Losanga ha lanciato una nuova offerta: Renault Premium Optifuel 2011. In concreto, si tratta di un Renault Premium T4x2 a norma Euro 5 EEV, equipaggiato con motore DXi da 11 litri erogante 460 CV (con due rapporti al ponte disponibili: 14x37 e 13x37) connesso ad un cambio automatizzato Optidriver+. Pneumatici Michelin X-Energy Savergreen – in dimensioni 315/70 o 315/80 – ed uno spoiler superiore regolabile minimizzano le perdite d’energia legate rispettivamente all’attrito pneumatico-strada ed alla resistenza aerodinamica. Renault Premium Optifuel 2011 ha anche un’altra innovazione: il Pacchetto Optiroll. Esso comprende un nuovo regolatore di velocità, il Soft Cruise Control, la funzione Optiroll e l’ini-bizione della modalità Power. Optiroll si attiva automaticamente quando viene innestato il regolatore di velocità e permette di utilizzare al meglio l’inerzia del camion per ridurre i consumi di carburante. Perciò, la catena cinematica viene disinserita per passare nella moda-lità “ruota libera controllata”, fi no a quando il motore torna a rallen-tare. Quindi, il potenziale di economia di carburante viene usato al massimo delle discese o nelle lievi pendenze. Optiroll si disattiva

automaticamente quando le condizioni non sono più favorevoli al risparmio di carburante o quando l’autista agisce sul pedale del freno o dell’acceleratore, piuttosto che sul rallentatore. In questi casi, la catena cinematica si riattiva in modo automatico. L’autista può attivare o disattivare la funzione Optiroll tramite un pulsante sulla plancia. Le prove effettuate da Renault Trucks hanno mostrato che il Pacchetto Optiroll permette, sulla base di un utilizzo del regolatore di velocità del 30% sul tempo complessivo di guida, di risparmiare lo 0,9% dei cosnsumi su un Renault Premium Strada ed il 1,2 % su un Renault Magnum. Optiroll equipaggia di serie ogni Renault Premium Optifuel 2011, permettendo così di ridurre ulteriormente, senza costi aggiuntivi, la quota del carburante nei costi complessivi d’esercizio del veicolo. Al fi anco del software Infomax – che verifi ca in tempo reale i consumi del veicolo – e della formazione Optifuel Training per la guida economica, il Pacchetto Optiroll completa le soluzioni attuate da Renault Trucks negli ultimi quattro anni. Con Renault Premium Optifuel 2011 equipaggiato con Pacchetto Optiroll, gli autotrasporta-tori dispongono di un nuovo strumento per affrontare al meglio l’an-damento del prezzo del greggio.

— Jean-Christophe Hédouin —

IL TRASPORTATORE TEDESCO SPEDITION FEHRENKÖTTER HA CONFERMATO LE PRESTAZIONI DEL RENAULT PREMIUM STRADA.

La fi losofi a di Renault Trucks è costruire veicoli e proporre una serie di servizi, le soluzioni Optifuel, che permettono ai suoi clienti di ridurre sensibilmente i costi del carburante. Inoltre, Renault Trucks intente conservare la disponibilità e la redditività

dei veicoli nel tempo, chilometro dopo chilometro, attraverso una manutenzione programmata e ricambi – iniettori, fi ltri, alternatori, cerchioni, defl ettori, lubrifi canti – che portano il marchio Renault Trucks Approved Parts.

■ ■ ■

19 RENAULT TRUCKS OPTIMUM ■

SAMOTER

UNA SQUADRA PER IL CANTIERE

EVENTI

RENAULT TRUCKS SVELA AL SALONE DELLE COSTRUZIONI IL NUOVO RENAULT LANDER OPTITRACK, CIRCONDATO DALL’INTERA GAMMA PER CAVA E CANTIERE.

■ ■ ■ “Partecipare al Samoter con l’intera gamma dei veicoli Renault Trucks mostra l’importanza che ha per il nostro marchio il settore delle costruzioni”: con queste parole, Gino Costa, amministratore unico di Renault Trucks Italia, spiega la partecipazione della Losanga al Salone delle macchine per il movimento terra, che si è svolto alla Fiera di Verona dal 2 a 6 marzo 2011. Renault Trucks ha conquistato un posto di primo piano tra i costruttori di veicoli industriali presenti all’evento grazie al nuovo Renault Premium Lander OptiTrack, presentato al grande pubblico italiano proprio durante questa manifestazione. “Renault Trucks Italia sta crescendo costantemente nel mondo delle costruzioni. Nel 2010, abbiamo superato la soglia del cinque percento nella quota di mercato dei mezzi d’opera e le vendite dell’ammiraglia Renault Kerax da 520 CV sono cresciute del venti percento rispetto all’anno precedente”, precisa Costa. “Con il Renault Lander OptiTrack guadagne-remo ancora terreno rispetto alla concorrenza, perché offre agli operatori motricità superiore quando serve, per esempio, per affrontare un terreno diffi cile o avere spunto maggiore”. Costa sottolinea anche un altro van-taggio della Losanga sulla concorrenza: la capillarità e l’effi cienza della rete di vendita e assistenza: “Il servizio postvendita è fondamentale per conquistare la fi ducia dei professionisti delle costruzioni, che preten-dono un veicolo sempre al massimo dell’effi cienza. Inoltre, l’intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria deve avvenire sul posto di lavoro, ossia la cava o il cantiere. La rete italiana di Renault Trucks ha una fl otta di offi cine mobili che garantisce interventi ovunque e Renault Trucks ha una vasta esperienza in tal senso in tutto il mondo, dove i camion con la Losanga lavorano ininterrottamente anche 24 ore al giorno per le grandi opere o per le miniere”.

GAMMA COMPLETA PER TUTTE LE NECESSITÀ

Il nuovo Renault Premium Lander OptiTrack è caratterizzato dal sistema di trazione integrale inseribile, che nell’assale anteriore monta due motori idraulici integrati nei mozzi delle ruote. Quando vuole inse-rirli per ottenere una maggiore motricità, l’autista deve semplicemente premere un pulsante sul cruscotto. Allo stesso modo li disinnesta per la normale marcia su strada. La trazione anteriore idrodinamica opera ad una velocità da zero a 30 km/h, avanti o in retromarcia. Rispetto ad un tradizionale sistema meccanico 4x4, quello del Renault Premium Lander OptiTrack offre un risparmio di peso di almeno 490 chilo-grammi ed una riduzione dei consumi di carburante del dieci percento. A Verona, il nuovo modello era circondato dai rappresentanti dell’in-tera gamma Renault Trucks per la cantieristica: due autotelai a quat-tro assi Renault Kerax 520 8x4 e Lander 460 8x2, perfetti per l’allestimento d’attrezzature come vasche ribaltabili o betoniere; il Renault Midlum 220.10, ideale per il trasporto di materiali vari nel cantiere; i versatili Renault Maxity 130.35/6 e Master 125.35, per un agile trasporto leggero in tutte le condizioni. La Losanga ha mostrato al pubblico veronese anche tre fuoriclasse: il Renault Sherpa che ha partecipato al raid Cape to Cape da Capo Nord a Capo di Buona Speranza, il Renault Kerax che ha fornito assistenza ai concorrenti della Dakar 2011 e l’ibrido diesel-elettrico Hybris Tech, che proprio nei giorni scorsi ha superato con successo la prima fase di sperimenta-zione operativa presso il gruppo francese Colas.

HYBRIS TECH, L’IBRIDO ESPOSTO AL SAMOTER DA RENAULT TRUCKS. SULLO STAND ERA PRESENTE UNO DEGLI SHERPA CHE HANNO PARTECIPATO AL CAPETOCAPE.

RENAULT

TRUCKS DELIVER*

SERIE SPECIALE

RENAULT PREMIUM TRUCK RACING

GUIDATE

UN VERO CAMPIONE!

www.renault-trucks.it

* Renault Trucks mantiene gli impegni