Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di...

16
Data Pubblicazione 19/06/2016 Sito Web www.vanityfair.it Trenta libri da leggere quest'estate Abbiamo selezionato i migliori titoli che vi potranno fare compagnia durante le vacanze 2016. Prendete nota! Trenta titoli , per ogni tipo di vacanza. Per i più avventurosi , amanti delle mete esotiche, è perfetto Euforia (Adelphi), che racconta i viaggi-esplorativi in Papua Nuova Guinea di una delle donne-mito dell'antropologia di tutti i tempi, Margaret Mead, oppure Kobane Calling (Bao Publishing), con cui Zerocalcare ci porta nei difficili territori tra Siria, Iraq e Turchia. Per chi viaggia, ma non si spinge troppo lontano, meglio restare sulle Isole minori (e/o), nostrane, famigliari, oppure nel paese-mondo di Haruf e la sua Trilogia di Holt, di cui è appena uscito l'ultimo capitolo Crepuscolo (NN). La libreria delle storie sospese (Rizzoli) e L'amore è eterno finché non risponde (Einaudi) sono tra i titoli più vacanzieri , assieme al giallo toscano Penelope Poirot fa la cosa giusta (marcos y marcos), ambientato in un resort salutista e pervaso dalla verve ironica dell'investigatore belga pù famoso di tutti i tempi (che è anche il bisnonno della protagonista). Per i lettori più esigenti , ci sono i racconti di Lezioni di nuoto (Racconti) e il capolavoro della francese Annie Ernaux, L'altra figlia (L'Orma), senza contare Mi chiamo Lucy Barton (Einaudi) di Elizabeth Strout , vero must di questa prima metà dell'anno. foto Sfoglia la gallery 1 / 30 La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Transcript of Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di...

Page 1: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

Data Pubblicazione19/06/2016

Sito Webwww.vanityfair.it

Trenta libri da leggere quest'estate

Abbiamo selezionato i migliori titoli che vi potranno fare compagnia durante le vacanze 2016. Prendete nota!

Trenta titoli, per ogni tipo di vacanza. Per i più avventurosi, amanti delle mete esotiche, è perfetto Euforia (Adelphi), che racconta iviaggi-esplorativi in Papua Nuova Guinea di una delle donne-mito dell'antropologia di tutti i tempi, Margaret Mead, oppure KobaneCalling (Bao Publishing), con cui Zerocalcare ci porta nei difficili territori tra Siria, Iraq e Turchia.

Per chi viaggia, ma non si spinge troppo lontano, meglio restare sulle Isole minori (e/o), nostrane, famigliari, oppure nel paese-mondo diHaruf e la sua Trilogia di Holt, di cui è appena uscito l'ultimo capitolo Crepuscolo (NN).

La libreria delle storie sospese (Rizzoli) e L'amore è eterno finché non risponde (Einaudi) sono tra i titoli più vacanzieri, assieme algiallo toscano Penelope Poirot fa la cosa giusta (marcos y marcos), ambientato in un resort salutista e pervaso dalla verve ironicadell'investigatore belga pù famoso di tutti i tempi (che è anche il bisnonno della protagonista).

Per i lettori più esigenti, ci sono i racconti di Lezioni di nuoto (Racconti) e il capolavoro della francese Annie Ernaux, L'altra figlia(L'Orma), senza contare Mi chiamo Lucy Barton (Einaudi) di Elizabeth Strout, vero must di questa prima metà dell'anno.

foto

Sfoglia la gallery

1/30

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 2: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

EUFORIA

Euforia di Lily King (Adelphi, pagg. 242, 19 euro; traduzione di Mariagrazia Gini) Un secolo fa, gli antropologipartivano con quaderni e casse di cianfrusaglie da regalare per raggiungere i posti sconosciuti della Terra e vedere le coseprima degli altri. Tra di loro c'era anche una donna-mito, Margaret Mead. Lily King, prendendo spunto dalla sua figura e daquella di Leo Fortune e Gregory Bateson, ha costruito un romanzo pieno di avventura e scoperte (esiste un alberochiamato eucalipsto arcobaleno) e di frasi come «per me il senso sono gli altri, ma possono scomparire». C'è anche una storiad'amore.

2/30

IL CINGHIALE CHE UCCISE LIBERTY VALANCE

Il cinghiale che uccise Liberty Valance di Giordano Meacci (minimum fax, pagg. 452, 16 euro) È uno dei cinque librifinalista del Premio Strega 2016, che verrà assegnato l'8 luglio a Roma. L'autore è anche uno dei bravissimi sceneggiatori delbel film Non essere cattivo di Claudio Caligari. La storia del romanzo si svolge nel paesino di Carsignano, dove tutto scorrelento accanto a una comunità di cinghiali di quelle che abitano gli Appennini. Che poi uno di questi prenda la parola e formulipensieri umani è una trovata bellissima di Meacci, che riesci, attraverso un animale, a raccontare quello che c'è nel cuore degliuomini.

3/30

CHE FIGURA!

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 3: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

Che figura! di Cecilia Campironi (Quodlibet, pagg. 64, 14,50 euro)

Ecco a voi il Signor Litote, Zio Cacofemismo, la Signorina Iperbole e il Cavalier Tatutologia. Altro che libro per bambini,questo Che figura! spiega in modo chiaro, indimenticabile e con splendide illustrazioni, le più importanti figure retoriche. Utile aquegli adulti che confondono «sineddoche» e «metonimia» e a tutti i ragazzi in cerca di letture estive furbe e per niente noiose.

4/30

L'ALTRA FIGLIA

L'altra figlia di Annie Ernaux (L'Orma, pagg. 88, 8,50 euro; trad. di Lorenzo Flabbi)

Ernaux è tra le più brave e apprezzate scrittrici francesi del momento. Anch ein Italia, i suoi romanzi-memoir Il posto e Glianni hanno avuto un successo inaspettato. Ma questo libretto è, secondo chi scrive, il suo capolavoro. Una gemma cheracchiude la storia della sorella dell'autrice morta, bambina, prima della sua nascita. Di come, a sua volta bambina, lei stessane venne a conoscenza da un discorso (ascoltato di nascosto, perché i piccoli ci ascoltano di continuo) della madre a unavicina. E di quanto la sua vita di scrittrice sia stata determinata da questa esistenza, doppia e segreta.

5/30

Piccola grande isola

Piccola grande isola di Bill Bryson (Guanda, pagg. 380, 22 euro; trad. di Isabella C. Blum) Che programmi avete per

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 4: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

questa estate? Se la vostra bussola punta verso Nord, potreste seguire la Bryson Line «la linea retta più lunga che si possatracciare tra due località britanniche», dalla Manica fino alla Scozia. A 20 anni da Notizie da un'isoletta, lo scrittore BillBryson si è rimesso in viaggio nell'isola più chiacchierata del momento costruendo la «guida perfetta», quella che si legge comeun romanzo avventuroso.

6/30

Il GGG

Il GGG di Roald Dahl (Salani, pagg. 221, 12 euro; trad. di Donatella Ziliotto) Questo bellissimo libro è uscito nel1982, ma a fine anno uscirà il grandioso film di Spielberg. Quale momento migliore per ripassarlo? È la storia di Sofia e delGrande Gigante Gentile, il GGG, un gigante molto particolare (è vegetariano e non si sogna nemmeno di manguare gli umani).

7/30

AL GIARDINO ANCORA NON L'HO DETTO

Al giardino ancora non l'ho detto di Pia Pera (Ponte alle Grazie, pagg. 224, 15 euro) È raro trovare un libro che parladella fine con parole così piene di vita. La scrittrice Pia Pera racconta dei giorni nel suo buen retiro toscano assieme al caneMacchia e alla rete degli amici, mentre la malattia si fa strada lenta dentro di lei. Eppure il suo sguardo rimane lucido comequello di Emily Dickinson, poetessa che cita più volte, e rivolto con amore a tutte le cose, soprattutto le più piccole.

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 5: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

8/30

CREPUSCOLO

Crepuscolo di Kent Haruf (NN, pagg. 320, 18 euro; trad. di Fabio Cremonesi) La trilogia di Holt, Colorado, che conCrepuscolo si chiude, è stata la geniale scoperta della non-più-così-nuova casa editrice NN, una delle migliori in circolazione(molto più di certe grandi). Ne avrete sentito parlare: siamo in un west duro e secco ma pieno di umanità, dove le personesono davvero pronte a rincominciare tutto da capo. Approfittate dell'estate per recuperarla tutta (qui si racconta di quando lagiovane Victoria Roubideaux decide di andare all'università). Come Cormac McCarthy, ma con meno spigoli, Haruf, mortonel 2014, è riuscito a inventare un Paese.

9/30

LE COSE CHE NON FACCIAMO

Le cose che non facciamo di Andrés Neuman (Sur, pagg. 152, 15 euro; traduzione di S. Sichel) «Quando scoprii chesarei stato mortale come mio padre, come quelle scarpe nere in un sacchetto di plastica, come il secchio d'acqua in cui situffava e rituffava lo spazzolone che strofinava il corridoio dell'ospedale, avevo vent'anni. Ero giovane, vecchissimo». Neuman,questi sono i suoi racconti brevi, scrive come un dio terreno. È tra i migliori della sua generazione, perché riesce a vedere dovegli altri non vedono.

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 6: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

10/30

SANTA MAZIE

Santa Mazie di Jami Attenberg (Giuntina, pagg. 300, 16,50 euro; traduzione di Paola Buscaglione Candela) Daquando abbiamo pubblicato l'intervista all'autrice su Vanity Fair, è successa una cosa bellissima: l'attrice Helena BonhamCarter (ex signora Tim Burton) ha dichiarato che produrrà e interpreterà la mini serie sulla storia di Mazie Gordon-Phillips.Chi era Mazie? Una ragazza libera e controcorrente che lavorava nel chiosco dei biglietti di un cinema e che, negli anni Trentae Quaranta del '900, veniva chiamata dalla gente di strada «la regina della Bowery», perché non negava soldi e aiuto anessuno. Leggete il libro prima che arrivi in tv.

11/30

RONDINI PER FORMICHE

Rondini per formiche di Giorgio Ghiotti (Nottetempo, pagg. 146, 12 euro) Il titolo del romanzo del giovane Ghiotti,bravo da togliere il fiato e poeta pieno di promesse, arriva da una poesia di Amelia Rosselli: «Forse tu eri magnifico,incendiato, di un vero caso, magnifico nel tuo barattare rondini per formiche». i protagonisti si chiamano Tommaso e Nicole esono bambini a cui, presto, è stato insegnato a essere grandi.

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 7: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

12/30

BUCHI

Buchi di Ugo Cornia (Feltrinelli, pagg. 96, 10 euro) Pare il comò dei ricordi della nonna, questo ficcato in cento paginedel modenese Ugo Cornia. Da qui escono cose, oggetti. Da questi escono ricordi. Da questi partono frecce che arrivano finoall'altra sponda, che è quella del presente. I libri di Cornia (per Feltrinelli ne sono usciti quattro) sono sempre un viaggio diritorno verso casa.

13/30

ISOLE MINORI

Isole minori di Lorenza Pieri (e/o, pagg. 224, 17 euro) Due sorelle, Caterina e Teresa (che è la voce narrante). Un'isola, ilGiglio, che è continente fondativo al quale si ritorna sempre come sotto una specie di incantesimo. Una scrittura intensa ededicata alla ricerca della parola essenziale. Questo di Lorenza Piero è un bellissimo esordio al romanzo e l'autrice sta giàscrivendo il seguito.

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 8: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

14/30

MI CHIAMO LUCY BARTON

Mi chiamo Lucy Barton di Elizabeth Strout (Einaudi, pagg. 168, 17,50 euro; traduzione di Susanna Basso) È ilcapolavoro dell'autrice americana che già aveva partorito il Pulitzer Olive Kitteridge. Qui si parla di una figlia, che fa lascrittrice a New York, e di una madre, che vive nella provincia. Le due non si vedono mai, ma un breve periodo in ospedalele rimette di fronte. È una delle cose più vere che si possano leggere in questo periodo. Si resta in uno stato di commozione eintimità fino all'ultima riga.

15/30

PENELOPE POIROT FA LA COSA GIUSTA

Penelope Poirot fa la cosa giusta di Becky Sharp (marcos y marcos, pagg. 336, 17 euro) Penelope Poirot, pronipotedi, è uno dei più begli incontri che potete fare questa estate. Esuberante e piena di talenti, ha la vocazione per risolvere imisteri. Come quello di questo libro (il primo di una serie?), ambientato in un centro salutistico perso tra le colline del Chianti.L'autrice ha preso nome straniero, ma è italianissima. Per chi cerca un bel giallo classico.

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 9: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

16/30

LA LIBRERIA DELLE STORIE SOSPESE

La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone chedovete conoscere. Da sola ha messo in piedi una minuscola libreria vicino alla fermata di Lodi, a Milano, e l'ha dipinta di lilla.L'ha poi riempita di libri, e poi sono arrivate le persone, e poi sono arrivate le storie. Una se l'è inventata lei: è quella del «librosospeso», che prende spunto dalla tradizione del caffè sospeso napoletano. Poteva non raccontarla in un romanzo tutto suo?No, eccolo, è questo. Per chi è in cerca di speranza.

17/30

LEZIONI DI NUOTO

Lezioni di nuoto di Rohinton Mistry (Racconti Edizioni, pagg. 340, 15 euro; traduzione di C. Vatteroni) Questaneonata casa editrice ha un coraggio da leoni: per scelta, pubblica solo racconti. Ma di qualità sopraffina, come quelli diquesto Lezioni di nuoto, dell'indiano Mistry, tre volte finalista del Man Booker Prize. Le storie si svolgono a bordo di unapiscina di un complesso residenziale ai margini di Bombay, dove un microcosmo di personaggi si agitano tra funambolismi eodori piccanti.

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 10: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

18/30

NEL NOME DI MIA FIGLIA

Nel nome di mia figlia di Louise Doughty (Bollati Borghieri, pagg. 348, 18 euro; traduzione di Manuela Faimali)Provincia costiera inglese: una bambina di nove anni muore in un incidente stradale. La madre, Laura, perdecomprensibilmente la testa, anche perché questa tragedia arriva dopo che il marito l'ha lasciata per sposarsi con un'altra.Allora la donna inizia a perseguitare l'assassino della figlia e la nuova moglie dell'ex, alla ricerca di una vendetta folle. Thrillerpsicologico molto ben scritto, dove i ruoli di vittima e colpevole vengono continuamente invertiti.

19/30

IL PAESE DEI SEGRETI ADDII

Il paese dei segreti addii di Mimmo Sammartino (Hacca, pagg. 184, 15 euro) In questo libro, che sa di neve e Natale,l'Appennino è un microcosmo popolato di anime erranti, di santi sbagliati: beoni, profeti, aggiustaossa, disertori, zingari evisionari. Romanzo corale e poetico (Pavese, «un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via») ha sapore dicamino delle ballate dei cantastorie di una volta.

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 11: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

20/30

LA VALLE DELLE BAMBOLE

La valle delle bambole di Jacqueline Susann (Sonzogno, pagg. 528, 19 euro; trad. di Mariapaola Dèttore) A 50 annidalla prima uscita in libreria, torna ritradotto il bestseller-scandalo (poi anche film e serie tv) della scrittrice-attrice JacquelineSusann, la «donna più elegante della televisione». È la storia di tre ragazze, Anne, Neely e Jennifer, che dalla provincia sitrasferiscono a New York per realizzare i propri sogni: una recita nei musical di Broadway, un'altra lavora nella pubblicità, laterza riesce a sposare un uomo dello spettacolo. Tutto bene finché le cose si mettono male. Allora le tre ex ragazze ricorronoalle «bambole», ovvero le pillole.

21/30

L'AMORE E' ETERNO FINCHE' NON RISPONDE

L'amore è eterno finché non risponde di Ester Viola (Einaudi, pagg. 180, 17 euro) «Si lasciano i ricchi, si lascianoquelli che non avrebbero i soldi per lasciarsi, si lasciano gli innamorati, si lasciano persino quelli che si erano messi insieme pernon lasciarsi soli. Si lasciano tutti, è solo questione di quando». Questo libro di esordio di una penna brillantissima (scrive, perIL, bellissime recensioni televisive) parla dell'amore eterno (che è quello non corrisposto) ed è una sorta di Darwin applicatoalla sciagura sentimentale (non vince il piú forte, ma il piú veloce a dimenticare). Sembra fatto per l'estate.

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 12: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

22/30

KOBANE CALLING

Kobane Calling di Zerocalcare (Bao Publishing, pagg. 272, 20 euro) Siria, Turchia, Kurdistan: il fumettista Zerocalcare liha visitati e, al ritorno, ha raccontato questi viaggi con la matita. È forse il suo libro più bello, quello che è necessario leggere.E non solo per capire meglio quello che sta succedendo in quelle zone, ma perché Zerocalcare è uno die migliori intrattenitoriin circolazione.

23/30

IL POLLICE DEL VIOLINISTA

Il pollice del violinista di Sam Kean (Adelphi, pagg. 456, 30 euro, traduzione di G. Muro)

Il sottotitolo è: «E altre storie perdute d'amore, di guerra e di genialità narrate dal nostro codice genetico». Questo è un librosul DNA, il che vuol dire che l'autore cerca di spiegarci, anche con aneddoti e ricordi personali, il perché ci sono persone«nate per» (qualsiasi cosa vi venga in mente, da suonare uno strumento ad avere la coda). E, cosa più stupefacente ancora,riesce a raccontarci le storie vecchie di milioni di anni che gli scienziati sono riusciti a leggere nelle doppie eliche dell'acidodesossiribonucleico.

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 13: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

24/30

SECONDA GENERAZIONE

Seconda generazione di Howard Fast (e/o, pagg. 534, 18 euro; traduzione di A. Mattioli) Un anno dopo, puntuale,arriva la seconda puntata della saga dei Lavette-Seldon, iniziata con Il vento di San Francisco (uscito nel 2015). L'autore èuno degli americani più prolifici del secolo scorso, un abilissimo affabulatore dalla fantasia sconfinata che, tra le altre cose,scrisse anche Spartacus (da uci il film di Kubrick. La dinastia continua con una donna: Barbara Lavette, e siamo nel 1934.Recuperate il primo volume e continuate con questo. Vi terranno compagnia per tutta l'estate.

25/30

LA SCUOLA CATTOLICA

La scuola cattolica di Edoardo Albinati (Rizzoli, pagg. 1296, 22 euro) Altro tomone da recuperare approfittando deltempo extra che regala l'estate. Altro finalista al Premio Strega 2016 (possibile vincitore?), è stato un fenomeno dellaprimavera appena trascorsa. Racconta, sotto forma di memoir, gli anni romani che ruotano attorno al massacro del Circeo(1975) e chi l'ha letto assicura che, nonostante il numero delle pagine, crea dipendenza.

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 14: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

26/30

TI DARO' IL SOLE

Ti darò il sole di Jandy Nelson (Rizzoli, pagg. 486, 17,50 euro; traduzione di L. Celi) Unico young adult di questaselezione. Protagonisti sono due gemelli, Noah e Jude, che non potrebbero essere più diversi: il primo è solitario, la seconda èsfrontata e a proprio agio con tutti. Si iscrivono a una prestigiosa accademia d'arte. Salto in avanti di tre anni: è Jude adavercela fatta, i due fratelli non si parlano più, Noah ha smesso di dipingere. Che cosa è successo? Tutto un libro perconoscere il segreto tra di loro.

27/30

CITTA' IN FIAMME

Città in fiamme di Garth Risk Hallberg (Mondadori, pagg. 1024, 25 euro; traduzione di Massimo Bocchiola)Assieme alla «Scuola cattolica» di Albinati, è uno dei tomoni da recuperare durante l'estet. Qui, si racconta di un omicidiocommesso a Central Park durante l'ultimo giorno dell'anno del 1976. La storia prosegue fino al famoso black out cheparalizzò la città nell'estet del 1977. Lo sfondo è la New York dei Settanta, pozzo inestinguibile di racocnti e mitologie.Hallberg, super pagato ed elogiato, ma anche criticato (ma sono i meno), è considerato una delle voci più promettenti tra gliscrittori americani contemporanei.

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 15: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

28/30

LA VEDOVA

La vedova di Fiona Barton (Einaudi, pagg. 384, 18,50 euro; traduzione di Carla Palmieri) Lo consiglia addiritturaStephen King. La «vedova» del titolo è quella del mostro, sbattuto sulle prime pagine dei giornali e ora morto, assieme ai suoisegreti. A meno che Jean, la moglie, non decida di parlare e di raccontare la verità. Intrigante thriller da spiaggia. Per chi haamato La ragazza dle treno.

29/30

THE SICK BAG SONG

The Sick Bag Song di Nick Cave (Bompiani, pagg. 192, 17 euro; traduzione di C. Spaziani)È il diario di un viaggio, quello che ha portato Nick Cave e i Bad Seeds in tour (22 città) del Nordamerica. Ricordi, anchepersonali, poesi, testi di canzoni, e anche cronaca di vita, in un'opera che è anche una ricerca epica sulla creatività, l'ispirazioneel'amore. Per chi ha amato Just Kids di Patti Smith.

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 16: Trenta libri da leggere quest'estate - Sonzogno · La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio (Rizzoli, pagg. 234, 17 euro) Cristina è una delle persone che dovete conoscere.

30/30

96 LEZIONI DI FELICITA'

96 lezioni di felicità di Marie Kondo (Vallardi, pagg. 304, 14,90 euro, traduzione di M. Togliani) Dal ripiegare tutto aforma di rettangolo a liberarsi di tutto quello che non ci serve veramente: il nuovo libro della consulente guru giapponese MarieKondo, autrice del bastseller Il magico potere del riordino, non è solo un manuale per ridare un aspetto «umano» allevostre case ma un breviario tascabile e veloce di filosofia.

http://www.vanityfair.it/show/libri/16/06/17/libri-da-leggere-estate-2016-consigli-lettura

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato