Trasferire (incollare) Poster Su Tavole Di Legno - PhotoTutorial

8
I Girasoli – Van Gogh Trasferire i poster su tavole di legno – photo tutorial

description

Una guida completa con foto e spiegazioni che vi aiutera´ a trasformare un semplice poster, incollarlo su un pannello di legno e decorarlo a piacere ottenendo un piccolo ¨quadro¨ personale.Questo tutorial vi guidera´ nel procedimento fornendovi una lista dei materiali che vi serviranno e utili consigli per conseguire nell´impresa!

Transcript of Trasferire (incollare) Poster Su Tavole Di Legno - PhotoTutorial

Page 1: Trasferire (incollare) Poster Su Tavole Di Legno - PhotoTutorial

I Girasoli – Van Gogh

Trasferire i poster su tavole di legno – photo tutorial

Page 2: Trasferire (incollare) Poster Su Tavole Di Legno - PhotoTutorial

Non possiamo permetterci di avere i nostri quadri preferiti appesi al muro di casa, ma non per questo dobbiamo rinunciare a poter avere i poster dei nostri quadri preferiti e trasformarli in uno splendido elemento d’arredo; in poche mosse e poco tempo seguendo questo photo-tutorial e´ possibile! Quando mi sono affacciata per la prima volta nell’impresa di trasferire un poster su una tavola di legno su internet non si trovava nulla che mi aiutasse nel processo, cosi´ mi sono inventata un metodo personale, di cui ormai posso garantire l´efficacia e durata nel tempo. Scegliete il vostro poster preferito, su internet ad esempio ci sono molti siti specializzati che vi consegnano direttamente a casa i poster; fate solo attenzione alla carta su cui e´ stato stampato il poster, se troppo sottile vi complichera´ il lavoro e potrebbe rompersi durante il processo (spesso e´ meglio preferite le cosidette ¨stampe artistiche¨ ai poster).

Lista della spesa – Occorrente

La lista della spesa sembra lunga e dispendiosa, e forse se non avete nulla di tutto ciò gia´ a casa lo e´. Considerate pero´ che sono tutti elementi che potrete utilizzare per altri progetti e per fare altri quadri in futuro; per un quadro userete solo una parte dei colori acrilici e una parte della lacca per decoupage e della colla, io sono al quarto poster su legno e uso ancora la prima confezione di colla e la prima lacca acquistata!

- Poster che preferite delle dimensioni che preferite

- Tavola in mdf spessore 1 cm - Colori acrilici a vostra scelta sui toni di

quelli utilizzati nel quadro - Pennello per acrilici - Colla da parati in polvere - Vaschettina per preparare la colla da

parati - Vernice per rifinire il quadro, nel mio

caso Lacca per Decoupage UHU - Pennelli per stendere le due colle - Ganci per il quadro, da inchiodare al

pannello e un martello - Taglierina - Brillantini per decorare, in questo caso

sono i GlitterGlue - Telo per coprire e proteggere il piano di

appoggio (nel mio caso il pavimento) - Guanti monouso

Page 3: Trasferire (incollare) Poster Su Tavole Di Legno - PhotoTutorial

Della scelta del poster vi ho gia´ parlato, per quel che riguarda la tavola in mdf la soluzione piu´ comoda ed economica e´ farsela tagliare su misura ad esempio nei grandi store di bricolage. La misura della tavola in mdf deve essere leggermente più piccola di quella del poster che andrete ad attaccarci sopra (ad esempio 0,5 cm in meno per base e altezza). Questo perché nella fase d’incollaggio e´ difficile essere precisi al 100%, il poster potrebbe venire attaccato un po’ storto ad esempio lasciando intravedere su un lato la tavola in mdf, quindi e´ meglio avere un margine di errore su cui poter contare! Vi consiglio sin d´ora, per una più facile stesura del poster sulla tavola, di arrotolarlo con la stampa all’´interno, diversamente da come vedete in foto, più avanti capirete come questo vi aiuterà molto!

Preparazione del poster Potrebbe capitare di ritrovarvi con un poster non ad immagine intera ma ¨incorniciato¨ da uno sfondo bianco, prima di fare qualsiasi cosa, anche prima di prendere le misure per la tavola in mdf dovrete ritagliare il poster vero e proprio con una taglierina asportando tutto lo sfondo bianco. Appoggiatevi in un grande tavolo di lavoro o più semplicemente per terra, fermate bene il poster con tutto ciò che vi capita tra le mani, proteggete il pavimento con un pezzo di cartone e con una taglierina ben tagliente incidete la carta e continuate a tagliare, per andare dritti seguendo i contorni potete aiutarvi con un righello.

Page 4: Trasferire (incollare) Poster Su Tavole Di Legno - PhotoTutorial

Preparazione della tavola Per prima cosa bisogna fissare i gancini che serviranno per appende al muro il poster finito, sono ganci che vanno inchiodati alla tavola di legno. Solitamente, per sicurezza, conto di usarne 1 ogni 20/25 cm: la mia tavola misurava 54 cm, ho usato 3 gancini, uno al centro della tavola e due ai lati, a circa 1 cm dal bordo.

Fissati i ganci bisogna decorare il bordo della tavola, a vostra scelta. Personalmente decido semplicemente di colorarlo con i colori acrilici, in tono a quelli del quadro o semplicemente colorando il bordo di acrilico nero. Vista la solarità di questo dipinto ho scelto di colorare il bordo di giallo. Il bordo lo si colora a questo punto perché colorandolo in seguito si rischierebbe di colorare anche il quadro. Se volete un effetto leggermente piu´ lucido potrete successivamente passare la lacca oltre che sul quadro anche sul bordo, ma di questo ne parleremo alla fine. Finito questo passaggio pulite bene il pennello quando il colore e´ancora fresco (bastano acqua e sapone).

Fissaggio del poster sulla tavola Preparate la colla da parati, tenendola molto densa (più di quello che prevedono le istruzioni sulla confezione) perché bisogna cercare di tenere la quantità d´acqua al minimo (la carta del poster potrebbe assorbirla ed indebolirsi) ed evitando il più possibile di formare grumi. Per questo motivo ho utilizzato la colla in polvere, perché e´ facilmente dosabile; nulla vi vieta pero´ di usare anche in questo passaggio la lacca per decoupage che oltre ad essere fissante incolla anche, io mi sono sempre trovata bene con la colla da parati, economica e versatile. Considerate che anche il pannello in mdf assorbirà un po’ di acqua presente nella colla, per questo non bisogna farla troppo acquosa (il pannello rischierebbe di gonfiarsi) e per questo dovete preparare un po’ di colla in più del necessario (una quantità pari alla mezza vaschetta che vedete in foto e´ sufficiente). Stendete la colla preparata e ben mescolata sul pannello (ovviamente sul lato opposto a quello in cui avete attaccato i ganci) utilizzando un pennello abbastanza grande (ad esempio quello nero che vedete in foto, largo 4 cm). Siate generosi e fate più di una passata, stendete uno strato di colla uniforme su tutto il pannello, alto un paio di millimetri, ma attenzione alla quantità di colla in eccesso perché potrebbe espandersi verso i bordi e uscire, asciugando diventa giallognola e rischierebbe di rovinarveli. Stesa la colla arriva la parte più delicata del procedimento: il fissaggio del poster sulla tavola cosparsa di colla. Seguite i miei consigli e vedrete che non sarà difficile come pensate!

Page 5: Trasferire (incollare) Poster Su Tavole Di Legno - PhotoTutorial

- Prendete il vostro poster arrotolato con la stampa all’interno come gia´ vi avevo consigliato. - Partite ad incollare la parte alta del poster, i primi cinque

centimetri del poster da angolo ad angolo, facendo combaciare perfettamente (considerando che abbiamo sempre un margine di errore di qualche millimetro che ci aiuta) con la tavola sotto. Se al primo tentativo non riuscite non disperatevi, la colla da parati non ha una presa immediata e vi permette di riposizionare il poster finche´ non sarà´ ben dritto.

- Procedete attaccando il poster ¨a strisce¨, cioè srotolandolo man mano e stendendolo con le mani o con un rullo (ad esempio un matterello ricoperto di pellicola da cucina) in modo tale da eliminare le bolle d´aria che si possono formare man mano spingendole verso i bordi.

- Una volta attaccata la parte finale del poster controllate di non aver lasciato bolle d´aria passando la mano sul poster, eventuali bolle d´aria possono essere ancora eliminate spingendole sempre verso il bordo più vicino, per fissare ulteriormente il poster potete stenderlo ulteriormente con le vostre mani o con il rullo.

- Quando vi sembrera´ bello steso lasciatelo asciugare in piano per

circa una notte prima di passare alla fase successiva della decorazione, la tavola deve essere ben asciutta prima di poter stendere acrilici e brillantini, altrimenti l´acqua ancora presente nel pannello e nel poster ritarderebbe l´asciugatura delle successive decorazioni e le altererebbe.

- Non preoccupatevi se vi sembra che il poster incollato sulla tavola sia pieno di grinze, questo e´ normale e dovuto alla colla che bagna il poster, asciugandosi il poster si stenderà completamente e le grinze spariranno…e se qualcuna dovesse rimanere non preoccupatevi, anzi, aiuterà ad ottenere l´effetto finale!

- Controllate i bordi della tavola in mdf ed eliminate l´eventuale colla in eccesso con un pezzo di scottex prima che si asciughi

- Lavate, non appena finita questa parte, pennello e vaschetta.

Rifinitura dei bordi

Una volta asciugata i bordi della tavola (ora diventata un pezzo unico con il poster) si presentano cosi´ come vedete in foto, con una taglierina ben affilata tagliate via lungo tutto il contorno della tavola il bordino di poster in eccesso.

Page 6: Trasferire (incollare) Poster Su Tavole Di Legno - PhotoTutorial

Decorazione Veniamo ora alla parte più divertente e creativa del processo: la decorazione della tavola! Prendete i vostri colori acrilici, i vostri brillantini e date libero sfogo al senso artistico che risiede in voi! Lo scopo e´ quello di evidenziare i particolari del quadro, a vostra scelta e secondo vostro gusto, non abbiate paura di esagerare e considerate sempre che una volta asciutti sia i brillantini in colla che i colori acrilici saranno meno evidenti e meno accesi di quanto non siano da bagnati!

Iniziamo con i colori acrilici scelti sul tono di quelli presenti nel quadro e andiamo ad evidenziare particolari del quadro, potete aiutarvi con il pennello o stendere direttamente strisce di colore dal tubetto.

Esagerate! Mettete abbondanti quantità di colore! Lo scopo e´ quello di ottenere che i particolari evidenziati e decorati risultino in rilievo al tatto una volta asciugati e quindi in grado di catturare la luce creando particolari giochi luminosi!

Proseguite sfogando la vostra fantasia anche con i brillantini in colla!

Page 7: Trasferire (incollare) Poster Su Tavole Di Legno - PhotoTutorial

Una volta finita la decorazione lasciate asciugare per almeno qualche ora, colla e acrilico devono essere perfettamente asciutti!

Texture finale Per rifinire, fissare e proteggere il nostro quadro prendiamo la lacca per decoupage (o una vernice/lacca analoga a base d´acqua, opaca e che asciugando diventi trasparente) e con un pennello grande (va bene il 4 cm di prima) stendetela su tutta la superficie, creando pennellate irregolari, cambiate spesso direzione mentre la stendete, in modo da ottenere, una volta asciutta, un effetto tipo quadro, per catturare la luce da diverse angolazioni e per sentire sotto i vostri polpastrelli le varie pennellate. Anche in questo caso siate generosi e fare più di una singola passata, a seconda del vostro gusto e a seconda dell´effetto che volete ottenere. Se lo gradite potrete passare con la stessa lacca anche sui bordi colorati della tavola. Una volta asciutta la superficie del vostro nuovo complemento d’arredo apparirà più o meno come da foto.

Page 8: Trasferire (incollare) Poster Su Tavole Di Legno - PhotoTutorial

Ed ecco come in pochi e divertenti passaggi da un semplice poster…..

…potete ottenere il vostro quadro personale!

Trasferire i poster su tavole di legno – photo tutorial di Lavinia Creati-VITA

http://creati-vita.blogspot.com/ [email protected]

sotto licenza Creative Commons

Creati-vita by Lavinia Creati-vita is licensed under a Creative Commons

Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.