TRADUZIONE DELLE ISTRUZIONI ORIGINALI TRAPANO … · 2020. 9. 14. · IT 3 trapano avvitatore a...

18
TRT-BA-PSCS11-12V-TC2016-16-005-IT PSCS 11-12V IT TRADUZIONE DELLE ISTRUZIONI ORIGINALI TRAPANO AVVITATORE A BATTERIA

Transcript of TRADUZIONE DELLE ISTRUZIONI ORIGINALI TRAPANO … · 2020. 9. 14. · IT 3 trapano avvitatore a...

  • TRT-

    BA-P

    SCS1

    1-12

    V-TC

    2016

    -16-

    005-

    IT

    PSCS 11-12V

    ITTRADUZIONE DELLEISTRUZIONI ORIGINALITRAPANO AVVITATORE ABATTERIA

  • 2 ITtrapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Sommario

    Avvertimenti presenti sulle istruzioni per l'uso ...................  2

    Sicurezza ...............................................................................  2

    Informazioni relative al dispositivo ......................................  7

    Trasporto e stoccaggio..........................................................  9

    Messa in funzione................................................................  10

    Utilizzo .................................................................................  13

    Accessori disponibili da riordinare.....................................  15

    Errori e disturbi....................................................................  15

    Manutenzione ......................................................................  16

    Smaltimento.........................................................................  16

    Dichiarazione di conformità................................................  17

    Avvertimenti presenti sulle istruzioni per l'uso

    Simboli

    Avvertimento relativo a tensione elettricaQuesto simbolo indica che sussistono pericoli di vita eper la salute delle persone, a causa della tensioneelettrica.

    Avvertimento relativo a sostanze esplosiveQuesto simbolo avverte che a causa della tensioneelettrica, sussiste pericolo di morte e pericolo per lasalute delle persone.

    AvvertimentoQuesta parola chiave definisce un pericolo con unlivello di rischio medio, che se non viene evitatopotrebbe avere come conseguenza la morte o unalesione grave.

    AttenzioneQuesta parola chiave definisce un pericolo con unlivello di rischio basso, che se non viene evitatopotrebbe avere come conseguenza una lesione minimao leggera.

    AvvisoQuesta parola chiave indica la presenza di informazioniimportanti (per es. relative a danni a cose), ma nonindica pericoli.

    InformazioniGli avvertimenti con questo simbolo aiutano a eseguirein modo veloce e sicuro le proprie attività.

    Osservare le istruzioniGli avvertimenti contrassegnati con questo simboloindicano che devono essere osservate le istruzioni perl'uso.

    Indossare gli occhiali di protezioneGli avvertimenti con questo simbolo indicano che deveessere indossata una protezione per gli occhi.

    Indossare una maschera protettivaGli avvertimenti con questo simbolo indicano che deveessere indossata una maschera protettiva.

    Indossare l'abbigliamento protettivoGli avvertimenti con questo simbolo indicano che ènecessario indossare un abbigliamento protettivo.

    Indossare guanti protettiviGli avvertimenti con questo simbolo indicano chedevono essere indossati dei guanti protettivi.

    La versione aggiornata delle istruzioni per l'uso e ladichiarazione di conformità UE possono essere scaricate dalseguente link:

    PSCS 11-12V

    https://hub.trotec.com/?id=42023

    Sicurezza

    Indicazioni generali di sicurezza per gli elettroutensili

    AvvertimentoLeggere le indicazioni di sicurezza, le istruzioni, lerappresentazioni e i dati tecnici forniti unitamenteall'elettroutensile.L'inosservanza delle seguenti istruzioni può causarescosse elettriche, incendi e/o lesioni gravi.Conservare tutte le indicazioni di sicurezza e leistruzioni per il futuro.

    Il termine Elettroutensile utilizzato nelle indicazioni di sicurezzasi riferisce a elettroutensili alimentati a elettricità (con cavoelettrico) e a elettroutensili alimentati a batteria (senza cavoelettrico).

  • IT 3trapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Indicazioni generali di sicurezza per glielettroutensili – sicurezza sul luogo di lavoro

    • Tenere l'area di lavoro pulita e ben illuminata. Ildisordine o le aree di lavoro poco illuminate possonoportare a incidenti.

    • Non lavorare con gli elettroutensili in ambienti arischio di esplosione, in cui si trovano liquidi, gas opolveri infiammabili. Gli elettroutensili producono dellescintille, che possono infiammare la polvere o i vapori.

    • Tenere i bambini e le altre persone lontani daglielettroutensili, durante il loro utilizzo. In caso didistrazione è possibile perdere il controllodell'elettroutensile.

    Indicazioni generali di sicurezza per glielettroutensili - sicurezza elettrica

    • La spina elettrica degli elettroutensili deve essereadatta alla presa di corrente. La spina elettrica nondeve essere modificata in alcun modo. Non utilizzareadattatori in combinazione con elettroutensili conmessa a terra. Le spine elettriche non modificate e leprese di corrente adatte riducono il rischio di una scossaelettrica.

    • Evitare il contatto con le superfici collegate a massacome quelle di tubi, riscaldamenti, forni e frigoriferi.Sussiste un elevato rischio di scossa elettrica, se il vostrocorpo è collegato a massa.

    • Tenere gli elettroutensili lontani dalla pioggia o dalbagnato. Se l'acqua penetra in un elettroutensile,aumenta il rischio di scossa elettrica.

    • Non cambiare la destinazione d'uso del cavo dicollegamento per portare l'elettroutensile, perappenderlo o per estrarre la spina elettrica dalla presadi corrente. Tenere il cavo di collegamento lontano dacalore, olio, bordi taglienti o da parti del dispositivo inmovimento. I cavi di collegamento danneggiati oattorcigliati aumentano il rischio di scossa elettrica.

    • Se si lavora con un elettroutensile all'aperto, utilizzaresolamente prolunghe adatte all'uso esterno. L'utilizzo diuna prolunga adatta all'uso esterno riduce il rischio discossa elettrica.

    • Se non può essere evitato il funzionamentodell'elettroutensile in ambiente umido, utilizzare uninterruttore differenziale. L'impiego di un interruttoredifferenziale riduce il rischio di scossa elettrica.

    Indicazioni generali di sicurezza per glielettroutensili – sicurezza per le persone

    • Stare attenti, prestare attenzione a ciò che si fa, edeseguire i lavori con un elettroutensile in manieragiudiziosa. Non utilizzare un elettroutensile se si èstanchi o sotto l'influenza di droghe, di alcol o dimedicinali. Un attimo di disattenzione durante l'utilizzodell'elettroutensile può portare a lesioni gravi.

    Indossare un'attrezzatura di protezionepersonale e sempre degli occhiali protettivi. Sesi indossa un'attrezzatura di protezione personale,come la maschera antipolvere, scarpeantinfortunio antiscivolo, il casco protettivo o laprotezione per l'udito, a seconda del tipo edell'utilizzo dell'elettroutensile, il rischio di lesioniviene ridotto.

    • Evitare una messa in funzione involontaria. Assicurarsiche l'elettroutensile sia spento, prima di collegarloall'alimentazione e / o alla batteria, e prima diprenderlo o di trasportarlo. Se quando si trasportal'elettroutensile si ha il dito sull'interruttore o se si collegal'elettroutensile acceso all'alimentazione, possonoverificarsi incidenti.

    • Rimuovere gli utensili di regolazione o le chiavi primadi accendere l'elettroutensile. Un utensile o una chiaveche si trova in una parte rotante dell'elettroutensile puòportare a delle lesioni.

    • Evitare una posizione anomala del corpo. Assicurarsidi avere una posizione stabile e mantenerecostantemente l'equilibrio. Così è possibile controllarel'elettroutensile nelle situazioni inattese.

    • Indossare un abbigliamento adatto. Non indossaredegli indumenti ampi o adornamenti. Tenere lontanicapelli e indumenti dalle parti in movimento. Abitilarghi, adornamenti o capelli lunghi possono essereafferrati dalle parti in movimento.

    • Se si possono montare dispositivi che aspirano o cheraccolgono la polvere, assicurarsi che siano collegati eutilizzati in modo corretto. L'utilizzo di un'aspirazionedella polvere può ridurre il pericolo rappresentato dallapolvere.

    • Non pensare di essere fuori pericolo, continuarecomunque a osservare le regole di sicurezza previsteper l'elettroutensile, anche dopo aver presodimestichezza con lo stesso. Un comportamentodistratto può portare a gravi lesioni nel giro di frazioni disecondo.

  • 4 ITtrapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Indicazioni generali di sicurezza per glielettroutensili – Utilizzo e trattamentodell'elettroutensile

    • Non sovraccaricare l'elettroutensile. Utilizzarel'elettroutensile adatto per il proprio lavoro. Conl'elettroutensile adatto, si lavora meglio e in modo piùsicuro nell’ambito di utilizzo indicato.

    • Non utilizzare un elettroutensile che ha un interruttoredifettoso. Un elettroutensile che non si accende o non sispegne è pericoloso e deve essere riparato.

    • Estrarre la spina elettrica dalla presa di corrente e/oestrarre la batteria rimovibile, prima di modificare leimpostazioni sul dispositivo, sostituire le partidell'elettroutensile o riporre l'elettroutensile. Questeprecauzioni impediscono un avvio accidentaledell'elettroutensile.

    • Riporre gli elettroutensili inutilizzati fuori della portatadei bambini. Non lasciare usare l'elettroutensile dapersone che non hanno preso confidenza con ildispositivo o che non hanno letto le istruzioni. Glielettroutensili sono pericolosi se vengono utilizzati dapersone inesperte.

    • Eseguire un’accurata manutenzione deglielettroutensili e dell'accessorio. Controllare se le partimobili funzionano perfettamente e non si inceppano,se ci sono delle parti rotte o talmente danneggiate dapregiudicare la funzionalità dell'elettroutensile. Farriparare le parti danneggiate prima di utilizzarel'elettroutensile. Molti incidenti scaturiscono da unacattiva manutenzione degli elettroutensili.

    • Mantenere gli utensili da taglio affilati e puliti. Gliutensili da taglio con lame affilate curati con attenzione, siinceppano meno spesso e sono più facili da gestire.

    • Utilizzare l'elettroutensile, l'accessorio, utensili ecc. inconformità con queste istruzioni. Tener conto dellecondizioni di lavoro e dell’attività da svolgere. L'utilizzodi elettroutensili per applicazioni diverse da quelle previstepuò portare a situazioni pericolose.

    • Tenere le maniglie e le superfici delle maniglieasciutte, pulite e prive di olio e grasso. Le maniglie e lesuperfici delle maniglie scivolose non consentono unutilizzo sicuro e il controllo dell'elettroutensile in situazioniimpreviste.

    Indicazioni generali di sicurezza per glielettroutensili – Utilizzo e trattamento dell'utensilea batteria

    • Caricare le batterie solo con i caricatori consigliati dalproduttore. Con un caricatore adatto a un certo tipo dibatterie, sussiste pericolo d'incendio se viene utilizzato conbatterie diverse.

    • Utilizzare solamente le batterie apposite per glielettroutensili. L'utilizzo di batterie diverse può portare alesioni e a pericolo d'incendio.

    • Tenere la batteria inutilizzata lontana da graffette,monete, chiavi, chiodi, viti o altri materiali di metalloche potrebbero causare un cortocircuito. Uncortocircuito tra i contatti della batteria può provocarebruciature o causare un incendio.

    • In caso di un utilizzo errato, è possibile che fuoriescadel liquido dalla batteria. Evitare di toccarlo. In caso dicontatto accidentale, sciacquare con acqua. Se illiquido entra in contatto con gli occhi, è necessarioconsultare un medico. Il liquido che fuoriesce dallabatteria può portare a irritazione della pelle o a ustioni.

    • Non utilizzare batterie alterate o danneggiate. Batteriealterate o danneggiate possono comportarsi in modoimprevedibile e causare incendi, esplosioni o pericolo dilesioni.

    • Non esporre una batteria al fuoco o a temperaturetroppo elevate. Fuoco o temperature superiori ai 130 °Cpossono causare un'esplosione.

    • Osservare tutte le istruzioni per la ricarica e noncaricare mai la batteria o l'utensile a batteria al difuori dell'intervallo di temperatura indicato nelleistruzioni per l'uso. Una ricarica o un caricamento erroneieseguiti al di fuori dell'intervallo di temperatura consentitopuò causare danni irreversibili alla batteria e aumentare ilrischio di incendio.

    Indicazioni generali di sicurezza per glielettroutensili – Servizio di assistenza

    • Far riparare l'elettroutensile solo da personalespecializzato e solo con pezzi di ricambio originali.Così si garantisce che la sicurezza dell'elettroutensilerimanga invariata.

    • Non mettere mano a batterie danneggiate. Una taleoperazione di manutenzione deve essere eseguitasolamente dal produttore o dai rivenditori autorizzati dalcliente.

  • IT 5trapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Indicazioni di sicurezza specifiche per il trapanoavvitatore a batteria

    • Assicurare il pezzo da lavorare. Un pezzo da lavorarefissato con dispositivi di serraggio o una morsa è tenuto inmodo più sicuro che con la propria mano.

    • Tenere fermo l'elettroutensile. Quando vengono serrateo svitate le viti, per breve tempo possono verificarsi deimomenti di reazione.

    • Spegnere immediatamente l'elettroutensile, sel'accessorio utilizzato si blocca. Siate preparati a deglielevati momenti di reazione che causano una battutad’arresto.

    • Tenere il dispositivo afferrandolo sulle superfici isolatedel manico, se si eseguono lavori durante i qualil'utensile impiegato potrebbe colpire condutture dicorrente nascoste. Il contatto con una linea sotto tensionepuò mettere sotto tensione anche le parti metalliche deldispositivo e portare a una scossa elettrica.

    • In caso di lavori sul dispositivo, come per il trasporto olo stoccaggio, portare l'interruttore per la direzione dirotazione nella posizione centrale (blocco). Così evitateche l'elettroutensile possa avviarsi inavvertitamente.

    • Controllare regolarmente che il portautensile non siaconsumato o danneggiato.

    • Attendere che l'elettroutensile si sia fermato prima diposarlo.

    Indicazioni di sicurezza durante l'utilizzo di trapanilunghi

    • Non lavorare mai con un numero di giri superiore aquello massimo consentito per il trapano. Con unnumero di giri più elevato, la punta del trapano puòpiegarsi facilmente, in quanto può ruotare liberamentesenza contatto con il pezzo da lavorare causando lesioni.

    • All'inizio del processo di foratura e al primo contattodella punta con il pezzo da lavorare utilizzare sempreun numero di giri ridotto. Con un numero di giri piùelevato, la punta del trapano può piegarsi facilmente, inquanto può ruotare liberamente senza contatto con il pezzoda lavorare causando lesioni.

    • Non esercitare una pressione eccessiva e operare soloin direzione longitudinale rispetto al trapano. Le puntepossono piegarsi e quindi rompersi o causare una perditadi controllo e lesioni.

    Uso conforme alla destinazioneUtilizzare il dispositivo PSCS 11-12V esclusivamente:• per avvitare e svitare le viti,

    • per trapanare legno, plastica, ceramica e metallo,

    nel rispetto dei dati tecnici.

    Consigliamo di utilizzare l'elettroutensile con accessori originaliTrotec.

    Uso improprio prevedibileIl dispositivo non è predisposto per forare il cemento o la pietranaturale.

    Un utilizzo diverso da quello descritto al capitolo Uso conformealla destinazione rappresenta un uso improprio prevedibile.

    Qualifiche del personaleIl personale addetto all'utilizzo di questo dispositivo deve:• aver letto e capito le istruzioni per l'uso, in particolare il

    capitolo sulla sicurezza.

    Attrezzatura di protezione personale

    Indossare gli occhiali di protezione. Facendo così, si proteggono i propri occhi dalle partispezzate che si scheggiano, cadono e svolazzano, eche potrebbero causare lesioni.

    Indossare una maschera protettiva.Così, ci si protegge dall'inspirare polveri dannose per lasalute, che si potrebbero venire a creare durante lalavorazione dei pezzi.

    Indossare guanti protettivi.In questo modo le proprie mani vengono protette controustioni, schiacciamenti ed escoriazioni.

    Indossare l'abbigliamento protettivo (aderente).Così facendo potrete escludere che un indumentopossa restare impigliato in componenti rotanti.

  • 6 ITtrapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Pericoli residui

    Avvertimento relativo a tensione elettricaScossa elettrica dovuta ad un isolamento insufficiente.Controllare prima di ogni utilizzo che il dispositivo nonpresenti alcun danneggiamento e funzionicorrettamente.Se vengono riscontrati dei danneggiamenti, nonutilizzare più il dispositivo.Non utilizzare il dispositivo se è umido o bagnato, o sesono umide e bagnate le proprie mani!

    Avvertimento relativo a tensione elettricaI lavori presso le parti elettriche devono essere eseguitiesclusivamente da imprese specializzate autorizzate!

    Avvertimento relativo a tensione elettricaPrima di qualsiasi lavoro sul dispositivo, rimuovere laspina elettrica dalla presa di corrente e la batteria daldispositivo!Estrarre il cavo elettrico dalla presa di corrente,afferrandolo dalla spina elettrica.

    Avvertimento relativo a tensione elettricaSussiste pericolo di cortocircuito a causa dei liquidi chepenetrano nell'involucro!Non immergere il dispositivo e gli accessori in acqua.Fare attenzione che nell'involucro non penetri acqua oun altro liquido.

    Avvertimento relativo a sostanze esplosiveNon esporre la batteria a delle temperature superiori ai45 °C! Non far entrare la batteria in contatto conl'acqua o il fuoco! Evitare l'esposizione diretta ai raggisolari e l'umidità. Sussiste pericolo di esplosione!

    Avvertimento relativo a superficie caldaL'accessorio utilizzato può essere ancora molto caldodopo l'utilizzo. Sussiste il pericolo di ustioni in caso dicontatto con l'accessorio utilizzato.Non toccare l'accessorio utilizzato a mani nude!Indossare guanti protettivi!

    AvvertimentoPolveri velenose!Le polveri dannose / velenose che si vengono a crearedurante la lavorazione, rappresentano un pericolo perla salute del personale di servizio o per le persone chesi trovano nelle vicinanze.Indossare occhiali di protezione e una mascheraantipolvere!

    AvvertimentoNon lavorare materiale che contiene amianto.L'amianto è considerato cancerogeno.

    AvvertimentoAssicurarsi di non entrare in contatto con conduttureelettriche, di gas o dell'acqua, quando si lavora con unelettroutensile.Fare eventualmente una verifica con un ricercatoredelle condutture, prima di forare o aprire una parete.

    AvvertimentoPericolo di lesioni causate da parti volanti o insertidell'utensile che si spezzano.

    AvvertimentoDa questo dispositivo posso scaturire pericoli, se vieneutilizzato in modo non corretto o non conforme alla suadestinazione da persone senza formazione! Tenereconto delle qualifiche del personale!

    AvvertimentoQuesto dispositivo non è un giocattolo e non deveessere maneggiato da bambini.

    AvvertimentoPericolo di soffocamento!Non lasciare incustodito il materiale di imballaggio.Potrebbe diventare un gioco pericoloso per bambini.

    AttenzioneLe emissioni di vibrazioni possono causare dei dannialla salute, se il dispositivo viene utilizzato per unperiodo prolungato o se non viene utilizzato emantenuto in modo corretto.

    AttenzioneMantenere una distanza adeguata dalle fonti di calore.

    AvvisoSe il dispositivo viene immagazzinato o trasportato inmodo non conforme, il dispositivo può esseredanneggiato.Fare attenzione alle informazioni relative al trasporto eallo stoccaggio del dispositivo.

    AvvisoCambiare la direzione di rotazione solo quando ildispositivo è fermo! Altrimenti, il dispositivo si potrebbedanneggiare.

    AvvisoImpostare il momento di coppia e la direzione dirotazione in conformità con la modalità difunzionamento. Una scelta errata può comportare undanneggiamento del dispositivo.

  • IT 7trapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Comportamento in caso di emergenza / funzione diarresto d'emergenzaArresto d'emergenza

    Estraendo la batteria il funzionamento del dispositivo vieneimmediatamente interrotto. Per assicurare il dispositivo controun riavvio accidentale, lasciare la batteria non inserita.

    Comportamento in caso di emergenza:1. Spegnere il dispositivo.2. In caso di emergenza estrarre la batteria dal dispositivo:

    Tenere premuto il tasto di sblocco della batteria ed estrarrela batteria dal dispositivo, come descritto nel capitolo"Rimozione della batteria".

    3. Non reinserire la batteria se il dispositivo è difettoso.

    Informazioni relative al dispositivo

    Descrizione del dispositivoIl trapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V dispone di duevelocità: Mentre la prima velocità è adatta per l'avvitamento, laforatura viene eseguita con la seconda velocità.

    La preselezione integrata del momento di coppia, con un livellodi foratura incluso, consente di impiegare la forza ottimale perogni applicazione, a seconda del materiale e della dimensionedelle viti.

    Il mandrino di serraggio rapido con arresto automatico delmandrino consente inoltre una semplice sostituzione degliutensili impiegati, senza la necessità di ricorrere a utensiliaggiuntivi.

    Con la luce da lavoro LED integrata, il pezzo da lavorare e lasuperficie da lavoro possono essere illuminati in modo migliore.

    Rappresentazione del dispositivo

    1 2 3

    45

    6

    7

    15

    14

    13

    12

    811 9

    10

    N. Definizione

    1 Mandrino di serraggio rapido

    2 Preselezione del momento di coppia

    3 Cambio (2 velocità)

    4 Indicatore livello batteria a 3 livelli

    5 Rotazione destrorsa/sinistrorsa, blocco

    6 Maniglia

    7 Batteria

    8 Caricatore rapido

    9 LED batteria verde (caricatore rapido pronto all'uso)

    10 Punte

    11 LED batteria rossa (carica della batteria)

    12 Tasto di sbloccaggio

    13 Supporto batteria

    14 Interruttore On/Off (regolazione del numero di giri)

    15 Luce da lavoro LED

    Dotazione• 1 x trapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    • 1 x batteria

    • 2 x punte (50 mm)

    • 1 x caricatore rapido

    • 1 x valigetta da trasporto

    • 1 x istruzioni

  • 8 ITtrapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Dati tecnici

    Parametri Valore

    Modello PSCS 11-12V

    Tensione nominale 12 V

    Numero di giri a vuoto1 velocità2 velocità

    0 - 400 min-1

    0 - 1300 min-1

    Livelli di coppia 19 +1

    Apertura del mandrino portapunta 10 mm

    Diametro massimo foraturaLegnoMetallo

    20 mm8 mm

    Momento di coppia max. 22 Nm

    Peso 1 kg

    Batteria PSCS 11-12V DC

    Tipo Li-Ion

    Tensione nominale 12 V

    Capacità 2 Ah

    Caricatore rapido PSCS 11-12V AC

    Ingresso

    Tensione nominale 220 - 240 V / 50 Hz

    Potenza assorbita 45 W

    Uscita

    Tensione nominale 12,8 V

    Corrente di carica 2,5 A

    Durata di carica 1 h

    Classe di protezione II /

    Valori acustici secondo EN 62841

    Livello sonoro 63,07 dB(A)

    Livello di potenza sonora 74,07 dB(A)

    Incertezza K 5 dB(A)

    Informazioni sulle vibrazioni secondo EN 62841

    Valore di emissione dellevibrazioni Foratura su metallo ah

    1,58 m/s2

    Valore di emissione dellevibrazioni durante l'avvitamentoah

    0,969 m/s2

    Incertezza K 1,5 m/s2

    Indicazioni relative alle informazioni sul rumore e sullevibrazioni:• I valori totali delle vibrazioni indicati e i valori delle

    emissioni acustiche indicati sono stati misurati inconformità a un procedimento di controllo ai sensi dellanormativa EN 62841 e possono essere utilizzati comeconfronto di un elettroutensile con un altro.

    • I valori di emissione della vibrazione indicati e i valori diemissione dei rumori indicati possono essere utilizzatianche per una valutazione preliminare dell’inquinamento.

    AttenzioneLe emissioni di vibrazioni possono causare dei dannialla salute, se il dispositivo viene utilizzato per unperiodo prolungato o se non viene utilizzato emantenuto in modo corretto.

    • Le vibrazioni e le emissioni di rumore durante il realeutilizzo dell'elettroutensile possono differire dai valoriindicati, a seconda della modalità con cui viene utilizzatol'elettroutensile, e in particolare, del tipo di pezzo cheviene lavorato. Cercare di ridurre al minimo il carico divibrazioni. Esempi di misure per ridurre il carico divibrazioni, sono indossare dei guanti durante l'utilizzodell'utensile e la limitazione delle ore di lavoro. Devonoessere presi in considerazione tutti i momenti del ciclo difunzionamento (per es. periodi in cui l'elettroutensile èspento, e periodi in cui è acceso ma funziona senzacarico).

  • IT 9trapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Trasporto e stoccaggio

    AvvisoSe il dispositivo viene immagazzinato o trasportato inmodo non conforme, il dispositivo può esseredanneggiato.Fare attenzione alle informazioni relative al trasporto eallo stoccaggio del dispositivo.

    TrasportoPer trasportare il dispositivo, utilizzare la valigetta da trasportoinclusa nella dotazione, per proteggere il dispositivo dainfluenze esterne.

    Osservare le seguenti indicazioni prima di ogni trasporto:• Spegnere il dispositivo portando la rotazione destrorsa/

    sinistrorsa nella posizione centrale (blocco).

    • Estrarre il cavo elettrico del caricatore dalla presa dicorrente afferrandolo dalla spina elettrica.

    • Lasciare che il dispositivo si raffreddi.

    • Rimuovere la batteria dal dispositivo.

    • Rimuovere l'utensile presente dal portautensile.

    Le batterie Li-Ion soddisfano i requisiti delle norme sul trasportodi merci pericolose.

    Osservare seguenti indicazioni per il trasporto o la spedizionedelle batterie Li-Ion:• Le batterie possono essere trasportate in strada

    dall'utente, senza ulteriori obblighi.

    • Quando la spedizione avviene tramite terzi (per es.trasporto aereo o spedizioniere) è necessario osservare irequisiti particolari per l'imballaggio e il contrassegno.Durante la preparazione del pezzo da spedire, è necessariochiedere il consiglio di un esperto di sostanze pericolose.

    – Inviare le batterie solo se l'involucro è intatto.– Coprire con dell'adesivo i contatti aperti e imballare la

    batteria in modo che non si muova nell'imballaggio.– Osservare anche le eventuali disposizioni nazionali.

    StoccaggioOsservare le seguenti indicazioni prima di ogni stoccaggio:• Spegnere il dispositivo portando la rotazione destrorsa/

    sinistrorsa nella posizione centrale (blocco).

    • Estrarre il cavo elettrico del caricatore dalla presa dicorrente afferrandolo dalla spina elettrica.

    • Lasciare che il dispositivo si raffreddi.

    • Rimuovere la batteria dal dispositivo.

    • Rimuovere l'utensile presente dal portautensile.

    • Pulire il dispositivo come descritto nel capitoloManutenzione.

    • Per immagazzinare il dispositivo, utilizzare la valigetta datrasporto inclusa nella dotazione, per proteggere ildispositivo da influenze esterne.

    • Non immagazzinare le batterie Li-Ion completamentescariche. Lo stoccaggio delle batterie scariche puòcomportare lo scaricamento totale e così ildanneggiamento della batteria.

    In caso di non utilizzo del dispositivo, osservare le seguenticondizioni di stoccaggio:• Asciutto e protetto contro gelo e calore

    • Temperatura ambiente inferiore ai 45 °C

    • nella valigetta da trasporto, in un posto protetto dallapolvere e dall'irraggiamento diretto del sole

  • 10 ITtrapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Messa in funzione

    Disimballaggio del dispositivo• Rimuovere la valigetta da trasporto dall'imballaggio.

    Avvertimento relativo a tensione elettricaScossa elettrica dovuta ad un isolamento insufficiente.Controllare prima di ogni utilizzo che il dispositivo nonpresenti alcun danneggiamento e funzionicorrettamente.Se vengono riscontrati dei danneggiamenti, nonutilizzare più il dispositivo.Non utilizzare il dispositivo se è umido o bagnato, o sesono umide e bagnate le proprie mani!

    • Controllare che il contenuto della valigetta da trasporto siacompleto e controllare se presenta danni.

    AvvertimentoPericolo di soffocamento!Non lasciare incustodito il materiale di imballaggio.Potrebbe diventare un gioco pericoloso per bambini.

    • Smaltire il materiale di imballaggio in conformità con ledisposizioni di legge nazionali.

    Caricamento della batteria

    AvvisoLa batteria può essere danneggiata se viene caricata inmodo scorretto.Estrarre la spina elettrica del caricatore prima di ogniinserimento e ogni rimozione della batteria.Non caricare mai la batteria con delle temperatureambientali inferiori ai 10 °C o superiori ai 40 °C.

    Al momento della consegna, la batteria è parzialmente caricaper evitare il danneggiamento della batteria dovuto a unoscaricamento totale.

    Al momento della prima messa in funzione e con una potenzabassa (nell'indicatore della capacità della batteria è acceso soloancora il LED rosso (4)), la batteria deve essere caricata. Perfare ciò, procedere nel seguente modo:1. Inserire la batteria (7) ribaltata nel caricatore rapido (8).

    11

    9

    1 h

    8

    7

    2. Inserire la spina elettrica del caricatore rapido (8) in unapresa di corrente assicurata correttamente.ð Il LED rosso della batteria (11) si accende.ð La durata della carica è di circa un'ora.

    3. Attendere finché il LED rosso della batteria (11) si spegne eil LED verde della batteria (9) si accede.ð La batteria (7) è completamente carica.

    4. Estrarre il cavo elettrico del caricatore rapido (8) dallapresa di corrente afferrandolo dalla spina elettrica.ð La batteria (7) e il caricatore rapido (8) si sono

    eventualmente riscaldati durante il processo di carica. Lasciar raffreddare la batteria (7) a temperaturaambiente.

    5. Rimuovere nuovamente la batteria (7) dal caricatorerapido (8).

  • IT 11trapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Inserimento della batteria1. Portare la rotazione destrorsa/sinistrorsa (5) sulla posizione

    centrale (blocco).2. Far scorrere la batteria (7) sul dispositivo, finché non

    scatta in posizione.

    5

    7

    Rimozione della batteria1. Portare la rotazione destrorsa/sinistrorsa (5) sulla posizione

    centrale (blocco).2. Rimuovere la batteria (7) dal dispositivo, tenendo fermi i

    tasti di sblocco (12) ed estraendo la batteria (7) daldispositivo.

    5

    7

    12

    3. In caso di necessità, caricare la batteria (7), come descrittonel paragrafo Caricamento della batteria.

    Controllo del livello di carica della batteriaIl livello di carica viene visualizzato come segue, tramite i treLED dell'indicatore della capacità della batteria (4):

    Colore LED Descrizione

    Verde – arancione – rosso carica / potenza massima

    Arancione – rosso carica / potenza media

    Rosso carica bassa – ricaricare labatteria

    1. Premere l'interruttore On/Off (14).ð Il livello di carica può essere letto sull'indicatore della

    capacità della batteria (4).

    Sostituzione degli utensiliIl dispositivo dispone di un arresto automatico del mandrino. Incaso di stallo, il sistema di trasmissione del motore vienebloccato, in modo che si possa aprire il mandrino di serraggiorapido. Procedere come segue, per rimuovere o inserire gliutensili:1. Portare la rotazione destrorsa/sinistrorsa (5) sulla posizione

    centrale (blocco).2. Ruotare il mandrino di serraggio rapido (1) in senso

    antiorario, per aprire il portapunta.

  • 12 ITtrapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    3. Rimuovere eventualmente la punta o il trapano dalportapunta.

    4. Inserire la punta o il trapano adatto nel portapunta.

    5. Avvitare saldamente il mandrino di serraggio rapido (1),ruotandolo in senso orario.

    Preselezione del momento di coppia / livello di foraturaTramite la preselezione del momento di coppia, è possibileimpostare il livello desiderato del momento di coppia e quindi ilmomento di coppia ottimale.

    • Selezionare un livello basso per le viti facili da avvitare o incaso di materiali morbidi.

    • Selezionare un livello elevato per le viti difficili da avvitareo in caso di materiali duri, e per svitare le viti.

    • Per le forature, selezionare il livello di foratura con il

    simbolo  .

  • IT 13trapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Trasmissione a 2 velocità

    AvvisoEseguire il cambio solo quando il dispositivo è fermo!Altrimenti, il dispositivo potrebbe essere danneggiato.

    1. Portare il cambio (3) fino alla posizione desiderata.

    ð Velocità 1: Numero di giri fino a 400 min-1, adatto pertutti gli avvitamenti.

    ð Velocità 2: Numero di giri fino a 1300 min-1, adatto perla foratura.

    Utilizzo

    Consigli e indicazioni nel maneggiare il trapano avvitatore abatteriaInformazioni generali:• Prima di ogni utilizzo, controllare se l'utensile è inserito

    correttamente nel mandrino di serraggio rapido. Deveessere posizionato ben fermo e centrato nel portapunta.

    • Le punte per l'avvitatura sono contrassegnate con le loromisure e le loro forme. Eventualmente, in caso diinsicurezza, testare se la punta può essere fissata nelmandrino di serraggio rapido in modo saldo e senza gioco.

    • La posizione centrale della rotazione destrorsa/sinistrorsa(blocco) è adatta per le pause di lavoro o per lasostituzione della punta o dei trapani.

    Avvitamento:• Con il legno morbido è possibile avvitare le viti senza

    forare prima.

    • Con il legno duro e con le viti grandi, è necessario primaforare con un trapano.

    • Quando si utilizzano delle viti a testa svasata, prima ènecessario abbassare il foro.

    • Specialmente le viti e le punte più piccole possono esseredanneggiate se sulla macchina viene impostato unmomento di coppia / un numero di giri troppo elevato.

    Foratura in generale:• Durante la foratura, inserire delle brevi pause a intervalli

    regolari. Estrarre il trapano dal foro, in modo che il trapanopossa raffreddarsi.

    • Assicurare il pezzo da lavorare nel dispositivo di serraggioo in una morsa.

    • Selezionare il numero di giri in base alla consistenza delmateriale e la dimensione del trapano:

    – Elevato numero di giri in caso di diametro piccolo deltrapano o materiale morbido

    – Basso numero di giri in caso di diametro grande deltrapano o materiale duro

    • Marcare il punto per il foro con un mezzo ausiliare adatto.

    • Per iniziare a forare, scegliere un numero di giri basso.

    Foratura del metallo:• Utilizzare un trapano per metallo adatto (per es. i trapani di

    High Speed Steel (HSS)).• In caso di grande diametro da forare, forare prima con una

    punta piccola.

    • Per ottenere i risultati migliori, raffreddare il trapano conun lubrorefrigerante adatto.

    • I trapani per metallo possono essere utilizzati anche perforare la plastica.

  • 14 ITtrapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Foratura del legno:• Utilizzare un trapano adatto per il legno.

    • Posizionare un blocco di legno sotto al pezzo da lavorare oforare da entrambi i lati, in modo che il legno non si spezzidurante la foratura.

    • Utilizzare un trapano per legno con una punta centrante,per le forature profonde utilizzare una punta a serpente,per i diametri di foratura grandi utilizzare un trapano conpunta a tortiglione.

    Selezione della direzione di rotazione

    AvvisoCambiare la direzione di rotazione solo quando ildispositivo è fermo! Altrimenti, il dispositivo si potrebbedanneggiare.

    La direzione di rotazione del motore può essere modificata conl'interruttore per la rotazione destrorsa/sinistrorsa (5).1. Premere completamente la rotazione destrorsa/

    sinistrorsa (5) sul lato in cui deve ruotare il motore.

    I. II.

    5

    I. Avvitamento delle viti II. Svitamento delle viti

    2. Controllare con un breve test di collaudo se la direzione dirotazione è adatta alle attività pianificate. Una direzione dirotazione errata può danneggiare l'utensile e / o il pezzo dalavorare.

    3. In caso di necessità, posizionare la rotazione destrorsa/sinistrorsa (5) sulla posizione centrale (blocco), perbloccare l'interruttore On/Off (14).

    Accensione e spegnimento del dispositivoIl dispositivo dispone di un comando del numero di giri continuo.Maggiore è la pressione che si esercita sull'interruttore On/Off (14), maggiore è il numero di giri.1. Controllare se l'utensile inserito e il livello del momento di

    coppia impostato sono adatti all'attività pianificata.2. Controllare se il pezzo da lavorare è assicurato o se la

    superficie di lavoro è stata adeguatamente preparata .3. Tenere premuto l'interruttore On/Off (14) durante

    l'avvitamento o la foratura.ð Il dispositivo lavora con le impostazioni selezionate.ð La luce da lavoro LED (15) si accende.

    14

    15

    4. Rilasciare l'interruttore On/Off (14) per arrestare ildispositivo.ð La luce da lavoro LED (15) si spegne.

    InformazioniIl motore dispone di un freno integrato che arrestavelocemente il motore quando l'interruttore On/Off (14)viene rilasciato.

    Spegnimento1. Portare la rotazione destrorsa/sinistrorsa (5) sulla posizione

    centrale (blocco).2. Lasciare eventualmente raffreddare il dispositivo.3. Rimuovere la batteria dal dispositivo (vedi capitolo Messa

    in funzione).4. Rimuovere l'utensile dal dispositivo (cfr. capitolo Messa in

    funzione).5. Pulire il dispositivo secondo quanto riportato nel capitolo

    Manutenzione.6. Immagazzinare il dispositivo in conformità con il capitolo

    Stoccaggio.

  • IT 15trapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Accessori disponibili da riordinare

    AvvertimentoUtilizzare solo accessori e dispositivi aggiuntivi chesono indicati nelle istruzioni per l'uso.L'utilizzo di utensili o altri accessori diversi da quelliconsigliati nelle istruzioni per l'uso può comportare unpericolo di lesioni.

    Accessori Codice prodotto

    Batteria di ricambio PSCS 11-12V 6.200.000.102

    Set punte avvitatore, 32 pezzi 6.200.001.001

    Set trapano legno, 15 pezzi 6.200.001.101

    Set trapano metallo HSS, 15 pezzi 6.200.001.131

    Errori e disturbi

    Il funzionamento impeccabile dell'apparecchio è statocontrollato più volte durante la sua produzione. Nel caso in cuidovessero, ciononostante, insorgere dei disturbi nelfunzionamento, controllare l'apparecchio secondo la seguentelista.

    Le azioni per la risoluzione di errori e disturbi che richiedonol'apertura dell'involucrodevono essere eseguite esclusivamenteda elettricisti specializzati autorizzati o dalla Trotec.

    Al primo utilizzo fuoriuscirà del fumo o si avvertirà unleggero odore:• Non si tratta né di un errore né di un guasto. Queste

    caratteristiche scompaiono dopo un breve periodo difunzionamento.

    La batteria non si carica:• Controllare se la batteria è stata inserita correttamente nel

    caricatore rapido.

    Far scorrere la batteria nel caricatore rapido in modo che icontatti della batteria si inseriscano nel caricatore rapido.La batteria deve scattare in posizione nel caricatore rapido.

    • Controllare l'alimentazione elettrica.

    • Controllare che il cavo elettrico e la spina elettrica nonsiano danneggiati.

    • Controllare il fusibile a protezione principale.

    • Controllare che il caricatore rapido non sia danneggiato. Seil caricatore rapido è danneggiato, non utilizzarlo più.Contattare il servizio clienti Trotec

    • Controllare che i contatti presenti sulla batteria non sianosporchi. Rimuovere eventualmente la sporcizia.

    • La batteria potrebbe essere difettosa e deve esseresostituita. Utilizzare esclusivamente le batterie dello stessotipo.

    Il dispositivo non si avvia:• La potenza della batteria è probabilmente troppo debole.

    Caricare la batteria.

    • Controllare se la batteria è stata posizionata correttamentenel dispositivo.

    Far scorrere la batteria sul dispositivo in modo che icontatti della batteria siano allineati con quelli deldispositivo. La batteria deve scattare in posizione neldispositivo.

    • Controllare il posizionamento della rotazione destrorsa/sinistrorsa. L'interruttore deve essere premutocompletamente. Se la rotazione destrorsa/sinistrorsa sitrova nella posizione centrale (blocco), l'interruttore On/Offè bloccato.

    • Controllare che i contatti presenti sulla batteria non sianosporchi. Rimuovere eventualmente la sporcizia.

    InformazioniAttendere 10 minuti prima di accendere nuovamente ildispositivo.

    Il trapano non penetra affatto/quasi per niente nelmateriale da forare:• Controllare se è stato selezionato il livello del momento di

    coppia corretto. Deve essere selezionato il livello di

    foratura .

    • Eventualmente, selezionare un numero di giri superiore,passando a un livello più alto (2. livello).

    • Controllare se è stato selezionato l'inserto corretto per iltrapano.

    • Controllare se la macchina è eventualmente stataimpostata con la rotazione sinistrorsa. Per forare ènecessario passare alla rotazione destrorsa.

    • Controllare se la consistenza del materiale potrebberendere necessario l'utilizzo di un martello perforatore o untrapano a percussione.

    Non si riesce a premere l'interruttore On/Off:• Controllare se la rotazione destrorsa/sinistrorsa si trova

    nella posizione centrale (blocco). Impostare la direzione dirotazione desiderata per rimuovere il blocco.

    AvvisoAttendere almeno 3 minuti dopo tutti i lavori dimanutenzione e di riparazione. Riaccendere ildispositivo solo allora.

    Il dispositivo ancora non funziona perfettamente dopoquesti controlli?Contattare il servizio di assistenza. Portare eventualmente ildispositivo presso un'azienda di impianti elettrici autorizzata opresso Trotec per farlo riparare.

  • 16 ITtrapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Manutenzione

    Lavori da eseguire prima dell'inizio dellamanutenzione

    Avvertimento relativo a tensione elettricaNon toccare la spina elettrica o la batteria con maniumide o bagnate.

    • Spegnere il dispositivo.

    • Lasciare che il dispositivo si raffreddi completamente.

    • Rimuovere la batteria dal dispositivo.

    Avvertimento relativo a tensione elettricaI lavori di manutenzione che richiedono l'aperturadell'involucro devono essere eseguitiesclusivamente da imprese specializzateautorizzate o da Trotec.

    Indicazioni relative alla manutenzioneNell'interno della macchina non si trovano componenti cherichiedono una manutenzione o una lubrificazione da partedell'utente.

    PuliziaIl dispositivo deve essere pulito prima e dopo ogni utilizzo.

    AvvisoIl dispositivo non deve essere lubrificato dopo lapulitura.

    Avvertimento relativo a tensione elettricaSussiste pericolo di cortocircuito a causa dei liquidi chepenetrano nell'involucro!Non immergere il dispositivo e gli accessori in acqua.Fare attenzione che nell'involucro non penetri acqua oun altro liquido.

    • Pulire il dispositivo con un panno umido, morbido e senzapelucchi. Fare attenzione che non penetri umiditàall'interno dell'alloggiamento. Fare attenzione che l'umiditànon entri in contatto con gli elementi costruttivi elettrici.Per inumidire il panno, non utilizzare detergenti aggressivi,come ad es. spray detergenti, solventi, detergenti a base dialcool o abrasivi.

    • Asciugare il dispositivo con un panno morbido e senzapelucchi.

    • Asciugare gli inserti con un panno morbido e senzapelucchi.

    • Tenere puliti i contatti di collegamento sul dispositivo e sulcaricatore.

    • Rimuovere i depositi di polvere dalle aperture diventilazione, per evitare il surriscaldamento del motore.

    Smaltimento

    Il simbolo del cestino barrato su un vecchio dispositivoelettrico o elettronico significa che questo dispositivo non deveessere smaltito nei rifiuti domestici al termine della sua durata.Nelle vicinanze di ognuno sono a disposizione i punti di raccoltaper i vecchi dispositivi elettrici ed elettronici. Gli indirizzipossono essere reperiti dalla propria amministrazione comunaleo municipale. Tramite il nostro sito web https://de.trotec.com/shop/ è possibile informarsi sullepossibilità di restituzione da noi messe a disposizione.

    Grazie alla raccolta differenziata dei vecchi dispositivi elettricied elettronici si intende rendere possibile il riutilizzo,l'utilizzazione del materiale o altre forme di utilizzazione deivecchi dispositivi, oltre a prevenire l'impatto negativosull'ambiente e sulla salute umana, attraverso lo smaltimentodelle sostanze pericolose eventualmente contenute neidispositivi.

    Li-Ion

    Le batterie e gli accumulatori non devono essere gettati tra irifiuti domestici, ma nell'Unione europea devono essere smaltitia regola d'arte – come da direttiva 2006/66/CE DELPARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 6 settembre2006 sulle batterie e gli accumulatori. Si prega di smaltire lebatterie e gli accumulatori in conformità con le disposizioni dilegge in vigore.

    https://de.trotec.com/shop/

  • IT 17trapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V

    Dichiarazione di conformità

    La presente è una riproduzione del contenuto delladichiarazione di conformità. La dichiarazione di conformitàfirmata è disponibile qui: https://hub.trotec.com/?id=42023.

    Dichiarazione di conformità (Traduzione dell’originale)Ai sensi della direttiva macchine CE 2006/42/CE,

    Allegato II, Parte 1, Sezione A

    Con la presente noi, Trotec GmbH, dichiariamo che la macchinadi seguito denominata è stata sviluppata, costruita e prodotta inconformità ai requisiti della direttiva macchine CE nellaseguente versione: 2006/42/CE.

    Modello/Prodotto: PSCS 11-12V

    Tipo di prodotto: trapano avvitatore a batteria

    Anno di costruzione da: 2020-07

    Direttive UE afferenti:• 2011/65/UE: 01/07/2011

    • 2014/30/UE: 29/03/2014

    Norme armonizzate applicate:• EN ISO 12100:2010

    • EN ISO 20607:2019

    • EN 55014-1:2006/A1:2009

    • EN 55014-1:2006/A2:2011

    • EN 62841-1:2015

    • EN 62841-2-1:2018

    Norme nazionali applicate e specifiche tecniche:• Regolamento (CE) 1907/2006

    • AfPS GS 2019:01 PAK

    • EN 55014-1:2017

    • EN 55014-2:2015

    Produttore e nome del responsabile della documentazionetecnica:Trotec GmbH

    Grebbener Straße 7, D-52525 Heinsberg, Germania

    Telefono: +49 2452 962-400

    E-mail: [email protected]

    Luogo e data dell'emissione:

    Heinsberg, il 30.03.2018

    Detlef von der Lieck, Amministratore delegato

  • Trotec GmbH

    Grebbener Str. 7D-52525 Heinsberg

    +49 2452 962-400+49 2452 962-200

    [email protected]

    Sommario1 Avvertimenti presenti sulle istruzioni per l'uso1.1 Simboli

    2 Sicurezza2.1 Uso conforme alla destinazione2.2 Uso improprio prevedibile2.3 Qualifiche del personale2.4 Attrezzatura di protezione personale2.5 Pericoli residui2.6 Comportamento in caso di emergenza / funzione di arresto d'emergenza

    3 Informazioni relative al dispositivo3.1 Descrizione del dispositivo3.2 Rappresentazione del dispositivo3.3 Dotazione3.4 Dati tecnici

    4 Trasporto e stoccaggio4.1 Trasporto4.2 Stoccaggio

    5 Messa in funzione6 Utilizzo7 Accessori disponibili da riordinare8 Errori e disturbi9 Manutenzione9.1 Lavori da eseguire prima dell'inizio della manutenzione9.2 Indicazioni relative alla manutenzione9.3 Pulizia

    10 Smaltimento11 Dichiarazione di conformità