Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza

12

description

Dal turchese del mare al viola della lavanda Terra di pittori e poeti, di aromi e profumi… Lungo queste magnifiche strade tutto sembra diverso da come lo abbiamo conosciuto finora, in un’unica parola, VIVO.

Transcript of Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza

         

     

               

Lo spettacolo inizia appena superato il confine francese: sarà l’aria straniera o forse la frizzante sensazione d’inizio della vacanza, di sicuro appena scorgerai il mare ti si aprirà il cuore e inizierai a sorridere sotto il casco! Si, tieni a mente queste parole perché questo sorriso ti accompagnerà per tutto il viaggio! Scorci costieri, incantati paesini medievali e deliziose curve, ogni cosa alimenterà questo sorriso raggiante. Ancor prima di arrivare a Nizza avrai un magnifico antipasto di ciò che ti regalerà questo viaggio: basse, moyenne o haute corniche, quale scegli? Tre strepitose strade che apriranno il sipario sulla Costa Azzurra. Nizza, con la sua frizzante vita notturna, la Promenade des Anglais e l’intricata città vecchia, è una perla che dovrebbe essere visitata e vissuta con calma.

             

Il nostro scintillante mezzo a due ruote è lì che ci aspetta, il sole risplende, la temperatura è invitante e ci lanciamo sulla costa in direzione sud. Da dove cominciamo? C’è solo l’imbarazzo della scelta: Antibes e il suo mercato, Saint Paul de Vence e i suoi mille artisti, Cannes e l’atmosfera chic del festival oppure il rude e bellissimo massiccio dell’Esterel?

Il giorno successivo non è da meno, potrai fare una passeggiata sulle eleganti spiagge di Saint Tropez, immergerti nella natura delle Porquerolles, rigorosamente a piedi o in bicicletta, oppure bagnarti nelle acque cristalline delle Calanques. A te la scelta, ma risparmia qualche energia, l’atmosfera vibrante di Marsiglia esige la sua dose di attenzione!

         

         

 

             

Ti avevano detto che Provenza e Costa Azzurra non sono soltanto mare e scintillanti spiagge? Non si sbagliavano ed è giunto il momento di lasciarsi alle spalle la costa e puntare decisi verso nord.

Prima tappa Aix-en-Provence e il suo mercato provenzale, la quintessenza di questa regione: frutta, verdura, formaggi e salumi, un trionfo di colori e di profumi ma anche un fedele ritratto della vita della gente del posto.

Aspetta un attimo, inizi a vedere qualche mazzo di lavanda? Impugna la macchina fotografica e preparati a numerose soste, a ogni curva si materializzeranno davanti ai tuoi occhi immagini da cartolina.

Le dolci colline e i villaggi arroccati del Luberon lasceranno spazio ai coloratissimi campi di lavanda dell’altopiano di Valensole. Attraversarli in moto è uno spettacolo incomparabile: il profumo, il colore e i filari a perdita d’occhio regalano emozioni difficili da descrivere…e il viaggio ci riserverà ancora una magnifica sorpresa.

   

   Il paesaggio cambia nuovamente e in men che non si dica ci ritroviamo circondati dal verde e da cime rocciose: siamo entrati nel Parco Naturale del Verdon e a breve faremo la conoscenza di questo particolare corso d’acqua e delle sue gole. Il Verdon ha scavato, in millenni di attività, il canyon più grande d’Europa ed è possibile ammirare questa meraviglia della natura guidando lungo i bordi che costeggiano le “gorges”.

Chiudi gli occhi e immagina cosa può essere percorrere la Corniche Sublime (il nome dice tutto) in sella alla tua moto! E se questa emozione non ti basta, prova il bungee jumping più alto d’Europa. Ora fai una bella pausa, riponi la macchina fotografica e allaccia bene il casco, stai per imboccare la Rue Napoleon che ti condurrà fino a Grasse. Cosa ha di particolare questa strada? 100 km di curve disegnate con il compasso, strada larga e asfalto perfetto stuzzicheranno il polso anche dei più tranquilli passeggiatori della domenica.

                 

Ancora estasiato dalle magnifiche curve della Rue Napoleon, avrai il tempo per un ultimo saluto a Nizza.

Stai tranquillo, non sarà un addio ma soltanto un arrivederci a queste terre che hanno conquistato poeti, pittori, artisti…e ogni motociclista

che ha avuto la fortuna di viverle in sella alla sua moto!