Touch box 8 - metronic.com · seguente guida di sicurezza. Non ostruire le aperture per la...

18
Touch box 8 Ref. 441371 Decoder satellitare HD con porta USB IT ES301

Transcript of Touch box 8 - metronic.com · seguente guida di sicurezza. Non ostruire le aperture per la...

Touch box 8Ref. 441371

Decoder satellitare HD con porta USB IT

ES301

IT

3

L’interno del decoder Touch box 8 contiene dei componenti soggetti ad alta tensione: NON APRIRE MAI l’apparecchio anche dopo averlo scollegato dalla rete elettrica. Solitamente, gli apparecchi audiovideo non sono collegati a terra : potete quindi risentire delle scariche elettriche (non pericolose) se toccate contemporaneamente due apparecchi (o un apparecchio e il cavo d’antenna). Vi consigliamo di collegare gli apparecchi alla rete elettrica solo dopo aver realizzato tutti gli altri collegamenti. Per pulire il vostro decoder o il telecomando non usare ne solventi ne detergenti. E’ consigliato l’utilizzo di uno straccio asciutto o leggermente umido per togliere la polvere.

Secondo i requisiti della norma EN 60065, prestare particolare attenzione alla seguente guida di sicurezza. Non ostruire le aperture per la ventilazione con oggetti come giornali, vestiti, tende ecc.. Lasciare uno spazio di circa 5cm intorno all’apparecchio per consentire una corretta ventilazione. Non posizionare l’appa-recchio vicino a oggetti infiammabili come candele accese. Per ridurre il rischio di fuoco o scossa elettrica, non esporre l’apparecchio a gocce o schizzi di alcun liquido e assicurarsi che nessun oggetto contenente liquido, come bicchieri e vasi, siano posizionati sull’apparecchio. Il telecomando necessita due pile AAA 1.5 V. Rispettate la polarità indicata. Per rispettare l’ambiente, le batterie non vanno abbandonate: ne’ lungo le strade, ne’ dentro i cassonetti per i normali rifiuti solidi urbani. La batteria va posta negli appositi siti messi a disposizione dai Comuni o nei contenitori che gli operatori della Grande Distribuzione Organizzata mettono a disposizione presso i loro punti vendita (applicabile soltanto se il pro-dotto è venduto con batterie).

L’installazione e l’uso del decoder si basa su transponder pre-programmati. In caso di problema con un canale, consultare una rivista specializzata per vedere se questo canale emette in modo FTA. Per informazione, gli operatori cambiano spesso le caratteristiche dei canali senza pre-avviso. N.B.: non è possibile registrare e guardare contemporaneamente un canale non appartenente allo stesso mux o transponder.

Il decoder Touch box 8 supporta DiSEqC 1.1 può controllare un motore. In caso di installazione di un motore è consigliabile installarlo in un luogo facil-mente accessibile (evitare camini, per esempio) per un eventuale controllo. Lo standard DiSEqC è un marchio registrato Eutelsat.

DA LEGGERE ATTENTAMENTE

IT

4

INDICE

1 - Installazione 05 2 - Installazione di una parabola fissa su un satellite 07 3 - Installazione di una parabola motorizzata 07 4 - Descrizione del telecomando 08 5 - Descrizione del decoder 09 6 - Prima installazione 10 7 - Utilizzo quotidiano 10 7.1 - Impostazioni canali 10 7.2 - Impostazioni immagini 12 7.3 - Ricerca canali 13 7.4 - Impostazioni orologio 13 7.5 - Opzioni 14 7.6 - Informazioni sistema 14 7.7 - Porta USB 15Garanzia 19

IT

5

A - Consigli per l’installazioneScegliere un posto orientato verso sud senza ostacolo. Il fissaggio deve essere stabile e verticale.

• In caso d’ostacolo, rispettare le regole di distanza. Per un sistema motorizzato, utiliz-zare un supporto da terrazza o un supporto a muro.

ATTENZIONE: maneggiare con cura la parabola perché il bordo può essere tagliente.

B - Elementi necessari:

d > H x 1,5

H

d

SUD

1 - Installazione

1 - Parabola2 - Viti di fissaggio 3 - Braccio per parabola 4 - LNB universale 5 - Palo o supporto a muro

6 - Cavo satellitare «F»7 - Decoder Touch box 88 - Cavo HDMI9 - TV HD

1

3

4

6 7

8

92

5

IT

6

C - Montaggio delle spine F sul cavo:• La spina deve essere avvitata sul nastro d’alluminio.N.B: assicurarsi che i fili della treccia del cavo non siano in contatto con l’anima centrale.• Una volta finito l’impianto, conviene rendere stagna la connessione con LNB, usando una pasta d’isolamento o del gel silicone.

D - Montaggio del LNBL’ LNB deve essere posizionato in verticale . Vedere schema D2 (il cavo esce verticalmente)Non rimuovere mai il tappo di protezione.

E - Canali e satelliti pre-programmati

Il decoder Touch box 8 è già programmato per i principali satelliti in Europa. Alcuni satelliti richiedono una parabola di diametro superiore ad un metro: non potete quindi riceverli con una parabola di diametro inferiore anche se tale satellite compare nell’elenco dei canali pre-programmati. Questi canali Vi serviranno per puntare la parabola verso il satellite che desiderate vedere. La tabella 1 dà la dimensione necessaria della parabola per ogni satellite e il canale di riferimento che utilizzerete per puntare la parabola.

IMPORTANTE:• La tabella 1 non fa figurare i satelliti che non emettono (o poco) in digitale gratuito.• Le frequenze di riferimento sono state convalidate al momento della redazione del manua-le. Non possiamo assicurarvi sulla loro permanenza. In caso di problema per la ricerca di un satellite, conviene procurarsi una rivista per verificare che il canale emette sempre in chiaro.• Per il puntamento dovete imperativamente sapere quale satellite desiderate ricevere.

5 mm 8 mm

D

Tabella 1

N° Satellite MUX Position Ø mini Freq / Pol / SR

1 Astra 19 92 19°E 60 cm 12246 V 27500

2 Hotbird 52 13°E 60 cm 11733 V 27500

3 Eurobird 9 55 9°E 80 cm 11823 H 27500

IT

7

Tabella 1

2 - Installazione di una parabola fissa su un satellite

• CollegamentiScollegare il decoder dalla rete elettrica e collegarlo (ingresso LNB) all’ LNB (che sta sul braccio della parabola). Collegare il televisore all’uscita HDMI o SCART del decoder. Accendere il televisore e collegare il decoder alla rete elettrica.

• Puntamento della parabolaPosizionare la parabola in verticale (le graduazioni della parte posteriore indicano l’ele-vazione dell’antenna). Controllare l’elevazione corretta in funzione del luogo di residenza (vedi tabella azimut e elevazioni) e orientarla verso SUD.Verificare nella tabella 1 la frequenza di riferimento del MUX che volete vedere. (ad esem-pio: 11733 = MUX 52 per HotBird). Premere il tasto MENU del telecomando e posizionarsi su RICERCA CANALI / DISH SETUP quindi tasto BLU del telecomando.

Il puntamento:E una operazione facile se si procede con metodo.1) Verificare le connessioni del cavo satellitare: una connessione errata non permetterà mai al segnale di arrivare.2) Mettere la parabola sulla posizione 15° (vedere il supporto della parabola).3) Orientare la parabola verso SUD.4) Girare LENTAMENTE la parabola da destra verso sinistra. E normale che non si veda niente. Tornare sulla posizione sud.5) Alzare di 2 gradi la parabola (da 15° a 17°) e girare LENTAMENTE la parabola da destra verso sinistra.Procedere così per passi da 2 gradi (circa 2 cm) fino ad ottenere il massimo del segnale disponibile per la visualizzazione del canale. Se l’indicatore aumenta ma non compare nessuna immagine, vuol dire che siete su un altro satellite. Ripristinare la procedura di puntamento.

• Regolazione della contro polarizzazioneFare girare l’LNB nel suo supporto in senso orario di qualche grado per far aumentare il livello di segnale. Se diminuisce il segnale giratela nell’altro senso. Stringete i dadi. L’instal-lazione è finita. Premere una volta su EXIT per lasciare tutti i menu. Potete adesso guarda-re tutti i canali del satellite selezionato.

Il decoder Touch box 8 è compatibile DiSEqC 1.1 ed è quindi possibile collegare un motore per parabola al decoder permettendo di ruotare la parabola a piacimento.Per l’utilizzo del motore rifersi al manuale del motore.

3 - Installazione di una parabola motorizzata

IT

8

4 - Descrizione del telecomando

① - Tasto MUTE: per togliere l’audio.② - Tasto FAV: per accedere ai canali favoriti.③ - Tasto SUBTITLE: per i sottotitoli (se disponibili).④ - Tasto < 0 > - < 9 > : tasti numerici.⑤ - Tasto MENU: permette di entrare / uscire nei menu. ⑥ - Tasto OK: permette di visualizzare l’elenco dei

canali in memoria. Permette di convalidare all’in-terno dei menu.

⑦ - Tasto EPG (guida elettronica ai programmi): Fa comparire dei dettagli sulla trasmissione in corso o sulle successive (quando trasmesse).

⑧ - Tasti PAG Dn/ PAG Up: per navigare da una pagi-na all’altra nei menu.

⑨ - Tasti VOL-/VOL +: per aumentare o diminuire il volume.⑩ - Tasti REW / FWD: in riproduzione multimediale

permette di andare in avanti / indietro velocemente.⑪ - Tasti PREV / NEXT: in riproduzione multimediale

permette di andare in avanti / all’indietro a blocchi.⑫ - Tasto PLAY⑬ - Tasto PAUSE ⑭ - Tasto REC: registrazione⑮ - Tasto TIMESHIFT: se un dispositivo USB è colle-

gato al decoder è possibile accedere alla funzione Timeshift.

⑯ - Tasto ZOOM: per ingrandire le immagini.⑰ - Tasto ASPECT: per passare al formato 16:9 o 4:3.⑱ - Tasto POWER: per accendere/spegnere il decoder.⑲ - Tasto TTX: per attivare il televideo se il canale

lo consente. Utilizzare il tasto EXIT per uscire dal televideo.

⑳ - Tasto INFO: per visualizzare informazioni sul canale corrente.㉑ - Tasto RECALL: per tornare al canale che si stava guardando in precedenza.㉒ - Tasto LIST: elenco delle registrazioni.㉓ - Tasto EXIT: consente di uscire dal menu corrente㉔ - Tasti 3456: per navigare all’interno dei menu.㉕ - Tasto GOTO: nel menu RICERCA CANALI/DISH SETUP permette di selezionare il nome

satellite o la frequenza.㉖ - Tasti CH-/CH +: per cambiare canale.㉗ - Tasto LANG: per cambiare la lingua Audio o l’uscita audio dell’altoparlante (sinistra o destra). La disponibilità dell’audio della lingua dipende dal canale.㉘ - Tasto STOP㉙ - Tasto REPEAT: riproduzione ripetuta.㉚ - Tasto TV / RADIO: per passare tra le modalità di radio digitale e TV digitale.㉛ - Tasto TIMER: per accesso alla programmazione.㉜ - Tasto V-FORMAT: per cambiare la risoluzione di uscita video HDMI 720P e 1080i

IT

9

5 - Descrizione del decoder

Ⓐ - Sensore ad IR. Utilizzato per ricevere il segnale dal telecomando.Ⓑ - Porta USB: per aggiornare il software, riprodurre o registrare file multimediali.Ⓒ - Ingresso RF IN: per collegare una parabola. Ⓓ - Uscita RF OUT: per collegamento ad un secondo decoderⒺ - Uscita audio digitale (Dolby)Ⓕ - Uscita HDMIⒼ - Uscita SCART Ⓗ - Alimentazione

A

B

C D E F G H

RF IN RF OUT

220-240~50/60Hz 6W

ATENCIÓN: RIESGO DE DESCARGA ELÉCTRICA. NO ABRIRATENÇÃO: RISCO DE CHOQUE ELÉTRICO. NÃO ABRIR

ATTENZIONE: RISCHIO DI SCOSSE ELETTRICHE. NON APRIREATTENTION: RISQUE DE CHOC ÉLECTRIQUE. NE PAS OUVRIR

RF IN RF OUT

220-240~50/60Hz 6W

ATENCIÓN: RIESGO DE DESCARGA ELÉCTRICA. NO ABRIRATENÇÃO: RISCO DE CHOQUE ELÉTRICO. NÃO ABRIR

ATTENZIONE: RISCHIO DI SCOSSE ELETTRICHE. NON APRIREATTENTION: RISQUE DE CHOC ÉLECTRIQUE. NE PAS OUVRIR

IT

10

Una volta effettuati i collegamenti, accendere il tele-visore e assicurarsi che il decoder sia collegato alla rete. Premere il tasto POWER del telecomando per accendere il decoder.Alla prima accensione o in caso di “reset di fabbrica”, dovrete selezionare la lingua del decoder. Apparirà un menu di impostazione:- OSD Language: premere 34per selezionare la lingua.- Paese: premere 34 per selezionare Italia.- Ricerca canali: premendo il tasto OK inizierà la scansione automatica. Una volta comple-tata la ricerca si possono visualizzare i canali.

6 - Prima installazione

7 - Utilizzo quotidiano

7.1 - IMPOSTAZIONI CANALIPer accedere al menu premere il tasto MENU e selezionare Programma utilizzando i tasti 34 per navigare nel menu.Il menu offre varie funzioni per regolare le impostazioni. Selezionare la funzione desiderata e premere OK. Usare i tasti direzionali per scegliere altre funzioni. Premere il tasto EXIT per uscire dal menu.

Modificare i canaliPer modificare le preferenze del canale (bloccare, saltare, preferiti, spostare o eliminare), è necessario andare in Modifica programma. Questo menu richie-de un accesso. Inserire il PIN predefinito “000000”.

• Creare una lista canali TV o radio preferitiÈ possibile creare la propria lista di canali preferiti per un facile accesso.- Selezionare il canale desiderato, premere il tasto FAV del telecomando: si aprirà un menu dove è possibile selezionare la categoria del cana-le. Premendo OK un’icona a forma di stella apparirà accanto al canale che ora è inserito nella lista Preferiti.- Ripetere l’operazione per aggiungere più canali alla tua lista dei preferiti.- Per confermare e uscire dal menu, premere il tasto EXIT.

IT

11

• Disabilitare un canale dalla lista dei canali preferiti- Selezionare il canale desiderato e premere il tasto FAV del telecomando: si aprirà un menu dove sarà possibile disabilitare il canale (selezionare Disattiva).

• Guardare i canali preferiti- Premere il tasto FAV: apparirà la lista dei canali preferiti.- Premere 56 per muoversi all’interno della lista preferiti.- Premere OK per selezionare il canale da guardare.

• Cancellare un canale TV o radio- Selezionare il canale da cancellare e premere il tasto BLU del telecomando: verrà visua-lizzato un messaggio di avviso, premere il tasto OK per cancellare il canale.- Ripetere l’operazione per eliminare più canali. - Per salvare le modifiche e uscire dal menu premere il tasto EXIT.

• Saltare un canale TV o radio- Selezionare il canale che si desidera saltare e premere il tasto VERDE: apparirà un’icona SKIP sul canale. Il canale sarà contrassegnato da saltare.- Ripetere l’operazione per saltare più canali.- Per salvare le modifiche e uscire dal menu premere il tasto EXIT.

• Disattivare la funzione skip per un canale- Selezionare il canale e premere il tasto VERDE sul telecomando.

• Spostare un canale TV o radio- Selezionare il canale da spostare e premere il tasto ROSSO del telecomando: apparirà il simbolo sul canale.- Premere 56 per spostare il canale.- Premere OK per confermare.- Ripetere l’operazione per spostare più canali.

• Bloccare un canale TV o radioÈ possibile bloccare i canali selezionati per impedirne la visione.- Selezionare il canale e premere il tasto GIALLO del telecomando: apparirà simbolo BLOCCARE accanto al canale. Il canale è bloccato.- Ripetere l’operazione per bloccare più canali.- Per confermare e uscire dal menu premere il tasto EXIT.- Premere nuovamente il tasto GIALLO per sbloccare il canale.N.B: per vedere i canali bloccati è necessario immettere il pin “000000” o pin impostato.

IT

12

EPG (guida elettronica ai programmi)Questa funzione consente di visualizzare la programmazione per ogni canale fino a 7 giorni successivi. Di default, mostra la lista dei programmi del canale che si sta guardando. Per visualizzare l’elenco degli altri canali premere i tasti 34 per andare avanti e indietro. N.B: questa funzione non è disponibile su tutti i canali.

• Visualizzazione della programmazione di un canale- Premere EPG per aprire l’elenco delle programmazioni.- Selezionare il canale premendo i tasti 34.- Selezionare il programma che si desidera guardare in seguito.- Premere OK: verrà visualizzata una finestra dove sarà possibile cambiare il canale, la data e l’ora. È inoltre possibile specificare se questa opzione sarà ripetuta regolarmente o sarà effettuata solo una volta.- Selezionare Visualizza nell’opzione Modalità- Premere EXIT

Pochi secondi prima che si verifichi il cambio del canale, si otterrà un messaggio di avviso con conto alla rovescia con conseguente cambiamento del canale.

7.2 - IMPOSTAZIONI IMMAGINIPer accedere al menu, premere il tasto MENU e sele-zionate Immagine con i tasti 34 per navigare nel menu.Il menu offre varie funzioni per regolare le impostazio-ni. Selezionare una funzione e premere OK. Usare i tasti direzionali per scegliere altre funzioni. Premere il tasto EXIT per uscire dal menu.

RisoluzioneÈ possibile modificare le impostazioni per la risoluzione dell’immagine se non appare cor-retta. Questa opzione è progettata per una migliore risoluzione tramite HDMI.[480P]: per i sistemi NTSC [576P]: per i sistemi PAL[720P]: per i sistemi PAL e NTSC[1080i]: per i sistemi PAL e NTSC

Formato TVSe l’immagine non viene visualizzata correttamente è possibile modificare questa impo-stazione da PAL a NTSC. Questa deve essere la scelta più comune del proprio paese (in Europa solitamente è PAL).

Uscita videoPersonalizzare il formato di uscita video SCART: RGB o CVBS.

IT

13

7.3 - RICERCA CANALIPer accedere al menu, premere il tasto MENU e selezionare Ricerca canali utilizzando i tasti 34 per navigare nel menu.

Dish setup - Premere 56 per selezionare il satellite che si desi-dera cercare.- Premere il tasto4per accedere a funzioni quali il tipo di LNB, l’alimentazione dell’ LNB o attivare le varie DiSEqC a seconda dell’installazione.Nota: in caso di installazione in condominio la potenza dell’LNB deve essere disabilitata.- Premere il tasto BLU per visualizzare la pagina fun-zioni di ricerca.- Premere 34 per cambiare la modalità di ricerca, come le impostazioni predefinite, la ricerca o la rete. È inoltre possibile modificare i parametri di ricerca a seconda del tipo di servizio (radio / TV) o se si desidera solo cercare i canali gratuiti (non a pagamento). Premere OK per avviare la ricerca.

7.4 - IMPOSTAZIONI OROLOGIOPer accedere al menu, premere il tasto MENU e selezionare ORA usando i tasti 34 per navigare nel menu.Il menu offre varie funzioni per regolare le impostazio-ni. Selezionare la funzione desiderata e premere OK. Usare i tasti direzionali per scegliere altre funzioni. Premere il tasto EXIT per uscire dal menu.

Compensazione oraria: selezionare Automatico o Manuale per impostare l’ora GMT (per l’Italia selezionare GMT+1).Fuso orario: impostare il dato quando la modalità ora è impostata su Manuale.Sleep: per programmare lo spegnimento del decoder (da 1 a 12 ore).

IT

14

7.5 - OPZIONIPer accedere al menu, premere il tasto MENU e sele-zionare Opzione utilizzando i tasti 34 per navigare.Il menu offre varie funzioni per regolare le impostazio-ni. Selezionare la funzione desiderata e premere OK. Usare i tasti direzionali per scegliere altre funzioni. Premere il tasto EXIT per uscire dal menu.

OSD Language Scegliere la lingua del menu OSD (informazioni che appaiono sullo schermo).

Lingua sottotitoloSelezionare la lingua preferita per i sottotitoli.

Lingua audioSelezionare la lingua dell’audio per i canali televisivi. Se la lingua non è disponibile, il cana-le TV userà la sua lingua di default.

7.6 – INFORMAZIONI SISTEMAPer accedere al menu, premere il tasto MENU e sele-zionare Sistema utilizzando i tasti 34 per navigare.Il menu offre varie funzioni per regolare le impostazio-ni. Selezionare la funzione desiderata e premere OK. Usare i tasti direzionali per scegliere altre funzioni. Premere il tasto EXIT per uscire dal menu.

Il blocco genitoriSelezionare Controllo parentale, questa opzione deve essere inserita con il pin (di default “000000”).

Imposta passwordImmettere o modificare il PIN per bloccare o sbloccare i programmi. Per modificare la password, inserire prima la vecchia password (di default è 000000). Stabilire la nuova pas-sword e confermare la nuova password. Premere EXIT per salvare.

Ripristina impostazione predefinite (reset)Per ripristinare tutti i valori di origine, così come fornito di default, premete OK sull’opzio-ne. Immettere la password del decoder o la password di default (000000), premere OK. Il decoder si riavvierà con tutti i parametri impostati all’origine.

InformazioneInformazioni relative al modello, hardware e software del decoder.Recall listQuesta funzione può essere usata per richiamare i canali già visti in precedenza.

IT

15

Software updateE’ possibile aggiornare il software tramite porta USB.Nota: Metronic non sarà responsabile di eventuali aggiornamenti che non sono originaria-mente forniti da Metronic.

7.7 - PORTA USBPer accedere al menu, premere il tasto MENU e selezionare USB utilizzando i tasti 34 per navigare nel menu.Il menu ha funzioni per riprodurre file musicali, imma-gini e video. Il decoder supporta i formati AVI, MP3, JPEG e BMP. Premere EXIT per uscire dal menu.I dispositivi USB supportati devono essere formattati FAT32 o NTFS.

MultimediaQuando viene inserito un dispositivo USB, è possibile selezionare le funzioni per musica, foto, film e registra-zioni con i tasti 34 premendo OK per selezionare. Se nessun dispositivo viene introdotto o riconosciuto dal decoder, apparirà un messaggio avvertendo che non è stato rilevato nessuna periferica USB.

Photo configure (Configurazione foto)- Durata diapositiva: per impostare l’intervallo di tempo tra le foto.- Modalità: per configurare la modalità di visualizzazione delle foto (è possibile scegliere fra 59 effetti diversi oppure attivarli in modo casuale).

Movie configure (Configurazione video)- Sottotitolo specifico: permette di visualizzare i sottotitoli in tre diverse dimensioni: gran-di, medie e piccole.- BG sottotitolo: permette di impostate il colore di sfondo della riga che visualizza i sottoti-toli: trasparente, bianco, grigio, giallo.- Font sottotitoli: permette di scegliere vari colori (rosso, blu, verde) per i sottotitoli.

PVR configure (Configurazione PVR)Questa funzione è disponibile solo se un dispositivo USB è collegato.Il dispositivo USB servirà da contenitore per le registrazioni. E’ consigliato riservare uno spazio per le registrazioni in Timeshift.Il decoder offre la possibilità di formattare il dispositivo USB in NFTS o FAT32.

Modalità di registrazione• Instant recording: con questa opzione, è possibile registrare il programma che si sta guardando premendo il tasto REC del telecomandi. Premere il tasto STOP per fermare la registrazione.

IT

16

• Registrazione tramite EPG:- Premere il tasto EPG del telecomando- Selezionare il canale con i tasti 34.- Selezionare il programma da registrare.- Premere OK. Nota : Il decoder deve essere acceso perché inizi la registrazione.

• Registrazione oraria:- Premere il tasto TIMER del telecomando.- Premere il tasto ROSSO per aggiungere alla lista un nuovo evento.- Inserire gli elementi per la programmazione: tipo canale, numero del canale, ora inizio evento.- Premere OK- Per eliminare una pianificazione, selezionare l’e-vento da eliminare e premere il tasto BLU.- Per modificare una pianificazione, selezionare l’evento e premere il tasto VERDE.- Premere EXIT per uscire dalla modalità di programmazione.Nota:- Non è garantita la compatibilità con tutti i dispositivi USB. METRONIC non assume alcuna responsabilità per l’eventuale perdita di dati su un dispositivo collegato al decoder.- Una grande quantità di dati nel dispositivo USB potrebbe causare rallentamenti del sistema al momento della riproduzione.- Alcuni dispositivi USB potrebbero non essere riconosciuti dal decoder.- Pur essendo in un formato valido, i file potrebbero non essere riproducibili sul decoder a seconda del loro contenuto.

TimeshiftDurante la visione di un programma, è possibile inserire un dispositivo USB e in qualsiasi momento premendo il tasto TIMESHIFT del telecomando, l’immagine si blocca. Nel momento in cui si preme il tasto PLAY, il programma tornerà alla riproduzione dal punto in cui è stato interrotto con modalità di visione differita . È possibile visualizzare lo stato della visione differita. È possibile premere i tasti AVANTI/INDIETRO per muo-versi attraverso la barra di avanzamento.Premere il tasto STOP per fermare la funzione Timeshift.Nota: la funzione Timeshift è disponibile solo quando un dispositivo USB è collegato e lo spazio disponibile necessario per la riproduzione/scrittura è sufficiente.

INFORMAZIONE AGLI UTENTI

ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151 ”Attuazione delle Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell’uso di sostanze pericolo-

se nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché allo smaltimento dei rifiuti”

Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull’apparecchiatura o sulla sua confezione indica che il prodotto alla fine della propria vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti. L’utente dovrà, pertanto, conferire l’apparecchiatura giunta a fine vita agli idonei centri di raccolta differenziale dei rifiuti elettronici ed elettrotecnici, oppure riconsegnarla al rivenditore al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura di tipo equivalente, in ragione di uno a uno. L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchia-tura dismessa al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientale compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il reimpiego e/o il riciclo dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura. Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative di cui al dlgs. n. 22/1997 (articolo 50 e seguenti del dlgs. n. 22/1997).

GaranziaIl prodotto è coperto dalla garanzia legale del venditore di 24 mesi per difetti di conformità

prevista dagli articoli 128 e ss. del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) .

ATTENZIONE: La garanzia non è valida senza lo scontrino o la ricevuta fiscale di acquisto.

Assistenza Tecnica Metronic: Telefono + 02 94 94 36 91

Carretera de Sentmenat, 47 - 4908213 Polinyà (Barcelona)

[email protected] en China