Thanks 2009-2011

16

description

Report interventi della manifestazione THANKS svoltasi il 9 giugno 2011 al San Marco di Mestre

Transcript of Thanks 2009-2011

Page 1: Thanks 2009-2011
Page 2: Thanks 2009-2011

IL TEMPO INVESTITO PER EDUCARE E FAR CRESCERE I GIOVANINON È MAI TEMPO PERSO

Page 3: Thanks 2009-2011

20092011

ATTIVITÀ INARCHIVIO

Page 4: Thanks 2009-2011

STAGE ITI - CFPL’attività di stage facilita l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e per questo il San Marco si impegna ogni anno in questa attività. Dal 27 giugno al 22 luglio, 27 allievi delle classi terze e quarte dell’Istituto Tecnico aderiranno all’attività di stage. Da fi ne aprile a metà giugno si sono svolti gli stages che hanno coinvolto circa 200 studenti di seconda e terza CFP. Tale esperienza è stata resa possibile grazie alla disponibilità di oltre un centinaio di aziende che collaborano con l’istituto.

FCS - FORMAZIONE CONTINUA SUPERIOREPreoccuparsi di fare il futuro attraverso la formazione è sempre stato un degli obiettivi del San Marco. La sinergia tra le parti sociali, scuola e azienda, permette lo sviluppo di percorsi atti a soddisfare le esigenze di un mercato in sempre più veloce evoluzione. Il nostro continuo sforzo per seguire l’innovazione tecnologica, sia nell’aggiornamento dei formatori che nell’acquisizione dei macchinari ad essa necessari, permette la proposta di corsi di alta formazione sempre attuali.Alcuni dati: dal settembre 2009 ad oggi sono partiti 48 corsi a catalogo che hanno coinvolto 433 persone, per un totale di 1403 ore di formazione. Sono stati erogati inoltre, 38 azioni formative personalizzate per singoli e/o aziende che hanno coinvolto 125 operatori del settore, per un totale di 855 ore di formazione.

Sono partiti i progetti presentati ed approvati dalla Regione Veneto, dei corsi Fondo Sociale Europeo per occupati e disoccupati. Stampa offset, Prestampa, New Media, Energie rinnovabili, Fotografi a digitale, Impresa grafi ca di stampa, Web publishing, Settore grafi co, Stampa per le aziende, Progetto orientamento, Orient@scuola, Orient@menti, Formazione nel settore grafi co la stampa di qualità, Le nuove tecnologie di automazione applicate ai processi produttivi, Le competenze linguistiche e matematiche e scientifi che necessarie all’impresa, Azione di sistema per la progettazione e sperimentazione di linee guida, Guideline: didattica della dematerializzazione dei processi grafi ci, Nuove tecniche di automazione nei processi di prestampa, Le innovazioni nella stampa serigrafi ca e tampografi ca, Tecnico dei sistemi ad energia fotovoltaica, Tecnico della comunicazione multimediale audiovisiva, New Media Designer.Un totale di: 3950 ore e 216 allievi coinvolti.

CH ADOBEIl San Marco è stata la prima scuola a livello mondiale ad utilizzare la piattaforma Adobe Connect per l’e-learning di primo livello e di formazione continua superiore. Di questa esperienza Adobe ha voluto creare una Case History realizzando una pubblicazione che verrà distribuita in ogni sua manifestazione.

Page 5: Thanks 2009-2011

WORKSHOP3D 0910Ricerca e creatività al servizio della tecnica. Così si potrebbe sintetizzare il tema del workshop di quest’anno che mette di fronte gli studenti di terza ITI alla richiesta di sviluppare la progettazione di una nuova e innovativa tecnica di confezione o rilegatura per gli stampati oppure di packaging.Ancora una volta un’opportunità unica di approfondimento, lavoro full-time, crescita professionale e umana. Ecco gli ingredienti che hanno spinto a riproporre anche quest’anno questo tipo di iniziativa, dopo il grande consenso delle precedenti edizioni.Il progetto comprendeva l’ideazione e la prototipazione di una nuova e innovativa tecnica di confezione per gli stampati. Il progetto poteva essere indirizzato alla confezione di stampati librari, progetti di packaging o di rilegatura in generale (utilizzo di tecniche tradizionali abbinate/integrate a nuove).

3D 1011Quest’anno la presenza di un brand importante come Loacker affermata realtà professionale e produttiva, ci ha permesso di dare agli studenti un’opportunità unica di ricerca e approfondimento, di crescita professionale e umana, arricchendo non solo le competenze specifiche di indirizzo di studi, ma anche stimolando la creatività, la partecipazione attiva e l’entusiasmo di ciascuno, elementi che fanno di ogni lavoro una grande e coinvolgente esperienza.Il progetto comprendeva il restyling di un prodotto (disegni tecnici ed elementi grafici): una barretta di wafer confezionata singolarmente, contenuta in una scatola multipack, relativi display da banco e pavimento.

PGC0911Il tradizionale progetto coordinato, da sempre start-up al colloquio dell’esame di stato, si è trasformato in un’attività di workshop. Un’intera settimana nella quale, sospese le lezioni, i futuri grafici si sono confrontati con una “simulazione d’impresa”.

PROGETTO TRANSNAZIONALE E FORMAZIONE DOCENTITermini come editoria digitale, ePub, QR Code, e-book, social network, simulatori, sono entrati nell’uso quotidiano e stanno cambiando il mondo dell’industria grafica. Ad essi si affiancano sistemi di produzione tradizionali che devono confrontarsi con tecnologie che si sviluppano in tempi sempre più frenetici. Questi nuovi sistemi offrono una grande opportunità di cambiamento e l’ennesima sfida da affrontare attraverso corsi di aggiornamento nazionali e internazionali. Per prepararsi adeguatamente a questa nuova sfida, i docenti del San Marco insieme ai colleghi del San Zeno hanno partecipato ad un percorso di aggiornamento e ricerca che li ha portati, durante l’estate scorsa, a confrontarsi con autorevoli realtà grafiche a livello europeo (Collegio Salesiano Atocha), Swansea University (Galles), London College of Printing (London).livegraph.issm.it

Page 6: Thanks 2009-2011

IV EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DEI CAPOLAVORINel mese di maggio si sono svolti a Torino i concorsi nazionali dei diversi settori professionali. La città è stata scelta per celebrare contemporaneamente i 150 anni dell’Unità d’Italia e i 150 anni della prima tipografia salesiana. L’obiettivo del concorso è quello di stimolare gli allievi a misurarsi sulle competenze conseguite durante il percorso formativo di qualifica, e consolidare anno per anno il rapporto della Federazione con le aziende del settore.Concorso patrocinato da ENIPG e REKORDATA.

PROGETTO COMPETENZEA febbraio 2010 l’Istituto Salesiano San Marco ha aderito ad un’azione di sistema per la progettazione e la sperimentazione di linee guida, procedure e strumenti per la certificazione delle competenze acquisite nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Per allinearsi alle direttive europee viene richiesto al sistema scolastico di ridefinire gli standard formativi minimi delle competenze tecnico-professionali per una nuova didattica non più basata sui soli contenuti.Partner del progetto: Fondo Sociale Europeo POR 2007-2013 Confindustria regionale - Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali - UIL CISL CGIL VENETO.

BORSE DI STUDIOIn occasione della cerimonia di consegna degli attestati, sono state attribuite 18 borse di studio di 500 euro ciascuna nel 2010 e 13 nel 2011, offerte da imprenditori, aziende e associazioni a studenti che si sono distinti nel loro percorso formativo.

ESPERTI... A SCUOLAPrassi ormai consolidata è quella di avvalersi del prezioso contributo diesperti del settore che portano la loro professionalità tra i banchi di scuola.Massimo Barbon (Litocenter) > Flessografia e sue applicazioniLuigino Tomiola e Davide Favero (Favini cartiera) > CartaMarco Savini (Big Rock) > 3D e video editingMauro Cattani (LEGO Legatoria Olivotto) > Soluzioni di legatoriaRodolfo Bellotto (Mediagraf) > La stampa rotativaMarco Galiazzo (EKR) > Cross Media PublishingAlessandro Grassi > Internet Web Alessandro Simonetti > Fotografia e comunicazioneLuigi Carraro (Color Project) > Inchiostri speciali

Page 7: Thanks 2009-2011

LA SCUOLA... IN AZIENDAAltrettanto collaudata è la tradizione delle visite tecniche presso aziende del territorio...L’ITI ha fatto visita a: Rifa etichette (VI); Lego Legatoria Olivotto (VI); Mediagraf (PD); Il Gazzettino (VE); Cartiere Favini (VI); Mondadori (VR). Gli studenti del CFP hanno avuto l’opportunità di visitare: Centrooffset (PD) e Vepa (PD) per le classi prime; Cartiera Cordenons (PN) e Litotipografia CS (PD) per le classi seconde; Colorprint (PN) per le terze.

GEMELLAGGIO MESTRE-MADRIDDal 2010 lo scambio culturale tra l’istituto San Marco di Mestre e L’istituto Atocha di Madrid ha esteso l’iniziativa anche agli studenti dei corsi professionali di meccanica ed elettronica. Una settimana durante la quale un gruppo di 20 nostri studenti del terzo anno, hanno avuto l’opportunità di misurarsi e confrontarsi con i loro colleghi spagnoli. Ospitalità puntualmente ricambiata.

ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE E DI GRUPPONon di solo scuola vive il San Marco! Tante le attività che anche in questi due anni abbiamo proposto ai ragazzi con l’obiettivo della formazione integrale della persona. Festa del centro - castagnata - pomeriggi sportivi - martedì d’interesse - uscite a Torino sui luoghi di don Bosco con classi prime e seconde - festa di don Bosco e di Maria Ausiliatrice - spettacolo “Rideremo tra vent’anni” di Giampiero Perone - Festa dei Giovani - settimane di confessione - incontro con guardia di fi nanza. Uscite formative di inizio anno, Avvento e Quaresima - Progetto “Compiti senza frontiere”, attività settimanale svolta dagli studenti del triennio ITI di supporto e sostegno nelle lezioni pomeridiane “per casa” dei bambini stranieri delle scuole elementari - pomeriggi del martedì dedicati a: gruppo musica, scacchi, danza (moderna e tango), fumetto, dj, hockey su pista, basket, corso di fotografi a, arte e musei, pesca, creativity team, giardinaggio, catechismo per ricevere i Sacramenti.

SAN MARCO SPORTLo sport come elemento di educazione, socializzazione e crescita. Queste le molle per le quali abbiamo deciso di investire in modo deciso anche in questo ambito... Tornei sportivi di istituto - le Olimpiadi di atletica - Progetto Sportivo “Città di Mestre” con partecipazione di tutte le scuole del territorio comunale ai giochi studenteschi in varie discipline (calcetto, beach volley, basket, frisbee, sci alpino...); partecipazione alle regate interistituti di “Voga alla veneta”.

PROGETTO INTERCULTURAQuest’anno sei studenti dell’ITI hanno partecipato ad un progetto di intercultura, trascorrendo 4 mesi a Brisbane, in Australia, per partecipare a due corsi accademici in grafi ca 2D e Game Design presso uno dei college più prestigiosi in materia a livello mondiale: il Qatm college. Al termine del percorso hanno ricevuto due certifi cazioni internazionali.

Quest’anno sei studenti dell’ITI hanno partecipato ad un progetto di intercultura, trascorrendo 4 mesi a Brisbane, in Australia, per partecipare a due corsi accademici in grafi ca 2D e Game

Page 8: Thanks 2009-2011

CORSI DI ECCELLENZA

20092011

PROMESSEMANTENUTE

Page 9: Thanks 2009-2011

Attività ormai consolidata è quella relativa ai corsi di eccellenza promosso, in orario extradidattico, agli studenti del terzo anno della formazione professionale e a quelli del triennio dell’istituto tecnico.Quattro i corsi erogati: WEB (30 ore), IMAGE (45 ore), STAMPA OFFSET (45 ore) e DESIGN (45 ore).I corsi hanno coinvolto 64 studenti, nel periodo Gennaio-Maggio.

L’UNIVERSITÀ SI CONSOLIDA...Il percorso di Laurea della comunicazione della SISF si è arricchita nel biennio 2009-2011 del percorso di Laurea Magistrale in Comunicazione integrata e Design. L’università ha iniziato collaborazioni signifi cative con aziende e multinazionali sul territorio del Triveneto in quanto il curriculum accademico prevede un periodo di un tirocinio che va dai due mesi ai sei mesi. I primi laureati hanno trovato una posizione lavorativa in brevissimo tempo essendo il nostro profi lo universitario di tipo professionalizzante. Le sfi de del prossimo biennio saranno la partenza di Master di settore che abilitino laureati triennali e magistrali ad acquisire competenze comunicative in base alle nuove richieste che il mercato del multimediale sta richiedendo.

OPEN-HOUSE E SEMINARIML e VDP | l’impaginazione automatica e il dato variabile nella stampa digitaleCaldo, freddo, laminato, oppure... | la nobilitazione dello stampato: lamina a freddo e a caldo, il lenticolareFlexo Day | evento a carattere nazionale sulla fl essografi aFlexo vs offset | pregi e limiti dei processi di stampa più diffusiVisita alla BOBST | azienda leader nella produzione di attrezzature cartotecnicheArrivano i dottori | incontro sulle prospettive economiche e professionali del settore grafi coPrenditi il meglio dell’Ipex | incontro espositivo sulle novità presentate ad IpexCanon creative oriented - Canon typography oriented - Canon photography oriented Incontri tecnici organizzati in collaborazione con Canon Italia e AsigroupDal piccolo formato al grande business Open house MacchingrafPremio La Gondola 2010 | premio biennale in collaborazione con APIGUno sguardo al futuro | presentazione sul progetto TransnazionaleScusate se rompiamo le scatole | serata tecnica sulla cartotecnica e dintorni150annie+ | meeting sulla formazione professionale con il min. Sacconi

PARTNERSHIPS

Page 10: Thanks 2009-2011

Di fondamentale importanza sono le relazioni con aziende che sviluppano tecnologie e attrezzature. Molte negli anni sono state le sinergie che si sono sviluppate. Anche in questo biennio scuola e aziende hanno stretto in un sodalizio vincente.

ACHAB, ADOBE, ARTIGIANELLI (TN), AT, BERTO, BIBLIOTECA DI ALVISOPOLI, BOBST, CANON, CIVIFORM (UD), COLOMBINO E POLANO, COLORCONSULTING, COLORPRINT, COLORPROJECT, DMG, DP ENGINEERING ,EDIGIT, EDGECAM, EFI, EKR, FAVINI, FEDRIGONI, FSC, FPT, GRAFICHE ANTIGA E TIPOTECA, GRAFICHE LEONE, GRAFICA VENETA, GRUPPO PADOVANA, Gruppo SONEPAR, HEIDENHAIN, KBA, IGVI, IL GAZZETTINO, ISTITUTO SAN ZENO (VR), ITALIA GRAFICA, ITALIA PUBLISHER, JOIN, LA CARTOTECNICA, LEGATORIA, LITOGRAFIA ANDRETTA, MACCHINGRAF, MANFREDINI (PD), MEDIAGRAF, METAPRINT, MOPAK, OCÈ, ORGANIZZAZIONE ERRE, ORIS, PHILIPS div. Lighting, PRINTGRAPH, PAPERGRAF, POLYEDRA, RIFA ETICHETTE, ROLAND, SALESIANOS ATOCHA (Madrid - Spagna), SAMOR, SCATOLIFICIO DUEGI, SCHNEIDER ELECTRIC, SEMANTIC STONE, SERVIFORM, SWANSEA UNIVERSITY (Swansea - Galles), SUN CHEMICAL GROUP, TAGA, TIPOLITOGRAFIA CS, VEPA, XEROX

IL SAN MARCO NEL WEBissm.it27.489 contatti e 230.114 pagine visitateda settembre 2009 ad oggi

fcs.issm.it34.719 contatti e 139.380 pagine visitate

BLOG27.489 visitatori e 59.706 pagine visitateutenti e pagine complessivi per i 4 blog

NEWSLETTER39 impressioni con tematiche diverse e 2300 iscritti

SOCIAL NETWORK300 follower e 840 notizie pubblicate su TWITTER > fcsmestre420 amici in FACEBOOK > fcs.issmJOB AREA

Page 11: Thanks 2009-2011

In questi 2 anni abbiamo ricevuto 53 richieste di personale da partedi aziende del settore, alle quali abbiamo fornito 113 nominativi di ex-allievi(alcuni di questi a più aziende), per conseguenti 34 nuovi rapporti di lavoro.

LABORATORIO DI FABBRICAZIONE A MANO DELLA CARTAL’intelligenza nelle mani prende forma e si trasforma in fogli di carta prodotti dagli allievi del San Marco.La carta, è sempre stata trattata come argomento teorico sui libri di testo, ma dal 2010 è stato realizzato un piccolo, artigianale, laboratorio per la sua fabbricazione manuale.

COMITATO TECNOLOGICO SERIGRAFIAComitato di ricerca e sviluppo in collaborazione con TAGA Italia, Artigianelli di Trento e aziende leader nel settore.Il gruppo di lavoro si ripropone di verifi care le direttive ISO che provengono dal TC130 di UNI in ambito di quadricromia e produzione dei telai.

I LABORATORI CRESCONO...SERIGRAFIA, TAMPOGRAFIA e DIGITALESempre maggiore attenzione la stiamo dando ai processi di stampa diversi dalla stampa offset. La serigrafi a, anche grazie al nuovo forno UV, è diventata una costante nella didattica del laboratorio sia per il tessile sia per la nobilitazione dello stampato.È stato potenziato il reparto di stampa digitale che ora prevede 5 stampanti, BN e colore, di piccolo formato e un plotter per il large format.

PRESTAMPASono state aggiornate 3 aule informatiche con 64 iMac per altrettante nuove postazioni lavoro destinate alla prestampa tradizionale, al web e al new media production.

FINISHING&PACKAGINGÈ stato allestito un laboratorio “su misura” per la prototipazione e le lavorazioni manuali e semiautomatiche di legatoria e cartotecnica, studiato per il prodotto digitale e il piccolo formato.

CERTIFICAZIONE ISO 12647-2

Page 12: Thanks 2009-2011

20092011

PROGETTI INCANTIERE

Page 13: Thanks 2009-2011

NUOVO INDIRIZZO DI STUDI PER L’ITT “SAN MARCO” Dall’anno 2011-2012 all’interno del settore tecnologico, è prevista l’apertura della prima classe dell’Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia, articolazione Energia”. Il nuovo indirizzo, pienamente inserito nel riordino degli istituti tecnici come voluto dalla riforma della secondaria superiore, si pone l’obiettivo di formare professionisti in ambito: di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati, al fine di intervenire nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi.Nell’articolazione scelta, “Energia”, sono approfondite, in particolare, le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente. Questo nuovo percorso, offre agli studenti della Formazione Professionale del “San Marco” dei settori elettrico-elettronico e meccanico, la possibilità di completare gli studi accedendo al percorso di istruzione secondaria conseguendo il diploma di stato.

CERTIFICAZIONE ADOBEPer continuare a garantire uno standard qualititivo elevato nel servizio di formazione erogato agli allievi e ai corsisti, l’impegno da parte dei docenti del San Marco è quello di riacquisire la certificazione Adobe per la nuova release della suite. Condizione indispensabile perché Adobe riconfermi all’istituto lo status di ADOBE Training Center.

NUOVI SAPERI...Condizione indispensabile della scuola è quella di saper preparare i propri studenti in maniera adeguata rispetto alle esigenze del mercato e del territorio. La nuova sfida è rappresentata dall’inserimento nella didattica di tutti quei nuovi saperi che sono diventati indispensabile per una spendibilità nell’ambito della grafica e della comunicazione. Nei prossimo anni verranno previsti e/o potenziati moduli sul 3D, sul web design e sulla pubblicazione di contenuti su nuovi dispositivi mobili.

XEROX TRAINING CENTERUn progetto affascinante e ambizioso è rappresentato dalla possibilità che il San Marco diventi il primo XEROX Training Center in Europa. L’installazione di una iGen3 ci darebbe la possibilità di fare formazione per conto di Xerox a corsisti, dealer e clienti, oltre ad offrire ai nostri studenti un’opportunità professionale unica nel panorama europeo.

UN’UTOPIA... FORSEVorremmo accogliere una sollecitazione esterna e costituire un gruppo di ricerca e sviluppo che miri a brevettare un sistema (in scala) per l’acquisizione tridimensionale e la successiva riproduzione di opere d’arte (quadri) per sostituire gli originali nei musei in caso di restauri. Una sfida ambiziosa, forse troppo...

Page 14: Thanks 2009-2011

IN QUESTI DUE ANNI CI ABBIAMO MESSO TANTO ENTUSIASMO, IMPEGNO E VOLONTÀ PER RIUSCIRE A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI PREFISSATI E MANTENERE LE PROMESSE FATTE.MOLTO DI QUELLO CHE SIAMO RIUSCITI A FARELO DOBBIAMO ANCHE A VOI!THANKS

Page 15: Thanks 2009-2011
Page 16: Thanks 2009-2011

ISTITUTO SALESIANOSAN MARCO

VIA DEI SALESIANI, 15 | 30174 MESTRE-VENEZIAT. 041.5498.111 | F. 041.5498.112 | [email protected] | WWW.ISSM.IT

T. 041.5498.200 | F. 041.5498.198 | [email protected] TECNICO TECNOLOGICOGRAFICA E COMUNICAZIONE

MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA

T. 041.5498.200 | F. 041.5498.201 | [email protected] FORMAZIONE PROFESSIONALEGRAFICO | MECCANICO | ELETTRICO - ELETTRONICO

T. 041.5498.161 | F. 041.5498.198 | [email protected]

FCSFORMAZIONE CONTINUA SUPERIORE

T. 041.5498.502/3 | F. 041.5498.504 | [email protected]

IUSVEISTITUZIONE UNIVERSITARIA