Test Poco lavabili - dittarumori.files.wordpress.com · altroconsumo.it Settembre 2010 240...

3
Test 36 Altroconsumo 240 Settembre 2010 altroconsumo.it Alla prova le pitture lavabili, che si applicano facilmente e donano alle pareti un bianco uniforme. Nel tempo, una ripulita si può dare. Ma le vere macchie resistono. Poco lavabili Pitture per tutta la casa S Abbiamo messo alla prova nove idropitture lavabili per interni e due, Paramatti e Lo Specialista di Mister Color, utilizzabili sia per pareti interne che per pareti esterne. LAVABILITÀ Per valutare la lavabilità delle pitture, come previsto dalla norma internazionale, è stata testata la perdita di spessore dello strato di colore applicato su appositi pannelli dopo 200 cicli di abrasione ad umido. Seppur ottenendo risultati diversi, tutti i prodotti testati rispettano i parametri previsti per rientrare nella categoria delle vernici lavabili. IL NOSTRO TEST EMISSIONI Le idropitture contengono, seppur in quantità ridotte, una percentuale di solventi e sostanze dannose per la salute, i COV (composti organici volatili), responsabili del caratteristico odore pungente. Abbiamo ricercato la quantità di COV e formaldeide analizzando la qualità dell’aria degli ambienti pitturati dopo uno e otto giorni dall’applicazione. EMISSIONI

Transcript of Test Poco lavabili - dittarumori.files.wordpress.com · altroconsumo.it Settembre 2010 240...

Page 1: Test Poco lavabili - dittarumori.files.wordpress.com · altroconsumo.it Settembre 2010 240 Altroconsumo 37 Adatte agli ambienti interni e a tutti i locali della casa, purché senza

Test

36 Altroconsumo 240 Settembre 2010 altroconsumo.it

Alla prova le pitture lavabili, che si applicano facilmente e donano alle pareti un bianco uniforme. Nel tempo, una ripulita si può dare. Ma le vere macchie resistono.

Poco lavabili

Pitture per tutta la casa

SAbbiamo messo alla prova nove idropitture lavabili per interni e due, Paramatti e Lo Specialista di Mister Color, utilizzabili sia per pareti interne che per pareti esterne.

LAVABILITÀ Per valutare la lavabilità delle pitture, come previsto dalla norma internazionale, è stata testata la perdita di spessore dello strato di colore applicato su appositi pannelli dopo 200 cicli di abrasione ad umido. Seppur ottenendo risultati diversi, tutti i prodotti testati rispettano i parametri previsti per rientrare nella categoria delle vernici lavabili.

IL NOSTRO TEST

EMISSIONILe idropitture contengono, seppur in quantità ridotte, una percentuale di solventi e sostanze dannose per la salute, i COV (composti organici volatili), responsabili del caratteristico odore pungente. Abbiamo ricercato la quantità di COV e formaldeide analizzando la qualità dell’aria degli ambienti pitturati dopo uno e otto giorni dall’applicazione.

EMISSIONI

Page 2: Test Poco lavabili - dittarumori.files.wordpress.com · altroconsumo.it Settembre 2010 240 Altroconsumo 37 Adatte agli ambienti interni e a tutti i locali della casa, purché senza

altroconsumo.it Settembre 2010 240 Altroconsumo 37

Adatte agli ambienti interni e a tutti i locali della casa, purché senza particolari problemi di umidità. Si stendono con facilità, resistono al tempo e allo sfregamento: con un panno umido è possibile rinnovare il bianco e rimuovere polvere, ditate, fuliggine dei termosifoni; è però praticamente impossibile eliminare vere e proprie macchie.

Sono vernici concepite per resistere maggiormente all’umidità, indicate quindi per tinteggiare ambienti umidi o particolarmente soggetti alla formazione di condensa, come spesso sono bagni e cucine. Alcune contengono biocidi: si tratta di sostanze chimiche in grado di contrastare la proliferazione delle muffe.

Si tratta di idropitture con basso coefficiente di trasmissione termica: la presenza di microsfere nella loro composizione crea un cuscinetto d’aria fra muro e pittura.Anche queste sono in grado di contrastare la formazione di condensa, che è causata dalla differenza di temperatura fra esterno e interno.

È l’unica certificazione europea che garantisce il basso impatto ambientale delle pitture. Viene attribuita solo alle vernici prive di COV o di altre sostanze particolarmente inquinanti.A differenza di altri paesi europei, in Italia la certificazione Ecolabel non è ancora molto diffusa: nessuno dei prodotti da noi testati ha questo marchio.

LAVABILI TRASPIRANTI TERMOISOLANTI ECOLABEL

Come ha evidenziato il nostro test, le etichette delle pitture in commercio non sempre aiutano a capire se ciò che si sta acquistando è davvero adatto per le pareti di casa nostra. Ecco qualche precisazione sulle diciture che trovate sulle confezioni.

CAPIRE LE ETICHETTE

1.310 !In media, per fare imbiancareun trilocale al Nord

1.140 !Quello che ci è stato chiesto in Centritalia

980 !Per fare imbiancarelo stesso locale al SudVentilare i locali contro le emissioni

Smaltimento: all’isola ecologica

Page 3: Test Poco lavabili - dittarumori.files.wordpress.com · altroconsumo.it Settembre 2010 240 Altroconsumo 37 Adatte agli ambienti interni e a tutti i locali della casa, purché senza

Test

38 Altroconsumo 240 Settembre 2010 altroconsumo.it

TABELLA COME LEGGERLA

Migliore del Test: ottiene i migliori risultati nelle nostre prove

Miglior Acquisto: buona qualità e il miglior rapporto con il prezzo

Scelta Conveniente: qualità accettabile, prezzo molto vantaggioso

OttimoBuonoAccettabileMediocrePessimo

Qualità buona

La nostra scelta Pitture lavabiliCosto di utilizzo I prezzi in tabella includono il costo dell’imbiancatura per me-tro quadro con una mano di fondo e due di pittura. La cifra è ottenuta calco-lando il rapporto fra il costo al litro rilevato nei negozi e i risultati dei test sulla resa dei prodotti.

Potere coprente In base al risultato ottenuto dopo una sola passata di pittu-ra e al numero di mani necessarie per ottenere un bianco uniforme su pannelli scuri.

Attiva Murisanfascia gialla66 - 68 euroMigliore del Test, la lavabilità è la migliore, benché non perfetta.

Boero53 - 85Migliore del Test, benché ci sia una carenza in termini di lavabilità.

CP Italia33 - 45Doppio titolo: qualità buona e prezzo conveniente.

SOLVEA Idrovel 30 - 39Basse le emissioni inquinanti. Carente la lavabilità. Molto buono il prezzo.

PITTURE LAVABILI FONDO UTILIZZATO PREZZO RISULTATI

QUA

LITÀ

GLO

BALE

(su

100)

cont

enut

o (l)

in e

uro

min

-max

(m

aggi

o 20

10)

Cost

o di

util

izzo

(!

/m2 )

Istr

uzio

ni

Pote

re c

opre

nte

Faci

lità

di a

pplic

azio

ne

Risu

ltato

dop

o l’a

pplic

azio

ne

Ader

enza

Lava

bilit

à

Resi

sten

za a

i rag

gi U

V e

all’u

mid

ità

Emis

sion

i

ATTIVA Murisan fascia gialla 14 ATTIVA

Fissamuro ambientesano 66-68 0,94 C B A A B C B C 68

BOERO Idropittura lavabile elevato potere coprente 14 BOERO

Fondo fissativo per muri 53-85 1,35 B B A A B D A B 68

CP ITALIA Idropittura lavabile per interni 14 CP ITALIA

Isocasa isolante fissativo murale 33-45 0,85 C B A A C D A A 68

MAX MEYERL2010 lavabile 10 MAX MEYER

Maxfix acrilico 50-68 1,34 C B A A B D B B 65

PARAMATTI LO SPECIFICO Lavabile interni-esterni 14 PARAMATTI

Isolante fissativo ad acqua 60-69 1,32 C B A B B D B B 65

IMPACT Idropittura lavabile per interni 14 CP ITALIA

Isocasa isolante fissativo murale 36-41 0,96 C C A B B D B B 63

MISTER COLOR Idrotop lavabile 12,5 MISTER COLOR

Ecofix fissativo murale ecologico 42-45 0,94 C B A B C D A B 61

SOLVEA Idrovel lavabile linea verde 14 SOLVEA

Isolante per muri esterni ed interni 30-39 0,66 C C A A C E B A 60

LO SPECIALISTA DI MISTER COLOR Idropittura lavabile per interni ed esterni 14 LO SPECIALISTA

Fissativo murale acrilico 48-70 2,39 C B C B B D B C 59

BRICO Center Pittura lavabile Bianco 14 BRICO

Isolante per muro 35-40 0,67 C B C A B D B B 58

GECKOS Lavabile idropittura per interni 14 MAX MEYER

Maxfix acrilico 28-30 1,28 C C C B D E C A 51

68 68

68 60

PITTURE LAVABILI

Consigli pratici

per imbiancare

a regola d’arte

altroconsumo.it/casa