TEST per Candida Albicans IgA + IgG + IgM ELISA 6ante_CANDIDA.pdfnonché l’assunzione di alcol...

2
Laboratori di Analisi e Ricerca C.so Marenco N°49, 15067 – Novi Ligure (AL) Tel./Fax. 014372206 E-mail: [email protected] Il test di Analisi della CANDIDA ALBI- CANS IgA + IgG + IgM ELISA, effet- tuato tramite un semplice e rapido prelievo di sangue capillare, è un me- todo utilizzato per la ricerca degli anticorpi IgA + IgG + IgM verso Can- dida albicans ed è un valido ausilio per la diagnosi di infezioni portate da questo organismo commensale, che può in taluni casi diventare pato- geno. La Candida albicans è un fungo appar- tenente alla tipologia dei lieviti ed è comunemente presente negli esseri umani, in piccole quantità, sulla pelle e all’interno della cavità orale, del- l’apparato digerente e della vagina, senza causare alcun disturbo. La quantità di Candida albicans nel corpo umano è controllata dal si- stema immunitario sano e dalla flora microbica intestinale. Un'efficace attività di prevenzione passa at- traverso la messa in atto di accorgimenti semplici, utili per evitare la proliferazione del microrganismo.A tal fine è opportuno, innan- zitutto, provvedere ad un’accurata igiene dell’apparato genitale, lavando quotidiana- mente le parti intime con acqua corrente e usando saponi per l’igiene intima delicati e non profumati. Può anche essere utile indos- sare biancheria intima di cotone, che non in- trappola l’umidità e abiti non troppo stretti ed attillati. In generale, l’infezione da Candida è recidi- vante e se trascurata potrebbe diventare cro- nica. Nei casi in cui la malattia cronicizzi e acquisti carattere sistemico, a livello di reni, polmoni e cervello, può generare gravi com- plicanze. Oppure Rivolgersi presso la Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente i laboratori FARMACA Srl dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00 Tel.: +39 014372206 - E-mail: [email protected] Come si può prevenire lo sviluppo della patologia? FARMACA Srl Laboratori di Analisi e Ricerca TEST per Candida Albicans IgA + IgG + IgM ELISA Test rapido per la diagnosi della Candida

Transcript of TEST per Candida Albicans IgA + IgG + IgM ELISA 6ante_CANDIDA.pdfnonché l’assunzione di alcol...

Laboratori di Analisi e RicercaC.so Marenco N°49,

15067 – Novi Ligure (AL)Tel./Fax. 014372206

E-mail: [email protected]

Il test di Analisi della CANDIDA ALBI-CANS IgA + IgG + IgM ELISA, effet-tuato tramite un semplice e rapidoprelievo di sangue capillare, è un me-todo utilizzato per la ricerca deglianticorpi IgA + IgG + IgM verso Can-dida albicans ed è un valido ausilioper la diagnosi di infezioni portate daquesto organismo commensale, chepuò in taluni casi diventare pato-geno.

La Candida albicans è un fungo appar-tenente alla tipologia dei lieviti ed ècomunemente presente negli esseriumani, in piccole quantità, sulla pellee all’interno della cavità orale, del-l’apparato digerente e della vagina,senza causare alcun disturbo.

La quantità di Candida albicans nelcorpo umano è controllata dal si-stema immunitario sano e dalla floramicrobica intestinale.

Un'efficace attività di prevenzione passa at-traverso la messa in atto di accorgimentisemplici, utili per evitare la proliferazione delmicrorganismo. A tal fine è opportuno, innan-zitutto, provvedere ad un’accurata igienedell’apparato genitale, lavando quotidiana-mente le parti intime con acqua corrente eusando saponi per l’igiene intima delicati enon profumati. Può anche essere utile indos-sare biancheria intima di cotone, che non in-trappola l’umidità e abiti non troppo strettied attillati.

In generale, l’infezione da Candida è recidi-vante e se trascurata potrebbe diventare cro-nica. Nei casi in cui la malattia cronicizzi eacquisti carattere sistemico, a livello di reni,polmoni e cervello, può generare gravi com-plicanze. Oppure Rivolgersi presso la

Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente i laboratori FARMACA Srl

dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00

Tel.: +39 014372206 - E-mail: [email protected]

Come si può prevenire lo sviluppo della patologia?

FARMACA SrlLaboratori di Analisi e Ricerca

TEST per Candida Albicans

IgA + IgG + IgMELISA

Test rapido

per la diagnosi della Candida

I sintomi variano chiaramente a se-conda della zona interessata, poiché laCandida può proliferare e annidarsi indiversi distretti dell'organismo.

Nella donna, nella maggior parte deicasi, si parla di infezioni vaginali, chepossono provocare dolore, prurito, ir-ritazione, perdite vaginali grigio-bianca-stre, dolore durante la minzione.

In caso di infezioni genitali maschili sirileva rossore, gonfiore, prurito, lesioniulcerative associate a secrezioni bian-castre, dense, grumose e dal cattivoodore e bruciore.

Le infezioni orali, denominate “mu-ghetto” si presentano sotto forma dipuntini o macchie bianche in bocca esulla lingua.

TERAPIA ANTIBIOTICA: l’assun-zione di antibiotici, poiché essi modifi-cano l’equilibrio della flora batterica.

TRATTAMENTI CHEMIOTERAPI-CI O CORTISONICI: alcuni farmaciimpiegati per sconfiggere patologie tu-morali o di varia natura determinanoun abbassamento delle difese immuni-tarie.

AIDS: il sistema immunitario, forte-mente compromesso dalla malattia, nonè in grado di assicurare la difesa dell’or-ganismo e la Candida albicans può proli-ferare incontrollatamente.

DIABETE: l’elevata presenza di zuc-cheri favorisce l'azione patogena di que-sti funghi.

ASSUNZIONE DI CONTRACCET-TIVI ORALI: l'uso della pillola anti-concezionale crea una variazione deivalori di pH.

CONTAGIO ATTRAVERSO I RAP-PORTI SESSUALI: individui portatorisani del fungo possono infettare duranterapporti sessuali non protetti.

ALIMENTAZIONE:un’alimentazionericca di carboidrati, zuccheri e lieviti,nonché l’assunzione di alcol può favorirela proliferazione della Candida.

Quando, per cause diverse, le zonedell’organismo in cui normalmente di-mora la Candida albicans e la relativaflora microbica vengono alterati, ilfungo trovando un ambiente favorevolealla sua proliferazione, determina un’in-fezione conosciuta con il nome di can-didosi.

Le infezioni da Candida albicans sono ca-ratterizzate da titoli elevati di IgG eIgM.

La candidosi è una patologia che pre-senta un'incidenza nelle donne moltopiù elevata rispetto agli uomini; nellebambine ancora in fase prepuberale èmeno frequente ma comunque possi-bile, mentre con lo sviluppo e la pu-bertà i cambiamenti ormonali possonorendere le ragazze maggiormente sog-gette alle infezioni da Candida albicans.Anche le donne incinte sono maggior-mente soggette alle infezioni da Candidaalbicans.

Solitamente questo accade in relazionead una situazione temporanea di debo-lezza dell’organismo umano, conse-guente ad un abbassamento delle difeseimmunitarie. Tra i fattori più comuni sipossono ricordare:

Quali sono le cause per cui la Candida albicans provoca disturbi?

Quali sono i sintomi della candidosi?

Candida albicans vista al microscopio