test-di-italiano.doc

7
TEST PRELIMINARE DI LINGUA ITALIANA Il test non è richiesto a principianti assoluti. Questo Test Preliminare avrà trattazione estremamente riservata, ed è utilizzato da TLC per una valutazione parziale delle competenze e delle capacità linguistiche di ogni partecipante. Si prega pertanto di compilarlo debitamente fin dove possibile. All’inizio del corso, i docenti TLC sottoporranno i partecipanti ad un TULPA Test, che permetterà di esprimere in termini oggettivi una valutazione completa del loro livello iniziale, andando così ad istituire un termine di riferimento per la valutazione conclusiva in sede di certificazione TULPA. Livello Elementare I. Valutazione della competenza linguistica Scrivi la forma richiesta 1. Articoli determinativi singolari Es. la borsa; il gatto. ………giornale; ……….vite;…………chiave;……….amica;………..ingegnere; ………..vita;……….scienziato;………..finestra;………..lavagna;………..amico; …………magazzino;………..corso;………..studente;…………mese. 2. Articoli indeterminativi singolari Es. una borsa; un gatto. ………giornale; ……….vite;…………chiave;……….amica;………..ingegnere; ………..vita;……….scienziato;………..finestra;………..lavagna;………..amico; …………magazzino;………..corso;………..studente;…………mese. 3. Articoli determinativi plurari e plurale dei sostantivi Es. le borse; i gatti. ………giornal…;……….vit…;…………chiav…;……….amic…; ………..ingegner…; ………..vit…;……….scienziat…;………..finestr…;………..lavagn…;………..amic…; …………magazzin…;………..cors…;………..student…;…………mes…. 4. Concordanza dell’aggettivo con il sostantivo

description

test-di-italiano

Transcript of test-di-italiano.doc

Page 1: test-di-italiano.doc

TEST PRELIMINARE DI LINGUA ITALIANA

Il test non è richiesto a principianti assoluti.

Questo Test Preliminare avrà trattazione estremamente riservata, ed è utilizzato da TLC per una valutazione parziale delle competenze e delle capacità linguistiche di ogni partecipante. Si prega pertanto di compilarlo debitamente fin dove possibile.All’inizio del corso, i docenti TLC sottoporranno i partecipanti ad un TULPA Test, che permetterà di esprimere in termini oggettivi una valutazione completa del loro livello iniziale, andando così ad istituire un termine di riferimento per la valutazione conclusiva in sede di certificazione TULPA.

Livello Elementare

I. Valutazione della competenza linguisticaScrivi la forma richiesta

1. Articoli determinativi singolariEs. la borsa; il gatto.………giornale; ……….vite;…………chiave;……….amica;………..ingegnere;………..vita;……….scienziato;………..finestra;………..lavagna;………..amico;…………magazzino;………..corso;………..studente;…………mese.

2. Articoli indeterminativi singolariEs. una borsa; un gatto.………giornale; ……….vite;…………chiave;……….amica;………..ingegnere;………..vita;……….scienziato;………..finestra;………..lavagna;………..amico;…………magazzino;………..corso;………..studente;…………mese.

3. Articoli determinativi plurari e plurale dei sostantiviEs. le borse; i gatti.………giornal…;……….vit…;…………chiav…;……….amic…;………..ingegner…;………..vit…;……….scienziat…;………..finestr…;………..lavagn…;………..amic…;…………magazzin…;………..cors…;………..student…;…………mes….

4. Concordanza dell’aggettivo con il sostantivoEs. Ho una macchina francese.

5. Paul e Sarah sono ingles…1. Luca ha molt… amici stranier… 6. Simone è un ragazzo intelligent…2. Noi viviamo in una casa piccol… 7. E’ proprio una bell… giornata!3. Il mio insegnante è molto brav… 8. Laura indossa una camicia ross…4. A Roma c’è un grand… aeroporto 9. Franca ha una giacca verd…

5. Preposizioni

Page 2: test-di-italiano.doc

Es. La borsa di Luisa è sulla sedia.1. Saki è greco, ………Atene.2. Alì è …….Italia ………..studiare l’Italiano.4. I fogli sono ……….cassetto.5. ……..il tavolo ci sono le sigarette ……..Ingrid.6. Il professore è ……….università.7. Gli studenti sono ……..aula.8. Le penne ……. Hiro sono ……..borsa.

6. PossessiviEs. Stasera Lorenzo esce con la sua fidanzata.1. Carlo, a che ora torna da scuola ……….sorella? 2. Signora, può darmi il………. numero telefonico?3. Ragazzi, avete messo in ordine la ………. camera?4. Domenica andiamo a Siena. Vengono anche i……….amici con la………..figlia.5. Giorgio, come sta ……….padre?6. Non ricordo dove ho messo il passaporto di ………. mia moglie.7. Signor Rossi, dove si trova il………. ufficio?

8. PronomiEs. Giovanni prende il giornale e lo legge.1. Luisa prende la rivista e ………..legge.2. Paolo è malato: ………. telefono subito.3. Maria è malata: ………...telefono subito.4. Arianna e Silvia sono arrivate:………..dico di aspettare.5. Signora Martini, ………..piace la musica classica?6. Carla ha una grande opinione di ………7. L’appuntamento è alle otto da ………

9. Presente indicativoEs. Francesca (restare) resta a casa stasera.1. Tutte le notti (dormire) ……………….almeno otto ore.2. Per fortuna le nostre discussioni (finire) ……………….. sempre con una bella risata.3. Le mie amiche (fare) ……………….sempre colazione al bar.4. Stasera Paolo e Luca (dare) ……………….. una festa a casa loro.5. I miei vicini (stare) ……………….sempre soli perché non (conoscere) ….…………nessuno.

10. FuturoEs. L’anno prossimo (io – andare) andrò in America.1. Franca è una donna intelligente: (avere) …………………..sicuramente successo.2. A marzo (noi – cambiare ) …………………. casa; (andare) ………………….. ad abitare vicino alla stazione.3. Giuseppe il mese prossimo (dare) …………………. l’ultimo esame prima della laurea.4. Lunedì prossimo (arrivare) …………………… la nuova segretaria.5. Domani le lezione (cominciare) …………………….alle 9 e (finire) …………………alle 13.

11. Passato prossimoEs. ( io - scendere) Sono sceso al bar per comprare le sigarette.1. (io – passare) ………………………..una giornata meravigliosa.

Page 3: test-di-italiano.doc

2. (noi - andare)……………………….in campagna e (camminare)……………………..a lungo.3. Franceso (nascere)……………………………..a Roma.4. Il signor Ricci (telefonare ) ………………………….questa mattina.

II. Valutazione della competenza comunicativa

A. Immagina di trovarti in queste tre situazioni reali:

1.) Sei arrivato alla Stazione Termini a Roma. Devi andare in Via Nazionale, ma non conosci la strada.

Cosa chiedi ad un passante?Scrivi la tua domanda:………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

2.) Stai passeggiando per una strada e ti fermi a guardare una vetrina di un negozio di scarpe. Un paio di scarpe nere in vetrina ti piace. Decidi di comprarle. Entri nel negozio.

Cosa chiedi alla commessa del negozio?Scrivi la tua domanda:………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

3.) Hai parcheggiato la tua macchina in divieto di sosta per andare alla posta. Quando esci dalla posta non trovi più l’auto. C’è un poliziotto in strada.

Cosa gli chiedi?Scrivi la tua domanda:………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

B. Perché ti sei iscritto ad un corso di Lingua e Cultura Italiana? A che cosa ti serve la lingua Italiana?

Quali sono i tuoi obiettivi? Quale abilità (parlare/scrivere/leggere/ascoltare) vorresti soprattutto migliorare?

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Page 4: test-di-italiano.doc

TEST DI LINGUA ITALIANALivello Intermedio

I. Valutazione della competenza linguistica

Scrivi la forma giusta1. PreposizioniEs. Non dirai mica sul serio? 1. Lo spettacolo dura…..sei………..otto ore 2. Se venite………cinque, mi trovate………casa 3. Gli italiani hanno l’abitudine……..trascorrere le vacanze………mare 4. Abito…………nonni adesso 5. La finestra……….mia camera dà………strada 6. Portami un libro…………….leggere 7. Parla…………….voce alta e dimmi tutto…………..breve

2. PronomiEs. Signorina, le posso presentare mia moglie?1. Voglio vedere Mario perché ……… devo parlare.2. Ha detto alle ragazze che ……telefonerà domani.3. Ha detto ai ragazzi che …….telefonerà domani.4. Signor Curzi, a che ora posso venire a prender……..5. Signore e Signori, chiedo ……..un momento di silenzio.6. Vieni con……? Paolo vuole partire subito: per …….è importante7. Luisa …….ha scritto diverse volte, ma io non …….ho ancora risposto

2. Pronomi combinatiEs. Belli quegli orecchini! Glieli regalerei, ma costano un po’ troppo.1. Hai detto a Franco di venire a cena da noi?

Non ho ancora potuto dir………………: il suo telefono è sempre occupato!2. Perché non hai ancora portato i documenti al direttore?

Non …………. ho portati perché non li ho ancora ritrovati.3. Chi mi fa una foto?

………… ……….faccio io!4. Mi scrivi un cartolina dalla Grecia?

Certo, ……. ………scriverò sicuramente!5. A Dario piace tantissimo la nuova utilitaria della Fiat.

………. …….comprerei anch’io, ma ora non posso.

3. Passato prossimo o imperfetto?

1.Quando (noi arrivare)……………………………….., loro (dormire)………………………ancora.2. Mentre (io –studiare) ………………………………., (arrivare)……………………………il postino.

Page 5: test-di-italiano.doc

3. Mentre il professore (spiegare)……..………………la lezione, Paolo (distrarsi)………………….., poi (provare)………………più volte a concentrarsi, ma tutto (essere)……………………....inutile.4. Giorgio (telefonare)…………………..…a Maurizio, poi (uscire) …………………… con Adriana.5. Quando Francesco (essere)…………………..bambino, (giocare) ……….…………….spesso da solo.6. Stamattina Franco (parlare)…………………... al telefono con Anna fino all’una.7. Mentre Claudio (nuotare) ……..……………., Anna (prendere) ………….…………. il sole.8. Da bambino (io - andare) ………………… spesso dai nonni.9. Le mie sorelle (frequentare) ………………………………………..….un corso di tedesco per sei mesi.10. Ieri sera (io – mangiare)……………….., poi (io-guardare)……………………..la tv.

3. Trapassato prossimo/ passato prossimo/ imperfetto?

1. Poiché (lui-bevuto)………………………….. troppo, (lui-sentirsi)………………………… male.

2. (io-lasciare) …………………………..il libro a scuola, perciò non (io – studiare)……………….3. (loro-decidere) ………………………...di partire alle 5, ma (loro-partire)

……………………….alle 8.4. (io-essere) …………………………stanco morto, perché il giorno precedente (io-lavorare)

……………………………..tanto.5. Ieri notte Luisa (essere)……………..in giardino, perché (mangiare)…………………………

troppo e non (riuscire)……………………a dormire.6. Luca (alzarsi) ……………………………..presto, perché la sera prima (pensare)

………………………di andare al mare.

4. Congiuntivo o condizionale?1. Non penso che Maria (partire)…………….domani.2. Credo che le elezioni politiche anticipate (non risolvere)………………la crisi del nostro paese 3. Se io (io-rinascere)……………….., (fare)…………. ancora lo stesso lavoro 5. (io- volere)………………un bicchiere d’acqua per favore.6. (piacere –me) ………………………………tanto venire con voi!

6. Volgi la frase al passivo1.La Fiat fabbrica la Seicento e la Punto. ………………………………………………………………………….2. La polizia ha arrestato i ladri…………………………………………………………………………3. Un giovane ha ucciso una ragazza di 24 anni………………………………………………………………………...

Autorizzazione al trattamento dei dati contenuti nel presente formulario test ad uso strettamente interno a TLC: Sì ____ / No ____

Istruzioni per trasmettere i test in formato Microsoft Word per utenti Windows1) Aprire il menù File in alto a sinistra e cliccare sulla voce "Salva con nome";2) Nella sezione "Salva in" scegliere dove salvare il documento all’interno del computer (ad

esempio, nel desktop);

Page 6: test-di-italiano.doc

3) Creare un messaggio e-mail allegando il test compilato;4) Riportare nell’oggetto (subject) del messaggio “Test di Nome Cognome”;5) Inviare a [email protected]; [email protected] ;

[email protected]