Tesi-EducazioneFisica-Il Razzismo Nello Sport

10
Educazione Fisica Razzismo nello sport

Transcript of Tesi-EducazioneFisica-Il Razzismo Nello Sport

Page 1: Tesi-EducazioneFisica-Il Razzismo Nello Sport

Educazione Fisica

Razzismo nello sport

Page 2: Tesi-EducazioneFisica-Il Razzismo Nello Sport

Il RazzismoChe cos’ è il razzismo? Il razzismo secondo Tahar Ben Jelloun (scrittore marocchino, impegnato nella lotta contro il razzismo) è il dimostrare disprezzo verso le persone che hanno caratteristiche fisiche, culturali o religiose diverse dalle proprie.

Una persona non può nascere razzista, ma lo potrebbe diventare, a causa dell’ educazione che gli viene impartita e dall’ambiente in cui vive.

Negli Stati Uniti nel XIX secolo i neri furono emarginati, non potevano andare a scuola con i bianchi, non potevano salire negli stessi pullman non potevano neanche camminare nello stesso marciapiede.

Page 3: Tesi-EducazioneFisica-Il Razzismo Nello Sport

Razzismo1936 Olimpiadi di Berlino

Adolf Hitler era convinto che l’evento potesse diventare un’enorme cassa di risonanza per propagandare la superiorità della razza ariana. “Un atleta nero però rovina tutto!” Si chiama Jesse Owens, è l’uomo più veloce del mondo e vince quattro medaglie d’oro.

Owens diventa simbolo dell’antirazzismo.

Ebrei indesiderati

Page 4: Tesi-EducazioneFisica-Il Razzismo Nello Sport

Quando lo sport ridà la vita!

1940 e 1944: Le Olimpiadi nascoste…I LAGER DELLE OLIMPIADI : ufficialmente la 12a e la

13a Olimpiade furono annullate a causa della guerra, ma si svolsero in segreto, tra i prigionieri di guerra dei lager nazisti polacchi. Purtroppo il CIO (Comitato Internazionale Olimpico) non li vuole ancora riconoscere. Parteciparono prigionieri belga, francesi, inglesi, norvegesi, polacchi.Lo sport portatore di speranza… Brzezicki un sopravvissuto che ha 103 anni racconta che il vessillo fu confezionato usando uno straccio su cui applicarono i cinque cerchi fatti con il fil di ferro, le coppe ricavate dalle gavette, le medaglie di cartone, il gagliardetto circondato da filo spinato era il premio per il vincitore, i cimeli sono custoditi a Varsavia.

Page 5: Tesi-EducazioneFisica-Il Razzismo Nello Sport

Lì al buio lo sport accese una luce…

1940 e 1944 Le Olimpiadi nascoste

GARE DI SPORT E DI CORAGGIO: “le gare erano un mix di sport, ardimento e furbizia. Condotte sempre sull'orlo della paura. Nell'edizione del 1940 i Giochi di Langwasser furono segreti. Nel 1944, invece, i tedeschi sapevano che la situazione militare stava crollando... ci controllavano dalle torri con le armi spianate, ma non eravamo preoccupati. Credevano che i Giochi fossero momenti di ricreazione: conobbero la verità solo nel 1970. Erano vietate prove come il salto con l'asta, per timore di fughe e tutti gli sport di estrazione militare, come la scherma: temevano sommosse.” (Brzezicki)

Page 6: Tesi-EducazioneFisica-Il Razzismo Nello Sport

1940 e 1944 Le Olimpiadi dimenticate

Parteciparono veri e propri eroi, come il soldato polacco Teodor Niewiadomski, morto negli anni '90. Egli fece di necessità virtù: si inventò gli Inni Nazionali suonati di nascosto con un'armonica; introdusse il getto della pietra, non essendo disponibile un peso regolare, ed il salto a rana.La qualità della prestazione non era fondamentale. Più decisivo era fare qualcosa per occupare la mente, sentirsi vivi e non impazzire.

Page 7: Tesi-EducazioneFisica-Il Razzismo Nello Sport

RazzismoApartheid

In Sudafrica il tramonto dell’apartheid è passato anche dallo sport: se un tempo il calcio era riservato ai neri e il rugby ai bianchi, ora le rispettive nazionali sono decisamente “miste”. Nei pacchetti di mischia dei gloriosi Springboks sono entrati i primi colossi d’ebano, la Coppa del Mondo di Rugby, vinta davanti al tifoso speciale Nelson Mandela, è stata una festa popolare indimenticabile di riconciliazione nazionale.

Nessuno nasce schiavo né signore, né per vivere in miseria,ma tutti siamo nati per essere fratelli.Nelson MandelaNelson Mandela

Page 8: Tesi-EducazioneFisica-Il Razzismo Nello Sport

Razzismonel calcio

Spesso ci sono episodi fuori e dentro il campo che sfociano in episodi razziali: cori, scritte razziste, violenze …

Page 9: Tesi-EducazioneFisica-Il Razzismo Nello Sport

Razzismo e lo sport

Lo sport ha regole ma non ha barriere: non ci sono distinzioni di colore della pelle, di religione, di nazionalità, di ceto sociale. Di fronte ad un'asta, nelle pedane dei lanci e dei salti come nelle corsie delle piste si è tutti pari, nel senso che ognuno ha i diritti di tutti gli altri.

Page 10: Tesi-EducazioneFisica-Il Razzismo Nello Sport

Grazie allo Sport siamo Grazie allo Sport siamo tutti tutti

Uguali!Uguali!

Si alla sfida Si alla sfida con lealtà!con lealtà!