TESI 10

2

Click here to load reader

Transcript of TESI 10

Page 1: TESI 10

TESI 10

Il quattrocento è definito periodo dell’Umanesimo, caratterizzato dal passaggio da una concezione teocentrica a una antropocentrica. Emerge la consapevolezza che l’uomo ha in sé le possibilità di occuparsi di cose divine. Si torna a guardare i classici che non sono condizionati da visione Teologica. L’umanesimo nasce in Borgogna. Epoca delle Signorie in Italia.

Secolo dominato da polifonia prodotta da musicisti di formazione fiamminga, con una formazione musicale di alto livello, che vengono assunti in cappelle musicali soprattutto in Italia. In questo periodo molte signorie assumono musicisti stranieri che monopolizzano la produzione musicale. Si ha una definizione del CONTRAPPUNTO sia a livello teorico che a livello pratico. Esso era soprattutto imitativo e vennero definite regole di inversione, imitazione ecc.

Era già in uso la notazione mensurale. Un fattore importante che favorì l’espansione e il dominio della polifonia fiamminga fu l’invenzione della stampa (1455 Gutemberg stampa la Bibbia, 1501 Petrucci adatta la stampa alla musica). I musicisti appartenenti alla scuola fiamminga possono essere raggruppati in generazioni diverse a partire da Guillaume Dufay che è considerato il capostipite: es I gen. Dufay (L’homme armè, Nuper Rosarum 1436, Lamentatio sancte matris ecclesiae costantinopolitanae) II Ockeghem (Missa prolationum, Messa di Requiem) III Josquin des Pres (Messe e mottetti), Obrecht, Isaac IV Willaert V Lasso.

Le tecniche contrappuntistiche fiamminghe vennero trasmesse a musicisti tedeschi e successivamente a Haendel e Bach.

Produzione SACRA : Messe e Mottetti; Produzione PROFANA : Chanson

MESSA: genere comune di composizione musicale per voci ma con la possibilità di aggiunta di strumenti. Di solito è su TENOR : Si prende una melodia preesistente che diventa il tenor e su di essa si costruiscono le altre voci (Contratenor Bassus - Contratenor Altus – Soprano) in imitazione a canone.

MOTTETTI: prima profani e politestuali, ora sacri e in latino a 4 voci.

CHANSON: genere più leggero, contrappunto meno forte degli altri, anche con sostituzione di strumenti o completamente x strumenti.

Fine ‘400 competenza tecnica compositiva a servizio dell’espressione del contenuto dei testi (umanesimo)

TRADIZIONE ITALIANA dal canto solistico improvvisato

FROTTOLA e FAVOLA PASTORALE

TESI 11

Page 2: TESI 10

Coincidenza potere politico e Chiesa -> Tasse onerose -> Lutero, 1517 95 tesi contro chiesa.

Controriforma -> 1545 Concilio di Trenti