Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci...

36
MODULAZIONE ELETTRONICA PULIZIA AUTOMATICA FACILE INSTALLAZIONE POTENZE DA 10 kW FINO 132 kW C L A S S E S E C O N D O E N 3 0 3 / 5 La tecnologia più avanzata a un prezzo ragionevole CALDAIA A BIOMASSA

Transcript of Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci...

Page 1: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

1

MODULAZIONE ELETTRONICAPULIZIA AUTOMATICAFACILE INSTALLAZIONEPOTENZE DA 10 kW FINO 132 kW

CLASSE

SECONDO EN 303/5

La tecnologia più avanzataa un prezzo ragionevole

CALDAIA A BIOMASSA

Page 2: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

2

CALDAIA A BIOMASSA

DOMUSA TEKNIK ha sviluppato un’ampia gamma di caldaie per biomassa da 10 fi no 132 kW che hanno ottenuto nel processo di certifi cazione la più alta valutazione possibile in Europa (Classe 5 secondo normativa EN 303-5) a livello di effi cienza (fi no il 95%), sicurezza, basse emissioni nei fumi e polveri all’atmosfera. In questa gamma possiamo diff erenziare i seguenti modelli:

Modello di caldaia fabbricata con potenze fra 10 e 43 e può utilizzare come combustibile solamente il pellet e gusci di nocciola.

Si puó installare insieme a serbatoi di servizio di diverse capacitá o serbatoio di servizio HTP. Questo ultimo, otre ad utilizzarsi come contenitore di pellet, viene equipaggiato con un accumulatore in acciaio inox per la produzione di A.C.S.

Come opzione, si puó montare un casetto ceneri con compattatore che aumenta i periodi di manutenzione , cosí come un’ampia gamma di accessori per il trasporto di pellet da un silos.

Caldaia per impianti con potenze fra 91 e 132 kW che utilizza come combustibile il pellet e gusci di nocciola. Funzionamento modulare per lavorare in cascata Fornito di serie con serbatoio di servizio, compatattore delle ceneri e un sistema di aspirazione per il trasporto del pellet da un silos. Il contenitore di servizio incluso nella fornitura della caldaia BIOCLASS HC ha una capienza per 180 kg. di pellet.

Caldaia progettata per essere installata all’esterno. Nel progettarla sono stati curati minuziosamente la qualità dei materiali delle protezioni e coperture cosí come il suo isolamento per poter sopportare le avverse condizioni climatiche esterne.

Nella dotazione della caldaia viene incluso un controllo elettronico dove opzionalmente si puó collegare un controller remoto.

Da questo controllo remoto si possono modifi care i diversi parametri di funzionamento. Il contenitore di servizio incluso nella fornitura della caldaia BIOCLASS HM OD ha una capienza per 250 kg di pellet.

Stesse caratteristiche che la BIOCLASS HM. L’unica diff erenza è che viene incluso nella fornitura un contenitore di servizio di pellet smontato nello stesso collo, facilitando così il trasporto. Il contenitore DR ha una capienza per 142 kg di pellet.

Modello di caldaia fabbricata con potenze fra 10 e 25 kW è può utilizzare come combustibile nocciolo di oliva.

Così come la caldaia BIOCLASS HM, dispone di un’ampia gamma di accessori che permettono confi gurare qualsiasi tipo d’installazione.

Stesse caratteristiche che la BIOCLASS TR. L’unica diff erenza è che viene incluso nella fornitura un contenitore di servizio di combustibile (nocciolo di oliva) smontato nello stesso collo, facilitando così il trasporto.

Caldaia di 66 kW che utilizza come combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che al casetto ceneri con compattatore e un sistema di aspirazione per trasportare il pellet da un silos. Il contenitore di servizio incluso nella fornitura della caldaia BIOCLASS HM 66 ha una capienza per 180 kg. di pellet.

10-25

Page 3: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

3

Policombustibile

· Nelle caldaie BioClass essiste la possibilità di utilizzare diversi tipi di granulati di biomassa, come per esempio il pellet, nocciolo di oliva o gusci di nocciola.

Economia

· Politica di prezzi convenienti, in modo che si possa coniugare il massimo delle prestazioni tecniche con un prezzo ragionevole per riuscire ad avere un risparmio annuo, in in confronto con l’utilizzo di altri combustibili, che possa compensare velocemente l’investimento dell’acquisto iniziale.

Garanzia

· L ’alta qualità dei materiali utilizzati durante la costruzione della caldaia BioClass permette una garanzia di 5 anni del corpo caldaia e 2 anni dei compenenti idraulici e di controllo.

Confort

· Sistema di pulizia di scambiatore e bruciatore completamente automatico, off rendo all’utente un elevato comfort e convenienza. La pulizia del bruciatore è stato appositamente progettato per trattare ceneri e incombusti (silici) di alta resistenza, per garantire una lunga durata e una minima manutenzione delle apparecchiature.

Policombustibile

· Nelle caldaie BioClass essiste la possibilità di utilizzare diversi tipi di granulati di biomassa, come per esempio o gusci di nocciola

Page 4: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

4

Con la caldaia BioClass si riduce il consumo di combustibile recuperando l’investimento in un tempo ridotto dovuto all’alta effi cienza della caldaia e la modulazione elettronica.

RISPARMIO

Il corpo della caldaia e i suoi condotti per il passaggio di fumi, vengono progettati in modo che i gas possano cedere il massimo della loro energia al fl uido termoconvettore della caldaia e conseguentemente all’installazione.

La caldaia BioClass riesce a ridurre signifi cativamente la temperatura dei gas di combustione, ottenendo così i migliori rendimenti del mercato nella sua categoria.

EFFICIENZA

La pulizia di questa caldaia è completamente automatica. Viene fornita con una serie di turbolatori che bloccano il passaggio dei fumi al fi ne di migliorare la effi cienza, e inoltre realizzano la pulizia delle tracce di cenere nel passaggio di fumi.

Questi turbolatori vengono uniti all’asse di un motore tramite un sistema di camme che periodicamente provocano un movimento verticale, pulendo in questo modo i condotti dei fumi.

PULIZIA AUTOMATICA

La caldaia BioClass viene dotata di un comando elettronico che controlla la quantità d’aria necessaria a seconda della quantità di combustibile che viene fornito, in modo da raggiungere la temperatura richiesta nel corpo caldaia. Questo aspetto permette di avere eccellenti caratteristiche di combustione anche con potenze ridotte.

Potendo funzionare con un regime di potenza ridotto, si riesce ad avere importanti risparmi nel consumo, dato che la potenza della caldaia si adatta alle esigenze d’installazione.

Dato l’amplio margine di modulazione e la possibilità di lavorare a bassa potenza, si riducono i cicli di accensione / spegnimento della caldaia. In questo modo si evitano perdite durante l’arresto e la caldaia può essere installata anche senza accumulatore d’inerzia.

MODULAZIONE

CALDAIA A BIOMASSA

La caldaia comando elettronico che controlla la quantità d’aria necessaria a seconda della quantità di combustibile che viene fornito, in modo da raggiungere la temperatura richiesta nel corpo caldaia. Questo aspetto permette di avere eccellenti caratteristiche di combustione anche con potenze ridotte.

Potendo funzionare con un regime di potenza ridotto, si riesce ad avere importanti risparmi nel consumo, dato che la potenza della caldaia si adatta alle esigenze d’installazione.

Dato l’amplio margine di modulazione e la possibilità di lavorare a bassa potenza, si riducono i cicli di accensione / spegnimento della caldaia. In questo modo si evitano perdite durante l’arresto e la caldaia può essere installata anche senza accumulatore d’inerzia.

MODULAZIONE

Page 5: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

5

Le caldaie BioClass 10, 16, 25, 35 e 43 sono dotate di un innovativo sistema di preriscaldamento del ritorno che evita complessi sistemi di miscelazione per impedire le condensazioni che si possano formare per eff etto di ritorni freddi dell’impianto.

Questo sistema di preriscaldamento supporta ritorni diretti alla caldaia fi no 25°C, che consente di realizzare installazioni dirette, con qualsiasi tipo di confi gurazione idraulica dell’impianto.

Il contenitore di servizio HTP permette utilizzare la caldaia BioClass HM/TR per la produzione di acqua calda sanitaria, facilitando così l’installazione e reducendo lo spazio utile necessario per l’installazione.

Nella dotazione sono inclusi tutti i componenti necessari per il collegamento dell’accumulatore di acqua calda sanitaria con la caldaia BioClass HM/TR. Fra questi componenti evidenziare l’accumulatore fabbricato in acciaio inox con garanzia di 5 anni, che permette utilizzare vari punti di servizio di acqua calda sanitaria in modo simultaneo.

CONTENITORE DI SERVIZIO CONACCUMULATORE DI ACQUA CALDA SANITARIA HTP

La caldaia BioClass dispone di un controllo elettronico che facilita l’installazione, disponendo di multiple soluzioni di connessione per i diversi componenti dell’impianto. Con questo controllo si possono realizzare impianti

con diverse zone, e controllare le singole zone con termostati ambiente o sonde ambiente opzionali. Questo controllo è stato progettato per poter implementare moduli, con i quali si possono comandare diversi tipi d’impianti. Inoltre permette la connessione con un sistema di aspirazione di carica automatica, così come comandi telefonici di accensione.

CONTROLLO ELETTRONICO

RITORNO DIRETTO

Opzionalmente si off re una importante gamma di kit idraulici per dare soluzione alle più diverse necessità d’installazione nelle abitazioni. Tutti i kit idraulici sono dotati di una regolazione climatica con controllo nelle temperature di mandata secondo la temperatura esterna, ottimizzando in questo modo il consumo dell’impianto. Fra le diverse confi gurazioni che possiamo gestire con i kit idraulici, evidenziare la possibilità di realizzare installazioni di pavimento radiante incluso con due zone di diversa temperatura di mandata.

KIT IDRAULICI

Controllo elettronico

FACILITÀ D’INSTALLAZIONE

Page 6: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

6

CALDAIA A BIOMASSA

KIT BIO DM/MS

Sext

Ve

MC

Bio DM/MS

Lago TaM TaDLago

Bio DM/MS

MC

Bio M

Sext

Sext

Ve

Lago TaM

Bio M

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

Ve

Sbt

MC

Bio DMS

Lago TaM LagoTaD

Bio DMS

Ve

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Sa

Lago TaM

Ac

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Sext

Ve

MC1

Bio 2M

LagoTaM2MC2

LagoTaM1

Bio 2M

Sext

MC1

Bio D2M/2MS

Lago TaM2MC2

LagoTaM1

Lago TaDVe

Bio D2M/2MS

Ve

SextMC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

KIT BIO DMS

Sext

Ve

MC

Bio DM/MS

Lago TaM TaDLago

Bio DM/MS

MC

Bio M

Sext

Sext

Ve

Lago TaM

Bio M

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

Ve

Sbt

MC

Bio DMS

Lago TaM LagoTaD

Bio DMS

Ve

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Sa

Lago TaM

Ac

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Sext

Ve

MC1

Bio 2M

LagoTaM2MC2

LagoTaM1

Bio 2M

Sext

MC1

Bio D2M/2MS

Lago TaM2MC2

LagoTaM1

Lago TaDVe

Bio D2M/2MS

Ve

SextMC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

KIT DMt KIT Mt

Vs Vr

TA TA

DMt

Ve

Bc

Vr

Vs

VeeSS

Ac

DMT TA

MtVe

Vr

Vs

Vee

Bc Vr

SS

Ac

MT

Sext

Ve

MC

Bio DM/MS

Lago TaM TaDLago

Bio DM/MS

MC

Bio M

Sext

Sext

Ve

Lago TaM

Bio M

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

Ve

Sbt

MC

Bio DMS

Lago TaM LagoTaD

Bio DMS

Ve

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Sa

Lago TaM

Ac

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Sext

Ve

MC1

Bio 2M

LagoTaM2MC2

LagoTaM1

Bio 2M

Sext

MC1

Bio D2M/2MS

Lago TaM2MC2

LagoTaM1

Lago TaDVe

Bio D2M/2MS

Ve

SextMC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

KIT BIO DM/MS

Sext

Ve

MC

Bio DM/MS

Lago TaM TaDLago

Bio DM/MS

MC

Bio M

Sext

Sext

Ve

Lago TaM

Bio M

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

Ve

Sbt

MC

Bio DMS

Lago TaM LagoTaD

Bio DMS

Ve

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Sa

Lago TaM

Ac

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Sext

Ve

MC1

Bio 2M

LagoTaM2MC2

LagoTaM1

Bio 2M

Sext

MC1

Bio D2M/2MS

Lago TaM2MC2

LagoTaM1

Lago TaDVe

Bio D2M/2MS

Ve

SextMC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

KIT BIO M

Circuito miscelato A.C.S. Accumulatore inerziale

con accumulatore di ACSAccumulatore inerziale

Circuito diretto

Separatore idraulico

Regolazione climatica secondo temperatura esterna

Descrizione

Vfas Sonda di mandata

Kfs Sonda caldaia

Sext Sonda acqua calda

Mc Modulo di controllo

Bc Pompa circolazione

SS Sonda accumulatore ACS

Ac Accumulatore ACS SANIT

E26 Regolazione climatica

BT Accumulatore di inerzia BT

Descrizione

Btd Accumulatore di inerzia BT DUO

Lago Controllo remoto LAGO OT +

TaD Termostato ambiente circuito diretto

VA Valvola anticondensati

Vm Valvola miscelatrice

Vs Valvola di sicurezza ACS

Vee Vaso di espansione ACS

Ve Vaso di espansione riscaldamento

R Resistenza elettrica

Descrizione

Vr Valvola di ritegno

Sbt Sonda accumulatore di inerzia

BBt Circolatore del accumulatore di inerzia

Tacs Termostato ACS

FBR2 Sonda ambiente FBR2

TA Termostato ambiente

TaD Termostato ambiente circuito diretto

TaM Termostato ambiente circuito miscelato

ESEMPI D’INSTALLAZIONE

DESCRIZIONE DEGLI SCHEMI

BIOCLASS HM/TR CON KIT IDRAULICO DI VALVOLA TERMOSTATICA

BIOCLASS HM/TR CON KIT IDRAULICO BIO E SONDA ESTERNA

Vs Vr

TA TA

DMt

Ve

Bc

Vr

Vs

VeeSS

Ac

DMT TA

MtVe

Vr

Vs

Vee

Bc Vr

SS

Ac

MT

Page 7: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

7

KIT BIO 2M

Sext

Ve

MC

Bio DM/MS

Lago TaM TaDLago

Bio DM/MS

MC

Bio M

Sext

Sext

Ve

Lago TaM

Bio M

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

Ve

Sbt

MC

Bio DMS

Lago TaM LagoTaD

Bio DMS

Ve

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Sa

Lago TaM

Ac

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Sext

Ve

MC1

Bio 2M

LagoTaM2MC2

LagoTaM1

Bio 2M

Sext

MC1

Bio D2M/2MS

Lago TaM2MC2

LagoTaM1

Lago TaDVe

Bio D2M/2MS

Ve

SextMC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MSKIT BIO D2M/2MS

Sext

Ve

MC

Bio DM/MS

Lago TaM TaDLago

Bio DM/MS

MC

Bio M

Sext

Sext

Ve

Lago TaM

Bio M

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

Ve

Sbt

MC

Bio DMS

Lago TaM LagoTaD

Bio DMS

Ve

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Sa

Lago TaM

Ac

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Sext

Ve

MC1

Bio 2M

LagoTaM2MC2

LagoTaM1

Bio 2M

Sext

MC1

Bio D2M/2MS

Lago TaM2MC2

LagoTaM1

Lago TaDVe

Bio D2M/2MS

Ve

SextMC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

KIT BIO D2M/2MS

Sext

Ve

MC

Bio DM/MS

Lago TaM TaDLago

Bio DM/MS

MC

Bio M

Sext

Sext

Ve

Lago TaM

Bio M

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

Ve

Sbt

MC

Bio DMS

Lago TaM LagoTaD

Bio DMS

Ve

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Sa

Lago TaM

Ac

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Sext

Ve

MC1

Bio 2M

LagoTaM2MC2

LagoTaM1

Bio 2M

Sext

MC1

Bio D2M/2MS

Lago TaM2MC2

LagoTaM1

Lago TaDVe

Bio D2M/2MS

Ve

SextMC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

KIT BIO M + BT

MC

BioM

Sext

Ve

LagoTaM

BT

Sbt

Bbt

Sbt

Bio M

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt Bbt

MC

Bio DM/MS

LagoTaM Lago TaD

Bio DM/MS

MC Vr

Vs

Vee

Sext

VeSa

Lago TaM

Ac

BT

Sbt

BbtSbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt Bbt

Bbt

MC

Bio DMS

LagoTaM Lago TaD

Bio DMS

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt

MC1

Bio 2M

Lago TaM2

Lago TaM1

Bio 2M

Sext

Ve

BT

Sbt

BbtSbt

MC1

LagoTaM2MC2

Lago TaM1

Vr

VeeSa

Ac

Vs

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Sext

MC1

Lago TaM2MC2

LagoTaM1

Lago TaDVe

BT

Sbt

Sbt Bbt

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Ve Sa

Lago TaM

Mezclado

DS Pack Duo

BT

Sbt

BbtSbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

MC2

KIT BIO DM/MS + BTKIT BIO DM/MS + BT

MC

BioM

Sext

Ve

LagoTaM

BT

Sbt

Bbt

Sbt

Bio M

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt Bbt

MC

Bio DM/MS

LagoTaM Lago TaD

Bio DM/MS

MC Vr

Vs

Vee

Sext

VeSa

Lago TaM

Ac

BT

Sbt

BbtSbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt Bbt

Bbt

MC

Bio DMS

LagoTaM Lago TaD

Bio DMS

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt

MC1

Bio 2M

Lago TaM2

Lago TaM1

Bio 2M

Sext

Ve

BT

Sbt

BbtSbt

MC1

LagoTaM2MC2

Lago TaM1

Vr

VeeSa

Ac

Vs

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Sext

MC1

Lago TaM2MC2

LagoTaM1

Lago TaDVe

BT

Sbt

Sbt Bbt

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Ve Sa

Lago TaM

Mezclado

DS Pack Duo

BT

Sbt

BbtSbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

MC2

MC

BioM

Sext

Ve

LagoTaM

BT

Sbt

Bbt

Sbt

Bio M

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt Bbt

MC

Bio DM/MS

LagoTaM Lago TaD

Bio DM/MS

MC Vr

Vs

Vee

Sext

VeSa

Lago TaM

Ac

BT

Sbt

BbtSbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt Bbt

Bbt

MC

Bio DMS

LagoTaM Lago TaD

Bio DMS

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt

MC1

Bio 2M

Lago TaM2

Lago TaM1

Bio 2M

Sext

Ve

BT

Sbt

BbtSbt

MC1

LagoTaM2MC2

Lago TaM1

Vr

VeeSa

Ac

Vs

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Sext

MC1

Lago TaM2MC2

LagoTaM1

Lago TaDVe

BT

Sbt

Sbt Bbt

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Ve Sa

Lago TaM

Mezclado

DS Pack Duo

BT

Sbt

BbtSbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

MC2

KIT BIO DMS + BT KIT BIO 2M + BT

MC

BioM

Sext

Ve

LagoTaM

BT

Sbt

Bbt

Sbt

Bio M

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt Bbt

MC

Bio DM/MS

LagoTaM Lago TaD

Bio DM/MS

MC Vr

Vs

Vee

Sext

VeSa

Lago TaM

Ac

BT

Sbt

BbtSbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt Bbt

Bbt

MC

Bio DMS

LagoTaM Lago TaD

Bio DMS

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt

MC1

Bio 2M

Lago TaM2

Lago TaM1

Bio 2M

Sext

Ve

BT

Sbt

BbtSbt

MC1

LagoTaM2MC2

Lago TaM1

Vr

VeeSa

Ac

Vs

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Sext

MC1

Lago TaM2MC2

LagoTaM1

Lago TaDVe

BT

Sbt

Sbt Bbt

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Ve Sa

Lago TaM

Mezclado

DS Pack Duo

BT

Sbt

BbtSbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

MC2

MC

BioM

Sext

Ve

LagoTaM

BT

Sbt

Bbt

Sbt

Bio M

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt Bbt

MC

Bio DM/MS

LagoTaM Lago TaD

Bio DM/MS

MC Vr

Vs

Vee

Sext

VeSa

Lago TaM

Ac

BT

Sbt

BbtSbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt Bbt

Bbt

MC

Bio DMS

LagoTaM Lago TaD

Bio DMS

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt

MC1

Bio 2M

Lago TaM2

Lago TaM1

Bio 2M

Sext

Ve

BT

Sbt

BbtSbt

MC1

LagoTaM2MC2

Lago TaM1

Vr

VeeSa

Ac

Vs

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Sext

MC1

Lago TaM2MC2

LagoTaM1

Lago TaDVe

BT

Sbt

Sbt Bbt

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Ve Sa

Lago TaM

Mezclado

DS Pack Duo

BT

Sbt

BbtSbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

MC2

Page 8: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

8

KIT BIO D2M/2MS + BT KIT BIO D2M/2MS + BT

MC

BioM

Sext

Ve

LagoTaM

BT

Sbt

Bbt

Sbt

Bio M

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt Bbt

MC

Bio DM/MS

LagoTaM Lago TaD

Bio DM/MS

MC Vr

Vs

Vee

Sext

VeSa

Lago TaM

Ac

BT

Sbt

BbtSbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt Bbt

Bbt

MC

Bio DMS

LagoTaM Lago TaD

Bio DMS

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt

MC1

Bio 2M

Lago TaM2

Lago TaM1

Bio 2M

Sext

Ve

BT

Sbt

BbtSbt

MC1

LagoTaM2MC2

Lago TaM1

Vr

VeeSa

Ac

Vs

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Sext

MC1

Lago TaM2MC2

LagoTaM1

Lago TaDVe

BT

Sbt

Sbt Bbt

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Ve Sa

Lago TaM

Mezclado

DS Pack Duo

BT

Sbt

BbtSbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

MC2

MC

BioM

Sext

Ve

LagoTaM

BT

Sbt

Bbt

Sbt

Bio M

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt Bbt

MC

Bio DM/MS

LagoTaM Lago TaD

Bio DM/MS

MC Vr

Vs

Vee

Sext

VeSa

Lago TaM

Ac

BT

Sbt

BbtSbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt Bbt

Bbt

MC

Bio DMS

LagoTaM Lago TaD

Bio DMS

Sext

Ve

BT

Sbt

Sbt

MC1

Bio 2M

Lago TaM2

Lago TaM1

Bio 2M

Sext

Ve

BT

Sbt

BbtSbt

MC1

LagoTaM2MC2

Lago TaM1

Vr

VeeSa

Ac

Vs

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Sext

MC1

Lago TaM2MC2

LagoTaM1

Lago TaDVe

BT

Sbt

Sbt Bbt

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Ve Sa

Lago TaM

Mezclado

DS Pack Duo

BT

Sbt

BbtSbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

MC2

KIT BIO M + BT DUO KIT BIO DM/MS+ BT DUO

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

Ve

Bbt

MC

Bio M

Lago TaM

Mezclado

TaM

Mezclado

Sbt

Bio DM

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

Sa

Ve

Sbt

MC1

Bio 2M

MC2

Bio 2M

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

Ve

MCLago Lago TaD

Directo

Sbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

Sa

Ve

Sbt

MC1

Lago TaM2

Mezclado

MC2

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Bbt

TaM

Mezclado

SextBbtBbtSext

Lago TaM1

MezcladoLago TaD

Directo

VeeVee

Lago TaM2

Mezclado

Lago TaM1

Mezclado

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

Ve

Bbt

MC

Bio M

Lago TaM

Mezclado

TaM

Mezclado

Sbt

Bio DM

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

Sa

Ve

Sbt

MC1

Bio 2M

MC2

Bio 2M

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

Ve

MCLago Lago TaD

Directo

Sbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

Sa

Ve

Sbt

MC1

Lago TaM2

Mezclado

MC2

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Bbt

TaM

Mezclado

SextBbtBbtSext

Lago TaM1

MezcladoLago TaD

Directo

VeeVee

Lago TaM2

Mezclado

Lago TaM1

Mezclado

KIT BIO 2M + BT DUO

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

Ve

Bbt

MC

Bio M

Lago TaM

Mezclado

TaM

Mezclado

Sbt

Bio DM

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

Sa

Ve

Sbt

MC1

Bio 2M

MC2

Bio 2M

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

Ve

MCLago Lago TaD

Directo

Sbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

Sa

Ve

Sbt

MC1

Lago TaM2

Mezclado

MC2

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Bbt

TaM

Mezclado

SextBbtBbtSext

Lago TaM1

MezcladoLago TaD

Directo

VeeVee

Lago TaM2

Mezclado

Lago TaM1

Mezclado

KIT BIO D2M / 2MS + BT DUOBtd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

Ve

Bbt

MC

Bio M

Lago TaM

Mezclado

TaM

Mezclado

Sbt

Bio DM

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

Sa

Ve

Sbt

MC1

Bio 2M

MC2

Bio 2M

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

Ve

MCLago Lago TaD

Directo

Sbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

Sa

Ve

Sbt

MC1

Lago TaM2

Mezclado

MC2

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Bbt

TaM

Mezclado

SextBbtBbtSext

Lago TaM1

MezcladoLago TaD

Directo

VeeVee

Lago TaM2

Mezclado

Lago TaM1

Mezclado

CALDAIA A BIOMASSA

BIOCLASS HM/TR CON KIT IDRAULICO BIO E SONDA ESTERNA

Circuito miscelato A.C.S. Accumulatore inerziale

con accumulatore di ACSAccumulatore inerziale

Circuito diretto

Separatore idraulico

Regolazione climatica secondo temperatura esterna

Miscelazione

Miscelazione

Miscelazione

Miscelazione

Miscelazione

Miscelazione Diretto

Diretto

Page 9: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

9

2 CALDAIE IN CASCATA E PUFFER INERZIALE BT

BIOCLASS HM/TR CON BT BIOCLASS HM/TR CON BT DUO

Vr

Vs

VeeSa

Sanit

BA

Lago TaD

DirectoVr

BC

Vr

Ve

BT

Sbt

Bbt

Sbt

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Ve

Lago TaDBC

VrBbtSbt

Vr

Vs

VeeSa

Sanit

BA

Lago TaD

DirectoVr

BC

Vr

Ve

BT

Sbt

Bbt

Sbt

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Ve

Lago TaDBC

VrBbtSbt

Sext

Vr

Vs

Vee

Ss

RKfs

Vfas Vfas

E26

AcBt

TOLVA LCS Y BT

KIT IDRAULICI

Kit idraulicoMt

Kit idraulicoDMt

Kit idraulicoBIO 2M

Kit idraulicoBIO D2M/2MS

Kit BIO D2M

Kit BIO 2MS

Kit idraulicoBIO DMS

Kit idraulicoBIO M

Kit BIO DM

Kit BIO MS

Kit idraulicoBIO DM/MS

Diretto

Page 10: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

10

CALDAIA A BIOMASSA

Al fi ne di ridurre la frequenza di svuotamento del cassetto ceneri, è possibile aggiungere alla caldaia un compressore. Questo cassetto viene dotato di un sistema di compressione di ceneri che riduce la frequenza di manutenzione del cassetto ceneri.

COMPATTATORE CENERI

SISTEMA AUTOMA TICO DI CARICA

OPZIONI

Copertura di protezione impatto

DOTAZIONE DEL SILO IN MURATURA

Tubo di riempimento Storz

Sistema di aspirazione CVS

Kit di � ssaggio per serbatoio L Tubo � essibile

Sistema di aspirazione CVS

Copertura di protezione impatto

Tubo di riempimento Storz

1

2

3

Vite senza fi ne silo in muratura

Silo in tessuto

Ugello di aspirazione per silo in muratura

4

5

6

DESCRIZIONE

SISTEMA DI RIEMPIMENTO CON SILO IN MURATURA E VITE SENZA FINE DI ALIMENTAZIONE.

SISTEMA DI RIEMPIMENTO CON SILO IN MURATURA E UGELLO DI ASPIRAZIONE.

SISTEMA DI RIEMPIMENTO CON SILO IN TESSUTO.

ALTEZZA MAX. (H) m 6

SUPERFICIE MÁX. (S) m2 1

LUNGHEZZA MAX. m 25

LUNGHEZZA MAX VITE SENZA FINE (L) m 5

A L

55º

S

55º

A

H H

H H

1

1 1

1

2

2

2

4

3

3

65

3

7

A L

55º

S

55º

A

H H

H H

1

1 1

1

2

2

2

4

3

3

65

3

7

A L

55º

S

55º

A

H H

H H

1

1 1

1

2

2

2

4

3

3

65

3

7

Vite senza � ne per silos in muratura

Page 11: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

11

La caldaia BioClass 10,16, 25, 35, e 43viene dotata di una vite senza fi ne d’alimentazione primaria e si possono aggiungere diverse capacità di serbatoio di servizio di caricamento manuale.

I serbatoi di servizio vengono consegnati completamente assemblati e dispongono di una griglia per la carica.

· Si puo scegliere fra due capacità: Contenitore di servizio S e Contenitore di servizio L.

SERBATOI DI SERVIZIO DI CARICAMENTO MANUALE

Come complemento al sistema di aspirazione CVS, si off re una vasta gamma di silos in tessuto.Questi silos si caratterizzano dalla loro installazione semplice e veloce, non è necessario l’utilizzo di viti o utensili speciali; solamente 30 minuti e una chiave a brugola . La sua struttura in acciaio zincato con pezzi in ghisa, con viti prigionieri e staff e intermedie forniscono estetica e robustezza al silo.

Viene fabbricato con un tessuto tecnico ad alta resistenza che permette la scarica di elettricità statica direttamente alla pressa

di terra dell’edifi cio o la caldaia. Il tessuto permette a sua volta l’aerazione ma non l’uscita di polvere, in modo che non siano necessari due raccordi tipo storz nel sistema di riempimento.

Realizzato in tessuto di alta resistenza con sicurezza per le cuciture e libero di condensazioni causate dagli sbalzi di temperatura. Può essere installato all’esterno purché sia protetto dalla pioggia e dal sole.

SILOS

Modelli Capacità di caricadel combustibile

Capacità di ACS

Dimensionimm.

kg. pellet L. Larghezza Lunghezza Altezza

Contenitore di servizio S 195 - 404 685 1.525

Contenitore di servizio L 350 - 800 685 1.525

HTP 100-150 150 100 477 913 1.310

HTP 130-200 200 130 700 913 1.310

Vaso di espansione ACS

Circolatore ACS

Valvola di ritegno

Valvola di riempimento

Vee

BA

Vr

Ll

BA

VrVs

Vee

Vr

Ll

R

Ac

Vs

Ac

R

Vr

VrLl

Vee

BA

HTP

L’HTP è un serbatoio di servizio opzionale per BioClass 10,16,25, 35 e 43 dove viene incluso un sistema completo per la produzione di acqua calda sanitaria.

La produzione di acqua calda sanitaria si realizza tramite un accumulatore in acciaio inox attrezzato con tutti i sistemi di sicurezza necessari.

Valvola di sicurezza

Resistenza elettrica

Accumulatore ACSin acciaio inox

Vs

Ac

R

Modelli Capacità Misure

Tm Superfi cie m2 Altezza m Volume m3

Silo 2.0 1,8-2,5 1,45 x 1,45 2 / 2,5 3,2 - 3,8

Silo 3.0 2,2-3,0 1,75 x 1,75 2 / 2,5 3,8 - 4,7

Silo 4.0 3,0-4,1 2,05 x 2,05 2 / 2,5 5,1- 6,4

Silo 5.0 3,7-5,2 2,25 x 2,25 2 / 2,5 6,2 - 8,0

Page 12: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

CALDAIA A BIOMASSA

DIMENSIONI

Modelli Combustibile Potenza nominale

kW

Effi cienza a potenza nominale

%

Potenza acarico parziale

kW

Effi cienza a potenzaparciale

%

Temperatura minima di

ritorno ºC

Tiraggiominimo canna

fumariaPa

Volumecamera

dell’acquaL

PesoKg

BioClass HM 10 Pellet 10,1 93,5 2,9 89,5 25 10 46 215

BioClass HM 16 Pellet e gusci di nocciola 15,6 93,5 4,2 88,5 25 10 55 235

BioClass HM 25 Pellet e gusci di nocciola 25,3 95 6,9 92 25 10 73 326

BioClass HM 35 Pellet e gusci di nocciola 34,5 94,5 9,5 93,5 25 10 104 368

BioClass HM 43 Pellet e gusci di nocciola 42,7 94 11,4 94,5 25 10 104 385

BioClass TR 10 Nocciolo di oliva 10,1 93,5 2,9 89,5 25 10 46 220

BioClass TR 16 Nocciolo di oliva 15,6 93,5 4,2 88,5 25 10 55 240

BioClass TR 25 Nocciolo di oliva 25,3 95 6,9 92 25 10 73 331

BioClass HM 10+DR Pellet 10,1 93,5 2,9 89,5 25 10 46 255

BioClass HM 16+DR Pellet e gusci di nocciola 15,6 93,5 4,2 88,5 25 10 55 275

BioClass HM 25+DR Pellet e gusci di nocciola 25,3 95 6,9 92 25 10 73 366

BioClass HM 35+DR Pellet e gusci di nocciola 34,5 94,5 9,5 93,5 25 10 104 425

BioClass HM 43+DR Pellet e gusci di nocciola 42,7 94 11,4 94,5 25 10 104 425

BioClass TR 10+DR Nocciolo di oliva 10,1 93,5 2,9 89,5 25 10 46 260

BioClass TR 16+DR Nocciolo di oliva 15,6 93,5 4,2 88,5 25 10 55 280

BioClass TR 25+DR Nocciolo di oliva 25,3 95 6,9 92 25 10 73 371

BioClass HM 66 Pellet e gusci di nocciol 64,8 92,1 18 94,2 45 10 140 580

BioClass HM 16 OD Pellet e gusci di nocciol 15,6 93,5 4,2 89,5 25 10 55 400

BioClass HM 25 OD Pellet e gusci di nocciol 25,3 95 6,9 88,5 25 10 73 511

BioClass HC 25/66 Pellet e gusci di nocciol 91,4 - - - 45 15 213 -

BioClass HC 43/66 Pellet e gusci di nocciol 108,8 - - - 45 15 244 -

BioClass HC 66/66 Pellet e gusci di nocciol 132,2 - - - 45 15 280 -

DOTAZIONE E OPZIONI

Modelli BioClass HM

BioClass HM+DR

BioClassHM 66

BioClassHC

BioClassHM OD

BioClass TR

BioClass TR+ DR Modelli BioClass

HMBioClass HM+DR

BioClassHM 66

BioClassHC

BioClassHM OD

BioClass TR

BioClass TR+ DR

Coclea d’alimentazione HTP 100-150

Sistema anti ritorno fi amma HTP 130-200

Cassetto cenere Sistema aspirazione

Compressore cassetto cenere Silo in tessuto

Bruciatore Tubo fl essibile (15 m )

Sistema auto pulizia del bruciatore

Ugello di aspirazione per contenitore murale

Valvola di sicurezza Tubo di riempimento Storz

Sistema pulizia automatico passaggio fumi

Copertura di protezione impatto

Motore ventilatore Kit anticondensati 66

Valvola di sfogo Pompa circolazione

Limitatore di pressione Vaso d’espansione

Flussostato Rubinetto di svuotamento

Griglia per la carica Controllo di livello

Sonda acumulatore ACS Serbatoio di servizio

Serbatoio di servizio Controllo a distanza Wifi

Incluso Opzionale Non disponibile

* Larghezza di solo caldaia (senza contenitore di servizio)

BioClass HM/TR 10

BioClass HM/TR 16

BioClassHM/TR 25

BioClassHM 35

BioClass HM 43

BioClassHM 66

BioClassHC 25/66

BioClassHC 43/66

BioClassHC 66/66

BioClass HM 16 OD

BioClass HM 25 OD

BioClassHM/TR 10+DR

BioClassHM/TR 16+DR

BioClassHM/TR 25+DR

BioClassHM 35+DR

BioClassHM 43+DR

Larghezza(caldaia + contenitore) 545* 545* 670* 670* 670* 1.470 2.140 2.140 2.140 1.385 1.525 945 945 1.070 1.070 1.070

Altezza 1.310 1.310 1.310 1.310 1.310 1.765 1.765 1.765 1.765 1.485 1.485 1.310 1.310 1.310 1.310 1.310

Profondità 755 755 820 960 1045 1.620 1.620 1.620 1.620 795 860 755 755 820 960 1.045

Gen

naio

201

7

CERTIFICATIONISO - 9001

ISO - 14001

MAGAZZINOAtxubiaga, 13Bº Landeta20730 AZPEITIA(Gipuzkoa) Spagna

INDIRIZZO POSTALEApdo. 95 20730 AZPEITIA(Gipuzkoa) Spagna

FABBRICA E UFFICIBº San Esteban, s/n.20737 ERREZIL (Gipuzkoa) Spagna

Tel.: +34 943 813 899

[email protected]

CONTROLLO A DISTANZA WiFiOPZIONALE

Page 13: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

1

FUNZIONAMENTO PER PELLET/LEGNACAMBIO AUTOMATICO DI COMBUSTIBILECONTENITORE DI PELLET INCLUSO NELLA FORNITURAPULIZIA AUTOMATICA DELLO SCAMBIATORE DI CALORE E BRUCIATOREACCENSIONE AUTOMATICA DELLA LEGNA

La tecnologia piú avanzata a un prezzo ragionevole

CALDAIE A BIOMASSACLASSE

SECONDO EN 303/5

PER PELLET

DUAL THERMAdattata a

CLASSEA+

Page 14: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

2

CALDAIE A BIOMASSA

DOMUSA TEKNIK immette nel mercato del riscaldamento

a biomassa una soluzione di alta innovazione, dove si puó

combinare l’uso di due tipi di combustibile in un unico

prodotto, introducendo contemporaneamente tutto il

comfort e le prestazioni di una caldaia completamente

automatica, fornendo inoltre un contenitore di combustibile

di granulati, per avere una maggiore autonomia.

In pratica, una caldaia a pellet, con camera di combustione

progettata per l’uso di legna come combustibile alternativo.

DUAL THERM

Page 15: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

3

DUAL THERM

AUTONOMIAL’utilizzo indistinto di pellet o legna in modo automatico riduce il numero di carici di legna mantenendo una maggiore autonomia di funzionamento.

RISPARMIOCon la caldaia DUAL THERM si riduce il consumo di combustibile recuperando l’investimento in un tempo ridotto grazie alla alta effi cienza della caldaia e a la modulazione elettronica.

La legna é una fonte rinnovabile d’energia utilizzata tradizionalmente nelle abitazioni ma che continua ad essere una alternativa economica ed ecologia rispetto ai combustibili fossili non rinnovabili e soggetti a pressioni di speculazione di mercato che generano importanti variazioni nel prezzo.

Inoltre, il facile accesso alla legna in diverse zone geografi che permette di ridurre i costi energetici sfruttando i residui propri delle attivitá agricole e forestali.

IL COMBUSTIBILE

Il disegno del corpo caldaia e dei passaggi dei fumi, é stato progettato per facilitare il maggior scambio possibile di energia dai fumi all’acqua tecnica della caldaia e conseguentemente all’impianto. La caldaia DUAL THERM riesce a ridurre in modo importante la temperatura dei fumi della combustione, riuscendo cosí ad avere i migliori rendimenti del mercato certifi cati con una classifi cazione energetica A+.

EFFICIENZA, A+

La caldaia DUAL THERM dispone di un controllo elettronico che gestisce la quantitá d’aria necessaria in funzione della quantitá di combustibile fornita per avere la temperatura necessaria nel corpo caldaia. Questo permette di avere le migliori caratteristiche di combustione anche con potenze ridotte. Funzionando con un regime di potenza ridotto si ottengono importanti risparmi nel consumo perché la caldaia si adatta alle necessitá dell’impianto. Avendo un ampio margine di modulazione e lavorando a bassa potenza, si riducono i cicli di accensione/arresto della caldaia evitando perdite durante l’arresto.

MODULAZIONE ELETTRONICA

La caldaia DUAL THERM permette di utilizzare ceppi di legna o pellet secondo le preferenze dell’utente.

La caldaia cambia a modo di funzionamento da legna a pellet in modo automatico nel caso fi nisca la legna nella camera di combustione e non venga di nuovo caricata di legna, mantenendo cosí il comfort dell’impianto senza dover fare costantemente attenzione alla ricarica di legna.

Ampio vano di carico dove si possono utilizzare ceppi di legna fi no 50 cm. Oltre all’alta effi cienza ottenuta grazie alla modulazione della ventola, permette di ottenere una grande autonomia di carico per il funzionamento con la legna.

CAMBIO AUTOMATICO DI COMBUSTIBILE AMPIO VANO DI CARICO

CONTENITORE PELLET INCLUSO

La caldaia DUAL THERM ha in dotazione la coclea di alimentazione e un contenitore di pellet con una capacità di 110 Kg.

legna, mantenendo cosí il comfort dell’impianto senza dover fare costantemente attenzione alla ricarica di legna.

Page 16: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

4

COMODITÁCon questa caldaia si sfruttano i vantaggi dell’utilizzo la legna con la stessa facilitá che off re qualsiasi caldaia automatica di pellet.

La pulizia dei passaggi di fumi e del bruciatore di questa caldaia é automatica. Sono presenti nella caldaia turbulatori che oltre a migliorare il rendimento hanno il compito di realizzare la pulizia delle ceneri dei passaggi di fumi. Questi turbulatori sono fi ssati all’asse di un motore tramite un sistema di leve che periodicamente realizzano un movimento verticale per pulire i passaggi di fumi. Il bruciatore di pellet dispone di un sistema di pulizia di ceneri automatico che periodicamente invia le ceneri che si creano durante la combustione al cassetto ceneri.

PULIZIA AUTOMATICA

La posizione del bruciatore di pellet sotto la camera di combustione della legna, permette di accendere in modo automatico la legna. Nel processo di accensione in primo luogo si accende il pellet tramite una resistenza elettrica di basso consumo; dopodiché si accende la legna posizionata nel vano carico. In questo modo la caldaia DUAL THERM permette un funzionamento automatico del sistema di riscaldamento e dell’acqua calda sanitaria anche funzionando con legna.

ACCENSIONE AUTOMATICA

La caldaia DUAL THERM dispone di un innovatore sistema di preriscaldamento del ritorno: il sistema HotStream. Questo sistema evita complessi sistemi di miscelazione per evitare in questo modo le condense che si possono produrre dovute a ritorni freddi dall’impianto. Questo sistema di preriscaldamento ammette ritorni diretti alla caldaia fi no ai 35ºC, permettendo cosí installazioni dirette alla caldaia con qualsiasi tipo di confi gurazione idraulica.

FACILITA D’INSTALLAZIONE

Camera dicombustione legna

Sistema pulizia passaggi fumi

Bruciatore pelletSistema pulizia bruciatore

Cassetto ceneri

SISTEMA

CONTROLLO REMOTO WiFi

Il controllo remoto WiFi D permette a qualsiasi utente controllare le caldaie DOMUSA TEKNIK da qualsiasi luogo tramite un cellulare Smartphone (iOS e Android) sempre che sia a disposizione un collegamento a Internet.

Permette controllare:

· Lettura temperatura interna

· Lettura temperatura esterna

· On/Off riscaldamento

· Selezione temperatura riscaldamento

· Programmazione oraria di temperature

· On/Off generatore

· Selezione Temperatura ACS

· Modulazione potenza

· Cambio estate/inverno

· Pressione acqua primario

D

CALDAIE A BIOMASSA

Page 17: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

5

DUAL THERM

OPZIONI

KIT IDRAULICI

Kit idraulicoBIO 2M

Kit idraulicoBIO D2M/2MS

Kit BIO D2M

Kit BIO 2MS

Kit idraulicoBIO DMS

Kit idraulicoBIO M

Kit BIO DM

Kit BIO MS

Kit idraulicoBIO DM/MS

Fra le diverse confi gurazioni che possiamo gestire con i kit idraulici, si evidenzia la possibilità di realizzare impianti a pavimento radiante anche con due zone di diversa temperatura di mandata.

Opzionalmente si off re una importante gamma di kit idraulici per dare soluzioni alla piú diverse necessitá d’installazione nelle abitazioni. Tutti i kit idraulici sono dotati di una regolazione climatica con controllo nelle temperature di mandata secondo la temperatura esterna, ottimizzando in questo modo il consumo dell’impianto.

Circuito miscelato ACS Accumulatore inerziale

con accumulatore di ACSAccumulatore inerziale

Circuito diretto

Separatore idraulico

Regolazione climatica secondo temperatura esterna

Descrizione

Vfas Sonda di mandata

Kfs Sonda caldaia

Sext Sonda esterna

Mc Modulo di controllo

Bc Pompa circolazione

SS Sonda accumulatore ACS

Ac Accumulatore ACS SANIT

E26 Regolazione climatica

BT Accumulatore di inerzia BT

Descrizione

Btd Accumulatore di inerzia BT DUO

Lago Controllo remoto LAGO OT+

TaD Termostato ambiente

VA Valvola anticondensati

Vm Valvola miscelatrice ACS

Vs Valvola di sicurezza ACS

Vee Vaso di espansione ACS

Ve Vaso di espansione riscaldamento

R Resistenza elettrica

Descrizione

Vr Valvola di ritegno

Sbt Sonda accumulatore inerziale

BBt Circolatore dell'accumulatore inerziale

Tacs Termostato ACS

FBR2 Sonda ambiente FBR2

TA Termostato ambiente

TaD Termostato ambiente circuito diretto

TaM Termostato ambiente circuito miscelato

ESEMPI D’INSTALLAZIONE

DESCRIZIONE DEGLI SCHEMI

KIT BIO M + BT KIT BIO DM/MS + BT

DUAL THERM CON KIT IDRAULICO BIO E SONDA ESTERNA

Bio 2M

Bio DM/MS

Sext

SbtMC

Bio DM/MS

Lago TaM Lago TaD

Bbt

Ve

BT

Sbt

MCMC

BioM

Sext

Lago TaM

BT

Sbt

Bio M

Bbt

Ve

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Sa

Lago TaM

Ac

BT

Sbt

Bbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Ve

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

BT

Sbt

MC

Bio DMS

Lago TaM Lago TaD

Bio DMS

Sext

BT

Sbt MC1

Bio 2M

Lago TaM2

Lago TaM1

MC2

Sext

BT

Sbt

MC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Vr

VeeSa

Ac

Vs

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Sext

MC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Lago TaD

BT

Sbt

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Bbt

Bbt

BbtBbt

Ve

Ve

Ve Ve

Bio 2M

Bio DM/MS

Sext

SbtMC

Bio DM/MS

Lago TaM Lago TaD

Bbt

Ve

BT

Sbt

MCMC

BioM

Sext

Lago TaM

BT

Sbt

Bio M

Bbt

Ve

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Sa

Lago TaM

Ac

BT

Sbt

Bbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Ve

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

BT

Sbt

MC

Bio DMS

Lago TaM Lago TaD

Bio DMS

Sext

BT

Sbt MC1

Bio 2M

Lago TaM2

Lago TaM1

MC2

Sext

BT

Sbt

MC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Vr

VeeSa

Ac

Vs

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Sext

MC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Lago TaD

BT

Sbt

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Bbt

Bbt

BbtBbt

Ve

Ve

Ve Ve

Page 18: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

6

CALDAIE A BIOMASSA

KIT BIO 2M + BT KIT BIO D2M/2MS + BT

KIT BIO D2M/2MS + BT

KIT BIO DM/MS + BT KIT BIO DMS + BT

Bio 2M

Bio DM/MS

Sext

SbtMC

Bio DM/MS

Lago TaM Lago TaD

Bbt

Ve

BT

Sbt

MCMC

BioM

Sext

Lago TaM

BT

Sbt

Bio M

Bbt

Ve

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Sa

Lago TaM

Ac

BT

Sbt

Bbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Ve

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

BT

Sbt

MC

Bio DMS

Lago TaM Lago TaD

Bio DMS

Sext

BT

Sbt MC1

Bio 2M

Lago TaM2

Lago TaM1

MC2

Sext

BT

Sbt

MC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Vr

VeeSa

Ac

Vs

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Sext

MC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Lago TaD

BT

Sbt

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Bbt

Bbt

BbtBbt

Ve

Ve

Ve Ve

Bio 2M

Bio DM/MS

Sext

SbtMC

Bio DM/MS

Lago TaM Lago TaD

Bbt

Ve

BT

Sbt

MCMC

BioM

Sext

Lago TaM

BT

Sbt

Bio M

Bbt

Ve

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Sa

Lago TaM

Ac

BT

Sbt

Bbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Ve

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

BT

Sbt

MC

Bio DMS

Lago TaM Lago TaD

Bio DMS

Sext

BT

Sbt MC1

Bio 2M

Lago TaM2

Lago TaM1

MC2

Sext

BT

Sbt

MC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Vr

VeeSa

Ac

Vs

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Sext

MC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Lago TaD

BT

Sbt

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Bbt

Bbt

BbtBbt

Ve

Ve

Ve Ve

Bio 2M

Bio DM/MS

Sext

SbtMC

Bio DM/MS

Lago TaM Lago TaD

Bbt

Ve

BT

Sbt

MCMC

BioM

Sext

Lago TaM

BT

Sbt

Bio M

Bbt

Ve

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Sa

Lago TaM

Ac

BT

Sbt

Bbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Ve

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

BT

Sbt

MC

Bio DMS

Lago TaM Lago TaD

Bio DMS

Sext

BT

Sbt MC1

Bio 2M

Lago TaM2

Lago TaM1

MC2

Sext

BT

Sbt

MC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Vr

VeeSa

Ac

Vs

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Sext

MC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Lago TaD

BT

Sbt

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Bbt

Bbt

BbtBbt

Ve

Ve

Ve Ve

Bio 2M

Bio DM/MS

Sext

SbtMC

Bio DM/MS

Lago TaM Lago TaD

Bbt

Ve

BT

Sbt

MCMC

BioM

Sext

Lago TaM

BT

Sbt

Bio M

Bbt

Ve

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Sa

Lago TaM

Ac

BT

Sbt

Bbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Ve

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

BT

Sbt

MC

Bio DMS

Lago TaM Lago TaD

Bio DMS

Sext

BT

Sbt MC1

Bio 2M

Lago TaM2

Lago TaM1

MC2

Sext

BT

Sbt

MC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Vr

VeeSa

Ac

Vs

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Sext

MC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Lago TaD

BT

Sbt

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Bbt

Bbt

BbtBbt

Ve

Ve

Ve Ve

Bio 2M

Bio DM/MS

Sext

SbtMC

Bio DM/MS

Lago TaM Lago TaD

Bbt

Ve

BT

Sbt

MCMC

BioM

Sext

Lago TaM

BT

Sbt

Bio M

Bbt

Ve

MC Vr

Vs

Vee

Sext

Sa

Lago TaM

Ac

BT

Sbt

Bbt

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Ve

Vr

Vs

VeeSa

Ac

Sext

BT

Sbt

MC

Bio DMS

Lago TaM Lago TaD

Bio DMS

Sext

BT

Sbt MC1

Bio 2M

Lago TaM2

Lago TaM1

MC2

Sext

BT

Sbt

MC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Vr

VeeSa

Ac

Vs

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Sext

MC1

Lago TaM2MC2

Lago TaM1

Lago TaD

BT

Sbt

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

Bbt

Bbt

BbtBbt

Ve

Ve

Ve Ve

Circuito miscelato ACS Accumulatore inerziale

con accumulatore di ACSAccumulatore inerziale

Circuito diretto

Separatore idraulico

Regolazione climatica secondo temperatura esterna

Page 19: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

7

DUAL THERM

KIT BIO M + BT DUO KIT BIO DM/MS+ BT DUO

KIT BIO 2M + BT DUO KIT BIO D2M / 2MS + BT DUO

DUAL THERM CON KIT IDRAULICO BIO E SONDA ESTERNA

DUAL THERM CON BT DUAL THERM CON BT DUO

Vr

Vs

VeeSa

Sanit

BA

Lago TaD

DirectoVr

BC

Vr

Ve

BT

Sbt

Bbt

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

SaMC1

Bio 2M

MC2

Bio 2M

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

MCLago Lago TaD

Directo

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

Sa MC1

Lago TaM2

Mezclado

MC2

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

TaM

Mezclado

Sext

Sext

Lago TaM1

MezcladoLago TaD

Directo

Vee

Vee

Lago TaM2

Mezclado

Lago TaM1

Mezclado

Bbt

Ve

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

MC

Bio M

Lago TaM

Mezclado

Bio DM

Bbt

Ve

Bbt

Ve

Bbt

Ve

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Lago TaDBC

Vr

Bbt

Ve

Vr

Vs

VeeSa

Sanit

BA

Lago TaD

DirectoVr

BC

Vr

Ve

BT

Sbt

Bbt

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

SaMC1

Bio 2M

MC2

Bio 2M

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

MCLago Lago TaD

Directo

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

Sa MC1

Lago TaM2

Mezclado

MC2

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

TaM

Mezclado

Sext

Sext

Lago TaM1

MezcladoLago TaD

Directo

Vee

Vee

Lago TaM2

Mezclado

Lago TaM1

Mezclado

Bbt

Ve

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

MC

Bio M

Lago TaM

Mezclado

Bio DM

Bbt

Ve

Bbt

Ve

Bbt

Ve

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Lago TaDBC

Vr

Bbt

Ve

Vr

Vs

VeeSa

Sanit

BA

Lago TaD

DirectoVr

BC

Vr

Ve

BT

Sbt

Bbt

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

SaMC1

Bio 2M

MC2

Bio 2M

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

MCLago Lago TaD

Directo

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

Sa MC1

Lago TaM2

Mezclado

MC2

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

TaM

Mezclado

Sext

Sext

Lago TaM1

MezcladoLago TaD

Directo

Vee

Vee

Lago TaM2

Mezclado

Lago TaM1

Mezclado

Bbt

Ve

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

MC

Bio M

Lago TaM

Mezclado

Bio DM

Bbt

Ve

Bbt

Ve

Bbt

Ve

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Lago TaDBC

Vr

Bbt

Ve

Vr

Vs

VeeSa

Sanit

BA

Lago TaD

DirectoVr

BC

Vr

Ve

BT

Sbt

Bbt

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

SaMC1

Bio 2M

MC2

Bio 2M

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

MCLago Lago TaD

Directo

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

Sa MC1

Lago TaM2

Mezclado

MC2

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

TaM

Mezclado

Sext

Sext

Lago TaM1

MezcladoLago TaD

Directo

Vee

Vee

Lago TaM2

Mezclado

Lago TaM1

Mezclado

Bbt

Ve

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

MC

Bio M

Lago TaM

Mezclado

Bio DM

Bbt

Ve

Bbt

Ve

Bbt

Ve

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Lago TaDBC

Vr

Bbt

Ve

Vr

Vs

VeeSa

Sanit

BA

Lago TaD

DirectoVr

BC

Vr

Ve

BT

Sbt

Bbt

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

SaMC1

Bio 2M

MC2

Bio 2M

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

MCLago Lago TaD

Directo

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

Sa MC1

Lago TaM2

Mezclado

MC2

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

TaM

Mezclado

Sext

Sext

Lago TaM1

MezcladoLago TaD

Directo

Vee

Vee

Lago TaM2

Mezclado

Lago TaM1

Mezclado

Bbt

Ve

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

MC

Bio M

Lago TaM

Mezclado

Bio DM

Bbt

Ve

Bbt

Ve

Bbt

Ve

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Lago TaDBC

Vr

Bbt

Ve

Vr

Vs

VeeSa

Sanit

BA

Lago TaD

DirectoVr

BC

Vr

Ve

BT

Sbt

Bbt

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

SaMC1

Bio 2M

MC2

Bio 2M

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

MCLago Lago TaD

Directo

Bio DM/MS

Bio DM/MS

Btd

VmVr Vs

Tacs

Tcp

Sa MC1

Lago TaM2

Mezclado

MC2

Bio D2M/2MS

Bio D2M/2MS

TaM

Mezclado

Sext

Sext

Lago TaM1

MezcladoLago TaD

Directo

Vee

Vee

Lago TaM2

Mezclado

Lago TaM1

Mezclado

Bbt

Ve

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Sext

MC

Bio M

Lago TaM

Mezclado

Bio DM

Bbt

Ve

Bbt

Ve

Bbt

Ve

Btd

VmVr Vs

Vee

Tacs

Tcp

Sa

Lago TaDBC

Vr

Bbt

Ve

Mixed

Mixed

Miscelazione Mixed

Direct

Direct

Direct

Miscelazione

Miscelazione

Miscelazione

Miscelazione

Miscelazione

Diretto

Diretto

Diretto

Page 20: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

4

8

7

6

5

1

2

3

CALDAIE A BIOMASSA

DIMENSIONI

DUAL THERM

Modello Combustibile Potenza nominalekW

Effi cienza a potenza nominale con pellet

%

Volume di acquain caldaia

L

Capacitácombustibile

kg. pellet

Lunghezza massima ceppi legna

cmPellet Legna

DUAL THERM 25 Pellet / Legna 25 23 90 83 110 50

DUAL THERM 35 Pellet / Legna 35 31 91 97 145 50

DOTAZIONE1. Contenitore di servizio

2. Alimentatore pellet

3. Bruciatore di pellet con pulizia automatica

4. Cassetto ceneri

5. Griglia camera di combustione umida

6. Vano carica legna

7. Controllo elettronico

8. Pulizia automatica passaggi fumi

Serpentina refrigerazione

Sistema anticondensati

OPZIONISonda accumulatore ACS

Sonda per accumulatore inerziale

Circolatore alta effi cienza

Valvola di sicurezza surriscaldamento

Sonda ambiente Lago FB OT+

Kit idraulici

Accumulatore inerziale BT DUO

Accumulatore inerziale BT

CERTIFICATIONISO - 9001

ISO - 14001

MAGAZZINOAtxubiaga, 13Bº Landeta20730 AZPEITIA(Gipuzkoa) Spagna

INDIRIZZO POSTALEApdo. 95 20730 AZPEITIA(Gipuzkoa) Spagna

FABBRICA E UFFICIBº San Esteban, s/n.20737 ERREZIL (Gipuzkoa) Spagna

Tel.: +34 943 813 899

[email protected]

1045 1135

A

C

460

150

DG E FB

H

I

Modelo A B C D E F G H I

DUAL THERM 25 1.460 1.080 1.005 950 1.010 1.085 980 920 310

DUAL THERM 35 1.610 1.230 1.155 1.100 1.160 1.230 1.110 1.070 310

Gen

naio

201

8

Page 21: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

LIGNUM NGCALDAIA A GASSIFICAZIONE DI LEGNA

ALTO RENDIMENTOMODULAZIONE ELETTRONICAGRANDE AUTONOMIA DI CARICA3 POTENZE : 20, 30 e 40 kW

La tecnologia più avanzataa un prezzo ragionevole

CLASSE

SECONDO EN 303/5

Adattata a

Page 22: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

La grande esperienza di DOMUSA TEKNIK nella combustione della biomassa ci ha permesso sviluppare la caldaia a gassifi cazione di legna LIGNUM NG.

L’ ALTERNATIVA ECOLOGICA

RISPARMIO GRAZIE AL PRINCIPIO DELLA GASSIFICAZIONE

I ceppi di legna sono un’alternativa ecologica ai combustibili tradizionali (gas, gasolio o elettricità). Nella combustione del legno, la quantità di anidride carbonica che si libera è la stessa quantità che si verifi ca durante il ciclo naturale di decomposizione del legno.

La caldaia LIGNUM NG è una caldaia a gassifi cazione a fi amma inversa, dove i principali vantaggi sono:· Elevata effi cienza energetica che permette di

ridurre i consumi.· Autonomia di carico fi no a sette ore.· Il ventilatore della caldaia è modulante,

regolando la potenza generata a quella necessaria.

In questo modo, il ciclo d’equilibrio d’anidride carbonica nell’atmosfera non viene alterato, così la combustione del legno comporta un equilibrio neutro del principale agente che fa aumentare l’eff etto serra.

· Sicurezza attraverso il sistema di refrigerazione contro il surriscaldamento.

· Rispetto di tutte le norme di emissione e sicurezza.

· I materiali utilizzati durante la fabbricazione garantiscono una lunga durata.

LIGNUM NG

Page 23: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

LIGNUM NGCALDAIA A GASSIFICAZIONE DI LEGNA

SELEZIONE

Ore richiesteriscaldamento / giorno

Potenza richiesta: 20 kW Potenza richiesta: 25 kW Potenza richiesta: 30 kW

No. di carichi No. di carichi No. di carichi

1 2 3 1 2 3 1 2 3

4 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20

5 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 20

6 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 20

7 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20

8 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20

9 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20

10 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30

11 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30

12 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30

Ore richiesteriscaldamento / giorno

Potenza richiesta: 35 kW Potenza richiesta: 40 kW Potenza richiesta: 45 kW

Nº de cargas Nº de cargas Nº de cargas

1 2 3 1 2 3 1 2 3

4 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 20

5 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20

6 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20

7 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30

8 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 20 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30

9 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30

10 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 40

11 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 40

12 LIGNUM NG 30 LIGNUM NG 40 LIGNUM NG 40

Kit idraulico anticondensaNella caldaia LIGNUM NG è obbligatorio che il ritorno dell’impianto sia superiore a 55 º C. Per raggiungere questa condizione è necessario installare una valvola miscelatrice nel ritorno dell’impianto

Opzionalmente può essere fornito insieme alla caldaia un kit idraulico anticondensa che assicura il corretto funzionamento e facilita l’installazione.

OPZIONE

Kit anticondensati LIGNUM NG

Page 24: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

LIGNUM NGCALDAIA A GASSIFICAZIONE DI LEGNA

MODULAZIONEELETTRONICA

La caldaia è dotata di un controllo elettronico che consente la navigazione in modo chiaro e semplice per le diverse opzioni di controllo.

Questo controllo permette di regolare la potenza della caldaia alle necessità dell’impianto, modulando la velocità della ventola fi no a raggiungere valori del 50 % rispetto la potenza nominale, migliorando così il rendimento della caldaia.

SPEGNIMENTO AUTOMATICO PER CONSUMO DI COMBUSTIBILE

Nel caso in cui la sonda di temperatura di fumi rileva l’assenza di temperatura per un tempo prolungato all’uscita dei fumi, si ferma la ventola spegnendo la fi amma per evitare perdite di calore.

EFFICIENZAENERGETICA

Il gas che si sviluppa nella camera di combustione ha una temperatura di 1000°C e circola tramite un sistema di ritardanti che riesce a ridurre la temperatura del gas sotto i 160°C, riducendo così il consumo e aumentando l’autonomia di carica della caldaia.

L’effi cienza ottenuta è del 92 %, superando così il 80 % richiesto dalle norme d’installazione.

AUTONOMIADI CARICA

Grazie all’importante effi cienza della caldaia si riesce ad avere una autonomia fi no sette ore anche per abitazioni di grande metratura. Evidentemente, questa autonomia dipenderà dal dimensionamento della caldaia in funzione della potenza richiesta.

CONTROLLO DEL SURRISCALDAMENTO

La caldaia è dotata di un sistema per evitare il surriscaldamento.

Il sistema ha una valvola di scarico termico che fa circolare acqua di rete tramite il serpentino di refrigerazione, ogni volta che la caldaia supera i 95°C.

Con la circolazione dell’acqua di rete tramite il sistema di refrigerazione si riesce ad evitare il surriscaldamento della caldaia.

GASSIFICAZIONE

La caldaia LIGNUM NG è una caldaia di gassifi cazione a tiraggio inverso, basata sulla combustione del gas generato dal legno.Per questo motivo, la caldaia ha due camere separate da un pezzo refrattario a modo di ugello. Nella parte superiore si trova la camera di carica o gassifi cazione, dove si verifi ca l’essiccazione e posteriore rilascio di gas dal legno.

Il legno viene scomposto in componenti gassosi e solidi in condizioni di temperatura e portata d’aria specifi cche.Queste condizioni si producono nella camera di carica o gassifi cazione, dove viene aumentata la temperatura per l’eff etto della combustione parziale del legno. L’apporto di un fl usso d’aria minimo (aria primaria) è provocato dall’aspirazione l’aspirazione della ventola.

Il gas generato da questo principio viene miscelato con l’aria secondaria preriscaldata nel componente refrattario denominato ugello ed è condotto alla camera di combustione per eff etto della ventola. La combustione avviene sopra un componente refrattario raggiungendo temperature superiori ai 1000 °C che riducono le emissioni e migliorano l’effi cienza.I principali vantaggi di questo processo di combustione sono la riduzione delle emissioni inquinanti e un aumento dell’effi cienza.

Cameracombustione

Ugello

Ingresso aria

Aria primaria

Aria secondaria

Ventilatore

Ritardanti

Sistemaanticondensati

Camera digassificazione

Page 25: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

CALDAIA LIGNUM NG PER RISCALDAMENTO E ACS

RV

VRPC

P

DP

RVVR

PC

P

DP

CA

SSE

VEE

RVVR

PC

P

DP

CA

SSE

VEE

RV

VRPC

P

DP

RVVR

PC

P

DP

CA

SSE

VEE

RVVR

PC

P

DP

CA

SSE

VEE

RV

VRPC

P

DP

RVVR

PC

P

DP

CA

SSE

VEE

RVVR

PC

P

DP

CA

SSE

VEE

CALDAIA LIGNUM NG PER RISCALDAMENTO

SCHEMI IDRAULICI

LIGNUM NGCALDAIA A GASSIFICAZIONE DI LEGNA

Descrizione

RV Rubinetto di scarico

PC Pompa di circolazione

VR Ritorno di ritegno anticondensa

P Valvola di sfogo

Descrizione

DP Serbatoio d’inerzia

CA Valvola di ritegno

SSE Gruppo sicurezza ACS

VEE Vaso di espansione ACS

Page 26: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

LIGNUM NGCALDAIA A GASSIFICAZIONE DI LEGNA

DIMENSIONI

OPZIONI

MODELLI W1 W2 L1 H1 H2 H3 H4 D1 D2 Connessione della valvola di scarico termico

LIGNUM NG 20 550 6001.050

1.075 1.230 755 380125-130

1 1/2’’ 3/4’’LIGNUM NG 30600 650 1.200 1.355

880395

LIGNUM NG 40 1.375 870 146-150

D1: Connessione d’uscita fumi / D2: andata/ritorno riscaldamento

CARATTERISTICHE

Modelli Potenzatermica

utilemassima

kW

Rendimento%

Volume dicarico di

carburante L

Classificazione(EN 303-5)

Volumed’acqua

della caldaia

L

Perditadi caricod’acqua

(ΔT=10ºC)

Perditadi caricod’acqua

(ΔT=20ºC)

Classe efficienza

energetica

Tiraggiominimocanna

fumariaPa

Diametrouscitafumimm

Pesonetto

kg

Lunghezzamassimaceppi di

legnocm

LIGNUM NG 20 20

> 90

89 Classe 5 90 39 11

A+ 10125-130

385 50

LIGNUM NG 30 30 113 Classe 5 104 22 6 425 50

LIGNUM NG 40 40 137 Classe 5 114 44 11 146-150 450 70

Kit anticondensa LIGNUM NG 20

Kit anticondensa LIGNUM NG 30

Kit anticondensa LIGNUM NG 40

Sonda ACSN

ovem

bre

2017

CERTIFICATION ISO - 9001

ISO - 14001

MAGAZZINO Atxubiaga, 13 Bº Landeta 20730 AZPEITIA (Gipuzkoa) Spagna

INDIRIZZO POSTALE Apdo. 95 20730 AZPEITIA (Gipuzkoa) Spagna

FABBRICA E UFFICI Bº San Esteban, s/n. 20737 ERREZIL (Gipuzkoa) Spagna

Tel.: +34 943 813 899

[email protected] www.domusateknik.com

D1: Ø Uscita fumi D2: Ø Mandata / Ritorno riscaldamento

Ø 3/4"

650

600

A

B

D50

590

1060

C

380

E

F

Ø 1 1/2"

Ø

Ø 1 1/2"

1/2"Ø

Page 27: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

CALDAIA A CAMERA STAGNA DI CONDENSAZIONE A GASOLIO

ALTA EFFICIENCACONDENSATORE INOXCORPO IN GHISAUSCITA FUMI IN POLIPROPILENE2 VERSIONI: EVOLUTION EV HFM (RISCALDAMENTO E ACS), EVOLUTION EV HFC (SOLO RISCALDAMENTO)

EVOLUTION EV HFM / EVOLUTION EV HFC

La tecnologia più avanzata a un prezzo ragionevole

A AAdattata a

Page 28: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

La caldaia EVOLUTION EV HF é una nuova generazione di caldaie che risponde alle necessità dell’utente in materia ecologica e risparmio energetico, tutto questo preservando un confort ottimo in un clima di affidabilità.

SilenziosaL’ottimo isolamento acustico sopra il corpo caldaia e gli involucri della caldaia, cosí come l’utilizzo di un bruciatore stagno, fanno diventare a questa caldaia in una compagna discreta.

EcologicaLa caldaia EVOLUTION EV HF permette di ridurre le emissioni inquinanti di CO2, contribuendo alla diminuzione dell’effetto serra dovuto a che questa caldaia consuma meno energia per lo stesso servizio di riscaldamento che una caldaia tradizionale.

Corpo caldaia in ghisaIl corpo della caldaia viene fabbricato in ghisa speciale, assicurando una lunga vita alla caldaia.

Gamma: 2 versioniEVOLUTION EV HFM: Caldaia con grande produzione di acqua calda con un sistema di doppio circolatore che assicura una ridotta manutenzione.

EVOLUTION EV HFC: Caldaia preparata per impianti di solo riscaldamento e attrezzata con le presse idrauliche ed elettriche per la connessione di un eventuale accumulatore.

EVOLUTION EV HFM EVOLUTION EV HFC

Page 29: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

Il disegno é al servizio della funzionalità per il professionista permettendo una installazione veloce, grazie alla completa dotazione della caldaia.

Non utilizzando l’aria che si trova all’interno dell’ambiente dove si trova la caldaia installata per la combustione, la caldaia può essere anche installata in stanze senza ventilazione, facilitando in questo modo la sua ubicazione.

Nel disegno della caldaia abbiamo dato priorità alla facilità di utilizzo da parte dell’utente. Infatti la caldaia ha un pannello di controllo molto intuitivo.Il controllo della caldaia si realizza con un sistema elettronico che offre grandi vantaggi di sicurezza e funzi onamento.

Fra questi vantaggi possiamo evidenziare:

Sistema di sicurezza per mancanza di acquaEvita gusti nel corpo caldaia por mancanza di acqua.

Sistema anti bloccaggio di circolatoriRiduce la manutenzione dei circolatori

Sistema anti-inerziaLa caldaia ha una post circolazione con la finalitá di evitare surriscaldamenti nel corpo caldaia.

Sistema antighiaccio Quando la temperatura di caldaia scende sotto i 6ºC, si accende la caldaia, incluso quando é spenta, con la finalitá di evitare problemi nell’installazione per congelazione.

Sistema prevenzione legionellaLa temperatura aumenta periodicamente all’interno dell’accumulatore fino i 70ºC, evitando in questo modo la formazione di legionella.

1

2

3

FACILITÀ D’INSTALLAZIONEFACILITÀ DI UTILIZZO

La caldaia EVOLUTION EV HF sfrutta l’effetto della condensazione dei fumi di combustione ottenendo rendimenti superiori al 103%.Per sfruttare questo effetto è necessario ridurre la temperatura dei fumi di combustione sotto la temperatura del punto di rugiada. Nel condensatore é dove si produce la riduzione di temperatura di fumi.Il condensatore é stato fabbricato con un disegno speciale che impedisce che la materia no bruciata si possa incrostare nella superficie di scambio del condensatore, riducendo i costi di manutenzione.La caldaia EVOLUTION EV HFM viene attrezzata con un sistema di produzione di acqua calda modulante che permette di stabilizzare la temperatura di consumo di acqua calda e adeguarla alla selezionata nel comando posizionato nel panello di controllo, indipendentemente della portata di acqua richiesta e della temperatura d’ingresso di acqua fredda in ogni momento.La modulazione permette l’adeguamento continuo della potenza della caldaia alle

necessita di consumo di acqua calda in ogni momento, permettendo lavorare a una temperature inferiore di caldaia. In questo modo, se riesce ad avere ritorni freddi e conseguentemente temperature di fumi piú basse, incluso durante la fase di produzione di acqua calda, sfruttando il calore latente per ridurre il consumo.

RISPARMIO

EVOLUTION EV HFM / EVOLUTION EV HFCCALDAIA A CAMERA STAGNA DI CONDENSAZIONE A GASOLIO

1. USCITA DI FUMI2. CONDENSATORE3. RACCOLTA CONDENSATI

1. Radiatori2. Scambiatore3. Valvola di ritegno di

riscaldamento4. Valvola di ritegno di estate5. Circolatore di riscaldamento

6. Bruciatore 7. Trasduttore di pressione 8. Valvola di sicurezza 9. Valvola sfogo automatica10. Circolatore primario ACS11. Vaso di espansione

12. Condensatore13. Uscita di fumi14. Raccolta condensati15. Ingresso aria16. Rubinetto svuotamento17. Rubinetto riempimento

1 2 3 5 7

14

15

8 9 10 11 12 13

4 1617 6

SCHEMA IDRAULICO:

Page 30: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

EVOLUTION EV HFM / EVOLUTION EV HFCCALDAIA A CAMERA STAGNA DI CONDENSAZIONE A GASOLIO

IC: Mandata Riscaldamento.RC: Ritorno Riscaldamento.EAS: Ingresso acqua fredda

sanitaria.IAS: Uscita acqua calda

sanitaria.VS: Valvola di sicurezza.

V: Svutotamento.SH: Uscita di fumi.SC: Uscita di condensati.EA: Ingresso di aria.IC’: Mandata di

riscaldamento opzionale.

DIMENSIONI

Modello IAS EAS IC RC EA SH Proffonditá Altezza LarghezzaEV20 HFC – 1”M 80 100 755 840 550

EV30 HFC – 1"M 80 100 855 840 550

EV40 HFC – 1"M 80 100 955 840 550

EV30 HFC 1/2" M 3/4"M 80 100 855 840 550

EV40 HFC 1/2" M 1"M 80 100 955 840 550

DOTAZIONEEV HFM EV HFC EV HFM EV HFC

Valvola di ritegno di riscaldamento • • Scambiatore di serpentino •Circolatore riscaldamento • • Interruttore di flusso •Circolatore primario ACS • Limitatore di portata di acqua calda •Trasduttore di pressione • • Anti blocaggio circolatori • •Valvola di sicurezza • • Limitatore pressione minima • •Valvola sfogo automatica • • Anti-ghiaccio • •Valvola di ritegno estate • Modulazione acqua calda •Vaso di espansione di riscaldamento • • Connessione elettrica per accumulatore •Rubinetto di riempimento • OPZIONICaldaia di condensazione • • Kit per pavimento radiante SRFM2 / EV •Raccolta condensati • • Kit per pavimento radiante SRFC2 / EV •Rubinetto svuotamento • • Controllo remoto E20 • •Bruciatore stagno • • Sonda esterna per E20 • •Connessione relé telefonico • • Kit evacuazione fumi • •

ESEMPIO DI INSTALLAZIONE EVOLUTION EV HF

EVOLUTION EV HFM EVOLUTION EV HFCEVOLUTION EV FM

10 0

0 9 6

0 6 4 5 1 4 0 6 3

80

IA S

RC

VS SH

EA EAS

5 1 5

IC

SC

25

2

180

0 4 6 5 9 4

80

10 0

RC

VS

EVOLUTION EV FC

IC

22

5 52

0

145

IC '

30

7

17 0 14 0

520

IC'

630

150

0 0 7

SH

EA

SC

140

630

Modello Potenza utile 50º C / 30º C

Potenza utile 80º C / 60º C

Produzione ACSL/min

Classe efficienza riscaldamento

Classe efficienzaACS

kW kW DT30ºC DT25ºCEvolution EV 30 HFM 30,2 28,7 12,8 15,4Evolution EV 40 HFM 41,7 39,2 17,8 21,4Evolution EV 20 HFC 19,24 18,3 - - -Evolution EV 30 HFC 30,2 28,7 - - -Evolution EV 40 HFC 41,7 39,2 - -

A

A

Lunghezza massima di evacuazione

A+B C

EV 20 HF 15m Ø 100 8

EV 30 HF 15m Ø 100 6

EV 40 HF 12m Ø 100 -

Equivalenze

Diametro Curva 90º Curva 45º

80/125 1m. 0,5m.

100 1m. 0,5m.

SALIDA EN DOBLE FLUJOSALIDA COAXIAL

HORIZONTALSALIDA COAXIAL

VERTICAL

1 metro orizzontale equivale a 2 metri.Nota: Dovuto alla bassa temperatura di fumi, é necessario che l’uscita di fumi sia stagna e di un materiale che possa resistere la corrosione provocata per la condensazione del vapore di acqua dei fumi di combustione. Uscita di doppio flussoUscita coassiale orizzontale

Dic

embr

e 20

16

CERTIFICATION ISO - 9001

ISO - 14001

MAGAZZINO Atxubiaga, 13 Bº Landeta 20730 AZPEITIA (Gipuzkoa) Spagna

INDIRIZZO POSTALE Apdo. 95 20730 AZPEITIA (Gipuzkoa) Spagna

FABBRICA E UFFICI Bº San Esteban, s/n. 20737 ERREZIL (Gipuzkoa) Spagna

Tel.: +34 943 813 899

[email protected] www.domusateknik.com

Page 31: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

JAKA HFD CONDENSCALDAIA A CONDENSAZIONE A GASOLIO

ALTE PRESTAZIONICONDENSATORE INOX CON MANUTENZIONE RIDOTTACORPO CALDAIA IN GHISARENDIMENTO DEL 103%

La tecnologia più avanzataa un prezzo ragionevole

AAdattata a

Page 32: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

Vi presentiamo la nuova generazione di caldaia a condensazione a gasolio; la migliore scelta per i seguenti motivi:

RISPARMIO ASSICURATO

Grazie al suo prezzo competitivo

RISPARMIO ENERGETICO

Grazie al suo alto rendimento pari a 103% PCI e tecnologia innovativa.

SODDISFA I REQUISITI DEGLI UTENTI

In materia di risparmio energetico, ecologia, mantenendo un comfort ottimale, sicurezza e affidabilità.

SilenziosoL’alto isolamento acustico del corpo e dei coperchi della caldaia, insieme a un bruciatore sigillato, converte questa caldaia in una compagna molto silenziosa.

EcologiaLa caldaia Jaka FD Condens riduce le emissioni inquinanti di CO2, contribuendo così alla riduzione dei gas serra, dato che la caldaia ha un consumo minore d’energia rispetto al funzionamento di una caldaia standard; inoltre perché è una caldaia a basso NOx.

InodoreIl sistema a camera stagna elimina il rischio di odore di gasolio di combustione all’interno dell’abitazione. L’aria necessaria per la combustione viene dall’esterno e il gas bruciato dopo la combustione viene espulso verso l’esterno senza possibilità di propagarsi all’interno dell’abitazione.

OpzioniRegolazione climatizzazione in funzione dell’esterno LAGO B o V LAGO tramite l’azione su un sistema diretto o misto.

JAKA HFD CONDENS

Page 33: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

JAKA FD CONDENS Il principio della condensazione è quello di ottimizzare la combustione mediante la conversione di vapore acqueo contenuto nel gas di combustione da stato gassoso a stato liquido. In questo modo si produce la condensa.La caldaia Jaka Condens FD sfrutta la condensazione del gas di combustione per ottenere rendimenti superiori al 103 %.

Il rendimento dimostra lo sfruttamento dell’energia del combustibile (PCI)Che la caldaia Jaka Condens FD abbia un rendimento superiore al 100 % non significa che stiamo creando energia, ma semplicemente che il principio di funzionamento della caldaia Jaka FD Condens utilizza parte del calore latente dei gas di combustione riuscendo a condensare il vapore acqueo contenuto in tali gas.

RISPARMIO GRAZIE AL PRINCIPIO DELLA CONDENSAZIONE

JAKA HFD CONDENSCALDAIA A CONDENSAZIONE A GASOLIO

LA CALDAIA JAKA FD CONDENS PUÒ ESSERE INSTALLATA NELLA VERSIONE CAMINO O CANNA FUMARIA.

CAMINO

1 ISTALLAZIONE B23P

Modelli Lung.mass. Ø 110

Lung.mass. Ø 125

Ø adattatore obbligatoria per l’uscita di fumi

Codiceadattatore

JAKA 20 HFD CONDENS 13 15 100/110 CGAS000281

JAKA 30 HFD CONDENS 10 11 100/110 CGAS000281

La uscita B23P è provvista di una griglia per l’ingresso d’aria nella caldaia.Nota: 1 gomito a 90 º (o 2 di 45°) equivale a 1 m di condotto. 1 m di condotto orizzontaleequivale a 2 m di condotto verticale.Nella versione B23P se viene installato un condotto per la presa d’aria esterna, si dovrà sottrarre poi questa misura all’altezza consentita, pari a 1 m orizzontale e 2 metri verticali.

3 ISTALLAZIONE VERTICALE EN C33 RIGIDE

Modelli Øcondotto

Lung.mass.

Reduzioneobbligatoriauscita fumi

Codiceadattatore

JAKA 20 HFD CONDENS 80/125 10 80/125 CGAS000222+CGAS000257

JAKA 20 HFD CONDENS 100/150 12 100/150 CGAS000282

JAKA 30 HFD CONDENS 80/125 7 100/80 CGAS000222+CGAS000257

JAKA 30 HFD CONDENS 100/150 8 100/150 CGAS000282

Nota: 1 curva a 90° (o 2 di 45°) equivale a 1 m condotto. 1 m di condotto orizzontale equivale a 2 m di condotto verticale.

2 ISTALLAZIONE C33

Modelli Lung.mass. Ø 110

Lunghezza massima Ø 125

Ø coassialefino

il camino

JAKA 20 HFD CONDENS 11 12 100/150

JAKA 30 HFD CONDENS 8 9 100/150

4 INSTALLATION HORIZONTALE EN C13 RIGIDE

Modelli Øcondotto

Lung.mass.

Reduzioneobbligatoriauscita fumi

Codice adattatore

JAKA 20 HFD CONDENS 80/125 8 80/125 CGAS000222+CGAS000257

JAKA 20 HFD CONDENS 100/150 10 100/150 CGAS000282

JAKA 30 HFD CONDENS 80/125 6 100/80 CGAS000222+CGAS000257

JAKA 30 HFD CONDENS 100/150 7 100/150 CGAS000282

Nota: 1 curva a 90° (o 2 di 45°) equivale a 1 m condotto.

B23P

C93

C33

3

2

4

F

G

H

I

A1 J1

G

H

I

C

A2

A3

J2

J3

N

J4

J5

J6

C13

D

1

KO

Flexible fl 110: Flexible fl 125:

fl 110 fl 125 fl 125

fl 170 170

fl 110

fl 185 185

E obbligatorio rispettare i diametri minimi e le lunghezze massime specificate dal produttore per garantire il corretto funzionamento dell’impianto.

Importante: verificare sempre che la presa d’aria fresca nel locale dove viene installata la caldaia sia sufficiente, anche nel caso di una sostituzione di caldaia, giacché la caldaia di condensazione ha bisogno di una ventilazione maggiore rispetto a una caldaia tradizionale.

Page 34: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

JAKA HFD CONDENSCALDAIA A CONDENSAZIONE A GASOLIO

DIMENSIONI

Corpo in ghisa con triplo passaggio di fumiParte anteriore di facile puliziaRinforzi con rivestimento EPOXYEuroconnettoreBruciatore stagno

Scheda comandi che comprende: Termostato di regolazione Termostato di sicurezza Interruttore luminoso on / off TermometroConsegna completamente montata

Morsettiera preparata per la connessione di circolatore, bruciatore e termostato ambiente. per l’accoppiamento pompa, bruciatore e termostato ambientePressione massima di lavoro: 3 kg/cm2

Temperatura massimo di lavoro: 95 °CPrecablaggio nella scheda di comando per l’integrazione del regolatore di clima Lago.

CARATTERISTICHE

OPZIONI

Filtro di degasaggio

Questo filtro di alta qualità permette di ottimizzare il funzionamento della caldaia assicurando una combustione pulita.

Questo kit idraulico può essere accoppiato al regolatore LAGO V per alimentare un riscaldamento a pavimento o radiatori.

Vaso di espansione

Circolatore della valvola a 3 vie

Motore della valvola a 3 vie

Valvola miscelatrice motorizzata

Valvola di non ritorno del circuito miscelato

Valvola di sicurezza

KIT IDRAULICO JAKA FD CONDENS

Modelli DCRC

L

JAKA HFD 30 CONDENS 1” 640

JAKA HFD 20 CONDENS ¾” 540

Modelli Potenza utile kW Capacitàacqua

L

Peso kg

Classe efficienza riscaldamento

50°C / 30°C 80°C / 60°CJAKA 20 HFD CONDENS 20,3 19,1 14 84JAKA 30 HFD CONDENS 30,2 28,7 19,2 194

550

850

L

60

235

445

540

735

SF

DC

SC

EA

RC

V

200

100

560

275

140

100

210

275

100

80Ø

Ø

550

850

L

60

235

445

540

735

SF

DC

SC

EA

RC

V

200

100

560

275

140

100

210

275

100

80Ø

Ø

550

850

L

60

235

445

540

735

SF

DC

SC

EA

RC

V

200

100

560

275

140

100

210

275

100

80Ø

Ø

A

Dic

embr

e 20

16

CERTIFICATION ISO - 9001

ISO - 14001

MAGAZZINO Atxubiaga, 13 Bº Landeta 20730 AZPEITIA (Gipuzkoa) Spagna

INDIRIZZO POSTALE Apdo. 95 20730 AZPEITIA (Gipuzkoa) Spagna

FABBRICA E UFFICI Bº San Esteban, s/n. 20737 ERREZIL (Gipuzkoa) Spagna

Tel.: +34 943 813 899

[email protected] www.domusateknik.com

Page 35: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

CALDAIA DI CONDENSAZIONE A GASOLIO DI CUCINA

CALDAIA A CONDENSAZIONECONTROLLO ELETTRONICODOTAZIONE COMPLETASOLO RISCALDAMENTO2 POTENZE: 20 e 30 kW

La tecnologia più avanzata a un prezzo ragionevole

MINNYBASSO

SECONDO ErP 2018

NOx CLASSEAAdattata a

Page 36: Termotecnica industriale e Arredobagno, Mobili per il Bagno - … · combustibile il pellete gusci di nocciola. Viene fornita con un serbatoio di servizio per il pellet, oltre che

ECOLOGICA E DI BASSO CONSUMOLa caldaia MINNY permette di ridurre le emissioni inquinanti di CO

2 e ridurre il consumo dell’impianto grazie alla tecnologia

della condensazione.

Per sfruttare questo eff etto è necessario ridurre la temperatura dei fumi di combustione sotto la temperatura del punto di rugida. Nel condensatore è dove si produce la riduzione di temperatura di fumi.

FACILE MANUTENZIONE Questa caldaia ha un disegno speciale che permette la pulizia e la sostituzione di qualsiasi componente dalla parte anteriore della caldaia riducendo così i costi di manutenzione.

FACILITÀ D’INSTALLAZIONEIl disegno é al servizio della funzionalità per il professionista permettendo una installazione veloce, grazie alla completa dotazione della caldaia, alle connessione idrauliche multi direzionali e alle sue dimensioni ridotte.

Non utilizzando l’aria che si trova all’interno dell’ambiente dove si trova la caldaia installata per la combustione, la caldaia può essere anche installata in stanze senza ventilazione, facilitando in questo modo la sua ubicazione.

SILENZIOSAL’ottimo isolamento acustico sopra il corpo e gli involucri della caldaia, cosí come l’utilizzo di un bruciatore stagno, fanno diventare a questa caldaia una delle piú silenziose del mercato.

di CO

Modello Potenza utile50º C / 30º C

Potenza utile80º C / 60º C

Classe effi cienza riscaldamento

VolumeL

Pesokg

kW kWMINNY 20 21,5 20

A24 130

MINNY 30 32,1 30 24 130

OPZIONIControllo remoto WiFi MyDOMO

Controllo remoto E20

Sonda esterna per E20

Sonda per accumulatore

DOTAZIONEValvola di ritegno

Circolatore di riscaldamento

Trasduttore di pressione

Valvola di sicurezza

Valvola sfogo automatica

Vaso di espansione di riscaldamento

Caldaia a condensazione

Raccolta condensati

Rubinetto svuotamento

Bruciatore stagno

Connessione relè telefonico

Anti blocaggio circolatori

Limitatore pressione minima

Anti ghiaccio

Connessione elettrica per accumulatore

CARATTERISTICHE

La caldaia MINNY permette di ridurre le emissioni inquinanti e ridurre il consumo dell’impianto grazie alla tecnologia

Per sfruttare questo eff etto è necessario ridurre la temperatura

Non utilizzando l’aria che si trova all’interno dell’ambiente dove si trova la caldaia installata per la combustione, la caldaia può essere anche installata in stanze senza ventilazione, facilitando in

CONTROLLO REMOTO WiFiOPZIONALE

CONTROLLO REMOTO WiFiOPZIONALE

Febb

raio

201

8

CERTIFICATIONISO - 9001

ISO - 14001

MAGAZZINOAtxubiaga, 13Bº Landeta20730 AZPEITIA(Gipuzkoa) Spagna

INDIRIZZO POSTALEApdo. 95 20730 AZPEITIA(Gipuzkoa) Spagna

FABBRICA E UFFICIBº San Esteban, s/n.20737 ERREZIL (Gipuzkoa) Spagna

Tel.: +34 943 813 899

[email protected]