teml MS - MEDIEVALIS ® - Evento medievale€¦ · Autore dello Stemma che ha donato alla Compagnia...

13
17-18-19-20 agosto 2017 Compagnia del Piagnaro presenta www.medievalis.org ANNO DOMINI 1226 Disfide, misteri amori et paure alla Corte di F ederico II Disfide, misteri amori et paure alla Corte di Federico II XIII Edizione Pontremoli (MS) Pontremoli (MS) Castello del Piagnaro e Centro Storico Castello del Piagnaro e Centro Storico ® Sapori d’altri tempi: la cena medievale tutte le sere ne lo Castello Prenotazioni: 347 9502005 Stampa: MORI - Aulla e Massa

Transcript of teml MS - MEDIEVALIS ® - Evento medievale€¦ · Autore dello Stemma che ha donato alla Compagnia...

17-18-19-20agosto 2017

Compagnia del Piagnaropresenta

www.medievalis.org

ANNO DOMINI 1226

Disfide, misteri amori et paurealla Corte di Federico IIDisfide, misteri amori et paurealla Corte di Federico IIXIII Edizione

Pontremoli (MS)Pontremoli (MS)Castello del Piagnaro e Centro StoricoCastello del Piagnaro e Centro Storico

®

Sapori d’altri tempi:la cena medievale

tutte le sere ne lo Castello

Prenotazioni: 347 9502005

Stam

pa: M

OR

I - A

ulla

e M

assa

Medievalis® 2017 32

Con il patrocinio di: Con il contributo di:

CentroLunigianese diStudi Giuridici

CRALDipendentiOspedalieriPontremoli

Alessandro Rabuffiper Medievalis® 2017

Autore dello Stemma che ha donato alla Compagnia del Piagnaro in occasione dell’XI edizione dell’evento, ALESSANDRO RABUFFI pittore professionista, ha rinnovato la sua stima al Gruppo Storico donando il disegno che è il tema di questa XIII edizione: ... misteri et paure.

Nato a Pontremoli, dove tutt’ora risiede, è iscritto all’Albo degli Artisti Italiani ed Europei; partecipa a svariate rassegne e mostre personali sul territorio Nazionale ed all’estero ottenendo primi premi, nomine accademiche ed altri prestigiosi riconoscimenti. È stato invitato ad esporre le sue opere in diverse mostre, tra le quali: EXPO IN CITTÀ 2015 a Milano presso il Palazzo dei Giureconsulti e nel 2016 presso la Basilica dei Santi Quattro Coronati a Roma nell’esposizione dal titolo “L’eternità nell’Arte”.

Dal 2009 è presente a “La Marguttiana” di Forte dei Marmi ed alla Fiera dell’Arte di Padova, comparendo in numerosi cataloghi e riviste d’Arte contemporanea.

Sue opere sono esposte a Firenze nella sede del Consiglio Regionale della Toscana, nel Municipio di Pontremoli e in altre collezioni in Italia, Francia, Svizzera, Inghilterra, USA, Colombia, Giappone. Ha realizzato per Zucchero Fornaciari il logo del “Lunisiana Soul” che compare sul sito personale del cantante.

Coltiva un linguaggio figurale limpido, fresco e suggestivo dove lo sviluppo delle trame pittoriche fonde con equilibrio elementi realistici e atmosfere impressionistiche, esaltando la bellezza in tutte le sue forme, soprattutto nell’ambito naturalistico e paesaggistico.

www.alessandrorabuffi.it www.lelite.it/rabuffi.htm [email protected] Punti vendita

Terrarossa - Loc. MaseroVillafranca L. - Via MalaspinaPontremoli - Via SismondoPontremoli - Via Oderzo

L’eventoFederico II, per lo favore et la benevolenza di Dio Imperatore sempre Augusto dè

Romani, Re di Sicilia e di Jerusalemme, per lo incitamento de lo Papa, prise la croce et mover dovette a la impresa di Terrasanta. Altresì, per la inimicizia de altri feudatari et la ribellione de’ i Comuni lombardi che andavan stringendosi ne la Lega, dovendosi asecurar la fedeltà de li altri Comuni e, particularmente, de quanti son posti a lo controllo de la via verso Roma, più saldo rese lo legame con Ponte Tremulo (IANUA ET UNICA CLAVIS, come lo Stesso più innanzi nominerà), renovando lo antico privilegio già concesso a la cittade da Federico Barbarossa, cioè la protezione e la possesione di tutta la iurisdictione co’ i suoi confini.

Ne lo anno 1226, proveniente da la fidele Parma e diretto a Roma, pervenne a Ponte Tremulo et ivi prese quartiere per lo spazio de alquanti giorni, accolto con particulare demonstrazione d’allegrezza e con la più grande magnificenza.

Di tale evento storico, di cui resta negli archivi tangibile certificazione, si fa memoria nella Rievocazione Storica “ADVENTUM FEDERICI”, su cui è incentrata la manifestazione Medievalis®.

La Compagnia del PiagnaroIl Gruppo Storico, costituito nel 2005, è un’As-

sociazione libera ed apartitica di carattere sportivo dilettantistico, ricreativo,culturale e senza scopo di lucro, di persone fisiche, giuridiche e/o associazio-ni autonome regolarmente costituite, Enti Pubblici e Privati. Ogni anno nel mese di agosto, organizza l’e-vento Medievalis®: rievocazione storica dell’arri-vo a Pontremoli, nel 1226, dell’Imperatore Federico II e la sua concessione al Comune del Diploma di piena giurisdizione su quello che fino al settecento fu chiamato il “Territorio Pontremolese”.

Durante i quattro giorni si svolgono una serie di Giochi in onore dell’Imperatore, chiamati “Disfida della Cortina di Cazzaguerra” che vede protagoniste le contrade di Sommoborgo, Imoborgo e Contado.

Medievalis® e la La Bandiera sono di proprietà della Compagnia del Piagnaro en-trambi registrati presso l’ufficio Marchi e Brevetti.

Medievalis® 2017 5Medievalis® 20174

Ne lo giorno primoGiovedì 17 agosto

“Le tre Magnifiche Contrade”16.00 Apertura de lo mercato medievale ne la Platea de Sotto, lungo le vie de lo

borgo antico et ne la Platea de San Francesco. Piero Colombani et la sua scuola Laboratorio di Sarzana: estemporanea

di pittura, ne lo ponte de la Cresa et in itinere. Li Guardiani de le porte, lungo la via de lo torrente Verde.

19.00 Apertura de lo accampamento medievale, Santa Messa et Benedizione de li Vessilli.

20.00 Li Cavalieri de le tre Magnifiche Contrade aprono lo Corteggio Storico lungo le vie de lo borgo antico, partenza da lo accampamento.

21.00 La contrada de Sommoborgo (vincitrice de la XII edizione) consegna lo Palio a lo Podestà de Puntremulo, investitura de li Cavalieri et annuncio de l’A-raldo cum gaudio magno de la XIII edizione de Medievalis®.

Disfida de la Cortina di Cazzaguerra: disputa tra le contrade de Imoborgo, Sommoborgo et Contado ne lo tiro con l’arco.

In fra la disfida: danze storiche de la Associazione Danza Antica Terra Lunae di Pontremoli et li musici Trovadores de Romagna, ne la Platea de Supra.

21.00 Istrio Lo Giullaro, Il Minotauro et Il Fauno in fra lo popolo.

21.30 Spettri, eretici streghe et terrore, ne lo Vicolo de lo Voltone et lungo la via de lo Lupo Mannaro.

23.30 Pyroetnico: scintille di fuoco, ne la Platea de Supra.

Disfide, misteri, amori, paure et“Sapori d’altri tempi”

ne lo

Castello de lo Piagnaro18.00 Le porte de lo Castello si aprono a li sudditi. Apertura de “la Taverna”: didattica del vinattiere et assaggio de lo vino speziato. Il Barattiere con li giochi da tavola medievali. Attività ludica per li bimbi con li antichi giochi di piazza: li trampoli, le ciaspole, il kubb; lo gioco de la scherma con li maestri et li atleti

del Club Scherma Apuana. Spettacolo di Magia con Lo Mago Abacuc.

20.00 Sapori d’altri tempi: cena medievale con piatti tipici dell’epoca, allietata da spettacoli ed intrattenimenti.

20.15 La taverna de la luna: presentazione dei personaggi, la vita quotidiana nel medioevo, le leggi suntuarie et lo cibo.

21.15 “Ferraioli e Glebaioli”: spettacolo di interazione in chiave farsesca di scherma medievale, musica e teatro con li maestri et atleti del Club Scherma Apuano.

21.45 Li mestieri ne lo medioevo: contadino, pellegrino, la meretrice, l’amanuense, la guardia cittadina, il maestro d’armi, il medico, il ragazzo di bottega, il cam-biavalute.

22.00 Spettacolo di Magia con Lo Mago Abacuc.

22.30 Fabius Lo Giullare allieta la corte.

23.00 Il mistero, la forza e la magia de lo fuoco di Nouvelle Lune.

VENDITA COMPUTER · STAMPANTI FOTOCOPIATORI · CONSUMABILI ACCESSORI E MATERIALE INFORMATICO

ASSISTENZA ANCHE A DOMICILIOREALIZZAZIONE RETIVia Martiri della Libertà, 36/38PONTREMOLI (MS) - Tel. 0187 460641

Piazza Italia, 10PontremoliCell. 349 2344652

LOUNGE BAR

Bertocchi Armando sncVendita TV Satellite ElettrodomesticiInstallazione antenne eAssistenza post vendita

Via Tellini, 25 - PontremoliTel. e Fax 0187 830547Mob. 335 5283884 - [email protected]

Sky Service

Pizzeria - RistoranteIl Girasole

Via Manfredo Giuliani, 7 - Pontremoli (MS) - Tel. 0187 460009

Medievalis® 2017 7Medievalis® 20176

Ne lo giorno secondoVenerdì 18 agosto

“Eretici… l’Inquisizione”9.00 Apertura de lo mercato medievale ne la Platea de Sotto, lungo le vie de lo

borgo antico et ne la Platea de San Francesco. 11.00 Vita quotidiana ne lo accampamento medievale: arti et mestieri de la Com-

pagnia del Guiterno Regnano; dimostrazione de lo tiro con l’arco con li arcieri Castellani; combattimenti et didattica su le armi et armature con la Com-pagnia della Spada (Aulla), Gruppo Storico Malaspinaensis (Sarzana), Armigeri et Arcieri de la Compagnia del Piagnaro.

16.00 Piero Colombani et la sua Scuola Laboratorio di Sarzana: estemporanea di pittura, ne lo ponte de la Cresa et in itinere.

17.00 Conferenza: I Comuni medievali uniti da una strada: “Via del Volto Santo”, relatore Dott. Fabio Baroni, ne la Chiesa di San Francesco.

17.00 Li Guardiani de le porte, lungo la via de lo torrente Verde.17.00 Combattimenti et didattica su le armi et armature con la Compagnia della

Spada (Aulla), Gruppo Storico Malaspinaensis (Sarzana), Armigeri et Arcieri de la Compagnia del Piagnaro, ne lo accampamento.

17.30 Eretici: “La cattura”, in fra lo popolo.

17.30 Fabius Lo Giullare et li musici Trovadores de Romagna in fra lo popolo.

18.00 Corteggio Storico lungo le vie de lo borgo antico, partenza da lo accampa-mento.

18.30 Istrio Lo Giullaro, Il Fauno et il Minotauro in fra lo popolo.

18.45 Armigeri della Compagnia del Piagnaro: “Giuramento de lo Comandante de la Guarnigione”, ne la Platea de Supra.

19.00 Disfida de la Cortina di Cazzaguerra: giochi medievali, ne la Platea de Supra.

19.00 Dimostrazione de lo tiro con l’arco con li arcieri Castellani, ne lo accampamento.

20.00 La raffinata arte de la falconeria con li rapaci de Fabio Bonciolini, ne la Platea de Supra.

20.30 Compagnia della Spada: combattimento d’arme, ne la Platea de Supra.

20.45 Eretici: da le prigioni a lo processo, partenza da lo accampamento.

21.00 L’Inquisizione: processo a li eretici, ne la Platea de Supra.

21.30 Spettri, eretici streghe et terrore, ne lo Vicolo de lo Voltone et lungo la via de lo Lupo Mannaro.

21.30 Eretici: corteo de li condannati a lo rogo, da la Platea de Supra a furi le mura de lo Castello.

Pontremoli - Via Roma, 22 - Tel. 0187 830586Aulla - Piazza Craxi, 5/6 - Tel. 0187 420730

L’AbbecedarioAULLA

Via Apua, 21 - Tel. 0187 409786

PONTREMOLIPiazza della Repubblica - Tel. 0187 830092

BAR ACLIdi Greppi FabioInternet point

Ricevitoria SisalVia Roma 16 54027 Pontremoli MS

Tel. 0187 830034

Ditta EREDI BARACCHINIOGGETTISTICACOMPLEMENTI D’ARREDOBOMBONIERELISTE NOZZE

Via Cavalieri Vittorio Veneto in Piazza Italia - PontremoliTel. 0187 830029 - Cell.348 8590067

Gioielleria, Argenteria, OrologeriaServizio Compro Oro

Televisori - Audio - Video - Telefonia - Informatica - IncassoGrandi e Piccoli Elettrodomestici - Casalinghi - Stufe Legna/Pellets

Pontremoli - Via Sismondo, 58/60/62 - Tel. 0187 830620Patrizia Biasini · Via Sforza, 42 - Pontremoli

Medievalis® 2017 9Medievalis® 20178

21.45 Compagnia del Piagnaro: danze storiche ne la Platea de Supra.22.15 Musici et Sbandieratori de la Compagnia del Piagnaro: giochi et evoluzio-

ni de bandiera, ne la Platea de Supra.22.45 Fabius Lo Giullare et li musici Trovadores de Romagna, ne la Platea de Su-

pra.

23.15 Il mistero, la forza e la magia de lo fuoco di Nouvelle Lune, ne la Platea de Supra.

Lo Verde Bosco16.30 Ne lo Accampamento viene allestita dai Buffardelli della Lunigiana, l’area riser-

vata ai bambini di ogni età. I nostri piccoli visitatori saranno i protagonisti di un indimenticabile viaggio nel

tempo carico di emozioni: tra laboratori didattici e giochi incontreranno valorosi cavalieri, principesse, giullari, streghe e folletti.

Disfide, misteri, amori, paure et “Sapori d’altri tempi”ne lo

Castello de lo Piagnaro18.00 Le porte de lo Castello si aprono a li sudditi. Esposizione de li rapaci di Fabio Bonciolini. Apertura de “la Taverna”: didattica del vinattiere et assaggio de lo vino speziato. Il Barattiere con li giochi da tavola medievali. Attività ludica per li bimbi con li antichi giochi di piazza: li trampoli, le

ciaspole, il kubb; lo gioco de la scherma con li maestri et li atleti del Club Scherma Apuana.

Spettacolo di Magia con Lo Mago Abacuc.

Casa Vacanza

Loc. Pieve di Saliceto - PontremoliCell. 333 4770320

Azienda Vinicola

CANTINE LVNAEVia Bozzi, 63 - 19034 Ortonovo

Tel. 0187 660187

Porta Parma, 6654027 Pontremoli (MS)Tel. & Fax 0187 831543

APERTOTUTTI I GIORNI

dal 01-08 al 22-08aperto tutti i lunedì per cena

www.pizzeriasangiorgio.it - [email protected]

Tel. 0187 830545

www.acquafarinaefantasia.it Lunigiana Preziosa s.r.l.Area Artigianale Santa Giustina, 154027 PONTREMOLI (MS) Italy

Tel. +39 0187.831459Fax +39 0187. [email protected]

Medievalis® 2017 11Medievalis® 201710

20.00 Sapori d’altri tempi: cena medievale con piatti tipici dell’epoca, allietata da spettacoli ed intrattenimenti.

20.15 La taverna de la luna: presentazione dei personaggi, la vita quotidiana nel medioevo, le leggi suntuarie et lo cibo.

21.15 “Ferraioli e Glebaioli”: spettacolo di interazione in chiave farsesca di scherma medievale, musica e teatro con li maestri et atleti del Club Scherma Apuano.

21.45 Li mestieri ne lo medioevo: contadino, pellegrino, la meretrice, l’amanuense,

la guardia cittadina, il maestro d’armi, il medico, il ragazzo di bottega, il cam-biavalute.

22.00 La raffinata arte della falconeria ne la dimostrazione di volo de li rapaci di Fa-bio Bonciolini.

22.30 Istrio Lo Giullare allieta la corte.23.00 Spettacolo di Magia con Lo Mago Abacuc.23.30 Pyroetnico: scintille di fuoco.

Ne lo giorno terzoSabato 19 agosto

“Adventum Federici”9.00 Apertura de lo mercato medievale ne la Platea de sotto, lungo le vie de lo bor-

go antico et ne la Platea de San Francesco. 11.00 Vita quotidiana ne lo accampamento medievale: arti et mestieri de la Com-

pagnia del Guiterno Regnano; dimostrazione de lo tiro con l’arco con li arcieri Castellani; combattimenti et didattica su le armi et armature con la Com-pagnia della Spada (Aulla), Gruppo Storico Malaspinaensis (Sarzana), Armigeri et Arcieri de la Compagnia del Piagnaro.

16.00 Piero Colombani et la sua Scuola Laboratorio di Sarzana: estemporanea di pittura ne lo ponte de la Cresa et in itinere.

17.00 Li Guardiani de le porte, lungo la via de lo Torrente Verde.17.00 Conferenza: “I Comuni medievali di Pontremoli e Lucca uniti da una donna: S.

Zita”, relatore Don Pietro Pratolongo, ne la Chiesa di San Francesco.17.00 Combattimenti et didattica su le armi et armature con la Compagnia della

Spada (Aulla), Gruppo Storico Malaspinaensis (Sarzana), Armigeri et Arcieri de la Compagnia del Piagnaro, ne lo accampamento.

Pontremoli (MS) - Tel. 0187 833579 - www.lunigronde.com

COLOR

POINT

PASTICCERIA GELATERIA

F.lli Aichtadi Mauri Elisabetta sas

Piazza della Repubblica, 21/ 22Pontremoli (MS)

Tel. 0187 830160Fax 0187 460791

CAFFETTERIA

ABBIGLIAMENTO · INTIMO · PELLETTERIAuomo donna

Via Ricci Armani, 19 - PONTREMOLI

TEL. 0187 830129

C.E.S.I.R.impresa edile

di Pasquotti DorianoVia Pirandello - Pontremoli

Tel. 0187 833463

Via Roma, 954027 Pontremoli (MS)Tel. 0187.832535

ORESTE IL VIANDANTEB&B

di Bertolini Giancarlo

Cell. 347 4180799Via Porta Parma, 72 - PONTREMOLI (MS)[email protected] - www.ilviandante.eu

Medievalis® 2017 13Medievalis® 201712

17.30 Primo e Ultimo et Istrio Lo Giullaro in fra lo popolo.18.00 Combattimenti d’arme con lo Gruppo Storico Malaspinaensis et Compagnia della

Spada, ne la Platea de Supra.18.30 Il Fauno, il Minotauro et Fabius Lo Giullare in fra lo popolo.18.30 Esibizione de li musici Trovadores De Romagna ne la Platea de Supra.19.00 La raffinata arte de la falconeria: Fabio Bonciolini et il volo de li rapaci, ne la

Platea de Supra.19.00 Dimostrazione de lo tiro con l’arco con li arcieri Castellani, ne lo accampamento.19.45 Compagnia del Thabit et Nouvelle Lune in fra lo Popolo.20.30 Primo e Ultimo ne la Platea de Supra.21.00 Spettri, eretici streghe et terrore, ne lo Vicolo de lo Voltone et lungo la via de

lo Lupo Mannaro.21.00 Esibizione dei musici Trovadores de Romagna in fra Lo Popolo.21.30 Corteggio Storico lungo le vie de lo borgo antico, partenza da lo accampamento.

“Adventum Federici”Lo popolo in festa accoglie lo corteggio de lo Imperatore Federico II, lettura

de la confirmatio de li antichi privilegi donati alla Città de Pontremulo et festeggiamenti in Suo onore: combattimenti d’arme musici, danze, giullari,

giocolieri, saltimbanchi et scintille a la Corte di Sua Maestà.

Lo Corteggio Storico de lo Imperatoresaluta li sudditi per le vie de lo borgo antico.

Lo Verde Bosco16.30 Ne lo Accampamento viene allestita dai Buffardelli della Lunigiana, l’area ri-

servata ai bambini di ogni età. I nostri piccoli visitatori saranno i protagonisti di un indimenticabile viaggio nel tempo carico di emozioni: tra laboratori didattici e giochi incontreranno valorosi cavalieri, principesse, giullari, streghe e folletti.

Disfide, misteri, amori, paure et “Sapori d’altri tempi”ne lo

Castello de lo Piagnaro18.00 Le porte de lo Castello si aprono a li sudditi. Esposizione de li rapaci di Fabio Bonciolini. Apertura de “la Taverna”: didattica del vinattiere et assaggio de lo vino speziato. Il Barattiere con li giochi da tavola medievali. Attività ludica per li bimbi con li antichi giochi di piazza: li trampoli, le ciaspole,

il kubb; lo gioco de la scherma con li maestri et li atleti del Club Scherma Apuana.

Lo Mago Abacuc: spettacolo di Magia.

CALZATURE - ACCESSORI DI QUALITÀ

Caffetteria 4 stradedi Bertoncini Carlo

Via Pietro Bologna, 554027 Pontremoli (MS)

ARMERIA E FERRAMENTA

Andreetti Luisa & C. sncVia Ricci Armani, 1

PONTREMOLI (MS)Tel. Fax 0187 832503

Cabrelli GabrieleTABACCHERIA · RICEVITORIA LOTTO

ARTICOLI DA REGALOSTAMPA E SVILUPPO FOTO DIGITALI

P.zza Repubblica PontremoliTel. 0187 831989

Medievalis® 2017 15Medievalis® 201714

Ristorante - PizzeriaPizza da asporto

Farinata suprenotazione

Tel. 0187 830948 - 347 0635161Via 4 Novembre, 31 - PontremoliChiuso il lunedì

20.00 Sapori d’altri tempi: cena medievale con piatti tipici dell’epoca, allietata da spet-tacoli ed intrattenimenti.

20.15 La taverna de la luna: presentazione dei personaggi, la vita quotidiana nel medioevo, le leggi suntuarie et lo cibo.

21.15 “Ferraioli e Glebaioli”: spettacolo di interazione in chiave farsesca di scherma medievale, musica e teatro con li maestri et atleti del Club Scherma Apuano.

21.45 Li mestieri ne lo medioevo: contadino, pellegrino, la meretrice, l’amanuense, la guardia cittadina, il maestro d’armi, il medico, il ragazzo di bottega, il cam-biavalute.

22.00 Fabius Lo Giullare allieta la corte.22.15 La raffinata arte de la falconeria: Fabio Bonciolini et il volo de li rapaci.22.45 Fabius Lo Giullare allieta la corte.23.15 Lo Mago Abacuc: spettacolo di Magia.23.30 Evoluzioni di fuoco.

Ne lo giorno quartoDomenica 20 agosto

Serata conclusiva in ricordo di Paola Fanti

“...ne l’attesa de la prossima alba” 9.00 Apertura de lo mercato medievale ne la Platea de sotto, lungo le vie de lo bor-

go antico et ne la Platea de San Francesco.10.45 Evoluzioni di bandiera al suono del tamburo: li piccoli sbandieratori et

musici de la Compagnia del Piagnaro, ne la Platea de Supra.11.00 Vita quotidiana ne lo accampamento medievale: arti et mestieri de la Com-

pagnia del Guiterno Regnano; dimostrazione de lo tiro con l’arco con li arcieri Castellani; combattimenti et didattica su le armi et armature con la Com-pagnia della Spada (Aulla), Gruppo Storico Malaspinaensis (Sarzana), Armigeri et Arcieri de la Compagnia del Piagnaro.

16.00 Piero Colombani et la sua Scuola Laboratorio di Sarzana: estemporanea di pittura, ne lo ponte de la Cresa et in itinere.

Li Guardiani de le porte, lungo la via de lo torrente Verde.

17.00 Combattimenti et didattica su le armi et armature con la Compagnia della Spada (Aulla), Gruppo Storico Malaspinaensis (Sarzana), Armigeri et Arcieri de la Compagnia del Piagnaro, ne lo accampamento.

17.00 Disfida de la Cortina di Cazzaguerra: Torneo di bandiera dedicato al no-stro Capitano Piero: disputa tra le contrade de Imoborgo, Sommoborgo e Conta-do, ne la Platea de Supra.

17.30 Trovadores de Romagna Fabio Lo Giullaro et il Fauno in fra lo popolo.18.00 Primo e Ultimo et il Fauno in fra lo popolo. 19.00 Combattimento d’arme ne la Platea de Supra.19.00 Dimostrazione de lo tiro con l’arco con li arcieri Castellani, ne lo Accampamento.19.30 Fabio Bonciolini, la raffinata arte de la falconeria: il volo di Lady, ne la Platea de

Supra.20.00 Istrio lo Giullaro ne la Platea de Supra.20.30 Spettri, eretici streghe et terrore, ne lo Vicolo de lo Voltone et lungo la via de

lo Lupo Mannaro.20.30 Corteggio Storico in fra le vie de lo Borgo Antico verso lo Accampamento.20.45 Primo e Ultimo ne la Platea de Supra. 21.00 Il Fauno, li Musici Trovadores De Romagna et Fabius Lo Giullare in fra lo Popolo.21.30 Disfida de la Cortina di Cazzaguerra tra le contrade de Sommoborgo, Imoborgo

et Contado, ne lo Accampamento.22.00 Spettacoli, proclamazione de la contrada vincitrice et festeggiamenti.

Calano le tenebre... Disfide, misteri, amori, luci et colori dal cielo illuminano la lunga notte de lo XIII anno... ...ne l’attesa de la prossima alba.

P.zza Duomo, 2 - PontremoliCell. 334 3359168

[email protected]

GELATIARTIGIANALIGranite Ghiaccioli

Frappé Torte gelato

Orari Apertura:

Lunedì · Venerdì16,00 - 18,30

Sabato10,00 - 12,00

Via dei Mille, 28PONTREMOLI

Ristorante PizzeriaPanigacceria

COUNTRYVia Veterani dello Sport - Pontremoli

0187 832581

Medievalis® 2017 17Medievalis® 201716

PROFESSIONE ALLUMINIOSERRAMENTI in: Alluminio taglio termico, PVC, Legno Allumino - PERSIANE e PORTONI in: Alluminio, Blindati

ZANZARIERE - VENEZIANE - TENDE DA SOLE - PORTE INTERNE in: Alluminio, Legno - AVVOLGIBILI - PORTE BASCULANTICANCELLI ESTENSIBILI - SCALE PER INTERNI - RIPARAZIONI E SOSTITUZIONI PEZZI DI RICAMBIO certificati CE

Via i. Cocchi - Loc. Filanda - 54011 AULLA (MS) - Tel. e Fax 0187 421714 - [email protected]

Laboratorio: Località SS. Annunziata - Pontremoli (MS)Negozio: P.zza S. Geminiano - Tel ab. 0187 832192

AULLA (MS)SCORCETOLI (MS)

Giocattoli & Articoli

per la Pesca

Via Marconi, 27 - Pontremoli - Tel. 0187 432655

ANGELLACENTRO EDILEBricolage · Giardinaggio · FerramentaUtensileria · Vernici · Articolari per la casaProdotti per animali

Via Pala, 20 - Filattiera (MS) - Tel. 0187 458193

[email protected]

Terrazza esterna per feste e cerimonie

Via del Seminario - Pontremoli

Lo Verde Bosco16.30 Ne lo Accampamento viene allestita dai Buffardelli della Lunigiana, l’area riser-

vata ai bambini di ogni età. I nostri piccoli visitatori saranno i protagonisti di un indimenticabile viaggio nel

tempo carico di emozioni: tra laboratori didattici e giochi incontreranno valorosi cavalieri, principesse, giullari, streghe e folletti

Disfide, misteri, amori, paure et “Sapori d’altri tempi”ne lo

Castello de lo Piagnaro18.00 Le porte de lo Castello si aprono a li sudditi. Esposizione de li rapaci di Fabio Bonciolini. Apertura de “la Taverna”: didattica del vinattiere et assaggio de lo vino speziato. Il Barattiere con li giochi da tavola medievali. Attività ludica per li bimbi con li antichi giochi di piazza: li trampoli, le ciaspole,

il kubb; lo gioco de la scherma con li maestri et li atleti del Club Scherma Apuana.

20.00 Osteria Medievale cena con piatti tipici dell’epoca allietata da spettacoli ed intrattenimenti.

20.00 Lo Mago Abacuc: spettacolo di Magia.20.15 La taverna de la luna: presentazione dei personaggi, la vita quotidiana nel

medioevo, le leggi suntuarie et lo cibo. 21.15 “Ferraioli e Glebaioli”: spettacolo di interazione in chiave farsesca di scherma

medievale, musica e teatro con li maestri et atleti del Club Scherma Apuano.21.45 Li mestieri ne lo medioevo: contadino, pellegrino, la meretrice, l’amanuense,

la guardia cittadina, il maestro d’armi, il medico, il ragazzo di bottega, il cam-biavalute.

21.45 Danze Storiche del Ducato di Massa.22.15 La raffinata arte de la falconeria: Fabio Bonciolini et il volo de li rapaci.22.45 Danze storiche con le Dame del Ducato di Massa.23.00 Lo Mago Abacuc: spettacolo di Magia.

Medievalis® 2017 19Medievalis® 201718

TOSCANANORDA.È.V.A.Via Tellini, 20 - PONTREMOLI (MS)Tel. 0187 830073 - Cell. 338 3563866

Lo Verde Bosco

Giardino di Pinocchio

InformazioniToilette

Villaggio Medievale

P O N T R E M O L I

C A F F E T T E R I A P I A D I N E R I A

Via Sismondo, 42

Bar EmmaSala Giochi · Ricevitoria · Tabacchi

Via Sismondo, 13 - Pontremoli (MS)Tel. 0187 833607

OREFICERIAOROLOGERIA - ARGENTERIA - OTTICA

MARSIGLIAVia Ricci Armani, 11Tel. 0187 830108Pontremoli (MS)

STUDIO COMMERCIALE sasDott. Gianluca PinottiDott. Simone Giumelli

Via Martiri della Libertà, 11 - PontremoliTel. 0187 832.538

Ristorante Lezioni di equitazionePasseggiatePensione cavalliAddestramento

Località BocedaGROPPOLI DI MULAZZO

Cell. 348 5249810

WHITE STONEHOME SOLUTIONS

By Fiorini GiampieroVia Filippo Turati, 239/F - 54011 AULLA (MS)

Cell. +39 392 9980235 - [email protected]

Medievalis® 2017 21Medievalis® 201720

Medievalis® 2017

è stato realizzato anche grazie al contribuito di:

SANDRAabbigliamento accessori donnaVia Cavour - Pontremoli

EDICOLAdi Piazza della RepubblicaPontremoli

L’ECCLESIASTICALibreria articoli religiosiVia Roma - Pontremoli

EDICOLA DELLE 4 STRADE

di Monica Sordi

COSTANCETabaccheria articoli da regalo

Via Cavour - Pontremoli

IL GRANDE MOROOutlet solo firme

Via Cavour - Pontremoli

e tutti coloro che hanno scelto di restare anonimiSi ringrazia per le acconciature delle Dame della Rievocazione di Sabato 19 Agosto

TOUR E VISITE GUIDATE

17 agostoSTRETTI DI GIAREDO

Adventure, trekking fluviale 19 agosto

PONTREMOLI SEGRETAvisita guidata19 agosto

STRETTI DI GIAREDOAdventure, trekking fluviale

20 agostoUNA GIORNATA IN FAMIGLIA COL PASTORE

(escursione per famiglie)20 agosto

PEDALA E GUSTA(escursione con e-bikes, bici a pedalata assistita)

Tutte le escursioni sono soggette a prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni, costi di iscrizione, prenotazioni:

Cell. 331 8866241 - [email protected] - www.sigeric.it

Medievalis®

Medievalis® 2017 23Medievalis® 201722

Servizio parcheggi segnalato a partire dall’uscita Autostradale

CANDIAOFFICINA AUTORIZZATA PEUGEOT

Via Europa, 140 - 54027 PONTREMOLI (MS)Tel. 0187 830213 - Fax 0187 460890

[email protected]

LUNIGIANA SPURGHI

Cell. 360 472765

Viale Resistenza, 52 - 54011 Aulla (MS) Cell. +39 348 2263391 | +39 340 6546762

[email protected]

Serramenti inPVC - Alluminio - LegnoZanzariere - Tende - ScaleCarpenteria metallicaFerro battuto ForgiatoArredamenti interni - Manutenzione

PIERO COLOMBANInato nel 1952, attivo in pittura da 43 anni, è studioso di Iconologia e Simbolismo legati alla tradizione e alla Scienza Sacra.

Nel suo linguaggio pittorico da lui definito nuovo Gotico, fonde abilmente il mondo attuale al mondo antico attraverso opere di grandi e piccolissime dimensioni nelle quali si incontrano i mondi orrifici, celestiali, simbolici e sacri.

Tra le sue più importanti opere spicca Deposizione della Croce: una grande tela di 4X3 che lo ha tenuto impegnato per 12 anni e che è stata definita dalla prestigiosa rivista Aluminia – Pagine Miniate: “una miniatura monumentale”.

Espone in Italia e all’estero dove le sue opere si trovano anche in collezioni private.

Dal 2007 una sua opera miniata è diventata il simbolo del Premio Montale Fuori di Casa.

Lavora nel suo studio a Paghezzana di Fosdinovo e attualmente sta preparando una mostra in Firenze. Vent’anni fa ha creato a Sarzana la Scuola Laboratorio di Pittura che Medievalis® ospita durante i 4 giorni della manifestazione .

Sito web: pierocolombani.it

HHH

Hotel NapoleonP.zza Italia - Pontremoli - Tel. 0187 830544 - Fax 0187 831592

www.hotelnapoleon.net - [email protected]

La C

ortin

adi

Cac

ciag

uerr

a

Medievalis® 2017

Nel nome della Santa Trinità. Federico II, per Grazia di Dio, Augusto Imperatore dei Romani, re di Sicilia e di Gerusalemme. Si addice alla dignità imperiale assecondare i desideri dei propri sudditi e così portarli a compimen-to perché la benevolenza mostrata sia motivo di gioia per i presenti e di esempio per i posteri. Dunque vogliamo che sia noto a tutti i sudditi dell’Impero, sia presenti che futuri, che noi, conoscendo la fede pura e la devozione sincera che il Comune di Pontremoli ha sempre dimostrato nei nostri confronti e nei confronti dell’Impero, non di meno consapevoli della loro fedeltà e dei graditi servizi che ci hanno mostrato e che da qui in avanti sempre potranno mostrare, confermiamo a loro e ai loro successori “in perpetuum” tutte le loro terre che sono indicate tra questi confini: dal passo della Cisa e dal passo del monte Cirone verso il borgo di Pontremoli, e da entrambe le Caprie così come sono divise le terre dei Marchesi Malaspina dalle terre del Comune di Pontremoli per mezzo di quei due fiumi, e da Monte Rotondo e dal Monte Gottero verso lo stesso luogo di Pontremoli, inoltre da quel luogo che è detto Capra Morta e dal fiume Tarodine in qua così come sono divise le terre dei Piacentini dalle terre del Comune di Pontremoli, e, dalla croce ferrea in giù verso lo stesso luogo di Pontremoli, territorio che fino ad ora il Comune di Pontremoli ha posseduto secondo il diritto. Secondo la benevolenza ancora più copiosa della nostra autorevolezza con la quale siamo soliti prevenire degnamente i nostri benemeriti e fedeli sudditi, concediamo e confermiamo al detto Comune di Pontremoli qualunque feudo e beneficio abbia ricevuto giustamente dall’Impero fino ad ora, con tutta la giurisdizione e l’onore spettanti di diritto al detto Comune, come tutte quelle cose con cesse al detto Comune attraverso i privilegi dei nostri predecessori re ed imperatori salvi però i diritti dell’Impero. Ordiniamo pertanto in base all’autorità di questo documento che nessuna persona nobile o umile, ecclesiastica o secolare, in quanto elencato ardisca offendere inquietare o molestare il detto Comune di Pontremoli contravvenen-do alla presente nostra concessione e riconferma. Chi avrà questo ardire incorra nella pena di cento libbre d’oro di cui metà vada alla Camera Imperiale, l’altra metà a chi ha subito l’ingiuria e d’altra parte ciò che abbiamo concesso rimanga fermo ed immutabile. Ordiniamo che venga scritto il presente privilegio e munito del nostro si-gillo. Sono testimoni all’atto: Lando Venerabile Arcivescovo di Reggio Calabria, Corrado Vescovo di Ildesaim, Frate Giovanni Vescovo di Boiano, Rinaldo Duca di Spoleto, Corrado Marchese Malaspina, Tommaso Conte di Savoia e Marchese in Italia, il Conte Sifrido di Vienna e molti altri. Federico per Grazia di Dio Invitissimo Imperatore dei Romani sempre Augusto, re di Gerusalemme e di Sicilia. Dato in Pontremoli quest’anno millesimo duecente-simo vigesimo sesto dall’Incarnazione di Nostro Signore, nel sesto anno del suo Impero, nel mese di luglio. Amen

Diploma di libero Comune

Viale Lunigiana, 54 - 54011 AULLA (MS) - Tel. 0187.420208 - [email protected]

www.nippocar.it

CONCESSIONARIA UFFICIALE