Tema del mese: ‘La speranza nasce da ogni verità’ - Rotary Club … · Il nostro socio...

6
1 Andrea Biancalani, presidente Rotaract per l’annata 2009/2010, ci illustrerà i progetti e i programmi dei nostri giovani. Sono attesi i soci, le gentili signore, gli ospiti e, naturalmente, gli amici del Rotaract. 1 settembre Conviviale diurna Hotel Palace ore 13,00 Marasco: a tavola con le alchimie d’una musica anticaA cena nella campagna fiorentina, al ristorante Aia dei Canti di Riccardo Marasco che a fine cena ci canta le sue canzoni. Anche le inedite. Il ristorante si trova in località Castello di Lamole – Greve in Chianti (tf.055 8547115) come da allegata piantina. Tranquilli però: abbiamo noleggiato un pullman che partirà da Piazza Falcone e Borsellino alle ore 19,15 precise . Sono attesi i soci, le gentili signore, gli ospiti e gli amici del Rotaract. 15 settembre Conviviale serale Castello di Lamole Greve in Chianti ore 20,30 Il nostro socio Vincenzo Piraino ci parlerà sul tema: Le armi della leggendaSono attesi i soci, le gentili signore, gli ospiti e gli amici del Rotaract. 22 settembre Conviviale diurna Hotel Palace ore 13,00 Visita del Governatore del Distretto 2070 Momento centrale dell’annata rotariana: il Governatore Mario Baraldi, rotariano del Club di Modena, professore ordinario di Farmacologia all’Università di Modena e Reggio Emilia, sarà con noi per recepire i nostri programmi e darci i suggerimenti necessari. I Presidenti di Commissione e il Presidente del Rotaract, secondo il calendario prestabilito, presenteranno la situazione e i progetti del nostro Club. Si raccomanda la massima partecipazione. Riunione riservata ai soci, alle gentili signore e ai soci del Rotaract. 29 settembre Conviviale serale Hotel Palace ore 20,15 S E T T E M B R E 2 0 0 9 Tema del mese: ‘La speranza nasce da ogni verità’

Transcript of Tema del mese: ‘La speranza nasce da ogni verità’ - Rotary Club … · Il nostro socio...

1

Andrea Biancalani, presidente Rotaract per l’annata 2009/2010, ci illustrerà i progetti e i programmi dei nostri giovani. Sono attesi i soci, le gentili signore, gli ospiti e, naturalmente, gli amici del Rotaract.

1 settembreConviviale diurna

Hotel Palaceore 13,00

“Marasco: a tavola con le alchimie d’una musica antica” A cena nella campagna fiorentina, al ristorante Aia dei Canti di Riccardo Marasco che a fine cena ci canta le sue canzoni. Anche le inedite. Il ristorante si trova in località Castello di Lamole – Greve in Chianti (tf.055 8547115) come da allegata piantina. Tranquilli però: abbiamo noleggiato un pullman che partirà da Piazza Falcone e Borsellino alle ore 19,15 precise. Sono attesi i soci, le gentili signore, gli ospiti e gli amici del Rotaract.

15 settembreConviviale serale

Castello di Lamole Greve in Chianti

ore 20,30

Il nostro socio Vincenzo Piraino ci parlerà sul tema:

“Le armi della leggenda”

Sono attesi i soci, le gentili signore, gli ospiti e gli amici del Rotaract.

22 settembre Conviviale diurna

Hotel Palaceore 13,00

Visita del Governatore del Distretto 2070

Momento centrale dell’annata rotariana: il Governatore Mario Baraldi, rotariano del Club di Modena, professore ordinario di Farmacologia all’Università di Modena e Reggio Emilia, sarà con noi per recepire i nostri programmi e darci i suggerimenti necessari. I Presidenti di Commissione e il Presidente del Rotaract, secondo il calendario prestabilito, presenteranno la situazione e i progetti del nostro Club. Si raccomanda la massima partecipazione. Riunione riservata ai soci, alle gentili signore e ai soci del Rotaract.

29 settembreConviviale serale

Hotel Palaceore 20,15

SETTEMBRE

2009

Tema del mese: ‘La speranza nasce da ogni verità’

2

Lettera del Governatore n°2

Modena, 1 Agosto 2009

Cari Rotariani e Rotariane del Distretto 2070,

il Rotary International dedica da sempre il mese di agosto alla espansione interna ed esterna. Credo che sia più chiaro dire che tale mese è dedicato allo sviluppo dell’effettivo, che va inteso come cooptazione di nuovi soci per un verso e come creazione di nuovi Club dall’altro. Per molti Club l’aumento del numero dei soci non ha senso se non nella direzione di un ricambio generazionale, ove necessario. Ciò appare palese alla luce dei dati di frequenza alle conviviali.

In un Club che ha già un centinaio di soci e una frequenza media quasi sempre inferiore al 50%, il problema non è quello di fare entrare nuovi soci ma di trovare la giusta strada per convincere gli assenteisti a frequentare. Tale politica andrebbe applicata soprattutto ai soci di più recente cooptazione. Un nuovo socio, infatti, non può essere lasciato nella convinzione che la presenza al Rotary Club si fa a caso e quando uno ne ha voglia.

I presentatori di nuovi soci devono responsabilizzare sé stessi ed i loro adepti nel senso che abbiano chiaro l’impegno che uno si assume quando entra in un club. In tal senso l’utilizzo della dichiarazione ufficiale letta nella serata di ingresso al club, va caldamente raccomandata. I nuovi soci devono essere formati ai dettami del Rotary fin dal primo giorno e devono essere impegnati nelle commissioni del club in modo da rendersi conto della necessità di operare nel Rotary con la mente, con il cuore e con le mani. Il club non può essere sostenuto solo dal Presidente e dal Consiglio direttivo dell’annata. Troppo spesso si deve constatare che nella vita dei Club solo poche persone, e quasi sempre le stesse, sono il motore e l’anima dell’associazione. Ciò non dovrebbe accadere in un club efficiente e la condivisione degli impegni dovrebbe portare ogni rotariano al raggiungimento dell’orgoglio di appartenenza.

Certo, quando si parla di sviluppo, credo che vada privilegiata la qualità e non la quantità. Il sentire rotariano è comunque sempre il comune denominatore che deve sostenere lo spirito dei soci: certe tendenze a ridurre le attività dei club a meri esercizi ludici rischiano di rendere il Rotary un prodotto OGM (Organismo Geneticamente Modificato) sicuramente diverso da ciò che Paul Harris aveva in mente.

Il Distretto 2070 con più di 6200 soci è uno dei più grandi del mondo e qualcuno potrebbe pensare che va bene così anche alla luce dei 97 club che ne fanno parte. Ciò, anche se vero, ha insito un pericolo piuttosto serio che va al di là dei numeri in assoluto. Occorre analizzare le caratteristiche dei soci considerando che tale termine è troppo neutro o, se volete, vago. Quanti soci sono uomini, quanti soci sono donne, quanti soci sono giovani o anziani? L’analisi ci dice che, se il Rotary deve rispecchiare le professionalità e le tendenze della società civile in cui opera, sono troppo pochi i soci di genere femminile e troppo pochi i soci del genere giovani.

Poiché nel Rotary italiano, in generale, si entra e si permane per la vita, l’unica soluzione è puntare alla creazione di nuovi club guidati da qualche esperto rotariano e formati fin dall’inizio da persone relativamente giovani di ambo i sessi che imparino immediatamente a lavorare insieme.

Sull’espansione nel nostro Distretto potremo contare in questa annata sulla esperienza del Presidente della Commissione ad hoc, PDG Roberto Giorgetti e dei suoi collaboratori, e, soprattutto sul valido consiglio del PDG Pietro Pasini, appena nominato coordinatore per lo sviluppo dell’area 12.

Ricordo a tutti i Presidenti la necessità di avvertire gli ultimi due Soci entrati nei loro club nell’anno 2008-2009, della possibilità di essere ospitati dal Distretto al SINS (Seminario Istruzione Nuovi Soci) che si terrà al Lido di Camaiore il 19 settembre 2009.

Un caro saluto

Mario

3

Conviviale del 14 luglio con Luca Calvani

“Vivere davvero e vivere in TV: dagli USA alla Televisione italiana”

4

Conviviale del 28 luglio con il dott. Divo Gronchi

“Un banchiere racconta le sfide del nostro tempo”

5

SINS Seminario di Istruzione Nuovi Soci

Sabato 19 settembre si tiene a Lido di Camaiore, presso Una Hotel Versilia (Viale Bernardini 335/337) il Seminario Istruzione Nuovi Soci (SINS) al quale i soci di recente ingresso sono invitati a partecipare. Il programma completo è stato inviato a parte agli interessati.

XLVIII Premio Galileo Galilei Le manifestazioni per la consegna del PREMIO INTERNAZIONALE GALILEO GALILEI DEI ROTARY CLUB ITALIANI si svolgeranno a Pisa dal 2 al 4 ottobre, come da dettagliato programma allegato.

Il Premio Galilei, internazionalmente conosciuto come una delle manifestazioni culturali più importanti d’Europa vede quest’anno vincitori il prof. Pio Caroni (Storia del Diritto Italiano) e il Prof. Alberto Isidori (Scienze dell’Ingegneria). Chi desidera partecipare deve inviare la propria adesione, ed eventualmente prenotare cene e pernottamenti, direttamente a: Francesca Fiorentini, Via della Faggioli 18, 56126 Pisa, tel. 346 7202625 fax 050 541946 / 050 996811 Email: [email protected]

Le prenotazioni e/o variazioni saranno accettate entro e non oltre le ore 13 di martedì 29 settembre

Prof. Pio Caroni

(Storia del Diritto Italiano) Prof. Alberto Isidori

(Scienze dell'Ingegneria)

Festeggiano il compleanno

Mauro Stolfi 5 Settembre

Franco Baroncelli 6 Settembre

Pietro Taddeucci 8 Settembre

Roberto Cenni 14 Settembre

Mario Marchi 16 Settembre

Aldo Grassi 18 Settembre

..tanti auguri a tutti!

ROTARY INTERNATIONAL

SEDE MONDIALE: ONE ROTARY CENTER 1560 SHERMAN AVENUE EVANSTON, Illinois 60201 USA Presidente Internazionale: John Kenny (Rotary Club Grangemouth, Central, Scozia) Ufficio Europa-Africa: Rotary International Vitikonerstrasse 15 – CH 8032 ZURIGO www.rotary.org Annata Rotariana 2009-2010 (53° anno) Distretto 2070 Governatore: Mario Baraldi Assistente del Governatore: Nello Mari per i Rotary Club area Toscana 1: Prato – Prato “Filippo Lippi” – Empoli Fucecchio S.Croce sull’Arno, Pistoia Montecatini, Pistoia Montecatini “Marino Marini”, San Miniato.

Segreteria 2009 2010 Distretto 2070 Via Michelangelo Buonarroti,7

41100 Modena Tel. 059 2929981 – fax 059 2923184

Email: [email protected]

web: www.rotary2070.org

ROTARY CLUB PRATO c/o Hotel Palace, Via Pier della

Francesca, 71 – 59100 Prato Segreteria: tel.338 7996603

fax 0574 581597 E-mail: [email protected]

[email protected] Home page: http://www.rotaryprato.it

RIUNIONI CONVIVIALI:

HOTEL PALACE – PRATO Via Pier della Francesca 71

Il 1° e 3° martedì di ogni mese alle ore 13.00

Il 2° e 4° martedì alle ore 20,15

6

Arrivare al Castello di Lamole (Conviviale serale del 15 settembre)