Tecnologia del riscaldamento - Comastri Davide · Aeronautica Tecnologia delle materie plastiche...

20
Tecnologia del riscaldamento www.voetsch.info . . . apparecchiature ed impianti per il trattamento termico e l’essiccazione dei vostri prodotti

Transcript of Tecnologia del riscaldamento - Comastri Davide · Aeronautica Tecnologia delle materie plastiche...

Tecnologia del riscaldamento

www.voetsch.info

. . . apparecchiature ed impianti per il trattamento termico e l’essiccazione dei vostri prodotti

2

Fidatevi di un partner competente

CompetenzaPiù di 90 anni di esperienza nel settoredel trattamento termico rendono Vötschil vostro partner competente.

SpecificitàVi saranno offerte soluzioni su misura indifferenti aree (vuoto, clean room, movi-mentazione, sistemi di controllo ecc.).

Ampia gamma di processiVi offriamo la soluzione ottimale per ilvostro specifico processo, nei più diver-sificati tipi di riscaldamento (elettrico, agas, ad olio, con fluidi intermedi, a raggiinfrarossi, a microonde).

Sistemi all’avanguardiaLa nostra moderna tecnologia produtti-va garantisce una elevata e costantequalità dei prodotti.

AffidabilitàLe nostre apparecchiature sono proget-tate e realizzate per un impiego durevole.

10 motivi per fidarsi di Vötsch

FiduciaAmpia offerta di contratti di manutenzio-ne e pacchetti service per un’assistenzatecnica personalizzata.

Assistenza tecnicaAssistenza tecnica locale e competente,a livello mondiale, interviene con tecniciappositamente addestrati.

Know-howCorsi ciclici di addestramento garanti-scono un livello di conoscenza sempreaggiornato per i nostri dipendenti/collaboratori.

EsperienzaApprofittate della pluriennale esperienzadei nostri tecnici nel settore della termo-tecnica.

Affidabilità/SicurezzaVötsch Industrietechnik GmbH, appar-tenente al Gruppo Schunk (circa 7.900dipendenti), è un’azienda con una solidabase finanziaria.

3

Ampia gamma di applicazioni in . . .

Tecnologia automobilisticaChimicaElettrotecnica/elettronicaMeccanica di precisioneVetro/ceramica/otticaTecnologia delle materie plasticheAeronauticaIngegneria meccanicaLavorazione dei metalli e delle leghe leggereTecnologia delle microstruttureTrattamenti superficialiSettore farmaceuticoTessuti/fibreed altro ancora

Tecnologia automobilistica Ingegneria meccanica Elettrotecnica/elettronica

Aeronautica Tecnologia delle materie plastiche Settore farmaceutico

Tecnologia delle microstrutture Chimica Meccanica di precisione

Tessuti/fibre Lavorazione dei metalli e delle leghe leggereTrattamenti superficiali

Vetro/ceramica/ottica

Apparecchiature ed impianti Vötsch Industrietechnik – Vantaggi a colpo d’occhio

Omogenea distribuzione della tem-peratura nel vano di lavoro. Tutti iVostri prodotti vengono esposti allemedesime condizioni di temperatura,indipendentemente dalla loro forma e dalle loro dimensioni. La facilità diaccesso per gli interventi di manuten-zione garantisce tempi di assistenzatecnica più brevi.

Ridotti tempi di processo grazie all’elevata potenza termica ed all’otti-ma ventilazione.

I brevi tempi di ripristino dopo l’aper-tura della porta consentono alle nos-tre apparecchiature di essere subitopronte per un nuovo processo.

Bassa temperatura delle pareti es-terne e minimo consumo d’energiagrazie all’eccellente isolamento e aldisaccoppiamento termico tra custo-dia interna ed esterna.

Funzionamento sicuro e senzaanomalie grazie all’impiego di com-ponenti di alta qualità.

Esaustiva documentazione tecnica.

Le apparecchiature e gli impiantiVötsch sono all’avanguardia e con-formi alle normative vigenti.

Elevata flessibilità per sistemi stan-dard e speciali. Siamo così in gradodi soddisfare in modo mirato le esi-genze dei nostri clienti.

4

L’affidabile struttura modulare e l’ampiagamma di accessori ne consentono l’uti-lizzo per le più svariate applicazioni.

I sistemi di controllo e di regolazione all’a-vanguardia, in combinazione con il nostrospecifico software S!MPATI* (a richiesta),consentono di collegare in rete fino a 99 apparecchiature.

Stufe per riscaldamento ed essiccazione, Serie VTU e VTL

Le stufe per riscaldamento ed essicca-zione Vötsch trovano impiego negli ambiti Produzione e Ricerca della indu-stria elettronica ed automobilistica, dellaindustria delle materie plastiche e deimetalli, dell’industria chimica e farma-ceutica ed in numerosi altri settori.

Indispensabili . . .

Le stufe per riscaldamento ed essiccazio-ne VTU sono disponibili in 7 modelli convolumi utili degli spazi di lavoro compresitra 200 e 8.000 litri e con temperature no-minali fino a 400 °C.

Queste solide stufe sono ideali per i piùsvariati processi di riscaldamento ed essic-cazione negli ambiti Produzione e Ricerca.

Forni a cassetto Stufa per riscaldamento/essiccazione con funzionamento a tamburo rotante

Soluzioni customizzate

Vantaggi a colpo d’occhioRidotti tempi di processo grazie all’elevata portata di aria di ricircolo.Ridotti tempi di ripristino grazie al disinserimento del riscaldamento e dellaventilazione all’apertura della porta.Distribuzione omogenea della tem -peratura grazie al sistema di venti-lazione mirato.Flusso dell’aria adattabile al tipo di applicazione: orizzontale (standard) o verticale (optional).

5

Nei processi, quali ad es. l’essiccazionedi rivestimenti superficiali, vernici perstampi e resine impregnanti, i solventisprigionati combinati con l’aria possonogenerare una miscela esplosiva.La presenza contemporanea di una fonte di accensione può provocareun’esplosione.

Stufe per riscaldamentoed essiccazione TU 60/60

Stufe ad armadio peressiccazione di lacchee vernici (materiali di ri-vestimento) LTU 60/60I modelli TU 60/60 e LTU 60/60 fissanonuovi canoni per l’impiego quotidiano,sia nella produzione che in laboratorio.

Stufe ad armadio peressiccazione, Serie VTL

Stufa per riscaldamento/essiccazione per la produzione di semiconduttori

Stufa per trattamenti termici per l’industria automobilistica

La serie VTL di Vötsch Industrietechnikpermette l’esecuzione in sicurezza diprocessi di riscaldamento ed essicca-zione in accordo ai requisiti di sicurezzaprevisti dalla norma EN 1539.

Stufa per post vulcanizzazione per gomma siliconica

6

Stufe per riscaldamento ed essiccazione in esecuzione antideflagrante

La stufa VFT 60/90 è una soluzione affidabile e compatta – adatta ancheper essere installata in laboratorio.

Speciali misure di sicurezza contro le esplosioni impediscono l’innesco dell’atmosfera esplosiva e garantisconosicuri ed affidabili processi di trattamentotermico.

Stufe per riscaldamentoed essiccazione VTUWe VFT 60/90 conformialle direttive ATEX

Soluzioni customizzate

Stufa per essiccazione VTW in esecuzione antide-flagrante

Stufa per essiccazione di esplosivi

In settori quali ad es. l’industria chimicae farmaceutica, l’industria delle vernici edelle materie prime, si richiedono stufeper riscaldamento ed essiccazione incui si possano inserire quantità quasi illi-mitate di sostanze combustibili.

Le stufe antideflagranti per riscalda-mento ed essiccazione VTUW sonoutilizzate per il trattamento termico diprodotti contenenti idrocarburi. In casi particolari, sono equipaggiateper il funzionamento con gas inerte e con dispositivi di condensazione edi recupero per liquidi ed idrocarburicombustibili.

Le stufe per essiccazione VTW sonoutilizzate anch per il trattamento ter-mico di esplosivi.

Stufa per essiccazione in esecuzione antideflagran-te, con dispositivo di condizionamento separato

ATEX

7

Forni per trattamenti termici, Serie VAW

Per utilizzi a temperaturefino a 750 °C . . .

Forno per trattamenti termici VAW Forno per trattamenti termici con gas inerte Forno per trattamenti termici con fondo traslabile eporta scorrevole verso l’alto

I forni si adattano alla gran parte dei pro-cessi di trattamento termico in atmosferanormale o controllata, ad es.:

rinvenimento e bonifica dell’acciaio

invecchiamento e distensione deimetalli

tempra delle leghe leggere

preriscaldamento dei metalli per i processi di produzione successivi

sinterizzazione delle materie plastichea base di politetrafluoretilene (PTFE)

cottura di coating speciali dopo l’asciugatura

cottura di residui organici su partimetalliche

Impianti con conformità Nadcap(AMS 2750 D) per il settoreaerospaziale.

I forni per trattamenti termici della serieVAW si basano su un principio costruttivoprovato, collaudato ed ottimizzato nelcorso di decenni e sono pertanto adattia trattamenti termici su vari materiali alletemperature nominali di 500°C, 650°C e750°C.

Impianti con conformità Nadcap(AMS 2750 D)

8

Processi di riscaldamento ed essicca-zione in ambienti puliti sono, ad es. nellaproduzione di circuiti elettronici integrati,requisiti imprescindibili per ridurre al mi-nimo i difetti ed ottenere risultati redditizi.

Le stufe Serie VTF per riscaldamento ed essiccazione per clean room sonoconformi alle elevate esigenze della tecnologia clean room.

La elevata purezza dell’aria nel vano dilavoro della stufa garantisce ottimi risul-tati di produzione – in conformità allaclasse ISO 5 per le clean room, secondoDIN EN ISO 14644-1.

Le stufe Serie VTF per riscaldamento ed essiccazione per clean room sonodisponibili in 6 volumi del vano di lavoro,da 60 a 3.125 litri, e temperature nomi-nali fino a 350 °C.

Stufe per riscaldamento ed essiccazione per clean room, Serie VTF

Soluzioni customizzate

Tutto pulito . . .

Stufe per riscaldamento ed essiccazione per clean room Serie VTFForno a cassetti per clean room

9

Sterilizzatori ad aria calda, Serie VHS e VHSF

Prodotti sicuri...Nei settori farmaceutico, medicale, del-l’in gegneria genetica, delle biotecnologie,dell’industria alimentare ed in generaledel Life Science, nei quali la ricerca viene condotta in modo intensivo, la sicurezza assoluta è un imperativo!

Gli sterilizzatori ad aria calda VötschIndustrietechnik sono l’ideale per la sterilizzazione a caldo a secco secondo i requisiti previsti da GMP edFDA ed in conformità alle classi ISO 5 e ISO 7 per le clean room secondo DIN EN ISO 14 644-1.

GMPGood Manufacturing Practice

FDAFood and Drug Administration

10

Stufe per riscaldamento ed essiccazione in condizioni di vuoto, Serie VVT

I vantaggi dell’essic -cazione in condizioni di vuoto

Stufa sotto vuoto VVTD in esecuzione passantecon sistema di ricircolo dell’aria

Stufa VVT per riscaldamento ed essiccazione sottovuoto

Stufa VVT per riscaldamento ed essiccazione sottovuoto con riscaldamento a ricircolo d’aria

I materiali sensibili al calore (ad es. i prodotti farmaceutici) vengono essiccati in modo delicato

Tempi di essiccazione più brevi grazie alla pressione ridotta

Il contenuto estremamente ridotto diossigeno nel vano di lavoro previenela ossidazione

Si possono recuperare i liquidi evaporati (ad es. i solventi)

Condizioni ottimali di essiccazioneper polveri leggere, poiché non ven-gono messe in circolo (ventilate)

Nessuna formazione di «pelle» sulprodotto da essiccare, quindi pro-cessi di essiccazione più uniformi

Come fluido di riscaldamento possono essere utilizzati sia il vapo-re che l’acqua calda provenienti daaltri processi

Sistema di riscaldamento flessibile

Le stufe standard Serie VVT per riscaldamento ed essiccazione sottovuoto sono disponibili con un volumedel vano di lavoro da 260 a 1.500 litri.

Soluzioni customizzate

11

Forni a pozzo, Serie VTUT

Riscaldamento e immagazzinamento a caldo di componenti meccanici,quali filiere e pompe, ad es. nell’industria delle materie plastiche

Distensione di pezzi saldati ed in fusione

Riscaldamento di componenti pesanti

Preriscaldamento di materiali per il successivo trattamento

Riscaldamento di componenti in materiale plastico

Campi di impiego

Temperatura nominale elevata: 350 °C

Facile introduzione del materiale datrattare dall’alto mediante gru

Brevi tempi di riscaldamento

Anche per l’asciugatura di materiali dirivestimento in accordo a EN 1539

Vantaggi

Forno a pozzo con azionamento pneumatico del coperchio

12

Sistema di riscaldamento ed essiccazione a microonde VHM

Il futuro . . .

Sistema a microonde VHM 180/300

Il sistema a microonde VHM, sviluppatoin collaborazione con KIT (KarlsruherInstitut für Technologie), EADS e l’IFB(Institut für Flugzeugbau – Istituto diIngegneria Aeronautica) dell’Università di Stoccarda, è un sistema brevettato alivello internazionale.Per la prima volta, sfrutta i vantaggi dellatecnologia delle microonde per applica-zioni industriali.

Il sistema si contraddistingue per unamolto elevata omogeneità del campoelettromagnetico che assicura il riscalda-mento uniforme del prodotto.

Le microonde permettono un riscalda-mento volumetrico mirato dei materiali,mentre non riscaldano la struttura stessadel sistema.

Ciò si traduce in un notevole risparmioenergetico e di tempo.

13

Forno in continuo a 2 zone per l’indurimento di materiali compositi in fibra di carbonio,mediante combinazione tra riscaldamento ad aria calda ed infrarossi

«Riscaldamento rapido»grazie alla tecnologia IRLa tecnologia ad infrarossi consente unrapido riscaldamento dovuto al trasferi-mento di energia alla velocità della lucesotto forma di irraggiamento elettroma-gnetico, senza contatto diretto e senzamezzi di trasferimento (ad es. aria, ac-qua ecc.). Ciò rende il riscaldamento IRparticolarmente adatto alle applicazionipiù sofisticate (ad es. sotto vuoto e incondizioni di clean room).

Forno in continuo ad infrarossi

Il sole come modello...

Soluzioni customizzate

Sistemi ad infrarossi per processi di riscaldamento ed essiccazione industriali

14

Forni customizzati su specifica cliente

Forni a camera di dimensioni speciali

Con ricircolo d’ariaCon aspirazione di aria esternaCon funzionamento a gas inerteCon sistemi di distribuzione dell’ariaper uniformare la distribuzione dellatemperatura e le caratteristiche termicheAccessibili ad operatoreRealizzazioni per clean room

Realizzazioni portePorte incernierate ad 1 o 2 antePorte a sollevamento verticalePorte a serranda avvolgibilePorte pieghevoli per spazi molto ristretti

Sistemi di caricamentoRipiani a grata/griglieCassettiCarrelli di carico, di trasportoCarrelli per tamburi rotantiTelai rotantiAzionamenti e sistemi di guida percarichi elevatiDispositivi meccanici quali telai rotanti, nastri trasportatori, sistemi di trasporto, dispositivi rotanti

Forno per essiccazione in acciaio inossidabile in ese-cuzione a doppia camera con apertura automatica

Forno di ricottura con software S!MPATI* e lettore di codice a barreForno di ricottura con serranda avvolgibile – 7 mdi altezza

Forno di ricottura con telaio rotante estraibile per l'al-loggiamento di una cabina pilota di elicottero in CFRP

15

Forni di ricottura nella produzione di CFRP

Forno con 3 cassetti e 5 azionamenti rotativi per ognuno

Forno di ricottura con carrello di caricamento per carichi pesantiForno con 1 cassetto ed 1 azionamento rotativo

16

Forni in continuo, equipaggiati con si-stemi di trasporto verticali o orizzontali,per il trattamento termico in processiautomatizzati dei materiali più diversi,quali componenti per l’industria auto-mobilistica/elettronica, lampadine ecc.

Disponibili a richiesta con porta-pezziper caricamento, posizionamento e pre-lievo automatici e di precisione.

Sistemi di trasportocatenenastri incernieratinastri trasportatori con maglie metal-lichetrasportatori a rullitrasportatori aereinastri in tessuto e in materiale sinteticotrasportatori pneumatici

Camere a moti convettiviflusso d’aria verticale o orizzontalezone ad infrarossi

Zone di raffreddamentoraffreddamento ad aria frescaraffreddamento ad acquaraffreddamento mediante circolazionedi refrigerante

Forni in continuo VDU / VDL

Forno in continuo doppio per il trattamento termico di particolari in materiale plastico

Forno in continuo per l'indurimento della colla nella produzione delle lampadine

Porta-pezzi per assemblaggi automatici

Forno in continuo per la ricottura di regolatori di pressione,con zona di raffreddamento

17

Forno in continuo per clean room per l'essiccazione di rivestimenti di lenti perocchiali in materiale sintetico

Forno in continuo per il trattamento termico di particolari in metallo sinterizzato

Forno in continuo per la vulcanizzazione e la sagomatura di tubi flessibili per refrigerante per autoveicoli

Forno in continuo per l'indurimento della colla nei cruscotti

Forno in continuo per il trattamento termico di compensatori

Forno in continuo per clean room per l'essiccazione di tappi di chiusura di flacon-cini per farmaci

18

Rintracciabilità completa del processodi produzione con sistema di lettura dicodici a barre

Regolazione e controllocon S!MPAC*

Tutte le apparecchiature ed i sistemiVötsch sono equipaggiati con il sistemadi regolazione e controllo S!MPAC*.

Caratteristiche particolari

Comodo inserimento dei valori diprocesso e programmazione me-diante touch panel a colori e displaygrafico

Memoria programmi per max.100pro grammi con complessivamente1.000 passi

Protezione tramite password, a duelivelli, contro l’accesso non autorizzato

Sistema di monitoraggio integratoper i valori limite della temperatura

Interfaccia Ethernet connettore RJ 45

Visualizzazione sul touch panel a co-lori dei messaggi operativi e di errore

Web server integrato per l’impiego eil monitoraggio nel browser

Compatibile con il pacchetto softwareS!MPATI* Vötsch che facilita la ge-stione e l’archiviazione dei risultati diprova a PC

Speciale interfaccia utente per l’im-piego in un ambiente di produzione(avvio/arresto semplificato dei pro-cessi).

Pacchetto softwareS!MPATI* Vötsch per PC . . .Per la documentazione completa e l’a-nalisi grafica delle prove è disponibile ilsoftware S!MPATI* Vötsch.Installandolo su un notebook opzionaleo su un PC, l’utente può creare inWindows profili di programma e docu-mentare tutti i parametri di processo. Inparallelo, può disporre di tutti i program-mi disponibili in Windows.

Regolazione e controllo . . .

Vantaggi del software

Collegare in rete fino a 99 unità

Creare e selezionare in modo semplicei programmi per i processi automatici

Non soltanto regolazione e controllo,ma anche documentazione, visualiz za -zione e gestione dei dati di processo

Stampare i dati di processo comegrafica e copiarli in altri programmiper la valutazione.

Compatibile grazie alle interfacce in-terne con Microsoft Word, MicrosoftPaint, Microsoft Excel, NationalInstruments Labview

Accesso mediante la rete del PC e ilvostro browser Internet

Invio di messaggi via e-mail ad unmailserver disponibile (SMTP)

Importazione di programmi, dati diproduzione (prodotto, operatore, impianto) mediante codice a barre(opzionale)

S!MPATI*, nella versione Pharma, èconforme a FDA 21 CFR, parte 11.

BarCode-Leser WebServer LabVIEW SQL Server E-Mail

19

Non solo tecnologia del riscaldamento . . .

Un partner efficiente,professionale e orientato al cliente . . .

Vötsch Industrietechnik è il partner piùcompetente nel settore della tecnolgiadel riscaldamento.

A garanzia dell'elevata qualità delle nostre prestazioni: la certificazione DIN EN ISO 9001.

Consulenza personalizzataProgettazione e sviluppoProduzione e montaggioControllo qualitàMessa in servizio ed addestramentoDocumentazione (DQ, IQ, OQ)Assistenza tecnica (calibrazione,manutenzione, ricambistica, recuperoapparecchiature)Corsi di addestramento e workshop

DIN EN ISO 9001 : 2008

Competenza ed apertura al cliente

Le apparecchiature ed i sistemi Vötschgarantiscono affidabilità, qualità e sicurezza nella ricerca e sviluppo, nellaproduzione e nell’ingegneria di processo.

Nostro personale di assistenza tecnicaaddestrato può eseguire in loco la in-stallazione, la messa in servizio dell’im-pianto e l'addestramento dell'operatore.

Siamo lieti di offrirvi la nostra consulenzain loco per qualsiasi chiarimento riguar-dante i nostri sistemi.

Nel nostro centro di addestramento vioffriamo seminari e workshop su argo-menti attuali.

Veniamo anche a trovarvi ed addestriamoi vostri dipendenti sul posto.

Il servizio di assistenza tecnica Vötsch Industrietechnik èa vostra disposizione 365 giorni l’anno – 24 ore su 24

D-N

r. IW

T 0.

0.4I

/wd

.5 1

1 20

11

Trasmettere via fax al numero +49 64 08 84-8747Trasmettere via e-mail a [email protected] inviarmi ulteriori informazioni su . . .

stufe per riscaldamento ed essiccazione

stufe di essiccazione vernici e parti verniciate (materiali di rivestimento)

stufe explosion-proof

forni di riscaldamento e tempera

stufe per riscaldamento ed essiccazione per clean room

sterilizzatori a secco ad alta temperatura

stufe per riscaldamento ed essiccazione sotto vuoto

forni a pozzo

sistemi di riscaldamento ed essiccazione a microonde

sistemi ad infrarossi

forni e sistemi in continuo

Programma di laboratorio

Documentazione del processo in accordo alla norma DIN EN ISO 9001

Il vostro partner efficiente nell’applicazione della tecnologia del riscaldamento

Reparto

Persona

Tel. diretto

Email

Indirizzo della società

Descrizione del processo

Desidero una consulenza personale in loco. Propongo la seguente data

Per ulteriori informazioni, vedere i riferimenti dei nostri uffici tecnici in Germania e dei nostri rappresentantiin tutto il mondo sul sito

www.voetsch.info

Divisione Tecnologia del Riscaldamento

Greizer Straße 41– 4935447 Reiskirchen-LindenstruthGermania

Telefono: +49 64 08 84-73Fax: +49 64 08 [email protected] · www.voetsch.info