Tecniche di separazione 3: la centrifugazione centrifugazione...La centrifugazione è una tecnica di...

2
1 PERCORSO 4 Tecniche di separazione 3: la centrifugazione Tecniche di separazione 3: la centrifugazione Materiale occorrente: • una centrifuga; • provette da centrifuga; Reattivi: • precipitati di varia natura. Pericoli: • non vi sono pericoli nell’esecuzione dell’esperienza se non la manipolazione della vetreria, che se si rompe diventa tagliente; • non vi sono sostanze pericolose nell’esecuzione dell’esperienza. PRINCIPIO La centrifugazione è una tecnica di separazione che separa miscugli eterogenei com- posti da solidi e liquidi. In una provetta da centrifuga viene fatta avvenire una reazione di precipitazione otte- nendo un solido disperso nel liquido. Se facciamo decantare il precipitato ci vorranno delle ore perché il precipitato solido sedimenti. Ma se riponiamo le provette in una centrifuga in pochi minuti abbiamo la sedimen- tazione. Le provette vengono inserite nel rotore all’interno della centrifuga; il regime di rota- zione elevato (3.000-4.000 giri) produce un aumento artificiale della forza di gravità velocizzando la sedimentazione. METODICA Si preparano i precipitati (questa operazione è eseguita dal docente o dal personale tecnico). Le reazioni di precipitazione vengono fatte avvenire all’interno di provette da centri- fuga (figura 2). Le provette da centrifuga si differenziano da quelle da fuoco per la forma (si restrin- gono in basso), lo spessore delle pareti (maggiore per resistere alle sollecitazioni mec- caniche) e per l’altezza (più corte). Prima di inserire le provette all’interno della centrifuga bisogna controllare che il livello del liquido sia più o meno uguale in tutte le provette, per evitare vibrazioni dovute al disequilibrio del rotore. Inoltre le provette devono essere inserite negli appositi alloggi del rotore in posizione contrapposta sempre per equilibrare le masse del rotore.

Transcript of Tecniche di separazione 3: la centrifugazione centrifugazione...La centrifugazione è una tecnica di...

Page 1: Tecniche di separazione 3: la centrifugazione centrifugazione...La centrifugazione è una tecnica di separazione che separa miscugli eterogenei com-posti da solidi e liquidi. In una

1

percorso 4Tecniche di separazione 3: la centrifugazione

Tecniche di separazione 3: la centrifugazione

Materiale occorrente:• una centrifuga;• provette da centrifuga;

Reattivi:• precipitati di varia natura.

Pericoli:• non vi sono pericoli nell’esecuzione dell’esperienza se non la manipolazione della vetreria,

che se si rompe diventa tagliente;• non vi sono sostanze pericolose nell’esecuzione dell’esperienza.

PrinciPioLa centrifugazione è una tecnica di separazione che separa miscugli eterogenei com-posti da solidi e liquidi.In una provetta da centrifuga viene fatta avvenire una reazione di precipitazione otte-nendo un solido disperso nel liquido.Se facciamo decantare il precipitato ci vorranno delle ore perché il precipitato solido sedimenti.Ma se riponiamo le provette in una centrifuga in pochi minuti abbiamo la sedimen-tazione.Le provette vengono inserite nel rotore all’interno della centrifuga; il regime di rota-zione elevato (3.000-4.000 giri) produce un aumento artificiale della forza di gravità velocizzando la sedimentazione.

MetodicaSi preparano i precipitati (questa operazione è eseguita dal docente o dal personale tecnico).Le reazioni di precipitazione vengono fatte avvenire all’interno di provette da centri-fuga (figura 2).Le provette da centrifuga si differenziano da quelle da fuoco per la forma (si restrin-gono in basso), lo spessore delle pareti (maggiore per resistere alle sollecitazioni mec-caniche) e per l’altezza (più corte).Prima di inserire le provette all’interno della centrifuga bisogna controllare che il livello del liquido sia più o meno uguale in tutte le provette, per evitare vibrazioni dovute al disequilibrio del rotore.Inoltre le provette devono essere inserite negli appositi alloggi del rotore in posizione contrapposta sempre per equilibrare le masse del rotore.

Page 2: Tecniche di separazione 3: la centrifugazione centrifugazione...La centrifugazione è una tecnica di separazione che separa miscugli eterogenei com-posti da solidi e liquidi. In una

2

percorso 4 Tecniche di separazione 3: la centrifugazione

Si chiude il coperchio, si avvia la centrifugazione e dopo tre minuti si spegne.Si aspetta che il rotore sia fermo e poi si apre il coperchio estraendo le provette: la separazione è avvenuta.

Figura 1

Una centrifugaFigura 2

provette da centrifuga