Tecnica05_2012_web

82

description

COORDINAMENTO EDITORIALE Gabriele Calzolari [email protected] DIRETTORE RESPONSABILE Tiziano Bertin [email protected] STAMPA Colorshade di Cabrini Matteo M. Via Cristoforo Colombo, 7 20068 Peschiera Borromeo (MI) AMMINISTRAZIONE Marina Bellelli [email protected] PER LA PUBBLICITÀ Fabrizio Vezzani tel. 335 1337359 [email protected] REDAZIONE TESTI Claudia Baroncini [email protected] Anno 20 - n. 5 Maggio 2012

Transcript of Tecnica05_2012_web

xxMemoria_2013_Layout 1 23/01/12 10.48 Pagina 1

Anno

20 -

n. 5 M

aggio

2012

DIRETTORE RESPONSABILETiziano [email protected]

COORDINAMENTO EDITORIALEGabriele Calzolari [email protected]

REDAZIONE TESTIClaudia Baroncini [email protected]

AMMINISTRAZIONEMarina [email protected]

PER LA PUBBLICITÀ Fabrizio Vezzanitel. 335 [email protected]

UFFICI REDAZIONEVia Bazzini, 24 - 20131 Milano Tel. +39 02 70 63 45 60Fax +39 02 26 68 04 08

SEDE LEGALE-AMMINISTRATIVATECNICA EDITORIALE SRLViale della Repubblica, 7/c42024 Castelnovo di Sotto (RE)Tel. +39 05 22 68 25 48Fax +39 05 22 48 33 06E-mail: [email protected] corrente postale n. 10422426intestato a Tecnica Editoriale s.r.l.Viale della Repubblica, 7/c42024 Castelnovo di Sotto (RE)

STAMPAColorshade di Cabrini Matteo M.Via Cristoforo Colombo, 720068 Peschiera Borromeo (MI)

Periodico edito da Tecnica Editoria-le s.r.l. inviato gratuitamente a tuttigli operatori del settore delle estre-me onoranze. Registrazione Tribu-nale di Milano n. 332 del 3/7/1993.Tecnica Editoriale s.r.l. è iscritta alR.O.C., Registro nazionale degli Ope-ratori della Comunicazione al n. 4962.La riproduzione di testi, fotografie,disegni e/o parte combinata di essi,anche parziale, è vietata. Fotografiee testi non verranno restituiti se nondietro richiesta scritta del solo deten-tore dei diritti d’uso. Gli articoli pos-sono non rispettare le posizioni del-l’editore, che peraltro li ritiene uncontributo sul piano dell’informa-zione e dell’opinione. Si rende notoche le pubblicità, così come gli impa-ginati da noi realizzati non possonoessere riutilizzati per scopi perso-nali, né essere riprodotte su altri mez-zi di informazione senza preventivaautorizzazione scritta di Tecnica Edi-toriale s.r.l. Manoscritti e fotografiesono di proprietà dell’editore e/o deilegittimi titolari dei diritti d’uso. Tut-ti i marchi e i copyright pubblicati suquesta rivista appartengono ai legit-timi proprietari. Il loro utilizzo daparte della redazione all’interno diarticoli, redazionali o informazionigeneriche, ha esclusivamente fun-zione informativa.

Chiuso in redazione il 19-3-2012

TECNICANEWSLE NOVITÀ IN ANTEPRIMA

Se ancora non l’hai fatto,iscriviti alla newsletter

di Tecnica visitando il sito

www.tecnicanews.com

05colophon_colonna_05colophon_A4 04/04/12 12.27 Pagina 5

Base Caggiati FHP_Layout 1 07/06/12 11.15 Pagina 11

Base Caggiati FHP_Layout 1 07/06/12 11.15 Pagina 12

8

È ciò che pensano Giuseppe e Giovanni D’Antoni, titolaridell’omonima impresa di Mentana!Roma, che dopo ilsuccesso ottenuto con il primo servizio effettuato con loScrigno del Cuore in noce hanno deciso di dare ancora piùpregio alla loro sala esposizioni arricchendola sia con leversioni laccate che con uno Scrigno del Cuore realizzatonello splendido Legno Divino by Prima Bottega ! EbanisteriaItaliana, il nuovo marchio di alta qualità della funeraria.

www.tecnicanews.com

Scrigno del Cuore: visibilità, e prestigio all’impresa funeb

08_13Pacini_Dantoni_Layout 1 04/04/12 12.28 Pagina 8

9

www.tecnicanews.com

Uno dei furgoni allestiti per mostrare e consegnare in tutta

Italia il cofano Scrigno del Cuoree tutti i vari oggetti da utilizzare

nel corso della cerimonia.Sotto, la sala esposizioni dell’im!

presa D’Antoni di Mentana!Roma, con in primo piano

i cofani Scrigno del Cuore nelleversioni: laccato bianco e lac!

cato rosa, noce naturale e la pre!giata versione realizzata in

Legno Divino by Prima Bottega.

à, pubblicità ebre

08_13Pacini_Dantoni_Layout 1 04/04/12 12.28 Pagina 9

«Crediamo che il nostro dovere sia quello dioffrire alle famiglie che si rivolgono a noi ildecoro, l’assistenza e il rispetto. Per offrire tutto questo è fondamentale essereben organizzati e sempre alla ricerca di attrez!zature, prodotti e accessori di alta qualità.Ma non solo. Bisogna anche saper offrire quelqualcosa in più di innovativo che consente di

10

www.tecnicanews.com

08_13Pacini_Dantoni_Layout 1 04/04/12 12.28 Pagina 10

11

distinguersi e di personalizzare ulteriormenteogni servizio funebre». Sono queste le priorità per un impresario dionoranze funebri secondo i fratelli Giuseppee Giovanni D’Antoni, titolari dell’omonimaimpresa di onoranze funebri con sede a Men!tana!Roma. «Per questo motivo», continuaGiuseppe D’Antoni, «abbiamo scelto il cofano

Scrigno del Cuore, che da subito abbiamoconsiderato un’idea innovativa e di sicurosuccesso perché in grado di donare grandiemozioni ai partecipanti alla cerimonia egrandissima visibilità, pubblicità e prestigioall’impresa funebre». Che meraviglia poi per noi che operiamo inRoma poter disporre di Scrigno del Cuore

realizzato nel Legno Divino, da secoli consi!derato il legno sacro per eccellenza: l’ori !ginaria Porta Santa della Basilica di S. Pietroe i feretri dei Pontefici ne sono testimonianza. Questo nobile legno poi è caratterizzato daun delicato e fresco profumo e da una naturaleresistenza a qualsiasi tipo di alterazione.Fondata agli inizi degli anni Sessanta da Vin!

www.tecnicanews.com

Giuseppe D’Antoni, titolare dell’omonima im!presa insieme al fratello Giovanni, mostra il co!fano lo Scrigno del Cuore realizzato nel l’esclusivoLegno Divino, da secoli considerato il legno sacroper eccellenza.I due impresari hanno ritenuto da subito Scrignodel Cuore un’idea innovativa e di sicuro successoperché in grado di donare grandi emozioni ai par!tecipanti alla cerimonia e grande visibilità, pub!blicità e prestigio all’impresa funebre.

08_13Pacini_Dantoni_Layout 1 04/04/12 12.28 Pagina 11

cenzo D’Antoni, padre di Giuseppe e di Gio!vanni, l’impresa di onoranze funebri D’Antonioggi può contare su un’altra sede sempre sulterritorio della provincia di Roma, quella diMonterotondo. La sede principale di Mentana si sviluppa suun’ampia superficie: oltre 300 metri quadraticomprensivi di uffici e di una moderna, spa!ziosa e recentemente rinnovata sala esposi!

zioni. Un locale elegante e raffinato che i fra!telli D’Antoni hanno ulteriormente arricchitoriservando uno spazio particolare ai modellidi cofano Scrigno del Cuore. «Dal momento del loro ingresso nella nostrasala», conclude Giuseppe D’Antoni, «i riscontripositivi non si sono fatti attendere. Abbiamo rilevato da subito un grande inte!resse da parte delle famiglie impegnate nella

scelta del cofano funebre per il proprio caro.Grazie ai piccoli cuori incisi nel cofano Scrignodel Cuore e removibili, possiamo offrire allefamiglie un’idea originale e carica di emo!zioni». I cuoricini removibili in legno vengonoinfatti consegnati a familiari e amici presentialla cerimonia in un’elegante e piccola scatolaper essere custoditi come un prezioso gioielloin ricordo della persona cara che ci ha lasciato. Nel cofano, al posto dei cuoricini in legnorimossi, ne vengono inseriti altri in cartoncinoideali per comunicare emozioni e sentimentidel momento in quanto ideati per lasciarescritto un messaggio, un pensiero oppureun’ultima dedica alla persona scomparsa. I cuoricini fanno parte del kit Scrigno delCuore che comprende molti altri oggetti dautilizzare durante la cerimonia.

Iniziative FPCell. 337 [email protected]

impresa funebre:D’AntoniMentana (Roma)Tel. 06 90622590

INFORMAZIONI

12

T

Qui sotto la bellissima Gemma modello top di gamma di Prima Bottega !

Ebanisteria Italiana il nuovo marchio dialta qualità della funeraria,

anch’essa realizzata nell’esclusivo Legno Divino e fotografata in uno degli interni dell’impresa

di Giuseppe e Giovanni D’Antoni.

08_13Pacini_Dantoni_Layout 1 04/04/12 12.28 Pagina 12

13

Giuseppe D’Antoni nella sala esposi!zioni impreziosita da Scrigno nel Cuorein tutte le sue versioni e, nella foto a si!nistra, gli u"ci della sede di Mentana!Roma, dell’impresa D’Antoni.

08_13Pacini_Dantoni_Layout 1 04/04/12 12.28 Pagina 13

Comedeve essereuna verasoluzionedi assistenzae garanziaglobale

ComeComeComedeve essereuna vera

Comedeve essereuna veradeve essereuna verasoluzionedi assistenzasoluzionedi assistenzasoluzionedi assistenzae garanziaglobalee garanziaglobalee garanzia

Base Caggiati FHP_Layout 1 07/06/12 11.12 Pagina 11

Secondo noi...... Infinita

Secondo noi...Secondo noi...Secondo noi...Secondo noi...... Infinita

Secondo noi...... Infinita

Secondo noi...... Infinita

Chiedi informazioni ai nostri agenti

e concessionariChiedi informazioni ai nostri agenti

e concessionariChiedi informazioni ai nostri agenti

www.caggiati.itwww

Base Caggiati FHP_Layout 1 07/06/12 11.12 Pagina 12

16

Roma, la citta Eterna, è anche la zona d’Italia dalla quale provengono il maggior numero di contatti al sito www.scrignodelcuore.com da parte di privaticittadini che sovente chiamano direttamente per conoscere il nominativo delle imprese cui rivolgersi per una cerimonia con lo Scrigno del Cuore.

Forte di questo successo Scrigno del Cuore ha voluto dedicare alla sacralità della Cittàdi Roma la sua versione realizzata nel Legno Divino, l’Albero della Vita, da secoliconsiderato il legno sacro per eccellenza. L’originaria Porta Santa della Basilica di S. Pietro ed i feretri che custodiscono le spoglie dei Pontefici ne sono a testimonianza.

La sapiente combinazione di tradizione ed innovazione con cui è stata creata questaspeciale versione di Scrigno del Cuore fa di esso un prodotto esclusivo ed un amorevoleultimo dono alla persona scomparsa.

Scrigno del Cuore conquista il cuore d Scrigno del Cuore conquista il cuore d

16_17Pacini colosseo_Layout 1 04/04/12 12.31 Pagina 16

www.tecnicanews.com

e di Roma

e di Roma

17

16_17Pacini colosseo_Layout 1 04/04/12 12.31 Pagina 17

18_19PubIntercar_Mag2012_Layout 1 04/04/12 12.32 Pagina 2

18_19PubIntercar_Mag2012_Layout 1 04/04/12 12.32 Pagina 3

Base Caggiati FHP_Layout 1 07/06/12 11.13 Pagina 11

Base Caggiati FHP_Layout 1 07/06/12 11.13 Pagina 12

PubEurocof2012_Layout 1 23/01/12 10.54 Pagina 1

23

www.tecnicanews.com

Alea

Accanto a modelli esclusivi come la Signum 4 porte, la Alea propone agli impresari che vogliono esseresempre al passo con i tempi diversi kit che consentono di aggiornare il proprio parco auto, come il Kit

Extreme Line che trasforma l’autofunebre da W 211 a W 212 oppure il nuovo kit per passaredal modello W 212 al W 218 CLS.

23Alea_Layout 1 04/04/12 14.26 Pagina 23

67PubLorandi2010_Layout 1 10/01/11 13.36 Pagina 11

Bell’s Car

La quattro porte Stargate e la due porte passo3700 BC Be sono i due modelli di punta della Bell’sCar di Seregno, in provincia di Monza Brianza.Esperta nell’allestimento di veicoli speciali, la Bell’sCar da alcuni anni si dedica con successo alla rea-lizzazione di modelli di autofunebri innovativi e ingrado di unire eleganza e funzionalità.

25

www.tecnicanews.com

25BellsCar_Layout 1 04/04/12 14.27 Pagina 25

È realizzata su mecca-nica Rolls-Royce la nuovaPhantom Hearse B12della Biemme SpecialCars, interamente in allu-minio con un telaio com-posto da oltre 600 partiassemblate con più di200 saldature. Un’autofu-nebre di lusso che va ad aggiun-gersi all’Antalis, caratterizzatada misure importanti e un nuovodesign, e all’Antalis Cls, una ver-sione con le più aggiornate so-luzioni di stile.

2626

www.tecnicanews.com

Biemme Special Cars

26_27Biemme_Layout 1 04/04/12 14.44 Pagina 26

2727

www.tecnicanews.com

26_27Biemme_Layout 1 04/04/12 14.44 Pagina 27

93PubFTC2011_Layout 1 28/06/11 14.47 Pagina 2

Roberto Cantinelli

Realizzata con la scocca in vtr rinforzata in ac-ciaio zincato, la Firsteline è l’autofunebre di ul-tima generazione ideata e realizzata dallaRoberto Cantinelli. All’elegante e funzionale ver-sione due porte molto apprezzata dagli impre-

sari si è recentemente aggiunto anche ilmodello quattro porte che sta già riscuo-tendo grande successo tra gli operatori delsettore.

29

www.tecnicanews.com

29Cantinelli_Layout 1 04/04/12 14.44 Pagina 29

30PubLombarda_Turandot2_PubLombarda_ott2003 04/04/12 14.45 Pagina 1

31

Bella, funzionale e al passo con i tempi. Stiamoparlando della W212 della Chiotti realizzatasu autotelaio Binz della serie Mercedes Benz EW212 passo extralungo VF4000. Una quattro porte di prestigio, dalla forma im-ponente, disponibile a scelta nella versione stan-dard, alta 1.780 mm, oppure in quella a tettoalto che raggiunge i 1.840 mm.

Chiotti

www.tecnicanews.com

31Chiotti_Layout 1 04/04/12 14.45 Pagina 31

17PubScacf_Apr12_04PubScacf_05/2004 02/03/12 10.12 Pagina 1

Si distingue per la praticità, la leggerezza e la maneggevolezza lo storico ma sempre attuale carrelloGenie Lift realizzato dalla Cte. Composto da una struttura in alluminio, dotato di quattro ruote piroettanti

e di una base allargabile, il Genie Lift è noto agli operatoridel settore che possono movimentare un cofano anche dasoli senza difficoltà.

33

www.tecnicanews.com

Cte

33Cte_Layout 1 04/04/12 14.45 Pagina 33

L’ultima e accattivante creazione della Ellena si chiama E 212, la nuova due porte in tinta avorio che siaggiunge alla già nota quattro porte E 512. Entrambi i modelli confermano lo spirito creativo e innovativodell’azienda piemontese che è riuscita adare vita ad autofunebri dotate di optionaltecnologici e dalle forme originali, a par-tire dalle vetrature fino alle fiancate.

35

www.tecnicanews.com

Ellena

35Ellena_Layout 1 11/04/12 10.30 Pagina 35

3XOVDQWH�GL�HVHUFL]LR��8QD�YROWD�ULOD�VFLDWR�VL�LQVHULVFH�DXWRPDWLFDPHQWH�LOVLVWHPD�GL�IUHQDJJLR�EUHYHWWDWR

5HJROD]LRQH�PDQXDOH�GHO�PDQXEULRSHU�L�JLURVFDOD�PROWR�VWUHWWL

7HOHFRPDQGR�D�GLVWDQ]D�SHU�RWWLPL]]D�UH�LO�FRQWUROOR�GHO�WUDVSRUWR

5XOOLHUD�D�VFRUULPHQWR�SHU�IDFL�OLWDUH�l’introduzione del cofano

3XOVDQWH�GL�DYYLDPHQWR��OHYD�SHU�LO�FRQ�WUROOR�GHOOD�PRYLPHQWD]LRQH�H�VLVWHPDGL�FRQWUROOR�HOHWWULFR�GL�GLVFHVD

6LVWHPD�GL�IUHQDJJLR�EUHYHWWDWRD�LQVHULPHQWR�DXWRPDWLFR

5XRWLQR�SLURHWWDQWH�FKH�FRQVHQ�WH�di eliminare l’aggravio di pesoGHO�SLHQR�FDULFR

6LVWHPD�FKH�ULFRQRVFHDXWRPDWLFDPHQWH�OD�ILQHGHO�JUDGLQR�SHU�LPSHGLUHLO�ULEDOWDPHQWR�GHO�FDUUHOOR

5XRWD�FRQ�IUHQR�PDQXD�OH�GL�DPSLR�GLDPHWUR

Via E. Fermi 74/A - 42021 Barco (RE) Italy - Tel. 05 22 87 51 65 - Fax 05 22 87 53 19Internet: www.funerolivetti.com

;LJUPJH�,KP[V

YPHSL�Z�Y�S����5V]LT

IYL�����

&RPPXWDWRUH�GHOOD�PDUFLDVDOLWD�GLVFHVD

63pubbliOlivettiScoiattolo2008:26pubbliOlivettiScoiattolo2003 24/03/09 16:38 Pagina 4

Federcofit

Fondata 13 anni fa, la Federazione Comparto Fu-nerario Italiano ha tra i principali obiettivi quellodi rappresentare il settore – attraverso la promo-zione di nuove normative che tutelano e svilup-pano l’imprenditoria privata – e quello diaccrescere il prestigio dell’attività funeraria svilup-pando un’immagine positiva del comparto.

37

www.tecnicanews.com

37Federcofit_Layout 1 04/04/12 14.46 Pagina 37

62PubMelloni_Layout 1 31/08/10 16.04 Pagina 2

F.lli Grasso

L’autofunebre Vulcanik, disponibile nella versione4 porte 2 posti passo 3700 e 4 porte 5 posti passo4000, è una delle più recenti creazioni della Fra-telli Grasso, da sempre attenta a realizzare modelliin grado di soddisfare le esigenze di funzionalitàe praticità dell’impresario senza dimenticare l’ele-ganza e l’estetica.

39

www.tecnicanews.com

39Grasso_Layout 1 11/04/12 10.30 Pagina 39

Ftc

Manifesti in vari formati e arricchiti da ricercate immagini acolori, raffinati bigliettini ricordo oppure lutto, coordinati invelluto e in varie tinte che comprendono scatole portaofferte,portabigliettini di ringraziamento o ricordo e cartellette por-tadocumenti. Sono solo alcune delle numerose realizzazioni grafiche pro-poste dalla Ftc che quest’anno festeggia i 40 anni di attività.

41

www.tecnicanews.com

41Ftc_Layout 1 04/04/12 14.49 Pagina 41

42

www.tecnicanews.com

42

Aspettando FunermostraMancano esattamente dodici mesi al nuovoappuntamento con Funermostra. La Feria Internacional de Productos yServicios Funerarios (Fiera internazionale diprodotti e servizi funerari) si svolgerà infattia Valencia, in Spagna, dal 22 al 24 maggio2013. Giunta alla sua tredicesima edizione,Funermostra assume una dimensionesempre più internazionale. Il 23% dell’offerta della scorsa edizione erainfatti rappresentato da aziende straniere,molte delle quali provenienti dall’Italia.

Stop ai baci sulla tomba di Oscar Wilde!

È una vera e propria tradizione quella di omaggiare il monumentofunebre di Oscar Wilde – sepolto insieme ad altri personaggifamosi nel cimitero francese di Pére Lachaise – lasciando sulmarmo le impronte di centinaia di labbra dai colori passionali. Ma ora le ammiratrici del poeta irlandese dovranno trovare unnuovo modo per manifestare il proprio amore. Lo scorso 30 novembre, infatti, in occasione dell’anniversariodella morte dello scrittore, gli eredi hanno deciso di limitarel’accesso al monumento, raffigurante un angelo alato,montando una barriera in vetro. Vista la scarsa considerazione riservata al cartello posto davantial monumento, che informava della multa di 9mila euro per chifosse stato trovato a scrivere sulla tomba, l’idea della barriera èsembrata l’unica soluzione per proteggere il marmo dall’usuradovuta all’utilizzo dei rossetti e dei coloranti.

Una festa per ilproprio funerale…

da vivoSi ispira a una storia vera la trama del film ameri-cano Get Low. Ambientato nel Tennessee degli

anni Trenta, questo film con noti interpreti – comeBill Murray e Robert Duvall – racconta la storia

di Felix, un burbero e brontolone uomo che dacirca 40 anni vive lontano da tutti in una fattoria

in mezzo al bosco. Un giorno decide di rivolgersiall’impresa di onoranze funebri del paese per tro-

vare, da vivo, tutto l’occorrente per festeggiareil proprio funerale. Vuole infatti organizzare una

grande festa che gli consenta di salutare tutti. E visto che su di lui si sono raccontate nel corsodegli anni molte storie, l’idea è proprio quella difar raccontare a ognuno dei partecipanti una diqueste storie. Ma alla fine cambia idea e saràinvece l’occasione per raccontare la sua vita isolatadegli ultimi 40 anni e svelare lo straziante segretoche non ha intenzione di portarsi nella tomba. KRG © Fotolia

42News_Layout 1 04/04/12 14.48 Pagina 42

43PubChiotti_mag2012_A4_Layout 1 04/04/12 14.49 Pagina 1

71PubblOLIVETTIfrigo_2010_ PubblOLIVETTIfrigo_A4_2008 31/08/10 16.14 Pagina 1

45

www.tecnicanews.com

Gem Matthews

Seguendo norme restrittive in materia di emissioni nell’atmosfera, la Gem – da oltre vent’anni nel settoredell’impiantistica per la protezione ambientale e il recupero energetico – progetta e realizza impiantiper la cremazione. Una particolare attenzione è riservata sia alla soddisfazione degli utenti pubblici oprivati sia al rispetto dell’ambiente.

45Gem_Layout 1 04/04/12 14.49 Pagina 45

Olivetti

Il minifrigo F1 con finitura in ra-dica o marmorizzata, il saliscaleScoiattolo, il carrello Jolly, il cas-sone da recupero in acciaioinox o in Abs, la valvola, il pan-tografo. Questi e molti altri prodotti e ac-cessori presenti nell’ampio cata-logo della Olivetti sono pensatie realizzati per soddisfare le esi-genze quotidiane degli impre-sari e facilitare il lavoro semprenel massimo rispetto delle leggisulla sicurezza.

4646

www.tecnicanews.com

46_47Olivetti_Layout 1 04/04/12 14.50 Pagina 46

4747

www.tecnicanews.com

46_47Olivetti_Layout 1 04/04/12 14.50 Pagina 47

14PubEurocof2012_Layout 1 02/03/12 10.10 Pagina 1

49

Sartoria di Filottrano

Con un’esperienza di oltre trent’anni nel settore dell’abbigliamento sartoriale per uomo e donna, la Sar-toria di Filottrano è specializzata nella produzione di divise per necrofori. Si tratta di modelli sempre at-tuali, realizzati su misura, utilizzando materiali di qualità e sempre con una particolare attenzione aidettagli e all’eleganza per valorizzare ulteriormente l’immagine dell’impresa.

www.tecnicanews.com

49SartoriaFilottrano_Layout 1 04/04/12 14.50 Pagina 49

50PubGrasso2012_ok_Layout 1 04/04/12 14.50 Pagina 1

51

Scacf

Arricchiti da artistici intarsi e originali intagli oppure lisci, dalle forme semplici e squadrate a quelle piùparticolari e bombate. Sono numerosi i modelli di cofani proposti dalla Scacf, da sempre pronta a offrireprodotti di qualità disponibili in varie e pregiate essenze.

www.tecnicanews.com

51Scacf_Layout 1 04/04/12 14.51 Pagina 51

Un piccolo cuore inlegno rimovibile dalcofano diventa peramici e familiari unprezioso oggetto dacustodire per semprein ricordo della per-sona cara. È questa l’innovativaidea di Scrigno delCuore, il prestigioso

cofano dotato anche di un kit composto davari oggetti da utilizzare nel corso della ce-rimonia, tra i quali le scatoline in pelle perconservare il cuore.

52

www.tecnicanews.com

52

Scrigno del Cuore

52_53Scrignodelcuore_Layout 1 11/04/12 10.30 Pagina 52

53

www.tecnicanews.com

52_53Scrignodelcuore_Layout 1 04/04/12 14.51 Pagina 53

34PubOlivettiJolly+Inox_PubOlivettiJolly 28/06/11 13.55 Pagina 1

/H�QRVWUH�QRYLWj

UFFICI: Via Mirabello 105 - 35038 Torreglia (PD)STABILIMENTO: Via S.P. Montagnon 43 - 35038 Torreglia (PD)

55PubTG_Tanexpo2012_dopo_PubTG_Tanexpo2004_dopo 04/04/12 14.52 Pagina 1

Libertà creativa e sofisticata tecnologiariunite per realizzare soluzioni origi-nali, prestigiose, dall’esclusivo designe dal suggestivo impatto emotivo: que-sta è la filosofia realizzativa delle inimitabili soluzionid’arredo firmate T.G. Italiarreda. «La diffusione su tutto ilterritorio nazionale, e non solo, dei nostri arredamenti te-

stimonia l’unanime apprezzamento per l’ori-ginalità del nostro lavoro e il riconoscimentodel contributo decisivo al successo d’imma-gine offerto dalla T.G. Italiarreda».

5656

www.tecnicanews.com

T.G. Italiarreda

56_57TG_Layout 1 04/04/12 14.52 Pagina 56

5757

www.tecnicanews.com

56_57TG_Layout 1 04/04/12 14.52 Pagina 57

SENZA CORNICI MA…CAPIENTE E BEN PROPORZIONATO. L’ESCLUSIVO MODELLO GIADADELLA LOMBARDA – DISPONIBILE IN LARICE NETTO, MOGANO,FRASSINO NAZIONALE E ROVERE SLAVONIA– SI CONTRADDISTINGUEPER L’ASSENZA DI CORNICI PERIMETRALI OTTENENDO UN INGOMBROESTERNO MASSIMO INFERIORE AI 63 CM, ADATTO ANCHE PER I LOCULIPIÙ STRETTI.

4 MARZO LA DATA DI NASCITA DI LUCIO DALLA È STATA SCELTA COME NOME DEL COFANO UTI-LIZZATO PER IL FUNERALE DELL’ARTISTA BOLOGNESE. DALLE LINEE SEMPLICI E DALLAFORMA BOMBATA, L’ELEGANTE E PRESTIGIOSO MODELLO 4 MARZO REALIZZATO DALLALORANDI È DISPONIBILE IN NOCE NAZIONALE, MOGANO, ROVERE E NOCE BODÈ.

Il modello 4 Marzo

LorandiTel. 030 6900600 Fax 030 [email protected]

INFORMAZIONI

Il modello Giada

LombardaTel. 030 311402Fax 030 [email protected]

INFORMAZIONI

Marco Ghirardotti

58

58Cofani2pp_Layout 1 04/04/12 14.54 Pagina 58

51PubEllena212_512_Layout 1 02/11/11 09.35 Pagina 1

6060

L’ultimo saluto in P NEL GIORNO IN CUI AVREBBE COMPIUTO 69 ANNI, LUCIO DALLA È STATOSALUTATO PER L’ULTIMA VOLTA DA MIGLIAIA DI PERSONE NELLA SUAAMATA BOLOGNA. PIÙ PRECISAMENTE NELLA BASILICA CHE SI AFFACCIA SU PIAZZA MAGGIORE, CHIAMATA DALL’ARTISTA PIAZZA GRANDE E CELEBRATA IN UNO DEI SUOI PIÙ NOTI PEZZI.

© Kikapress

www.tecnicanews.com

60_61LucioDalla_Layout 1 04/04/12 14.57 Pagina 60

61

Una carriera lunga più di 45 anni quella di Lucio Dalla e che ha attra!versato varie fasi e generi musicali, dal beat fino alla canzone d’autore.Dopo alcune prime esperienze in un gruppo pop rock italiano, il cantantebolognese, anche su consiglio di Gino Paoli, decide di intraprenderela carriera da solista. Verso la fine degli anni Sessanta diventa molto popolare e nel decenniosuccessivo si fa notare soprattutto come cantautore. Sono di questoperiodo, infatti, canzoni famose che hanno attraversato più generazioni,da Com’è profondo il mare fino a L’anno che verrà. Sempre in questoperiodo inizia la collaborazione con Francesco De Gregori, il grandeamico con il quale ha dato vita allo storico tour Banana Republic e, adistanza di trent’anni, a Work in Progress, una lunga tournée che li haportati nuovamente in giro per tutta Italia. Diverse negli anni le collaborazioni anche con altri nomi noti dellamusica italiana, tra i quali Gianni Morandi – con cui Lucio Dalla pubblicaun album e intraprende un lungo e fortunato tour che li vede protagonistianche all’estero – ma anche Ron, Samuele Bersani o gli Stadio. Da una serie di concerti tenuti proprio insieme agli Stadio negli StatiUniti nasce il successo di Caruso, il brano dedicato al grande tenore,successivamente interpretato da numerosi artisti a livello internazionalee ancora oggi considerato un classico della musica italiana. Ma la musica non era l’unica grande passione di Lucio Dalla. Era infattiun grande tifoso del Bologna, che spesso seguiva nelle partite in casa,e della squadra di basket del Virtus Bologna. E la sua amata Bologna, con oltre 30mila persone provenienti da tuttaItalia, ha salutato Lucio Dalla per l’ultima volta nella Basilica di SanPetronio che si affaccia su Piazza Maggiore, la nota Piazza Grandeche aveva celebrato in una sua famosa canzone.

www.tecnicanews.com

61

Piazza GrandeLa data della sua nascita è nota a tutti. 4 marzo 1943, come iltitolo di una sua famosa canzone. E il caso ha voluto che nellostesso giorno di 69 anni dopo si svolgesse il suo funerale. Lucio Dalla è stato colpito da un infarto a Montreux, in Svizzera,dove si trovava per un tour internazionale che lo avrebbe vistoprotagonista per altre serate anche a Basilea, Lugano e Ginevra.L’ultima apparizione in Italia, invece, risale a poche settimaneprima al Festival di Sanremo dove ha interpretato il brano Nanìcon il giovane Pierdavide Carone.

T

© Kikapress

60_61LucioDalla_Layout 1 04/04/12 14.57 Pagina 61

COMPLEMENTI

Una nuova linea esclusivadi cartotecnica ed accessori

per il servizio

www.fhpmatw.comSfoglia il nostro Catalogo Web su:

Una ndi carto

wwwwwwwwwwS f o g Sfog

w.fhpmatatwtw.cog l i a i l n o s t r o C at at a l o g o W e b s u : W

om

Base Caggiati FHP_Layout 1 07/06/12 11.13 Pagina 11

Matthews International S.p.A.Sede Legale ed Uffici Direzionali: Via Martiri della Libertà, 71 - 43052 Colorno - Parma - Italy

Tel. +39 0521 5208 - Fax +39 0521 521148/816777 - www.fhpmatw.com - [email protected]

C

Base Caggiati FHP_Layout 1 07/06/12 11.13 Pagina 12

64

SEMPLICE OPPURECON L’AGGIUNTA DIUN’ALZATINA INCOORDINATO EARRICCHITA DAELEGANTI DISEGNI E RICAMI? CON POCHEE SEMPLICI MOSSEPOTRETE MODIFICAREIL TAVOLINO FIRMAUTILIZZATODURANTE LACERIMONIA FUNEBREE SODDISFARE QUINDII DIFFERENTI GUSTI E LE ESIGENZE DELLE FAMIGLIE.

Cambiarecon poche mosse

In coordinato, il portamanifestorealizzato dalla Diemme in vellutoe arricchito da decorazioni florealidipinte a mano.

64_65Diemme_Layout 1 04/04/12 15.03 Pagina 64

6565

DiemmeTel./Fax 011 9690230 www.facellid.com [email protected]

INFORMAZIONI

A seconda delle richieste, dei gusti o dello spazio adisposizione nell’ambiente, l’impresario spesso sitrova a dover trovare soluzioni alternative per la

collocazione dei vari accessori che contribuisconoal completamento della cerimonia funebre.

Per questo motivo la versatilità, accanto allaqualità e all’estetica, è una delle caratte!

ristiche sempre più spesso ricercata.Caratteristica che ritroviamo nei

tavolini firma realizzati dallaDiemme.

L’alzatina, contenente il manifestoin formato A4 e personalizzata da

raffinate immagini di fiori in delicatetinte pastello, può essere montata e

smontata in pochi secondi oppureappesa come una coccarda grazie allapratica catenella. T

64_65Diemme_Layout 1 11/04/12 10.03 Pagina 65

66

Prestigioso riconoscimento È QUELLO RICEVUTO DA SIRACUSA E DALLE VICINE NECROPOLI RUPESTRI DIPANTALICA, LUOGHI PREZIOSI DEL NOSTRO PAESE CHE DA ALCUNI ANNISONO STATI INSIGNITI DALL’UNESCO DEL TITOLO DI PATRIMONIODELL’UMANITÀ. UNA VISITA ERA D’OBBLIGO PRIMA DI ANDARE A TROVARESALVATORE D’AGOSTINO, TITOLARE DELL’OMONIMA IMPRESA DI ONO !RANZE FUNEBRI DI SIRACUSA.

66

www.tecnicanews.com

66_67CofService_Layout 1 04/04/12 15.04 Pagina 66

67

è indubbiamente uno dei tesori di questoprezioso territorio. E dopo aver scopertoe ammirato le bellezze naturali e artistichedella zona, andiamo all’appuntamento conSalvatore D’Agostino, titolare dell’omonimaimpresa di onoranze funebri di Siracusa.«L’impresa è stata fondata ben 75 anni fada mio nonno Salvatore, di cui io porto ilnome, per poi passare negli anni a mio padreFrancesco e infine a me», ci spiega Salva!tore. «La nostra priorità è stata e continuaa essere quella di offrire alle famiglie tuttoil supporto di cui hanno bisogno in momentidelicati come quello appunto della scom!parsa di una persona cara. È necessario essere sempre pronti a per!sonalizzare un servizio funebre rispondendoa esigenze e gusti differenti. Per questo motivo noi stessi ci rivolgiamoa fornitori che possono garantirci qualitàe innovazione. Come la Lorandi Cofserviceche, attraverso Francesco Cannizzaro, cifornisce i vari modelli messi a disposizionedal gruppo Lorandi». Lisci o lavorati, realizzati in varie essenze,i cofani del gruppo Lorandi da oltre undecennio arricchiscono la sala esposizionedell’impresa D’Agostino di Siracusa.

www.tecnicanews.com

Lorandi - CofserviceTel. 090 3352931 Per la Sicilia 335 7632343Per la Calabria 338 [email protected]

impresa O.F.:D’AgostinoSiracusaTel. 093 161105

INFORMAZIONI

Salvatore D’Agostino, titolare dell’omo!nima impresa di onoranze funebri, al!l’interno della sala esposizioni dellapropria sede di Siracusa.

T

Con il susseguirsi per oltre un millennio dipopoli e di differenti civiltà – dai Romaniai Bizantini, dagli Arabi agli Spagnoli, soloper citarne alcuni – Siracusa testimoniaancora oggi il valore storico e le antichetradizioni con palazzi, strade, musei ed edi!fici. Importante centro della cultura grecadel Mediterraneo, la città non si sviluppaesclusivamente sulla terraferma ma è col!

legata da tre ponti all’isolotto di Ortigia,dove si trovano l’antico Tempio di Apollo,la fontana di Diana e la piazza su cui si affac!cia la cattedrale simbolo della città. Il sito di Pantalica – con le sue necropoli gre!che che conservano oltre 7mila tombe sca!vate nella roccia naturale e in grado di rac!contare la storia dell’area nelle varie età –

66_67CofService_Layout 1 11/04/12 10.31 Pagina 67

TYPE ELX - TELAIO BINZ 4000

68_69PubMarazzi_Dic10_Layout 1 04/04/12 15.05 Pagina 2

CARROZZERIA MARAZZI S.R.L.VIA MILANO, 78

21042 CARONNO PERTUSELLA (VA)+39 02 9650767 - [email protected]

www.marazziautofunebri.it

68_69PubMarazzi_Dic10_Layout 1 04/04/12 15.05 Pagina 3

51PubCentroFunerale_dic2010_Layout 1 10/01/11 13.33 Pagina 1

71

Emozioni e sentimentiDelicata e raffinata, la rosa è uno dei fiori che riesce aesprimere i nostri sentimenti e le nostre emozioni. Per questo è stata scelta dalla Rotastyle per impreziosireulteriormente cofani di prestigio come “Danza delle Rose” infrassino olivato e “Rugiada” in noce boliviano.

RotastyleTel. 035 461214 Fax 035 461470www.rotastyle.it [email protected]

INFORMAZIONI

Cinzia Rota ripone l’eleganteurna “Ali nella luce blu” nel!l’esclusiva e pratica borsa por!taurna.

“Danza delle rose” in frassino olivato.

“Rugiada” in noce boliviano.

www.tecnicanews.com

71Rotastyle_Layout 1 04/04/12 15.06 Pagina 71

72

www.tecnicanews.com

Anche un semplice roll!uppuò essere di qualità

In un mercato che presentasempre di più articoli di dubbiaqualità, soltanto da Gfm ci sipoteva aspettare un’inversionedi tendenza. È così che anche il semplice roll!up, umilesostituto del paravento, puòdiventare uno strumento diqualità superiore se realizzatocon un telo arazzo che misura110 cm x 250 cm di altezzanella massima estensione. Non un semplice pannelloeconomico, ma un fondaleutile ad arredare con stilequelle salette dove non èpermesso, per regolamento o per mancanza di spazio,allestire in modo completo lacamera ardente. La gammadegli arazzi è ampia: soggettireligiosi, floreali o paesag !gistici. L’arazzo del roll!uppresentato in queste pagine è “Tramonto marino”. Il kit è completato da unacustodia imbottita in pvc per il trasporto.

72_73Gfm_Layout 1 04/04/12 15.06 Pagina 72

www.tecnicanews.com

Paravento centinato con arazzo floreale “Tralcio di Calle”.

GFM ImbottitureTel. 0141 951585 Fax 0141 [email protected]

INFORMAZIONI

Gfm propone il nuovo paravento con struttura in massello di rovere a tre ante. Le ante misurano 90 cm in larghezza e l’antacentrale 210 cm in altezza. I teli sono realizzati in microfibra di cui èdisponibile una vasta gamma colori. L'arazzo del separè che vi presentiamo è “Tralcio di calle”.

73

72_73Gfm_Layout 1 04/04/12 15.06 Pagina 73

7474

www.tecnicanews.com

Intercar Modena: sfilata di stile, arte e tecnologia

74_77Intercar_Layout 1 04/04/12 15.07 Pagina 74

7575

ALTRO GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO ORGANIZZATO DALLAINTERCAR MODENA PRESSO PALAZZO STELLA. COME DUE ANNI FA,INFATTI, NELLA SUGGESTIVA DIMORA DEL SEICENTO DICRESPELLANO, IN PROVINCIA DI BOLOGNA, LE NUMEROSE IMPRESEDI ONORANZE FUNEBRI IN VISITA HANNO POTUTO APPREZZARE LOSTILE, L’ARTE E LA TECNOLOGIA DELL’INTERA PRODUZIONEINTERCAR MODENA. UNA VERA PARATA DI STELLE CHE, TRA LE VARIEAUTOFUNEBRI DI PRESTIGIO PRESENTI, HA VISTO PROTAGONISTEL’IMPONENTE MASERATI Q 500 E L’ESCLUSIVA TH 400.

www.tecnicanews.com

74_77Intercar_Layout 1 04/04/12 15.07 Pagina 75

76

www.tecnicanews.com

74_77Intercar_Layout 1 04/04/12 15.07 Pagina 76

77

www.tecnicanews.com

Intercar Modena SpATel. 059 8570257 Fax 059 8570246www.intercarservice.it [email protected]

INFORMAZIONI

74_77Intercar_Layout 1 04/04/12 15.07 Pagina 77

78

www.tecnicanews.com

Tifo in alta quota78

Silvio ed Emma sono le due simpati!che mascotte dell’impresa di ono!ranze funebri City Green di Cordenons,in provincia di Pordenone.

78_81City Green_Layout 1 04/04/12 15.09 Pagina 78

79

www.tecnicanews.com

IN OMAGGIO ALLA SQUADRA DEL CUORE, IL MILAN, IN OCCASIONEDELLA VINCITA DEL 18º SCUDETTO, L’ANNO SCORSO ALBERTOVAGAGGINI, TITOLARE DELL’IMPRESA DI ONORANZE FUNEBRI CITYGREEN DI CORDENONS, IN PROVINCIA DI PORDENONE, HARAGGIUNTO IN ELICOTTERO I 2.200 METRI DI ALTITUDINE PERSVENTOLARE UNA GRANDE BANDIERA ROSSONERA.

79

78_81City Green_Layout 1 04/04/12 15.09 Pagina 79

80

Grande tifoso milanista, Alberto Vagaggini,titolare dell’impresa di onoranze funebriCity Green di Cordenons, in provincia diPordenone, ha organizzato qualcosa diveramente speciale e indimenticabile perla conquista del 18º scudetto da parte dellasua squadra del cuore. «Sono stato spessoa San Siro per seguire le partire del Milane ho festeggiato in modo “classico” la con!quista dello scudetto. Ma questo importante successo, arrivatodopo 7 anni di attesa, meritava di esserecelebrato in modo davvero speciale». E così Alberto e l’amico e tifoso Ivano Bian!chet hanno deciso di farsi calare da un eli!cottero sulla Cima Manera che, con i suoi2.200 metri, è la più alta del comprensoriodel Piancavallo. Tutto questo per portare e sventolare una

grande bandiera rosso!nera a scacchi. Quella per il Milan puòcosì essere definita unapassione senza confiniper Alberto Vagaggini.Ma l’entusiasmo, lacrea tività e lo spiritoinnovativo caratteriz!zano anche la gestionedella propria impresa dionoranze funebri pre!sente da oltre 15 anni aCordenons, in provinciadi Pordenone. Giovane, con soli 22anni, e intraprendente,Alberto ha iniziato acollaborare nell’impresafondata dal padre nel1996 seguendo i fune!

www.tecnicanews.com

78_81City Green_Layout 1 04/04/12 15.09 Pagina 80

81

rali, occupandosi delle varie fasi, dal recupero fino allavestizione, per poi arrivare ad assumere il ruolo di titolarenel 2009. Una sede grande e ben organizzata quella di Cordenons,dove trovano posto una zona riservata all’accoglienzadelle famiglie, tre uffici amministrativi, un laboratorioper la lavorazione e la preparazione dei marmi, la saladedicata all’esposizione di cofani, urne e accessori peril servizio funebre, il magazzino che contiene i cofani eil garage per furgoni e autofunebri.

Caggiati - MatthewsInternational SpATel. 0521 815801 Fax verde 840 022444www.caggiati.it [email protected]

impresa O.F.:City GreenCordenons (PN)Tel. 0434 580055

INFORMAZIONI

Alberto Vagaggini, titolare dell’impresa dionoranze funebri City Green di Cordenons, inprovincia di Pordenone, in occasione del 18º

scudetto del Milan ha raggiunto insieme al!l’amico Ivano Bianchet la Cima Manera (2.200metri di altitudine) con un elicottero per sven!tolare la bandiera rossonera.

La grande e moderna sede diCordenons si avvale anche di unlaboratorio per la lavorazione

dei marmi, di una sala dedi!cata all’esposizione di co!fani e urne e di tre u"ciamministrativi per acco!gliere i familiari.

T

www.tecnicanews.com

78_81City Green_Layout 1 04/04/12 15.09 Pagina 81

73Pub Gfm_mani Thesis_Layout 1 10/01/11 13.36 Pagina 2

Progetto4_Layout 1 07/06/12 11.16 Pagina 1