TeatriAPERTI 2006

32
settembre 06 TEATRIaPeR ti Non dovrai aspettare 24 ore prima che accada di nuovo 2930 spettacoli concerti incontri mostre visite letture aperitivi 14teatri

description

Non dovrai aspettare 24 ore prima che accada di nuovo, 29 e 30 settembre 2006

Transcript of TeatriAPERTI 2006

Page 1: TeatriAPERTI 2006

settembre ‘06

TEATRI aPeRtiNon dovrai aspettare 24 ore prima che accada di nuovo

2930

spettacoli concerti incontri mostre visite letture aperitivi

14teatri

Page 2: TeatriAPERTI 2006

AssociAzione Firenze dei TeATri

PresenTAzione

Presidente Enrica Maria Paoletti

coordinamento e organizzazioneEnrica Maria PaolettiChiara Damiani

Segreteria e progettazione graficaFrancesca CavarocchiArgentina Giusti

Ufficio stampaLaura Reali

FotoEmma Innocenti

stampa Tipografia Martinelli, Tipografia Pancani, Ditta Baldanzi

sito webPortale Giovani – Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Firenze

coordinamento dei TeatriMassimo Ancillotti, Lorenzo Cinatti, Susanna Colombo, Laura Croce, Rosa Maria Di Giorgi, Stefano De Martin, Raoul Gallini, Cristina Ghelli, Daniela Giuliano, Massimo Gramigni, Nicla Lippi, Neri Magli, Riccardo Massai, Massimo Masieri, Dimitri Milopulos, Giarcarlo Mordini, Maria Vittoria Nervi, Marco Parri, Marco Predieri, Laura Reali, Riccardo Rombi, Riccardo Ventrella.

si ringraziaAssessorato alla Cultura – Comune di Firenze:✽ Ufficio Promozione✽ Servizio Musei Comunali✽ Coordinamento SDIAF

TEATRI APERTI nasce dall’esperienza di Firenze dei Teatri. L’associazione - conta oramai l’adesione di 16 teatri – ha già rivoluzionato con PassTeatri il modo di frequentare il teatro nell’area metropolitana fiorentina e soprattutto ha avviato un processo di connessione e interrelazione all’interno del sistema teatrale. TEATRI APERTI è il nuovo appuntamento rivolto ad ogni fascia d’età, che ha la sua origine nei teatri e nell’ampio corollario artistico della macchina scenica e delle attività ad essa legate. Certamente l’accento innovativo è dato anche dalla ricchezza delle molteplici proposte ed iniziative offerte dai numerosi sog-getti culturali che hanno aderito e che operano stabilmente sul territorio, dalle importanti partnership createsi per l’occasione e dalla disponibilità di ciascuno a sperimentare nuove forme di relazioni.Tutto ciò connota l’evento di una forte trasversalità culturale ed artistica, con insolite aperture, un invito da cogliere per dare uno sguardo in più a quello che suc-cede, a quello che c’è. Ringrazio per il loro contributo la Provincia di Firenze e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze che per primi hanno sposato la nostra idea e ringrazio di cuore, uno per uno, coloro che con il loro lavoro e il loro sostegno realizzano Teatri Aperti: ho colto il gusto e la passione di un lavoro comune. Mi sembra di buon auspicio.

Enrica Maria Paoletti, Presidente di Firenze dei Teatri

Con grande piacere la Provincia di Firenze sostiene questo evento spettacolare che intreccia teatro, letteratura, musica e arte e offre la possibilità di visitare per tutta la sua durata la mostra Apoxyómenos. L’AtLetA deLLA CroAziA a Palazzo Medici Riccardi. Una occasione per tutti i cittadini, turisti, famiglie, giovani, che ancora una volta conferma il ruolo di laboratorio e fucina creativa del nostro territorio.

Matteo Renzi, Presidente Provincia di Firenze

Firenze Estate 2006 si conclude con un grande appuntamento che sia per la qualità della proposta che per il numero e varietà di collaborazioni avviate, testimonia la vivacità e ricchezza della nostra città. Una nuova opportunità per conoscere e apprezzare l’intero sistema culturale dell’area metropolitana.

Simone Siliani, Assessore alla Cultura, Comune di Firenze

Page 3: TeatriAPERTI 2006

come si usA

indice

spettacoli p.4 visite p.18 Apoxyómenos p.23

laboratori p.14 aperitivi p.19 hanno collaborato p.24

video p.16 incontri p.20 luoghi p.26

mostre p.17 letture p.22 calendario p.30

La TEATRICARD è una tessera di riconoscimento che permette di accedere a tutte le manifestazioni in programma, dà diritto a viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici, garantisce l’ingresso ai musei fiorentini e sconti speciali presso librerie, negozi di dischi, locali e ristoranti convenzionati.

TeATricArdcos’è

a. Esibendo la TeatriCard è possibile accedere a facilitazioni e sconti grazie a una rete di strutture convenzionate: ✽ ATAF & LI-NEA – servizio di trasporti pubblici gratuito✽ librerie – sconti del 10% e 15%✽ musei fiorentini – ingresso omaggio e riduzioni✽ ristoranti – Sconti dal 10% al 50%✽ negozi di dischi – Sconti del 10% e 15% e ancora grazie alla collaborazione con CarSharing lo sconto di € 60 sull’acquisto della tessera annuale.

b. La tessera è valida per tutta la durata dell’iniziativa (dalle ore 12 del 29 settembre alla mezzanotte del 30 settembre).c. Chi possiede la TeatriCard dovrà seguire per ciascuna delle iniziative le indicazioni riportate all’interno dell’opuscolo dai singoli teatri e ritirare un biglietto alla cassa.d. La TeatriCard è strettamente nominale e potrà essere richiesto un documento di riconoscimento.e. In caso di furto o smarrimento la TeatriCard non potrà essere sostituita o rimborsata.f. La TeatriCard è in vendita al costo di € 5,00 a partire dal 6 settembre 2006 presso tutti gli spazi contrassegnati dall’asterisco (v. p. 28) e presso il Desk Biglietteria La Rinascente (orario continuato dalle 10.00 alle 19.30).

Per informazioni Firenze dei Teatri tel. 055.2625903 [email protected] www.firenzedeiteatri.it

Durante i giorni della manifestazione, presso diverse piazze cittadine, lo storico autobus bipiano dell’Ataf funzionerà da punto di informazioni e vendita TeatriCard.

Il calendario potrà subire variazioni. Si consiglia di consultare i quotidiani per le date esatte di programmazione.

Page 4: TeatriAPERTI 2006

sPeTTAcoli

Info e prenotazioni 055.5662493Ingresso con prenotazione

Quest’anno la Festa degli Amici Invisibili si terrà a casa di Bruno, che è terribilmente preoccupato. Alla fine, tutto andrà per il meglio e sarà divertente avere la casa invasa di creature bizzarre... il racconto si dipana fra gessetti colorati e mollette per i panni. I primi per riempire di disegni i grandi fogli che si succedono sul cavalletto, le seconde per appendere via via i disegni lungo la corda tesa del racconto.

Meyer TeaTrole AVVenTure di Bruno lo zozzo Storia e gessetti colorati: Simone FrascaVoce e Grugniti: Bruno Santini

Ospedale pediatricO anna Meyer ludOteca

29 settembre ore 15.00

Info e prenotazioni 055.2768224 055.2768558 Ingresso con prenotazione

L’animatore-attore che impersona Giorgio Vasari conduce il pubblico nei Percorsi segreti del Palazzo: la Scala del Duca di Atene, il Tesoretto di Cosimo I, lo Studiolo di Francesco I e le capriate del Soffitto del Salone dei Cinquecento.

musei dei ragazziGuidATi dA GiorGio VAsAriVisita teatralizzata interattiva

palazzO VecchiO

29/30 settembre ore 15.30 e 17.00

Ingresso con prenotazione

La visita ai Quartieri monumentali si conclude con l’udienza dal duca Cosimo I o dalla duchessa Eleonora di Toledo. Il dialogo libero fra i personaggi e i visitatori consente di evidenziare le profonde differenze fra la società della Firenze cinquecentesca e l’oggi.

musei dei ragazziinViTo AllA reGGiA di cosimo Visita animata con teatralizzazione interattiva

palazzO VecchiO

29 settembre ore 16.0030 settembre ore 15.00 e 16.30

Info e prenotazioni 055.2768224 - 055.2768558

4

Page 5: TeatriAPERTI 2006

sPeTTAcoli

E’ una storia affascinante perché parla direttamente della nostra umanità come solo sa fare un grande poeta, forse tra tutti il più grande. E questo spettacolo è il nostro omaggio ad un mondo che con la perdita dei valori importanti si sta pericolosamente frantumando, ma che forse solo attraverso un grande atto d’amore come quello di “Romeo e Giulietta” può rinascere.

compagnia teatrale universitaria Teatro26 romeo e GiulieTTA in 21 moVimenTida William Shakespeare

teatrO cantiere FlOrida

29 settembre ore 18.30

Info 055.7135357

Leggere per non DiMenTicareConferenza spettacolo di duccio cAnesTrinicAmminAre è cAPire: sTAnTi e ViAndAnTi

BiBliOteca cOMunale centrale

29 settembre ore 17.30Un invito a riflettere su che cosa significhi appartenere a un territorio, attraversarlo, essere al mondo, rappresentato attraverso immagini, suoni e parole.Duccio Canestrini, antropologo scrittore, è autore di libri di successo come “Andare a quel paese. Vademecum del turismo responsabile” (Feltrinelli, 2003), “Non sparate sul turista. Dal turismo blindato al viaggio permeabile” (Bollati Boringhieri, 2004), “Zigzag. Culture e pratiche di ecoturismo” (MC Editrice, 2005).

Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

“...intorno all’opera buffa...” presentazione in anteprima di un progetto rivolto ai giovani in età scolare. Un criterio didattico che, con l’ausilio di un grande teatro delle marionette (singolare ricostruzione in scala dello storico Teatro della Pergola) spinga i giovani a proseguire nel tempo l’esplorazione di quell’affascinante e singolare mondo costituito dal melodramma, sollecitati dalla seduzione, non soltanto estetica, esercitata dalle marionette (“fantocci” sempre in bilico tra reale e fantastico).

Teatro comunale di Antella - eTi/Teatro della Pergolail mAesTro di cAPPellA di Domenico Cimarosaopera buffa con marionetteregia di Riccardo Massai consulenza artistica: Enrico Spinelli (Pupi di Stac)consulenza musicale: A.gi.mus marionette: Roberta Socci

teatrO della pergOlasala OrO

29/30 settembre ore 17.00

Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili Info 055.2264335

Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

5

Page 6: TeatriAPERTI 2006

sPeTTAcoli

Riduzione del romanzo di Aldo Palazzeschi, si snoda sulla vicenda delle sorelle Carolina, Teresa e Giselda e del nipote Remo che sfrutterà con la sua abilità da seduttore la bontà delle zitelle e della domestica Niobe vivendo nel lusso e dissipando i beni delle zie. Alle sorelle ridotte ormai sul lastrico resterà solo la languida nostalgia del bel nipote trasferitosi ormai con la moglie in America.

Cenacolo dei Giovani sorelle mATerAssidi Oreste Pelagatti da Aldo Palazzeschiregia di Marcello Ancillotti

teatrO di cestellO

29/30 settembre ore 21.00

Info e prenotazioni 055.294609Consigliata la prenotazione

Per il concerto inaugurale della Stagione 2006/2007, sale sul podio del Maggio l’amatissimo Direttore Principale Zubin Mehta con un capolavoro assoluto del tardoromanticismo viennese. La gigantesca struttura della Terza Sinfonia mahleriana travolge in un universo di sensazioni sonore, di lirismo, di richiami dalla musica popolare ogni forma precedentemente codificata, con esplicito riferimento a Nietzsche, di cui la voce solista intona un brano da “Also spracht Zarathustra”, e al mondo poetico di Arnim e Brentano. Grande vetrina di virtuosismo per ogni sezione strumentale, la Sinfonia dura complessivamente circa un’ora e mezza.

Orchestra e Coro del Maggio Musicale FiorentinoGustav Mahler – Sinfonia n.3 per contralto, coro di voci bianche, coro femminile e orchestradirettore zuBin meHTAcontralto marjana lipovsek

teatrO del MaggiOMusicale FiOrentinO

29 settembre ore 20.30

Con la TeatriCard biglietti al prezzo speciale di 12 euro, presso la biglietteria del Teatro Comunale dal 19 settembre fino ad esaurimento posti.

APeriTiVi e musicA con l’orcHesTrA dellA ToscAnA teatrO Verdi -Orchestra della tOscana

29 settembre ore 19.00Nel foyer del Teatro Verdi i musicisti accoglieranno il pubblico per introdurlo alla serata di festa che parte dalle ore 19 e si protrae fino alle 22. Un happening con i gruppi da camera dell’Orchestra della Toscana, tanta musica scelta per l’occasione insieme a tanti aperitivi da consumare in compagnia.

Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili Info 055.212320 055.2396242

6

Page 7: TeatriAPERTI 2006

sPeTTAcoli

L’ignavia è un peccato di omissione, ma quanto sono pericolose le omissioni quando si gioca con il fuoco? L’operaio della S.L.O.I. aveva la possibilità di vincere: doppia paga e con gli extra si faceva jackpot! Il rischio era quello di perdere l’intelletto, la salute, la vita. La S.L.O.I. di Trento era fra le pochissime a produrre l’additivo chimico delle benzine super. In ogni litro di benzina che il mondo usava c’era un po’ della salute degli operai. Erano loro le monetine, la fabbrica era una slot machine e i padroni vincevano a mani basse. Fino al 1978. Un enorme incendio, la città di Trento ha sfiorato l’annientamento. Nel 1978 solo la morte ha rischiato di fare jackpot.

compagnia Teatro di Bambs sloi mAcHinedi e con Andrea Brunello e Michela Marelliregia Michela Marelli

teatrO eVerest

29 settembre ore 21.00

in suA moVenzA e’ FermoVisita/spettacolo ai luoghi storici del Teatro della Pergola

teatrO della pergOla

29 settembre ore 21.00Il “mondo nascosto” della Pergola, i sotterranei e la macchina teatrale, l’officina segreta del melodramma ottocentesco e delle grandi feste di corte rivivono in una visita spettacolo. Nei punti più significativi i personaggi che hanno fatto la storia della Pergola racconteranno al pubblico le vicende più affascinanti del Teatro Massimo.

“In breve…” è un Festival la cui prima edizione si è svolta a Firenze e nei comuni limitrofi, coinvolgendo in una “rete” vari teatri. Il voto della giuria e quello del pubblico hanno selezionato i corti che hanno partecipato alla serata finale dove sono stati proclamati i tre corti vincitori. Attualmente è in corso di preparazione la seconda edizione che avrà carattere nazionale e si svolgerà in Toscana, Marche e Liguria tra ottobre 2006 e febbraio 2007.

compagnia liiTFestival di corti Teatrali in BreVeselezione dei migliori corti della prima edizione

teatrO puccini

29 settembre ore 21.00

Info e prenotazioni 055.2321754 Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

Info e prenotazioni 055.2264335 Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

Info 055.331666Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

7

Page 8: TeatriAPERTI 2006

sPeTTAcoli

BarBerino DeLLe arTi l’Anno cHe VerrÀ Palcoscenico Aperto di Arti di Musica e di Artisti

teatrO cOMunale cOrsiniBarBerinO di MugellO

29 settembre ore 21.00Una serata-evento in cui sul palco si alterneranno interventi di attori, artisti e musicisti coinvolti nelle diverse iniziative promosse dal Teatro. Una brillante kermesse che si trasforma in una vera e propria festa delle arti.Tra gli ospiti Italo Dall’Orto, Vincenzo De Caro e Fabrizio Mocata, Andrea Muzzi, Maurizio Sazio e ‘N’Corunati.

Info 055.841237 055.331449 Ingresso fino ad esaurimento posti disponibiliFestiVal cOstante caMBiaMentO 10a ediziOne omfrhidaexemPles / exTrAcT Ideazione e coreografie di Faizal Zeghoudicon Faizal Zeghoudi, Jolge Arias, Elena Ciavarella. Déborah Lary, Giuseppa Di Giugno,Vladimir Ilitch, Rodriguez Chaparo

teatrO gOldOni

29 settembre ore 21.00Faizal Zeghoudi artista franco/algerino, coreografo, regista formato nel teatro e nel cinema accanto a Luc Besson, è fra i più affermati interpreti del biculturalismo francese. Impegnato nel dialogo fra cultura arabo/islamica e cultura occidentale, presenta un percorso coreografico teatrale ispirato a estratti di alcuni suoi spettacoli. Gli interpreti rivelano movimenti come eredità, mimetismo, desideri e divieti. Con pudore, forza, intimità e silenzio. Una serata evento in cui inoltre F. Zeghoudi parlerà della sua ricerca fra teatro coreografico, cinema e letteratura una poetica riflessione sull’erranza transculturale dell’interpretazione.

055.2340231 [email protected] gratuito per i primi 30 possessori TeatriCard con prenotazione entro il 28 settembreIngresso ridotto con prenotazione

In collaborazione con il Club Girasole ’98 presentiamo il testo vincitore del premio “Firenze alla ribalta” che promuove la creazione di opere teatrali ispirate alla tradizione fiorentina. Sullo sfondo della vicenda la trasformazione delle antiche botteghe fiorentine in boutiques e pizzerie e al centro un antico libro appartenuto a un amico misteriosamente scomparso. Un testo amaro e commovente.

VeTrina Di “pan nosTraLe”il codice dell’Amicodi Massimo Battaglinilettura scenica a cura di Andrea Bruno Savellicon Marco Zannoni, Augusta Gori e altri cinque attori

teatrO di riFredi

29 settembre ore 21.00

Info e prenotazioni 055.4220361Consigliata la prenotazione

8

Page 9: TeatriAPERTI 2006

sPeTTAcoli

Roberto Monteforte per sei giorni ha navigato sulla Cap Anamur, dormendo in un container sistemato sul ponte di coperta. Con pochi altri colleghi. La cronaca di quei giorni, la storia di un’odissea, del naufragio della speranza.

l’odisseA dellA cAP AnAmur di roBerTo monTeForTe Progetto drammaturgico e regia di Massimo Luconi Con Dialy Mady Cissoko (Kora,canto,percussioni)

teatrO cantiere FlOrida

29 settembre ore 21.30

Info 055.7135357

Un viaggio nel mito nel quale viene coinvolto un folto gruppo di giovani che frequentano, ormai da anni, il “laboratorio di cultura teatrale e dell’attore” della compagnia Krypton, al Teatro Studio. Tra i temi fondamentali affrontati nello spettacolo spiccano quelli della guerra e del viaggio. I personaggi vengono trasportati da un autobus urbano, che si sposta nei diversi quartieri. Lo spettacolo concepito a puntate si svilupperà in serate diverse nei luoghi prescelti.

Il 29 settembre la serata si terrà nel quartiere di Vingone, il 30 settembre nel quartiere di San Giusto.

Serata di teatro itinerante su un autobus di linea decorato dall’artista Mirco Greco nei quartieri di Scandiccieumenidicon la compagnia TE.ST del laboratorio Teatro Studiodiretta da Fulvio Cauteruccio

teatrO studiOscandicci

29/30 settembre ore 21.30

Dopo il teso confronto fra madre e figlia brigatista in Gabbia I, viene presentato in forma di studio il secondo segmento della “Trilogia del parlatorio.” Questa volta la gabbia fa da sfondo alla guerra fra una giovane giornalista di provincia e un illustre uomo di Stato clamorosamente agli arresti per uno scandalo giudiziario. Fra di loro la scommessa strana di un’intervista. Improbabile, impervia. Rivelatrice. Uno scatto d’istantanea sugli ingranaggi del presunto sistema democratico.

FesTiVaL sTreghe & MaDonne anteprima nazionaleil Teatro delle donne - Centro Nazionale di DrammaturgiaProgetto drammaturgico Trilogia del Parlatorio lA GABBiA ii - coLore DeLL’acquastudio/mise en espace a cura di Stefano Massinicon Luisa Cattaneo e Amerigo Fontani

teatrO ManzOni di calenzanO

29 settembre ore 22.15

Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

Info 055.757348Ingresso libero

Info 055.8876581 055.8877213Ingresso con prenotazione

9

Page 10: TeatriAPERTI 2006

sPeTTAcoli

Info e prenotazioni 055.5662493Ingresso con prenotazione

Narrazione con oggetti, vede privilegiata una riscrittura emotiva e sensoriale della fiaba - parole e gesti vengono fatti scivolare sulla pelle, dentro gli occhi, nelle orecchie, nella bocca - insomma una riscrittura da godere con tutti i sensi.

Meyer TeaTroAD-AR-TE con la complicità di NAUTAI teatroHAnsel e GreTel una FiaBa per i sensi

Ospedale pediatricO anna Meyeraula Magna

30 settembre ore 15.00

Info e prenotazioni 055.2768224 055.2768558 Ingresso con prenotazione

Nel nostro mondo attuale la pulizia del corpo si ottiene lavando il corpo con acqua quasi ogni giorno, ma non era così nell’Europa occidentale dell’età moderna. Questo significa che noi oggi siamo puliti e nella corte medicea erano sporchi? Sono domande di questa natura che scaturiscono dalla breve pièce iniziale e che verranno dibattute con il pubblico nel confronto costante con l’oggi.

musei dei ragazziViTA di corTe: iGiene e VesTizionedellA ducHessA eleonorA di Toledo Laboratorio interattivo con teatralizzazione

palazzO VecchiO

30 settembre ore 15.30 e 17.00

Lettura teatralizzata con oggetti, è una bella storia originale che parla di un sogno che accomuna un albero e una bambina: poter volare...Particolare attenzione viene dedicata all’accoglienza dello spettatore, sia esso bambino o adulto: la calma, il silenzio, la cura dello spazio... al fine di creare un luogo che disponga la mente e il corpo a nutrirsi di poesia, sensazioni ed emozioni.

Meyer TeaTrol’AlBero e lA BAmBinA una FiaBa per iL cuoredi Arianna Papini narrazione/lettura con oggetti di e con Miriam Bardini - Roberta Socci

Ospedale pediatricO anna Meyeraula Magna

30 settembre ore 16.30

Info e prenotazioni 055.5662493Ingresso con prenotazione

10

Page 11: TeatriAPERTI 2006

sPeTTAcoli

Il progetto, ideato da Barbara Nativi nel 2004, è un progetto che festeggia la voce e la narrazione, ripropone l’ascolto, vuole recuperarne il valore ed esaltarne la potenza. Lo spettatore comodo su una sedia a sdraio, con un bicchiere di vino, si sottrae per una sera al dominio dell’immagine e sceglie di gettarsi nella parola, nella storia e nello stile di un grande autore, questa volta canadese. L’attrice o l’attore che legge non si rende visibile, è la voce dell’autore che chiama in causa l’immaginazione lasciando che sia lo spettatore a completare, interpretare e vivere la storia.

inTerciTy FesTiVaL - TeaTro DeLLa LiMonaiasenTo quanDo L’hanDicap DiVenTa un punTo Di VisTae La LeTTeraTura si MosTra aL MassiMo DeL suo piacereIncursioni vocali e musicali in un classico della letteratura canadesea cura di e con Monica Bauco

teatrO della liMOnaiagiardinO di Villa

cOrsi salViati guicciardini

30 settembre ore 18.30

055.440852 [email protected]

Caterina e Martino, orfani, vivono soli e devono difendersi dall’Orco e dall’Orchessa Armida. Li aiuta lo scudiero del Principe che assieme al pubblico rende l’Orco inoffensivo e conduce Caterina a Palazzo. L’Armida, infuriata, mette in atto un piano diabolico che quasi funziona… ma il bene, almeno nelle fiabe, sempre trionfa. Sul finale una piccola e tenera sorpresa!

Compagnia Pupi di Stac cATerinA e l’orcHessA di Enrico Spinellicon Patrizia Morini ed Enrico Spinelliregia Giulio Casati, burattini di Monique Quartini, scene Massimo Mattioli

teatrO cantiere FlOrida

30 settembre ore 19.00

Ingresso con prenotazione (disponibili 100 sdraio)

Info 055.7135357Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

zauberteatrocome in AmericAdi Manuela Critelli con Silvia Guidi e Fabio Mascagni allestimento Mario Librando

FiuMe arnOiMBarcO alla “pOrticciOla”

di piazza Mentana

30 settembre ore 17.30L’Arno, luogo sospeso tra l’aldilà e un presente che ritorna, e diventa storia. In questo gioco di specchi, due personaggi si raccontano. Due storie destinate a non incontrarsi, due mondi paralleli. Due fidanzati del 1966, condannati a rimanere vicini, eternamente giovani, eternamente diversi. Ci si immagina che si raccontino all’infinito, come quel fiume che li trasporta, al di là e al di qua della vita, costretti a ripetere a memoria la nenia della loro storia. Due Paolo e Francesca all’incontrario, continuamente inghiottiti e resuscitati dal fiume stesso.

Info e prenotazioni 055.5000640Consigliata la prenotazione

11

Page 12: TeatriAPERTI 2006

sPeTTAcoli

L’ottava rima in Toscana è una tradizione culturale di altissimo livello. Nasce dal popolo e vuole nobilitare, tramite l’improvvisazione poetica, il racconto dell’epicità del quotidiano. Questa eccezionale serata riunisce alcuni dei massimi rappresentanti toscani di questa antica e difficile arte con qualche giovane talento emergente e l’istrionica partecipazione del compagno di strada Carlo Monni.

Vetrina di “pan nOstrale”GrAnde serATA deGli imProVVisATori in oTTAVA rimAcon Altamante Logli, Gianni Ciolli, Realdo Tonti, Gabriele Ara e la partecipazione di Carlo Monni

teatrO di riFredi

30 settembre ore 21.00

Info e prenotazioni 055.4220361Consigliata la prenotazione

Un viaggio nei cinque sensi; guidati da 10 attori gli spettatori riscoprono la percezione dei sensi, o quello che ne rimane, attraverso un intrigante collage di racconti, in un percorso di continuo scambio con gli elementi.Approdare in un luogo che non si conosce o non si riconosce e abbandonarsi a un percorso sensoriale fatto di corpo e mente, labirinto di suoni, colori, immagini.

catalyst APProdi un Viaggio nei cinque sensielaborazione e regia di Riccardo Rombi

teatrO cOMunale cOrsiniBarBerinO di MugellO

30 settembre ore 20.00replica ore 22.00

Info e prenotazioni 055.841237 055.331449 Ingresso con prenotazione

lABorATorio APerTo Spettacoli degli allievi della scuola di teatro Teatri Possibili Firenze

teatrO eVerest

30 settembre ore 20.00ore 20.30 Allievi primo anno “Il principio della fine è sempre discreto” tratto da “La fine del Titanic” di H.M. Enzensberger regia di Laura Croceore 21.15 Allievi del secondo anno “Sotto il Balkano”, regia di Massimo Alìore 22.00 Allievi del secondo anno “Black and White”, omaggio ad H. Pinter regia di Massimo Alì

Info 055.2321754 Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

12

Page 13: TeatriAPERTI 2006

sPeTTAcoli

FesTiVaL sTreghe & MaDonne - VeTrina Di TesTisiparidiParoleAlBATrosadattamento a cura di SiparidiParoleregia di Rossana Regimonti con Mauro Monni, Valentina Chiarugi, Sandro Gualdani, Fabio La Porta

teatrO ManzOni di calenzanO

30 settembre ore 22.15Lettura scenica su libero adattamento di Alcatraz – Jack Folla, un DJ nel braccio della morte di Diego Cugia. L’albatro è tornato. Jack Folla, italiano, viene rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Alcatraz. Braccio della morte. Mancano 260 giorni all’esecuzione… ma a Jack è stato concesso di trasmettere da una radio, come un qualsiasi dj.Jack da quel microfono può vomitare tutte le verità scomode, quelle che non si dicono. Ma ha poco tempo… e niente da perdere.

Ingresso con prenotazione Info 055.8876581 055.8877213

FestiVal streghe & MadOnne - Vetrina di testiil Teatro delle donne - Centro Nazionale di Drammaturgia stage reading di comPlicidi Alberto Severi a cura di Luisa Cattaneo e Stefano Massini

teatrO ManzOni di calenzanO

30 settembre ore 21.15Una giovane donna nella giungla di un centro commerciale. Una violenza latente, implicita, l’arroganza e la prevaricazione della Merce, che sfociano in un tentativo, goffo quanto brutale, di violenza fisica. E la salvezza che arriva – contraddittoria, ambigua – dal ricorso, sia pure parodistico e giocoso, sia pure in una forma di “legittima difesa”, ad un’analoga forma di violenza.

Ingresso con prenotazione Info 055.8876581 055.8877213

Les epousées ispirato a un testo del drammaturgo Harry Kondoleon è interpretato da cinque danzatori attori. Fra le più interessanti creazioni coreografiche teatrali di Faizal Zeghoudi lo spettacolo è una sensibile opera sociologica e poetica nel colloquio arabo/islamico e cultura europea. Un percorso drammaturgico sull’amore, voci e movimenti ispirati alla memoria e ad eventi contemporanei, conducono a un onirico luogo/hamman dove ci si interroga con delicata umanità, sul dialogo quotidiano fra uomo e donna, sull’immaginazione, la libertà. Un’affascinante spettacolo di danza contemporanea, in cui si intrecciano testo, brevi sequenze filmate e immagini.

FestiVal cOstante caMBiaMentO 10a ediziOne Omfrhidales ePousées (prima nazionale)coreografia e regia di Faizal Zeghoudi con Jolge Arias, Elena Ciavarella. Déborah Lary, Giuseppa Di Giugno,Vladimir Ilitch, Rodriguez Chaparo

teatrO gOldOni

30 settembre ore 21.00

055.2340231 [email protected] gratuito per i primi 30 possessori TeatriCard con prenotazione entro il 28 settembreIngresso ridotto con prenotazione

13

Page 14: TeatriAPERTI 2006

Il Suono in Chiaro è un progetto integrato di divulgazione (promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca) degli aspetti scientifici, tecnologici ed informatici del suono con particolare riguardo alla loro implementazione in sistemi multimediali e di spettacolo. L’attività divulgativa è rivolta principalmente a studenti delle scuole medie superiori, conservatori di musica ed università, ma anche ad un pubblico adulto di tipo più vasto interessato ai problemi del suono. Gli argomenti della divulgazione, articolati attraverso lezioni, workshop e conferenze multimediali spazieranno dai caratteri fisici del suono alle tecnologie digitali, proponendo applicazioni per il teatro, la danza, il cinema e la musica dal vivo.

27-28 settembre, ore 15-19LEZIONI DIVULGATIVE

29 settembre, ore 11-16LABORATORIO APERTO(Francesco Canavese, Damiano Meacci)

30 settembre, ore 11-13, 15-17WORKSHOP INTERNAZIONALE“SOLUZIONI SONORE PER MUSICA, CINEMA, DANZA E TEATRO”Andreas Breitscheid (Forum Neues Musiktheater-Stoccarda)Louis Siciliano (Centro sperimentale cinematografia-Roma)Hubert Westkemper (Ingegnere del suono-Milano)Francesco Giomi (Tempo Reale-Firenze)

il suono in cHiAroProgetto di divulgazione scientifica sul suono e sulle sue applicazioni digitali

teMpOreale - studiO c - rai

27-30 settembre

Compagnia Isolecompreseteatro Workshop dimostrazione di lavoro I RISVEGLI con Alessandro Fantechi

teatrO cantiere FlOrida

30 settembre ore 11.30Non esiste altra realtà al di fuori delle cose inventate da una immaginazione inimitabile. Tutto il resto è stupidità o errore. (Marcel Schwob) Se non mi insegni, non imparerò. Di sapere, di non sapere, di fingere. Se non mi ami, non sarò amato. Se non ti amo, non amerò. (S.B.) La verità è che non abbiamo argomenti di cui parlare. (Laura Bucciarelli)

Info 055.717270Ingresso con prenotazione

Info 055.7135357Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

lABorATori 14

Page 15: TeatriAPERTI 2006

lABorATori15

L’arte come gioco il gioco come arte. La magia del palcoscenico, il racconto e la fiaba, il personaggio e la scoperta dell’altro. Dimostrazione dei corsi di teatro a cura di Catalyst.

Scuola di Arti Teatro Bartolomeo CorsinisTAGe dimosTrATiVocorso di TeATro Per BAmBini e rAGAzzi

teatrO cOMunale cOrsiniBarBerinO di MugellO

30 settembre ore 14.00

Info 055.841237 055.331449

Esito in forma drammatica del percorso laboratoriale sui drammi storici di Shakespeare, guidato dalle domande di Kott: in che cosa consiste la drammatizzazione della storia operata da Shakespeare? Possibile che si limitasse a correggere i vecchi drammi storici rappresentati con successo a Londra contentandosi di ravvivare gli antichi nomi con qualche goccia di sangue?

Compagnia Laboratorio Università dell’Età Libera i re Esito di laboratorio sui drammi storici di William Shakespeare commentati da Jan Kott

teatrO cantiere FlOrida

30 settembre ore 16.00

Scuola di Arti Teatro Bartolomeo CorsinisTAGe dimosTrATiVocorso di TeATro Per AdolescenTi

teatrO cOMunale cOrsiniBarBerinO di MugellO

30 settembre ore 15.00La forza del teatro, la libertà dell’immaginazione, il tempo ritrovato, sul palcoscenico del Teatro Corsini. Un percorso ricco di stimoli che introduce alla conoscenza di nuovi linguaggi, per potenziare le capacità espressive attraverso la conoscenza di sé, preparando all’elaborazione e alla messa in scena di uno spettacolo.

Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

Info 055.7135357Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

La farsa, la commedia e il dramma, l’analisi del personaggio e la sua personificazione, gli elementi come costruzione drammaturgica, il palcoscenico come sfida.Dimostrazione dei corsi di teatro a cura di Catalyst.

Scuola di Arti Teatro Bartolomeo CorsinisTAGe dimosTrATiVocorso di TeATro Per AdulTi

teatrO cOMunale cOrsiniBarBerinO di MugellO

30 settembre ore 16.00

Info 055.841237 055.331449 Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

Info 055.841237 055.331449 Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

Page 16: TeatriAPERTI 2006

Videoil TeATro come ArcHiVio del TerriTorio teatrO cOMunale di antella

29 settembre ore 21.0030 settembre ore 21.00

Wanda Pasquini ha chiuso la sua attività di attrice nel 1998 dopo vari anni di permanenza presso il Teatro di Cestello. Il Teatro, avendo così un nutrito archivio delle sue ultime commedie, vuole rendere omaggio all’attrice proiettando alcuni video delle sue migliori performances.

Proiezione Video di commedie con inTerPreTe WAndA PAsQuini

teatrO di cestellO

30 settembre ore 10.00 e 15.00

compagnia elsinorPArole sTorie e soneTTi Antologia delle Produzioni Shakespeariane di Elsinordi Franco Palmieri

teatrO cantiere FlOrida

30 settembre ore 21.00

Un avvincente percorso video tra le produzioni più significative di Elsinor, le parole, le storie e i sonetti del più grande e indiscusso conoscitore dei sentimenti umani interpretati dagli attori di Elsinor per le regie di Antonio Latella, Tadeusc Bradecki, Antonio Sisti, Letizia Quintavalla, Fabio Sonzogni.

Interviste alle ricamatrici del territorio.L’Antico Spedale del Bigallo. Testimonianze sulla liberazione di Bagno a Ripoli: 4 agosto 1944/2004I video saranno proiettati anche l’1 e il 2 ottobre, ore 10/12,30 e 15/19.

Info tel. 055.294609Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili Info 055.7135357

16

Info 055.6390357Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

Page 17: TeatriAPERTI 2006

mosTrecAlenzAno e il suo TeATro BiBliOteca cOMunale di calenzanO

25-30 settembre

ATTori A elsinor FOyer teatrO cantiere FlOrida

29-30 settembre

mosTrA FoToGrAFicA su WAndA PAsQuini teatrO di cestellO

29 settembre 15.00/19.0030 settembre 10.00/13.00 15.00/19.00

FABrizio BoscHi (1572-1642) pittore barocco di “belle idee” e di “nobiltà di maniera”ingresso ridotto dalle ore 9.30 alle ore 14.00

MuseO casa BuOnarrOti

29-30 settembre

AlBum-oFF

atriO del teatrO della pergOla

29-30 settembre visitabile negli orari di spettacolo

Ingresso gratuito a tutte le mostre dove non diversamente specificato

Curiosità, fatti e personaggi di ieri e di oggiMostra bibliografica e documentaria

Un percorso fotografico fra le produzioni della compagnia teatrale, da Sogno di una notte di mezza estate (anno 1989) a Misura per Misura (anno 2006), attraverso lo sguardo/obiettivo di diversi fotografi che documentano la nostra storia artistica.

Omaggio a Wanda Pasquini, ultima e indimenticata grande attrice di teatro fiorentino.

Percorso fotografico nella memoria del teatro di ricerca a Firenze tra gli anni Settanta e Ottanta, in una scelta immagini dell’Archivio Sferlazzo, imponente documentazione del periodo, conservato dalla Biblioteca Alfonso Spadoni.

La mostra, allestita a Casa Buonarroti fino al 13 novembre, ospita 20 dipinti e una selezione di bellissimi disegni per riscoprire uno dei massimi protagonisti del Barocco a Firenze.

inaugurazione della mostrail TeATro osPiTA il ricAmo

teatrO cOMunale di antella

30 settembre 18.00 Artigianato da salvare nella memoria e nel quotidiano. La mostra sarà visitabile anche nei giorni 1 e 2 ottobre, ore 10/12.30 e 15/19.

17

Page 18: TeatriAPERTI 2006

il TeATro nel TerriTorioil TerriTorio nel TeATro

teatrO cOMunale di antella

29 settembre ore 21.00

lABorATori di scenoGrAFiA teatrO del MaggiO Musicale FiOrentinOcascine, piazzale del re 8

30 settembre ore 11.00 e12.00

Visita al teatro con spiegazione della storia dell’edificio a cura dello storico Massimo Casprini, curatore della pubblicazione Il Teatro dell’Antella.

VisiTe

VisiTe GuidATe Al TeATro teatrO della pergOla

30 settembre ore 10.00-12.00/16.00-18.00

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni a partire dal 19 settembre 2006.

Alla scoperta della fabbrica degli spettacoli, nei cantieri e laboratori dove nascono, dal lavoro artigianale e sapiente di tecnici specializzati, le scenografie e gli elementi che realizzano la visualità di spettacoli memorabili, d’opera e di balletto. Strutture gigantesche che poi verranno movimentate elettronicamente o a mano, e dipinti che ingrandiscono i bozzetti originari, fra materiali antichi o sperimentali, da toccare con mano.

Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

Info 055.6390357

055.2264335 [email protected]

Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

18

Ingresso fino ad esaurimento posti disponiblii Info 055.2779350

Page 19: TeatriAPERTI 2006

VisiTeFesTiVaL sTreghe & MaDonneVisiTe GuidATe Al TeATro mAnzoni

teatrO ManzOnidi calenzanO

30 settembre ore 19.00 e 20.00

Visite guidate al Teatro Manzoni, teatro storico di fine ‘800.Prezioso gioiello dell’arte liberty il Teatro fu costruito alla fine del diciannovesimo secolo. Abbandonato al progressivo degrado nella seconda metà del secolo scorso. Negli anni ’80 vennero decisi gli interventi di recupero, completati nel 2002. Per i pregi degli affreschi che lo decorano, per la qualità formale e funzionale dello spazio, il Teatro Manzoni costituisce un interessante esempio di recupero con strutture sceniche aggiornate.

Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili Info 055.8876581-055.8877213

19

APeriTiVi

TeATro cAnTiere FloridAHAPPY Hour on sTAGe

TeATro eVeresTAPeriTiVo

29 settembre 20.00

29 settembre 20.30

FesTiVaL sTreghe & MaDonnecenA Al BuFFeT

Altana del Castello di Calenzano (Via del Castello, Calenzano)Per i partecipanti all’incontro “L’ETICA DELLA POLITICA” ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (è necessaria la prenotazione)Info: 055.8876581 055.8877213

TeATro eVeresTAPeriTiVo

29 settembre 21.00

30 settembre 19.30

Ingresso gratuito

Page 20: TeatriAPERTI 2006

inconTri

Con un rappresentante dell’assessorato alla Cultura della Regione Toscana, il curatore del sito ANGELO SAVELLI, i professori SILVIA CALAMAI, NERI BINAZZI, ALESSANDRO BENCISTA’ e vari rappresentanti del Teatro Dialettale Toscano.

Il progetto regionale “Pan Nostrale” si arricchisce della creazione di un Sito Internet per favorire la diffusione d’informazioni tra le compagnie dialettali toscane e per fornire ai visitatori – sia nostrani che forestieri – una mappa organica e aggiornata della variegata realtà del Teatro di Lingua Toscana nelle sue componenti sia amatoriali che professionali, sia storiche che contemporanee.

Vetrina di “pan nOstrale”PRESENTAZIONE DEL SITO E DEL PROGETTO “PAN NOSTRALE”

teatrO di riFredi

29 settembre ore 12.00

Una rinascita culturale e sociale nella periferia sud fiorentina, attraverso la nuova vita di un teatro che mira sempre più a diventare punto di riferimento per il suo territorio e per la città. Incontro con GIANCARLO LANFORTI, presidente dell’Associazione Nuovascena e primo promotore della riapertura del Teatro Everest e con artisti che in questi tre anni di programmazione hanno scelto l’Everest come ribalta per il loro lavoro.

il senso di unA PresenzA teatrO eVerest

29 settembre ore 18.00

l’uniVersiTA’ Al TeATroPresentazione del Corso di Laurea DAMS della Facoltà di Lettere e Filosofia

teatrO della pergOlasalOncinO

29 settembre ore 18.00

Il Corso di Laurea DAMS, alla vigilia dell’inizio del nuovo anno accademico, presenta i propri corsi alle neo-matricole, a quanti debbono ancora iscriversi, a chi frequenta gli ultimi anni delle scuole superiori, alla cittadinanza. Un’occasione d’incontro tra il Teatro e l’istituzione che ne perpetua la storia e le tradizioni.

20

Page 21: TeatriAPERTI 2006

inconTri

Incontro con il Prof. SERGIO GIVONE, docente di Estetica all’Università di Firenze, sul tema della responsabilità individuale in una società che sempre più spesso ci trova spettatori impotenti di eventi potenzialmente devastanti. E’ giusto intervenire? Sempre? Chi tace è complice? Come ci racconta Andrea Brunello nello spettacolo che seguirà l’incontro, molto spesso far finta di nulla può portare a conseguenze inimmaginabili.

resPonsABiliTÀ e ciVilTÀ teatrO eVerest

29 settembre ore 19.00

Con STEFANO MASSINI (autore e regista) e con alcuni esponenti del mondo della politica nazionale.Dopo la riflessione sul rapporto donne/terrorismo, prende il via il secondo segmento della Trilogia del Parlatorio, con uno sguardo rivolto questa volta al mondo della politica. L’attenzione si sposta adesso sul fango degli affari, sulle collusioni occulte, su quel limite rischioso che separa la politica dall’interesse. L’impalcatura di compromessi che sostiene la cosa pubblica. L’incastro silente di interessi e favori. Esiste un’etica della politica? Domanda retorica…eppure…

FesTiVaL sTreghe & MaDonnel’eTicA dellA PoliTicAin occasione della presentazione dell’anteprima de LA GABBIA II – cOlOre dell’acqua

teatrO ManzOnialtana del castellO di calenzanO

29 settembre ore 18.30

TeATri PossiBili: unA nuoVA ideA di circuiTo teatrO eVerest

30 settembre ore 17.30

Incontro con CORRADO D’ELIA, Direttore Artistico di Teatro Libero di Milano e del ‘Circuito Teatri Possibili’. Una panoramica sui problemi del teatro di oggi e le possibili soluzioni.

Dalle ore 18.30PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA 2006-2007 DELLA SCUOLA DI TEATRO TEATRI POSSIBILI FIRENZEcon Corrado d’Elia, Laura Croce, responsabile di Teatri Possibili Firenze, il corpo docenti e una rappresentanza di allievi della Scuola di Teatro. A seguire un momento di confronto sulle prospettive delle professioni teatrali, metodi e percorsi.

21

Page 22: TeatriAPERTI 2006

leTTure

elenA GiAnini BeloTTiPane amaro. Un immigrato italiano in America(Rizzoli, 2006)La storia vera e durissima di un emigrante italiano in un’America amara: il cammino di un uomo che subisce fino all’estremo il sopruso del potere attraverso l’esperienza del carcere e del manicomio.

mArco AimeL’incontro mancato. Turisti, nativi, immagini (Bollati Boringhieri, 2005)L’incontro su cui si sofferma il famoso antropologo è l’impossibile conoscenza reciproca tra stranieri e nativi, l’occasione persa di una relazione basata sulla fiducia e non sul sospetto, “il frutto dell’equivoco che pervade l’intento di ogni turista interessato a un mondo lontano dal suo”.

duccio demeTrioFilosofia del camminare. Esercizi di meditazione mediterranea (Raffaello Cortina Editore, 2006)La filosofia è nata in cammino. Questo libro non si limita a rintracciare i momenti più suggestivi della sua storia. Suggerisce piuttosto al lettore di riscoprire il piacere del camminare meditabondo, senza preoccupazione per un itinerario prestabilito, per ripensare alla propria esistenza e guardare con occhi diversi le cose e il mondo.

rAFFAele milAniIl paesaggio e un’avventura. Invito al piacere di viaggiare e di guardare(Feltrinelli, 2005)L’autore ci accompagna alla scoperta e al piacere di guardare davvero in un percorso attraverso i secoli e attraverso i luoghi.

AndreA BAJAniMi spezzo ma non m’impiego. Guida di viaggio per lavoratori flessibili (Einaudi, 2006)Per la prima volta in un libro il pianeta precario raccontato in tutte le sue sfaccettature e le sue contraddizioni. Un pianeta in cui abita una generazione pronta a tutto, rassegnata a dormire ogni notte con la valigia sotto il letto.

erAldo AFFinATiCompagni segreti. Storie di viaggi, bombe e scrittori (Fandango, 2006)Lo scrittore esplora i luoghi chiave del Novecento: Hiroshima, Nagasaki, Stalingrado, Cassino, Normandia e Berlino e così facendo chiama all’appello, capitolo per capitolo, i suoi compagni segreti: cioè gli scrittori contemporanei che, dopo averlo guidato lungo le strade del mondo, sanno riconciliare oggi le ragioni della vita con quelle della letteratura.

monikA BulAJ e PAolo rumizGerusalemme perduta (Frassinelli, 2005)Un viaggio controcorrente, in cerca dei cristiani d’Oriente verso le terre dei minareti, e di ciò che resta del loro passato millenario. Un “ritorno” alle origini della fede, con il Vangelo, il Corano e la Torah intrecciati in un unico filo rosso fino dalla partenza a sorpresa, in mezzo alle Alpi.

leGGere Per non dimenTicAreI direttori dei teatri leggono alcuni brani tratti da libri che verranno presentati durante la dodicesima stagione di “Leggere per ...” dedicata al tema del cammino.A cura di Anna Benedetti, Leggere per non dimenticare 29-30 settembre

orAri e Luoghi dA definire

22

Page 23: TeatriAPERTI 2006

leTTure

Incontro di lettura condivisaNotturno cileno, Roberto Bolaño Palomar, Italo Calvino

BiBLioteCA pALAgio di pArte gueLfA

30 settembre ore 17.00

Gruppo di letturail Té Alle cinQue A PAlAGio

teAtro CAntiere fLoridA presso LiBreriA seeBer

30 settembre ore 18.00

Compagnia Franco PalmieriPAlmieri leGGe Veronesi

Letture di Franco Palmieri, regista e direttore artistico di Elsinor.

Esibendo la TeatriCard ingresso all’inaugurazione il 30 settembre e biglietti scontati per tutta la durata della mostra.

eVenTi

23

Page 24: TeatriAPERTI 2006

Il filo conduttore degli incontri della XII stagione che inizierà il 4 ottobre, sarà “in cammino”: indagheremo sulle modalità del cammino nelle sue varie espressioni, sulle intenzioni dei nostri passi, sull’andare verso le cose, osservando quelle che vengono in senso contrario. Cercheremo di andare insomma incontro al mondo e non accontentarci di aspettarlo immoti. Saranno presenti narratori, storici, filosofi, psicanalisti, urbanisti, storici dell’arte impegnati a indagare il tema nelle sue diverse implicazioni.

HAnno collABorATo Al ProGrAmmA di TeATriaperti

leGGere Per non dimenTicAre

meYer TeATro

Meyer Teatro è il progetto che la Fondazione dell’Ospedale Meyer ha messo a punto per proporre in Ospedale spettacoli teatrali di qualità aperti sia ai bambini ricoverati che a un pubblico esterno.Con la direzione artistica di Gabriella Gandon l’Ospedale si trasforma in un luogo di incontro e di cultura e in un palcoscenico teatrale dove i bambini diventano spettatori e protagonisti.

musei dei rAGAzzi

BiBLioTeca coMunaLe cenTraLe

ospeDaLe peDiaTrico anna Meyer

È una associazione alla quale aderiscono il Museo di Palazzo Vecchio, la Chiesa del Carmine con la Cappella Brancacci, il Museo Storico Topografico “Firenze com’era”, il Museo Stibbert, il Museo Leonardiano di Vinci.Ne è scaturito un sistema museale didattico ed educativo che propone al pubblico dei visitatori e delle scuole laboratori e atelier con la volontà di valorizzare al massimo i beni culturali conservati nei musei.

paLazzo Vecchio

24

Page 25: TeatriAPERTI 2006

Zauberteatro opera dal 1985 nell’intento di offrire ad un pubblico vasto ed eterogeneo spettacoli “particolari”, sempre di elevato valore culturale e qualitativo, caratterizzati da proposte originali sia per l’aspetto puramente drammaturgico che per quello registico e visivo, senza peraltro rinunciare ad una indispensabile immediatezza comunicativa con gli spettatori. Alla base del nostro lavoro sta la scelta di utilizzare spazi nei quali la gente mai si aspetterebbe di assistere ad un evento: negli anni possiamo dire di esserci specializzati in spettacoli in luoghi spesso dimenticati dalla città, ma così intriganti da suggerirci essi stessi il testo da mettere in scena e le soluzioni sceniche da adottare. Fra tutte è emblematica l’esperienza degli spettacoli sul fiume Arno, sotto il Ponte Vecchio ed il Ponte Santa Trinita, a bordo delle antiche barche, iniziata nel 1999 e che, da allora, ha caratterizzato le estati fiorentine.

zAuBerTeATro

TemPoreAle

omFrHidA - cosTAnTe cAmBiAmenTo 10a ed.dal 28 settembre al 12 ottobre 2006

Il Centro Tempo Reale è stato fondato da Luciano Berio nel 1987 con lo scopo di realizzare attività di ricerca, produzione e didattica musicale, e di promuovere un’idea moderna e aperta della cultura musicale in collaborazione con centri e istituzioni in Italia e all’estero. Il Centro è oggi un luogo privilegiato per la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di nuove tecnologie applicate alla musica e si pone come importante punto di riferimento per compositori, esecutori e artisti di tutto il mondo. Dal 2006 fa parte, presso l’istituzione, il Centro Studi Luciano Berio che si dedica alla realizzazione, alla diffusione, alla ricerca e allo studio delle opere e del pensiero del compositore.

HAnno collABorATo Al ProGrAmmA di TeATriaperti

Il festival internazionale Costante Cambiamento ideato e diretto dal 1996 da Teresa Zurzolo promuove, nell’ambito delle attività dell’Associazione Omfrhida, la coreografia, il teatro, la letteratura, il design e la multimedialità, in collaborazione con Istituzioni pubbliche e private. Dal 2000 promuove progetti di antropologia culturale, confronto fra le nuove generazioni, culture urbane e periferia, produzioni artistiche concentrati sulla convivenza transculturale, ricerca sulla sociologia del corpo. Questa’edizione propone come ogni anno in vari luoghi della città eventi, spettacoli, film, progetti di residenza, installazioni. Ospiti alcuni artisti di rilievo fra la nuova generazione franco algerina inserita nella società francese contemporanea, artisti emergenti da Tallinn (Estonia). All’interno del programma fra i temi di discussione e produzione: confronto fra generi e culture, mancata integrazione sociale/religiosa, precarietà del lavoro, affettività fra quotidiano e tecnologia.

TeaTro goLDoni

sTuDio c - rai

FiuMe arno

25

Page 26: TeatriAPERTI 2006

cAPPellA BrAncAcciPiazza del Carmine30 settembre ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle ore 17.00

isTiTuTo e museo di sToriA dellA scienzAPiazza dei Giudici 130 settembre ingresso gratuito dalle ore 9.00 alle ore 13.00

museo cAsA BuonArroTiVia Ghibellina 7029 e 30 settembre ingresso ridotto dalle ore 9.30 alle ore 14.00

museo di ArTe e sToriA eBrAicA e sinAGoGAVia Farini 429 settembre ingresso ridotto dalle ore 10.00 alle ore 13.00

museo di PAlAzzo VeccHioPiazza Signoria 130 settembre ingresso gratuito dalle ore 9.00 alle ore 19.00

museo e cHiosTri monumenTAli di sAnTA mAriA noVellAPiazza S. Maria Novella30 settembre ingresso gratuito dalle ore 9.00 alle ore 17.00

museo mArino mAriniPiazza S. Pancrazio29 settembre ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle ore 17.00alle ore 16.00 Melt, performance di danza contemporanea di e con Sara Nesti

PAlAzzo medici riccArdiVia Cavour 330 settembre ingresso gratuito all’inaugurazione della mostra Apoxyómenos. L’AtLetA deLLA CroAziA dalle ore 18.00 alle ore 24.00

musei

liBrerie

luoGHi

* Sconto del 10%** Sconto del 15%Lo sconto non è cumulabile con altre promozioni. Sono esclusi i testi universitari e scolastici.

26

Libreria del Cinema **Via Guelfa 14R

Libreria delle Donne **Via Fiesolana 2b

Libreria Del Porcellino **Piazza del Mercato Nuovo 6-8R

Libreria Edison **Piazza della Repubblica 27R

Libreria Florida **Via Corridoni 32R

Libreria Le Monnier **Via S. Gallo 49/53R

Libreria Martelli **Via Martelli 22

Mel Bookstore *Via de’ Cerretani 16R

neGozi di discHi

Discoteca Fiorentina *Via Dell’ Oriuolo 1/3R

Dischi Fenice **Via S. Reparata 8b

Page 27: TeatriAPERTI 2006

luoGHilocAli

Acqua al 2*Via della Vigna Vecchia 40Rorario 19.00/01.00

Angels*Via del Proconsolo 29/31orario 12.00/15.00 e 18.00/01.00offerta di menu degustazione a € 40

Barcelò***Viale Morgagniorario ve 10.00/01.00 sa 6.30/01.00 Caffè Cibreo**Via A. del Verrocchio 5Rorario 20.00/01.00

Caffè Ghiberti*Piazza Annigoni 22orario 07.00/21.00

Caffellatte*Via degli Alfani 39orario 8.00/20.00sconto del 10% su tutto il menù e omaggio di un bicchiere di crema artigianale Cardillac***Via degli Alfani 57Rorario 08.00/02.00

Cibreo***Via A. del Verrocchio 8Rorario 12.50/14.30 e 19.30/23.00

Danny Rock*via Pandolfini 13rorario 12.00/15.00 e 19.00/ 01.00 Dolce vita****Piazza del Carmine 6Rorario 17.00/01.00 Filipepe**Via San Niccolò 39Rorario 19.00/00.00

Il Canneto Notte Birbona**Piazza Niccolò Acciaioli 9orario 19.00/00.30

Il Magazzino*Piazza della Passeraorario 10.00/01.30

Le Carceri**Piazza Madonna delle nevi 3orario 11.00/15.00 e 19.30/23.30

Lupin Bistrot**Via Circondaria 30Rorario ve 12.00/15.30 e 18.30/01.00 orario sa 18.30/01.00

MangiafocoBorgo SS.Apostoli 26Rorario 10.00/21.30Sconti e offerte speciali

Michelaccio**Via Ponte di mezzoorario ve 12.00/15.30 e 18.30/01.00orario sa 18.30/01.00

Nanamuta*Corso Italia 35orario 19.30/23.30

Pit Stop**Via Corridoni 30Rorario 12.30/14.30 e 19.00/01.00 Ristorante da Teo*Viale Morgagni 17R orario 19.00/23.00

Trattoria Cibreino***Via dei Macci 122Rorario 12.50/14.30 e 19.30/23.00

Vinolio***Via San Zanobi 126Rorario 12.00/14.30 e 19.30/22.30

* sconto del 10% su tutto il menù** sconto del 15% su tutto il menù*** sconto del 20% su tutto il menù**** sconto del 50% su tutto il menùLo sconto non è cumulabile con altre promozioni.

27

Page 28: TeatriAPERTI 2006

luoGHi

TeATro cAnTiere FloridA✽

Via Pisana 11150143 Firenzetel. 055.7135357fax [email protected]

TeATro di cesTello✽

Piazza di Cestello 4 Firenzetel. [email protected]

TeATro eVeresT✽

Via Volterrana 4b50124 Firenzetel./fax 055.2321754-055.2048307www.teatroeverest.itteatroeverest@tiscali.it

TeATro del mAGGio musicAle FiorenTinoCorso Italia 1650123 Firenzetel. 055.2779350 Biglietteria 055.213535fax 055.2396954www.maggiofiorentino.com

TeATro dellA PerGolAVia della Pergola 12/3250121 Firenzetel. 055.22641fax [email protected]

TeATro Puccini✽Via delle Cascine 4150144 Firenzetel. 055.331666fax [email protected]

TeATro di riFredi✽Via Vittorio Emanuele 30350134 Firenzetel. 055.4220361/62fax [email protected]

sAscHAllVia F. De André angolo L.no A. Moro Firenzetel. [email protected]. saschall.it

TeATro Verdi✽orcHesTrA dellA ToscAnA Via Ghibellina 99 50122 Firenzetel. 055.212320 – 055.2396242fax 055.288417www.orchestradellatoscana.itinfo@orchestradellatoscana.it

comune di Bagno a ripoli

TeATro comunAle di AnTellA✽

Via Montisoni 1050011 AntellaBagno a Ripoli (Firenze)tel. 055.6530729 - 055.621894fax [email protected]

comune di Barberino di mugello

TeATro comunAle corsini✽Via della Repubblica 3Barberino di Mugello tel. 055.841237 - [email protected]

✽ punto vendita TeatriCard

28TeATri

Page 29: TeatriAPERTI 2006

luoGHi

comune di calenzano

TeATro mAnzoni✽ Via Mascagni 1850041 Calenzano (Firenze)tel. e fax 055.8876581 - 055.8877213www.donne.toscana.it/centri/[email protected]

Comune di Scandicci

TeATro sTudio✽

Via Donizetti 5850018 Scandicci tel. e fax 055.757348www.scandiccicultura.orgteatrostudio@scandiccicultura.org

comune di sesto Fiorentino

TeATro dellA limonAiA✽

Via Gramsci 426 50019 Sesto Fiorentino tel. e fax [email protected]

AlTAnA del cAsTello di cAlenzAnoVia del CastelloCalenzano

BiBlioTecA comunAle cenTrAle Via S. Egidio 21 Firenze BiBlioTecA comunAle di cAlenzAnoVia Giotto 5 Calenzano tel. 055.8833421 - 055.8833413 [email protected]

BiBlioTecA PAlAGio di PArTe GuelFAPiazza di Parte Guelfa Firenzetel. 055.2616029 [email protected]

lABorATori di scenoGrAFiA del TeATro del mAGGio musicAle FiorenTinoCascine, Piazzale del Re 8Firenze

MUSEI DEI RAGAZZI - PALAZZO VECCHIOVia de’ GondiFirenzetel. 055.2768224 - 055.2768558info.museoragazzi@comune.fi.itwww.museiragazzifirenze.it

osPedAle PediATrico AnnA meYer Via Luca Giordano 13Firenzetel. 055.5662493ludoteca@meyer.itwww.lapresadellapastiglia.itwww.fondazione.meyer.it

TeATro GoldoniVia Santa Maria 12Firenzetel. [email protected] www.costantecambiamento.it

TemPo reAle presso Studio C – RAIStudio C – RAILargo A. De Gasperi 1Firenzetel. [email protected]

zAuBerTeATroimbarco alla “porticciola” di Piazza MentanaFirenzetel. 055.5000640 [email protected]

29TeATri

AlTri sPAzi

Page 30: TeatriAPERTI 2006

30

29 seTTemBre 10-13 15 16 17 18 19 20 21 22 23Cantiere Florida Romeo e Giulietta Cap AnamurCestello Sorelle MaterassiEverest Lanforti Givone Sloi MachineMaggio Mehta - Mahler

Pergola Il maestro di cappella In sua movenza è fermoPresentazione DAMSPuccini Festival di corti In breveRifredi Pan nostrale Il codice del’amicoVerdi Aperitivi e Musica con l’ORT

Comunale/Antella Teatro archivio del territorioVisita

Corsini/Barberino L’anno che verràManzoni/Calenzano L’etica della politica La Gabbia IITeatro Studio/Scandicci EumenidiBiblioteca S. Egidio Duccio CanestriniGoldoni Exemples/ExtractMeyer Le avventure di Bruno Lo Zozzo Palazzo Veccio Guidati da G. Vasari/Invito alla reggia di CosimoStudio C-RAI Il suono in chiaro

cAlendArio

spettacoli laboratori incontri video

30 seTTemBreCantiere Florida I Risvegli I Re Caterina e l’Orchessa Parole storie e sonettiCestello Commedie di Wanda Pasquini Sorelle MaterassiEverest Teatri possibili Laboratorio apertoMaggio Visita laboratori

Pergola Visita Il maestro di cappellaVisita

Rifredi Improvvisatori in ottava rimaComunale/Antella Teatro archivio del territorio Teatro archivio del territorioCorsini/Barberino Stage dimostrativi Approdi ApprodiManzoni/Calenzano Visita Complici AlbatrosTeatro Studio/Scandicci EumenidiLimonaia/Sesto SentoGoldoni Les EpouséesMeyer Hansel e Gretel L’albero e la bambinaPalazzo Vecchio Guidati da G.V./Invito alla reggia/Vita di corteStudio C-RAI Il suono in chiaroZauberteatro Come in America

29 e

30 Letture

MostreTrasporti gratuiti, musei, librerie, punti di ristoro

Page 31: TeatriAPERTI 2006

31cAlendArio

29 seTTemBre 10-13 15 16 17 18 19 20 21 22 23Cantiere Florida Romeo e Giulietta Cap AnamurCestello Sorelle MaterassiEverest Lanforti Givone Sloi MachineMaggio Mehta - Mahler

Pergola Il maestro di cappella In sua movenza è fermoPresentazione DAMSPuccini Festival di corti In breveRifredi Pan nostrale Il codice del’amicoVerdi Aperitivi e Musica con l’ORT

Comunale/Antella Teatro archivio del territorioVisita

Corsini/Barberino L’anno che verràManzoni/Calenzano L’etica della politica La Gabbia IITeatro Studio/Scandicci EumenidiBiblioteca S. Egidio CanestriniGoldoni Exemples/ExtractMeyer Le avventure di Bruno Lo Zozzo Palazzo Veccio Guidati da G. Vasari/Invito alla reggia di CosimoStudio C-RAI Il suono in chiaro30 seTTemBreCantiere Florida I Risvegli I Re Caterina e l’Orchessa Parole storie e sonettiCestello Commedie di Wanda Pasquini Sorelle MaterassiEverest Teatri possibili Laboratorio apertoMaggio Visita laboratori

Pergola Visita Il maestro di cappellaVisita

Rifredi Improvvisatori in ottava rimaComunale/Antella Teatro archivio del territorio Teatro archivio del territorioCorsini/Barberino Stage dimostrativi Approdi ApprodiManzoni/Calenzano Visita Complici AlbatrosTeatro Studio/Scandicci EumenidiLimonaia/Sesto SentoGoldoni Les EpouséesMeyer Hansel e Gretel L’albero e la bambinaPalazzo Vecchio Guidati da G.V./Invito alla reggia/Vita di corteStudio C-RAI Il suono in chiaroZauberteatro in America

29 e

30 Letture

MostreTrasporti gratuiti, musei, librerie, punti di ristoro

Page 32: TeatriAPERTI 2006

Fondazione Meyer

Leggere per non dimenticare

automobiLe cLub Firenze

Provincia di Firenze

Con il contributo di

Si ringrazia

In collaborazione con

Comune di firenze Comune di BAgno A ripoLi Comune di BArBerino di mugeLLoComune di CALenzAno Comune di s. CAsCiAno V.p. Comune di sCAndiCCiComune di sesto fiorentino proVinCiA di firenze