TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato...

19
TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici

Transcript of TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato...

Page 1: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici

Page 2: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

In tutto il mondo gli utilizzatori associano il nome TBT Tiefbohrtech-nik a un concetto di elevata affidabilità, qualità, precisione e vicinan-za al cliente e ciò da oltre 40 anni.

Fondata nel 1966 a Dettingen a.d. Erms, l’azienda si è specializzata sin dall’inizio nella tecnologia della foratura profonda, sempre con lo scopo di proporre macchine, utensili e servizi in modo competente e da un’unica fonte.

La posizione di leader del mercato conquistata dall’azienda dimostra quanto la nostra politica aziendale sia apprezzata dai nostri clienti.

L’azienda TBT coniuga la flessibilità, l’impegno e l’orientamento al cliente di un’impresa snella di media dimensione con presenza globale. Siamo presenti in pressoché tutte le maggiori nazioni del mondo con filiali o uffici di rappresentanza di provata esperienza. Grazie ai nostri collaboratori altamente qualificati e motivati le vostre operazioni di foratura profonda sono nelle mani migliori.

02 03

Presentazione 2

Tecniche di foratura 6Forature con corpo di tenuta 7 Forature a tuffo 8 Forature in centri di lavorazione 9

Utensili 10Punte a cannone monotaglienti saldobrasate 10 Punte a cannone monotaglienti in metallo duro integrale 11 Geometria dei taglienti 12 Forme perimetrali 13 Punte a cannone bitaglienti 14

Utensili speciali 14 Utensili high speed 14 Punte a gradino 15

Bussole di bloccaggio (elementi di serraggio) 16

Caratteristiche tecniche 18Qualità della finitura superficiale 18 Scentratura del foro 18 Lubrorefrigeranti 19 Avanzamento / velocità di taglio 19

Accessori 20Bussola di guida 20 Portabussola 21 Disco di tenuta 22 Bussola antivibrante 23 Corpo di tenuta 24

Ulteriori accessori 25Coni di bloccaggio 25 Portautensile 25 Dispositivo di regolazione della lunghezza dell’utensile 26

Affilatrici 27Affilatrice universale 27 Affilatrice tandem 27 Dispositivo di affilatura 27

Dati di taglio / valori indicativi 28

Service 32Servizio di riparazione 32 Rinnovo della cuspide 32 Rinnovo cuspide / gambo 32 Servizio di riaffilatura 32 Servizio di rivestimento 32 Modulo d’ordine 33

Dove siamo, contatto 34

PRESENTAZIONE INDICE

Page 3: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

La qualità è l’elemento fondamentale della nostra filosofia aziendale e contraddistingue le nostre prestazioni e i nostri prodotti. Il nostro scopo dichiarato è realizzare prodotti di massima qualità, adatti a soddisfare le vostre specifiche esigenze e conformi a quanto giusta-mente richiesto dal mercato.

Quale azienda certificata secondo DIN EN ISO 9001:2000 e VDA 6.4 garantiamo che i processi aziendali sono strutturati in modo traspa-rente e che il nostro sistema di gestione della qualità viene praticato e attuato a tutti i livelli aziendali.

Ci consideriamo vostri partner e miriamo costantemente all’instaurazione di un longevo rapporto di collaborazione con la vostra azienda. Cerchiamo un dialogo aperto affinché la competenza profes-sionale e l’esperienza di entrambe le parti si fondino in un tutt’uno. Ne risultano soluzioni globali, basate sull’esperienza pratica. I nostri collaboratori altamente motivati ci consentono di garantire una precisa e puntuale attuazione delle vostre richieste.

04 05ZE

RTIFIZIERT

ZERTIFIZIERT

zertifiziertes

Qualitätsmanagement

ISO 9001

zertifiziertes

Qualitätsmanagement

ZERTIFIZIERT

ZERTIFIZIERT

VDA 6.4

QUALITÀ QUALITÀ

Page 4: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

TBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature di precisione ad alta presta-zione la punta a cannone monotagliente si è affermata grazie alle toller-anze di diametro ottenibili, alle qualità superficiali nonché al ridotto livello di scentratura. In molte applicazioni il principio della foratura profonda consente pertanto di eseguire in un’unica operazione sia la foratura sia l’alesatura, avvalendosi di processi estremamente affidabili.

Tuttavia la foratura profonda non è sempre l’unico processo richiesto. La punta a cannone monotagliente combina un’alta precisione di foratura ed elevate prestazioni ed è pertanto l’utensile ideale anche per i campi di applicazione richiedenti l’esecuzione di fori corti e precisi.

Le punte a cannone monotaglienti sono utensili a un tagliente. Nella fase di perforazione iniziale vengono condotte attraverso una bussola di guida. Le punte trovano impiego non solo nelle foratrici profonde, bensì anche in altri sistemi, come ad esempio in centri di lavoro o torni automatici. Il lubrorefrigerante alimentato dalla macchina raggiunge il tagliente passando attraverso l’interno dell’utensile. Il lubrorefrigerante pressuriz-zato raffredda e lubrifica la cuspide ed espelle inoltre i trucioli dal foro.

La foratura profonda è pertanto un processo altamente performante ed efficiente e garantisce un’elevata precisione di foratura.

Le punte a cannone monotaglienti TBT vengono realizzate per ogni diametro di foratura (con incrementi da 1/1000 mm) da 0,6 mm fino a ben oltre 50 mm e per lunghezze complessive che possono arrivare fino a circa 6000 mm.

Sviluppiamo e realizziamo gli utensili più adatti alle vostre esigenze tenendo conto del materiale da forare, della macchina da voi impiegata e delle specifiche condizioni di foratura. Soluzioni sempre ottimali: utensili per fori standard o per l’allargamento di fori già esistenti, utensili a gradino per la realizzazione di forature a gradino precise e con eccentrici-tà minima, utensili speciali per particolari fondi di foratura, versioni con o senza rivestimento o con taglienti diamantati adatti a soddisfare le massime esigenze.

TBT vi assiste con la sua consulenza e, avvalendosi di modernissimi processi di progettazione e fabbricazione, è in grado di soddisfare in modo rapido e coerente le vostre esigenze relative alle cuspidi e ai gambi degli utensili. La testa e il gambo dell’utensile vengono uniti mediante brasatu-ra con la bussola di bloccaggio adatta per la vostra macchina.

La TBT gestisce a magazzino diverse centinaia di tipi di bussole di bloc-caggio. Inoltre offriamo un servizio di consegna in 48 ore.

FORATURA DI PRECISIONE AD ALTE PRESTAZIONI

06 07

FORATURE CON CORPO DI TENUTA

pezzo da lavorare

cono di bloccaggio

elemento di bloccaggio

contenitore dei trucioli disco di tenuta

corpo di tenuta

bussola antivibrante

lunetta dell’utensileportabussola

bussola di guida

cuspide in metallo duro

Nei processi di foratura con corpo di tenuta vengono impiegati utensili monotagli-ente per fori dal pieno adatti per diametri compresi tra 1,9 mm e circa 50 mm. Gli utensili possono raggiungere una lunghezza di circa 6000 mm e vengono pertanto condotti attraverso delle lunette. La distanza tra le lunette non dovrebbe essere superiore a 40–50 volte il diametro dell’utensile.

La tenuta stagna verso il mandrino della macchina ha luogo attraverso il corpo di tenuta, ovvero grazie al disco di tenuta in esso contenuto.

L’adduzione del lubrorefrigerante avviene attraverso uno o più fori (o rene) all’interno dell’utensile. La miscela di trucioli e lubrorefrigerante viene evacuata attraverso una scanalatura longitudinale (nervatura) presente all’esterno del gambo dell’utensile.

Il tagliente si estende sul raggio del foro da praticare. L’utensile è composto dalla cuspide, dal gambo scanalato e dall’elemento di bloccaggio (bussola). La punta a cannone monotagliente “classica” è dotata di una cuspide in metallo duro integrale sulla quale sono realizzati il tagliente e i pattini di guida.

TECNICHE FORATURA CON CORPO DI TENUTA

Page 5: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

Gli utensili monotagliente per fori dal pieno vengono impiegati per diametri da 0,6 mm fino a 50 mm. Il processo a tuffo non prevede l’impiego di lunette, per cui la profondità massima di foratura è limitata a 160 mm.

Questo processo è particolarmente adatto per la realizzazione di fori corti. Gli utensili con diametro inferiore a 2 mm vengono realizzati completamente in metallo duro. Per la gamma di diametri tra 2 e 12 mm e forature non eccessi-vamente profonde vengono impiegati sempre più spesso utensili in metallo duro integrale.

La tenuta stanga verso il mandrino della macchine avviene tramite la bussola / il mandrino a immersione.

L’adduzione del lubrorefrigerante avviene attraverso uno o più fori (o rene) all’interno dell’utensile. La miscela di trucioli e lubrorefrigerante viene evacua-ta attraverso una scanalatura longitudinale (nervatura) presente all’esterno del gambo dell’utensile.

Il tagliente si estende sul raggio del foro da praticare. L’utensile è composto dalla cuspide, dal gambo scanalato e dall’elemento di bloccaggio (bussola). La punta a cannone monotagliente “classica” è dotata di una cuspide in metallo duro integrale sulla quale sono realizzati il tagliente e i pattini di guida.

PROCESSO A TUFFO PER RIDOTTE PROFONDITÀ DI FORATURA

08 09

Il trend verso una lavorazione completa ha determinato un utilizzo sempre più frequente della punta a cannone monotagliente nelle macchi-ne utensili convenzionali, per esempio nei centri di lavoro. La punta a cannone monotagliente combina un’alta precisione di foratura ed elevate prestazioni e viene pertanto impiegata anche per l’esecuzione di fori corti e precisi.

Contrariamente a quanto accade per le foratrici profonde, le bussole di attacco vengono usate solo molto raramente nelle macchine utensili convenzionali. Prima di poter impie-gare una punta a cannone monotagli-ente è pertanto necessario praticare un foro di guida nel pezzo da lavorare.

Tale foro deve soddisfare particolari requisiti, riguardanti p. es. la tolleran-za del diametro e la lunghezza di guida. I nostri esperti TBT saranno lieti di offrirvi la loro consulenza per la scelta degli utensili più idonei compresi nel nostro assortimento, per es. punte a cannone monotagliente, punte a gradino o punte in metallo duro per forature dal pieno.

D_H

8

L = 1-1,5 x Dpezzo da lavorare

circuito del lubrorefrigerante

pompa ad alta pressione

filtro

D

Fase di lavoro 1 | Foratura con punta pilota

Fase di lavoro 2 | Foratura profonda

FORATURE A TUFFO FORATURA PROFONDA SU CENTRI DI LAVORO

A Lunghezza dell'utensile B Profondità di foratura C Misura di riferimento D Corsa di regolazione a seconda del diametro di foratura

A

B

C

D

90

cono di bloccaggio

utensile

bussola di guida portabussolacorpo base

bussola a immersione

regolazione lunghezza utensile

mandrino a immersione

A Werkzeuglänge = Bohrtiefe + 230 mmB Bohrtiefe (max. 110 mm)C Einstellmaß = Werkzeuglänge + 16 mmD Nachstellweg in Abhängigkeit vom Bohrdurchmesser (max. 24 mm)

Calcolo della lunghezza

profondità di foratura

lunghezza di riaffilatura

lunghezza di evacuazione trucioli

lunghezza totale

estremità cilindrica

elemento di bloccaggio

Page 6: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

10 11

Le punte a cannone monotaglienti con cuspide saldobrasata sono composte da una cuspide in metallo duro integrale o in acciaio con inserti in metallo duro nonché dal gambo in acciaio bonificato e dalla bussola di bloccaggio in acciaio. La cuspide e la bussola di bloccaggio sono brasate sul gambo dell’utensile.

Gamma di diametri 1,9 - 50,0 mm Lunghezza fino a 6000 mmlunghezza utile dell'utensile 40 - 50 x D Requisiti del lubrorefrigerante preferibilmente olio per forature profonde Efficienza del filtro 10-20 µmViscosità Ø 1,9 - 50 mm = 10-20 mm2/S

Struttura dell’utensile: la cuspide e il gambo sono ricavati da un grezzo in metallo duro. Questo utensile garantisce processi particolarmente sicuri ed efficienti nonché una maggiore durata, grazie alle ridotte oscillazioni torsionali.

L’elemento di bloccaggio (in acciaio) di questo tipo di utensile è realizzato con un perno di allineamento. Le bussole di bloccaggio e il gambo dell’utensile sono connessi tra loro tramite brasatura.

Gamma di diametri 0,6 - 12,0 mm Lunghezza fino a 350 mmlunghezza utile dell'utensile 80 - 100 x D Requisiti del lubrorefrigerante preferibilmente olio per forature profonde Efficienza del filtro 5 - 10 mmViscosità Ø 0,6 - 2,0 mm2

PUNTA A CANNONE MONOTAGLIENTE IN METALLO DURO INTEGRALE

giunto brasato

elemento di bloccaggio

gambo dell'utensilecuspide in metallo duro

giunto brasatogiunto brasato

cuspide in metallo duro e gambo

perno di allineamentoelemento di bloccaggio

PUNTA A CANNONE MONOTAGLIENTE CON CUSPIDE SALDOBRASATA

Informazioni sulla sicurezzaNon rispondiamo dei danni riconducibili a un impiego incorretto dei nostri utensili per forature profonde, a errori di manovra, a condizioni carenti della macchina o a un uso incorretto dei nostri utensili. È necessario rispettare le pertinenti norme sull’impiego, sulle emissioni e sulla sicurezza.

Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Informazioni sulla sicurezzaNon rispondiamo dei danni riconducibili a un impiego incorretto dei nostri utensili per forature profonde, a errori di manovra, a condizioni carenti della macchina o a un uso incorretto dei nostri utensili. È necessario rispettare le pertinenti norme sull’impiego, sulle emissioni e sulla sicurezza.

Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

UTENSILI: PUNTE A CANNONE MONOTAGLIENTI SALDOBRASATE UTENSILI: PUNTE A CANNONE MONOTAGLIENTI IN METALLO DURO INTEGRALE

Page 7: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

12 13

UTENSILI: GEOMETRIA DEI TAGLIENTI UTENSILI: FORME PERIMETRALI

Le variazioni della geometria dei taglienti della punta a cannone monotagliente possono avere effetto sul fondo della foratura, sulla forma del truciolo, sulla tolleran-za di foratura, sulla concentricità della foratura, sull’evacuazione dei trucioli, sulla qualità della finitura superficiale e sulla durata.Le affilature standard TBT garantiscono il successo di pressoché ogni operazione di foratura. La foratura profonda in materiali che producono trucioli particolarmente lunghi e in materiali difficilmente truciolabili richiede di norma affilature speciali, in parte dotate di separatruciolo/rompitruciolo. Già adesso realizziamo o sviluppiamo ex novo un gran numero di differenti affilature nonché di affilature personalizzate realizzate in conformità ai disegni dei clienti. Le affilature standard TBT per punte a cannone monotaglienti variano in funzione del diametro di foratura e dal materiale da lavorare. Per la riaffilatura degli utensili si raccomanda l’uso delle affilatrici TBT universali e tandem.

[la deformazione angolare genera ridotti scostamenti dimensionali]

Ruotare leggermente l’utensile sul perimetro senza danneggiare lo smusso di guida.

Forma perimetrale AForma perimetrale per condizioni di attacco sfavorevoli o per forature a croce. Lavorazione di materiali dolci e/o in caso di uno scarso potere lubrificante del lubrorefrigerante. Viene utilizzata spesso per l’elemento di guida cilindrico (cuspide lunga).

Forma perimetrale CQuesta forma perimetrale trova applicazione soprattutto in caso di tolleranze ristrette dei diametri e della finitura dei fori. I pattini di guida vengono rettificati in parte con forma convessa. Lo smusso di rettifica in tondo può sporgere oltre i pattini di guida.

Forma perimetrale D45Questa forma perimetrale viene utilizzata quasi esclusivamente per materiali dolci, come ad esempio ghisa grigia, grafite ecc. e soprattutto in combinazione con strette tolleranze di foratura.

Forma perimetrale G60Forma perimetrale standard adatta per la maggior parte dei materiali e delle operazioni di foratura. Il diametro degli utensili realizzati in questa forma non è più misurabile dopo la produzione. Nella versione standard la posizione start del pattino di guida è 60°, tuttavia può variare tra 45° e 80°.

Le forme perimetrali sviluppate dalla TBT sono progettate su misura per le singole specifiche applicazioni.

FORME PERIMETRALI STANDARD

Forma perimetrale S

Forma perimetrale E185

Forma perimetrale F

Forma perimetrale GA80

GEOMETRIA DEI TAGLIENTI

Regolare l’asse C in modo tale che durante la fase di lavoro 2 lo smusso sia par-allelo all’angolo di spoglia superiore. La larghezza dello smusso è uguale alla larghezza dello smusso di rettifica in tondo.

Ruotare leggermente l’utensile sul perime-tro senza danneggiare lo smusso di guida.

[la deformazione angolare genera ridotti scostamenti dimensionali]

Simbolo Asse A Asse B Asse C dimensione Nota

,3+0,2

20°30

°

~20°

12° 30° 25

°

20°

D/4

15°

1

53

4

6

12°

2

0

Affilatura standard per punte a cannone monotaglienti con diametro da 5 a 30 mm

Le variazioni della geometria del tagliente influiscono direttamente sulla qualità del foro e sull’affidabilità dei processi.

Le geometrie dei taglienti TBT sono il risultato di oltre 40 anni di sviluppo e ricerca nei nostri settori di attività: costruzione di macchine, costruzione di utensili e servizi di lavorazione.

Le nostre geometrie dei taglienti vi consentono di realizzare anche oper-azioni di foratura particolarmente complesse.

Utilizzate la nostra esperienza per le vostre applicazioni.

D/4

15°

1

42

3

5

~30°

35°

30°

20° 40° 38

°

25°

Affilatura standard per punte a cannone monotaglienti fino a 5 mm

Smusso

Simbolo Asse A Asse B Asse C dimensione Nota

Page 8: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

14 15

Questa punta consente la realizzazione di diversi diametri di foratura in un’unica operazione e garantisce il rispetto dei massimi requisiti di coassialità e concentricità.

Questa punta consente la realizzazione di diversi diametri di foratura in un’unica operazione e garantisce il rispetto dei massimi requisiti di coassialità e concentri-cità. Lunghezza massima dell'utensile: 350 mm.

La foratura con punta a cannone bitagliente è un processo simile a quello della foratura profonda e viene impiegata per diametri compresi tra 6 e 25 mm e per lunghezze superiori di massimo 30 o 40 volte il diametro. Gli utensili sono bitaglienti e oltre ai due smussi di rettifica in tondo sono di norma dotati di due pattini di guida. Questi utensili vengono realizzati in metallo duro integrale (VHM) oppure con cuspide in VHM e gambo in tubo d’acciaio o gambo pieno in acciaio. Dato il ridotto spazio d’evacuazione dei trucioli, questi utensili dovrebbero essere utilizzati preferibilmente per materiali a truciolo corto.

PUNTA A CANNONE MONOTAGLIENTE IN VERSIONE HIGH SPEED PUNTA MONOTAGLIENTE A GRADINO

PUNTA A CANNONE BITAGLIENTE PUNTA MONOTAGLIENTE A GRADINO IN METALLO DURO INTEGRALE

elemento di bloccaggiogambo dell'utensile

cuspide in metallo duro

giunto brasato

gambo dell'utensilecuspide in metallo duro

giunto brasato

elemento di bloccaggio

giunto brasato

perno di allineamento

elemento di bloccaggiocuspide in metallo duro e gambo

giunto brasatogiunto brasato

elemento di bloccaggio

gambo dell'utensilecuspide in metallo duro

Grazie all’innovativa geometria di taglio high speed concepita dalla TBT, alla rettifica di precisione delle superfici dell’utensile e ai rivestimenti resi estremamente lisci attraverso la nostra tecnica di top-finishing si ottengono velocità di avanzamento fino a 5 volte superiori rispetto alle convenzionali punte a cannone monotaglienti in metallo duro integrale. Su richiesta, saremo inoltre lieti di inviarvi ulteriori informazioni.

UTENSILI SPECIALI: PUNTE A CANNONE HIGH SPEED MONOTAGLIENTI / BITAGLIENTI UTENSILI SPECIALI: PUNTA A GRADINO

Page 9: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

16 17

BUSSOLE DI BLOCCAGGIO BUSSOLE DI BLOCCAGGIO

X

Ø g

6

L1

L2ø 10 x 40ø 16 x 45ø 16 x 50ø 25 x 70

40 46 24,3 1,900 - 7,099 5009000 45 53 31 1,900 - 12,099 5006872 50 58 47,5 1,900 - 12,099 5008000 70 78 34 1,900 - 19,799 5007000

Codice articolo

ø 10 x 40

ø 16 x 45

ø 16 x 50

Ø g

6

X

L1

L2

Paßfeder

Ø g

6

X

L1

L2

ø 25 x 70

42 55 24,3 7,100 - 9,999 5005026 45 65 31 11,400 - 14,949 5005519 52 75 47,5 11,400 - 14,949 5005004

72 105 34 19,800 - 24,799 5005003

Ø g

6

X

L1

L2

ø 16 x 50 50 58 47,5 1,900 - 8,699 5006049

Ø g

6

L1

X

L1

Ø g

6

X

L2

Ø g

6

L2

X

PANORAMICA DEGLI ELEMENTI DI BLOCCAGGIO

Bussole di bloccaggio Oltre a una vasta gamma di bussole di bloccaggio standard, la TBT produce bussole di bloccaggio speciali conformi alle vostre specificazioni (disegno o campione).

Designazione Figura L1 L2 X M

L1

Ø g

6

X

X

L1

Ø g

6

M

X

L1

M

Ø g

6

L2

ø 12,7 x 38,1 38,1 25,4 1,900 - 8,299 5005009

ø 19,05 x 69,8 69,8 44,4 1,900 - 14,949 5005007

ø 25,4 x 69,8 69,8 57,1 1,900 - 19,799 5005011

ø 31,75 x 69,8 69,8 57,1 1,900 - 25,999 5005022

ø 38,1 x 69,8 69,8 57,1 1,900 - 32,999 5005024

ø 12,7 x 38,1 38,1 58 25,4 8,300 - 12,499 5005962

ø 19,05 x 69,8 69,8 100 44,4 14,95 - 18,799 5005529

ø 25,4 x 69,8 69,8 105 57,1 19,8 - 24,799 5005339

ø 31,75 x 69,8 69,8 100 57,1 26,0 - 30,999 5005193

ø 38,1 x 69,8 69,8 100 57,1 33,0 - 40,0 5006386

ø 10 x 68

ø 16 x 90

ø 25 x 112

68 35 M6 x 0,5 1,9 - 6,799 5006093 90 37 M10 x 1 1,9 - 12,099 5006094 112 45 M16 x 1,5 1,9 - 19,799 5006095 ø 10 x 68

ø 16 x 90

ø 25 x 112

68 81 35 M6 x 0,5 6,8 - 9,999 5006196 90 110 37 M10 x 1 11,4 - 14,949 5006197 112 142 45 M16 x 1,5 19,8 - 24,799 5006198

ø 10 x 40ø 12 x 45ø 16 x 48ø 20 x 50

40 1,9 - 6,499 5006914 45 1,9 - 7,999 5006719 48 1,9 - 11,399 5005802 50 1,9 - 14,949 5006518 56 1,9 - 19,799 5006519

60 1,9 - 25,999 5006960

PANORAMICA DEGLI ELEMENTI DI BLOCCAGGIO

Bussole di bloccaggio Oltre a una vasta gamma di bussole di bloccaggio standard, la TBT produce bussole di bloccaggio speciali conformi alle vostre specificazioni (disegno o campione).

ø 25 x 56

ø 32 x 60

Ø h

6

L1

DIN 1835 Form A

40 20 1,9 - 7,099 5005914

45 22,5 1,9 - 7,999 5006061

48 24 1,9 - 11,399 5005911

50 25 1,9 - 14,949 5005886

56 32 1,9 - 19,799 5005887

60 36 1,9 - 25,999 5006234

70 40 1,9 - 29,999 5006239

Ø h

6

X

DIN 1835 Form B

ø 10 x 40

ø 12 x 45

ø 16 x 48

ø 20 x 50

ø 25 x 56

ø 32 x 60

ø 40 x 70

Øh6

X

L1

DIN 1835 Form B

40 28 1,9 - 7,099 5006158

45 33 1,9 - 7,999 5005822

48 36 1,9 - 11,399 5005872

50 38 1,9 - 14,949 5005821

56 44 1,9 - 19,799 5005583

60 48 1,9 - 25,999 5005861

ø 10 x 40

ø 12 x 45

ø 16 x 48

ø 20 x 50

ø 25 x 56

ø 32 x 60

L1

Øh6

X

DIN 1835 Form E

40 28 1,9 - 6,499 5006487

45 33 1,9 - 7,999 5006458

48 36 1,9 - 11,399 5006501

50 38 1,9 - 14,949 5006505

56 44 1,9 - 19,799 5006491

ø 10 x 40

ø 12 x 45

ø 16 x 48

ø 20 x 50

ø 25 x 56

Øh6

X

L1

DIN 6535 Form HE

112 72 TR16 x 1,5 1,9 - 11,399 5005211

126 81,0 TR20 x 2 1,9 - 14,949 5005334

126 24 TR28 x 2 1,9 - 23,799 5005460

162 25 TR36 x 2 1,9 - 26,999 5006302

ø 16 x 112

ø 20 x 126

ø 28 x 126

ø 36 x 162

Øg6M

L1

X

ø 10 x 60

ø 16 x 80

ø 25 x 100

60 M6 x 0,5 1,9 - 6,499 5005835

80 M10 x 1 1,9 - 12,099 5005837

100 M16 x 1,5 1,9 - 19,799 5005839

M

L1

Øg6

ø 16 x 80

ø 25 x 100

80 100 M10 x 1 12,1 - 14,949 5005836

100 140 M16 x 1,5 19,8 - 24,799 5005838

L2

L1

Øg6M

ø 16 x 40

ø 25 x 50

ø 35 x 60

40 15,5 1,9 - 11,399 5005595

50 25,5 1,9 - 19,799 5005592

60 29,5 1,9 - 28,999 5005881

L1

Øg6

X

Gamma di foratura

Codice articoloDesignazione Figura L1 L2 X M Gamma di

foratura

Page 10: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

18 19

Qualità della finitura superficiale (valori indicativi)

1,4

1,2

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0

Scentraturain mm

0 500 1000 Profondità di foraturain mm

pezzo da lavorare fermo

pezzo da lavorare in controrotazione

Scentratura del foro (valori indicativi)

QUALITÀ DELLA FINITURA SUPERFICIALE

I carichi radiali di truciolatura vengono trasmessi alla parete attraverso i pattini di supporto. Ciò da luogo alla lucidatura a pressione della superficie. Questo effetto può essere ulteriormente intensificato attraverso la forma costruttiva dei pattini di supporto. Il risultato è un’eccellente qualità della finitura superficiale.

Tolleranza del diametroLe punte a cannone monotaglienti TBT consentono una produzione con tolleranze dei diametri fino a IT7.

SCENTRATURA DEL FORO

La bussola di guida appoggiata al pezzo da lavorare o la foratura con punta pilota nonché il foro stesso determinano una precisa guida forzata della punta a cannone, riducendo così al minimo la scentra-tura.

Ø del foro in mm

0 5 10 15 20 25 30

0

0,05

0,1

0,15

0,2

0,25

0,3

0,35

0,4

Lega di alluminio, metalli non ferrosi

Acciaio da bonifica

Acciaio da cementazione

Titanio, Nichel, Inconell, Hasteloy

Alluminio pressofuso

Ghisa grigia

Acciaio da nitrurazione e acciai termoresistenti e anticorrosione

0

Pressione del refrigerante in bar

Ø del foro in mm

4 5 6 7 8 9 10 12 15 20 25 30

Quantità di lubrore-frigerante in l/min

120

100

0

80

60

40

20

Schnittgeschwindigkeit in m/min

Alluminio pressofuso

Ghisa grigia

Acciaio da nitrurazione

Acciai termoresistenti e anticorrosione

Lega di alluminio, metalli non ferrosi

Acciaio da bonifica

Acciaio da cementazione

Titanio, Nichel, Inconell, Hasteloy

0 20 40 60 80 100 120 140 160 180

Lubrorefrigeranti (valori indicativi]

Avanzamento (valori indicativi]Velocità di taglio in m/min

Titolo

Foratura elicoidale

Alesatura

Brocciatura

Levigatura

Foratura profonda

Rugosità media aritmetica Ra

LUBROREFRIGERANTI

Al fine di garantire l’economicità d'esercizio e la sicurezza dei processi di foratura profonda è necessario che l’impianto di refrigerazione sia efficiente, correttamente dimensionato e dotato di un sistema di filtraggio. Inoltre è opportuno considerare che l’impiego di un’emulsione presuppone un contenuto minimo di grasso (a seconda del materiale). Per piccoli diametri di foratura e per gli acciai altolegati è raccomandato l’uso di olio per forature profonde.

VELOCITÀ DI TAGLIO

Una tabella con esatte indicazioni delle diverse velocità di taglio e dei valori di avanzamento è contenuta nelle pagine 28 – 31 (vedere anche ‘Cursore virtuale dei dati di taglio’ sul sito www.tbt.de).

BUSSOLE DI BLOCCAGGIO CARATTERISTICHE TECNICHE

Page 11: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

20 21

ACCESSORI: BUSSOLE DI GUIDA ACCESSORI: PORTABUSSOLA

BUSSOLE DI GUIDA IN ACCIAIO / METALLO DURO

Standard TBTacciaio/metallo duro

TBN 2302/2310 0,900 0,999 3 8TBN 2302/2310 1,000 1,899 4 TBN 2302/2310 1,900 2,699 5 TBN 2302/2310 2,700 3,399 6 11 TBN 2302/2310 3,400 4,099 7 TBN 2302/2310 4,100 5,099 8 TBN 2302/2310 5,100 6,099 10 14 TBN 2302/2310 6,100 8,099 12 TBN 2302/2310 8,100 10,099 15 18 TBN 2302/2310 10,100 12,099 18 TBN 2302/2310 12,100 15,099 22 26 TBN 2302/2310 15,100 18,099 26 TBN 2302/2310 18,100 22,099 30 33 TBN 2302/2310 22,100 26,099 35 TBN 2302/2310 26,100 30,099 42 TBN 2302/2310 30,100 35,099 48 42 TBN 2302/2310 35,100 42,099 55 TBN 2302/2310 42,100 48,099 62 52 TBN 2302/2310 48,100 55,099 70 TBN 2302/2310 55,100 63,000 78 67

Ø utensile D n6 L ø G6

Nota sulle ordinazioni:Esempio di ordinazione: bussola di guida Ø 5,0 acciaio Testo di ordinazione: bussola di guida secondo TBN 2302 5,0 x 8 x11

Accessori di lavorazione, bussola di guida Guida per centraggio iniziale, utile finché l’utensile non guida se stesso nel foro. Dis-ponibile in acciaio o in metallo duro.

Gamma di foraturada fino a

1,000 1,899 4 1,900 2,699 5 2,700 3,399 6 3,400 4,099 7 4,100 5,099 8 5,100 6,099 10 6,100 8,099 12 8,100 10,099 15 10,100 12,099 18 12,100 15,099 22 15,100 18,099 26 18,100 22,099 30 22,100 26,099 35 26,100 30,099 42 30,100 35,099 48 35,100 42,099 55 42,100 48,099 62 48,100 55,099 70 55,100 63,000 78

øD

Accessori di lavorazione, portabussola Sede della bussola di guida. Serve ad accostare la bussola di guida al pezzo da lavorare.

Nota sulle ordinazioni:Si prega di indicare nell’ordine il n° di macchina e il diametro di foratura.

Portabussola

Ø G

6

Ø D

n6

L Ø 16D

D1

Portabussola

D

D1

Si prega di indi-care nell’ordine il Ø dell’utensile.

Page 12: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

22 23

ACCESSORI: DISCHI DI TENUTA

Standard TBT

TBN 5404 2,900 5,249 20 7 TBN 5404 5,250 16,399 32 11 TBN 5404 16,400 25,999 40 12 TBN 5404 26,000 40,999 90 12

Ø utensile d2 b d

Si prega di indi-care nell’ordine il

Ø dell’utensile.

DISCO DI TENUTA IN MATERIALE COMPOSTO TBN 5404

Standard TBT

TBN 5416 3,100 - 15,599 32 4 TBN 5416 15,600 - 25,999 40 4 TBN 5416 da 26,000 90 4

Ø utensile D b d

Si prega di indi-care nell’ordine il

Ø dell’utensile.

DISCO DI TENUTA VULKOLLAN TBN 5416

Accessori di lavorazione, disco di tenutaSepara ermeticamente il contenitore dei trucioli dal mandrino.

Disco di tenuta TBN 5404

d

120°

b

D

Disco di tenuta con disco di schermatura incollato

Disco di schermatura

Disco di tenuta d2

b

d

Bussola antivibrante

Bussola antivibrante modellata

ØD

1

L

ØD

L1

Ød

120°

ØD

1

L

ØD

L1

Ød

Standard TBT Ø utensile D D1 L L1 d

Si prega di indi-care nell’ordine il

Ø dell’utensile.

BUSSOLE ANTIVIBRANTI

TBN 5406 1,900 - 16,399 20 26 20 12 TBN 5407 1,900 - 25,999 30 38 26 16 TBN 5412 1,900 - 34,000 45 50 26 16

Standard TBT Ø utensile D D1 L L1 d

Si prega di indi-care nell’ordine il

Ø dell’utensile.

BUSSOLE ANTIVIBRANTI MODELLATE

TBN 5420 3,900 - 12,390 20 26 20 12 TBN 5421 4,200 - 22,799 30 38 26 16

ACCESSORI: BUSSOLE ANTIVIBRANTI

Disco di tenuta TBN 5416

Accessori di lavorazione, bussola antivibranteGuida e stabilizzazione dell’utensile.

Page 13: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

24 25

ACCESSORI: CORPO DI TENUTA ACCESSORI: CONI DI BLOCCAGGIO

Corpo di tenuta 100700-7101-01

Corpo di tenuta 302200-7101-01

38

ØDØ

60

38

ØDØ

60

Accessori di lavorazione, coni di bloccaggioSerraggio e centraggio di pezzi rotosimmetrici.

Coni di bloccaggio

Accessori di lavorazione, portautensileSerraggio / fissaggio degli utensili

302200-7101-01 1,900 5,249 6,5 302200-7102-01 5,250 11,399 12,5 302200-7103-01 11,400 16,399 18,5

Codice articolo

302200-7101-01

Corpo di tenuta per bussole antivibranti Ø 20 senza cuscinetto

Gamma di foraturada fino a øD

302200-7101-00 1,900 5,249 6,5 302200-7102-00 5,250 11,399 12,5 302200-7103-00 11,400 16,399 18,5

Codice articolo

Corpo di tenuta per bussole antivibranti Ø 20 con cuscinetto

Gamma di foraturada fino a øD

302200-7101-01 1,900 5,249 6,5 302200-7102-01 5,250 11,399 12,5 302200-7103-01 11,400 16,399 18,5 302200-7104-01 16,400 25,999 27

Codice articolo

302200-7101-01

Corpo di tenuta per bussole antivibranti Ø 30 senza cuscinetto

Gamma di foraturada fino a øD

302200-7101-00 1,900 5,249 6,5 302200-7102-00 5,250 11,399 12,5 302200-7103-00 11,400 16,399 18,5 302200-7104-00 16,400 25,999 27

Codice articolo

Corpo di tenuta per bussole antivibranti Ø 30 con cuscinetto

Gamma di foraturada fino a øD

Accessori di lavorazione, corpo di tenuta: Alloggiamento del disco di tenuta e della bussola antivibrante.

Nota sulle ordinazioni: Si prega di indicare nell’ordine il n° di macchina e il diametro di foratura.

Portautensile regolabile

Page 14: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

26 27

DISPOSITIVO PER REGOLARE LA LUNGHEZZA DEL UTENSILE AFFILATRICI

Lo strumento di misura lineare è un dispositivo di precisione per la regolazione del-la lunghezza delle punte di foratura. La figura in alto mostra lo strumento di misura lineare completo dei suoi componenti.

L’adattatore (4) serve come alloggiamento del calibro a tampone e della punta da misurare. In caso di grandi lunghezze, le punte vengono supportate dai prismi scorrevoli (6) regolabili anche in altezza e bloccabili.

Il carrello scorrevole (9) con sensore magnetico integrato serve a definire il punto zero e a misurare la lunghezza. Il valore misurato viene visualizzato nell’indicatore di posizione (7). L’indicatore di posizione è inclinabile e può essere pertanto adattato alle condizioni di luce e alla statura dell’operatore.

Il cavo che collega il sensore magnetico all’indicatore di posizione è condotto all’interno di una catena portacavi chiusa (15).

Spostando la piastra di arresto (8) all’estremità del carrello scorrevole (9) è possibile incrementare la lunghezza di misura.

La descrizione e le modalità d’uso sono uguali per tutte le diverse versioni disponi-bili dello strumento di misura.

» Versione da banco» Versione completa di sottostruttura, mensola portapunte nonché di cassetti in plastica per minuterie.

1 Supporto base2 Perno di appoggio3 Supporto per adattatore4 Adattatore5 Calibro a tampone6 Prismi7 Indicatore di posizione8 Piastra di arresto9 Carrello scorrevole10 Sensore magnetico11 Nastro magnetico12 Guida lineare13 Sostegni14 Viti di fissaggio15 Catena portacavi

AffilatriceDiversi dispositivi di riaffilatura vi consentono di riaffilare personal-mente le vostre punte a cannone monotaglienti.

La progettazione e produzione delle affilatrici e dei rispettivi dispositivi e accessori di nostra produzione è il conseguente frutto della nostra pluriennale esperienza in questo settore.

Affilatrice tandemUn’affilatrice ad alta precisione a due mandrini concepita per la riaffilatura precisa di grandi serie di punte a cannone monotaglienti con uguale geometria del tagliente e con diametri da 2,0 fino a circa 20 mm.

Fino a cinque supporti diversi consentono di preimpostare tutti gli angoli necessari per un’affilatura a cinque faccette, semplificando così le operazioni di affilatura. L’oscillazione trasversale dell’unità mandrino avviene elettromeccanicamente.

» la geometria del tagliente deve essere impostata soltanto una volta» piastra di serraggio completamente intercambiabile adatta per diverse geometrie e per la preimpostazione delle geometrie» otto diversi cassetti portautensili consentono di coprire l’intera gamma di diametri degli utensiliQuale accessorio supplementare è disponibile un impianto per l’aspirazione a secco delle polveri che consente un’igienica evacuazione della polvere di affilatura dal locale di lavoro.

Dispositivo di serraggio universale TBTIl nostro dispositivo di serraggio universale può essere impiegato sulle convenzionali affilatrici per utensili. Questo dispositivo di serraggio, imple-mentato anche nella nostra affilatrice universale TBT, offre i seguenti evidenti vantaggi:

» dispositivo compatto, regolabile su tre assi per l’affilatura di tutte le geome- trie standard di punte a cannone monotaglienti

» dispositivo di supporto per punte a cannone monotaglienti particolarmente lunghe» due diversi campi di serraggio (2,5 - 32 mm e 5,0 - 45 mm) consentono di coprire un’ampia gamma di diametri degli utensili

Per la riaffilatura ottimale delle vostre punte a cannone monotaglienti estrema-mente piccole (1,0 – 3,5 mm) il dispositi-vo di serraggio universale TBT può essere inoltre dotato di un portamola con illuminazione integrata e di un microscopio di misura da 20 ingrandi-menti.

Affilatrice TBT universaleUna macchina completa, pronta per l’uso e adatta a soddisfare tutte le vostre specifiche esigenze: l’unità del mandrino portamola e il nostro collaudato dispositivo di serraggio universale TBT sono entrambi montati su una piastra robusta e garantiscono pertanto un’ottima qualità di riaffilatura e risultati di foratura eccellenti. Sono inoltre disponibili un’idonea sottostruttura e un dispositivo di aspirazione.

Vista totale del dispositivo di misurazione della lunghezza

9

1 Grundhalter

2 Auflagebolzen

3 Halter für Adapter

4 Adapter

5 Lehrdorn

6 Prismen

7 Positionsanzeige

8 Anschlagplatte

9 Schiebeschlitten

10 Magnetsensor

11 Magnetband

12 Linearführung

13 Unterstützungen

14 Befestigungsschrauben

15 Energiekette

7

1210

X

7

6654

3 82

1

13

13

11

14

14

15

9

1 Grundhalter

2 Auflagebolzen

3 Halter für Adapter

4 Adapter

5 Lehrdorn

6 Prismen

7 Positionsanzeige

8 Anschlagplatte

9 Schiebeschlitten

10 Magnetsensor

11 Magnetband

12 Linearführung

13 Unterstützungen

14 Befestigungsschrauben

15 Energiekette

7

1210

X

7

6654

3 82

1

13

13

11

14

14

15

Affilatrice tandem Affilatrice universale

ACCESSORI DI LAVORAZIONE, DISPOSITIVO DI REGOLAZIONE DELLA LUNGHEZZA DELL'UTENSILE

Page 15: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

28 29

DATI DI TAGLIO DATI DI TAGLIO

VALORI INDICATIVI PER LA FORATURA PROFONDA DI DIVERSI MATERIALI MEDIANTE PUNTE A CANNONE MONOTAGLIENTI IN METALLO DURO INTEGRALE

Gruppi di materiali

Velocità di taglio m/min

Acciai per molle, acciai temprati, acciai termore-sistenti, getto di acciaio / getto in conchiglia, leghe speciali: p. es. Nimonic,

Inconel ecc., titanio, leghe al titanio

25 – 60

Acciaio inossidabile re-sistente agli acidi + getto

di acciaio, austenitico 18-25% Cr, Ni > 8%

30 – 60

Acciaio inossidabile + getto di acciaio, marten-sitico/ferritico 13-25% Cr (solforato) “ben lavora-

bile”

40 – 70

Acciai legati bonificati, acciai da cementazione, acciai da nitrurazione,

acciai per utensili (> 900 N/mm²)

60 – 80

Ø punta in mm avanzamento mm/giro

da fino a da fino a da fino a da fino a

0,7 - 0,79 0,0004 0,0012 0,0005 0,0012 0,0007 0,0012 0,0005 0,0012

0,8 – 0,89 0,0006 0,0016 0,0007 0,0014 0,0011 0,0014 0,0006 0,0015

0,9 – 0,99 0,0009 0,0020 0,0011 0,0019 0,0014 0,0017 0,0009 0,0019

1,0 – 1,09 0,0013 0,0024 0,0014 0,0022 0,0019 0,0022 0,0010 0,0023

1,1 – 1,19 0,0017 0,0028 0,0017 0,0025 0,0022 0,0026 0,0013 0,0029

1,2 – 1,29 0,0020 0,0033 0,0020 0,0027 0,0024 0,0028 0,0015 0,0035

1,3 – 1,39 0,0023 0,0036 0,0022 0,0029 0,0031 0,0035 0,0020 0,0041

1,4 – 1,49 0,0026 0,0038 0,0023 0,0031 0,0034 0,0037 0,0021 0,0047

1,5 – 1,59 0,0029 0,0042 0,0024 0,0035 0,0035 0,0042 0,0021 0,0051

1,6 – 1,79 0,0035 0,0054 0,0036 0,0049 0,0040 0,0051 0,0024 0,0066

1,8 – 1,99 0,0040 0,0065 0,0040 0,0065 0,0050 0,0065 0,0030 0,0075

2,0 – 2,49 0,0050 0,0075 0,0050 0,0075 0,0050 0,0075 0,0030 0,0095

2,5 – 2,99 0,0060 0,0095 0,0060 0,0095 0,0060 0,0110 0,0040 0,0110

3,0 – 3,49 0,0080 0,0110 0,0080 0,0110 0,0080 0,0130 0,0050 0,0140

3,5 – 3,99 0,0090 0,0125 0,0100 0,0160 0,0090 0,0160 0,0070 0,0160

4,0 – 4,49 0,0100 0,0135 0,0110 0,0180 0,0100 0,0190 0,0080 0,0190

4,5 – 4,99 0,0110 0,0160 0,0140 0,0220 0,0110 0,0220 0,0110 0,0210

5,0 – 5,99 0,0130 0,0220 0,0150 0,0240 0,0130 0,0250 0,0120 0,0250

6,0 – 7,99 0,0150 0,0290 0,0180 0,0290 0,0150 0,0370 0,0150 0,0330

8,0 – 12,0 0,0170 0,0360 0,0210 0,0330 0,0170 0,0410 0,0180 0,0380

La velocità di taglio e l’avanzamento dipendono da: lunghezza dell'utensile, lubrorefrigerante, materiale nonché stabilità degli elementi della macchina e serraggio del pezzo da lavorare. Tutti i dati sono intesi come valori indicativi.

VALORI INDICATIVI PER LA FORATURA PROFONDA DI DIVERSI MATERIALI MEDIANTE PUNTE A CANNONE MONOTAGLIENTI IN METALLO DURO INTEGRALE

Gruppi di materiali

Velocità di taglio m/min

Ghisa GG (> 300N/mm2), GGG (> 400N/ mm2), getto di acciaio univer-

sale

60 – 90

Ghisa GG (< 300N/mm2), GGG (< 400N/ mm2), ghisa

malleabile GTW, GTS “ben lavo-

rabile”

70 – 100

La velocità di taglio e l’avanzamento dipendono da: lunghezza dell'utensile, lubrorefrigerante, materiale nonché stabilità degli elementi della macchina e serraggio del pezzo da lavorare. Tutti i dati sono intesi come valori indicativi.

Ø punta in mm avanzamento mm/giro

0,7 – 0,79 0,0009 0,0014 0,0007 0,0018 0,0004 0,0018 0,0005 0,0012 0,0007 0,0012 0,0005 0,0009

0,8 – 0,89 0,0012 0,0018 0,0010 0,0023 0,0004 0,0022 0,0008 0,0015 0,0012 0,0014 0,0008 0,0012

0,9 – 0,99 0,0015 0,0024 0,0014 0,0028 0,0007 0,0026 0,0011 0,0019 0,0017 0,0020 0,0011 0,0017

1,0 – 1,09 0,0019 0,0029 0,0018 0,0032 0,0010 0,0032 0,0015 0,0024 0,0020 0,0024 0,0015 0,0024

1,1 – 1,19 0,0025 0,0035 0,0022 0,0038 0,0014 0,0038 0,0019 0,0029 0,0022 0,0029 0,0019 0,0034

1,2 – 1,29 0,0031 0,0041 0,0030 0,0048 0,0018 0,0041 0,0024 0,0034 0,0024 0,0034 0,0024 0,0041

1,3 – 1,39 0,0040 0,0051 0,0039 0,0060 0,0020 0,0050 0,0028 0,0039 0,0026 0,0045 0,0026 0,0044

1,4 – 1,49 0,0047 0,0060 0,0049 0,0079 0,0021 0,0054 0,0031 0,0047 0,0028 0,0055 0,0032 0,0048

1,5 – 1,59 0,0053 0,0068 0,0056 0,0100 0,0021 0,0067 0,0032 0,0053 0,0035 0,0066 0,0038 0,0059

1,6 – 1,79 0,0064 0,0095 0,0064 0,0150 0,0028 0,0075 0,0035 0,0095 0,0040 0,0085 0,0040 0,0075

1,8 – 1,99 0,0070 0,0130 0,0070 0,0220 0,0030 0,0095 0,0040 0,0130 0,0050 0,0110 0,0050 0,0110

2,0 – 2,49 0,0100 0,0220 0,0090 0,0330 0,0040 0,0120 0,0040 0,0180 0,0050 0,0200 0,0070 0,0130

2,5 – 2,99 0,0130 0,0320 0,0110 0,0430 0,0050 0,0160 0,0050 0,0250 0,0060 0,0360 0,0080 0,0170

3,0 – 3,49 0,0150 0,0390 0,0140 0,0530 0,0080 0,0180 0,0060 0,0370 0,0080 0,0540 0,0100 0,0200

3,5 – 3,99 0,0180 0,0480 0,0180 0,0620 0,0090 0,0230 0,0070 0,0490 0,0110 0,0750 0,0100 0,0250

4,0 – 4,49 0,0200 0,0560 0,0200 0,0690 0,0120 0,0260 0,0080 0,0600 0,0120 0,0950 0,0130 0,0300

4,5 – 4,99 0,0230 0,0640 0,0230 0,0780 0,0140 0,0280 0,0090 0,0690 0,0140 0,1300 0,0160 0,0360

5,0 – 5,99 0,0250 0,0760 0,0250 0,0950 0,0150 0,0380 0,0100 0,0800 0,0150 0,1550 0,0200 0,0470

6,0 – 7,99 0,0300 0,1100 0,0300 0,1250 0,0180 0,0490 0,0120 0,0960 0,0180 0,2050 0,0260 0,0660

8,0 – 12,0 0,0330 0,1190 0,0350 0,1360 0,0210 0,0570 0,0140 0,1100 0,0210 0,2080 0,0290 0,0780

da fino a da fino a da fino a da fino a da fino a da fino a

Acciaio da costru-zione non legato e bassolegato,

acciaio automa-tico, acciaio da

bonifica, acciaio da cementazione, acciaio per uten-sili (< 900N/mm2) “ben lavorabile”

70 – 100

Rame, bronzo, ottone, materie

plastiche

80 – 150

Alluminio + alluminio pressofuso,

tenore Si > 5%, “ben lavorabile”

80 – 160

Alluminio + lega di alluminio,

tenore Si < 5%, “non invecchi-

ato”

100 – 300

Page 16: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

30 31

DATI DI TAGLIO DATI DI TAGLIO

VALORI INDICATIVI PER LA FORATURA PROFONDA DI DIVERSI MATERIALI MEDIANTE PUNTE A CANNONE MONOTAGLIENTI CON CUSPIDE IN METALLO DURO SALDOBRASATA

Gruppi di materiali

Velocità di taglio m/min

Acciai per molle, acciai temprati, acciai termore-sistenti, getto di acciaio / getto in conchiglia, leghe speciali: p. es. Nimonic,

Inconel ecc., titanio, leghe al titanio

25 – 60

Acciaio inossidabile re-sistente agli acidi + getto

di acciaio, austenitico 18-25% Cr, Ni > 8%

30 – 60

Acciaio inossidabile + getto di acciaio, marten-sitico/ferritico 13-25% Cr (solforato) “ben lavora-

bile”

40 – 70

Acciai legati bonificati, acciai da cementazione, acciai da nitrurazione,

acciai per utensili (> 900 N/mm²)

60 – 80

Ø punta in mm Avanzamento mm/giro

da fino a da fino a da fino a da fino a

1,9 – 2,49 0,001 0,002 0,002 0,005 0,002 0,006 0,002 0,005

2,5 – 2,99 0,001 0,005 0,004 0,007 0,004 0,007 0,004 0,006

3,0 – 3,49 0,002 0,007 0,006 0,008 0,005 0,009 0,005 0,007

3,5 – 3,99 0,004 0,008 0,008 0,009 0,007 0,011 0,007 0,010

4,0 – 4,49 0,006 0,009 0,009 0,010 0,008 0,013 0,008 0,012

4,5 – 4,99 0,008 0,011 0,010 0,013 0,009 0,017 0,011 0,015

5,0 – 5,99 0,010 0,014 0,012 0,015 0,013 0,019 0,013 0,018

6,0 – 6,99 0,012 0,016 0,014 0,017 0,015 0,023 0,015 0,022

7,0 – 7,99 0,015 0,018 0,016 0,019 0,018 0,026 0,018 0,025

8,0 – 8,99 0,018 0,021 0,018 0,021 0,020 0,031 0,020 0,027

9,0 – 9,99 0,021 0,025 0,020 0,028 0,023 0,034 0,023 0,030

10,0 – 11,99 0,024 0,030 0,025 0,033 0,025 0,041 0,025 0,038

12,0 – 13,99 0,027 0,033 0,030 0,038 0,030 0,045 0,029 0,044

14,0 – 15,99 0,029 0,040 0,035 0,044 0,035 0,052 0,035 0,050

16,0 – 17,99 0,033 0,044 0,041 0,050 0,042 0,060 0,039 0,053

18,0 – 19,99 0,037 0,049 0,045 0,062 0,045 0,067 0,044 0,060

20,0 – 23,99 0,041 0,054 0,049 0,071 0,050 0,079 0,049 0,069

24,0 – 27,99 0,045 0,057 0,052 0,083 0,054 0,090 0,054 0,077

28,0 – 31,99 0,049 0,062 0,057 0,091 0,059 0,098 0,059 0,085

32 – 39,99 0,052 0,065 0,063 0,098 0,065 0,107 0,063 0,098

40 – 50 0,055 0,069 0,068 0,105 0,071 0,113 0,068 0,105

La velocità di taglio e l’avanzamento dipendono da: lunghezza dell'utensile, lubrorefrigerante, materiale nonché stabilità degli elementi della macchina e serraggio del pezzo da lavorare. Tutti i dati sono intesi come valori indicativi.

VALORI INDICATIVI PER LA FORATURA PROFONDA DI DIVERSI MATERIALI MEDIANTE PUNTE A CANNONE MONOTAGLIENTI CON CUSPIDE IN METALLO DURO SALDOBRASATA

Gruppi di materiali

Velocità di taglio m/min

Ghisa GG (> 300N/mm2), GGG (> 400N/ mm2), getto di acciaio univer-

sale

60 – 90

Ghisa GG (< 300N/mm2), GGG (< 400N/ mm2), ghisa

malleabile GTW, GTS “ben lavo-

rabile”

70 – 100

Ø punta in mm Avanzamento mm/giro

1,9 – 2,49 0,005 0,018 0,005 0,019 0,003 0,007 0,003 0,015 0,002 0,012 0,002 0,005

2,5 – 2,99 0,008 0,028 0,008 0,026 0,005 0,010 0,005 0,020 0,004 0,026 0,004 0,008

3,0 – 3,49 0,009 0,038 0,009 0,038 0,007 0,013 0,006 0,030 0,006 0,037 0,006 0,012

3,5 – 3,99 0,011 0,042 0,011 0,046 0,009 0,015 0,007 0,045 0,007 0,055 0,007 0,025

4,0 – 4,49 0,012 0,047 0,012 0,050 0,012 0,019 0,008 0,050 0,008 0,071 0,008 0,026

4,5 – 4,99 0,016 0,052 0,016 0,057 0,014 0,020 0,009 0,057 0,009 0,094 0,009 0,028

5,0 – 5,99 0,018 0,065 0,018 0,068 0,016 0,026 0,010 0,069 0,010 0,109 0,010 0,036

6,0 – 6,99 0,024 0,071 0,024 0,074 0,018 0,028 0,012 0,079 0,012 0,125 0,012 0,045

7,0 – 7,99 0,028 0,084 0,028 0,085 0,021 0,035 0,014 0,092 0,018 0,130 0,014 0,049

8,0 – 8,99 0,032 0,092 0,032 0,096 0,024 0,036 0,016 0,101 0,020 0,144 0,016 0,056

9,0 – 9,99 0,036 0,110 0,036 0,114 0,027 0,040 0,018 0,113 0,023 0,158 0,018 0,064

10,0 – 11,99 0,045 0,116 0,050 0,120 0,030 0,049 0,020 0,139 0,025 0,174 0,020 0,074

12,0 – 13,99 0,051 0,126 0,060 0,138 0,036 0,060 0,024 0,156 0,030 0,182 0,024 0,087

14,0 – 15,99 0,057 0,138 0,070 0,154 0,042 0,071 0,028 0,179 0,035 0,194 0,028 0,099

16,0 – 17,99 0,062 0,158 0,079 0,170 0,048 0,079 0,033 0,199 0,050 0,209 0,033 0,108

18,0 – 19,99 0,066 0,173 0,090 0,191 0,054 0,091 0,036 0,224 0,054 0,228 0,036 0,130

20,0 – 23,99 0,069 0,189 0,106 0,207 0,060 0,107 0,040 0,249 0,060 0,254 0,040 0,146

24,0 – 27,99 0,076 0,210 0,120 0,221 0,069 0,117 0,048 0,291 0,072 0,295 0,048 0,169

28,0 – 31,99 0,079 0,212 0,140 0,237 0,079 0,134 0,056 0,327 0,084 0,360 0,056 0,194

32 – 39,99 0,086 0,228 0,160 0,245 0,085 0,154 0,064 0,380 0,096 0,455 0,064 0,221

40 – 50 0,089 0,239 0,180 0,254 0,091 0,169 0,072 0,399 0,105 0,488 0,072 0,239

da fino a da fino a da fino a da fino a da fino a da fino a

Acciaio da costru-zione non legato e bassolegato,

acciaio automa-tico, acciaio da

bonifica, acciaio da cementazione, acciaio per uten-sili (< 900N/mm2) “ben lavorabile”

70 – 100

Rame, bronzo, ottone, materie

plastiche

80 – 150

Alluminio + alluminio pressofuso,

tenore Si > 5%, “ben lavorabile”

80 – 160

Alluminio + al-luminio presso-

fuso, tenore Si < 5%, “non invecchiato”

100 – 300

La velocità di taglio e l’avanzamento dipendono da: lunghezza dell'utensile, lubrorefrigerante, materiale nonché stabilità degli elementi della macchina e serraggio del pezzo da lavorare. Tutti i dati sono intesi come valori indicativi.

Page 17: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

32 33

PRESTAZIONI DI SERVICE TBT RICHIESTA / ORDINE VIA FAX (inviare al n° +49(0)7123-976-350)

La rigenerazione degli utensili di foratura usurati vi consente di risparmiare costi e risorse.

Sono disponibili le seguenti alternative: Riaffilatura degli utensili Affilatura su affilatrici ultramoderne di tutti gli utensili per forature profonda, anche secondo specifiche del cliente.

Rinnovo della cuspide Possibile se l’elemento di bloccaggio e il gambo sono riutilizzabili.

1. Stato di consegna

2. Rimozione della cuspide usurata

3. Adattamento della cuspide nuova

4. Utensile come nuovo

1 2 3 4

1. Stato di consegna 2. Rimozione della cuspide e del gambo usurati

3. Adattamento della nuova cuspide e del nuovo gambo

4. Utensile come nuovo

1 2 3 4

Rinnovo del rivestimento Riapplicazione di tutti gli usuali tipi di rivestimenti degli utensili per foratura profonda (secondo accordi).

Rinnovo della cuspide e del gambo Possibile se l’elemento di bloccaggio è riutilizzabile.

Tipo di utensile:con cuspide in metallo duro integrale

Rivestimento:

sì no

Tipo di rivestimento:

Bussola di bloccaggio - n°:(N° articolo: vedere catalogo TBT, pagina 16)

senza

Bussola speciale:(pregasi indicare dimensioni e versione / schizzo)

Profondità di foratura

Lunghezza di riaffilatura

Lunghezza di evacuazione trucioli

Lunghezza totale

Estremità cilindricaLunghezza della bussola

Ø foratura / tolleranza:

mm

materiale da forare:

Designazione:

Timbro della ditta / data, firma

Macchine/lubrorefrigeranti (per lavorazione, impiego, materiale ecc.):Foratrice profonda

Olio per forature profonde

Centro di lavorazione

Emulsione altro:

(si prega di spuntare la voce corrispondente)

Richiesta Ordine N°:

versione in metallo duro integrale

N° materiale:

N° Numero di pezzi

Diametro x lunghezza totale Elemento di bloccaggio Osservazione

1

2

3

4

5

Standard (vedere pagina 12] Affilatura speciale sec. schizzo/(fondo della foratura)

Geometria del tagliente

Dati per il calcolo della lunghezza

Ø foratura Lungh. di evacuazione trucioli

Perdita di lung-hezza

0,6 – 2,99 mm c. 10,0 mm 10 mm x

3,0 – 7,99 mm c. 15,0 mm 20 mm x

8,0 - 19,99 mm1 c. 25,0 mm 40 mm x

20,0 – 50,0 mm c. 30,0 mm 60 mm x

Ditta: Indirizzo: (Via/CAP località)

Telefono/Fax: Interlocutore:

A seconda della macchina (foratrice profonda)

Lunghezza di riaffilatura

Page 18: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

34 35

NOTIZIE TBT NEL MONDO

Cina

Messico

Giappone

India

GB

Brasile

USA

TBT Germania

NAGEL Holding

Kadia

Francia

Page 19: TBT Utensili per foratrici profonde, accessori e affilatrici GBB it.pdfTBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature

TBT Tiefbohrtechnik GmbH + Co

Siemensstraße 172581 Dettingen a.d. ErmsGermania

Telefono: +49 (0) 7123 / 976-0Telefax: +49 (0) 7123 / 976-200E-Mail: [email protected]: www.tbt.de

NAGEL Machinery Trading Co. Ltd.

Room 2810, Jing Guang Center,Hu Jia Lou, Chao Yang DistrictBeijing, 100022, P.R. ChinaPhone: + 86 10 65978589 Fax: + 86 10 65978569 E-Mail: [email protected]

Nagel Precision

288 Dino DriveAnn Arbor, MI 48103USAPhone: +1 734 426 5650 Fax: +1 734 426 5649 E-Mail: [email protected]

TBT UK Limited

Gorsey LaneColeshillBirmingham, B46 1JU, EnglandPhone: +44 1675 433250 Fax: +44 1675 433260 E-Mail: [email protected]

TBT France

Zone IndustrielleRue Joseph CugnotF-57200 Sarreguemines, FrankreichPhone: +33 387 983318 Fax: +33 387 984932 E-Mail: [email protected]

Edizione: Ottobre 2011 - Dati tecnici con riserva

GöppingenPlochingen

Esslingen

Nürtingen

Bad Urach

Dettingen

Laichingen

Blaubeuren

Mannheim Heilbronn

München

S-Degerloch

AB-Dreieck LeonbergAB-Dreieck Stuttgart

Wendlingen

Singen

Würzburg»

Kempten

Geislingen

Ulm

Reutlingen

Tübingen

Stuttgart

A81A8

A8

A7

312

2828 a

28

10

10

A81Merklingen

Herrenberg

Rottenburg

»

»

»

BaselKarlsruhe

»

»

Siemensstraße Industriegebiet

Bad Urach

Dettingen a. d. Erms

Metzingen