tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di...

25
CARTE IN tavola CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA Città di Mondovì Provincia di Cuneo AA.SS. dal 2019 al 2024

Transcript of tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di...

Page 1: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

CARTE INtavola

CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Città diMondovìProvincia di Cuneo

AA.SS. dal 2019 al 2024

Page 2: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

INDICE

5Progetti di educazione alimentare 14

EDUCAZIONE ALIMENTARE A SCUOLA

4Customer satisfaction 11

La valutazione del servizio 13

I FORNITORI

2I Principi Fondamentali della Carta dei Servizi 4

Qualità degli alimenti e garanzie 6

Diete particolari 8

PRINCIPI GENERALI

6Partecipazione e tutela dei Diritti 18

Gestione dei reclami 22

ACCESSO AL SERVIZIO

3 I MENÙ 9

1 LA NOSTRA IMPRESA 3

Page 3: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

LA NOSTRA

impresa

1

Camst. Il gusto di una bella storiaCamst è tra i più importanti gruppi di ristorazione in Italia ed è interamente costituito da capitale italiano. Nasce nel 1945 come cooperativa condividendo i principi sociali che caratterizzano questa forma di impresa. Negli anni Camst ha costruito il proprio successo ampliando l’attività in tutti i settori della ristorazione (scolastica, commerciale, azienda-le, sanitaria, socio-assistenziale, fieristica fino all’organizza-zione di ricevimenti) puntando sulla qualità e sulla sicurez-za: caratteristiche fondamentali dei propri servizi.Oggi i nostri oltre 70 anni di esperienza sono al serviziodelle vostre famiglie.

Che cos’è la Carta dei ServiziLa Carta dei Servizi di refezione scolastica descrive i princi-pi fondamentali del servizio e le garanzie che sono offerte acoloro che la utilizzano, al fine di favorire un rapporto direttotra il servizio e i propri utenti. Essa viene proposta on line.La scelta di non divulgazione cartacea è determinata dall’a-derenza ai dettami del PAN GPP. Ha l’obiettivo di tutelare lasalute e di sviluppare l’educazione al gusto, coniugando il mangiar sano alla conoscenza della nostra gastronomia.

Il pasto a ScuolaIl servizio di ristorazione scolastica viene fornito alle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. I pa-sti vengono preparati giornalmente dai cuochi e aiuto cuochi della ditta appaltatrice, con materie prime del territorio sempre fresche e cucinate sul momento presso le cucine delle Scuole dell’Infanzia di S. Anna, Grillo Parlante, Borgo Ferrone, Borga-to, Piani e Piazza e presso il centro cottura della Ditta sito in Mondovì Via Asti, 78, per tutte le altre scuole.

Page 4: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

44CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

GENERALIprincipi

2

Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti Comprensivi e la Commissione mensa viene prestato nel rispetto di alcuni principi fondamentali.

Parità di diritti degli utentiUna prerogativa nella gestione del servizio è la parità dei diritti per tutti gli utenti: sono accolte le esigenze di tutti i commensali che, per motivi di salute o per ragioni etico-religiose, richiedano di poter seguire parti-colari diete. Tutte le critiche costruttive, le lamentele ed i suggerimenti trasmessi dalle famiglie, dagli insegnanti e dai membri della Commis-sione mensa agli addetti incaricati vengono presi in considerazione, quindi verificati ed elaborati in tempi brevi per giungere alla soluzione più congrua.

I PRINCIPIfondamentali

della Carta dei Servizi

A

Page 5: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

55CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Tutti coloro che usufruiscono della mensa scolastica vengono trattati con obiettività, giustizia, imparzialità, disponibilità, sensibilità e cortesiasia dal personale della CAMST che dagli addetti del Comune.

Servizio continuo e regolareNel caso di eventi eccezionali ed imprevedibili che influiscono sullo svolgimento del servizio, sono previsti interventi specifici per ridurre al minimo i disagi degli utenti e la durata dei disservizi. In accordo con la ditta appaltatrice, si è stabilito che la mensa scolastica sia garantitaanche in caso di sciopero del pubblico impiego (comparto scuola), salvo diversamente richiesto e comunicato dalle Direzioni Scolastiche.

Efficienza ed efficaciaLa piena soddisfazione degli utenti, intesi come alunni e loro famiglie, è ricercata attraverso il miglioramento continuo del servizio e l’aumento dell’efficienza nell’organizzazione e nella gestione del servizio stesso.

Collaborazione di tuttiÈ garantita e favorita la partecipazione degli utenti al funzionamento ed al controllo della refezione scolastica, così come il diritto ad ottenere informazioni, dare suggerimenti e presentare reclami. Il naturale rife-rimento in merito è costituito dalla Commissione mensa di cui fanno parte Rappresentanti dei genitori, Dirigente Scolastico, rappresentantidel Comune e dell’ASL CN1.

InformazioneNella refezione scolastica è rilevante soprattutto l’informazione.Per utilizzarla al meglio è importante avere notizie aggiornate, com-plete ed esaurienti sul suo funzionamento e sulle eventuali variazioni, così come sapere a chi ci si deve rivolgere per ottenere chiarimenti e spiegazioni.

I PRINCIPI FONDAMENTALIDELLA CARTA DEI SERVIZI

E

D

C

B

Page 6: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

66CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Un pranzo ricco di garanzieTutti gli alimenti utilizzati devono rispondere ai requisiti di qualità mer-ceologica previsti nel contratto di fornitura.La sicurezza igienica e la qualità degli alimenti sono aspetti del servizioche vengono curati con particolare attenzione per la tutela e la salute degli utenti del servizio refezione scolastica.

Manuale di autocontrollo igienico (piano h.A.C.C.P.)La ditta CAMST, appaltatrice del servizio, verifica la propria attività attraverso analisi microbiologiche sugli alimenti, compilazione delle schede di monitoraggio allegate al Piano di Autocontrollo, secondo quanto previsto dal Reg. CE 852/04 (fasi di ricevimento, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento e somministrazione dei cibi) e verifiche ispettive interne sia presso i centri di preparazione pasti siapresso i punti di somministrazione.Gli eventuali “punti critici” sono così verificati in ogni fase e sono previ-ste azioni correttive da intraprendere per la loro risoluzione.Il tutto al fine di verificare il corretto funzionamento del processo per ottenere un pasto salubre.

QUALITÀ DEGLI

e garanziealimenti

A

B

Page 7: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

77CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Servizio controllatoIl Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione dell’A.S.L. CN1 effettua perio-dici prelievi di alimenti presso le cucine e il centro cottura ove vengonopreparati i pasti per il servizio refezione scolastica della Città di Mondo-vì e verifiche sulle condizioni igieniche dei locali.Lo stesso avviene nei magazzini, nei frigoriferi ed anche nei locali dovevengono consumati i pasti.Il Comune, con l’obiettivo di garantire la qualità del servizio, ha istituitola Commissione interna di controllo che svolge sopralluoghi di carat-tere tecnico-qualitativo nei refettori, con costanti feedback alla ditta appaltatrice, la quale è tenuta a fornire riscontri ed ad ottemperare a quanto segnalato.

QUALITÀ DEGLI ALIMENTI E GARANZIE

B

Page 8: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

88CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

La Camst appronta le diete speciali per i bambini affetti da patologie di tipo cronico o portatori di allergie e intolleranze alimentari, o per coloro che ne facciano richiesta per ragioni etico-religiose.I menù speciali rispettano il più possibile il menùe cercano di garantire l’alternanza, al fine di evitare errori, monotonia alimentare e squi-libri nutrizionali.Per evitare contaminazioni crociate i prodotti dedicati alle diete speciali per soggetti allergici o intolleranti vengono stoccati in appositi spazi dedicati e la loro preparazione - in particolare di quelle senza glutine - effettuata uti-lizzando strumenti e spazi dedicati.La Camst predispone inoltre le die-te in bianco, che non necessitano di certificato medico. Le stesse sono costituite da pasta o riso in bianco, da una verdura lessa e da una porzione di prosciutto cotto o formaggio, oppure carni bian-che o pesce al vapore.Le diete in bianco devono avere una durata massima di giorni cin-que, oltre tale termine dovrà essere presentato un certificato medico.

particolaridiete

Page 9: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

99CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

i menu

3

I menu saranno disponibili online al seguente link

https://www2.eticasoluzioni.com/mondovi 1https://www2.eticasoluzioni.com/mondovi 2

Page 10: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

1010CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

fornitori

La fornitura dei prodotti necessari per la preparazione dei pasti viene effettuata dai seguenti fornitori:

PRODOTTI SURGELATI RAGIS s.r.l.

GENERI VARI RAGIS s.r.l.

LATTICINI E SALUMI RAGIS s.r.l.

PANE-PIZZA-FOCACCIA PANIFICIO S.P.A.N.I

TORTE DOLCI PANIFICIO S.P.A.N.I

FRUTTA E VERDURA FRESCA BIODIFFUSIONE - AGRISVILUPPO

CARNE BOVINAMACELLERIA BRUNO ETTORE-MONDOVÌ

RAGIS s.r.l.

CARNE AVICUNICOLA E SUINAMACELLERIA BRUNO ETTORE-MONDOVÌ

RAGIS s.r.l.

AVICOLIGESCO

AMADORI

UOVA EUROVO

NO FOODCEDI

CAMST

PARMIGIANO PARMAREGGIO

PESCE SURGELATO PRODA

4

Page 11: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

1111CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Per CAMST la centralità del cliente è un valore importante.

BambiniLa rilevazione del grado di soddisfazione dei bambini viene effettuata attraverso la compilazione di un questionario di gradimento colorato contenente domande semplici ed intuitive che rendono l’indagine a misura di bambino [due volte l’anno].

AdultiI componenti della commissione mensa e gli insegnanti, in accordo con l’Amministrazione Comunale, vengono invitati almeno due volte nel corso dell’anno scolastico, ad esprimere una valutazione ed even-tuali proposte/osservazioni sul servizio di ristorazione attraverso la compilazione, di un questionario atto a valutare la gradevolezza dei pasti e la loro conformità ai menù, la soddisfazione da parte degli alun-ni, nonché di segnalare ogni rilievo opportuno.

Totem di soddisfazioneIl totem “Sei soddisfatto” un innovativo e giocoso totem sarà installato a turno nei refettori attraverso il quale i bambini potranno esprimere il proprio giudizio sul cibo.In caso di pandemia, per garantire le misure di contenimento del con-tagio, il progetto non verrà attivato.

CUSTOMER

satisfaction

Page 12: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

1212CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

CUSTOMER SATISFACTION

SuggerimentiNell’ottica di migliorare sempre il servizio verrà collocata in refettorio una buca delle lettere per raccogliere i diversi suggerimenti degli utenti.Alunni, insegnanti e genitori potranno suggerire ed esprimere la loro opinione sul servizio con l’obiettivo di un costante miglioramento.In caso di pandemia, per garantire le misure di contenimento del con-tagio, il progetto non verrà attivato.

Indagine sugli scartiSempre in un’ottica di migliorare il servizio di ristorazione, alimenta-zione, benessere e soddisfazione dei piccoli commensali e diminuire lo spreco, le addette Camst giornalmente svolgono un servizio di rile-vazione ed analisi degli scarti nel momento in cui saranno sbarazzati i tavoli. I risultati della valutazione verranno discussi con l’Amministrazione Co-munale.

Page 13: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

1313CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

I risultati delle indagini verranno condivisi con l’Amministrazione Co-munale e verranno utilizzati per impostare i piani di miglioramento del servizio.

La mensa che vorreiPer coinvolgere i bambini della Scuola Primaria in un percorso di cono-scenza e partecipazione attiva sulla propria mensa, verrà consegnato un ricettario (“Il ricettario di IVO” ) dove raccogliere le ricette che si vor-rebbero inserire nel menù. Tutte le ricette raccolte verranno vagliate ed infine, previa autorizzazione dell’Organo competente sulle modifiche proposte, i bambini avranno il “loro” menù.Attivazione progetto: A.S. 2021/2022.

Contatto direttoUn contatto diretto con le famiglie degli utenti viene garantito attraversol’attivazione di una casella di posta elettronica dedicata [email protected] attraverso la quale la dietista risponderà a tutte le domande che le verranno poste da parte degli utenti, dei genitori, degliinsegnanti e membri della commissione mensa.

LAvalutazione

del servizio

Page 14: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

1414CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Ritenendo l’alimentazione corretta un elemento educativo di importan-za fondamentale per mantenere una buona salute nel corso degli anni, la CAMST Soc. Coop. a R.L. ha predisposto un programma di inter-venti di educazione alimentare rivolto agli alunni del territorio.I progetti proposti sono realizzati previa raccolta di adesione delle Clas-si da parte degli insegnanti.

5EDUCAZIONE

a scuolaalimentare

Nello specifico:

ALIMENTAZIONE, SALUTE E AMBIENTENIDO ultimo annoLE STORIE E IL RACCONTO | Spettacolo di burattini sul tema dell’educazione alimentare. Al termine della storia i bambini degusteranno un cibo inerente alla storia.

PROGETTO DIeducazione

alimentare

Page 15: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

1515CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

SCUOLA DELL’INFANZIA (4 scuole/anno a rotazione)GIOCARE CON I SENSI | Proposte ricche ed articolate di attività laboratoriali sui 5 sensi da fare in classe.LABORATORIO MANI IN PASTA | Manipolazione di ingredienti per sviluppare curiosità, manualità e creatività in cucina.

SCUOLA PRIMARIA (4 scuole anno a rotazione)Classi 1°CHE FRUTTO SEI? | Attraverso la conoscenza dei frutti i bambini potranno scegliere quello che più li rappresenta e farlo diventare una splendida spilla.

Classi 2°A SPASSO CON SPAZZO E LINO | L’obiettivo del progetto è di offrire un approccio nuovo al mondo della prevenzione dentale.

Classi 3°IL BOWLING ALIMENTARE | Attraverso il gioco con i birilli del bowling si acquisisce l’importanza della varietà nella scelta dei cibi e frequenza nel consumo di determinati alimenti.

Classi 4°C’ERA UNA VOLTA LA COLAZIONE | L’obiettivo del progetto è consentire di acquisire la consapevolezza necessaria per comprendere l’importanza della COLAZIONE.

Classi 5°ALIMENTIAMO LO SPORT | Tramite lezioni in classe, schede e giochi i ragazzi apprenderanno le 10 regole di una buona alimentazione durante l’allenamento fisico.

Tutte le classi (A.s. 2019/2020) - Alle classi 1° dall’anno successivoPROGETTO BIBLIOTECA CAMST | Lo slogan è “Leggere ed imparare insieme”. Il progetto è finalizzato a diffondere la lettura condivisa e guidata in classe dall’insegnante o a casa con la famiglia.La biblioteca è composta da diversi libricini che trattano di acqua, aria, energia, bio, legalità, commercio equo e solidale.

Page 16: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

1616CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

SCUOLA SECONDARIAClassi 1°COME LEGGERE UN’ETICHETTA | Incontro formativo per acquisire le informazioni necessarie per permettere di leggere le etichette nutrizionali sui prodotti.

Classi 2°TE LO DICO COSÌ | Laboratorio sul tema dei disagi alimentari.

Classi 3°SCHOOL HOUR FRUIT | Preparazione da parte di ragazzi di un buffet di fine anno a base di frutta e verdura.

STAGIONALITÀ DEGLI ALIMENTI

INFANZIAC’È ARTE NELL’ORTO | CD musicale realizzato come una fiaba sonora che accompagna i bambini nella scoperta delle verdure.

SCUOLA PRIMARIA (4 scuole/anno a rotazione)Classi 1°STAGIONANDO | Percorso didattico che ha come obiettivo l’acquisizione di competenze nei confronti della stagionalità di frutta e verdura.

Classi 2°LA SPESA STAGIONALE | Partendo da una Canzone la dietista insegnerà ai bambini quali sono i frutti e le verdure tipiche di ogni stagione.

PROVENIENZA TERRITORIALE DEGLI ALIMENTI

SCUOLA PRIMARIA (4 scuole/anno a rotazione)Classi 2°ORTO SONORO | Partendo dalle leggende sulle erbe aromatiche i bambini saranno coinvolti in un’attività laboratoriale.

Page 17: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

1717CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

Classi 4°ALLA RICERCA DEL FORMAGGIO PERDUTO | Giro virtuale alla scoperta dei formaggi d’Italia.

Classi 5°CADERE A FAGIOLO! | Lezione sull’importanza del consumo di legumi partendo dalla conscenza dei luoghi di produzione, importanza nutrizionale sino a toccare con mano i diversi legumi spesso sconosciuti.

Per tuttiRICONOSCIAMOCI | Stand di fornitori locali dove conoscere e riconoscere i prodotti del territorio.

CORRETTA GESTIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

SCUOLA PRIMARIAClassi 3° (4 scuole/anno a rotazione)RI-CHILD | Approccio, attraverso il gioco e la creatività, al tema della raccolta differenziata e del valore del riciclo.L’ECO CALENDARIO | Realizzazione di un calendario elaborando immagini creative in relazione alla tematica del riciclo e delle regole per il rispetto dell’ambiente.

Classi 4° - 5° (1 scuola/anno)IL GIOCO DEI RIFIUTI | Il progetto consiste nell’invitare i bambini a ridurre il quantitativo dei rifiuti organici che si producono ogni giorno attraverso un gioco guidato da un animatore che si terrà durante il momento del pranzo.

SCUOLE SECONDARIERI-SCATTO | Concorso fra le classi 2e di tutte le Secondarie sul tema del riciclo dei materiali attraverso la creazione di composizioni artistiche.

EDUCAZIONE ALIMENTARE PER GLI ADULTIIncontri formativi rivolti a genitori ed insegnanti, dedicati alla cultura alimentare.

Page 18: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

1818CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

6ACCESSO AL

servizio

La partecipazione attiva degli utenti è considerata fondamentale per ilbuon andamento del servizio di refezione scolastica.La Commissione mensa è l’organismo attraverso il quale viene assicu-rata la partecipazione degli utenti al funzionamento e al miglioramen-to del servizio. I componenti della Commissione mensa collaborano costantemente con il Comune di Mondovì accedendo ai refettori per presenziare alla distribuzione ed al consumo dei pasti e fornendo i fee-dback di tali verifiche agli incaricati dell’Amministrazione.Gli utenti, individualmente od attraverso le loro rappresentanze, pos-sono far valere le proprie ragioni nel caso in cui si determinassero dis-servizi o violazioni dei principi stabiliti nella presente Carta dei Servizi.

PARTECIPAZIONE Etutela dei Diritti

Page 19: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

1919CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

PARTECIPAZIONE E TUTELA DEI DIRITTI

REGOLAMENTO PER L’ISCRIZIONEE PER IL PAGAMENTO DEGLI IMPORTI DOVUTIPER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Il servizio di ristorazione scolastica è governato dalle seguenti regole:

• Per accedere al servizio di ristorazione scolastica, l’utente deve provvedere obbligatoriamente all’ISCRIZIONE utilizzando l’ap-posita modulistica predisposta dalla CAMST, in accordo con il Co-mune, collegandosi al seguente link: https://www2.eticasoluzioni.com/mondoviportalegen

• All’atto dell’iscrizione dell’utente, il genitore dovrà (pena, in man-canza, la mancata iscrizione al servizio):

A) fornire le generalità proprie e del minore utente del servizio compilando l’apposito MODULO on line. Qualora l’iscrizione al servizio intervenga durante l’anno scolastico, le generalità possono essere inoltrate via mail a [email protected] oppu-re trasmesse telefonicamente al n. 0143/836050;

B) la chiusura dei debiti pregressi entro e non oltre il 22 Set-tembre;

• La ristorazione scolastica, in quanto servizio a domanda individuale, comporta un vincolo contrattuale e il pagamento degli importi dovuti da parte dei genitori o tutori degli utenti e da parte degli utenti adulti stessi. Il mancato pagamento delle tariffe dovute, oltre all’attivazio-ne delle forme di sollecito e delle modalità di riscossione coattiva, comporta la decadenza dal diritto di fruizione del servizio in quanto servizio non obbligatorio da parte del Comune.

• L’effettivo pagamento degli importi dovuti da parte degli utenti verrà monitorato dalla CAMST con le seguenti modalità:

La CAMST provvederà a verificare le posizioni contabili degli utenti al 31 dicembre, 30 aprile e 30 giugno di ogni anno; all’esito della verifica, per le posizioni con saldi negativi, la CAMST provvederà ad

Page 20: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

2020CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

PARTECIPAZIONE E TUTELA DEI DIRITTI

inviare all’utente, con lettera raccomandata a.r., all’indirizzo di resi-denza indicato all’atto dell’iscrizione, apposito sollecito di pagamen-to, con contestuale messa in mora, dell’importo dovuto per i pasti consumati, maggiorato di € 9,30 per le spese di spedizione e i costi amministrativi, assegnando al destinatario il termine di giorni dieci per provvedere a riportare in attivo il proprio saldo, con l’espressa precisazione che, in caso contrario, si provvederà alla sospensione del servizio. Decorso inutilmente il termine di dieci giorni dal ricevi-mento del sollecito di pagamento, la CAMST fornirà, anche trami-te posta elettronica, al Dirigente Scolastico i nominativi degli utenti che, nonostante il sollecito, hanno un saldo a debito e per i quali, in conformità al presente Regolamento, non verrà più fornito il servizio, invitando espressamente il Dirigente Scolastico, ad effettuare le co-municazioni e ad adottare i provvedimenti dovuti al fine di garantire la sorveglianza degli utenti minori che, nelle ore dedicate alla consuma-zione dei pasti, non potranno più accedere al refettorio, esonerando da ogni responsabilità la CAMST. In seguito alla verifica condotta al 30 giugno, nei solleciti di pagamento verrà indicato che, persistendo il saldo negativo, l’utente non potrà accedere al servizio per l’anno scolastico successivo e, ad inizio di ogni anno scolastico, la CAMST fornirà, anche tramite posta elettronica al Dirigente Scolastico, i nomi-nativi degli utenti che, risultando a debito, non potranno accedere al servizio di ristorazione scolastica, invitando espressamente il Dirigen-te Scolastico ad effettuare le comunicazioni del caso e ad adottare i provvedimenti dovuti al fine di garantire la sorveglianza degli utenti minori che, nelle ore dedicate alla consumazione dei pasti, non po-tranno più accedere al refettorio, esonerando da ogni responsabilità la CAMST. L’ammissione al servizio avverrà al momento dell’avvenuto pagamento degli importi complessivamente dovuti.

• I pagamenti relativi alla refezione potranno essere effettuati tramite il sistema prepagato già in vigore, con ricarica di importo libero pres-so i seguenti esercizi convenzionati comunicando all’esercente il co-dice utente personale dell’iscritto. In pratica, si potranno acquistare anticipatamente, per ogni alunno, dei crediti di importo minimo pari

Page 21: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

2121CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

PARTECIPAZIONE E TUTELA DEI DIRITTI

ad euro 20 che verranno via via decrementati, in modo automatico, ad ogni pasto consumato dagli studenti. Ricordiamo che si tratta di un sistema prepagato, che prevede la possibilità di fruire del servizio mensa scolastica solo qualora vi sia il credito necessario, pertanto occorre ricaricare anticipatamente il codice del proprio figlio.

I punti di ricarica convenzionati sono: > TABACCHERIA, Griseri, Via Oderda, Mondovì > CORNER SHOP di Ferrari, Piazza Monteregale, 1/B, Mondovì Inoltre, sul sito http://www.eticaweb.com/mondoviportalegen/login.

aspx è possibile effettuare il pagamento on-line tramite carta di cre-dito entrando nella pagina personale del buono pasto informatico, pagamenti, “ricarica credito”. Sarà anche possibile richiedere l’adde-bito diretto sul conto corrente, compilando l’apposito modulo (da ri-chiedere alla ditta al momento dell’iscrizione, segnando l’intenzione di attivare questo canale di pagamento). Gli addebiti saranno trimestrali, a seguito dell’inserimento delle presenze del mese di dicembre, del 31 marzo e a fine scuola. Verrà inviato un sms di avviso di addebito.

• Le presenze verranno rilevate la mattina presso l’istituto scolastico e comunicate al centro cottura.

• Sarà possibile verificare la situazione aggiornata del credito e dei giorni di presenza digitando il nome utente e la password sul sito http://www.eticaweb.com/mondoviportalegen/login.aspx.

Se il sistema indica “password scaduta” basta seguire la procedu-ra per il cambio password. Verrà inoltre offerto un servizio denominato “SMS ALERT” che consentirà agli utenti di ricevere indicazioni ed avvisi circa il termine del credito direttamente sul proprio cellulare. A conclu-sione dell’anno scolastico, le eventuali somme residue resteranno di-sponibili per l’anno scolastico successivo, nel caso invece di cessazione definitiva di utilizzo del servizio, il credito residuo sarà rimborsato previa domanda da presentarsi alla CAMST SOC. COOP ARL.

• Informazioni Per qualsiasi chiarimento sulla nuova procedura po-trete contattare la CAMST al n. 0143/836050 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 al 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.

Page 22: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

2222CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

reclami

CAMST, all’interno del suo sistema di qualità ha previsto una specifica procedura denominata GESTIONE DEI RECLAMI allo scopo di defi-nire le modalità per la gestione dei reclami clienti. Le non conformità o i reclami mossi dal cliente committente e le non conformità o i reclami rilevati dagli utilizzatori del prodotto/sevizio e comunicate verbalmente al personale CAMST presente sul locale sono gestite come non con-formità. Tutte le segnalazioni di reclami provenienti dai clienti vengono trasmesse al Direttore di Area e al Tecnico Qualità e Sicurezza Alimentare il quale registra quanto esposto dal cliente nel software gestionale in dotazione ad Assicurazione Qualità ed effettua, insieme al Direttore di Divisione e al Responsabile del locale, un’analisi del reclamo segnalato e ricercando la causa che ha provocato il reclamo e l’azione da intrapren-dere per risolvere lo stesso. Nel caso in cui il reclamo sia imputabile ad una fornitura di prodotti o servizi, per i quali l’eventuale responsabilità della non conformità si configuri a carico del produttore o del fornitore (esempio: materie prime; prodotti somministrati in confezione sigillata; trasporto pasti a cura di ditta convenzionata), il Tecnico Qualità e Sicu-rezza Alimentare imputa la responsabilità della non conformità cliente al fornitore, per le necessarie azioni verso il Fornitore. La chiusura di tale tipo di reclamo è subordinata alle verifica di efficacia delle azioni intrapre-se nei confronti del fornitore.

GESTIONE DEI

Page 23: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

2323CARTA SERVIZI RISTORAZIONE SCOLASTICA

GESTIONE DEI RECLAMI

Per gestire la Non Conformità Cliente (NCC) esiste una modulistica prestabilita vistata dal Tecnico Assicurazione Qualità ed archiviata con la documentazione allegata per due anni. La documentazione presen-te nel software gestionale in dotazione ad Assicurazione Qualità viene archiviata per almeno tre anni. Con cadenza almeno semestrale i dati relativi ai reclami clienti sono analizzati statisticamente da CAMST. Il risultato di tale analisi viene inserito nel rapporto alla direzione.

Mezzi di informazione e di ascolto per qualsiasi necessità

Carta dei Servizi di Refezione Scolastica

Centro Cottura CAMSTMondovì | Via Asti, 78Tel: 0174 43677 | [email protected]

Città di MondovìDipartimento Istruzione-Cultura-Sport-Assistenza-Tempo LiberoTel. 0174 559260 | [email protected]

Page 24: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti
Page 25: tav CARTE IN o - Amazon Web Services...2 Il servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mondovì in col-laborazione con la ditta CAMST, il personale dell’A.S.L. CN1, Istituti

Camst Soc. Coop. a r. l.Area Nord Ovest

Corso Svizzera, 185 • 10149 Torino (TO)tel. 011 775 0211 • [email protected]

www.camst.it