Tariffario 2015

140

description

 

Transcript of Tariffario 2015

Page 1: Tariffario 2015
Page 2: Tariffario 2015

Validità dal 1° gennaio 2015Broker assicurativo Marsh Italia

Page 3: Tariffario 2015

GALENOTARIFFARIO2015

Page 4: Tariffario 2015
Page 5: Tariffario 2015

GALENO

3

I vantaggi di Galeno

Galeno è l’unica Cassa che unisce un “Ombrello Assistenziale” ad un “Sal-vadanaio Previdenziale”. Inoltre, i saldi attivi della gestione assicurativavanno ad incrementare la previdenza.

I colleghi del Comitato Scientifico hanno elaborato il presente Tariffario co-erentemente con i principi della Cassa per:

garantire ai Soci livelli di rimborso sempre congrui Il tariffario viene costantemente monitorato e aggiornato in relazione all’e-voluzione del mercato;

vincolare la spesa, scoraggiando speculazioni deontologicamente inaccettabiliIl Tariffario contribuisce a orientare il Socio, nel momento in cui sceglie il privato, verso strutture nelle quali il costo dei servizi sanitari è in linea con i principi della correttezza professionale.Inoltre, Galeno potrà stipulare convenzioni dirette con case di cura e labo-ratori privati in ogni provincia;

“premiare” il ricorso al SSNChi si rivolge al Servizio Sanitario Nazionale, facendo risparmiare la Cassa, viene premiato. Infatti:a) il suo Fondo previdenziale viene incrementato con i saldi attivi;b) beneficia della diaria giornaliera sostitutiva da ricovero;c) gli viene rimborsato il 100% dei ticket nel caso di prestazioni in “extrari-covero”.

Page 6: Tariffario 2015

GALENO

4

Avvertenze(Le seguenti avvertenze costituiscono parte integrante del Tariffario e pre-suppongono anche la conoscenza di quanto riportato nel Regolamento cir-ca le singole prestazioni)

MEDICINA GENERALENessun rimborso è previsto per le prestazioni di medicina generale (visite, iniezioni, fleboclisi, vaccinazioni, ecc.).Nessun rimborso è previsto per accesso al pronto soccorso. E’ assolutamente necessario presentare sempre tutta la documentazione prevista: la cartella clinica e le prescrizioni mediche in forma leggibile e det-tagliate.Per assistenza medica durante la degenza si intende l’assistenza prestata dall’equipe medica curante durante i ricoveri senza intervento chirurgico.

VISITE SPECIALISTICHELe visite specialistiche si rimborsano con la documentazione della specia-lizzazione del medico, attinente alla patologia per la quale è stata effettuata la visita. Sono riconosciute solo a seguito di ricovero in HD o per piccoli interventi.Per consulto si intende la visita effettuata eccezionalmente dallo specia-lista unitamente al medico curante - su espressa richiesta di quest’ultimo - e deve essere dimostrata inequivocabilmente la contemporanea parteci-pazione dei due sanitari interessati. Per assistenza specialistica oncologica si intende quella prestata dall’onco-logo durante le sedute di chemioterapia infusionale, sia ambulatoriale che domiciliare. Dalla documentazione deve risultare chiaramente il tipo di tera-pia praticata e la relativa specializzazione del medico.Le tariffe erogate per le prestazioni per la medicina oncologica comprendo-no le prestazioni professionale dell’intera equipe.Per procedere ai rimborsi previsti le relative fatture devono indicare chiara-mente il tipo e il numero delle prestazioni effettuate.

Page 7: Tariffario 2015

GALENO

5

DAY-HOSPITAL (MEDICO E CHIRURGICO)Il rimborso per DH è riconosciuto solo se oltre le 5 ore, in casi di ricovero con o senza intervento chirurgico, prestazioni di chemioterapia e terapia del dolore documentate dalla cartella clinica. E’ quindi assolutamente escluso in caso di ricovero per accertamenti dia-gnostici.Il rimborso è riconosciuto anche per le prestazioni chemioterapiche infu-sionali e per la terapia del dolore, per le quali la durata della degenza potrà essere inferiore alle cinque ore stabilite.Per il day-hospital in regime di S.S.N. viene liquidata una somma onnicom-prensiva di euro 80,00.In caso di ricovero in day-hospital, con o senza intervento chirurgico, è ne-cessario trasmettere copia della relativa cartella clinica. Per la miopia grave oltre le 6 diottrie viene rimborsato il trattamento di laser-terapia omnicomprensivo di tutti gli esami pre e post intervento dopo 301 giorni di iscrizione alla Cassa.

DEGENZEPer i ricoveri privati la retta giornaliera è rimborsabile fino alla concorrenza di Euro 310,00 - comprensive di I.V.A. - per ogni notte di ricovero e per un massimo di 200 giorni per anno e per nucleo. La diaria integrativa per i Soci che ne usufruiscono è euro 103,00.Per ricoveri avvenuti in regime di S.S.N. è prevista una diaria sostitutiva giornaliera omnicomprensiva di euro 200,00.per un massimo di 180 gg per anno e per nucleo.I ricoveri in regime di intramoenia sono equiparati ai ricoveri in strutture private extra SSN e sono rimborsati secondo quanto previsto dal seguente Tariffario.In caso di ricovero, con o senza intervento chirurgico, è necessario trasmet-tere copia della relativa cartella clinica. La certificazione medica necessaria per il ricovero , in casa di cura conven-zionata, deve riportare la precisa diagnosi o sospetto diagnostico, evitando espressioni di varie sintomatologie.La retta di degenza in reparto di rianimazione o unità coronarica è com-

Page 8: Tariffario 2015

GALENO

6

prensiva dell’assistenza medico-infermieristica continua (24h) e dell’uso di apparecchiature speciali.Non sono riconosciuti i ricoveri per malattie croniche, salvo brevi periodi per riacutizzazioni comprovati, per spedalità per custodia o per semplice assistenza.

INTERVENTI CHIRURGICILa Cassa non rimborsa gli interventi di carattere estetico e le eventuali diret-te conseguenze mediche e chirurgiche.Il limite massimo del rimborso delle spese sostenute per la sala operatoria, è rapportato all’importo del relativo intervento comprende l’uso di qualsiasi attrezzatura utilizzata.Le tariffe per gli interventi chirurgici sono comprensive delle prestazioni dell’operatore, aiuto, assistenti, anestesista e del personale e servizi acces-sori di supporto.Per gli interventi eseguiti con strumenti/apparecchiature particolari si appli-cano le stesse tariffe applicate per interventi eseguiti tradizionalmente. La tariffa prevista per gli interventi effettuati in via laparoscopica, artrosco-pica, endoscopica, o a mezzo laser o altre tecnologie, ivi compresa la mi-crochirurgia, è pari a quella degli interventi tradizionali.Per interventi eseguiti con tecnica di chirurgia robotica, le relative tariffe sono maggiorate di 1100 euro.Nell’eventualità di conversione di procedura dell’intervento (es. da procedu-ra laparoscopica a laparotomica) è rimborsata una sola procedura , quella di maggior costo.In caso di interventi chirurgici concomitanti, imprevisti ed estranei alla dia-gnosi, si applica la tariffa intera riferita all’intervento principale o comunque più oneroso e la tariffa ridotta del 50% per ciascuno degli eventuali altri interventi.Gli interventi descritti come atti a correggere una determinata patologia de-vono essere intesi come omnicomprensivi di tutte le fasi secondo le proce-dure standard adottate dalla tecnica chirurgica. La relativa tariffa eviden-ziata nel tariffario rappresenta il massimo importo riconoscibile a rimborso.Per gli interventi non espressamente previsti dal presente Tariffario, previo

Page 9: Tariffario 2015

GALENO

7

parere del Comitato Scientifico, si procederà al rimborso applicando - se-condo criterio di analogia - la tariffa prevista per altri interventi relativi allo stesso organo.Il tipo e la descrizione dell’ intervento fatturato devono risultare inequivo-cabilmente dalla cartella clinica redatta ai sensi della normativa vigente o da opportuna certificazione rilasciata dal sanitario in caso di intervento in regime ambulatoriale.Il materiale protesico od altro utilizzato durante l’intervento è rimborsato a parte, ove non meglio specificato, previa dimostrazione della spesa soste-nuta.Tutti i mezzi di contenzione, per incidenti ortopedici (tutori, collari, colla di zinco ecc) devono essere prescritti, applicati e tolti solo da medici ortopedici o fisioterapisti e devono essere corredati da certificato medico. E’ indispen-sabile la presentazione degli accertamenti radiologici/ecografici effettuati.I rimborsi per esami radiologici e accertamenti diagnostici di medicina nu-cleare, le tariffe comprendono tutte le proiezioni e i radiogrammi per l’esa-me completo. E’ compreso anche l’onorario del medico radiologo, medico nucleare.

MEDICINALI E MATERIALE SANITARIO E PROTESII farmaci chemioterapici sono rimborsati anche se utilizzati durante l’as-sistenza domiciliare, se non forniti gratuitamente dal SSN. La spesa deve essere documentata presentando la relativa ricetta medica e lo scontrino di pagamento.Qualunque materiale sanitario, compresi gli strumenti e apparecchi monou-so a perdere, utilizzati durante il ricovero vengono rimborsati al 100%, pre-via dimostrazione della spesa sostenuta.I medicinali usati durante il ricovero, con le relative fustelle di costo, sono rimborsati al 100%, se coerenti con la patologia trattata.Non sono rimborsabili spese per: diritti di segreteria, diritti amministrativi, per copia cartella clinica

DIAGNOSTICA STRUMENTALE E DI LABORATORIOPer accedere ai rimborsi previsti è necessario trasmettere, unitamente alle

Page 10: Tariffario 2015

GALENO

8

relative fatture, il dettaglio delle prestazioni eseguite e la prescrizione effet-tuata dal medico curante con l’indicazione del tipo di patologia che ha reso indispensabili gli accertamenti stessi.La Cassa rimborsa le spese relative a prestazioni di medicina oncologica preventiva, con scoperto pari alla aliquota di detrazione fiscale vigente per spese mediche, con un massimo di 500 euro ogni due anni.La Cassa si riserva di valutare di volta in volta l’attinenza delle analisi effet-tuate con la patologia in atto.Per gli accertamenti non previsti dal presente Tariffario, previo parere del Comitato Scientifico, si procederà al rimborso applicando - secondo crite-rio di analogia - la tariffa prevista per altri accertamenti relativi allo stesso organo.E’ necessaria la specifica precisa delle analisi effettuate nel corso del rico-vero e saranno liquidate solo quelle riconosciute indispensabili per la pato-logia trattata.

TERAPIELe terapie fisiche riabilitative sono rimborsate se effettuate nei 100 giorni successivi alla cessazione del ricovero e nei 50 giorni successivi a seguito di interventi in DH, rese necessarie dalla malattia o infortunio che ha deter-minato il ricovero stesso. Le tariffe indicate si intendono per seduta. In caso di infortunio, il termine è elevato a 120 giorni successivi alla cessazione del ricovero.La fisioterapia in regime di ricovero, sia pubblico che privato, come unica terapia, è rimborsata solo se conseguente a ricoveri per gravi patologie che ne determinano la necessità. Per ottenere il rimborso è necessario trasmet-tere il dettaglio nelle singole voci delle terapie eseguite, la prescrizione del medico specialista in ortopedia/fisioterapia o attestata dal centro speciali-stico riabilitativo autorizzato.Le terapie radianti e le terapia chemioterapiche, conseguenti ad accertate malattie oncologiche, vengono rimborsate, nei limiti previsti, anche se non seguite da ricovero, ed entro due anni dalla cessazione del ricovero.Il noleggio delle apparecchiature per terapie oncologiche viene rimborsato con un limite di Euro 103,00 per seduta, fino ad un massimo di Euro 516,00

Page 11: Tariffario 2015

GALENO

9

per ciclo chemioterapico e di Euro 2.582,00 per anno. Per accedere ai previsti rimborsi è necessario trasmettere, unitamente alle relative fatture, il dettaglio delle terapie eseguite (tipo di terapia e numero delle sedute, precisando le singole voci).Deve, inoltre, risultare chiaramente l’abilitazione professionale del profes-sionista che ha effettuato le prestazioni o, nel caso di terapie praticate pres-so gli appositi centri, la specializzazione del centro stesso.

CURE TERMALILe cure termali vengono rimborsate solo se effettuate nei 100 giorni suc-cessivi alla cessazione del ricovero e se rese necessarie dalla malattia o infortunio che ha determinato il ricovero stesso. Non è previsto il rimborso delle spese alberghiere.Il rimborso per le cure termali viene riconosciuto solo se le stesse sono state effettuate presso gli stabilimenti all’uopo attrezzati ed autorizzati, situati in località termali.

QUOTA DRGCosto a carico del Socio previsto per il ricovero in intramoenia.Viene compensato nell’ambito dei massimali previsti nel precedente para-grafo Interventi chirurgici

Il Socio ha a disposizione il Servizio Assistenza Soci per qualsiasi informa-zione e per dirimere eventuali dubbi.

I prezzi riportati sono in euro e al lordo dell’IVA.

Page 12: Tariffario 2015

GALENO

10

IndiceAssistenza medica 15Visite specialistiche 15Degenze 15Prestazioni generiche di medicina e chirurgia 16Rianimazione e Terapia intensiva 16Rianimazione cardiocircolatoria 16Rianimazione metabolica 17Rianimazione respiratoria 18Tracheobroncoscopia 18Chirurgia robotica 18Chirurgia generale 19Piccola chirurgia 19Collo 20Parete addominale 21Peritoneo 21Cavo addominale 23Canale digerente 23Esofago 23Stomaco duodeno 23Intestino 24Retto ano 25Fegato e vie biliari 25Pancreas e milza 26Chirurgia toracica 27Mammelle e parete toracica 27Mediastino 28Midollo osseo 28Trachea, bronchi, polmone e pleure 29Tubercolosi polmonare 30Cardiochirurgia e cardiologia interventistica 31Trapianto cardiaco 32Altri interventi 32Cardiochirurgia correzione difetti congeniti 33Chirurgia del sistema nervoso centrale e periferico 34

Page 13: Tariffario 2015

GALENO

11

Sistema Nervoso Centrale 34Sistema Nervoso Periferico 37Chirurgia oro-maxillo-facciale 38Chirurgia pediatrica 41Chirurgia plastica riparatrice 43Interventi generali 43Cranio-faccia e collo 45Torace ed addome 45Arti 46Chirurgia vascolare 46Dermatologia 49Oculistica 50Esami di laboratorio e strumentali 50Congiuntiva 52Vie lacrimali 52Palpebre 52Cornea 53Bulbo oculare e orbita 53Sclera e camera anteriore 54Interventi per glaucoma 54Iride e corpo ciliare 54Cristallino e corpo vitreo 55Retina 55Muscoli 56Ortopedia e traumatologia 56Apparecchi gessati 58Interventi incruenti 58Interventi cruenti 59Artroplastiche o artroprotesi 60Artroscopie 61Resezioni 62Ricostruzioni 62Colonna vertebrale e bacino 63Altre ossa e articolazioni 63Tendini - Muscoli – Aponeurosi 64

Page 14: Tariffario 2015

GALENO

12

Tumori ossei e forme pseudo-tumorali 65Ostetricia e ginecologia 66Esami di laboratorio e strumentali 66Ginecologia 67Ostetricia 70Otorinolaringoiatria 70Orecchio esterno 71Orecchio medio e interno 72Naso e seni paranasali 73Cavo orale e faringe 74Ghiandole salivari 75Laringe 76Trachea - bronchi 76Urologia 77Diagnostica strumentale e operativa 77Rene 78Uretere 79Vescica 80Uretra 81Prostata 82Apparato genitale maschile 82Stomatologia e odontoiatria 84Estrazioni e interventi 84Impianti endo-ossei 84Protesi mobili 85Radiologia 86Sala operatoria - sala parto - sala gessi 86Sala endoscopica 86Medicinali e materiale sanitario 87Diagnostica di laboratorio 87Prelievi (esclusi gli esami) 87Urine 87Sangue 89Antigeni (indicati anche come Ag) 93Reazione di (…) 99

Page 15: Tariffario 2015

GALENO

13

Test di/per (…) 100Tipizzazione 101Marcatori tumorali 102Dosaggi ormonali 102Feci 104Esami colturali 104Esami microscopici, citologici e istologici 105Liquido amniotico 106Liquido cefalo-rachidiano 107Altre analisi 107Diagnostica strumentale (anche operativa) 107Allergologia 108Cardiologia e Angiologia 108Gastroenterologia 109Neurologia 110Oculistica 111Pneumologia 111Radiologia e radiologia interventistica 112Radiologia interventistica 113Radiologia tradizionale 113Torace e mammelle 113Apparato digerente - Canale digerente 114Fegato e vie biliari, pancreas 114Apparato genito-urinario 115Apparato visivo 115Sistema osteo-articolare (Rx di) 115Sistema vascolare e linfatico 116Sistema nervoso 117Tiroide 117Tomografia Computerizzata (TC) (TC spirale) con contrasto 117TC senza contrasto 118TC con contrasto 119Risonanza Magnetica Nucleare (RM) 119RM senza contrasto 120RM con contrasto 121

Page 16: Tariffario 2015

GALENO

14

Mineralometria ossea 121Assistenza radiologica 121Medicina nucleare: prestazioni diagnostiche 121Capo – collo 121Torace, cuore e polmoni 122Addome 123Sistemi emolinfatico e vascolare 123Apparato osteo-articolare 124Particolari prestazioni terapeutiche 125Aferesi con separatori cellulari (oltre al materiale) 125Radioterapia 125Terapia antalgica 126Blocchi nervosi prolungati 127Ossigenoterapia 128Terapia iperbarica 128Terapia oncologica 128Terapia con radionuclidi 129Terapia fisica e riabilitativa 130Prestazioni trasfusionali 131Protesi e presidi 131Cardioangiologia 131Neurologia 132Oculistica 132Chirurgia plastica riparatrice 132Ortopedia 132Otorinolaringoiatria 134Pneumologia 134Apparato genitale maschile 134Cure termali 134Assistenza infermieristica domiciliare 134Ticket 135

Page 17: Tariffario 2015

GALENO

15

Tariffario

ASSISTENZA MEDICAAssistenza medica giornaliera durante degenza (esclusi iday hospital e i ricoveri per malattie croniche):- primo giorno di ricovero 90,00- dal secondo al settimo giorno di ricovero,(solo per motivigiustificati) al giorno 50,00Assistenza medica domiciliare per dialisi, per seduta 150,00

VISITE SPECIALISTICHEVisita specialistica 93,00Consulto 155,00

DEGENZERetta di degenza giornaliera 310,00Retta giornaliera di day hospital 110,00Retta di degenza in reparto di rianimazione /terapiaintensiva /unità coronarica, comprensiva dei rimborsiprevisti nel Cap. “Rianimazione e Terapia intensiva” edell’assistenza 24 h medica e/o infermieristica (esclusimateriali, medicinali ed esami diagnostici):- per il 1° giorno 1033,00- dal 2° giorno 775,00Retta giornaliera di degenza in reparto di terapiasubintensiva, comprensiva dei rimborsi previsti Cap.“Rianimazione e Terapia intensiva” e dell’assistenza 24 hmedica e/o infermieristica (esclusi materiali, medicinali edesami diagnostici) 413,00Spese di trasporto, per un massimo di 7 75,00Vitto e pernottamento dell’accompagnatore in istituto dicura per un massimo, al giorno, di 130,00

Page 18: Tariffario 2015

GALENO

16

Il Socio può scegliere tra la retta di degenza giornaliera e le singole tariffepreviste nel Cap. Rianimazione e Terapia intensiva.

PRESTAZIONI GENERICHE DI MEDICINA E CHIRURGIAApposizione di sondino nasogastrico 52,00Apposizione di catetere urinario:- uomo 150,00- donna 70,00Rimozione catetere 50,00Fleboclisi 52,00Fleboclisi con preparazione chirurgica del vaso 155,00Iniezione endovenosa in ambulatorio 15,00Iniezione endovenosa a domicilio del malato 26,00Instillazioni medicamentose endopleuriche isolate 103,00Medicazione unica o prima (compresa quella conseguentead atti operativi):- a domicilio del malato 52,00- in ambulatorio 26,00Prestazione podologica, a seduta 25,00Riduzione di:- Ernia complicata 52,00- Parafimosi 155,00- Prolasso rettale 103,00Sala emodinamica 413,00Salasso 52,00Tamponamento nasale anteriore 103,00Tamponamento nasale posteriore 1 55,00Toletta di ferite, escluse quelle interessanti tendini o vasi o nervi 52,00

RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA

Rianimazione cardiocircolatoriaCateterismo venoso con determinazione della pressione

Page 19: Tariffario 2015

GALENO

17

venosa centrale 155,00Defibrillazione o cardio versione elettrica 258,00Elettrostimolazione temporanea del cuore mediante elettrodi epi- e transtoracici 258,00Elettrostimolazione temporanea del cuore mediantecateterismo cardiaco destro 516,00Exanguinotrasfusione 516,00Fleboclisi in vena superficiale 52,00Ipotermia 258,00Massaggio cardiaco esterno 103,00Massaggio cardiaco interno 516,00Monitoraggio cardiocircolatorio, per giorno 181,00Pericardiocentesi 516,00

Rianimazione metabolicaAlimentazione enterale, alimentazione parenterale, bilancioidrosalino e bilancio acido base:- prime 24 ore 207,00- oltre le 24 ore e per ogni giorno in più 103,00Cateterismo vescicale nella donna 52,00Cateterismo vescicale nell’uomo 77,00Dialisi extracorporea per acuzie, per seduta 362,00Dialisi peritoneale:- per le prime 24 ore 232,00per ogni successivo giorno o frazione 1 03,00Emogasanalisi 36,00Emoperfusione 516,00Fluidoterapia con bilancio idrosalino, per 24 ore 103,00Lavaggi e medicazioni con catetere impiantato apermanenza, per 24 ore 52,00Monitoraggio e controllo farmacologico e/o fisico dellatemperatura corporea per 24 ore 129,00Narcoterapia, per ogni giorno 207,00Plasmaferesi di urgenza 516,00

Page 20: Tariffario 2015

GALENO

18

Rianimazione respiratoriaApplicazione endopleurica di aspirazione continua 258,00Broncoaspirazione e broncoinstillazione, per 24 ore 129,00Cricotirostomia 207,00Esofagoscopia esplorativa 258,00Esofagoscopia operativa 516,00Intubazione tracheale d’urgenza 1 29,00Intubazione tracheale prolungata, per ogni giorno 77,00Ossigenoterapia mediante tenda, per ogni giorno 129,00Laringoscopia diretta (esplorativa ed operativa) 155,00Rianimazione respiratoria manuale 77,00Rianimazione respiratoria con ventilazione automatica(compresa intubazione):- prime 24 ore 258,00- oltre 24 ore e per ogni giorno in più 103,00Rianimazione del neonato asfittico 516,00

Tracheobroncoscopia:- esplorativa 620,00- esplorativa in pazienti pediatrici 775,00- disostruttiva e/o operativa 1033,00- disostruttiva e/o operativa in pazienti pediatrici 1188,00Tracheotomia 1033,00

CHIRURGIA ROBOTICALa chirurgia robotica rappresenta la nuova frontiera della chirurgia miniinva-siva, in quanto consente di superare i limiti legati alla difficoltà di trattare con la laparoscopia patologie in sedi anatomiche difficili da raggiungere.Rispetto alla chirurgia tradizionale, la chirurgia robotica offre una miglior vi-suale del campo operatorio e permette di effettuare manovre di altissima precisione e rapidità, utilizzando strumenti che non traumatizzano la mu-scolatura del paziente.I vantaggi della chirurgia robotica possono essere così riassunti:• Risultati clinici superiori rispetto alle tecniche di intervento tradizionale;

Page 21: Tariffario 2015

GALENO

19

• Riduzione del rischio di complicazioni in sede operatoria;• Decorso post operatorio meno complesso;• Cicatrici minime.Per gli interventi eseguiti con tecniche di chirurgia robotica, le relative tariffe si intendono maggiorate di 1100,00

CHIRURGIA GENERALE

Piccola chirurgiaAsportazione di:- Ganglio sinoviale, radicale 516,00- Patereccio superficiale 207,00- Patereccio profondo od osseo 362,00- Tumori superficiali benigni o cisti o lipomi da 1 a 2 200,00- Tumori superficiali benigni o cisti o lipomi da 3 a 5 300,00- Tumori superficiali benigni o cisti o lipomi oltre 5 500,00- Tumori superficiali maligni 516,00- Tumori profondi extracavitari 775,00- Unghia incarnita 259,00- Unghia incarnita, cura radicale 413,00Biopsia della cute o di mucose esterne 155,00Biopsia di linfonodi superficiali 413,00Biopsia di linfonodi profondi 516,00Estrazione di corpi estranei superficiali 258,00Estrazione di corpi estranei profondi extracavitari 516,00Incisione di:- Ascessi o flemmoni superficiali e circoscritti 207,00- Ascessi o flemmoni profondi o diffusi 413,00- Ascessi o flemmoni sottoaponeurotici 310,00Sutura di: 155,00- Ferita superficiale- Ferita superficiale della faccia 207,00- Ferita profonda 259,00- Ferita profonda della faccia 516,00

Page 22: Tariffario 2015

GALENO

20

Svuotamento di ematomi superficiali 155,00Svuotamento di ematomi profondi extracavitari 362,00Trattamento di vasta ferita e scollamento del cuoiocapelluto 413,00Trattamento e medicazione di ustioni di 2° o 3° grado, perseduta 258,00Rimozione punti di sutura con medicazione e controllo 50,00

ColloAgoaspirato tiroide cadauno per un massimo di 3 10,00Asportazione di:- Fistole, cisti e/o neoformazioni profonde benigne del collo 1808,00- Ghiandola sottomascellare 1291,00- Gozzo retrosternale 3500,00- Gozzo retrosternale con mediastinotomia 4000,00- Linfoangioma cistico del collo 3615,00- Tiroide linguale, dotto tireoglosso 2000,00Biopsia laterocervicale o sopraclaveare 400,00Linfoadenectomia laterocervicale monolaterale 1808,00Linfoadenectomia laterocervicale bilaterale 2324,00Paratiroidi, 1 - 3 in sede 3500,00Paratiroide ectopica 4000,00Paratiroidectomia totale 5000,00Parotidectomiatotale 3500,00parziale 2324,00Trattamento di favo, ascesso o flemmone 413,00Trattamento di ferite profonde del collo 1291,00Tiroidectomia parziale 3100,00Tiroidectomia totale 3615,00Tiroidectomia totale per neoplasia maligna 4000,00Tiroidectomia retrosternale 4500,00

Page 23: Tariffario 2015

GALENO

21

Parete addominaleAsportazione di tumore maligno 3000,00Asportazione grasso sottocutaneo(dermatocalasi) 700,00Intervento per:-diastasi dei retti addominali(unico intervento) 1400,00- Ernia diaframmatica 2500,00- Ernia inguinale o crurale, complicata o recidiva 2500,00- Ernia inguinale o crurale bilaterale 3300,00- Ernia inguinale o crurale monolaterale 2200,00- Ernia ombelicale o epigastrica 2065,00- Ernia ombelicale o epigastrica, complicata o recidiva 2500,00- Ernie rare (ischiatiche, otturatorie, lombari, ecc). 2500,00- Laparocele postoperatorio 2000,00- Laparocele complicato (recidivo o strozzato) 2500,00Laparotomia esplorativa 1300,00Linfoadenectomia inguinale o crurale, monolaterale 2000,00Linfoadenectomia inguinale o crurale, bilaterale 2500,00Trattamento di cisti, ematomi, ascessi o flemmoni 520,00

PeritoneoEvacuazione Emoperitoneo 2000,00Exeresi di cisti e tumori benigni retroperitoneali 3357,00Exeresi di tumore maligno retroperitoneale 4648,00Intervento per:- Ascesso del Douglas o addominale 2000,00- Ascesso subfrenico 2000,00- Occlusione intestinale senza resezione intestinale 2580,00- Occlusione intestinale con resezione intestinale 4648,00Laparotomia/Laparoscopia:- semplice ed esplorativa, comprese biopsie 1500,00- per peritonite diffusa o saccata 2000,00- per contusioni e ferite dell’addome:— senza lesioni di organi interni 2066,00— con lesioni di organi interni parenchimali 3357,00

Page 24: Tariffario 2015

GALENO

22

— con lesione dell’intestino e sutura della lesione 3000,00— con resezione intestinale 3600,00Lavaggio peritoneale diagnostico 1050,00Paracentesi 207,00Pneumoperitoneo 413,00Posizionamento di catetere intraperitoneale per dialisi 1033,00Retropneumoperitoneo 516,00

Cavo AddominaleAsportazione radicale di linfonodi, eccetto periaortici 2500,00Asportazione radicale di linfonodi periaortici 3500,00Biopsia percutanea (compresa ecografia, TC, ecc.) delleghiandole surrenali 1 600,00Surrenalectomia monolaterale 4390,00Surrenalectomia bilaterale 5390,00

Canale digerenteEsofagoEsofagectomia totale 4500,00Esofagogastroplastica, esofagodigiunoplastica,esofagocolonplastica (sostitutiva o palliativa) 4132,00Esofagostomia 1600,00Intervento per:- Diverticoli dell’esofago cervicale 2000,00- Diverticoli dell’esofago toracico 2200,00- Esofagite e ulcera esofagea (compresa vagotomiae plastica antireflusso) 2800,00- Megaesofago 2841,00- Ferite, corpi estranei, tumori benigni, biopsia e cauterizzazione non endo-scopica 2066,00- Varici esofagee, emostasi con sonda tamponante 416,00- Varici esofagee, transtoracico o addominale 3650,00Resezione dell’esofago cervicale 2582,00Resezione parziale dell’esofago (altra sezione) 3400,00

Page 25: Tariffario 2015

GALENO

23

Resezione parziale dell’esofago, con linfoadenectomia e/oesofagoplastica 6197,00Posizionamento di protesi endoesofagee (esclusa protesi) 1343,00Reintervento per megaesofago 3150,00

Stomaco, duodenoBendaggio gastrico regolabile (anche per via laparoscopica) 1549,00Cardioplastica /Piloroplastica 2066,00Gastrectomia parziale 4131,00Gastrectomia parziale con linfoadenectomia 4 800,00Gastrectomia totale 4 648,00Gastrectomia totale con linfoadenectomia 5650,00Gastrostomia (unico intervento) 2066,00Gastroenterostomia 2 582,00Gastroenterostomia per neoplasia non resecabile 5000,00Intervento per:- Ernia iatale 2840,00- Fistola gastro-digiuno-colica 4500,00- Varici gastriche (emostasi) 2272,00Posizionamento di BIB (bioenteryc intragastric balloon) 1343,00Posizionamento di pace-maker gastrico 1343,00Pace-maker gastrico, completo di accessori 9000,00Resezione gastroduodenale 5000,00Resezione gastroduodenale per ulcera peptica postoperatoria 5000,00Riduzione della capacità gastrica per obesità patologica,qualsiasi tecnica 3099,00Rimozione di BIB (bioenteryc intragastric balloon) 671,00Sutura di perforazioni gastriche non traumatiche 3099,00Vagotomia selettiva 2400,00

IntestinoAmputazione addomino-perineale sec. Miles (trattamentocompleto) 5800,00

Page 26: Tariffario 2015

GALENO

24

Appendicectomia 1600,00Appendicectomia con peritonite diffusa 2100,00By pass gastrointestinali 3615,00By pass intestinali 3300,00Colectomia:- segmentaria 3700,00- segmentaria con linfoadenectomia 4000,00- totale 4500,00- totale con linfoadenectomia 5000,00Colostomia 1808,00Dilatazione graduale del colon (trattamento completo) 775,00Diversione biliopancreatica (terapia dell’obesità) 6197,00Emicolectomia destra o sinistra, compresa anastomosicolocutanea esterna 4500,00Emiocolectomia destra o sinistra con linfoadenectomia, compresa anasto-mosi colocutanea esterna 4750,00Enteroanastomosi 2324,00Enterostomia, ano artificiale e chiusura del moncone 2400,00Ileostomia 1549,00Intervento per:- Megacolon 4132,00- Occlusione intestinale senza resezione intestinale 2580,00- Occlusione intestinale con resezione intestinale 4648,00- Viscerolisi (enteroplicatio) 1000,00Resezione di:- Diverticolo di Meckel 2200,00- Parte del tenue 2324,00- Ileo-ceco (emicolectomia destra) 4132,00- Ileo-ceco con linfoadenectomia 4390,00- Sigma-retto per patologia benigna 2376,00- Sigma-retto per patologia maligna con linfoadenectomiaassociata 3615,00Riparazione di ernia paracolostomica 2000,00Sutura di perforazioni intestinali non traumatiche 3099,00

Page 27: Tariffario 2015

GALENO

25

Retto AnoAmputazione del retto, per neoplasia dell’ano, compresaeventuale linfoadenectomia inguinale bilaterale 3615,00Asportazione chirurgica di polipi rettali 775,00Monometria anale 200,00Defecografia 120,00Estrazione di corpi estranei dal retto per via naturale 413,00Estrazione di corpi estranei dal retto con intervento 1291,00Intervento per:- Ascesso perianale 1549,00- Cisti, ascesso, fistole sacro-coccigee e del cavo ischiorettale 1850,00- Cisti, fistole sacro coccigee recidive 2100,00- Condilomi acuminati (qualsiasi tecnica) 1033,00- Neoplasie del retto-ano 3300,00- Neoplasie del retto-ano per via addominoperineale 3615,00- Neoplasie del retto-ano per via addominoperineale conlinfoadenectomia 3930,00- Prolasso del retto, intervento per via transanale 1850,00- Prolasso del retto per via addominale 3098,00- Ragadi e/o emorroidi, radicale (qualsiasi tecnica) 1700,00Legatura plastica emorroidaria, per seduta 310,00Microchirurgia endoscopica transanale 2066,00Proctocolectomia totale 4132,00Proctocolectomia con linfoadenectomia 4390,00Resezione retto-colica anteriore (anche ultra bassa)compresa linfoadenectomia ed eventuale colonstomia 4390,00Trapianto del muscolo gracile per incontinenza anale 3700,00Trattamento emorroidi e rachidi per via endoscopica contrattamento di prolasso del retto secondo Longo 2500,00

Fegato e vie biliariAnastomosi porto-cava o spleno-renale o mesenterica-cava 6500,00Coledoco-epatico-digiuno-duodenostomia con o senza

Page 28: Tariffario 2015

GALENO

26

colecistectomia 5200,00Colecistectomia laparatomica o laparoscopica 2840,00Esplorazione chirurgica delle vie biliari 2324,00Derivazioni biliodigestive 3357,00Incannulazione dell’arteria epatica per perfusioneantiblastica 826,00Intervento per:- Ascesso o cisti 3357,00- Echinococcosi 3357,00- Ipertensione portale 3615,00Litotripsia extracorporea del fegato e vie biliari (compresol’uso del litotritore) 3000,00Litotomia intraepatica 3099,00Plastica della papilla di Vater e vie biliari 2582,00Reinterventi sulle vie biliari 4250,00Resezioni epatiche:- Minori 4132,00- Minori con linfoadenectomia 4445,00- Maggiori 6197,00- Maggiori con linfoadenectomia 6512,00Termoablazione con radiofrequenza di tumori epatici,qualsiasi via di accesso 2582,00Trapianto di fegato (onnicomprensivo di tutti i servizi edatti medici) 25822,00

Pancreas e milzaCefaloduodenopancreasectomia (con eventualelinfoadenectomia) 7700,00Denervazioni pancreatiche 2324,00Intervento per:- Neoplasie pancreatiche 4600,00- Neoplasie pancreatiche con linfoadenectomia 4915,00- Pancreatite acuta 3615,00- Pancreatite cronica 3615,00

Page 29: Tariffario 2015

GALENO

27

- Pseudocisti e fistole pancreatiche 3356,00Pancreaticoduodenectomia radicale, compresalinfadenectomia 7000,00Splenectomia 3800,00Splenoraffie, resezioni spleniche 3356,00Trapianto di pancreas (onnicomprensivo di tutti i servizi ed atti medici) 25822,00

CHIRURGIA TORACICA

Mammelle e parete toracicaAsportazione del linfonodo sentinella, unico intervento,compreso medico nucleare/radiologo 1136,00Asportazione di tumori benigni della mammella conincisione e sutura estetica periareolare 1808,00Biopsia (unico intervento) 1291,00Biopsia incisionale/escissionale stereotassica 1549,00Biopsia incisionale/escissionale stereotassica conMammotom 2000,00Correzioni di malformazioni parietali (pectus escavatum,ecc.) 3202,00Intervento per:- Ascessi mammari 516,00- Neoplasie maligne delle costole e/o sterno (compresaeventuale linfoadenectomia) 3873,00Linfoadenectomia mammaria interna 1033,00Mastectomia:- semplice o quadrantectomia 2582,00- sottocutanea 3099,00- radicale con eventuale svuotamento del cavo ascellare 4132,00Neoplasie maligne del diaframma (fase di interventoprincipale) 1291,00Quadrantectomia con ricerca ed asportazione del linfonodosentinella (compreso medico nucleare/radiologo) senza

Page 30: Tariffario 2015

GALENO

28

altre linfoadenectomie associate 3000,00Quadrantectomia con resezione del linfonodo sentinella(compreso medico nucleare/radiologo) e linfoadenectomieassociate 4000,00Repere mammario, posizionamento 250,00Resezione costola sopranumeraria 3615,00Resezioni costali 2066,00Resezione mammaria parziale 1800,00Re-toracotomia per emostasi 2841,00Ricostruzioni mammarie vedi ChirurgiaPlasticaRimozione ed eventuale sostituzione di protesi mammaria(protesi escluse) 2066,00Svuotamento del cavo ascellare (linfoadenectomia), unicointervento 2324,00Toracoscopia operativa con eventuali biopsie e pleurodesi(Talcaggio) 3500,00Toracotomia esplorativa 1808,00Trattamento chirurgico di traumi parietali 2066,00

MediastinoIntervento per:- Ascessi 2324,00- Neoplasie maligne e/o cisti del mediastino 3873,00- Tumori o cisti 3615,00Legatura del dotto toracico 3357,00Mediastinoscopia diagnostica 1033,00Mediastinoscopia operativa 1550,00Mediastinotomia soprasternale per enfisema mediastinico 1291,00Timectomia per via toracica 3615,00

Midollo osseoBiopsia midollare con esame istologico 300,00Prelievo di midollo osseo per trapianto 1808,00Trapianto di midollo (comprensivo di tutti i servizi ed atti

Page 31: Tariffario 2015

GALENO

29

medici) 15494,00

Trachea, bronchi, polmone e pleureBiopsia pleurica o polmonare a cielo aperto compresoesame istologico 1600,00Broncoinstillazione, per seduta 310,00Decorticazione pleuro-polmonare 3615,00Dilatazione di stenosi tracheale, per seduta 516,00Dilatazione e posizionamento di protesi per stenositracheale 1291,00Drenaggio pleurico per pneumotorace spontaneo 775,00Drenaggio pleurico per emo-e/o pneumotorace traumatico 1033,00Estrazione di corpi estranei tracheobronchiali 1033,00Intervento per :- Ascessi 2066,00- Echinococcosi, cisti, granulomi, ecc. 3873,00- Empiema con drenaggio della cavità empiematica 1549,00- Enfisema bolloso 2066,00- Ernie diaframmatiche 3099,00- Ferite del polmone 2066,00- Fistole bronchiali o tracheali 4132,00- Neoplasie benigne della trachea 1291,00- Neoplasie maligne della trachea 4132,00- Relaxatio diaframmatica 3099,00- Stenosi tracheale o bronchiali mediante laser chirurgico,per seduta 1291,00Pleurectomia 4390,00Pleurectomia con linfoadenectomia 5164,00Pleuropneumectomia 6165,00Pleuropneumectomia con linfoadenectomia 7230,00Pneumectomia 5165,00Pneumectomia con linfoadenectomia 6197,00Posizionamento di stent tracheali 930,00Resezione bronchiale con reimpianto 4390,00

Page 32: Tariffario 2015

GALENO

30

Resezione segmentaria o lobectomia 4390,00Resezione segmentaria con linfoadenectomia 5165,00Sleeve lobectomy (resezione a manicotto) 4132,00Sleeve pneumonectomy 4648,00Toracentesi 207,00Toracentesi TC guidata 413,00Toracoscopia diagnostica 1033,00Toracoscopia operativa 3615,00Tracheobroncoaspirazione, per seduta 310,00Tracheo-broncoscopia diagnostica 670,00Tracheo-broncoscopia operativa 1033,00Tracheostomia: chiusura e plastica 775,00Tracheotomia 775,00Tracheotomia con tracheostomia 1033,00Trapianto di polmone (onnicomprensivo di tutti i servizi edatti medici) 25822,00

Tubercolosi polmonareApplicazione intrapleurica di dispositivo drenante apermanenza 516,00Aspirazione endocavitaria 362,00Interventi sul frenico 568,00Istituzione di pneumotorace:- extrapleurico 775,00- terapeutico, prima introduzione 516,00- rifornimenti successivi 129,00Pneumolisi a cielo aperto 1033,00Operazione di Jacobaeus 1033,00Sottrazione di aria in caso di pneumotorace spontaneo:isolata 413,00Sottrazione di aria in caso di pneumotorace spontaneo:successiva 207,00Toracoplastica parziale 1446,00Toracoplastica totale 2479,00

Page 33: Tariffario 2015

GALENO

31

CARDIOCHIRURGIA E CARDIOLOGIA INTERVENTISTICAescluso correzioni di difetti congeniti in adultiApplicazione di pace-maker epimiocardico 3000,00Commissurotomia per stenosi mitralica 4000,00Correzione di coartazione aortica: resezione aorto-plastica- protesi dacron-patch - By-pass dacron 6000,00Intervento d’urgenza per ferite o corpi estranei del cuore oper tamponamento 3500,00Intervento per - Cisti del cuore o del pericardio 3500,00Pericardiectomia per pericarditi costrittive 4000,00Valvulotomia della polmonare secondo Brook 5000,00Anuloplastica valvola singola 6000,00By-pass aorto-coronarico singolo 9000,00Correzione di stenosi aortica sottovalvolare a diaframma 6000,00Embolectomia della polmonare 6000,00Sostituzione di valvola singola: aortica, mitralica,tricuspidale 8500,00Valvulotomia aortica 6000,00Valvulotomia mitralica 6000,00Aneurismi dell’aorta addominale con obbligo di by-passcircolatorio 9000,00Aneurismi dell’aorta toracica 9000,00By-pass aorto-coronarici multipli 11000,00Interventi di:- Coartazioni aortiche multiple o molto estese 9000,00- Resezione o plicatura del ventricolo sinistro per infarto 6000,00- Riparazioni o sostituzioni settali o valvolari 5000,00- Stenosi aortiche infundibulari 8700,00- Stenosi aortiche sopravalvolari 8700,00Reinterventi in CEC per protesi valvolare, by-pass aortocoronarici 9000,00Sostituzioni valvolari con by-pass aorto-coronarico 10000,00Sostituzioni valvolari multiple 9500,00

Page 34: Tariffario 2015

GALENO

32

Trapianto cardiacoTrapianto cardiaco (onnicomprensivo di tutti i servizi e attimedici) 28822,00

Altri interventiAngioplastica coronarica percutanea, singola con/senzastent, trombolisi e team chirurgico 3000,00Angioplastica coronarica percutanea, multipla 4000,00Biopsia del pericardio, del cuore 826,00Cateterismo cardiaco 930,00Cateterismo cardiaco con coronarografia e ventricolografia 2066,00Contropulsazione per infarto acuto medianteincannulamento arterioso 2582,00Defibrillazione elettroterapeutica per interruzione di aritmie(cardioversione) 775,00Ablazione vie anomale cardiache 3000,00Fenestrazione pericardica 2582,00Impianto definitivo di defibrillatore 2960,00Impianto di pace-maker endocavitario ed eventualeriposizionamento degli elettrocateteri e programmazioneelettronica 2960,00Iniezione di sostanze terapeutiche nel pericardio, compresoecocardiogramma 2500,00Intervento in ipotermia per coartazione aortica senzacircolo collaterale 4132,00Intervento sul cuore in circolazione extracorporea o inipotermia (oltre all’intervento specifico) 2582,00Intervento per:- Asportazione di tumori intracardiaci 6197,00- Fistole arterovenose polmonari 3873,00Massaggio cardiaco esterno con respirazione artificiale :- se soccorritore unico, ogni 20 m’ 400,00- se due soccorritori, ogni 20 m’ 600,00Massaggio cardiaco interno 516,00

Page 35: Tariffario 2015

GALENO

33

Pericardiocentesi 516,00Pericardiotomia 1291,00Riprogrammazione elettronica del pacemaker 516,00Rivascolarizzazione miocardia (qualsiasi metodica) 5165,00Sostituzione del generatore del pacemaker 1033,00Stand by cardiochirurgico 1291,00

CARDIOCHIRURGIA CORREZIONE DIFETTI CONGENITITariffe applicabili per il rimborso ai neonati per difetti congenitirilevati entro i primi 30 giorni di vita.Atriosettostomia per trasposizione dei grandi vasi 4600,00Banding polmonare per difetti settali nei neonati 4600,00Derivazioni aorto-polmonari tipo Blalock-Waterstone-Potts 4500,00Intervento per:- Doppio arco aortico o malfomazioni dei grossi vasiendotoracici 4000,00- Fistole arterovenose del polmone 4000,00Sezione o legatura del dotto arterioso di Botallo 3500,00Termoablasione di vie anomale 2900,00Correzione di difetto del setto interatriale 7900,00Correzione di difetto del setto interventricolare senzaipertensione polmonare 8000,00Correzione di:-- Atresia della tricuspide 8700,00-- Coartazioni aortiche di tipo fetale 8700,00-- Finestra aorto-polmonare 8000,00-- Ostium primum con insufficienza mitralica 6000,00-- Pervietà interventricolare ipertesa 9000,00-- Pervietà interventricola con “debanding” 9000,00-- Pervietà interventricolare con insufficienza aortica 8700,00-- Ritorno venoso polmonare anomalo totale, radicale 8700,00-- Tetralogia di Fallot 8700,00-- Trasposizione dei grandi vasi, radicale 8700,00

Page 36: Tariffario 2015

GALENO

34

-- Trilogia di Fallot 8700,00-- Truncus arteriosus 8700,00-- Ventricolo destro a doppia uscita 8700,00-- Ventricolo unico 8700,00

CHIRURGIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICOSistema Nervoso CentraleAnastomosi endocranica dei nervi cranici 3615,00Anastomosi dei vasi extra-intracranici 4132,00Anastomosi dei vasi extra-intracranici con interposizione diinnesto 6197,00Anastomosi spinofacciale e simili 3615,00Applicazione di elettrodi o cateteri endorachidei per iltrattamento del dolore o altro 2324,00Asportazione di:- Neoplasie cerebellari 7230,00- Neoplasie endocraniche o aneurismi 6197,00- Processi espansivi del rachide intradurali extramidollari 5165,00- Processi espansivi endocranici (tumori, ascessi, cistiparassitarie, ecc.) 6197,00- Tumori della base cranica per via transorale 6197,00- Tumori dell’orbita 4132,00- Tumore orbitale per via endocranica 4648,00- Tumori ossei della volta cranica 2582,00Biopsia vertebrale a cielo aperto 1291,00Chemionucleolisi di ernia discale 1500,00Chirurgia stereotassica diagnostica e terapeutica 3615,00Correzione e/o sostituzione delle malformazioni dei vasi delcollo 4132,00Cordotomia 4000,00Cordotomia percutanea 3000,00Cranioplastica 3750,00Craniotomia decompressiva 3615,00

Page 37: Tariffario 2015

GALENO

35

Craniotomia per ematoma extradurale 3615,00Craniotomia per ematoma intracerebrale e subdurale 4389,00Derivazioni liquorali intracraniche o extracraniche 4390,00Derivazione liquorale diretta/indiretta, revisione 1807,00Emisferectomia 7000,00Endoarteriectomia dell’arteria carotide e dell’arteriavertebrale e decompressione della vertebra nel forametrasverso 3615,00Impianto di elettrostimolatore midollare 1291,00Iniezione di farmaci citotossici, per tumore o spasticità oaltre affezioni meningo-midollari 3615,00Inserzione di catetere nel canale vertebrale 2100,00Interventi sulla cerniera atlanto-occipitale e sul clivus, pervia anteriore 4132,00Interventi sulla cerniera atlanto-occipitale, per viaposteriore 3615,00Intervento per:- Craniostenosi 3615,00- Ematoma subdurale cranico 5164,00- Encefalomeningocele 4390,00- Epilessia focale e callosotomia 3615,00- Ernia del disco cervicale per via anteriore 5500,00- Ernia del disco cervicale per via posteriore 5165,00- Ernia del disco dorsale, per via posteriore 4132,00- Ernia del disco dorsale, per via laterale o transtoracica 5681,00- Ernia del disco lombare 4000,00- Ernia dura o molle, per via anteriore con artrodesi 6200,00- Malformazione aneurismatica o angiomatosa concompressione radicolare e/o midollare 5165,00- Neurinoma dell’acustico 5400,00- Patologia della ghiandola pineale 5600,00- Traumi cranio-cerebrali e vertebro-midollari 4906,00- Traumi vertebro-midollari per via anteriore 4132,00- Traumi vertebro-midollari per via posteriore 3615,00

Page 38: Tariffario 2015

GALENO

36

Iniezione percutanea carotidea per angiografia cerebrale 516,00Ipofisectomia per via transfrontale 5165,00Ipofisectomia per via transfenoidale 3615,00Laminectomia esplorativa o decompressiva e per interventiextradurali 3615,00Lobectomia cerebrale 6500,00Plastica della volta cranica 3873,00Plastiche craniche con tessuti extra-cerebrali(cute,osso,dura madre) 2582,00Preparazione di arteria per angiografia carebrale 258,00Psicochirurgia 3099,00Puntura epidurale per anestesia 516,00Puntura sottoccipitale per prelievo liquorale o perintroduzione di farmaci o mezzi di contrasto 516,00Rachicentesi per prelievo liquorale e manometria o perintroduzione di farmaci o mezzi di contrasto 258,00Registrazione della pressione intracranica 2066,00Rimozione di shunt 2000,00Rizotomia chirurgica e microdecompressione endocranicadi nervi cranici 3615,00Rizotomie e microdecompressioni di radici endocraniche 5165,00Stabilizzazione di elettrodi o cateteri endorachidei eapplicazione di stimolatori o reservoir a permanenza 2324,00Scheggectomia e craniectomia per frattura della voltacranica con plastica 5165,00Shunt spinale subaracnoideo-esterno 1800,00Shunt spinale subaracnoideo-peritoneale 2500,00Shunt ventricolare extracranico 3100,00Somatotomia vertebrale 3615,00Spondilolistesi 3615,00Stimolatore cerebrale per m, di Parkinson e disordini delmovimento:- intervento per impianto 6197,00- intervento per sostituzione 2479,00

Page 39: Tariffario 2015

GALENO

37

Talamotomia ed altri interventi similari 6197,00Trapanazione cranica per puntura o drenaggio venticolare 2582,00Trattamento chirurgico diretto di malformazioni vascolariintracraniche (aneurismi sacculari, aneurismi arterovenosi,fistole artero-venose) 6197,00Trattamento chirurgico indiretto extracranico dimalformazioni vascolari intracraniche 3099,00Trattamento percutaneo della nevralgia del trigemino e dialtri nervi cranici 2066,00Trattamento di ernie discali con ossigeno/ozono, perseduta 2066,00Trattamento di lesioni intramidollari (tumori,siringomielia,ascessi, ecc.) 6197,00Trazione e/o applicazione di mezzi di contenzione esterna 775,00Uncoforaminotomia 4132,00Ventricolostomia 4100,00

Sistema Nervoso PerifericoAnastomosi extracranica di nervi cranici 2582,00Asportazione di tumori dei nervi periferici 3099,00Biopsia di nervo periferico 258,00Blocco anestetico dei nervi periferici 516,00Intervento per:- Neuroblastoma 4132,00- Neuroma di Morton 1807,00- Neurinomi 1807,00- Nerve sparing 1800,00Interventi su:- Nervi periferici per neurorrafie, neurolisi, neurotomie,nevrectomie decompressive 2000,00- Plesso brachiale 3615,00- Sistema nervoso simpatico:— Simpaticectomia cervicale e/o dorsale 3099,00— Simpaticectomia lombare 2478,00

Page 40: Tariffario 2015

GALENO

38

Neurolisi (come fase di intervento principale) 516,00Nevrectomia decompressiva 1808,00Trapianto di nervi periferici 2582,00

CHIRURGIA ORO-MAXILLO-FACCIALE(vedi anche Chirurgia Plastica)Abbattimento di tubercolo articolare per lussazionemandibolare cronica 1033,00Approfondimento del fornice gengivale superiore oinferiore 775,00Artrocentesi o Artroscopia diagnostica dell’articolazionetemporomandibolare (ATM) 516,00Artroplastica con ricostruzione dei legamenti dell’ATM,monolaterale 2582,00Artroplastica con ricostruzione dei legamenti dell’ATMbilaterale 3615,00Asportazione di:- Calcolo salivare 516,00- Cisti mandibolari o mascellari 1184,00- Cisti del viso 550,00- Epulide 207,00- Neoformazioni benigne mandibolari 1615,00- Neoplasie maligne mandibolari con resezione ossea 3615,00- Sperone o cresta del setto 413,00- Leucoplachie orali 516,00- Ghiandola sottomandibolare (flogosi cronica, tumoribenigni, ecc.) 1549,00- Linfoangioma cistico del collo 3615,00- Neoplasie maligne del mascellare con resezione ossea 3615,00- Polipi nasali o coanali 516,00- Ranula 775,00- Tumori benigni del labbro, lingua e cavo orale 1549,00- Tumori maligni del labbro, lingua e cavo orale, conapproccio intraorale 3000,00

Page 41: Tariffario 2015

GALENO

39

- Tumori maligni del cavo orale con approccio extraorale 2582,00- Tumori benigni dei seni paranasali 1291,00- Tumori maligni del naso o dei seni paranasali 1911,00Biopsia:- etmoidale 310,00- delle ghiandole salivari 258,00- del labbro, lingua, cavo orale 103,00- mascellare 310,00- nasale 152,00Condilectomia per anchilosi temporomandibolaremonolaterale, con condilo plastica 2582,00Condilectomia per anchilosi temporomandibolare bilaterale 3615,00Coronoidectomia 775,00Innalzamento della cresta alveolare superiore o inferiore 775,00Innesto osseo su ossa facciali, onnicomprensivo 3000,00Inserzione di protesi nelle ossa facciali 2400,00Intervento per:- Esiti di L.P.S. 4132,00- Esoftalmo intrattabile 2066,00- Fracasso facciale con distacco della base cranica 3099,00- Frattura alveolare 1033,00- Frattura condiloidea 1549,00- Frattura di Le Fort I (frattura del mascellare superiore) 1033,00- Frattura di Le Fort II 1549,00- Frattura di Le Fort III 2582,00- Frattura monofocale della mandibola 1291,00- Frattura orbito-zigomatica 2324,00- Frattura delle ossa nasali 516,00- Frattura del pavimento orbitario 1549,00- Frattura plurifocale del mascellare 2582,00- Frattura plurifocale della mandibola 2000,00- Frattura del processo coronoideo del mascellare 1033,00- Frattura del setto nasale, incruenta 516,00- Frattura del setto nasale cruenta 1300,00

Page 42: Tariffario 2015

GALENO

40

- Frattura dello zigomo 1549,00- Labioschisi, deformità nasale unilaterale 1859,00- Labioschisi bilaterale 2840,00- Labiopalatoschisi 1962,00- Labiopalatouranoschisi o cheilognatouranoschisi 2169,00- Malformazioni cranio-maxillo-mandibolari (prognatismo,progenismo, ecc.) 5165,00- Malformazioni maxillo-mandibolari 3099,00- Meniscectomia dell’ATM 1808,00- Neoformazioni benigne del collo 1808,00Osteotomia del mascellare, della mandibola perdisfunzione dell’ATM monolaterale 2582,00Osteotomia del mascellare,della mandibola per disfunzionedell’ATM bilaterale 3615,00Plastica:- del frenulo linguale o labiale 500,00- per fistola oro-sinusale 1549,00- per paralisi del nervo facciale, per ogni tempo operatorio 2066,00Ricostruzioni:- con innesti ossei o con materiali alloplastici dei mascellari 2427,00- con lembi mucosi o muscolari 2165,00- con lembi osteomuscolari 3600,00- con lembi rivascolarizzati 4500,00Riduzione di lussazione mandibolare 413,00Riduzione di lussazione mandibolare, in narcosi 775,00Rimodellamento:- condilare monolaterale (ATM) 1291,00- condilare bilaterale (ATM) 2066,00- dell’ATM in artroscopia monolaterale 1549,00- dell’ATM in artroscopia bilaterale 2582,00Rinosettoplastica 2200,00Rinosettoplastica con innesti liberi di cartilagine 2400,00Riposizionamento del menisco e plastica del legamento 1033,00Scialectomia, come unico intervento 1446,00

Page 43: Tariffario 2015

GALENO

41

Settoplastica ricostruttiva o funzionale 878,00Svuotamento:- del seno frontale 1549,00- del seno mascellare 1549,00- etmoidale monolaterale 1549,00- etmoidale bilaterale 2066,00- funzionale dei turbinati inferiori 516,00- laterocervicale e sottomandibolare 2582,00- sottomandibolare monolaterale 1033,00- sottomandibolare bilaterale 1549,00Trattamento di varice del setto, per seduta 155,00

CHIRURGIA PEDIATRICA(si fa riferimento ad operazioni pediatriche tipiche)Aspirazione di cefalo ematoma 310,00Asportazione di:- Diverticolo di Meckel 2066,00- Neuroblastoma endotoracico 4132,00- Neuroblastoma addominale 4132,00- Neuroblastoma pelvico 4132,00- Retinoblastoma 4132,00- Teratoma sacrococcigeo 3357,00- Tumore di Wilms 4390,00Intervento per:- Atresia dell’ano, semplice:— abbassamento addomino-perineale 3873,00— operazione perineale 2324,00- Atresia dell’ano con fistola retto-uretrale o retto-vulvare,abbassamento addomino-perineale 4390,00- Atresia congenita dell’esofago 4390,00- Cisti e tumori di origine bronchiale, enterogena e nervosa(simpatoblastoma) 3873,00- Cranio bifido con meningocele 4648,00- Cranio bifido con meningoencefalocele 4648,00

Page 44: Tariffario 2015

GALENO

42

- Craniostenosi 3615,00- Idrocefalo ipersecretivo 2582,00- Ipertensione portale (applicazione di sonda) 775,00- Ipertensione portale, trattamento chirurgico 3873,00- Fistola auris congenita 1033,00- Fistola congenita dell’esofago 3873,00- Linfoangioma cistico del collo 3615,00- Megacolon:— colostomia 1808,00— resezione anteriore 3099,00— operazione addomino perineale di Buhamel o Swenson 3873,00- Megauretere:— resezione con reimpianto 3873,00— resezione con sostituzione di ansa intestinale 4131,00- Occlusione intestinale del neonato:— malrotazione bande congenite, volvolo 2840,00— atresie (necessità di anastomosi) 3099,00— Ileo meconiale, ileostomia semplice 2066,00— Ileo meconiale, resezione secondo Mickulicz 3615,00— Ileo meconiale, resezione con anastomosi primitiva 3615,00- Paralisi ostetrica:— neurolisi del plesso brachiale 2324,00— osteotomia derotativa 1808,00- Patologia dell’ombelico:— Cauterizzazione di granuloma ombelicale 309,00— Ernie 2066,00— Esonfalo, onfalocele o gastrochisi 1807,00— Fistole e cisti dell’uraco 1808,00— Fistole e cisti del canale onfalomesenterico, conresezione addominale 3615,00- Polmone cistico e policistico:— lobectomia 4390,00— pneumectomia 5164,00- Prolasso del retto:

Page 45: Tariffario 2015

GALENO

43

— cerchiaggio anale 1033,00— operazione addominale 2582,00- Spina bifida:— Meningocele 4132,00— Mielomeningocele 4648,00- Stenosi congenita dell’ano:— dilatazioni, per seduta 129,00— plastica dell’ano 2066,00- Stenosi congenita del piloro 1859,00- Torace ad imbuto e torace carenato 3099,00- Torcicollo miogeno congenito, unilaterale 1033,00- Torcicollo miogeno congenito, con apparecchio gessato 1549,00

CHIRURGIA PLASTICA RIPARATRICE

Interventi generaliAllestimento o trasferimento di lembo a distanza e/opeduncolato, per ogni tempo operatorio 1033,00Aplasia della vagina, ricostruzione 4132,00Asportazione di piccola radiodermite o radio necrosi,qualora non si tratti di maggiori interventi 516,00Biomedicazione e medicazione chirurgica ustioni(escluso materiale) 258,00Elettrocoagulazione (per fibromi cutanei e verruche), perseduta 77,00Correzione di cicatrice ipertrofica e cheloidea suturaestetica 500,00Crioterapia, per seduta 80,00Frenulotomia 516,00Iniezione intracheloidea di cortisone (escluso materiale) 155,00Iniezione intradermica di collagene (escluso materiale) 155,00Innesto:- di cute e mucose 1291,00- di derma, spongiosa, adipe e fascia lata 930,00

Page 46: Tariffario 2015

GALENO

44

- composito 1291,00- cutaneo per vaste superfici 826,00- osseo, cartilageneo, di tendine o di nervo 1808,00Interventi bioptici su cute e mucose (escluso esameistologico) 155,00Modellamento di lembo in situ 1033,00Plastica a seta 465,00Plastica utero-vesicale-emorroidi secondo tecnica di intervento dott. Longo 4500,00Riparazione:- di p.s.c. con lembo cutaneo di vicinanza 1291,00- di p.s.c. con lembo mio cutaneo 2324,00- di stati intersessuali, per tempo 1807,00Sutura cutanea estetica 500,00Toletta delle ustioni 155,00Trasferimento di lembo libero microvascolare 3047,00

Cranio-faccia e collo(vedi anche Chirurgia oromaxillofacciale e Otorinolaringoiatria)Asportazione di neoformazione del viso 516,00Asportazione di tumori maligni del viso 878,00Blefarorrafia o tarsorrafia 620,00Blefaroplastica ricostruttiva, per ogni tempo operatorio 516,00Blefaroplastica con innesti monolaterale, tariffa invariata,bilaterale 1500,00Correzione borse palpebrali, per lato 775,00Correzione di cicatrici del viso 723,00Cranioplastica 1291,00Elettrolisi delle ciglia 310,00Interventi per:- Angiomi di piccole dimensioni 619,00- Angiomi di grandi dimensioni (superiori a 4 cm) 1136,00- Calazio 310,00- Cisti o fistola congenita del collo 775,00

Page 47: Tariffario 2015

GALENO

45

- Coloboma 1033,00- Epicanto 1033,00- Fistola auris congenita 775,00- Gravi e vaste mutilazioni del viso 1549,00- Trichiasi 310,00Plastica:- per Anchiloblefaron 516,00- per Cavità orbitarla 1188,00- per Ectropion 1188,00- per Paralisi del nervo facciale, per ogni tempo operatorio 2066,00- per Ptosi palpebrale 1188,00- del Padiglione auricolare, ricostruttiva, per tempooperatorio 775,00- del Sopracciglio, ricostruttiva 775,00Riduzione di frattura orbitaria 291,00

Torace ed addomeCorrezione di cicatrice o briglia retrattile della cute 1500,00Asportazione di noduli mammari con incisione e suturaestetica pariareolare 1291,00Interventi per:- Ginecomastia monolaterale 1291,00- Ginecomastia bilaterale 2066,00- Malformazione della gabbia toracica 2841,00- Malformazione dell’areola e capezzolo, ogni attooperatorio 1033,00Ricostruzione:- della parete addominale 1549,00- mammaria con lembo muscolo-cutaneo 4500,00- mammaria per malformazione 2066,00- mammaria post-mastectomie semplici o sottocutanee(protesi escluse) 2582,00- mammaria post-mastectomia radicale (protesi escluse) 3615,00Protesi mammaria, ciascuna 500,00

Page 48: Tariffario 2015

GALENO

46

Rimozione di protesi mammaria 1033,00

ArtiAsportazione di piccolo tumore 516,00Intervento per:- Alluce valgo 1291,00- Linfedema arti inferiori 1291,00- Malformazione semplice delle mani e dei piedi (sindattilie, polidattilie, dita a martello, ecc.) 1549,00- Malformazioni complesse delle mani e dei piedi 2582,00- Morbo di Dupuytren 1808,00- Retrazione cicatriziale delle dita 1808,00Ricostruzione del pollice 2582,00Reimpianto microchirurgico del dito 3615,00Reimpianto microchirurgico della mano 12911,00Tenolisi 1033,00Tenoplastiche estensorie 1033,00Tenoplastica flessoria 1033,00Trattamento di mano reumatoide (protesi escluse) 1291,00Tarsorrafia permanente 516,00Tarsorrafia temporanea 516,00

CHIRURGIA VASCOLAREAngioplastica transluminale di vasi epiaortici, a. iliaca, v.cava, a. femoro-poplitea, ecc. 2324,00Angioscopia percutanea e capillaroscopia 129,00Arteriografia con alcoolizzazione di qualsiasi organo 1756,00Arteriografia con embolizzazione di aneurismi di arterieperiferiche 1756,00By-pass (autologo/eterologo) veno-venoso degli artiinferiori (ostruzione delle vene profonde) 3873,00Bendaggio alla colla di zinco od elastico compressivo:- piede-ginocchio 155,00- piede-coscia 155,00

Page 49: Tariffario 2015

GALENO

47

Disostruzione e by-pass aorto-addominale 4390,00Disostruzione e by-pass di arterie periferiche 3873,00Embolectomia e/o trombectomia arteriosa, per segmento 3873,00Embolectomia e/o trombectomia della cava, iliaca e altrevene profonde 3357,00Espianto di CVC 130,00Espianto di sistemi venosi impiantabili tipo Porth-a-cath,Groshong ed altri (unico intervento) 336,00Flebectomia segmentaria 775,00Iniezione endoarteriosa:- piccoli e medi vasi 103,00- aorta e grossi vasi (iliaca, cava, ecc.) 155,00Iniezione periarteriosa 103,00Iniezione intravenosa di sostanze sclerosanti per variciesofagee, compresa esofagoscopia 1500,00Iniezioni endovenose sclerosanti per varici degli artiinferiori per seduta, per vena 258,00Intervento per:- Aneurismi delle arterie superficiali 3357,00- Aneurismi dell’aorta toracica e dell’aorta addominale 6197,00- Aneurismi delle arterie iliache, femorali, poplitee, glutee,omerali, ascellari, arterie viscerali e vasi epiaortici 5681,00- Innesti di vasi 2324,00- Stenosi ed ostruzione della carotide, succlavia, arteriaanonima e iliaca 3615,00- Stenosi dell’arteria renale, mesenterica e celiaca 3099,00Istituzione di by-pass artero-venoso per emodialisi 620,00Istituzione di fistola artero-venosa 516,00Legatura e/o sutura:- di a. aorta, v. cava, a. iliaca 3357,00- di arterie carotidi, vertebrali, suclavie, tronco brachiocefalico 2324,00- di arterie superficiali (temporali, facciali, radiali, cubitali,delle arcate palmari, pedidie) 1033,00- di arterie superficiali tibiali, linguali, ascellari, omerali,

Page 50: Tariffario 2015

GALENO

48

glutee, femorali, tiroidee, poplitee, mammarie interne,mascellari 1291,00- delle vene cava e iliaca 3357,00- di altri tronchi venosi profondi 2324,00- di altri tronchi venosi superficiali 1649,00- di un tronco venoso per ferita 387,00- di un tronco venoso per tromboflebite 516,00- e sezione di vene comunicanti 723,00Perfusione intrarteriosa per lisi farmacologica di occlusione,compresa arteriografia 1200,00Posizionamento:- di catetere venoso 1033,00- di stent venoso o filtro cavale 1808,00- di stent tendovasale, qualsiasi altro distretto 516,00- di sistemi venosi impiantabili tipo Porth-a-cath, Groshonged altri, unico intervento (materiale escluso) 1291,00Preparazione di arteria per arteriografia 258,00Preparazione di vena per flebografia 155,00Prestazione chirurgica per linfografia, per arto 155,00Resezione arteriosa con plastica vasale 2324,00Reintervento per varici recidive 2066,00Rimozione di catetere venoso con pompa 1033,00Riparazione di vasosanguigno con patch o protesi 3100,00Rivascolarizzazione di arto o di un suo segmento 5165,00Safenectomia della grande e piccola safena con interventicollaterali, bilaterale 2737,00Safenectomia della grande e piccola safena con interventicollaterali, monolaterali 1807,00Simpaticectomia periarteriosa 2500,00Trattamento chirurgico della elefantiasi degli arti 3615,00Trattamento delle sindromi neurovascolari degli artiinferiori 2840,00Trombectomia vene periferiche 1549,00Tromboendoarteriectomia aorto-iliaca

Page 51: Tariffario 2015

GALENO

49

ed eventuale plastica vasale 3976,00Tromboendoarteriectomia e/o by-pass e/o embolectomia divasi epiaortici 3976,00

DERMATOLOGIAIn questa sezione rientra la diagnostica di laboratorio estrumentale pertinenteAsportazione di:- Angioma fino a cm 2 di estensione 258,00- Angioma oltre cm 2 di estensione 362,00- Condilomi 258,00- Cheloidi 258,00- Melanoma 550,00- Melanoma con asportazione di linfonodo sentinella,compreso centraggio radiologico 2000,00Biopsia della cute e/o tessuti molli 52,00Crioterapia, per seduta 80,00Epiluminescenza per nei:- da 1 a 5 60,00- da 6 a 10 120,00- oltre 10 per un massimo di 180,00Ecografia della cute e dei tessuti molli 60,00Esame allergologico con patch test o test cutaneo, per 7test 77,00Esame batterioscopico su secreti 52,00Esame microscopico per ricerca miceti 52,00Laserterapia di alterazioni cutanee, per seduta 103,00Mappa nevica 60,00Ricerca del treponema al paraboloide 103,00Trattamento per:- Alterazioni cutanee benigne 200,00- Alterazioni cutanee benigne, in anestesia locale 250,00- Alterazioni cutanee benigne del viso 400,00- Neoformazioni maligne, tumori cutanei annessiali 516,00

Page 52: Tariffario 2015

GALENO

50

- Nevi dermici fino a 1 cm di estensione 258,00- Nevi dermici oltre 1 cm di estensione 413,00- Tumori maligni cutanei del viso con laser 600,00Terapia fotodinamica (forfettario singola applicazione) 200,00Terapia fotodinamica (forfettario ciclo completo) 350,00Test alla luce di Wood 52,00

OCULISTICAIn questa sezione rientra anche la diagnostica di laboratorio estrumentale pertinenteAvvertenza per trattamento intravitreale con RANIMIZUMAB (Lucentis): In attesa di ulteriori chiarimenti sulle indicazioni e controindicazioni terapeutiche di tale trattamento e in attesa dell’attivazione delle procedure per consentire l’impiego del farmaco BEVACIZUMAB (Avastin), come auspicato dal CSS, e tenuto conto delle raccomandazioni dello stesso autorevole organismo, si precisa che la Cassa/FSI, a tutela dei soci, sia per quanto riguarda un utilizzo appropriato, sia per garantire le più ampie condizioni di sterilità, ne riconoscerà il rimborso solo nel caso di somministrazione presso reparti oculistici di alta specializzazione.

Esami di laboratorio e strumentaliAngiografia a fluorescenza della retina 207,00Angiografia a fluorescenza del segmento anteriore 207,00Biopsia del bulbo oculare 103,00Biometria e endoteliometria 100,00Campimetria, perimetria cinetica 103,00Campimetria computerizzata 160,00Ecografia dell’orbita 129,00Elettromiografia 77,00Elettronistagmografia 77,00Elettroretinogramma, elettrooculogramma, PEV-per esame 129,00Elettrooculomotilogramma (EOMG) 77,00Elettroretinogramma (EOG) 77,00Elettroretinogramma (ERG):

Page 53: Tariffario 2015

GALENO

51

- standard 77,00- dinamico 77,00Endoscopia lacrimale operativa con fibre ottiche 826,00Esame ortottico, completo 47,00Esercizi ortottici, per seduta 17,00Esoftalmometria 25,00Fluorangiografia della retina con verde indocianina(compreso l’anestesista) 178,00Flurangioscopia, angioscopia e fluorescenza del 1°segmento anteriore, tempo di circolo della fluorescina(compreso l’anestesista) 129,00Fotografia del fondo o segmento anteriore (bianco-nero),per occhio 77,00Fotografia del fondo o segmento anteriore (a colori) perocchio 77,00GDX (scanning con il laser, polarimetria retinica) 40,00Gonioscopia 77,00Iniezione intravitreale, escluso farmaco biologico 500,00Microperimetria 51,00Orbitotonometria 37,00Oftalmodinamometria 62,00Perimetria statica automatizzata e computerizzata :- test di screening 77,00- test di soglia 129,00Pupillografia 77,00Tomografia a coerenza ottica (MATRIX) 120,00Tomografia del nervo ottico 120,00Tonografia e test di provocazione 103,00Tonometria, curva nictoemerale 45,00Tonometria, per applanazione, orbitotonometria 37,00Transilluminazione 37,00VCP 47,00Pachimetria 200,00

Page 54: Tariffario 2015

GALENO

52

CongiuntivaAsportazione di:- Corpi estranei 103,00- Neoplasie congiuntivali con relativa plastica 1033,00- Piccole cisti congiuntivali 258,00- Pterigio o pinguecola 413,00Iniezioni sottocongiuntivali 129,00Plastica congiuntivale per scorrimento 775,00Plastica congiuntivale per innesto 1033,00Sutura congiuntivale 129,00

Vie lacrimaliAsportazione del sacco lacrimale o della ghiandolalacrimale 1033,00Chiusura del canale lacrimale 181,00Dacriocistorinostomia o dacriocistorinointubazione 1808,00Dilatazione del canale lacrimale 258,00Dilatazione del canale lacrimale con intubazione 362,00Incisione di flemmone 103,00Ricostruzione delle vie lacrimali 1291,00Sondaggio o lavaggio delle vie lacrimali, per seduta 52,00

PalpebreAsportazione di:- Calazio 354,00- Tumori con plastica per scorrimento 826,00- Tumori con plastica per innesto 1239,00- Xantelasma semplice 362,00- Xantelasma con plastica 775,00Biopsia, con esame istologico 310,00Blefaroplastica (Entropion/ectropion) 1033,00Blefaroplastica con innesti monolaterale, tariffa invariata,bilaterale 1500,00Blefarocalasi 775,00

Page 55: Tariffario 2015

GALENO

53

Cantoplastica 878,00Elettrolisi delle ciglia 155,00Depilazione per trichiasi 103,00Incisione di ascesso 129,00Intervento per:- Epicanto, coloboma 1033,00- Ptosi palpebrale 1549,00Riapertura di anchiloblefaron 155,00Sutura della cute palpebrale 155,00Sutura di ferite a tutto spessore 362,00

CorneaBiopsia della cornea, con esame istologico 516,00Cheratoplastica a tutto spessore o cheratoplasticalamellare 3099,00Cheratomileusi (anche con trattamento laser) 1808,00Cheratotomia radiale 1549,00Epicheratoplastica 2066,00Esame biomicroscopico (microscopia endoteliale oepiteliale) 30,00Estrazione di corpi estranei:- dalla cornea 129,00- dalla camera anteriore 1549,00Laserchirurgia a scopo terapeutico, non estetico 1033,00Pachimetria corneale 30,00Paracentesi della camera anteriore 413,00Odontocheratoprotesi 3099,00Sutura corneale 671,00Tatuaggio corneale 671,00Trapianto corneale lamellare 2840,00Trapianto corneale a tutto spessore 3615,00

Bulbo oculare e orbitaAsportazione di: :

Page 56: Tariffario 2015

GALENO

54

- Cisti profonde con neoplasie del contorno orbitale 1291,00- Corpo estraneo endobulbare 1291,00- Tumori dell’orbita 4132,00Biopsia orbitaria con esame istologico 1100,00Enucleazione con innesto di protesi mobile 2582,00Exenteratio orbitale 2066,00Iniezioni endorbitarie o retrobulbari 103,00Operazione di Kroenlein od orbitotomia 3357,00Plastica della cavità orbitaria 2066,00

Sclera e camera anterioreIniezione in camera anteriore 362,00Intervento per Iridocicloretrazione 2481,00Sclerectomia 1808,00Sclerotomia 516,00Sutura sclerale 775,00

Interventi per glaucomaAlcoolizzazione del nervo ciliare 775,00Ciclodialisi 1343,00Ciclodiatermia perforante 826,00Criotrattamento 671,00Goniotomia, goniotrabeculotomia 1343,00Laserterapia del glaucoma e delle sue complicanze, perseduta 362,00Microchirurgia dell’angolo camerulare 2066,00Operazioni fistolizzanti 1808,00Trabeculotomia 1549,00Trabeculectomia o sclerectomia 2582,00Trabeculoplastica laser, 1 o 2 sedute 1549,00

Iride e corpo ciliareAsportazione chirurgica di cisti iridee, iridodialisi 1549,00Biopsia dell’iride, compreso esame istologico 2000,00

Page 57: Tariffario 2015

GALENO

55

Ciclodiatermia perforante 1291,00Iridectomia 1446,00Iridodialisi 1549,00Iridoplastica 1033,00Iridotomia (con fotocoagulazione) 826,00Sinechiotomie 1033,00Sutura dell’iride 1291,00Trattamento laser per neoformazioni iridee 775,00

Cristallino e corpo vitreoAspirazione di:- Masse catarattose 1291,00- Cataratta mediante facoemulsificazione 1291,00- Cataratta ed introduzione di cristallino artificiale (esclusoil cristallino) 1549,00Capsulotomia posteriore (laser o chirurgica) 1291,00Discissione di cataratta congenita, traumatica o secondaria 1291,00Estrazione di cataratta senza introduzione di cristallinoartificiale 1291,00Estrazione di cristallino lussato, cataratta complicata omolle 1291,00Estrazione di cristallino trasparente 1291,00Rimozione di corpo estraneo dal cristallino 1000,00Terapia intravitreale,escluso farmaco biologico 500,00Trattamento laser per cataratta secondaria, per seduta 310,00Vitrectomia anteriore e posteriore 3099,00Vitrectomia con declaminazione epiretinica 4132,00

RetinaAsportazione di retinoblastoma 4132,00Cerchiaggio o piombaggio 2582,00Fotocoagulazione laser, per seduta 516,00Fotocoagulazione laser (panretinica) nella retinopatiadiabetica, anche se in più sedute 1549,00

Page 58: Tariffario 2015

GALENO

56

HRT2 spectralis 110,00Intervento per distacco (mediante diatermocoagulazione ocriocoagulazione) 1549,00Intervento per distacco, comprensivo di tutte le fasi 3615,00Laserterapia:- delle lesioni retiniche, per seduta 258,00- delle malformazioni e vasculopatie, per seduta 181,00- nella retinopatia diabetica (per seduta) 155,00Legatura dell’arteria temporale superiore 775,00Massa retinica 30,00Pentacam 120,00

MuscoliIntervento per strabismo:- su muscoli retti esterni o interni, per muscolo 516,00- su muscoli superiori o inferiori o obliqui, per muscolo 775,00Operazione per ptosi palpebrale 1549,00Operazione per strabismo paralitico 1549,00Criotrattamento per forme flogistiche 439,00Criotrattamento per forme tumorali 671,00Medicazioni 36,00Rimozione di corpo estraneo dal segmento posteriore conmagnete 1350,00Rimozione di corpo estraneo dal segmento posterioresenza magnete 2100,00

ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIANegli interventi sulle articolazioni, richiamando quanto espresso nelle av-vertenze generali, è sempre compresa nella tariffa omnicomprensiva dell’in-tervento, la fascectomia , la capsulectomia, la sinoviectomia e la eventuale borsectomia. Negli interventi sugli arti è sempre compresa nella tariffa la tenolisi, la neurolisi e la fascectomia per accedere alla sede dell’intervento.In questa sezione rientra la diagnostica di laboratorio e strumentalepertinente.

Page 59: Tariffario 2015

GALENO

57

Le tariffe si intendono per interventi eseguiti con qualsiasi tecnica emetodica.Nelle tariffe delle varie prestazioni non sono comprese l’eventuale confezio-ne dell’apparecchio gessato (il suo costo ridotto del 50% quando la suddet-ta confezione segua immediatamente l’intervento) e la sala gessi.La tariffa per gli interventi in artroscopia, ove non specificato sono rimbor-sati come gli interventi tradizionali e viceversa. I materiali adoperati (protesi, viti, placche od altri) non sono inclusi nella tariffa, ma sono rimborsati se-condo quanto precisato nella sezione Protesi e Presidi al termine del pre-sente tariffario,Articolazioni: grandi (spalla, anca, ginocchio); medie (gomito, polso, cavi-glia); piccole (le restanti).Segmenti: grandi (omero, femore, tibia); medi (clavicola, radio, rotula, ulna); piccoli (i restanti).BendaggiAlla colla di zinco:a) coscia, gamba e piede 155,00b) gamba e piede 103,00

Con doccia di immobilizzazione:a) in abduzione per arto superiore 180,00b) gomito e polso 180,00c) per arto superiore 180,00

Con fascia elastica adesiva:a) ginocchio 103,00b) gamba e piede 103,00

Secondo Desault:a) semplice 1 55,00b) amidato o gessato 232,00Semplice con ovatta e garza 52,00

Page 60: Tariffario 2015

GALENO

58

Apparecchi gessatiCalco di gesso per corsetto ortopedico 258,00Calco di gesso per protesi arti 310,00Calco di gesso per plantari e calzature 207,00Corsetto tipo Minerva 516,00Corsetto con spalle 320,00Corsetto senza spalle 232,00Corsetto speciale per cifosi 516,00Corsetti speciali per scoliosi 516,00Delbet 207,00Lorenz (dal petto ai malleoli) 620,00Riguardanti:- Arto superiore (brachio-metacarpale) 207,00- Arto superiore, per paralisi ostetrica 310,00- Avambraccio e mano 155,00- Coscia, gamba e piede 310,00- Gamba 207,00- Ginocchio 207,00- Ginocchio previa artrocentesi 258,00- Pelvimalleolare 413,00- Pelvimalleolare, bilaterale 620,00- Pelvicondiloideo 413,00- Pelvicondiloideo, bilaterale 620,00- Pelvicondiloideo, con staffa di carico 516,00- Pelvipedidio 413,00- Pelvipedidio, bilaterale 620,00- Piede 310,00- Torace ed arto superiore 310,00Scarpetta gessata 155,00Stecca da dito o di Zimmer 85,00

Interventi incruentiCorrezione manuale di:- Piede torto congenito 362,00

Page 61: Tariffario 2015

GALENO

59

- Piede torto congenito, bilaterale 543,00- Torcicollo e scoliosi, su letto speciale 516,00Correzione incruenta di deformità degli arti 465,00Mobilizzazione incruenta di rigidità delle:- a) piccole articolazioni 309,00- b) medie articolazioni 361,00- c) grandi articolazioni 516,00Osteoclasia 516,00Riduzione incruenta di lussazione di:- Anca, lussazione congenita (anche trauma ostetrico) 700,00- Anca, lussazione congenita, bilaterale 1000,00- Articolazione temporomandibolaremono 550,00bilaterale 700,00- Grandi articolazioni 500,00- Medie articolazioni 300,00- Piccole articolazioni 150,00Riduzione incruenta di fratture di:- Piccoli segmenti 250,00- Medi segmenti 400,00- Grandi segmenti 700,00Applicazione di filo transcheletrico 400,00

Interventi cruentiIn caso di riduzione cruenta di fratture e fratture-lussazioni le tariffe,riportate nel precedente paragrafo, sono raddoppiate.Amputazioni di:- a) piccoli segmenti 2000,00- b) medi segmenti 3000,00- c) grandi segmenti 4500,00Artoplastica percutanea (con innesto di spongiosa o dicemento) comprensiva di amplificazione di brillanza 2200,00Artrodesi di:- a) piccole articolazioni 1700,00

Page 62: Tariffario 2015

GALENO

60

- b) medie articolazioni 2000,00- c) grandi articolazioni 3000,00Artrodesi vertebrale:- a) per via anteriore o spondilolistesi 7747,00- b) per via posteriore 4648,00- c) per via anteriore e posteriore 6714,00Epifisiodesi, trattamento completo 2066,00Artrolisi di:- a) piccole articolazioni 1900,00- b) medie articolazioni 2300,00- c) grandi articolazioni 2800,00

Artroplastiche o artroprotesiAcromioplastica anteriore 2500,00Artroprotesi di:- Anca, parziale 4500,00- Anca, totale 6500,00- Ginocchio 5000,00- Gomito, polso e tibio-tarsica 5000,00- Spalla, parziale 4132,00- Spalla, totale 6000,00Emiartroplastica 2000,00Interventi in generale su:- a) piccole articolazioni 1291,00- b) medie articolazioni 1808,00- c) grandi articolazioni 2582,00Applicazione filo transcheletrico 400,00Plastica per lussazioni recidivanti 4000,00Ricostruzione/Regolarizzazione del cercile glenoideo 1800,00Riparazione di rottura della cuffia dei rotatori :- monomuscolare 3000,00- totale con Anchors 4500,00Rimozione di protesi dell’anca 2066,00Rimozione e reimpianto di protesi dell’anca 7230,00

Page 63: Tariffario 2015

GALENO

61

Rimozione mezzi di sintesi grandi, medi e piccoli segmentiossei 1050,00Traslazione di muscoli della cuffia dei rotatori 2066,00Trattamento di lussazione congenita dell’anca 4000,00Trattamento di lussazione recidivante della spalla 4000,00Trattamento di lussazione recidivante del ginocchio ed altrearticolazioni 4000,00

Artroscopie- Artroscopia diagnostica 700,00- Artroscopia operativa:— Asportazione di corpi mobili 1549,00— Biopsia della sinoviale 900,00— Capsulotomia 1808,00— Condrectomia 1808,00— Drenaggio di infezione 1500,00— Lateral release 1808,00— Meniscectomia 2066,00— Sinoviectomia 1808,00Artrotomie di:- a) piccole articolazioni 1900,00- b) medie articolazioni 2300,00- c) grandi articolazioni 2800,00Disarticolazioni di:- a) piccole articolazioni 1900,00- b) medie articolazioni 2900,00- c) grandi articolazioni 4000,00Disarticolazione interscapolo-toracica 4500,00Osteosintesi di:- a) piccole segmenti 2000,00- b) medi segmenti 2600,00- c) grandi segmenti 4000,00Se fratture patologiche +1000,00Osteosintesi vertebrale cervicale 8000,00

Page 64: Tariffario 2015

GALENO

62

Osteosintesi vertebrale, altri settori 7230,00

ResezioniResezioni:artrodiafisarie del ginocchio:- artrodesizzanti (trapianto o cemento+infibulo femoretibiale) 4132,00- sostituzioni con protesi modulari o “custom made” 4132,00artrodiafisarie dell’omero prossimale e sostituzione conprotesi modulari “custom made” 4648,00complete di spalla (omero-scapolo-claveari) 4648,00del femore prossimale artrodiafisaria e sostituzione conprotesi speciali (cementate o non, modulari o non) 4132,00del radio distale:- artrodesizzanti (trapianto o cemento) 3099,00- con trapianto articolare perone-pro-radio 3615,00del sacro 3615,00di corpi vertebrali (somatectomia) e sostituzione concemento o trapianti 4132,00ossee o articolari 1808,00Emipelvectomia 4648,00Emipelvectomia con salvataggio dell’arto 9000,00

RicostruzioniApplicazione dei compressori 1291,00Intervento per:- Legamenti articolari del ginocchio collaterali 2800,00- Legamenti articolari del ginocchio crociati 3500,00- Legamenti articolari del ginocchio (crociato anteriore,collaterale, meniscectomia) 5500,00- Legamenti articolari collo - piede 4000,00Ricostruzione di arto o di un suo segmento (anche inmicrochirurgia) 7747,00Ricostruzione secondaria del pollice e delle altre dita(anche in microchirurgia) 5165,00

Page 65: Tariffario 2015

GALENO

63

Colonna vertebrale e bacino (vedi anche Chirurgia del sistemanervoso centrale e periferico)Biopsia vertebrale 1291,00Biopsia trans-peduncolare dei somi vertebrali 2066,00Chemionucleolisi per ernia discale 1500,00Corporectomia per via anteriore con trapianto autoplasticoa ponte, nella mielopatia cervicale 4000,00Decompressione midollare con foraminotomia 4648,00Decompressione percutanea con laser 1500,00Interventi per:- Costola cervicale 2500,00- Ernia del disco cervicale per via anteriore 5500,00- Ernia del disco cervicale per via posteriore 5165,00- Ernia del disco dorsale per via posteriore 4132,00- Ernia del disco dorsale per via laterale o transtoracica 5681,00- Ernia del disco lombare 4000,00- Ernia del disco dura o molle, per via anteriore conartrodesi 6200,00Osteotomia vertebrale (vertebrotomia) o del bacino 5000,00Uncoforaminotomia 4500,00

Altre ossa e articolazioniAlluce valgo (trattamento, completo, compresaosteotomia) 2500,00Alluce valgo (trattamento, completo, senza osteotomia) 1800,00Alluce rigido (trattamento completo, compresa osteotomia) 2500,00Alluce rigido (trattamento completo, senza osteotomia) 1800,00Aponeurectomia plantare 2066,00Artrocentesi con/senza introduzione di medicamento 100,00Asportazione di corpi estranei o mobili endoarticolari 1549,00Asportazione di esostosi semplice 1000,00Biopsia articolare o ossea 516,00Borsectomia 1100,00Costruzione di monconi, cinematica 1808,00

Page 66: Tariffario 2015

GALENO

64

Correzione di piede piatto, parti molli e/o ossee 2000,00Ecografia articolare 75,00Epifisiodesi (trattamento completo) 2066,00Fasciotomia plantare con asportazione di speronecalcaneare 1400,00Inflitrazioni medicamentose articolari 100,00Infiltrazione medicamentose intraforaminali vertebrali(escluso farmaco) 250,00Innesto di materiale cartilagineo autologo coltivato,compreso eventuale debridment articolare 2500,00Innesto di muscoli o fasce 1700,00Innesto tendineo 1700,00Intervento per:- Pseudoartrosi con la tecnica della compressionedistrazione 4000,00- Retrazioni ischemiche (di Volkmann) 2582,00- Sindrome del tunnel carpale 2000,00- Sindrome del tunnel tarsale 2500,00Osteotomia semplice 1291,00Osteotomia complessa 5000,00Prelievo di cartilagine dal ginocchio in artroscopia, unicointervento 1240,00Prelievo di trapianto osseo con innesto 1549,00Pulizia di focolai osteitici 2582,00Reimpianto di arto o suo segmento 9296,00Rimozione di mezzi di sintesi 1033,00Rivascolarizzazione di arto o di un suo segmento (anche inmicrochirurgia) 5500,00Scapulopessi 2066,00Trattamento delle dismetrie e delle deviazioni degli arti conimpianti esterni 2324,00

Tendini - Muscoli – AponeurosiAsportazione di gangli tendinei 1033,00

Page 67: Tariffario 2015

GALENO

65

Biopsia muscolare, fibrotendinea 200,00Deformità delle mani e dei piedi (sindattilia, dita amartello, polidattilia e simili) 2000,00Ecografia muscolo-tendinea e articolare (per distretto) 75,00Plastiche riparatrici, costruttive degli arti per lesioni allesuperfici flessorie e estensorie (retrazione cicatriziale,Dupuytren, esiti di flogosi, traumi, ecc.), per tempooperatorio 1808,00Pollicizzazione del 2° o altro dito, per tempo operatorio 1549,00Ricostruzione del pollice completo di nervi e vasi 6600,00Ricostruzioni tendinee del polso e della mano 2324,00Sindesmotomia 1549,00Tenoplastiche, mioplastiche o miorrafie 1549,00Tenorrafie:- semplici 1500,00- complesse (tendini, flessori, mano, ecc.) 1808,00Tenotomie, miotomie e aponeurotomie 1549,00Tenotomia muscolare per torcicollo miogeno congenito(con eventuale plastica) 1808,00Trapianti tendinei e muscolari 2000,00Tenolisi 1033,00

Tumori ossei e forme pseudo-tumoraliAsportazione di:- a) piccoli segmenti o articolazioni 1808,00- b) medi segmenti o articolazioni 2324,00- c) grandi segmenti o articolazioni 3356,00- d) segmenti vertebrali o del bacino 4648,00Laminectomia decompressiva per neoplasie, cervicale 5000,00Laminectomia decompressiva per neoplasie, altri settori 4132,00Svuotamento di focolai metastatici 2582,00

Page 68: Tariffario 2015

GALENO

66

OSTETRICIA E GINECOLOGIAIn questa sezione rientra la diagnostica di laboratorio estrumentale pertinente

Rimborsi forfetari (parto)Parto eutocico, distocico, podalico, prematuro, pilotato, comprensivo di ret-te di degenza, normale assistenza alla puerpera e al neonato, spese per il nido (fino ad un massimo di € 258,00 se il parto ha luogo all’interno della Casa di cura ove la madre e il figlio si trovano ricoverati) 2500,00Parto con taglio cesareo conservativo o demolitore, comprensivo di rette di degenza, normale assistenza alla puerpera e al neonato e spese per il nido (fino ad un massimo di € 258,00 se il parto ha luogo all’interno della Casa di cura ove la madre e il figlio si trovano ricoverati) 4500,00Parto in acqua o con epidurale: i corrispondenti rimborsiforfetari sono elevati di 516,45 euroParto gemellare: le suddette cifre sono aumentate del 50%Parto plurigemellare: le suddette cifre sono aumentate del 75%Trattamento dell’infertilità (inseminazione artificiale, fecondazione in vitro, ecc.) 1549,00

Esami di laboratorio e strumentaliAgoaspirato ecoguidato della mammella, con esamecitologico 310,00Agoaspirato ecoguidato di entrambe le mammelle, conesame citologico 465,00Amniocentesi (prelievo ed esame cromosomico)/ villicoriali 620,00Amnioscopia 362,00Biopsia della portio, vulva, vagina, endometrio 232,00Biopsia della portio e conizzazione 413,00Biopsia dei villi coriali 620,00Cardiotocografia 52,00Colpografia 80,00Colposcopia e colpocitologia 155,00

Page 69: Tariffario 2015

GALENO

67

Determinazione della funzionalità placentare 129,00Ecocardiogramma fetale 129,00Ecografia morfologica in gravidanza 150,00Ecografia mammaria, monolaterale 75,00Ecografia mammaria, bilaterale 110,00Ecografia pelvica 80,00Ecografia transvaginale 150,00Ecoisterosalpingografia 180,00Fetoscopia 775,00Flussimetria 52,00HPV DNA 80,00Isteroscopia diagnostica ed eventuale biopsia 250,00Isteroscopia operat. per sinechie, setti, fibromi, polipi, ecc. 1291,00Mammografia monolaterale, 2 proiezioni 77,00Mammografia bilaterale, 2 proiezioni 129,00Mammografia ogni proiezione oltre 2 13,00Laparoscopia operativa ed endometriosi 2550,00Laparoscopia diagnostica e/o salpingocromoscopia,comprese eventuali biopsie 1291,00Prelievo cervicovaginale per Pap test 52,00Puntura esplorativa del cavo del Douglas 258,00

GinecologiaAdesiolisi intervento unico 2500,00Adesiolisi come fase di intervento 1000,00Amputazione del collo uterino e plastica 1291,00Annessiectomia monolaterale 2324,00Annessiectomia bilaterale 3356,00Asportazione di:- Cisti della ghiandola del Bartolini, completa 1291,00- Cisti ovarica libera 1291,00- Cisti ovarica intralegamentosa 2324,00- Polipi endouterini o cervicali 413,00- Tumori benigni endouterini con cervicotomia 1394,00

Page 70: Tariffario 2015

GALENO

68

- Varici pelviche (ovariche-transvaginali) 1900,00Colpoperineorrafia per lacerazioni perineali 775,00Colpoperineorrafia per lacerazioni perineali interessanti ilretto 1807,00Colpotomia e svuotamento di raccolte ematiche e/opurulente 775,00Conizzazione collo uterino (tracheoplastica) 1650,00Creazione di vagina artificiale 3873,00Diatermocoagulazione ecc. della portio uterina 258,00Dilatazione del collo e applicazione di tubetto di Petit-Lexfour endouterino 413,00Eviscerazione pelvica 3873,00Imenotomia e Imenorrafia 516,00Incisione di ascessi delle ghiandole vulvari 465,00Insufflazione utero-tubarica per esame della pervietàtubarica 336,00Intervento per:- Fistole retto-vaginali, uretero-vaginali o vescica-vaginali 2582,00- Fistole uretrovaginali, qualsiasi tecnica 2169,00- Incontinenza urinaria, per via vaginale o addominale 2066,00- Malposizioni uterine o prolasso, per via addominale ovaginale 2169,00- Tumori maligni vaginali, radicale, senza linfoadenectomia 3099,00- Tumori maligni vaginali, radicale, con linfoadenectomia 4132,00- Tumori maligni vulvari e vaginali, radicale 2582,00Isterectomia subtotale 1549,00Isterectomia totale per via vaginale o per via laparotomia 3356,00Isterectomia totale con annessiectomia per vialaparotomica o vaginale 4000,00Isterectomia totale senza annessiectomia per vialaparotomica o vaginale 3400,00Isteropessi, per via laparotomica o vaginale 2169,00Laparotomia:- esplorativa 1549,00

Page 71: Tariffario 2015

GALENO

69

- esplorativa per ferite o rotture dell’utero 2840,00- esplorativa con intervento demolitore 3615,00- esplorativa con linfoadenectomia lombo-aortica, pelvica 3873,00Laserterapia vaginale o vulvare o della portio, per seduta 232,00Linfoadenectomia laparotomica, unico intervento 2582,00Medicazione vaginale e della portio uterina 52,00Miomectomia e ricostruzione plastica dell’utero 2100,00Panisterectomia radicale per tumori maligni, per vialaparotomica o vaginale 4132,00Panisterectomia per tumori maligni, per vialaparatomica/vaginale, con linfoadenectomia 5165,00Plastica vaginale anteriore o posteriore 1549,00Plastica vaginale anteriore e posteriore 2582,00Plastica vulvare 1291,00Raschiamento endouterino diagnostico e terapeutico 723,00Resettoscopia endouterina 1800,00Resezione ovarica monolaterale 2324,00Resezione ovarica bilaterale 3356,00Ricostruzione vaginale 1549,00Riduzione “per vaginam” di malposizione uterina eapplicazione di pessari vaginali 155,00Salpingoplastica 2300,00Salpingectomia monolaterale 2300,00Salpingectomia bilaterale 2850,00Sutura di lacerazione cervicale 413,00Tamponamento vaginale 103,00Tamponamento utero-vaginale 207,00Vulvectomia parziale 1549,00Vulvectomia totale 2324,00Vulvectomia radicale per tumori maligni 3099,00Vulvectomia radicale con linfoadenectomia 4132,00Laparotomia operativa ed endometriosi 2500,00

Page 72: Tariffario 2015

GALENO

70

OstetriciaAborto terapeutico 930,00Cerchiaggio del collo uterino in gravidanza 671,00Determinazione dei diametri pelvici 36,00Ecografia in gravidanza o pelvica 75,00Ecografia del ciclo ovulatorio 103,00Intervento per gravidanza extrauterina 2066,00Monitoraggio ostetrico 80,00Revisione cavità uterina per aborto in atto o postabortiva oin puerperio 1291,00Riduzione manuale per inversione di utero puerperale, pervia vaginale 826,00Riduzione manuale per inversione di utero puerperale, pervia laparotomia 1549,00Secondamento artificiale (oltre all’onorario per il partonaturale) 465,00Sutura di colpoperineorrafia 516,00

OTORINOLARINGOIATRIAIn questa sezione rientra la diagnostica di laboratorio estrumentale pertinenteEsami strumentaliAgoaspirato/Agobiopsia del cavo orale, ghiandole salivari,naso 100,00Audiometria automatica 60,00Audiometria oggettiva 103,00Biopsia del cavo orale, ghiandole salivari, naso 100,00Elettrococleografia 129,00Elettronistagmografia 103,00Esame:- Audiometrico tonale o vocale 60,00- Audiometrico speciale nel bambino 77,00- dell’Olfatto 52,00- del Gusto 52,00

Page 73: Tariffario 2015

GALENO

71

- Vestibolare:— a) stimolazione termica 52,00— b) stimolazione rotatoria 52,00— c) stimolazione termica rotatoria 77,00— d) con registrazione V.N.G. (videonistagmografia) 57,00— e) con registrazione V.N.S. (videonistagmoscopia) 57,00— f) con registrazione V.N.G. e V.N.S. 86,00Impedenziometria 52,00Potenziali evocati acustici 62,00Rinomanometria 52,00Rinoscopia 50,00Rinofaringolaringoscopia 150,00

Orecchio esternoAsportazione di:- Fistole congenite 516,00- Corpi estranei, strumentale 129,00- Corpi estranei, per via chirurgica retroauricolare 362,00- Corpi estranei con lavanda 77,00- Neoplasie del padiglione 1291,00- Neoplasie del padiglione con linfoadenectomia 1808,00- Neoplasie del condotto 1291,00- Neoplasie del condotto con linfoadenectomia 1808,00- Osteomi del condotto 775,00- Piccole neoformazioni (cisti, polipi, papillomi, verruche,ecc.) 310,00Atresia auris congenita, ricostruzione 3615,00Biopsie 103,00Incisione di:- Ascesso del condotto 258,00- Otoematoma 310,00- Pericondrite suppurata del padiglione 413,00Lavanda per tappo di cerume (monolaterale o bilaterale) 52,00Ricostruzone del canale uditivo esterno 1100,00

Page 74: Tariffario 2015

GALENO

72

Orecchio medio e internoAntrotomia 775,00Apertura di ascesso cerebrale per via retroauricolare 2324,00Apertura di ascesso cerebrale per via transmastoidea 3099,00Apertura di ascesso extradurale per via transmastoidea 3099,00Cateterismi tubarici, per seduta 52,00Distruzione del labirinto 2066,00Drenaggio transtimpanico 775,00Intervento per:- Colesteatomi 3615,00- Neurinoma dell’VIII paio 5400,00- Patologia del nervo facciale nel tratto infratemporale 3615,00- Patologia del sacco endolinfatico 3099,00- Petrositi suppurate 3099,00- Otosclerosi 2582,00- Sindrome di Mèniér 2582,00- Tumori dell’orecchio medio 4132,00- Tumori del temporale e della rocca petrosa 4132,00Legatura della vena giugulare previa mastoidotomia 1808,00Mastoidotomia 1291,00Mastoidectomia semplice 1808,00Mastoidectomia radicale 3099,00Mastoidectomia con innesto dermoepidermico 3615,00Miringoplastica per via endoauricolare 1549,00Miringoplastica per via retroauricolare 2324,00Ossiculectomia 775,00Paracentesi timpanica 516,00Petrosectomia totale 5165,00Ricostruzione della catena ossiculare 3099,00Schunt endolinfatico 3900,00Sezione del nervo cocleare 3615,00Sezione del nervo vestibolare 3615,00Timpanotomia esplorativa 775,00Timpanoplastica senza mastoidectomia 2065,00

Page 75: Tariffario 2015

GALENO

73

Timpanoplastica con mastoidectomia 3615,00Timpanoplastica in un solo tempo (curativa e ricostruttiva) 2582,00

Naso e seni paranasaliApertura del seno mascellare per via nasale 775,00Apertura del seno sfenoidale per via transnasale 2066,00Asportazione di:- Cisti dei mascellari 1549,00- Corpi estranei 103,00- Diaframma coanale osseo per via transpalatina 1549,00- Fibroma duro rinofaringeo 2066,00- Neuroblastoma olfattorio 4132,00- Polipi coanali (anche in endoscopia) 1033,00- Tumori maligni 4132,00- Tumori maligni con linfoadenectomia 5165,00Biopsia 207,00Chiusura di fistole oroantrali 1549,00Controllo di epistassi mediante legatura delle arterieetmoidali 2000,00Elettrocoagulazione o galvano-caustica dei turbinati e delsetto 258,00Etmoidotomia 500,00Etmoidotomia con antrotomia mascellare 1800,00Etmoidotomia con antrotomia mascellare con uncinectomia 2000,00Incisione di ascesso del naso esterno 129,00Incisione di ematoma o ascesso del setto 258,00Intervento per rinofima, non radicale 1033,00Intervento per patologia della fossa pterigomascellare(legatura dell’arteria mascellare interna, sezione del nervovidiano, ecc.) 2582,00Operazione radicale per sinusite frontale (operazione diOgston-Luc) 2066,00Operazione radicale per sinusite mascellare (operazione diCaldwell-Luc) 2324,00

Page 76: Tariffario 2015

GALENO

74

Osteosintesi di frattura nasale con settoplastica 2066,00Puntura diameatica del seno mascellare 258,00Riduzione di frattura nasale 1033,00Resezione di sinechie e di speroni del setto 413,00Resezione sottomucosa del setto 516,00Rinosettoplastica funzionale 1859,00Settoetmoidosfenotomia con turbinotomia 2324,00Settoetmoidosfenotomia radicale di 1° e 2° grado,monolaterale allargata 2582,00Settoetmoidosfenotomia radicale di 3° grado, monolateraleallargata 3099,00Svuotamento di polipi per via nasale 516,00Svuotamento dell’etmoide per via transmascellare 2066,00Tamponamento anteriore 103,00Tamponamento posteriore 155,00Tamponamento anteriore e posteriore 207,00Trattamento chirurgico di mucocele frontoetmoidale e mascellare 1549,00Trattamento di rinofima 2066,00Turbinatectomia semplice 775,00Turbinatectomia sottomucosa 1033,00

Cavo orale e faringeAdenoidectomia 1291,00Adenotonsillectomia 2066,00Asportazione di :- Corpi estranei endofaringei 516,00- Lesioni superficiali del labbro (non tumorali) 258,00- Lesioni profonde del labbro (non tumorali) 413,00- Leucoplachie 413,00- Piccole neoformazioni benigne 310,00- Ranula 516,00- Tumori del labbro 1549,00- Tumori del labbro con linfoadenectomia 2066,00

Page 77: Tariffario 2015

GALENO

75

- Tumori benigni faringotonsillari 1808,00- Tumori benigni intramurali 516,00- Tumori maligni faringo-tonsillari 3615,00- Tumori maligni faringo-tonsillari con linfoadenectomia 4132,00- Tumori parafaringei 3615,00- Tumori parafaringei con linfoadenectomia 4132,00- Tumori del velo del palato 1808,00Asportazione o demolizione di lesione o tessuto dellalingua 1100,00Biopsia 103,00Diverticulectomia faringea 1600,00Epiglottidectomia 3099,00Faringectomia parziale 3099,00Frenulotomia 258,00Glossectomia parziale 1600,00Incisione di ascesso laterofaringeo o retrofaringeo 775,00Incisione di ascesso peritonsillare 413,00Intervento di plastica sul faringe 2200,00Miotomia cricofaringea 1600,00Sutura di lacerazione del faringe 550,00Tonsillectomia secondo Sluder 1291,00Tonsillectomia per dissezione 1808,00Trattamento delle emorragie dopo tonsillectomia 258,00Ugulotomia 310,00Velofaringoplastica 2066,00

Ghiandole salivariAsportazione di:- Calcoli salivari 413,00- Ghiandola salivare sottomascellare, per via esterna 1291,00- Ghiandola salivare sottomascellare, per via endorale 1291,00Chiusura di fistole salivari 775,00Incisione di ascesso parotideo 516,00Scialografia (vedi anche radiologia) 155,00

Page 78: Tariffario 2015

GALENO

76

Parotidectomia totale 2500

LaringeAsportazione di:- Corpo estraneo, in laringoscopia 878,00- Neoformazioni benigne, in laringoscopia indiretta 1033,00- Neoformazioni benigne, in microlaringoscopia diretta 1291,00Biopsia, in laringoscopia, compreso esame istologico 258,00Biopsia, in microlaringoscopia, compreso esame istologico 516,00Cordectomia 2582,00Cordectomia, con il laser 3099,00Decorticazione delle corde vocali, in microlaringoscopia 1808,00Incisione di ascesso laringeo 516,00Intervento per paralisi degli abduttori 3615,00Linfoadenectomia latero-cervicale monolaterale 1808,00Linfoadenectomia laterocervicale bilaterale 2324,00Laringectomia parziale 2582,00Laringectomia sopraglottica 2582,00Laringectomia totale 3615,00Laringectomia totale con linfoadenectomia monolaterale 4648,00Laringectomia totale con linfoadenectomia bilaterale 6197,00Laringectomia ricostruttiva 3615,00Laringocele 2066,00Laringofaringectomia 4132,00Laringoscopia 155,00Laserterapia di neoformazioni benigne o stenosi 1291,00

Trachea – BronchiBiopsia endoscopica della trachea o bronchi, compresoesame istologico 300,00Broncoinstillazioni, per seduta 310,00Estrazione di corpi estranei tracheo - bronchiali 1033,00Fistolectomia tracheo-esofagea 3500,00Ricostruzione della trachea e costruzione di laringe artificiale 6000,00

Page 79: Tariffario 2015

GALENO

77

Tracheo-bronco-aspirazioni, per seduta 310,00Tracheobroncoscopia diagnostica 670,00Tracheobroncoscopia operativa 1033,00Tracheoscopia diagnostica 500,00Tracheoscopia operativa 800,00Tracheotomia 775,00Tracheotomia, chiusura e plastica 775,00Tracheotomia mediastinica 2000,00Tracheotomia con tracheostomia 1033,00

UROLOGIAIn questa sezione rientra la diagnostica di laboratorio estrumentale pertinente

Diagnostica strumentale e operativaBiopsia vescicale con esame istologico 413,00CHO-RM spettrometria con contrasto 500,00Cistoscopia 130,00Cistoscopia operativa 413,00Cistoscopia con cateterismo uretrale e valutazionefunzionale 413,00Cistomanometria, semplice 31,00Cromocistoscopia con cateterismo ureterale monolaterale 516,00Cromocistoscopia con cateterismo ureterale bilaterale 1033,00Ecografia peniena 70,00Ecografia peniena dinamica, farmacologica 90,00Ecografia prostatica transrettale 103,00Ecografia prostatica transrettale con biopsia, compresoesame istologico 310,00Ecografia prostatica e vescicale sovrapubica 75,00Ecografia renale o surrenale, bilaterale 75,00Ecografia renale e vie urinarie, bilaterale 80,00Ecografia scrotale e inguinale per ricerca di testicoloritenuto 70,00

Page 80: Tariffario 2015

GALENO

78

Ecografia dell’apparato urinario (reni, surreni, ureteri,vescica) 90,00Ecografia testicolare 75,00Ecografia della vescica 75,00Esame urodinamico, completo 103,00Esame urodinamico, con test farmacologici 145,00Resezione endoscopica del collo vescicale e prostata 2066,00Resezione endoscopica di neoplasia vescicale 2582,00Resezione endoscopica o vaporizzazione della prostata(TURP, TUVP) 3099,00Uretrocistoscopia 310,00Uretrocistoscopia con biopsia, compreso esame istologico 620,00Uretrotomia endoscopica 1033,00Uroflussometria semplice 31,00Uroflussometria con registrazione della pressione 62,00Registrazione urodinamica della minzione 62,00Profilo pressorio dell’uretra 62,00

ReneBiopsia chirurgica del rene, compreso esame istologico 1549,00Biopsia incisionale o escissionale stereotassica, compresoesame istologico 1710,00Biopsia renale percutanea, compreso esame istologico 775,00Decapsulazione 1549,00ESWL (Litotrissia, extracorporea con onde d’urto)renale,monolaterale 2000,00ESWL bilaterale 2300,00ESWL renoureterale monolaterale 3000,00ESWL renoureterale bilaterale 3300,00Lombotomia 1033,00Lombotomia per ascessi pararenali 1808,00Lombotomia per biopsia chirurgica, compreso esameistologico 1343,00Nefrectomia semplice 2582,00

Page 81: Tariffario 2015

GALENO

79

Nefrectomia parziale 3099,00Nefrectomia allargata per neoplasia, con linfoadenectomia 5165,00Nefrectomia allargata per neoplasia, con linfoadenectomiaed eventuale surrenectomia 6198,00Nefrolitotrissia percutanea con ultrasuoni 1033,00Puntura evacuativa percutanea di cisti renali semplici 516,00Nefropessi 2066,00Nefrostomia o pielostomia 1808,00Nefrotomia semplice con posizionamento di drenaggio 1808,00Nefroureterectomia totale 4132,00Pielonefrolitotomia complessa (nefrotomia e/o bivalve) 3357,00Pielotomia 2066,00Pieloureteroplastica 3099,00Pieloureteroscopia percutanea semplice 775,00Pieloureteroscopia percutanea operativa 1810,00Puntura evacuativa di cisti renale 516,00Resezione di cisti renale 2324,00Resezione renale con clampaggio vascolare 3099,00Rimozione o sostituzione di tubo pielostomico 103,00Surrenalectomia, monolaterale 2850,00Surrenalectomia, bilaterale 3850,00Trapianto renale, onnicomprensivo di tutti i servizi ed attimedici 18076,00

UretereCateterismo ureterale 150,00Estrazione di calcoli ureterali con sonde apposite 1033,00Dilatazione percutanea di stenosi ureterale con o senzaposizionamento di stent 671,00ESWL ureterale (litotrissia extracorporea), monolaterale 2582,00ESWL, bilaterale 3099,00Fistola uretero-intestinale 2582,00Fistola uretero-vaginale 2066,00Intervento per ureterocele 1291,00

Page 82: Tariffario 2015

GALENO

80

Litotrissia ureterale con ultrasuoni, laser, ecc. 2066,00Meatotomia 516,00Posizionamento o rimozione di stent ureterale,monolaterale 775,00Posizionamento o rimozione di stent ureterale, bilaterale 1291,00Sostituzione dell’uretere con ansa intestinale 3099,00Ureterectomia segmentaria 1808,00Ureterocistoneostomia, monolaterale 1963,00Ureterocistoneostomia con plastica di riduzione dell’uretere 2066,00Ureterocistoneostomia con psoizzazione delle vescicole 2066,00Ureterolisi 4390,00Ureterolitotomia 1808,00Ureteroplastica e pieloureteroplastica 2066,00

VescicaCateterismo vescicale nella donna 52,00Cateterismo vescicale nell’uomo 77,00Cervicocistopessi o colposospensione 1549,00Cistectomia parziale semplice 1808,00Cistocentesi 258,00Cistolitotomia 930,00Cistopessi 2582,00Cistoprostatovescicolectomia con ureterosigmoidostomia 5164,00Cistoprostatovescicolectomia con ileo-bladder 5164,00Cistoprostatovescicolectomia con neovescica rettale 5164,00Cistoprostatovescicolectomia con ureteroileouretroanastomosi 5164,00Cistorrafia 1033,00Cistorrafia per rottura traumatica 1808,00Cistotomia sovrapubica percutanea 516,00Diatermocoagulazione di diverticoli vescicali 1188,00Diverticolectomia 2324,00Elettrocoagulazione di tumori, per seduta 516,00Emitrigonectomia 1808,00

Page 83: Tariffario 2015

GALENO

81

Estrazione di corpi estranei dalla vescica 1033,00Epicistostomia 516,00Epicistostomia sovrapubica 1291,00Litotrissia endovescicale 1808,00Instillazioni vescicali, per seduta (escluso il farmaco) 77,00Interventi per estrofia delle vescicole 5165,00Ileo-bladder 5164,00Neovescica rettale 5164,00Piccoli interventi endovescicali 516,00Plastica ricostruttiva delle vescicole, per tempo operatorio 1033,00Plastiche di ampliamento vescicale con anse intestinali 4390,00Resezioni vescicali a pastiglia per neoplasie 1808,00Resezioni vescicali a pastiglia con reimpianto ureterale 2324,00Rimozione o sostituzione di tubo cistostomico 52,00Riparazione di fistola vescicointestinale 3357,00Riparazione di fistole vescicovaginali 3357,00Vescicoplastica antireflusso 2582,00

UretraCateterismo uretrale 52,00Cateterismo uretrale in prostatico o stenotico 103,00Diatermocoagulazione di condilomi uretrali con messa apiatto dell’uretra 1290,00Dilatazioni uretrali, per seduta 52,00Dilatazioni con sonde, per seduta 52,00Dilatazioni del meato uretrale, unica prestazione 155,00Intervento per:- Ascessi, cisti, o diverticoli uretrali 1549,00- Caruncola uretrale 516,00- Epispadia e ipospadia balanica e/o peniena conuretroplastica 3099,00- Ipospadia ed epispadia, plastiche di ricostruzione 2582,00- Incontinenza urinaria (applicazione di sfinteri artificiali) 2066,00- Ipospadia scrotale o perineale 3150,00

Page 84: Tariffario 2015

GALENO

82

- Rottura traumatica 1704,00Meatotomia o meatoplastica 775,00Rimozione di calcoli o corpi estranei 516,00Uretrectomia segmentaria 1291,00Uretrectomia totale 2582,00Uretroplastica e uretroraffia anteriore peniena 1808,00Uretroplastica posteriore membranosa 2582,00Uretrostomia perineale 1291,00Wall stent per stenosi uretrali 1549,00Wall stent per stenosi uretrali compresa epicistotomia 2324,00

ProstataAdenomectomia sottocapsulare 3615,00Biopsia prostatica (agoaspirato o agobiopsia) con ecografiatransrettale, compreso esame istologico 310,00Linfoadenectomia locoregionale laparotomica per cancroprostatico 2582,00Massaggio prostatico (oltre alla visita) 52,00Prostatectomia radicale 5164,00Prostatectomia radicale con linfoadenectomia 6197,00Resezione endoscopica o vaporizzazione dellaprostata(TURP,TUVP) 3099,00

Apparato genitale maschileAmputazione parziale del pene 2582,00Amputazione totale del pene 3357,00Amputazione totale del pene con linfoadenectomia 4031,00Anastomosi epididimo deferenziale o ricanalizzazione deldeferente (con tecniche microchirurgiche) 2066,00Azospermia non ostruttiva - Microtese 2000,00Biopsia del pene, compreso esame istologico 300,00Biopsia monotesticolare compreso esame istologico 750,00Biopsia bitesticolare compreso esame istologico 850,00Circoncisione – Fimosi con frenuloplastica 1033,00

Page 85: Tariffario 2015

GALENO

83

Derotazione testicolare per torsione del funicolo 1549,00Elettrocoagulazione di condilomi del pene 413,00Epididimectomia 1549,00Eversione della vaginale (intervento per idrocele) 1549,00Impianto di protesi peniene (escluse le protesi) 1549,00Innesti alloplastici testicolari (escluse le protesi) 690,00Intervento per:- Neoplasie testicolari con linfoadenectomiaretroperitoneale bilaterale 3615,00- Parafimosi 775,00- Priapismo 2582,00- Spermatocele 1807,00- Stati intersessuali, per tempo 1808,00- Varicocele 1808,00- Varicocele, con tecnica microchirurgica 2324,00Legatura alta della vena spermatica 1291,00Orchidopessi monolaterale 1808,00Orchidopessi bilaterale 2582,00Orchiectomia monolaterale semplice 1807,00Orchiectomia radicale o allargata, monolaterale 2582,00Orchiectomia radicale monolaterale con linfoadenectomiaaddominale 4390,00Orchiectomia bilaterale 3099,00Orchiectomia bilaterale con linfoadenectomia addominale 4850,00Orchifunicolectomia per via inguinale 2582,00Plastica per induratio penis 2582,00Plastica del frenulo 413,00Protesi testicolare 336,00Puntura di idrocele 258,00Puntura intracavernosa, per un massimo di 10(farmaco escluso), ciascuna 26,00Resezione di cisti del funicolo o dell’epididimo 1808,00Resezione dello scroto 1291,00Riduzione incruenta di parafimosi 155,00

Page 86: Tariffario 2015

GALENO

84

Rimozione di protesi peniene 1.000,00Riparazione di fistole scrotali o inguinali 775,00Vescicolectomia 2000,00Varicocele 1808,00Varicocele con microchirurgia 2324,00

STOMATOLOGIA E ODONTOIATRIA(vedi anche chirurgia maxillo-facciale)Le prestazioni sono rimborsate solo ed esclusivamente se avvenute in regime di ricovero a seguito di infortunio. In questa sezione rientra la radiologia pertinente. (Ricordiamo che le prestazioni odontoiatriche rimborsate per cause diverse da quelle accidentali, sono normate nel regolamento della cassa nella sezione dell’Ombrello all’articolo n.4)

Estrazioni e interventiAbbassamento di fornice inclusa sutura, per arcata 258,00Ablazione di tartaro 52,00Anestesia generale 413,00Anestesia tronculare o locale 52,00Apicectomia (esclusa la cura endodontica) 103,00Bilanciamento occlusale 77,00Cura canalare completa compresa otturazione, 1 canale 77,00Cura canalare completa compresa otturazione, 2 canali 103,00Cura canalare completa compresa otturazione, 3 canali 129,00Currettage gengivale, per emiarcata 26,00Estrazione semplice di dente o radice di dente 52,00Estrazione del terzo molare in disodontiasi 103,00Estrazione di dente o radice in inclusione ossea parziale 103,00Estrazione di dente o radice in inclusione ossea totale 155,00Gengivectomia per quadrante 103,00

Impianti endo-osseia vite in metallo biotollerabile:- per vite a moncone 775,00

Page 87: Tariffario 2015

GALENO

85

- mobile o fisso 775,00a lama in metallo biotollerabile:- a moncone mobile o fisso 775,00- per lama a moncone mobile 775,00metallici ricoperti da materiali bioinerti o impianti nonmetallici (ceramiche, carbon vitrous ed altri): 30% in piùdelle tariffe suddetteIntervento chirurgico preprotesico per emiarcata 207,00Intervento con riposizionamento apicale 103,00Intervento per paradontoma, epulide 207,00Intervento per necrosi e osteiti circoscritte dei mascellari 155,00Reimpianto dentale 258,00Riduzione di lussazione della mandibola 103,00Rizectomia 155,00Rizotomia 103,00Sbrigliamento per flemmone 103,00Sutura di piccole ferite del cavo orale 103,00Trattamento di emorragie post extractionem, compresa sutura 52,00Protesi fisse:- Corona di protesi in oro e resina, ad elemento 258,00- Corona a perno Richmond in oro e resina, ad elemento 258,00- Corona a giacca in resina, ad elemento 155,00- Corona in porcellana, ad elemento 310,00- Elemento di protesi in oro e resina 258,00- Ferula di bloccaggio, ad elemento 52,00- Perno moncone, ad elemento 103,00- Protesi provvissoria, ad elemento 52,00- Rimozione di protesi fissa, ad elemento 26,00

Protesi mobiliAttacco o ammortizzatore 103,00Gancio 52,00Placca di svincolo o byte-plane 258,00Provvisoria, ad elemento 52,00

Page 88: Tariffario 2015

GALENO

86

Parziale in resina, ad elemento 129,00Completa, ad arcata 1291,00Ribasamento 129,00Riparazione 77,00Scheletrato (compresa barra di contenzione) 516,00

RadiologiaDental Scan TC per ogni arcata 336,00Radiografia endorale per due denti vicini 52,00Radiografia completa dell’arcata superiore e inferiore(ortopanoramica) 155,00Teleradiografia dei mascellari con varie proiezioni 155,00

SALA OPERATORIA - SALA PARTO - SALA GESSISala operatoria per intervento fino a € 207,00 129,00Sala operatoria per intervento da € 208,00 a € 465,00 258,00Sala operatoria per intervento da € 466,00 a € 930,00 516,00Sala operatoria per intervento da € 931,00 a € 1808,00 775,00Sala operatoria per intervento da € 1.809,00 a € 3.615,00 1033,00Sala operatoria per intervento oltre € 3.615,00 1549,00Sala operatoria per diagnostica vascolare (centrale o periferica) 516,00

Sala endoscopica:- Per 1 esame 220,00- Per 2 esami 330,00- Per esame operativo (massimo totale) 400,00Sala gessi 100,00Sala parto 450,00Assistenza anestesiologica per diagnostica vascolare 260,00Assistenza anestesiologica per endoscopie:- gastroscopia (EGDS) 160,00- colonscopia (RSCS) 160,00- EGDS + RSCS 200,00- per esame operativo (massimo totale) 250,00

Page 89: Tariffario 2015

GALENO

87

MEDICINALI E MATERIALE SANITARIOPer le protesi e i presidi (protesi acustiche, oculari, ortopediche, pacemaker e infusori continui di farmaci antiblastici) vedi apposito paragrafo “Protesi e Presidi” al termine del presente Tariffario.Medicinali chemioterapici/antiblastici in day hospital o in assistenza domici-liare( se non rimborsati dal SSN): 100% della spesa documentata Medicinali utilizzati durante il ricovero sono rimborsati al 100%, previa presentazione delle fustelle; il materiale sanitario, strumenti e apparecchi mono uso a per-dere, utilizzati durante l’intervento e durante il ricovero, vengono rimborsati al 100% della spesa documentata.

DIAGNOSTICA DI LABORATORIO

Prelievi (esclusi gli esami)Agoaspirazione (se altrimenti non specificato) da:- Organi o masse superficiali 52,00- Organi o masse profonde 103,00Agobiopsia osteomidollare (sternale, tibiale, ecc.) 77,00Breath test (test su respiro) per Helicobacter pylori 62,00Esami batteriologici e colturali 10,00Prelievo di:- Liquido amniotico 103,00- Liquido cefalo-rachidiano 103,00- Sangue arterioso 21,00- Sangue capillare 8,00- Sangue venoso 8,00- Sangue venoso o arterioso a domicilio 26,00- Secrezione uretrale o vaginale 13,00- Tampone faringeo o nasale o congiuntivale 13,00Sondaggio duodenale 26,00Sondaggio gastrico 21,00

UrinePer facilitare la consultazione, gli esami sono riportati in ordine alfabetico,

Page 90: Tariffario 2015

GALENO

88

così come vengono prescritti nella pratica comuneAcido 5-idrossiindolacetico 26,00Acido ippurico 8,00Acido urico ed altre determinazioni 10,00Acido vanilmandelico (VMA) 26,00Albuminuria, dosaggio quantitativo 10,00Beta2microglobulina 15,00Barbiturici urinari 13,00Benzodiazepine urinarie 13,00Catecolamine 21,00Cistinuria 8,00Cistinuria, melanuria, microalbuminuria 13,00Conta di Addis 13,00Creatinina clearance - urea clearance 18,00Crosslinks urinari (marcatori del riassorbimento osseo),ciascuna prova 26,00Elettroforesi delle proteine urinarie 15,00Elettroliti urinari (Na, K, Ca, P), ciascuna prova 8,00Esame completo, chimico e microscopico 10,00Esame parziale: acetone o albumina o glucosio, ecc. 3,00Esame di calcoli urinari 18,00Ferro urinario 5,00Glicosuria delle 24 ore 8,00Immunoelettroforesi delle proteine 55,00Metadone urinario 13,00Metanefrine 26,00Microalbuminuria 13,00PCA3 test 250,00Porfirinuria 10,00Proteinuria 8,00Prova di diluizione o concentrazione, ciascuna 3,00Proteina di Bence-Jones 8,00Ricerca di ammoniaca 13,00Ricerca di oppiacei urinari (morfina, eroina, cocaina, ecc.) 13,00

Page 91: Tariffario 2015

GALENO

89

Ricerche ormonali 26,00Ricerche non menzionate, parziali o particolari 13,00Test gravidanza 10,00Urinocoltura (esame colturale) 36,00

SanguePer facilitare la consultazione, gli esami sono riportati in ordine alfa-betico, così come vengono prescritti nella pratica comune. I Marcatori tumorali sono riportati nell’apposito paragrafo.Acetilcolinesterasi 181,00Acetonemia 8,00Acidi biliari 13,00Acido citrico 15,00Acido folico 14,00Acidi grassi non esterificati (NEFA) 13,00Acido jaluronico (HA) 26,00Acido lattico 18,00Acido urico 8,00Acido piruvico 18,00Acido vanilmandelico (VMA) 14,00Adesività o aggregazione piastrinica, ciascuna prova 15,00Adenosinmonofosfato (AMPc) 15,00Agglutinazione per: vedi anche Anticorpi anti 8,00Agglutinazione per tifo, paratifo, brucellosi:vedi reazioni di Widal e di Wright 8,00Agglutinine da freddo 8,00Agglutinine da freddo, ricerca e titolo, immuno anti A, antiB, ciascuna prova 21,00Alanina amino-transferasi (ALT-SGPT-GPT) 10,00Albuminemia, dosaggio quantitativo 10,00Alcoolemia 13,00Aldolasi 10,00Alfa-1-antitripsina 21,00Alfa-1-fetoproteina 21,00

Page 92: Tariffario 2015

GALENO

90

Amilasemia o diastasemia, isoenzimi pancreatici 15,00Aminoacidi totali 57,00Aminoacidi, prova da carico con 15,00Ammoniemia 21,00ANA: vedi Anticorpi anti nucleoANCA: vedi Anticorpi anti citoplasma dei leucocitiAngiotensina (enzima di conversione - ACE) 26,00Angiotensina II, Renina 32,00Anidride carbonica (CO2) 15,00Anticorpi anti (indicati anche come Ab):- Acido desossiribonucleico 26,00- Adenovirus 26,00- Antigeni nucleari estraibili (ENA), 6 anticorpi 58,00- Brucella, IgG e IgM 21,00- Bordetella pertussis, IgG e IgM 26,00- Cardiolipina 32,00- Cellule apicali dello stomaco (APCA) 26,00- Cellule reticolari 26,00- Cellule surrenali 26,00- Centromero (ACA) 26,00- Citoplasma dei neutrofili (ANCA) 26,00- Clamydia, IgA o IgG e IgM 26,00- Coagulanti del lupus (LC) 26,00- Colon 26,00- Coxsackie, ciascuna prova 16,00- Cytomegalovirus 26,00- Delta virus (HDV), IgM 26,00- DNA polimerasi, ciascuna prova 36,00- DNA test per HPV 80,00- Dotti salivari 27,00- Epstein-Barr Virus, IgM (Monotest) 13,00- Epstein Barr Virus antigene early (EA) o nucleare (EBNA) 26,00- Epstein Barr virus IgG antigene capsidico (VCA) e IgM 52,00- Endomisio (AEA) (EMA) 26,00

Page 93: Tariffario 2015

GALENO

91

- Endotelio (AENT) 30,00- Entoameba 31,00- Eritrociti (emazie), Piastrine 26,00- Fattore intrinseco 26,00- Febbre Q 26,00- Gangliosidi 18,00- Giardia lamblia 26,00- Gliadina (AGA) 26,00- HAV (virus epatite A), IgG 26,00- HAV (virus epatite A), IgM 26,00- HBcAg, IgG 26,00- HBcAg, IgM 26,00- HBeAg,IgG e IgM 26,00- HBsAg, IgG e IgM 26,00- HBsAg, con titolazione 36,00- HCV(virus epatite C) 26,00- HCV immunoblotting (saggio di conferma) 52,00- HDV (virus 21, epatite Delta) 26,00- Helicobacter pilori, IgG e IgM o IgA 26,00- Herpes simplex, IgG e IgM 26,00- HIV (virus dell’immunodeficienza acquisita), EIA o Elisa 26,00- HIV immunoblotting (saggio di conferma) 103,00- Insula pancreatica 26,00- Istoni 26,00- LATS (Anticorpi Stimolanti la Tiroide) 26,00- Lattoglobulina 26,00- Leishmania 26,00- Leptospira 26,00- Leucociti 26,00- Listeria 26,00- Membrana 26,00- Mielina 18,00- Micobatteri, IgG e IgM 26,00- Micoplasma, IgG e IgM 26,00

Page 94: Tariffario 2015

GALENO

92

- Microsoma epatico/renale (LKM) 26,00- Microsomi tiroidei (AbTMS) 26,00- Mitocondrio 26,00- Mononucleosi (IgG e IgM) 26,00- Morbillo, IgG e IgM 26,00- Muscolo liscio 26,00- Muscolo scheletrico 26,00- Nucleo (ANA) , antimitocondri, antiorgano-ciascuna prova 21,00- Nucleo, antigeni estraibili (ENA), 6 anticorpi 58,00- nDNA 26,00- Parotite, IgG e IgM 26,00- Piastrine 26,00- Perossidasi tiroidea (TPO) 26,00- Plasmodi (malaria) 26,00- Pneumococco 18,00- Recettore per l’acetilcolina 26,00- Recettore per il TSH 26,00- Retrovirus (HTL V1 - V2) 77,00- Rh, completi ed incompleti 23,00- Ribosomi 26,00- Rickettsie 26,00- RNA 18,00- Rosolia, IgG + IgM (Rubeotest) 26,00- Schistosoma 26,00- Spermatozoi, sangue periferico o muco cervicale oplasma seminale 26,00- Tessuto, non precisato 26,00- Tetano 26,00- Tireoglobulina 26,00- Toxoplasma, IgA e IgM (Toxotest) 26,00- Transglutaminasi tissutale (tTG) 26,00- Treponema, fluorescenti 26,00- Varicella - Zoster 26,00- Virus dell’influenza A,B 26,00

Page 95: Tariffario 2015

GALENO

93

- Virus parotitico 26,00- Virus respiratorio sinciziale 26,00Anticorpi e autoanticorpi non menzionati, ciascuna prova 26,00

Antigeni (indicati anche come Ag)- Australia: vedi HBsAg- CD 95 attivato 26,00- CMV (Cytomegalovirus) 103,00- Delta (HDVAg-epatite Delta) 26,00- EBV (Epstein Barr Virus) 103,00- HBeAg (epatite B) 26,00- HBsAg (epatite B) 26,00- HBsAg con titolazione 36,00- HBV DNA 36,00- HBV DNA polimerasi 77,00- HCV, analisi qualitativa e quantitativa (HCV-RNA) 1 29,00- HCV, tipizzazione genomica 103,00- HIV, analisi qualitativa e quantitativa (HIV-RNA) 129,00- HIV tipizzazione genomica 103,00- HLA (loci A, B, C) 129,00- HLA (Loci B, C, DR, DQ) 179,00- HLA B27 129,00- HPV - B19 (polioma virus) 103,00- HPV DNA 80,00- Legionella pneumofila 16,00- Pneumocystis carini 103,00- Prostatico specifico totale (PSA) 21,00- Prostatico specifico libero (free PSA) 31,00- P24 da colture linfocitarie (HIV) 52,00Altri antigeni non menzionati 26,00Antitrombina III e IV 18,00Apolipoproteina A, B, E - ciascuna prova 15,00Aptoglobina 15,00Aspartato amino-transferasi (AST-SGOT-GOT) 10,00

Page 96: Tariffario 2015

GALENO

94

Attivatore tissutale del plasminogeno 26,00Azotemia (Urea - BUN) 10,00Beta2microglobulina 18,00Bicarbonati o riserva alcalina 10,00Bilirubinemia frazionata (diretta o indiretta), ciascunaprova 10,00Bilirubinemia totale 10,00Calcemia 8,00Carbossiemoglobina 10,00Cariotipo costituzionale su sangue periferico (mappacromosomica) 155,00Cariotipo da aspirato midollare, escluso prelievo 155,00Cariotipo da fibroblasti 103,00Cariotipo da linfociti 103,00Cariotipo da cellule del trofoblasto coriale(escluso prelievo) 155,00Cariotipo da cellule sincronizzate 103,00Cariotipo fetale su liquido amniotico (escluso prelievo) 155,00Cariotipo su cute e materiale abortivo 155,00Cariotipo su sangue periferico 77,00Cariotipo su sangue periferico (coppia) 155,00Cellule LE 13,00Cellule T 15,00Ceruloplasmina 15,00CH 50 21,00Colesterolo HDL o LDL, ciascuna prova 10,00Colesterolo totale 10,00Colinesterasi (pseudo-CHE) 13,00Colinesterasi + T, di dibucaina 15,00Colinesterasi eritrocitaria 13,00Complemento C3 - C4, ciascuna prova 15,00Conteggio dei globuli bianchi e formula leucocitaria 10,00Conteggio dei globuli rossi, emoglobina e valore globulare 10,00Conteggio delle piastrine 5,00Conteggio dei reticolociti 8,00

Page 97: Tariffario 2015

GALENO

95

Creatinofosfochinasi (CPK o CK) 21,00Creatininemia 10,00Crioglobuline 8,00Crioconservazione di cellule staminali per trapianto 775,00Cromatina sessuale 21,00Cromosoma X fragile 77,00Cupremia (rame) 23,00Derivati cross - linked della fibrina 21,00Determinazione di:- Fattore MN 1 3,00- Frazioni lipidiche (lipidogramma), elettroforesi 28,00- Frazioni proteiche (protidogramma) elettroforesi 26,00- Gruppo sanguigno AB0 e fattore RhD 26,00- Titolo anti-stafilolisinico (TAF) 13,00- Titolo anti-streptolisinico (TAS) 10,00Deviazione del complemento per virus dell’apparatorespiratorio 26,00Deviazione del complemento per virus neurotropi 36,00Dosaggio di:- Digitoxina, digoxina e barbiturici, ciascuna prova 26,00- Farmaci non specificati, ciascuna prova 26,00- Farmaci antiaritmici, antinfiammatori, antitumorali,ciascuna prova 26,00Elettroforesi di Hb (emoglobina) 41,00Elettroforesi delle proteine (compreso il dosaggio delleproteine totali) 10,00Elettroforesi delle proteine - Tipizzazione catene alfa elanda 10,00Elettroliti:- Na, K, Ca, P, CI, ciascuna prova 8,00- Calcio ionizzato 12,00Emocromocitometrico 13,00Emocromocitometrico e morfologico, completo 18,00Ematocrito (Ht) 5,00

Page 98: Tariffario 2015

GALENO

96

Emofilia A e B 168,00Emogasanalisi completa 41,00Emogasanalisi durante le prove, per ogni prova 18,00Emoglobina (Hb) 5,00Emoglobina A2 13,00Emoglobina fetale 13,00Emoglobina glicosilata (HbA1c) 18,00Emolisina acida (test di Ham) 5,00Emolisina bifasica (test di Donath-Landsteiner) 5,00ENA: vedi Anticorpi antinucleo, antigeni estraibiliEnolasi neurone specifica (NSE) 26,00Eparina 10,00Eritrociti, diametro medio e volume, ciascuna prova 5,00Eritrociti, dosaggio di sodio o potassio o calcio o magnesio 4,00Eritropoietina (EPO) 26,00Etanolo (alcol etilico) 26,00Farmaci: vedi Dosaggio di: 0,00Fattore reumatoide (Waaler Rose) 18,00Fattore V di Leiden 83,00Fattori della coagulazione FP4 - BTG - Fibrinopeptide 26,00Fattori II, V, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII - ciascuna prova 8,00Fenomeno L.E. 13,00Ferritina 26,00Fibrinogeno 13,00FDP-prodotti di degradazione del fibrinogeno 18,00Fibrinolisi 10,00Fibrosi cistica (CF/31 mutazioni) 232,00Fluoro, cromo e zinco 18,00Folato, vitamina B12 26,00Fosfatasi alcalina, isoenzimi 25,00Fosfatasi alcalina, acida - ciascuna prova 13,00Fosfatasi prostatica 26,00Fosfoesoso isomerasi (PHI) 13,00Free beta/MSA -FP screening (13,2-22,3 sett.) 168,00

Page 99: Tariffario 2015

GALENO

97

Free beta/PAPP-A screening (8,5-13,2 sett.) 168,00Fosfati 26,00Galattosio 10,00Galattosio, prova da carico 45,00Glicemia, prova da carico 36,00Gamma GT (gamma glutamiltranspeptidasi) 8,00Gamma GT, isoenzimi 23,00Genetica per atrofie e distrofie muscolari, m, di Huntington, s,di Angelman, di Prader-Willi, Duchenne Baker- ciascuna 187,00Glicemia 8,00Glutammico deidrogenasi (GLDH) 13,00Globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) o la tiroxina(TBG) 26,00Glucosio-6-Fosfato-Deidrogenasi (G6PD) 23,00Gruppo sanguigno, AB0 e fattore RhD 26,00Idrossi-butirrico-deidrogenasi (HBDH) 13,00IgE sottoclasse 1, 2, 3, 4 - ciascuna prova 21,00IGF-1 o IGF-2 21,00Inibitori dei fattori trombopiastrinici, identificazione edosaggio 26,00Immunoanticorpi antieritrocitari identificazione 26,00Immunocomplessi circolanti 26,00Immunoelettroforesi 52,00Immunofenotipo di popolazioni linfocitarie 155,00Immunoglobuline, dosaggio 18,00Immunoglobuline con immuno diffusione (IgA, IgD, IgG,IgM, IgE), ciascuna prova 15,00Immunoglobuline E specifiche (RAST): 7 allergeni 103,00Indacanemia 10,00Interferone 26,00Interleuchina 2 26,00Iodio 10,00Lattico deidrogenasi (LDH) e aldolasi, ciascuna prova 13,00Leucin-Amino-Peptidasi (LAP) 13,00

Page 100: Tariffario 2015

GALENO

98

Linfociti, sottotipi: vedi Immunofenotipo di popolazionilinfocitarieLipasi 10,00Lipemia 10,00Lipoproteina A 26,00Litiemia 13,00Lupus anticoagulant (LC) 26,00Macroglobulina di Waldestrom 13,00Magnesio 13,00Manganese 13,00Marcatori tumorali: vedi apposito paragrafoMercurio 23,00Metanolo 26,00Metaemoglobina 13,00Microglobulina beta2 18,00Mioglobina, dosaggio 20,00Monitoraggio immunologico-Immunoelettroforesi 52,00Monomeri solubili della fibrina (FS test) 15,00Mucoprotidemia (mucoproteine) 18,00Omocisteina 26,00Oppiacei, droghe d’abuso 18,00Ornitina carbamiltransferasi (OCT) 18,00Ossalemia 10,00Ossimetria arteriosa (O2) 26,00Osteocalcina x 15,00Pannello Torch (toxo, cito, rubeo, herpes), ciascuna prova 18,00Parassita malarico o altri parassiti nel sangue 10,00Pepsinogeno 26,00pH ematico 25,00Piombemia 21,00Plasmaproteine non menzionate 21,00Plasminogeno 15,00PRIST (IgE totali) 26,00Proteina C reattiva (PCR) 8,00

Page 101: Tariffario 2015

GALENO

99

Proteina C reattiva, quantitativa 15,00Proteina C coagulativa 15,00Proteina S 15,00Proteina M dello streptococco 15,00Proteinemia totale 10,00Protoporfirine totali 12,00Protrombina residua 10,00Prova crociata di compatibilità trasfusionale 13,00Prova di compatibilità molecolare per trapianto 155,00Prova di compatibilità sierologica per trapianto 77,00Prove emogeniche (tempo di stillicidio, di coagulazione,ecc.) 16,00Prove immunologiche per compatibilità di coppia, ciascunaprova 26,00RAST (IgE specifiche), per gruppi di allergeni 26,00R,A, test 8,00

Reazione di:- Flocculazione, ciascuna prova 5,00- Ghedini Weimberg (echinococcosi) 26,00- Paul Bunnel e Davidson (mononucleosi) 26,00- TPHA (sifilide) 18,00- VDRL (sifilide) 10,00- Waaler-Rose (fattore reumatoide) 18,00- Wasserman (RW) con due o più antigeni 21,00- Weil-Felix (Rickettsie) 26,00- Widal (tifo o paratifo) 18,00- Wright (melitense) 18,00Resistenze globulari osmotiche 10,00Resistenze globulari osmotiche, curva 21,00Reticolociti, conteggio 8,00Rh, C, E, Kell (test di sistema) 247,00Retrazione del coagulo 5,00Riserva alcalina 10,00

Page 102: Tariffario 2015

GALENO

100

Rosette E, EA, EAC, ecc., ciascuna prova 36,00Salicilemia 28,00Schema di Arneth 5,00Screening per:- Anemia falciforme 168,00- Talassemia 181,00- Talassemia Tay Sachs 168,00Serotonina 158,00Sideremia 18,00Sieroneutralizzazione per enterovirus 31,00Streptochinasi 10,00TAF: vedi determinazione diTAS: vedi determinazione diTelopeptidi 26,00Tempo di trombina (TT) o di protrombina (PT) - ciascunaprova 10,00Tempo di tromboplastina parziale (PTT) 10,00Tempo di rigenerazione tromboplastinica 67,00

Test di/per:- Adesività piastrinica 15,00- Aggregazione piastrinica 15,00- Blastizzazione con PHA 41,00- Brandt 21,00- Clemens 155,00- Consumo di protrombina 10,00- Coombs, diretto 15,00- Coombs, indiretto 21,00- Dixon diretto e indiretto - ciascuna prova 26,00- Funzionale per trapianto (HTLtp-CTLp) 516,00- Hubner e Sims 52,00- Kerry 15,00- Lyme 62,00- Metacolina 60,00

Page 103: Tariffario 2015

GALENO

101

- Nelson-Meyer 26,00- Nordin 52,00- Simmel (resistenza osmotica eritrocitaria) 10,00- Secretina 60,00- Stimolazione dei linfociti con antigeni specifici 52,00

Tipizzazione (vedi anche antigeni) :- Genomica 103,00- Genomica, analisi qualitativa e quantitativa 129,00- Sottopopolazioni linfocitarie 155,00- Tissutale di antigeni :— HLA (loci A, B, C) 129,00— HLA (loci B, C, DR, DQ) 179,00— HLA B27 129,00TNF - tumor necrosis factor 26,00Transaminasi glutammico-ossalacetica (GOT) eglutammico-piruvica (GPT), ciascuna prova 10,00Transferrina 15,00Transferrina satura e insatura 21,00Transglutaminasi tissutale (tTG) 21,00Trigliceridi 16,00Tripsina 16,00Tromboelastogramma 21,00Troponina cardiaca 15,00Uricemia 8,00VDRL 10,00Velocità di sedimentazione delle emazie (VES) 5,00Test genetico tumorale 103,00Immunoterapia tipizzazione sottopopolazione linfocitaria 155,00Vitamina B12 26,00Vitamina D3 (25OH Vit.D) 26,00Vitamine idrosolubili 21,00Vitamina K, prova da carico 15,00Vitamine, altre 24,00

Page 104: Tariffario 2015

GALENO

102

Xilosio, test di assorbimento o escrezione 35,00

Marcatori tumoraliI dosaggi si intendono eseguiti nel sangue salvo diversa indicazioneCA 15 /3 31,00CA 19,9 31,00CA 125 31,00CA 50 31,00CA 54/9 62,00CA 72/4 62,00CEA 31,00CIFRA 31,00Cromogranina A 31,00M2PK 31,00Metanefrine urinarie 31,00NSE 31,00OSTASE 31,00PLAP 31,00S100 31,00TA 4 (SCC) 26,00TK 31,00TPA-antigene polipeptidico tissutale 31,00Altri marcatori tumorali 31,00

Dosaggi ormonaliPer facilitare la consultazione, gli esami sono riportati in ordine alfabetico così come vengono prescritti nella pratica comune. I dosaggi si intendono eseguiti nel siero o plasma salvo diversa specificazione.Dosaggi ormonali non menzionati ed eseguiti con metodoRIA o ELISA o con altro metodo 21,0011 corticosteroidi urinari 21,0017 Ketosteroidi urinari (17 KS) 21,0017 idrossicorticosteroidi urinari (17 OHCS) 21,00ACTH 21,00

Page 105: Tariffario 2015

GALENO

103

Aldosterone 21,00Aldosterone, clinostatismo e ortostatismo 31,00Androstenedione 21,00Androsterone 21,00Catecolamine urinarie 21,00Calcitonina 26,00Cortisolo 21,00Cortisolo urinario 21,00Curva da stimolo con TRH per prolattina (PRL) 93,00Curva da stimolo con TRH per TSH 93,00Curva da stimolo con TRH per TSH e PRL 160,00Curva da stimolo con GnRH per FSH e LH 160,00Test combinato GnRH e TRH per FSH, LH e PRL 230,00Test alla pentagastrina per ogni prelievo 21,00Deidroepiandrosterone (DEA-DHEAS) 21,00Estriolo 21,00Estradiolo, estrone 21,00Estrogeni totali 21,00FT4-Tiroxina libera 21,00FT3- Triiodotironina libera 21,00Gastrina 21,00GH-ormone somatotropo o ormone della crescita 21,00Gonadotropine ipofisarie: FSH-ormone follicolo stimolantee LH-ormone follicolo luteinizzante, ciascuno 21,00Gonadotropine corioniche (HCG/Beta HCG) 21,00Insulinemia 21,00Insulinemia, curva da carico di glucosio (7 prelievi) 93,00Partormone intatto 26,00Peptide C 21,00Peptide C, curva da carico di glucosio (7 prelievi) 93,00Peptide intestinale vasoattivo (VIP) 21,00Pregnandiolo 21,00Procalcitonina 21,00Progesterone - Alfaidrossiprogesterone 21,00

Page 106: Tariffario 2015

GALENO

104

PRL - prolattina 21,00Recettori degli estrogeni 103,00Recettori del progesterone 103,00Somatomedina C 21,00Somatomedina IGFBP1 26,00Somatomedina IGFBP3 26,00Somatostatina 21,00TSH-ormone tireotropo o tireotropina 21,00Testosterone o diidrotestoterone 21,00Testosterone libero 21,00Tritest (alfa fetoproteina, gonadotropina corionica, estriololibero) 62,00Vasopressina 21,00

FeciEsame chimico-fisico 15,00Esame colturale (coprocoltura) 26,00Esame parassitologico 15,00Esame parassitologico con arricchimento 26,00Indice di Zoia 26,00Ricerca di sangue occulto 8,00Ricerca di Helicobacter pilori 26,00

Esami colturaliEmocoltura 52,00Esame colturale di/per:- Bacillo difterico 15,00- Bacillo di Koch 15,00- Broncoaspirato 26,00- Cellule neoplastiche con anticorpi monoclonali 258,00- Clamydiae 26,00- Cytomegalovirus 52,00- Espettorato 26,00- Fibroblasti 129,00

Page 107: Tariffario 2015

GALENO

105

- Helicobacter pilori 26,00- Latte materno 52,00- Legionella pneumoniae 26,00- Linfociti fetali 103,00- Liquidi o materiali per identificazione di flora microbica,non menzionati 26,00- Liquido amniotico 26,00- Liquido seminale 26,00- Liquido sinoviale 26,00- Materiale abortivo 129,00- Miceti 26,00- Midollo osseo 52,00- Protozoi 26,00- Tampone auricolare 26,00- Tampone cutaneo 26,00- Tampone endocervicale 26,00- Tampone nasale 26,00- Tampone oculare 26,00- Tampone orofaringeo 26,00- Tampone solco-prepuziale 26,00- Tampone uretrale 26,00- Tampone vaginale 26,00- Tampone vulvare 26,00- Villi coriali 129,00- Virus, vari 155,00

Esami microscopici, citologici e istologiciEsame citologico:- di Agoaspirato 52,00- PAP Test 25,00- di Espettorato 52,00- di Versamenti 52,00Esame citologico per:- Diagnostica endocrinologica 52,00

Page 108: Tariffario 2015

GALENO

106

- Diagnostica tumorale 52,00- Diagnostica tumorale con anticorpi monoclonali 258,00- Ricerca di cellule neoplastiche nelle urine 52,00Esami citologici non menzionati 52,00Esame del liquido seminale con indice di fertilità(spermiogramma) 77,00Esame istologico (riferito alla diagnosi del singolo repertoanatomico) 103,00Esame istologico estemporaneo (durante l’intervento) 200,00Esame microscopico per:- Bacillo difterico 21,00- B, di Koch nell’espettorato, con arricchimento 26,00- Flora microbica, a fresco 15,00- Gonococco 15,00- Helicobacter pilori 52,00- Micosi su peli o squame cutanee 26,00- Spirocheta 10,00- Trichomonas, Cocchi, Candida, Herpes, Clamydia, nelsecreto vaginale - ciascuna prova 15,00- Virus, respiratorio sincinziale, ricerca diretta 35,00Esame su materiale dermatologico 26,00Esame su tampone faringeo 36,00Esami microscopici non menzionati 26,00Esame standard del Meconio 26,00

Liquido amnioticoAlfafetoproteina 26,00Cariotipo fetale 155,00Coltura di amniociti 103,00Cellobiasi, lattasi, maltasi, saccarasi, palatinasi, treolasi,turanasi, ecc.- ciascuna prova 10,00Creatinina, fosfolipidi, glucosio, Hb, proteine totali,acetilcolinesterasi

Page 109: Tariffario 2015

GALENO

107

- ciascuna prova 15,00Esame colturale 26,00Test alla schiuma di Clements 10,00Test alla lecitina-sfingomielina (rapporto) 21,00

Liquido cefalo-rachidianoColtura 36,00Esame chimico, microscopico e morfologico 26,00Immunoglobuline IgA, IgG, IgM - ciascuna prova 15,00Proteine o glucosio 10,00

Altre analisiAntibiogramma 26,00Calcoli biliari o salivari, esame chimico 18,00Determinazione dell’azione dinamico - specifica deglialimenti 26,00Essudati e trasudati, esame chimico - fisico e microscopico 21,00Indice diastasico 13,00Latte materno: esame chimico e microscopico 21,00Preparazione di vaccino desensibilizzante 77,00Sudore, esame con determinazione di CI-Na-K 26,00Saliva, dosaggio delle IgA 15,00Saliva, esame chimico-fisico 26,00Succo gastrico, esame chimico e microscopico (escluso prelievo) 26,00Succo duodenale, esame chimico e microscopico (escluso prelievo) 26,00Test cutaneo alla tubercolina 10,00Intradermoreazione di Casoni 23,00

DIAGNOSTICA STRUMENTALE (anche operativa)La diagnostica strumentale pertinente a Dermatologia, Oculistica, Ortope-dia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Urologia è riportata nelle corrispondenti sezioni.

Page 110: Tariffario 2015

GALENO

108

I prezzi si intendono comprensivi dell’uso degli strumenti, anche in cameraoperatoria.

AllergologiaCitotest per additivi chimici 86,00Citotest per alimenti 136,00Cutireazioni per via intradermica, 12 standard 45,00DRIA test 115,00Patch test 70,00Prime test 115,00Scratch test 34,00Skin prick test, 12 standard 28,00Test di provocazione specifico:- Congiuntivale, nasale 42,00- Bronchiale 70,00

Cardiologia e AngiologiaCapillaroscopia 36,00Capillaroscopia videoregistrata 52,00Cartografia venosa, monolaterale 180,00Cartografia venosa, bilaterale 278,00Ecocardiogramma monodimensionale 62,00Ecocardiogramma bidimensionale 93,00Ecocardiogramma mono+bidimensionale 129,00Ecocardiogramma fetale 129,00Ecocardiogramma doppler o colordoppler 129,00Ecocardiogramma doppler o colordoppler transesofageo 258,00Ecodoppler, per distretto 103,00Ecocolordoppler, per distretto 129,00ECG - Elettrocardiogramma 30,00ECG domiciliare 45,00Holter (ECG dinamico 24 ore) 129,00Holter pressorio (monitoraggio della pressione arteriosa,dinamico 24 ore) 103,00

Page 111: Tariffario 2015

GALENO

109

Iniezione percutanea carotidea per angiografia cerebrale 516,00Pletismografia, arti superiori o inferiori 40,00Portata circolatoria e gittata cardiaca 52,00Reografia, arti superiori o inferiori 20,00Studio elettrofisiologico cardiaco transesofageo 310,00Tempo di circolo 26,00Test ergometrico con cicloergometro o pedana mobile 103,00Test ergometrico con determinazione del consumo di O2 129,00Tilt test 129,00

GastroenterologiaAgobiopsia o Agoaspirato epatici (escluso l’esameistologico) 600,00Agobiopsia o Agoaspirato del pancreas o della milza(escluso l’esame istologico) 600,00Anorettoscopia compreso materiale sanitario 250,00Biopsia endoscopica di un tratto del canale digerente,esclusa endoscopia, compreso esame istologico 180,00Breath test (test su respiro) per Helicobacter pylori 62,00Colangioscopia o colangiografia pancreatica retrograda pervia endoscopica (CPRE), diagnostica 1033,00Colangioscopia o colangiografia pancreatica retrograda pervia endoscopica (CPRE), terapeutica 2066,00Colangioscopia o colangiografia pancreatica retrograda per via endoscopica (CPRE) con papillo-sfinterotomia ed eventuale rimozione di calcoli, compreso eventuale sondino naso-biliare 3150,00Colangioscopia o colangiografia pancreatica retrograda pervia endoscopica (CPRE) con papillo-sfinterotomia, conprotesi di metallo o plastica 3150,00Defecografia 120,00Ecoendoscopia bilio-pancreatica 775,00Ecoendoscopia dell’esofago 340,00Ecoendoscopia esofagogastroduodenale 671,00Ecoendoscopia del retto-sigma 620,00

Page 112: Tariffario 2015

GALENO

110

Ecografia dell’addome totale 129,00Ecografia epatobiliopancreatica 85,00Ecografia intro-coronarica 500,00Ecografia transrettale, transesofagea, ecc., con sondaendoluminale 103,00Ecografia pelvica o addome inferiore 52,00Ecogastroscopia 362,00Endoscopia diagnostica delle vie biliari 516,00Endoscopia operativa delle vie biliari 1291,00Endoscopia diagnostica del dotto pancreatico 680,00Endoscopia operativa del dotto pancreatico 1808,00Esofagoscopia con passaggio di sonda di dilatazione, prima seduta 310,00Esofagoscopia con passaggio di sonda di dilatazione,sedute successive 200,00Esofagogastroduodenoscopia diagnostica con test diricerca di H.P. 400,00Esofagogastroduodenoscopia operativa 775,00Phmetria con manometria esofagea 258,00Manometria anale 200,00Rettocolonscopia diagnostica 500,00Rettocolonscopia diagnostica con anestesia 600,00Rettocolonscopia operativa 775,00Rettosigmoidoscopia operativa per polpectomie 600,00Rettosigmoidoscopia diagnostica 310,00Rettosigmoidoscopia operativa in caso di polipectomiemultiple per ogni polipectomia aggiuntiva alla prima,cadauna 100,00Scleroterapia endoscopica di varici esofagee 700,00

NeurologiaEEG (elettroencefalogramma) 52,00EEG con sonno farmacologico 155,00EEG dinamico continuo 155,00

Page 113: Tariffario 2015

GALENO

111

Ecografia transfontanellare del neonato 62,00Elettromiografia, per segmento 62,00Esame elettrodiagnostico per segmento 36,00Esame elettrodiagnostico cronassimetrico, singola prova 31,00Polifisiografia del sonno, un ciclo 103,00Polifisiografia del sonno, intera notte 380,00Potenziali evocati, ciascuna prova 52,00Potenziali evocati motori per stimolazione magneticacorticale 67,00Potenziali evocati multimodali 129,00Puntura epidurale per anestesia 516,00Puntura lombare: vedi rachicentesiRachicentesi per prelievo liquorale e manometria o perintroduzione di farmaci o mezzi di contrasto 258,00Rachicentesi sottoccipitale per prelievo liquorale o perintroduzione di farmaci o mezzi di contrasto 516,00Shock insulinico 77,00Studio neurofisiologico del pavimento pelvico 129,00Test:- per le Afasie 52,00- per Cefalea, farmacologici 77,00- per Miastenia, farmacologici 77,00- per Miastenia Gravis (di Desmedt, stimolazione ripetitiva) 52,00- per M, di Parkinson, alla L-dopa 78,00

OculisticaO.C.T (tomografia retinica) 200,00Campo visivo 100,00

PneumologiaAgobiopsia pleurica 258,00Agobiopsia polmonare TC guidata 460,00Applicazione intrapleurica di dispositivo drenante apermanenza 516,00

Page 114: Tariffario 2015

GALENO

112

Broncospirometria (spirometria separata) 103,00Ecografia intraoperatoria 77,00Ecografia endobronchiale 672,00Emogasanalisi 100,00Ossimetria (esclusi interventi) 30Lavaggio bronco-alveolare endoscopico 362,00Pneumotacografia 52,00Pneumotacografia dopo test di broncocostrizione obroncodilatazione 67,00Pneumotorace spontaneo: sottrazione d’aria- a) isolata 413,00- b) successiva 207,00Pneumotorace terapeutico, prima introduzione 516,00Pneumotorace terapeutico, rifornimenti successivi 129,00Spirometria 31,00Spirometria con prova da sforzo o dopo test diprovocazione 67,00Test della compliance polmonare, statico e dinamico 67,00Toracoscopia operativa con eventuali biopsie e pleurodesi 2066,00Toracentesi 207,00Tracheobroncoaspirazione, per seduta 310,00Tracheo-broncoscopia diagnostica 670,00Agobiopsia o Agoaspirato ecoguidati compreso esamecitologico o istologico, non menzionati 310,00Biopsia midollare o puntato sternale 200,00Biopsia midollare o puntato sternale con esame istologico 300,00

RADIOLOGIA E RADIOLOGIA INTERVENTISTICAPer la Radioterapia vedi la sezione “Particolari prestazioni terapeutiche”.La Radiologia stomatologica e odontoiatrica è riportata nella sezione“Stomatologia e odontoiatria”.Per facilitare la consultazione, gli esami sono riportati in ordine alfabetico così come vengono prescritti nella pratica comune.

Page 115: Tariffario 2015

GALENO

113

Radiologia interventisticaAgobiopsia o Agoaspirato, TC guidati, compreso esamecitologico, istologico 413,00Posizionamento del repere per noduli mammari nonpalpabili, unico intervento 258,00

Radiologia tradizionale3D Cone bean 150,00Amplificatore di brillanza, utilizzazione 100,00Ecografia, per ogni organo od unità non menzionata 75,00Ecografia con contrasto 165,00Ecografia tiroidea 75,00Ecografia muscolo tendinea, muscolare per distretto 75,00Teletermografia 77,00Termografia 52,00

Torace e mammelleBroncografia monolaterale 259,00Broncografia bilaterale 387,00Galattografia 100,00Laringografia opaca, 4 radiogrammi 93,00Laringografia opaca, ogni radiogramma oltre 4 13,00Mammografia monolaterale, 2 proiezioni 77,00Mammografia bilaterale, 2 proiezioni 129,00Mammografia, ogni proiezione oltre 2 13,00Pneumocistografia mammaria 100,00Radiografia (Rx) della laringe o del rinofaringe 41,00Radiografia (Rx) del torace o telegrafia, 2 proiezioni 52,00Radiografia (Rx) del torace, ogni radiogramma oltre 2 13,00Radiografia (Rx) della trachea 41,00Stratigrafia o tomografia, 4 radiogrammi, ogni distretto osegmento 83,00Stratigrafia, ogni radiogramma oltre 4 13,00Telecuore in 2 proiezioni 52,00

Page 116: Tariffario 2015

GALENO

114

Telecuore, ogni radiogramma oltre 2 13,00Telecuore con esofago baritato 77,00

Apparato digerente - Canale digerenteAddome, esame diretto, 1 proiezione 41,00Addome, esame diretto, ogni radiogramma oltre 1 13,00Clisma opaco 103,00Clisma opaco a doppio contrasto 150,00Defecografia 120,00Esame (Rx) di:- Apparato digerente completo (stomaco, duodeno,colon) 120,00- Apparato digerente completo, compreso esofago 135,00- Esofago:— diretto 26,00— con contrasto (2 proiezioni) 77,00- Esofago, stomaco e duodeno 103,00- Stomaco e duodeno 77,00- Tenue, seriato 77,00- Tenue e colon 103,00- Tenue a doppio contrasto con studio selettivo 217,00Faringografia opaca 62,00Scialografia diretta 26,00Scialografia con mezzo di contrasto 155,00

Fegato e vie biliari, pancreasColangiografia intraoperatoria 155,00Colangiografia endovenosa con contrasto e anestesia 300,00Colangiografia percutanea transepatica (PTC) 516,00Colecistografia orale 77,00Esame (Rx) diretto della regione epatica, 1 proiezione 41,00Esame (Rx) diretto della regione epatica ogni radiogrammaoltre 1 13,00Wirsunggrafia retrograda 516,00

Page 117: Tariffario 2015

GALENO

115

Apparato genito-urinarioDeterminazione dei diametri pelvici 52,00Esame (Rx) diretto delle vie urinarie, 1 proiezione 41,00Esame (Rx) diretto delle vie urinarie ogni radiogrammaoltre 1 13,00Isterosalpingografia (compreso esame diretto) 207,00Urografia endovenosa 129,00Urografia ascendente monolaterale, compreso esame avuoto 207,00Urografia ascendente bilaterale compreso esame a vuoto 258,00Urografia discendente potenziata (perfusionale) 207,00Uretrocistografia retrograda 129,00Uretrografia 62,00Venografia spermatica 250,00Vescicolodeferentografia 232,00Videoisteroscopia 120,00Videolaparoscopia 120,00

Apparato visivoDacriografia 100,00Ricerca di corpo estraneo endoorbitario (Rx) 62,00

Sistema osteo-articolare (Rx di)Arti:- Piccoli segmenti o piccole articolazioni, 2 proiezioni 31,00- Piccoli segmenti o piccole articolazioni, radiogrammiulteriori (superiori a N.2) 10,00- Grandi segmenti o grandi articolazioni, 2 proiezioni 41,00- Grandi segmenti o grandi articolazioni, ogni radiogramma 13,00Artrografia 200,00Assistenza radiologica durante la riduzione di fratture 52,00Bacino, 1 proiezione 41,00Bacino, ogni radiogramma oltre 1 13,00Baropodofotometria 50,00

Page 118: Tariffario 2015

GALENO

116

Colonna vertebrale, 2 proiezioni per segmento (cervicaledorsale, lombosacrale, sacro coccigeo) 36,00Colonna vertebrale, ogni radiogramma oltre 2 13,00Colonna vertebrale completa in ortostatismo 88,00Colonna vertebrale completa in ortostatismo + bacino 103,00Cranio, 3 proiezioni 88,00Emimandibola, 1 proiezione 26,00Emimandibola ogni radiogramma oltre 1 13,00Mastoidi o rocche petrose o forami ottici, per ogni esame 52,00Ossa nasali, esame diretto 41,00Teleradiografia cranica, 1 proiezione 62,00Teleradiografia cranica, ogni radiogramma oltre 1 13,00Scheletro toracico-costale, 3 proiezioni 52,00Scheletro toracico-costale, ogni radiogramma oltre 3 13,00Sella turcica, esame diretto, 1 proiezione 41,00Sella turcica, ogni radiogramma oltre 1 13,00Seni paranasali, 2 proiezioni 41,00Seni paranasali, ogni radiogramma oltre 2 13,00Sterno, 2 proiezioni 36,00Sterno ogni radiogramma oltre 2 13,00Scapola o clavicola, 2 proiezioni 52,00Stratigrafia ossea, 4 radiogrammi 83,00Stratigrafia ossea, ogni altro radiogramma 13,00

Sistema vascolare (angiografia anche operativa) e linfatico.Vedi anche le sezioni “Cardiologia e cardiologia interventistica” e“Chirurgia vascolare”.Angiografia cerebrale, carotidea o vertebrale 775,00Angiocardiografia 775,00Angiografia digitalizzata, per distretto 207,00Angiografia midollare (cervicale, dorsale, lombosacrale):- per 1 distretto 775,00- per 2 distretti 1033,00- per 3 distretti o completa 1291,00

Page 119: Tariffario 2015

GALENO

117

Angioplastica transluminale 2324,00Aortografia (aorta addominale o toracica) 775,00Arteriografia, per distretto 516,00Arteriografia polmonare 775,00Arteriografia polmonare e cavografia 929,00Arterioportografia 620,00Coronarografia 1188,00Coronarografia con ventricolografia e cateterismo cardiaco 2066,00Flebografia, per distretto 416,00Linfografia, per distretto 130,00Panangiografia cerebrale 1549,00Posizionamento di endoprotesi vascolare , per distretto 2066,00Posizionamento di endoprotesi vascolare, per distretto, conangioplastica 2582,00Rivascolarizzazione di un arto o di un suo segmento 5165,00Splenoportografia o cavografia inferiore o superiore 775,00

Sistema nervosoCisternografia 516,00Discografia 362,00Mielografia, per distretto 362,00Pneumoencefalografia 516,00Ventricolografia 516,00

TiroideAgoaspirato ecoguidato della tiroide o di linfonodisuperficiali, compreso l’esame citologico 310,00Agoaspirato ecoguidato della tiroide con tecnica ablativa 115,00Agoaspirato ecoguidato della tiroide senza tecnica ablativa 80,00Ecocolordoppler tiroideo 100,00Ecografia tiroidea 75,00

Tomografia Computerizzata (TC) (TC spirale) con contrastoOgni unità aggiuntiva alla prima è valutata al 50% per un

Page 120: Tariffario 2015

GALENO

118

massimo totale di 775,00AngioTC, Total Body con contrasto 775,00AngioTC, singolo organo o struttura 400,00AngioTC, vari organi con ricostruzione virtuale endoscopica 560,00Angio TC con ricostruzione virtuale dei bronchi 600,00Angio TC spirale +ricostruzione virtuale cardio-coronarica 600,00Angio TC con ricostruzione virtuale del colon 600,00Angio TC con ricostruzione virtuale del sistema portale 600,00

TC senza contrasto- Articolazione coxofemorale e femore:mono 200,00bil. 300,00- Bacino e articolazioni sacroiliache 200,00- Caviglia e piedemono 200,00bil. 300,00- Collo: faringe, laringe, esofago, salivari, tiroide, paratiroidi 200,00- Colonna cervicale 300,00- Colonna dorsale 300,00- Colonna lombosacrale 300,00- Colonna vertebrale, per ogni distretto in più: tariffaridotta del 50%- Cranio , massiccio facciale, orbite, orecchio 200,00- Encefalo 300,00- Ginocchio e gambamono 200,00bil. 300,00- Gomito e avambracciomono 200,00bil. 300,00- Polso e manomono 200,00bil. 300,00

Page 121: Tariffario 2015

GALENO

119

- ScialoTC 200,00- Sella turcica 200,00 200,00- Spalla e bracciomono 200,00bil. 300,00- Tessuti molli singolo organo 200,00- Torace coste 200,00ArtroTC (spalla o gomito o polso o coxofemorale oginocchio o caviglia) 200,00Centraggio per agobiopsia 155,00Centraggio per radioterapia:- mammaria 70,00- del torace 85,00- della pelvi 110,00Dentalscan 1 arcata 160,00Dentalscan 2 arcate 210,00Total body (cranio+torace+addome+pelvi)unicaprestazione 448,00

TC con contrastoPer ogni esame eseguito con contrasto sono aggiunti 90,00- per un massimo totale di 775,00Esame di:- Addome superiore 500,00- Addome inferiore: 500,00- Addome: addome in toto 775,00TC polmonare con contrasto multislice 450,00Encefalo 400,00Colona cervicale, dorsale, lombosacrale (ogni trattosingolo) 400,00Torace per mediastino 400,00

Risonanza Magnetica Nucleare (RM)Ogni unità aggiuntiva alla prima è valutata al 50%, per un

Page 122: Tariffario 2015

GALENO

120

massimo totale di 775,00AngioRM vasi del collo 500,00AngioRM vasi intracranici 500,00AngioRM vasi non menzionati (singolo) 400,00Risonanza magnetica con spettrometria 500,00Risonanza magnetica addome in toto 465,00Risonanza magnetica torace per mediastino 610,00

RM senza contrastoAddome superiore 300,00Addome inferiore 300,00Addome in toto 465,00Apparato urinario 310,00Articolazione temporomandibolaremono 150,00bil. 300,00Articolazione coxofemorale e femoremono 150,00bil. 300,00Caviglia e piede 210,00Cervello e tronco encefalico 310,00Ginocchio e gamba 210,00Gomito e avambraccio, polso 210,00Mammelle, entrambe 310,00Muscolo 210,00Cranio,Orbite rocche petrose 310,00Polso e mano 210,00Rachide e midollo cervicali 310,00Rachide e midollo dorsali 310,00Rachide e midollo lombosacrali 310,00Rinofaringe 310,00Spalla e braccio 310,00Torace e mediastino 310,00Total body (cranio+torace+addome+pelvi) 620,00

Page 123: Tariffario 2015

GALENO

121

RM con contrastoPer ogni esame eseguito con contasto sono aggiunti 90,00-per un massimo totale di 1030,00-cranio per encefalo, tronco encefalico 500,00

Mineralometria osseaDensitometria lombare con TC 73,00Densitometria total body 129,00MOC (mineralometria ossea computerizzata), persegmento 52,00MOC, più segmenti o total body 103,00

Assistenza radiologicaAssistenza radiologica per estrazione di corpi estranei,oltre all’esame 36,00Assistenza radiologica per cateterismi vascolari, oltreall’esame 36,00Assistenza radiologica per esami particolari, oltre all’esame 36,00Esame radiologico al letto del paziente, oltre all’esame 41,00Esame radiologico a domicilio del paziente, oltre all’esame 103,00Esame radiologico in sala operatoria, oltre all’esame 52,00Fistolografia 62,00TRIM-PROB 150,00

MEDICINA NUCLEARE: PRESTAZIONI DIAGNOSTICHEPer la Terapia vedi la sezione “Particolari prestazoni terapeutiche”

Capo – ColloAngioscintigrafia cerebrale 258,00Angioscintigrafia cerebrale con il calcolo dei parametrifunzionali 310,00Flussimetria quantitativa regionale cerebrale 310,00Scintigrafia cerebrale 207,00

Page 124: Tariffario 2015

GALENO

122

Scintigrafia cerebrale qualitativa e quantitativa 775,00Scintigrafia cerebrale SPECT 232,00Scintigrafia oculare 129,00Scintigrafia delle paratiroidi 258,00Scintigrafia sequenziale delle ghiandole salivari 155,00Scintigrafia sequenziale delle ghiandole salivari con ilcalcolo dei parametri funzionali 207,00Scintigrafia tiroidea 77,00Scintigrafia tiroidea con captazione 93,00Scintigrafia tiroidea con prova di soppressione 93,00Scintigrafia tiroidea con prova di stimolo, escluso rTSH 93,00Tomoscintigrafia cerebrale PET di perfusione a riposo edopo stimolo 1291,00Tomoscintigrafia cerebrale SPECT di perfusione a riposo edopo stimolo 362,00

Torace, Cuore e PolmoniScintigrafia mammaria monolaterale 77,00Scintigrafia mammaria bilaterale 129,00Scintigrafia miocardica all’equilibrio, con calcolo deiparametri funzionali 90,00Scintigrafia miocardica di primo transito con test dasforzo/farmacologico 90,00Scintigrafia miocardica con indicatore o perfusoria, conprove da sforzo o farmacologiche 258,00Scintigrafia miocardica per l’identificazione del miocardiovitale, reiniezione 186,00Scintigrafia miocardica TcmibiST-RS 155,00Scintigrafia dei distretti arteriosi o venosi 155,00Scintigrafia del pericardio e dei grossi vasi 155,00Scintigrafia del mediastino 232,00Scintigrafia polmonare perfusionale 207,00Scintigrafia polmonare ventilatoria 310,00Scintigrafia timica 129,00

Page 125: Tariffario 2015

GALENO

123

Tomoscintigrafia PET del torace 1033,00Tomoscintigrafia miocardica PET di perfusione, a riposo edopo stimolo 1291,00Tomoscintigrafia miocardica SPECT di perfusione, a riposoe dopo stimolo 362,00Valutazione degli shunts intracardiaci con radionuclidi 155,00

AddomeCistoscintigrafia sequenziale diretta 125,00Localizzazione di emorragie 80,00Localizzazione di mucosa gastrica ectopica 90,00Misura dell’Assorbimento o permeabilità intestinale 230,00Radionefrogramma con tracciante a rapida escrezione 155,00Ricerca di angiomi epatici 180,00Scintigrafia:- Epatica con indicatore positivo 80,00- Epatica SPECT 206,00- Pancreatica 80,00- Renale 103,00- Renale sequenziale con indicatore a rapida eliminazione ecalcolo dei parametri 207,00- Sequenziale epato-biliare 181,00- Sequenziale del transito e/o reflusso 200,00- Splenica con radio-colloide 103,00- Splenica con indicatori specifici 155,00- Surrenalica corticale o midollare, ciascuna prova 362,00- Testicolare, singola 155,00- Testicolare, sequenziale 200,00- Tomoscintigrafia PET dell’addome 1033,00Spect prostata 550,00

Sistemi emolinfatico e vascolareAngioscintigrafia con parametri funzionali 207,00Angioscintigrafia di distretti arteriosi 155,00

Page 126: Tariffario 2015

GALENO

124

Adenolinfoscintigrafia segmentaria 165,00Adenolinfoscintigrafia con indicatore positivo 232,00Cinetica leucocitaria 181,00Cinetica delle piastrine 258,00Clearance plasmatica del ferro 155,00Ferrocinetica, studio completo 232,00Fleboscintigrafia 129,00Misura della massa eritrocitaria 103,00Misura del volume plasmatico 103,00Studio delle sedi di eritrocateresi 103,00Scintigrafia:- con leucociti marcati 310,00- midollare, total body 207,00- segmentaria con cellule autologhe marcate 516,00- totale corporea con cellule autologhe marcate 1516,00Valutazione delle trombosi con tecniche scintigrafiche 103,00Vita media delle emazie 181,00

Apparato osteo-articolareScintigrafia:- articolare segmentaria, 1 segmento 93,00- articolare segmentaria, per ogni segmento oltre 1 41,00- articolare totale 181,00- scheletrica segmentaria, 1 segmento 93,00- scheletrica segmentaria, per ogni segmento oltre 1 41,00- scheletrica totale 181,00Tomoscintigrafia PET globale 1291,00Immunoscintigrafia 516,00Immunoscintigrafia con anticorpi monoclonali marcati 413,00Studio dell’assorbimento dei grassi marcati:- con tracciante singolo 103,00 103,00- con doppio tracciante 129,00Controllo radioisotopico di derivazioni liquorali 103,00Ricerca di focolai flogistici 413,00

Page 127: Tariffario 2015

GALENO

125

Scintigrafia globale corporea per localizzazione di neoplasiecon indicatori positivi, ecc. 362,00Scintigrafia placentare 103,00Scintigrafia total body con iodio radioattivo per tumoritiroidei 258,00Tomoscintigrafia globale corporea PET 1291,00Tomoscintigrafia PET con indicatori positivi, per segmento 516,00

PARTICOLARI PRESTAZIONI TERAPEUTICHE

Aferesi con separatori cellulari (oltre al materiale)Citoferesi terapeutiche (leuco- eritro- e piastrinoferesi),per seduta 516,00Plasmaferesi con sostituzione (plasma exchange), perseduta 516,00

RadioterapiaBetaterapia, per seduta 103,00Brachiterapia o curieterapia:- di superficie HDR, per seduta 258,00- interstiziale od endocavitaria, prima seduta 775,00- interstiziale od endocavitaria, sedute successive allaprima 258,00Centraggio con simulatore (mediante RM o TC) 207,00Dosimetria in vivo 90,00Irradiazione cutanea totale con elettroni (TSEI/TSEBI) 2066,00Irradiazione intraoperatoria (IORT) 1808,00Panirradiazione TBD, prima o unica seduta 775,00Panirradiazione frazionata, ogni seduta successiva 181,00Plesioroentgenterapia, per seduta 46,00Radioterapia superficiale, per ciclo 207,00Radioterapia endocavitaria, per ciclo 465,00Radioterapia intraoperatoria (ELIOT) esclusiva 4000,00Radioterapia intraoperatoria (ELIOT) sovradosaggio 2500,00

Page 128: Tariffario 2015

GALENO

126

Radioterapia stereotassica, trattamento globale 808,00Siderazione ipofisaria, per seduta 258,00Simulazione per radioterapia stereotassica con angiografia 413,00Simulazione per radioterapia stereotassica con TC 207,00Studio fisico-dosimetrico 150,00Telecobaltoterapia o altre energie, per seduta 52,00Telecobaltoterapia o altre energie di movimento, perseduta 62,00Teleroentgenterapia, per seduta 36,00Teleroentgenterapia di movimento, per seduta 46,00Terapia con fotoni tecnica IMRT(per seduta e per focolaiotrattato) 155,00Trattamento con fotoni tecnica Flash/seduta 155,00Trattamento stereotassico dinamico unico3150 3150,00Trattamento stereotassico frazionato/seduta 2200,00Contornazione 240,00Piano trattamento IMRT 500,00Piano trattamento stereotassico 260,00Fusione immagini TC-RM 650,00Terapia con acceleratore lineare 155,00Studio fisico dosimetrico 140,00Utilizzo sistema stereotassico cerebrale (casco) 500,00Schermature dei modificatori del fascio 160,00Sistemi di immobilizzazione 200,00Trattamento fotoni tecnica VMAT/seduta 150,00Visita di consulenza specialistica radioterapica 93,00

Terapia antalgicaAgopuntura antalgica:- per seduta 26,00per un massimo per ciclo di 260,00Analgesia epidurale sacrale continua 258,00Analgesia peridurale continua 258,00

Page 129: Tariffario 2015

GALENO

127

Controllo del catetere e rifornimento farmacologico nellaepidurale sacrale continua o nella peridurale continua, ogni24 ore 103,00Blocchi analgesici di:- Branche trigeminali, per ogni branca 207,00- Ganglio di Gasser, ganglio del simpatico lombare, ganglioceliaco 516,00- Ganglio sfenopalatino, ganglio stellato 387,00- Nervi cervicali 207,00- Nervi cranici 387,00- Nervi intercostali 207,00- Nervo otturatorio 207,00- Nervo paravertebrale lombare 155,00- Nervi simpatici 207,00- Nervi spinali dorsali e lombari 155,00- Nervi periferici non menzionati 155,00Terapia antalgica mediante infusione endovenosacontrollata per ogni 24 ore o frazione 155,00

Blocchi nervosi prolungatiBlocco subaracnoideo 775,00Blocco trans-sacrale 516,00Blocco dell’ipofisi 1291,00Denervazione delle faccette articolari vertebrali 413,00Impianto di elettrodi midollari per elettrostimolazione 516,00Impianto di elettrodi per elettrostimolazione nello spazioperidurale 516,00Infiltrazione anestetica delle faccette articolari vertebrali,ozonoterapia 500,00Neurolisi di:- Ganglio di Gasser 620,00- Nervi cranici 465,00- Nervi cervicali 387,00- Plesso celiaco 620,00

Page 130: Tariffario 2015

GALENO

128

- Plesso celiaco sotto controllo TC 1033,00- Simpatico cervicale o lombare 620,00

OssigenoterapiaOssigeno al giorno 20,00

Terapia iperbaricaOssigenoterapia iperbarica d’urgenza 775,00Ossigenoterapia iperbarica per seduta e per persona 60,00

Terapia oncologicaAlcolizzazione di neoplasia, ripetizione neoplastica , cistiepatiche, ecc., per seduta:- ecoguidata 1033,00- TC guidata 1808,00Assistenza oncologica:- in regime di day hospital per chemioterapia antiblastica,infusionale o a mezzo di pompe programmabili portatili edeventuale ricarica di farmaci, per seduta 103,00- in regime domiciliare per chemioterapia antiblastica,infusionale o a mezzo di pompe programmabili portatili edeventuale ricarica di farmaci, per seduta 200,00- in regime di ricovero per chemioterapia antiblasticainfusionale:— I giorno 103,00— giorni successivi al primo 93,00- in regime di ricovero per infusione di farmaci in cavitànaturali o terapia endovescicale, comprese le vied’accesso, per seduta 250,00Chemioablazione 550,00Chemioembolizzazione 550,00Noleggio di apparecchiature tipo port-a-cath, Groshong,ecc:- per ciclo terapeutico 516,00

Page 131: Tariffario 2015

GALENO

129

- per seduta o per giorno 103,00Siringa temporizzata 360,00Terapia con anticorpi monoclonali, per seduta 775,00Termoablazione con onde a radiofrequenza di neoplasia,ripetizione neoplastica, cisti epatiche, ecc. per seduta:- ecoguidata 2066,00- TC guidata 3099,00Termoembolizzazione 550,00Trattamento di crioablazione parenchimale ecoguidata di neoplasia, ripeti-zione neoplastica, cisti epatiche, ecc. per seduta:- ecoguidata 2066,00- TC guidata 3099,00Trattamento di termofrequenza di neoplasia, ripetizioneneoplastica, cisti epatiche, ecc, per seduta:- ecoguidata 2066,00- TC guidata 3099,00Chemioembolizzazione compresa arteriografia selettiva 2560,00Parrucca per perdita dei capelli a seguito di chemioterapia,limite di indennizzo 1000,00

Terapia con radionuclidiBrachiterapia interstiziale con impianto permanente disemi radioattivi nella prostata (compreso il costo dei semi) 8499,00Radioisotopoterapia metabolica per:- Emolinfopatie (con 32P), per seduta 258,00- Feocromocitomi e neuroblastomi (con 131I-MIBG), perseduta 516,00- Ipertirotismo (con 131I), trattamento completo 490,00- Metastasi (con 131I), per seduta 516,00- Metastasi scheletriche diffuse (con 32P), per seduta 258,00- Tumori tiroidei, trattamento completo 1291,00- Patologie non menzionate, per seduta 516,00Radioisotopoterapia endocavitaria per:- Diffusione neoplastica nella pleura e/o nel peritoneo 516,00

Page 132: Tariffario 2015

GALENO

130

- Malattie flogistiche articolari:— trattamento completo, per ogni articolazione 516,00— trattamento completo, per più distretti articolari 1033,00Terapia del dolore da metastasi scheletriche, trattamentocompleto 2582,00Visita di consulenza specialistica in medicina nucleare 93,00

TERAPIA FISICA E RIABILITATIVALe prestazioni sono riportate in ordine alfabetico, così come sonocomunemente prescritte.Le tariffe indicate si intendono per seduta e per distretto anatomicoAerosolterapia o inalazione 10,00Diadinamica antalgica 15,00Elettrostimolazioni o elettroterapia 20,00Elettroterapia antalgica diadinamica 15,00Elettroterapia antalgica TENS 15,00Esercizi ortottici 30,00Esercizi posturali 15,00Esercizi assistiti in acqua 18,00Ginnastica correttiva 15,00Ginnastica respiratoria attiva o passiva 15,00Ginnastica propriocettiva e pelvica (per seduta) 30,00Ionoforesi 15,00Kinesiterapia 15,00Laserterapia 25,00Linfodrenaggio (per 30 minuti) 30,00Linfodrenaggio (per 60 minuti) 60,00Logopedia 25,00Magnetoterapia 15,00Manipolazioni o mobilizzazioni 15,00Manipolazione o mobilizzazione della colonna vertebrale 20,00Marconiterapia (diatermia ad onde corte) 15,00Massoterapia riflessogena e per drenaggio linfatico, perdistretto 15,00

Page 133: Tariffario 2015

GALENO

131

Noleggio di apparecchiature a domicilio, per sinistro e peranno 310,00Onde d’urto, per seduta 30,00Ossigenoterapia, al giorno 15,00Radarterapia (diatermia a microonde) 15,00Riabilitazione cardiologica 25,00Riabilitazione del cieco 20,00Rieducazione motoria individuale (meccanoterapia) 15,00Rieducazione motoria in gruppo 10,00Tecarterapia, per seduta 30,00Training per disturbi cognitivi, per seduta collettiva 10,00Training per disturbi cognitivi, per seduta individuale 15,00Training prenatale, in totale 129,00Trazioni vertebrali 15,00Trazioni degli arti 20,00Ultrasuoni 15,00Ultravioletti o applicazione PUVA 10,00Ventilazione polmonare strumentale 30,00

PRESTAZIONI TRASFUSIONALIExanguino trasfusione 516,00Procedura di autotrasfusione (predeposito) 77,00Trasfusione di sangue o emoderivati 77,00(+tipizzazioneantigeni 155+prove crociate 13+grupposanguigno 26) 277,00

PROTESI E PRESIDISono escluse dal rimborso le protesi utilizzate a seguito di patologiecongenite. I sottoelencati rimborsi si intendono massimi per ogni categoria di presidio o protesi. In casi particolari, documentati, il Comitato scientifico valuterà in base a criteri analogici.

CardioangiologiaDefibrillatore cardiaco (ICD), completo di accessori:- Monocamerale 12000,00

Page 134: Tariffario 2015

GALENO

132

- Bicamerale 16000,00- Biventricolare 20000,00Pace-maker cardiaco, completo di accessori:- Monocamerale 2000,00- Bicamerale 3500,00- Biventricolare 5000,00Stent coronarici e vascolari, qualunque lunghezza:- in acciaio 800,00- drug eluting 2000,00Protesi valvolari 2850,00Protesi vascolari 1280,00

NeurologiaNeuromodulatori P e B 2600,00

OculisticaProtesi del cristallino 234,00Protesi oculare (occhio finto) 600,00

Chirurgia plastica riparatriceProtesi mammaria ciascuna 500,00Protesi testicolari 400,00

OrtopediaLe cifre riportate si intendono comprensive di eventuali viti,placche, tappi, ecc., cioè si riferiscono al totale dell’impiantoArtroprotesi d’anca:- cementata 3906,00- non cementata 6597,00- in ceramica o in titanio 6701,00Artroprotesi di ginocchio:- cementata 4887,00- non cementata 5328,00Carrozzella pieghevole 210,00

Page 135: Tariffario 2015

GALENO

133

Chiodo bloccato:- femorale T2 1100,00- omerale T2 902,00- tibiale T2 830,00Corsetto ortopedico per artrosi 103,00Corsetto ortopedico per scoliosi 258,00Deambulatore, una tantum 220,00Endoprotesi:- cementata 1472,00- non cementata 3603,00- di spalla anatomica 3384,00Omega vite-placca per frattura metafisaria 775,00Pantofola ortopedica 50,00Protesi esterne tradizionali:- articolare 1849,00- arto inferiore 1032,00- arto superiore 775,00Protesi esterne degli arti tecnologicamente avanzate(movimenti a controllo elettronico). Sono esclusi gliassistiti dell’INAIL per i quali l’Ente fornisce la coperturatotale delle spese sostenute. Integrazione al rimborso dellaASL fino ad un massimo di:- arto inferiore 8000,00- arto superiore 5000,00Trattamento antitrombotico con AIRCAST per prevenzionetrombosi venosa per seduta per giorno ( per ciclo diterapeutico per 15 giorni, compreso noleggio 516) 103,00Tutore di funzione per:- arto inferiore 181,00- arto superiore 206,00- tronco - corsetti ortopedici 155,00Tutore di riposo o di posizione, per segmento 103,00

Page 136: Tariffario 2015

GALENO

134

OtorinolaringoiatriaEsclusivamente in regime di ricoveroLaringofono 300,00Protesi acustica ciascuna, compreso l’adattamentodell’apparecchio da parte dell’audioprotesista ciascuna:- analogica 1000,00- programmabile 1549,00- programmabile digitale 2600,00Endoprotesi per laringectomizzati (valvole): integrazione alrimborso della ASL fino ad un massimo di 3000,00Esoprotesi fonetiche per laringectomizzati: - a pulsante 92,00- automatiche 102,00

PneumologiaSaturimetro 30 apparecchio per controllo prolungato 50,00

Apparato genitale maschileProtesi testicolare 400,00

CURE TERMALIFango e balneoterapia al giorno, massimo 15 gg. 26,00Idropiniche e inalatore, al giorno, massimo 10 gg. 18,00

ASSISTENZA INFERMIERISTICA DOMICILIAREAssistenza infermieristica domiciliare:- prima ora 14,00- dalla II alla VI ora, ogni ora 10,00- 12 ore, diurna o notturna, per un massimo di 5 giorni 110,00- 24 ore, per un massimo di 3 giorni 170,00- continuativa, fino ad un massimo per 1 mese di 1100,00Irrigazione vaginale 15,00Lavanda vescicale, femmine 30,00Lavanda vescicale, maschi 50,00

Page 137: Tariffario 2015

GALENO

135

Medicazione vaginale 30,00Medicazione vescicole 50,00

TICKETTicket: rimborso totale, nei limiti massimi delle rispettive tariffe sulleprestazioni con esclusione dei medicinali.

Page 138: Tariffario 2015

GALENO

136

La forza contrattuale di piu di 15.000 aderenti

Galeno Cassa Mutua CooperativaFondo Sanitario Integrativo

Page 139: Tariffario 2015
Page 140: Tariffario 2015

Cassa Galenovia G.B. De Rossi, 12

00161 Romatel. 800 999 383 - fax 06 442 487 05

[email protected] - www.cassagaleno.it