Taekwondo Hwasong - info 2011

3
[1] TAEKWONDO A.S.D. HWASONG -”CENTRO SOTTOSTRADA -Salita Superiore della Noce 41R CHE COS’E’ IL TAEKWONDO E' l'arte marziale coreana di autodifesa per antonomasia. Trae origine dalle antichissime forme di combattimento Tae Kyon, risalenti a molti secoli prima di Cristo. Taekwondo significa letteralmente ‘Arte di tirare calci in volo e colpire di pugno' . Il taekwondo è rinomato per le sue spettacolari tecniche di calcio sia a terra che in volo. Ma che non ha dimenticato l'uso delle braccia come è luogo comune credere. Affascinanti le elevazioni e i calci dinamici (calci circolari, calci multipli,ecc.). L'approccio al taekwondo è diretto e semplice. La sua vera forza deriva dalla sua apparente semplicità. I suoi movimenti riflettono il moto dell'onda del mare. Sono fluidi, senza bruschi arresti. Si coniugano in un'armonia di tecniche che nascono una dalla fine dell'altra. Il Taekwondo è basato molto sulla strategia e la tattica di confrontarsi con un avversario . In Italia Attualmente ci sono circa 15.000 tesserati agonisti, un numero altissimo di praticanti, oltre 500 societa` sportive a livello nazionale e ha un incremento annuo dell’11%. E’ una disciplina molto praticata dai ragazzi di una fascia d’eta` che va dai 10 ai 22-23 anni. Alle Olimpiadi di Pechino, nel 2008 l'Italia ha conquistato la sua prima medaglia d’argento. Nel 2012 a Londra il Taekwondo Italiano cercherà di conquistare nuove medaglie. Nelle competizioni di Taekwondo è previsto il KO ma anche la tutela degli atleti. Per questo motivo le protezioni che vengono indossate durante i combattimenti sono complete. Sviluppa concentrazione, elasticità e velocità.. e il contatto fisico non è pericoloso S.MARTINO - GENOVA

description

ASD HWASONG - Guida informativa sul Taekwondo: che cosa è, per chi, cosa serve, dove praticarla - Salita superiore della Noce 41R- Genova

Transcript of Taekwondo Hwasong - info 2011

Page 1: Taekwondo Hwasong - info 2011

[1]

TAEKWONDOA.S.D. HWASONG -”CENTRO SOTTOSTRADA -Salita Superiore della Noce 41R

CHE COS’E’ IL TAEKWONDOE' l'arte marziale coreana di autodifesa per antonomasia. Trae origine dalle antichissime forme di combattimento Tae Kyon, risalenti a molti secoli prima di Cristo.

Taekwondo significa letteralmente ‘Arte di tirare calci in volo e colpire di pugno' . Il taekwondo è rinomato per le sue spettacolari tecniche di calcio sia a terra che in volo. Ma che non ha dimenticato l'uso delle braccia come è luogo comune credere. Affascinanti le elevazioni e i calci dinamici (calci circolari, calci multipli,ecc.). L'approccio al taekwondo è diretto e semplice. La sua vera forza deriva dalla sua apparente semplicità. I suoi movimenti riflettono il moto dell'onda del mare. Sono fluidi, senza bruschi arresti. Si coniugano in un'armonia di tecniche che nascono una dalla fine dell'altra. Il Taekwondo è basato molto sulla strategia e la tattica di confrontarsi con un avversario .In Italia Attualmente ci sono circa 15.000 tesserati agonisti, un numero altissimo di praticanti, oltre 500 societa` sportive a livello nazionale e ha un incremento annuo dell’11%. E’ una disciplina molto praticata dai ragazzi di una fascia d’eta` che va dai 10 ai 22-23 anni.

Alle Olimpiadi di Pechino, nel 2008 l'Italia ha conquistato la sua prima medaglia d’argento. Nel 2012 a Londra il Taekwondo Italiano cercherà di conquistare nuove medaglie.Nelle competizioni di Taekwondo è previsto il KO ma anche la tutela degli atleti. Per questo motivo le protezioni che vengono indossate durante i combattimenti sono complete.

Sviluppa concentrazione,

elasticità e velocità.. e il contatto fisico non

è pericoloso

S.MARTINO - GENOVA

Page 2: Taekwondo Hwasong - info 2011

[2]

TAEKWONDO!!CALCI E PUGNISi può colpire dall’addome in su con

gambe, solo all’addome con i pugni: è previsto il k.o.

PER BAMBINI IRREQUIETI....E’ un’attività particolarmente indicata

per bambini che hanno un carattere irrequieto: Facilita l’acquisizione di disciplina e rispetto per il prossimo.

...MA ANCHE PER ADULTIPer praticare il Taekwondo non è

necessario iniziare da piccoli. Anche da adulti, senza raggiungere livelli agonistici, è possibile trarre benefici dalla disciplina.

DOBOK,MAI PIU’ SENZAL’unico “strumento” per le lezioni è il

dobok, la divisa del taekwondo. Per combattere meglio utilizzano diverse protezioni: il corpetto, caschetto, conchiglia e paradenti in gomma.

DISCIPLINA E RISPETTOLa prima cosa da imparare è la

disciplina: Rispetto per il luogo in cui ci si

allena, compagni e Maestro.

L’aspetto fisico e sportivo viene subito dopo.

ELASTICITA’ E VELOCITA’Il Taekwondo sviluppa la

concentrazione, l’elasticità e la velocità.L’importanza del colpo, non sta nella

potenza, bensì nella rapidità con cui viene portato.

NIENTE PAURAPer chi non ha mai praticato Arti

Marziali, il primo ostacolo è la paura del contatto con l’avversario.

Mai avere paura di fare male o di farsi male: sono eventualità molto rare.

COLPO RAPIDONel combattimento raramente ci si fa

male: il contatto c’è ma è rapido; una regola base è che il colpo va richiamato con la velocità con la quale si colpisce.

NON TROPPI MUSCOLILa muscolatura non va potenziata

troppo: La potenza conta meno della velocità e agilità.

La muscolatura deve svilupparsi in maniera armoniosa su arti superiori ed inferiori

A.S.D.HWASONG

A.S.D. HWASONGSalita Superiore della Noce 41/43 Genovatel:3478905742 www.taekwondogenova.it Siamo nel quartiere si S.Martino a 10 minuti dal centro

Dopo una giornata

passata in ufficio è necessario dare sfogo

alle energie!!

Page 3: Taekwondo Hwasong - info 2011

[3]

HWASONG GENOVACORSI DI HAIDONG-GUMDO (SPADA COREANA) E TAEKWONDO. PER ADULTI E BAMBINIWWW.HWASONG.ITWWW.TAEKWONDOGENOVA.IT

DOVE E QUANDO POSSO PRATICARE TAEKWONDO

ORARIO CORSI 2011-2012

DOVE SIAMOSALITA

SUPERIORE DELLA NOCE 41- S.MARTINO

HWASONG GENOVA- CORSI TAEKWONDO E HAIDONG-GUMDOPer info sui corsi contattare tel.3478905742 email [email protected]

MARTEDI GIOVEDI

16:45- 17:30TAEKWONDO BAMBINI 4-6 ANNI

16:45- 17:30TAEKWONDO BAMBINI 4-6 ANNI

17:30-18:30TAEKWONDO RAGAZZI 7-13 ANNI

17:30-18:30TAEKWONDO RAGAZZI 7-13 ANNI

18:30-20TAEKWONDO ADULTI

18:30-20TAEKWONDO ADULTI