Synla Italia · Gruppo Snla, si ri Àolge a strutture sanitarie pu lihe e priate, laoratori e ase...

2
Azienda Synlab Italia Settore Sanità Committement Progeazione infrastruurale e di rete Fornitura Hardware e Soſtware Trust dominio e migrazione servizi e backup Assistenza connuava Focus Sensibilità dei da Soluzioni complesse di Dominio Analisi approfondita pre- progeualità Soluzioni hardware e soſtware distribuite e connesse sul territorio Mantenimento di SID nonostante cambio dominio Synlab Italia SYNLAB ITALIA costuisce una realtà sanitaria leader che opera a livello locale, nazionale ed internazionale ed è riconosciuta in Italia e all'estero come una tra le prime dieci aziende europee ave nella medicina di laboratorio. Da oltre 30 anni Synlab svolge, araverso le proprie unità operave, avità di laboratorio di analisi, diagnosca specialisca e service di laboratorio in Italia e allestero. Oggi, con un organico di più di 700 collaboratori, 6 laboratori di analisi ed oltre 90 centri di prelievo che condividono i protocolli internazionali stabili dal Gruppo Synlab, si rivolge a struure sanitarie pubbliche e private, laboratori e case di cura con lobievo di fornire un servizio completo capace di soddisfare le più diverse esigenze in campo diagnosco. Synlab si è da sempre disnta nel territorio, e poi via via crescendo in tua Italia e in Europa, per la propria serietà e affidabilità. Il successo di questa azienda è fortemente legato allo spirito di squadra che ne caraerizza lavità e che anima tu i collaboratori. Competenza, alto profilo professionale, costante aggiornamento sono tra disnvi di uno staff che fa dellorganizzazione e dellaenzione alla persona i propri pun di forza. La Sfida per il Gruppo ITCore Causa accorpamento di più Società, Synlab Italia ha deliberato e pianificato il rinnovo completo dellinfrastruura, rename di dominio con conseguente trust e migrazione, per consolidare tuo il sistema informavo aziendale e mantenere un unico centro di riferimento per le sedidel gruppo In questa sfida, ITCore Group ha affrontato lampia distribuzione sul territorio di sedi connesse tra di loro, ma anche e soprauo la necessità di effeuare una migrazione di alta complessità tecnica, in cui andavano mantenu i medesimi SID degli uten anche nel nuovo dominio. CASE HISTORY www.itcoregroup.com Una migrazione di dominio ad elevata complessità tecnica, fornendo al contempo garanzia di Business Connuity.

Transcript of Synla Italia · Gruppo Snla, si ri Àolge a strutture sanitarie pu lihe e priate, laoratori e ase...

Page 1: Synla Italia · Gruppo Snla, si ri Àolge a strutture sanitarie pu lihe e priate, laoratori e ase di ura on l ’o ietti Ào di fornire un serizio ompleto apae di soddisfare le più

Azienda

Synlab Italia

Settore

Sanità

Committement

Progettazione infrastrutturale e di rete

Fornitura Hardware e Software

Trust dominio e migrazione servizi e backup

Assistenza continuativa

Focus

Sensibilità dei dati

Soluzioni complesse di Dominio

Analisi approfondita pre-progettualità

Soluzioni hardware e software distribuite e connesse sul territorio

Mantenimento di SID nonostante cambio dominio

Synlab Italia

SYNLAB ITALIA costituisce una realtà sanitaria leader che opera a livello locale, nazionale ed internazionale ed è riconosciuta in Italia e all'estero come una tra le prime dieci aziende europee attive nella medicina di laboratorio.

Da oltre 30 anni Synlab svolge, attraverso le proprie unità operative, attività di laboratorio di analisi, diagnostica specialistica e service di laboratorio in Italia e all’estero. Oggi, con un organico di più di 700 collaboratori, 6 laboratori di analisi ed oltre 90 centri di prelievo che condividono i protocolli internazionali stabiliti dal Gruppo Synlab, si rivolge a strutture sanitarie pubbliche e private, laboratori e case di cura con l’obiettivo di fornire un servizio completo capace di soddisfare le più diverse esigenze in campo diagnostico.

Synlab si è da sempre distinta nel territorio, e poi via via crescendo in tutta Italia e in Europa, per la propria serietà e affidabilità. Il successo di questa azienda è fortemente legato allo spirito di squadra che ne caratterizza l’attività e che anima tutti i collaboratori. Competenza, alto profilo professionale, costante aggiornamento sono tratti distintivi di uno staff che fa dell’organizzazione e dell’attenzione alla persona i propri punti di forza.

La Sfida per il Gruppo ITCore

Causa accorpamento di più Società, Synlab Italia ha deliberato e pianificato il rinnovo completo dell’infrastruttura, rename di dominio con conseguente trust e migrazione, per consolidare tutto il sistema informativo aziendale e mantenere un unico centro di riferimento per le sedidel gruppo

In questa sfida, ITCore Group ha affrontato l’ampia distribuzione sul territorio di sedi connesse tra di loro, ma anche e soprattutto la necessità di effettuare una migrazione di alta complessità tecnica, in cui andavano mantenuti i medesimi SID degli utenti anche nel nuovo dominio.

CASE HISTORY

www.itcoregroup.com

Una migrazione di dominio ad elevata complessità tecnica, fornendo al contempo garanzia di Business Continuity.

Page 2: Synla Italia · Gruppo Snla, si ri Àolge a strutture sanitarie pu lihe e priate, laoratori e ase di ura on l ’o ietti Ào di fornire un serizio ompleto apae di soddisfare le più

L’infrastruttura di rete

Dopo un primo scambio di informazioni, sono emerse alcune particolarità di notevole impatto sul progetto:

presenza sul territorio in più di 90 punti prelievo, distribuiti su 6 differenti regioni

Necessità di un’analisi approfondita inerente l’architettura dei diversi domini esistenti, eventuale connessione tra di essi e modalità di interrelazione; verifica di eventuale presenza di ulteriori Domain Controller e/o sotto-domini, oltre all’individuazione di eventuali “read only Domain Controller”

Necessità di un censimento completo delle infrastrutture hardware e software installate per valutazione di eventuale innovazione sul nuovo progetto

Dato lo start up complesso, è stata effettuata un’analisi approfondita e dettagliata, a seguito del quale si è scelto di optare innanzitutto per uno “svecchiamento completo” di hardware e software, troppo datati per la soluzione richiesta.

Si è proceduto quindi alla fornitura di 2 Host HP altamente performanti, in relazione con uno storage NetApp sulla sede centrale di Monza, e un 3Par con server HP sulla sede operativa di Castenedolo.

Per gestire l’ambiente è stato implementato un sistema di virtualizzazione con Vmware Enterprise, oltre ad un’attività specifica di ottimizzazione della connessione di rete e definizione di un collegamento VPN Punto-punto tra le due sedi tramite apparati Cisco ASA 5505.

Le attività sui Domini

Innanzitutto si è proceduto alla creazione presso sede centrale di un nuovo dominio Microsoft Windows Server 2012 R2, strutturato con 2 nuovi Domain Controller. A seguito di ciò, è stata effettuata una trust di dominio tra il pre-esistente e il nuovo, in modo da poter poi procedere con una migrazione massiva di tutti gli oggetti di Active Directory mantenendo i parametri univoci.

Per certezza di risultati, si è preferito iniziare una migrazione parziale, con utenti campione, nel nuovo dominio, mantenendo le caratteristiche univoche e i permessi pre-esistenti. Attestata la funzionalità completa della fase campione, si è proceduto ad ultimare in maniera massiva la migrazione completa, procedendo per reparti / uffici.

Al termine del tutto infine, sono state ridefinite, rimappate e verificate tutte le Group Policy, e migrati i servizi non applicativi (es. posta, file server, DFS, DNS, Intranet, Printer Server).

Per concludere, è stato effettuato il rifacimento completo della soluzione di backup tramite Veritas Backup Exec 2012 e Veeam Backup 9, rispettivamente per la parte fisica e virtuale.

Assistenza

Post implementazione, è stato studiato a tavolino e attivato un servizio completo di assistenza continua e dedicata. Nel dettaglio essa consta di due parti:

Attività da remoto: monitoring quotidiano dei sistemi e del backup, con relativo intervento proattivo in caso di necessità e reportistica di quanto effettuato; intervento reattivo in caso di segnalazione anomalie/problematiche da parte degli utenti; intervento di restore e ripristino file e cartelle dal backup

Attività onsite: interventi presso le sedi coinvolte per problematiche legate a performance di rete, hardware o per problematiche non risolvibili da remoto; interventi programmati per upgrade dei sistemi, patch, aggiornamenti firmware hardware e software. Presenza onsite costante di una figura help desk di supporto quotidiano agli utenti.

www.itcoregroup.com