Svolta nelle indagini: Lea Garofalo fu sciolta nell’acido · I due giovani arrestati a Scampia...

3
www.primopianomolise.it - [email protected] Per spazi pubblicitari E-mail: [email protected] Anno XI N° 288 - Euro 1,00 Lunedì 18 ottobre 2010 Svolta nelle indagini: Lea Garofalo fu sciolta nell’acido servizio a pagina 4 servizio a pagina 8 CAMPOBASSO. Potrebbero essere ad una svolta le indagi- ni su Lea Garofalo, la 36enne di Petilia Policastro, collabo- ratrice di giustizia, scomparsa da oltre un anno. Sul caso ha lavorato a lungo la Procura di Campobasso. Da quanto si apprende la donna sarebbe stata sciolta nell’acido. Presi con due chili di droga, oggi l’interrogatorio di garanzia servizio a pagina 6 “Nessun caso Pdl-Fratipietro” Il consigliere respinge gli addebiti “Quali le mie colpe? Non rispondere in modo reverenziale agli ordini superiori?” Quotidiano d’informazione del Molise Con LA STAMPA nelle province di Campobasso, Isernia e in alcuni centri dell’Abruzzo Direttore responsabile Giuseppe Saluppo Iser Iser nia nia Campobasso Campobasso Termoli ermoli Le chiedono soldi per ospitare la bara La denuncia di un’anziana vedova servizio a pagina 12 Campomarino Campomarino Perseguitava l’ex fidanzata, stalker in manette L’uomo non accettava la fine della storia servizio a pagina 14 I due giovani arrestati a Scampia all’alba di sabato sono reclusi a Poggioreale CAPRIA CAPRIA TESE TESE servizio a pagina 23 BASKET BASKET , SERIE B , SERIE B Tris Accademia, Molisana a secco servizi a pagina 43 BASKET BASKET , C1 , C1 ABRUZZO ABRUZZO Il Real San Salvo blocca il Marina servizi a pagina 45 Pari d’autorità nella tana del Nardò L’allarme ’allarme Spopolamento Cresce la fuga di cervelli dal Molise L’istat conferma la triste tendenza servizio a pagina 2 La Dda di Campobasso sta lavorando su quattro nuove ordinanze di custodia cautelare per associazione di stampo mafioso ECCELLENZA ECCELLENZA Il Montenero solo in vetta da pag. 27 a pag. 29 2^ CA 2^ CA TEGORIA TEGORIA da pag. 39 a 42 Colpaccio Pesche, Castelmauro sogna 1^ 1^ CA CA TEGORIA TEGORIA da pag. 36 a pag. 38 Real e Cerrese da urlo Divinus e Montaquila ko PROMOZIONE PROMOZIONE da pag. 30 a pag. 32 Termoli di misura Biferno insegue da pag. 18 a pag. 23 Impresa Venafro, si ferma Termoli P ALLA ALLA VOLO VOLO La Geotec piega il Gela al tie-break speciale a colori alle pagg. 24 e 25 servizi a pagina 43

Transcript of Svolta nelle indagini: Lea Garofalo fu sciolta nell’acido · I due giovani arrestati a Scampia...

www.primopianomolise.it - [email protected] Per spazi pubblicitari E-mail: [email protected]

Anno XI N° 288 - Euro 1,00 Lunedì 18 ottobre 2010

Svolta nelle indagini: Lea Garofalo fu sciolta nell’acido

servizio a pagina 4

servizio a pagina 8

CAMPOBASSO. Potrebberoessere ad una svolta le indagi-ni su Lea Garofalo, la 36ennedi Petilia Policastro, collabo-ratrice di giustizia, scomparsada oltre un anno. Sul caso halavorato a lungo la Procura diCampobasso. Da quanto siapprende la donna sarebbestata sciolta nell’acido.

Presi con due chili di droga,oggi l’interrogatorio di garanzia

servizio a pagina 6

“Nessun caso Pdl-Fratipietro”Il consigliere respinge gli addebiti

“Quali le mie colpe? Non risponderein modo reverenziale agli ordini superiori?”

Quotidiano d’informazione del Molise

Con LA STAMPA nelle province di Campobasso, Isernia e in alcuni centri dell’Abruzzo Direttore responsabile Giuseppe Saluppo

IserIser niania

CampobassoCampobasso

TTermoliermoli

Le chiedonosoldi

per ospitarela baraLa denuncia

di un’anziana vedova

servizio a pagina 12

CampomarinoCampomarino

Perseguitaval’ex fidanzata,

stalkerin manette

L’uomo non accettavala fine della storia

servizio a pagina 14

I due giovani arrestati a Scampia all’albadi sabato sono reclusi a Poggioreale

CAPRIACAPRIATESETESE

servizio a pagina 23

BASKETBASKET, SERIE B, SERIE BTris Accademia,

Molisana a seccoservizi a pagina 43

BASKETBASKET, C1, C1

ABRUZZOABRUZZOIl Real San Salvoblocca il Marina

servizi a pagina 45

Pari d’autoritànella tanadel Nardò

LL’allarme’allarme

SpopolamentoCresce la fuga

di cervellidal MoliseL’istat conferma

la triste tendenza

servizio a pagina 2

La Dda di Campobasso sta lavorando su quattro nuove ordinanze di custodia cautelare per associazione di stampo mafioso

ECCELLENZAECCELLENZAIl Montenerosolo in vetta

da pag. 27 a pag. 29

2^ CA2^ CATEGORIATEGORIA

da pag. 39 a 42

Colpaccio Pesche,Castelmauro sogna

1^1^ CACATEGORIATEGORIA

da pag. 36 a pag. 38

Real e Cerrese da urloDivinus e Montaquila ko

PROMOZIONEPROMOZIONE

da pag. 30 a pag. 32

Termoli di misuraBiferno insegue

da pag. 18 a pag. 23

Impresa Venafro,si ferma Termoli

PPALLAALLAVOLOVOLOLa Geotec

piega il Gelaal tie-breakspeciale a colorialle pagg. 24 e 25

servizi a pagina 43

Accademia, c’è il trisB dilettanti. Torresi Lelli trascina i biancoblù. Solito black-out nel quarto periodo

Il quintetto di coach Montemurro supera il Melfi dopo un tempo supplementareACCADEMIA CB 103CORPOPELLE MELFI 87

(dopo un supplementare)(20-23, 39-36; 68-55, 79-79)CAMPOBASSO: Torresi

Lelli 29, Gaido 8, De Angelis10,Sergio B. 9, Sergio L. 19,Salamina 3, Gandini 7, Sor-rentino 2, Di Stazio, De Falco16. All.: Montemurro.

MELFI: Falcone 4, Di Pierro17, Onetto 18, Castoro 2, Ven-turelli 19, De Angelis, Bruno8, Filloy 12, Malfede 4, Blar-done 3. All.: Russo.

ARBITRI: Cannoletta (Ca-serta) e De Prisco (Salerno).NOTE: usciti per cinque falliSalamina (Campobasso); Ven-turelli e Bruno (Melfi).

CAMPOBASSO. Tris cen-trato. L’Accademia Britanni-ca allunga la striscia dei suoisuccessi, andando a segno,nella circostanza, contro ilMelfi, peraltro dopo un temposupplementare, al termine diun confronto dalle mille emo-zioni e dai mille capovolgi-menti.I biancoblu, ancora una volta,danno vita ad un confrontomolto alterno con giocate daapplausi che fanno il paio confasi in cui si registrano dei ve-ri e propri black-out, che con-sentono agli avversari di rien-trare e di alimentare chancesdi successo.Copione, questo, simile aquanto visto nel derby casa-lingo dell’esordio ed a Ceglie.E che, sulle assi del parquet diVazzieri, si ripete, anche secon contorni diversi, nelmatch con Melfi.Il primo quarto dei biancobluè di quelli un po’ a correntealternate con gli ospiti che rie-scono ad imporre la loro velo-cità e le capacità di far maledall’arco dei tre punti graziead Onetto e Di Pierro.Solo le iniziative di De Falcoriescono a tenere in carreggia-ta i biancoblu che chiudono,però, sotto di tre al primo in-tervallo breve. Al rientro incampo qualcosa cambia. Imolisani si aggiustano e sonopiù aggressivi ed anche ilpunteggio, di conseguenza,cambia forma. Si procede al-l’insegna del punto a punto,finché un gioco da tre puntifirmato Gaido non consente alteam del presidente Di LauraFrattura di rientrare negli spo-gliatoi con un piccolo margi-

ne (39-36). Al rientro si assi-ste al terzo quarto da brivididei biancoblu. La difesa è diquelle serrate, l’attacco pro-duce sfaceli con Torresi Lellivero e proprio ispiratore deisuoi.La messe di punti in succes-sione porta sino al 68-50 chesembrerebbe chiudere la sto-ria della contesa. Così non è,perché Melfi rientra a menotredici alla fine del periodo eperché, soprattutto, i bianco-blu incappano nel loro defici-tario ultimo periodo. In menodi cinque minuti, Melfi mette

a segno un parziale di 15-0.Tutto finito? No, perché incattedra torna nuovamenteTorresi Lelli e De Falco dà vi-ta ad una ‘veloce’ da pallavo-lo su di un arcobaleno di DiPierro.È supplementare e qui l’Acca-demia di fatto chiude la conte-sa. In cinque minuti, il team diMontemurro scrive quattordi-ci punti a referto con sul fina-le spazio anche a Sorrentino,l’under che mette a segno, tral’altro, gli ultimi due puntidella contesa.

Vinz

LIOMATIC REGGIO CALABRIA 68LA MOLISANA TRASPORTI 54

(19-21, 34-33; 51-39)REGGIO CALABRIA: Padova 3, Zampo-gna 10, Dalfini 17, Ruggeri 9, De Marco, Ca-valieri 20, Lorenzetti, Grasso 3, Mobilia, DeGregori 6. All.: Fantozzi.CAMPOBASSO: Agostini 5, Basili 5, Stije-povic 10, Murtas 8, Labella 11, Saccardo 6,Grimaldi 4, Agostinetto 11. Ne: Panichella eBenassi. All.: Leonetti.ARBITRI: Bottari (Messina) e Nicosia (Tra-pani).

POLISTENA. Arriva ancora una sconfitta –la terza dall’avvio di stagione – per La Moli-sana Trasporti Campobasso. Impegnati inCalabria contro la Viola, i mensanini senzaBenassi (a referto solo per onor di firma) ce-dono di quattordici in una gara in cui riesco-no a rimanere a galla per tutto il primo tem-po in un match che, per certi versi, rappre-senta una sorta di remake del confronto che,

nemmeno un mese fa, consegnò al team bian-coverde la qualificazione alla Final Eightdella Coppa Italia di B dilettanti.Sono Agostinetto e Murtas ad aprire i conti ea portare in vantaggio i molisani in avvio, maZampogna riporta sotto i suoi. Si va avantiall’insegna dell’equilibrio con Agostini cheporta avanti i suoi poco prima del primo in-tervallo breve.Grimaldi porta i suoi al più quattro (19-23),poi Stijepovic mantiene i suoi ad un marginedi tre lunghezze, poi De Gregori riporta sottoi suoi finché è lo stesso argentino a portare isuoi in avanti di una lunghezza all’intervallolungo.Nel terzo periodo, Cavalieri si erge ad auten-tico castigatore dei propri avversari portandoi reggini ad un margine superiore alla doppiacifra (dodici punti al 30’). Che, da quel momento in poi, il team di Fan-tozzi riesce a gestire al meglio incrementan-dolo sino a quattordici punti al suono dell’ul-tima sirena.

QUARTA CAFFÈ MONTERONI 74MARTINO GROUP TERMOLI 65(22-15, 38-33; 57-49)MONTERONI: Paiano Amoroso 3, Durini 10, Manca 5,Signore, Sabbatini 20, Mecca 6, Luisi 8, Azan 17, Sardano4, Errico. All.: Romano.TERMOLI: Montuori 10, Vulekovic 9, Corbetta, Gori 13,Cimini 2, Sisto 16, Serroni 13, Sciarretta 2. Ne: Silvestro eDe Filippi. All.: Di Salvatore.ARBITRI: Lucarella (Taranto) e Schena (Bari).NOTE: uscito per cinque falli Gori (Termoli).

MONTERONI. Si interrompe a Monteroni la marcia dellaMartino Group Termoli. In una settimana in cui coach DiSalvatore aveva dovuto fare i conti con i problemi fisici diCorbetta e Gori, i virtussini devono fare i conti con un’av-versaria che presenta in più nel motore il play, ex OlimpiaCampobasso, Sardano. Che riesce a dare ritmo e profonditàai suoi, in particolare a Sabbatini vero e proprio spauracchioper la difesa bassomolisana col suo 8/12 dal campo (4/4 nel-le conclusioni dall’area).La Martino Group così si ritrova sotto di sette al 10’, provaa rientrare all’intervallo lungo arrivando a meno cinque, mavede di nuovo i propri avversari fuggire intorno al 30’, ritro-vandosi con un quarto periodo in cui è costretta ad insegui-re ulteriormente sino a che Sardano con un 1/2 dai liberichiude il confronto per i suoi, prima che arrivi l’ultimo –platonico – canestro a firma Vulekovic.

BANCA ETRURIA VENAFRO 91DIMENSIONE SOLARE ROSETO 78

(26-19, 42-37; 61-58)VENAFRO: Lepore, Mengoni 25, Lou-ghlimi 26, Gaglione 4, Minchella 2, Car-dinale 5, De Monaco 11, Berardi 4, Bru-sello, Trimarchi 14. All.: Mascio.ROSETO: Fucek 10, Elia 13, Di Sante,Angelucci 17, Francani 8, Maggioni 18,Piccinini 10, Domenicucci 2. Ne: Tomas-setti e Marini. All.: Tempera.ARBITRI: Borrelli e Marino (Caserta).

VENAFRO. Una Banca Etruria tutto cuo-re e grinta supera sul parquet amico delPalapedemontana il Roseto e lo fa in unaserata in cui, pur dovendo fare a meno dellungo argentino Trentini, il centrocampodel team di Arturo Mascio è da applausiassoluti. Mengoni guida la squadra conautorità e si rivela un cecchino non indif-ferente (4/7 da 2, 1/6 da tre, ma soprattut-to un chirurgico 14/14 dalla linea dei tiriliberi) e Loughilimi lo asseconda nel mi-gliore dei modi (l’esterno under tira con

10/17 dal campo e mette a segno canestriimportanti nei momenti decisivi). Sotto leplance completano l’opera De Monaco eTrimarchi, che, con maggiori responsabi-lità sulle spalle, scrive quattordici puntipunti a referto con un 6/8 dall’area, sino-nimo della presenza del lungo nelle azionipiù pericolose dei suoi. In particolare, ènell’ultimo quarto che i venafrani scavanoil solco definitivo festeggiato a lungo as-sieme ai propri sostenitori a conclusionedel confronto.

Loughlimi e Mengoni realizzano entrambi il ventello e spingono i venafrani

Banca Etruria, impresa con il Roseto

C dilettanti.C dilettanti. PrPr ima sconfittaima sconfitta

La Martino Groupva ko a MonteroniI termolesi pagano un avvio in sordina

B DILETTANTI GIRONE D, I RISULTATI DELLA TERZA GIORNATA: MartinaFranca-Catanzaro 67-60, Capo d’Orlando-Benevento 84-63, Accademia Britannica Cam-pobasso-Melfi 103-87 d1ts, Bari-Ceglie 80-71, Bernalda-Corato 68-84, Ragusa-Francavil-la 71-85, Reggio Calabria-La Molisana Trasoporti Campobasso 68-54.LA CLASSIFICA: Corato, Capo d’Orlando, Reggio Calabria, Accademia BritannicaCampobasso 6; Catanzaro, Melfi 4; Francavilla, Martina Franca, Benevento, Ragusa, Ba-ri 2; La Molisana Trasporti Campobasso, Ceglie, Bernalda 0.IL PROSSIMO TURNO (24/10, ore 18): Benvento-Ragusa, Martina Franca-AccademiaBritannica Campobasso, Melfi-Capo d’Orlando, La Molisana Trasporti Campobasso-Ce-glie, Francavilla-Bari, Corato-Reggio Calabria, Catanzaro-Bernalda.

LL’ang’angolo delle cifreolo delle cifre

Benassi va a referto soltanto per onore di firma

La Molisana Trasportiresta ancora a secco

BIOFOX VASTO 60GEOFARMA MOLA 59

(16-15, 31-31; 47-47)VASTO: Mariani 2, Bonaiuto 13, Cam-pi 8, Di Tizio 3, Marinaro, Desiati 3, Ce-lenza 3, Sammartino 16, D’Alessandro12. Ne: Laccetti. All.: Della GodenzaMOLA: Manchisi, Grimaldi 8, Iannone8, Giuffrè 8, Teofilo 10, Sirena 5, Leo 5,

Di Mola 6, Persichella 9. Ne: Preite.All.: BrayARBITRI: Agostinelli (Teramo) e DePanfilis (Pescara).NOTE: uscito per cinque falli Leo(Mola).VASTO. Una stratosferica Biofox co-glie la prima vittoria della stagione alterzo tentativo mandando in estasi i tifo-

si, un po’ rassegnati quando sembravadavvero finita. Il presidente GiancarloSpadaccini era già sulla balaustra a ri-dosso dell’uscita dal campo per ringra-ziare i ragazzi uno per uno delle maiu-scola prova offerta contro quello squa-drone di nome Mola. Manca 1”73 al ter-mine di una gara vissuta sempre sul filodel più assoluto equilibrio. Agostinellivede e segnala un’infrazione di passi diGiuffrè. È rimessa dal fondo. Marianicerca Gabriele Campi: tiro, canestro.Boato fragoroso e pubblico in visibilio,festa pazzesca tra i biancorossi e rabbia,tanta rabbia tra i pugliesi, che cercano diprendersela con gli arbitri, ma sono i pri-mi a non essere convinti. La BioFox, dal

canto suo, fatutto allaperfezione. Pressa e difende senza sosta.Coach Bray fa ruotare tutti gli uomini.In attacco i vastesi sono precisi e velocie lottano su ogni palla sotto le plance.L’unico neo nasce dai falli avversari.Già, perché dalla lunetta invece di pren-dere il largo, i biancorossi lasciano attac-cati al collo i blues. D’Alessandro so-spinge i suoi in cabina di regia, ben so-stituito da capitan Desiati che tiene lasquadra a galla anche con una tripla. En-tra Celenza e l’impianto resta inossida-to. Gira tutto alla perfezione, manca l’al-lungo. Il massimo vantaggio sale a +7(47-40) nel terzo quarto, ma ogni volta

che bisogna chiudere la partita o si sba-glia dalla lunetta o da fuori. Nel quartoperiodo, infine, sale in cattedra Raffael-lo Sammartino con otto punti decisivirealizzati proprio mentre Mola rischia diprendere il largo. Campi e Bonaiuto so-no preziosissimi in costanza. Della Go-denza perde D’Alessandro per infortu-nio a 4’ dalla fine, per fortuna MassimoMariani sale di tono in quel momento.Chiude bene Silvio Marinaro. Restanoun però e 1”73. La BioFox è sotto diuno. Stavolta il bello del basket baciaVasto. Strameritatamente.

G.C.

C DILETTANTI GIRONE G, I RISULTATI DELLA TER-ZA GIORNATA: Biofox Vasto-Mola 60-59, Trinitapoli-Sul-mona 82-72, Monteroni-Martino Group Termoli 74-65, Trani-Torre del Greco 56-76, Giulianova-Pescara 53-67, Lucera-Airo-la 86-76, Banca Etruria Venafro-Roseto 91-78.LA CLASSIFICA: Martino Group Termoli, Banca Etruria Ve-nafro, Pescara, Monteroni, Mola, Lucera, Airola, Trinitapoli,Roseto 4, Giulianova, Torre del Greco, BioFox Vasto 2; Sulmo-na, Trani 0.IL PROSSIMO TURNO (24/10, ore 18): Mola-Sulmona, Tra-ni-BioFox Vasto, Airola-Monteroni (23/10, ore 18), Giulianova-Trinitapoli (23/10, ore 20:45), Lucera-Pescara (23/10, ore 18),Torre del Greco-Banca Etruria Venafro, Roseto-Martino GroupTermoli.

TTanto traffico in testaanto traffico in testaAl palo ancora Sulmona e Al palo ancora Sulmona e TraniTrani

BioFox, l’affermazionearriva all’ultimo secondoI vastesi superano a domicilio la corazzata Mola

Lunedì 18 ottobre 2010 43Sport

Lunedì 18 ottobre 201044 Sport

Il vastese è ora vicinissimo allo spagnolo Simon, secondo del ranking iridato

Iannone sul podio in AustraliaIl centauro col numero ventinove chiude al terzo posto dietro De Angelis e Redding

PHILLIP ISLAND. Due ter-zi posti consecutivi. Nell’arcodi una settimana, dopo quelloa Sepang, Andrea Iannone fi-nisce sul gradino più bassodel podio – per la terza voltain stagione, che va ad unirsi aitre successi e ad una secondapiazza, nonché a due quarteposizioni – anche nel granpremio di Australia a PhillipIsland, in cui erra scattato dal-la seconda fila col quinto tem-po (frutto di una performanced’eccezione nell’unico run diprove ufficiali, sabato, allor-ché era stato protagonista alsedicesimo dei diciassette giripercorsi di un 1’35”870 con lavelocità di punta più alta del-l’intero lotto – 277,2 km/h –che gli aveva fatto dimentica-re l’impantanamento prece-dente nel fango costatogli unalunga sosta ai box per la puli-zia del mezzo ed il cambia-mento delle componenti).Nel terzultimo appuntamentodel mondiale della Moto2, ilvastese in una gara corsa sot-to il sole con tanto vento a la-tere ha dato vita ad una garadavvero di spessore in cui –probabilmente – sul finale hapagato una scelta non felice

dei pneumatici (una gommatroppo morbida bimescola alposteriore, a fronte della scel-ta di una monomescola durascelta dagli altri centauri), chepiù di un problema e di unascodata gli ha fatto fare incorso di gara.Il portacolori della FimmcoSpeed Up del team managerLuca Boscoscuro era reduceda un warm up non propriofelicissimo in cui aveva chiu-so soltanto al diciannovesimoposto col miglior tempo di1’48”661, al settimo degli ot-to giri percorsi.L’avvio dell’erre moscia piùveloce del circus è stato diquelli fulminanti. Presa laruota di Scott Redding, l’isto-nico secondo dopo la primacurva è stato poi superato dalfrancese Di Meglio, che hapassato all’ultimo rettilineo.Nella seconda delle venticin-que tornate disputate, Ian29,col giro più veloce del circui-to, migliore anche della poleposition (1’34”471 ad unamedia di quasi 169 km/h).Dietro, intanto, si registraval’inserimento nel quartetto ditesta del poleman, il sammari-nese Alex De Angelis (nel

frattempo con Cluzel fuori alprimo giro, si assiteva ad unascontro con Faubel e Maxwellcol primo out ed il secondopoi squalificato con l’esposi-zione della bandiera nera).Da dietro, intanto, risaliva lospagnolo Simon (caduto du-rante il warm up) grazie alcrono fatto registrare alla set-tima tornata, dando ulteriorepepe alla contesa (l’ibericocampione uscente della 125ed il vastese si stanno giocan-do il secondo posto in gradua-toria).Intanto, con Di Meglio a per-dere terreno, solo Iannone eDe Angelis provavano ad in-

sidiare un indiavolato Red-ding, portandosi anche in te-sta e dando vita ad una batta-glia entusiasmante. A cinquegiri dal termine, però, il 29 ingiallo finiva per staccarsi acausa dell’usura delle gom-me. Davanti, poi, De Angelisa due giri dal termine alzava iritmi e chiudeva i conti, cen-trando il secondo successo incarriera, il primo in Moto2.Con lui sul podio Redding e,appunto, il vastese che recu-perava tre punti su Simon,quarto, con un gap ora di soledue lunghezze dall’iberico adue gare dal termine.Al termine, il numero venti-

nove non si soffermava sullascelta dei pneumatici, ma sualtro: “Non penso mi abbianocondizionato le gomme – haaffermato – quanto piuttostola trazione. Ero ‘impiccato’sin dal via soprattutto sui duetornantini in salita. Spero diavere della componentisticanuova, su questo fronte, sia inPortogallo che a Valencia”.E faceva, peraltro, anche isuoi complimenti a De Ange-lis: “Un bravo ad Alex perchési è ben disimpegnato in ga-ra”.La prossima uscita del Moto-mondiale – col circus che tor-nerà in Europa – sarà in Por-

togallo nel week-end dal 29 al31 ottobre e precederà l’ulti-mo appuntamento stagionale– nei tre giorni dal 5 al 7 no-vembre – a Valencia. Due ga-re in cui Ian29 cercherà dicompletare l’operazione sor-passo.

LA CLASSIFCA DELGRAN PREMIO DIAUSTRALIA (25 giri da4.448 per un totale di111,2 km): 1) Alex DeAngelis (Rsm-Jir)39’51”102 alla media di167,420 km/h; 2) ScottRedding (Gbr-MarcVDS) a 2’172”; 3) An-drea Iannone (Ita-Fim-mco Speed Up) a 2”974;4) Julian Simon (Spa-Mapfre Aspar) a 10”344;5) Stefan Bradl (Ger-Viessman Kiefer) a10”617.

LA GRADUATORIAMONDIALE: 1) ToniElias (Spa) 271 punti, 2)Julian Simon (Spa) 181;3) Andrea Iannone (Ita)179; Tomas Luthi (Swi)143; 5) Andrea Corsi (Ita)127.

GS POPOLI 59VISURE ON LINE RIPALIMOSANI 80(20-15, 34-36; 43-58)POPOLI: De Santis, Guidi, Piscione, Di Giaco-moandrea C. 1, Aloisantonio B. 14, D’Elia 15, DiGiacomandrea E. 4, De Iudicibus 13, Cipollone,Tommasi, Vaccarelli 4, Peca 8. All.: AloisantonioE.RIPALIMOSANI: Pennacchio 2, Lagonigro 9,Di Cristofaro 14, Di Nobile, Santella 8, Foschi,Muccino, Serafini 1, Carlozzi, Di Cesare 9, Chuk-wuka 22, Antonelli 15. All.: Coppola.ARBITRI: Moro e Abbatesciani (Teramo).NOTE: fallo antisportivo a Di GiacomoandreeaE. (Popoli) e Serafini (Ripalimosani)POPOLI. La Visure On Line Ripalimosani con-quista il secondo successo consecutivo e lo fa an-dando ad espugnare il campo del Popoli in una ga-ra in cui i satiri di coach Coppola si trovano a farei conti, in un primo quarto molto equilibrato, coiproblemi di falli di Antonelli.Poi, nel secondo periodo, grazie ai cambi sistema-tici in difesa i gialloblu si riportano avanti e pren-dono margine, nonostante sbaglino troppi tiri libe-ri (otto nei primi venti minuti, quattordici al termi-ne della contesa).

La pressione difensiva dei ripesi, però, produce isuoi effetti maggiori nel secondo tempo. La Visu-re On Line ne approfitta per transizioni micidialiche consentono di prendere forti vantaggi ai gial-loblù che chiudono sul più trentuno.“Abbiamo fatto una buona gara – afferma, a refer-to chiuso, il tecnico dei satiri, Coppola – anche sevanno sistemati ancora alcuni dettagli, che ciavrebbero permesso di condurre a casa un risulta-to con un ancor più ampio margine a nostro favo-re. Ora, però, dobbiamo proseguire su questa stra-da e cercare di prendere gli spunti giusti per le par-tite che verranno davanti”.

BLS LANCIANO 69EXIT ISERNIA 52(11-9, 26-14; 45-24)LANCIANO: Mancinelli 6,Borromeo 19, Dutto 18, Am-brosini, Pasquini 10; Carosella6, Maccarone, Giugliano 2, DeNardiis 4, Di Campli, De Rosa2, Di Nardo. All.: Salomone.ISERNIA: Cuder 2, Scotto23, Bate, Rodriguez 12, Pau12; Di Bucci, Triggiani 2,

D’Amore 1, D’Agostino. Ne:Tedeschi e D’Adamo. All.:Biello.ARBITRI: Tarquinio (Pescas-seroli) e Santarelli (L’Aquila).NOTE: in tribuna, ad assistereal confronto, i giocatori dellaBanca Tercas Teramo StefanoMancinelli e Roberto Rullo ed ilnumero uno della Fip Molise,Marco Lombardi. Progressionepunteggio: 4-5 (5’), 15-11 (15’),

33-19 (25’), 54-37 (35’).LANCIANO. Arriva ancorauna sconfitta – la terza consecu-tiva – per l’Exit Isernia che ca-de a Lanciano nella giornata incui i biancazzurri fanno esordi-re l’ultimo arrivato, l’ala cala-brese Bate, che lavora alla gran-de in difesa su Dutto (per l’ar-gentino diciotto punti, ma mol-to sudati).Gli isernini rimangono in garanel primo quarto, poi si smarri-scono offensivamente nel se-condo, in cui mettono a segnoappena tre punti. Anche dopol’intervallo lungo, la fase offen-siva degli isernini è un po’asfit-tia con l’Exit che si sblocca so-lo nell’ultimo periodo in cui rie-sce a mettere a segno anche tretriple, ma ormai il distacco è in-colmabile ed i padroni di casapossono controllare al meglio ilconfronto.

CAMPOBASSO. Sessanta parteci-panti ed un pubblico d’eccezione,pronto ad applaudire gli sforzi deimarciatori in ogni metro del percor-so sviluppato lungo il centro diCampobasso, hanno fatto da corni-ce ieri alla sesta prova del Gran Prixdi marcia.La prova, sui 10 km, riservata ad al-lievi, junior, promesse e senior (siaal maschile che al femminile) è sta-ta molto serrata ed ha visto imporsiil grande favorito della vigilia (ecioè il finanziere Marco De Luca,capace di un velocisissimo 42’13”,a conferma, tra l’altro, della bontàdel percorso).

Alle sue spalle il compagno di squa-dra alle Fiamme Gialle Nkoulou-koudi con terzo, invece, Tamilia.Quarto il campobassano Mucci, cuiil pubblico ha tributato numerosiapplausi, alla sua ultima gara dellacarriera, pronto a disimpegnarsi per

i suoi due tecnici di una lunga e pro-ficua carriera, e cioè Lorenzo Ren-ca ed il sempre compianto NicolaPalladino, anima della Virtus.Sul fronte femminile, invece, è sta-ta lotta a due tra i due talenti puglie-si Di Vincenzo e Palmisano con la

prima che ha avuto la meglio. Acompletare il podio Anna Clemente.Prima dell’evento hanno avuto luo-go le prove promozionali per esor-dienti, ragazzi e cadetti.Per il comitato regionale della Fe-deratletica presieduto da Mario Ia-

lenti si è trattato dell’ennesimo suc-cesso organizzativo stagionale, co-me testimonia con orgoglio lo stes-so numero uno della Fidal territo-riale.“Una gran bella gara – afferma lostesso Ialenti – che testimonia lavoglia di atletica in questa regione.Ringraziamo tutti i nostri partner,pubblici e privati, con in testa laCia, e le istituzioni che ci hanno da-to una mano”.Unico ente assente – paradossal-mente – proprio il Comune ospitan-te di Campobasso, che non avevaalcun proprio rappresentante allaprova.

Atletica - Grand PrAtletica - Grand Pr ix di marcia a Campobassoix di marcia a Campobasso

De Luca conferma i pronosticiAl femminile a segno Di VincenzoSessanta partecipanti hanno dato vita alla sesta prova. Applausi per Mucci

Basket C regionale. Chukwuka gran trascinatore

La Visure On Linenuovamente a segno

La furia del Lancianosi abbatte sull’IserniaTra i biancazzurri anche l’ultimo arrivo Bate

I RISULTATI: Basket Ball Roseto-Penta Teramo 69-78,Lanciano-Exit Isernia 69-52, Martinsicuro-Atri 59-70,San Vito-Alba Adriatica 88-65, Chieti-Fortitudo Teramo60-64, Popoli-Visure On Line Ripalimosani 59-80, Ne-reto-Olimpia Campobasso 66-84, Campli-Penne 41-65.LA CLASSIFICA: Atri, Penne, Penta Teramo 8; San Vi-to, Fortitudo Teramo, Lanciano 6; Martinsicuro, Campli,Visure On Line Ripalimosani 4; Chieti, Popoli, Olim-pia Campobasso 2; Alba Adriatica**, Il Globo Iser-

nia*, Nereto*, Roseto 0. (*= gli asterischi indicano ilnumero di partite in meno per le singole squadre)IL PROSSIMO TURNO: Alba Adriatica-Lanciano(23/10, ore 18:30), Roseto-San Vito (23/10, ore 18), For-titudo Teramo-Penta Teramo (23/10, ore 18), Exit Iser-nia-Olimpia Campobasso (24/10, ore 18), Atri-Chieti(24/10, ore 18), Visure On Line Ripalimosani-Campli(24/10, ore 18), Penne-Martinsicuro (23/10, ore 18), Ne-reto-Popoli (23/10, ore 21).

CC RREEGGIIOONNAALLEE,, IILL QQUUAADDRROO AALLLLAA QQUUAARRTTAA GGIIOORRNNAATTAA

Iannone (primo da sinistra) sul podio