SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El...

20
CLASSE ____4_ __ SEZ. ___BL ___ PROF./SSA ______SPINA__ANGELO ________________________________ PERIODO DI SVOLGIMENTO _____MESE DI FEBBRAIO ____________ DISCIPLINA _______FISICA_ _______________________________ ARGOMENTO ______I FLUIDI __________________________________________________ LINGUA _______SPAGNOLO _______________________________ TITOLO DEL MODULO _____LA STATICA DEI FLUIDI __________________________________ PRE- REQUISIT I OBIETTIVI TEM PI n. ore FASI CONTENUTI SPAZI (class e / lab. ) RISOR SE METODOLOGIA E TIPOLOGIA di ATTIVITA’ VALUTAZIONE TIPOLOGIA DI PROVA E CRITERI 1) Grandez ze scalari e vettorial i. 2) Le forze. 1) Saper calcolare la pressione determinata dall’applicazio ne di una forza. 2) Saper calcolare la pressione esercitata dai liquidi. 3) Saper applicare le leggi di Pascal, di Stevino e di Archimede nello studio dell’equilibrio dei fluidi. 4) Saper analizzare le condizioni di 14 ore 1) Accertame nto dei prerequisiti . 2) Svolgiment o del modulo. 3) Verifica dei risultati raggiunti. 4) Attività di recupero se necessaria. 1) Definizione di pressione. 2) La pressione all’interno di un liquido. 3) I vasi comunicanti. 4) Il principio di Pascal. 5) La pressione nei gas. 6) La pressione atmosferica e l’esperimento di Torricelli. 7) La spinta di Archimede. 8) La condizione di galleggiamento dei corpi. Classe Appunti scritti in spagnol o Per attuare gli obiettivi programmati si adotterà una metodologia atta a stimolare la partecipazione consapevole degli allievi ai processi di apprendimento, in modo da suscitare il loro interesse e promuovere metodi di studio attivi. L’approccio alla conoscenza verrà posto in forma problematica, favorendo in tal modo il confronto, la discussione e la formulazione di possibili soluzioni da parte degli allievi e sollecitando una Strumenti per le verifiche formative: esercitazioni a casa e in classe, esercizi alla lavagna, discussioni in classe. Strumenti per le verifiche sommative: interrogazione orale, compito scritto (con esercizi e domande teoriche). Criteri di valutazione: conoscenza dei contenuti, partecipazione attiva all’attività

Transcript of SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El...

Page 1: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

CLASSE ____4___ SEZ. ___BL___ PROF./SSA ______SPINA__ANGELO________________________________ PERIODO DISVOLGIMENTO _____MESE DI FEBBRAIO____________

DISCIPLINA _______FISICA________________________________ ARGOMENTO ______IFLUIDI__________________________________________________

LINGUA _______SPAGNOLO_______________________________ TITOLO DEL MODULO _____LA STATICA DEIFLUIDI__________________________________

PRE-REQUISIT

IOBIETTIVI

TEMPI

n. oreFASI CONTENUTI

SPAZI(class

e /lab. )

RISORSE

METODOLOGIA ETIPOLOGIA di

ATTIVITA’

VALUTAZIONETIPOLOGIA DI

PROVA ECRITERI

1) Grandezze scalari evettoriali.

2) Le forze.

1) Saper calcolare la pressione determinata dall’applicazione di una forza.

2) Saper calcolare la pressione esercitata dai liquidi.

3) Saper applicare le leggi di Pascal, di Stevino e di Archimede nello studio dell’equilibriodei fluidi.

4) Saper analizzare le condizioni di

14 ore

1) Accertamento dei prerequisiti.

2) Svolgimento del modulo.

3) Verifica deirisultati raggiunti.

4) Attività di recupero senecessaria.

1)Definizione di pressione.

2)La pressione all’interno di un liquido.

3)I vasi comunicanti.

4)Il principio di Pascal.

5)La pressione nei gas.

6)La pressione atmosferica e l’esperimento di Torricelli.

7)La spinta di Archimede.

8)La condizione di galleggiamentodei corpi.

Classe Appuntiscritti in spagnolo

Per attuare gli obiettivi programmati si adotterà una metodologia atta a stimolare la partecipazione consapevole degli allievi ai processi di apprendimento, in modo da suscitare illoro interesse e promuovere metodi di studio attivi. L’approccio alla conoscenza verrà posto in forma problematica, favorendo in tal modo il confronto, la discussione e la formulazione di possibili soluzioni da parte degli allievie sollecitando una

Strumenti per le verifiche formative: esercitazioni a casa e in classe, esercizi alla lavagna, discussioni in classe.

Strumenti per le verifiche sommative: interrogazione orale, compito scritto (con esercizi e domande teoriche).

Criteri di valutazione:conoscenza dei contenuti,partecipazione attiva all’attività

Page 2: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

galleggiamento dei corpi.

5) Saper esporrein lingua spagnola gli argomenti studiati in modo chiaro ecorretto.

riflessione razionaleed approfondita dei contenuti proposti.

didattica,raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Liceo Statale “E. Boggio Lera” – Programma Moduli CLIL

Page 3: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA A.S. 2018-2019Docente: Prof.ssa Mazzone Maria GraziaTesto utilizzato: “Più movimento” Fiorini- Coretti- Bocchi- ChiesaEd: MariettiCLASSE IV SEZ. BL

-Test per la valutazione della forza veloce degli arti inferiori.-Test per la valutazione della mobilità del busto.-Test di Cooper per la valutazione della resistenza.-Test per la valutazione della forza veloce degli arti superiori.-Test per la valutazione della velocità sui 30 m.-Esercizi riguardanti l’equilibrio statico, dinamico ed in volo.-Test per la valutazione dell’equilibrio statico.-Test di coordinazione generale con l’utilizzo della funicella.-Esercizi di stretching riguardanti tutti i distretti muscolari.-Esercizi di mobilizzazione riguardanti le articolazioni coxo-femorale, scapolo-omerale e colonna vertebrale.-Esercizi per il miglioramento della funzione cardio- respiratoria.-Esercizi per il potenziamento muscolare degli arti superiori: slanci, spinte, circonduzioni, flessioni e piegamenti.-Esercizi per il potenziamento muscolare degli arti inferiori: skip, corsa balzata, corsa calciata, saltelli di vario tipo sul posto ed in traslocazione.-Esercizi a corpo libero.-Esercizi con l’ausilio di piccoli e grandi attrezzi.-Esercizi per la consolidazione degli schemi motori: presa di coscienza del proprio corpo, percezione temporale, coordinazione generale, coordinazione oculo-manuale e oculo-podalica.-Esercizi per il consolidamento del rapporto corpo-spazio a terra ed in volo: lateralità, apprezzamento delle distanze, delle traiettorie e rappresentazione mentale.-Pallavolo: esercizi di perfezionamento per la battuta, il palleggio ed il bagher.-Salto in alto.-Circuito cronometrato di agilità e coordinazione.

TEORIA-Qualità motorie: forza, resistenza, mobilità, equilibrio e coordinazione.-Metodi di allenamento delle qualità motorie.-Applicazione corretta delle suddette qualità per ottenere il miglior risultato possibile, nelle diverse situazioni motorie.-Processi di ricostruzione dell’ATP: anaerobico alattacido, anaerobico lattacido ed aerobico.

Prof.ssa Maria Grazia Mazzone

Page 4: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

LICEO SCIENTIFICO “E. BOGGIO LERA” DI CATANIAPROGRAMMA DI FISICA

per la classe IV B/L anno scolastico 2018 / 2019insegnante prof. SPINA ANGELO

Unità didattica 1 – Le forze e l’equilibrio.Le forze cambiano la velocità. La misura delle forze. La somma delle forze. La forza peso e lamassa. Le forze di attrito. La forza elastica. Il punto materiale e il corpo rigido. L’equilibrio delpunto materiale. L’equilibrio su un piano inclinato. L’effetto di più forze su un corpo rigido. Ilmomento delle forze. L’equilibrio di un corpo rigido. Le leve. Il baricentro. L’equilibrio dei corpisospesi e l’equilibrio dei corpi appoggiati su un piano.

Unità didattica 2 (MODULO CLIL) – La estática de los fluidos.El concepto de fluido. La presión. La presión en el interior de un liquido. El principio fundamentalde la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasoscomunicantes con líquidos inmiscibles. El principio de Pascal. La prensa hidráulica. La presión enlos gases. El concepto de gas ideal. La presión atmosférica y el experimento de Torricelli. La fuerzade empuje y el principio de Arquímedes. La flotabilidad de los cuerpos.

Unità didattica 3 – I principi della dinamica.La dinamica. Il primo principio della dinamica. I sistemi di riferimento inerziali e quelli noninerziali. Il principio di relatività galileiana. L’effetto delle forze. Il secondo principio delladinamica. La massa come misura dell’inerzia di un corpo. Il terzo principio della dinamica.

Unità didattica 4 – L’energia e la quantità di moto.La definizione di lavoro compiuto da una forza costante. La potenza. L’energia. L’energia cinetica eil teorema dell’energia cinetica. L’energia potenziale gravitazionale. Il lavoro compiuto da unaforza variabile. L’energia potenziale elastica. L’energia meccanica e la legge di conservazionedell’energia meccanica. L’energia totale e la legge di conservazione dell’energia totale. La quantitàdi moto e la legge di conservazione della quantità di moto.

Testo adoperato: Ugo Amaldi, “Le traiettorie della fisica.azzurro”, casa editrice ZANICHELLI.

Catania 31/ 5/ 2019 L’insegnante Prof. Spina Angelo

Page 5: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

Liceo Statale”E. Boggio Lera”Scientifico Ordinario-Scientifico Scienze Applicate-Linguistico

CataniaProgramma SvoltoDi Lingua Francese

Anno scolastico 2018/2019Classe IV Sezione BL

Testi Adottati: Docente: Antonina Barbara RomeoBertini, Accornero,Gioachino, Bongiovanni,Lire, Abrégé de LittératureEt Culture Française DuMoyen Âge au XXIe siècle,Einaudi Scuola,Parodi,Valacco, NouvelleGrammaire,Savoir-Faire,Cideb

Contenuti per aree tematiche e percorsi sviluppati

Études d’Ensemble: Le XVIIe siècle au fil du temps: Le conformisme idéologique de la contre-réforme, la France sous Henri IV, la régence de Marie de Médecis, Louis XIII etRichelieu, la régence d’Anne d’Autriche, Mazarin et la Fronde, l’absolutismesous Louis XIV ou l’art de subjuger, le faste comme art de gouverner

Société et Culture: Le baroque et le Classicisme dans l’art et dans lalittérature, l’idéal de l’honnête Homme, la préciosité et les salons, l’AcadémieFrançaise, la Comédie Française

Thématique Culturelle: Le Grand Siècle: Deux Esthétiques Contraires:Baroque et Classicisme

Itinéraire Culturel: Un théâtre en évolution: de l’irrégularité baroque à larégularité classique, amuser et instruire, la quête de la vérité: rationalisme et foi, le jansénisme et le monastère de Port Royal, l'empire des femmes

Le Théâtre classique: les règles du théatre régulier, la fonction moralede l’art classique et la recherche de la perfection

La “grande” tragédie classique:Auteur: Pierre Corneille et le dilemme cornelienOeuvre choisie: Le Cid : “Venge-moi, venge-toi”

Auteur: Jean Racine et le théatre de la chuteOeuvre choisie: Phèdre : “Ils s’aiment”

Page 6: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

L’Art de la Comédie:Auteur : Molière et La Peinture des travers humains: Tartuffe, Dom Juan, Le Misanthrope, Le Bourgeois gentilhomme, LesPrécieuses ridicules, Les Femmes savantes, L’Ecole des femmesOeuvres choisies: L’Avare ou l’Ecole Du Mensonge :,“Mon pauvre argent, mon cher ami" Le Malade Imaginaire : “Le Poumon!”

Classicisme et rationalisme :Auteur: René Descartes et le goût de la vérité et de la raisonOeuvre choisie: Discours de la Méthode : Je pense donc je suis”

Religion et Morale : La lutte entre Jésuites et JansénisteLes tendences moralistes :Auteur: Blaise Pascal Oeuvre choisie: Pensées :“ Misère et grandeur de l’homme”

“Le coeur a ses raisons que la raison ne connait point”

Divertir pour instruire :Auteur: Jean de La Fontaine Oeuvre choisie: Les Fables: “Le Corbeau et le Renard"Les Fables: “La Cigale et la Fourmi”Le Roman Classique :Auteur: Madame de La Fayette Oeuvre Choisie: La Princesse de Clèves: “La voir sans qu'elle sut qu’il la voyait”

Études d’Ensemble: Le XVIIIe siècle au fil du temps: - La crise de l’Ancien Régime, la révolution,la Terreur et le retour à l’ordre

Société et Culture: - La philosophie des Lumières, l’Encyclopédie, le mythe du bon sauvage, le déisme ,de nouveaux lieux de rencontre : clubs, salons et café, le progrès des sciences et des techniquesThématique Culturelle: Le Siècle des Lumières

Itinéraire Culturel : Le triomphe de la Raison, de l’honnête homme au philosophe,la littérature d’idées, l’Encyclopedie

Un précurseur de la libérté:Auteur: C. de Montesquieu Oeuvres Choisies:Les Lettres Persanes: “Les caprices de la mode"L’Esprit des Lois : “Les nègres esclaves”

Un bourgeois du peuple:Auteur: J.B. Voltaire Oeuvre Choisie: Candide ou l’optimisme : “Il faut cultiver notre jardin”

Page 7: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

Une sensibilité à fleur de peau :Auteur : J.J. Rousseau (Réflexions sur l’ éducation –l’ Émile ou De l’Éducation

Grammaire :-Les adjectifs à deux formes-Passé simple des verbes du premier et du deuxième groupe-Les pronoms démonstratifs-Les pronoms démonstratifs ceci, cela, ce, ce qui, ce que, ce dont, ce à quoi-Futur dans le passé-Subjonctif présent des verbes auxiliaires, de la première et de la deuxièmeconjugaison, des verbes irreguliers aller, voir, pouvoir, devoir, vouloir, savoir, venir et faire-Il faut que, il n’et pas sûr que, il vaut mieux que, il se peut que, il est possibleque, il suffit que, afin que, pour que, de manière que, avant que, en attendant que, à conditionque, pourvu que, bien que, quoique, à moins que + subjonctif-Il est probable que, il me semble que, il paraît que + indicatif-Les verbes d’opinion

Catania 10-06-2019 La Docente

Page 8: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

ISTITUTO SCOLASTICO STATALESCIENTIFICO – LINGUISTICO “E. BOGGIO LERA” CATANIA

PROGRAMMA DI LINGUA E CIVILTA’ INGLESEANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROF. C. Costantino

Classe 4B Linguistico

La classe ha affrontato i seguenti argomenti:

1.Shakespeare – Life and main dramatic production*Hamlet,*Macbeth,*Romeo and Juliet,*The Tempest);The 17th century, an age of turmoil and changes2. John Milton – Paradise Lost3.The Age of Reason – The Coffee Houses4. The new Hanoverian dynasty5. The new political parties6.The birth of the novel7. Daniel Defoe and Robinson Crusoe8. The satirical novel – Swift’s Gullivers’ Travels9. The Industrial Revolution10 The graveyard poetry; The Elegy by Thomas Gray11. The Romantic period Wordsworth and Coleridge (Daffodils and The Rime of the ancient mariner)

L’insegnante Gli/le allievi/e

Page 9: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.
Page 10: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

PROGRAMMA DI SCIENZE

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

CLASSE IV B INDIRIZZO LINGUISTICO

DOCENTE PROF. AIELLO ANDREA

BIOLOGIA

Libro: Campbell, Zanichelli

Biologia molecolare del gene:

La struttura del materiale genetico La duplicazione del DNA Il passaggio dall’informazione genetica dal DNA all’RNA alle proteine

La respirazione cellulare e la fermentazione:

Energia e metabolismo Le tappe della respirazione cellulare e la fermentazione Il metabolismo della cellula

La fotosintesi:

Introduzione alla fotosintesi Le due fasi della fotosintesi

Strutture e funzione degli animali:

L’organizzazione gerarchica negli organismi animali Gli scambi con l’ambiente esterno

L’alimentazione e la digestione:

L’alimentazione e la trasformazione del cibo Il sistema digerente umano Alimentazione e salute

Page 11: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

Gli scambi gassosi:

I meccanismi per gli scambi gassosi negli animali Il trasporto dei gas nel corpo umano

Il sangue ed il sistema circolatorio:

I meccanismi di trasporto interno Il sistema cardiovascolare umano Struttura e funzione del sangue

Il controllo dell’ambiente interno e il sistema escretore:

La termoregolazione L’osmo-regolazione e l’escrezione Il sistema escretore umano

CHIMICA

Libro: Rodato, Zanichelli

Le soluzioni

Soluzioni e miscugli eterogenei Soluzioni ed entropia Solvente soluto e soluzione Soluzioni gassose Soluzioni di un gas in un liquido Solubilità dei gas nei liquidi Soluzioni di un liquido in un liquido Soluzioni di un solido in un liquido Solubilità e soluzioni sature Soluzioni di un solido in un solido: le leghe Le dispersioni colloidali

Page 12: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

Liceo Scientifico Statale E.BOGGIO LERA

PROGRAMMA DI SPAGNOLO

Classe IV sez B indirizzo Linguistico

A.S.2018/ 2019 Docente Dora Salomone

Renacimiento y barroco

Marco histórico,marco social, marco artustico,marco literario

La narrativa del Siglo de Oro

El Lazarillo de Tormes, tratado I : el episodio del toro de piedra

Miguel de Cervantes

Fragmentos de los capítulos I y II, capítuloVIII

La poesía del Siglo de Oro

Garcilaso de la Vega, Soneto XIII

El teatro del Siglo de Oro los corrales de comedias

CITAS CON EL ARTE:

El Greco

Diego Velásquez

Las Meninas

La poesía del siglo XVII

Luis de Góngora : Mientras por competir por tu cabello

El teatro del siglo XVII

El corral de comedias de Almagro

Lopa de Vega

Calderón de la Barca La vida es sueño,Jornada II, versos 2157-2187

El Siglo XVIII: marco social,marco artistico, marco literario

Goya :arte para narrar.El dos de Mayo, el tres de Mayo, Caprichos y disparates, pinturas negras

El Ensayo

El siglo de las luces

J.Cadalso: Cartas marruecas

Gramática:

Revisione delle principali regole grammaticali già studiate

Page 13: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

verbos que rigen preposiciones, por/para, los tiempos pasados de indicativo, el gerundio, futuro simple, futuro compuesto, el presente de subjuntivo, el imperativo aff/neg, el preterito imperfecto , perfecto , indefinido, plusquamperfecto, oraciones temporales, subordinadas sustantivas y relativas, conectores del discurso, soler con infinito,

Dal testo Vente vol 2

Unidades6,7,10,11,12,13,14

Trabajos: directores de cine, peligros de la red,los misterios, el arte, los sentidos, juegos de escritura

Especial Dele B2 EDELSA unidades 1-2-3

Situacion de Venezuela

Libri di testo:

Martin-Morales Vente2 Edelsa

Garzillo ,Ciccotti CONTEXTOS LITERARIOS Zanichelli

Catania 10/6/019

Page 14: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

Liceo Scientifico “Boggio Lera” - Catania

Anno scolastico 2018 - 2019 Classe 4° sez. B Indirizzo Linguistico

Docente: Prof.ssa Valeria Caudullo

Libro di testo adottato: A. Prosperi, G. Zagrebelsky, P. Viola, M. Battini,

Storia e identità, Einaudi

PROGRAMMA DI STORIA

L’EUROPA D’ ANCIEN REGIME

La società di ancien régime e le sue trasformazioni

La rivoluzione scientifica

Due modelli di monarchia: Francia e Inghilterra

Le rivoluzioni inglesi del Seicento

Lo scacchiere delle potenze nel ‘700: la ricerca dell’equilibrio politico in Europa e lo sviluppo economico

L’ apogeo dell’assolutismo: l’Illuminismo e le riforme

L’EUROPA E IL MONDO

L’Europa e il mondo: civiltà a confronto

Commercio mondiale e imperialismo ecologico

L’ETA’ DELLE RIVOLUZIONI

Le origini dell’industrializzazione

La rivoluzione americana

La Rivoluzione Francese

L’impero napoleonico

Page 15: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

IL LIBERALISMO E IL NAZIONALISMO DEMOCRATICO

Alle origini della politica contemporanea: stato e ideologie

politiche nell’Ottocento; liberalismo e democrazia; cattolicesimo

politico e cattolicesimo sociale; il pensiero socialista.

La Restaurazione e le rivoluzioni degli anni Venti: la rivoluzione

latino-americana e il moto decabrista russo

Il trionfo del capitalismo e il mondo a metà dell’Ottocento; le

nuove correnti politiche: moderatismo, neoguelfismo, federalismo

La politica europea e le unificazioni italiana e tedesca

Page 16: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

LICEO SCIENTIFICO “ BOGGIO LERA” CATANIA

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA DELL’ARTE

ANNO SCOLASTICO 2018/19 Prof.ssa : Formica Elina

CLASSE IV B Lic. Linguistico

Libri di testo: - Storia dell’Arte - OPERA - Aut. Colombo L. Dionisio A. Onida Nicoletta, Titolo OPERA

ed. Gialla Vol. 2 Edit. Palumbo

Il Cristianesimo e le persecuzioni nel tardo impero; La chiesa a pianta centrale – Mausoleo di S. Costanza; L’arte paleocristiana tra figurazioni allegoriche e simboli;Il regno romano-barbarici; L’altare del duca Ratchis; Due grandi civiltà del Mediterraneo: Arabi e Bizantini; L’arte medievale in Europa dopo il Mille; Struttura della chiesa romanica; Basilica di S. Ambrogio a Milano; La scultura romanica; Le storie della Genesi Dalla nascita della borghesia al primo Rinascimento La chiesa gotica; L’architettura gotica in Italia – Basilica di S. Francesco; Cattedrale di S. Maria del Fiore – Firenze; Giotto - ciclo di affreschi basilica di S. Francesco ad Assisi; Crocifisso ; “Sant’Anna Metterza”; Cappella degli Scrovegni; Cappella Bardi; “Madonna di Ognissanti”. Dalla nascita della Borghesia al primo Rinascimento L. Ghiberti - Concorso del 1401 - Prospettiva; Cupola di Santa Maria del Fiore di F. Brunelleschi; Donatello: San Giorgio e il drago; David; Cantoria; Maddalena. Masaccio: “Cacciata dal Paradiso terrestre”; “Tributo”; “Trinità” P. della Francesca: Pala di Montefeltro; Sogno di Costantino La pittura fiamminga: J. Van Eyck; R. Van Der Weyden A.da Messina: LaVergine annunciata; S. Girolamo nello studio; Ritratto d’uomo; A. Mantegna: La camera degli sposi; Cristo morto L. Battista Alberti: Tempio malatestiano; S. Maria Novella; Palazzo Rucellai Il Rinascimento nelle corti italiane S. Botticelli : Nascita di Venere; La Primavera L. da Vinci: Cartone “S. Anna, la Vergine, il Bambino e S. Giovannino”, “ Annunciazione”, “Ad. dei Magi”; “Vergine delle Rocce”; “Cenacolo”; “La Gioconda”. Michelangelo B.: La Pietà; il David; Sacra Famiglia; Volta della Cappella Sistina; il Giudizio Universale; Basilica di S. Pietro. Raffaello: “Lo sposalizio della Vergine” (Paragone con l'omonima di P. Perugino); “Madonna del prato”; Le stanze vaticane e la “Scuola d’Atene"; la "liberazione di S. Pietro”; la “Trasfigurazione”. Classicismo e Manierismo: Pontormo “Deposizione”; Parmigianino: Autoritratto in uno specchio convesso; B. Cellini: Perseo; Giambologna: Mercurio; Ratto delle Sabine; Arcimboldo: Ritratto di Rodolfo II in veste di Ventumno; Veronese: " Cena in casa di Levi”, affreschi villa Barbaro; Teatro olimpico di Vicenza; A. Palladio: "Villa Almerico Capra”, “Villa Barbaro” Arte e controriforma: Vignola " S. M. del Gesù" Il Barocco: Caravaggio: Canestra di frutta; Ragazzo morso da un ramarro; Crocifissione di S. Pietro. Bernini: Apollo e D; David; fontana dei fiumi a Piazza Navona; L’estasi di S. Teresa; Baldacchino; Col. di p.zza S. Pietro. L’illusionismo prospettico della galleria di Palazzo Spada - Borromini. La fotografia - il Vedutismo e opere di Canaletto.

L’Insegnante Elina Formica

Page 17: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

Anno scolastico 2018/19

LICEO SCIENTIFICO “E. BOGGIO LERA” - CATANIA

PROGRAMMA DI MATEMATICA

CLASSE IV BL CORSO LINGUISTICO

Prof. Giuseppe CassiaGEOMETRIA ANALITICA

Richiami sulla equazione della retta. Rette particolari. I fasci di rette. I sistemi

lineari. La Parabola come luogo geometrico. Equazione della parabola con asse di

simmetria parallelo all’asse y. Elementi fondamentali per il tracciamento del grafico

di una parabola. Equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all’asse x.

Posizioni reciproche tra retta e parabola. Rette tangenti alla parabola. La

circonferenza come luogo geometrico. Equazione cartesiana della circonferenza.

Equazione canonica della circonferenza. Circonferenza per tre punti assegnati.

Circonferenze particolari. Posizioni reciproche tra retta e circonferenza. Condizione

di tangenza. Tangenti alla circonferenza in un suo punto. Legge dello sdoppiamento

per il calcolo della retta tangente ad una curva in un suo punto. Tangenti condotte da

un punto esterno. L’ellisse come luogo geometrico. Equazione canonica dell’ellisse.

Fuochi appartenenti all’asse x e all’asse y. Eccentricità dell’ellisse. Intersezione tra

retta ed ellisse. L’iperbole come luogo geometrico. Equazione canonica

dell’iperbole. Fuochi appartenenti all’asse x e all’asse y. Asintoti dell’ iperbole.

Iperbole equilatera.

Libro di testo adoperato: “Principi della Matematica” vol. 3Re Fraschini Marzia - Grazzi GabriellaEditore: ATLAS

Catania, 11.06.2019

Il Docente

Page 18: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

LICEO SCIENTIFICO STATALE “E. BOGGIO LERA”– PROGRAMMA DI ITALIANO –ANNO SCOLASTICO 2018/2019

- Classe: IV B INDIRIZZO LINGUISTICODOCENTE: PROF. GIUSEPPE CLAUDIO PICCOLINI

L’ETA’ DEL BAROCCO

La lirica barocca; meraviglia, concettismo e metafora

La lirica in Italia

G.B. Marino, Donna che si pettina Ciro di Pers, Orologio da rote

La lirica in Spagna

Luis De Gòngora, A una dama conosciuta bella da bambina che poi rivide bellissima donna Finché dei tuoi capelli emulo vano

Cervantes, da Don Chisciotte de la Mancia: Il famoso gentiluomo Don Chisciotte de la ManciaL’elmo di Mambrino è un catinelmo

Il teatro in Inghilterra

William Shakespeare, da Amleto: essere o non essere

Galileo Galilei, dal Sidereus nunci: La superficie della luna dal Dialogo sopra i due massimi sistemi: L’elogio dell’intelletto umano

L’ILLUMINISMO

Gli intellettuali, i caffè, i salotti

La lirica e il melodramma

Paolo Rolli, Solitario bosco ombroso

Pietro Metastasio, Enea abbandona Didone

Page 19: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

Il trattato

Giambattista Vico, La degnità Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene: L’utilità delle pene è la ngazione della loro utilità Pietro Verri, dalle Osservazioni sulla tortura: L’esecuzione e la colonna infame

Il giornalismo

Pietro Verri, dal Caffè: Cos’è questo caffè? Alessandro Verri, Rinunzia avanti notaio al Vocabolario della Crusca

Carlo Goldoni: vita e opere

La riforma della commedia La locandiera: lettura integrale dell’opera

Giuseppe Parini: vita e formazione

Dalle Odi: La salubrità dell’aria dal Giorno: Il giovin signore iniziala sua giornata, La colazione del giovin signore, La favola del piacere, La vergine cuccia

Vittorio alfieri: vita e formazione

L’evoluzione della tragedia dal Saul: I conflitti interiori di Saul dalla Mirra: Il segreto di Mirra

L’ETA’ NAPOLEONICA

Il contesto socioculturale

IL NEOCLASSICISMO

J. J. Winckelmann, La statua di apollo: il mondo antico come paradiso perduto

J. J. Rousseau, Giulia o la nuova Eloisa: L’anima sensibile, la società, la natura

Il romanzo epistolare

J. W. Goethe, da I dolori del giovane Werther: l’artista e il borghese.

F. Schiller, da I masnadieri: L’archetipo del giovane ribelle

Page 20: SVOLGIMENTO MESE DI FEBBRAIO DISCIPLINA …...de la hidrostática. La paradoja hidrostática. El principio de los vasos comunicantes. Vasos comunicantes con líquidos inmiscibles.

Vincenzo Monti: vita e opere

Al signor di Montgolfier

Ugo Foscolo La vita e la personalità

Da Le Ultime lettere di Jacopo Ortis: “Il sacrificio della patria nostra è consumato”, La lettera da Ventimiglia: la storia e la natura

Dai sonetti: Alla Sera; In morte del fratello Giovanni; A Zacinto Dalle Odi: All’amica risanata Il carme Dei Sepolcri: struttura, contenuto, temi

Dante – Purgatorio Analisi e commento dei seguenti canti: I, III, VI, XI, XXIII, XXIV, XXVI, XXVII, XXIX, XXX, XXXI, XXXIII.

Laboratorio di scrittura: Redazione di un saggio breve; Analisi del testo in versi; Analisi del testo in prosa. Tema di ordine generale

Catania, 04/06/2019