Sviluppo del personale e delle competenze

3
1 MODELLI E METODOLOGIE DI SVILUPPO DEL PERSONALE E DELLE COMPETENZE Roma, 9 – 10 Aprile 2014 Centro Congressi Cavour - Via Cavour 50/a – Orario: 9.15 - 17.15 OBIETTIVI Il seminario intende fornire un ampio quadro dei modelli e delle metodologie di sviluppo del personale, dalla valutazione della prestazione, del potenziale, delle competenze alla crescita professionale delle persone e al cambiamento organizzativo. Più nello specifico vuole porre i partecipanti in grado di: sistematizzare conoscenze ed esperienze già acquisite; aggiornare il proprio panorama di modelli, metodologie, strumenti, pratiche; valutare l’applicabilità di questi ultimi al proprio contesto; confrontare la propria realtà con quella degli altri partecipanti. La metodologia didattica prevede: lezione frontale; casi, esercitazioni applicative individuali e di gruppo; confronto fra i partecipanti. DOCENTE Chiara BOTTINI Formatrice e consulente, laureata in Scienze della Comunicazione, due master in Gestione delle Risorse Umane e corsi di specializzazione sulle tecniche di scrittura. Ha lavorato presso il settore formazione vendite di Vodafone, occupandosi di comunicazione interna e training on the job. Dal 2004 formatrice ECM, ha realizzato progetti di sviluppo manageriale dedicati a personale sanitario, con vari livelli di responsabilità e coordinamento di team. Come education manager collabora stabilmente con ISPER, Istituto per la direzione del personale, e COME, Competenze Metodologiche per lo Sviluppo della cultura organizzativa, in tema di comportamento organizzativo, direzione del personale e change management. Ha ideato e gestito progetti per l’accrescimento delle competenze presso PMI, associazioni, soggetti istituzionali e aziende medio-grandi, in particolare società di servizi e di trasporti, grande distribuzione, banche, assicurazioni, enti, organizzazioni non governative, organizzazioni sindacali, ministeri e ASL. È stata sales trainer per Sony Ericsson nell’area centro-sud e product trainer per Unieuro e Dermal Institute. Dal 2010 è responsabile della divisione formazione del Gruppo Leve, specializzata nel training dei green professionals. È attualmente socio fondatore e responsabile della formazione di Iref Italia, associazione che eroga servizi per il settore del franchising. A CHI SI RIVOLGE Il seminario si rivolge a responsabili ed esperti dello Sviluppo delle Risorse Umane. È progettato per persone con buona esperienza.

description

Locandina del corso di specializzazione sullo sviluppo delle competenze organizzative di cui sarò docente 9 e 10 aprile 2014.

Transcript of Sviluppo del personale e delle competenze

Page 1: Sviluppo del personale e delle competenze

1

MODELLI E METODOLOGIE DI SVILUPPO DEL PERSONALE E

DELLE COMPETENZE 

Roma, 9 – 10 Aprile 2014 Centro Congressi Cavour - Via Cavour 50/a – Orario: 9.15 - 17.15 

OBIETTIVI

Il seminario intende fornire un ampio quadro dei modelli e delle metodologie di sviluppo del personale, dalla valutazione della prestazione, del potenziale, delle competenze alla crescita professionale delle persone e al cambiamento organizzativo. Più nello specifico vuole porre i partecipanti in grado di: sistematizzare conoscenze ed esperienze già acquisite; aggiornare il proprio panorama di modelli, metodologie, strumenti, pratiche; valutare l’applicabilità di questi ultimi al proprio contesto; confrontare la propria realtà con quella degli altri partecipanti. La metodologia didattica prevede: lezione frontale; casi, esercitazioni applicative individuali e di gruppo; confronto fra i partecipanti.

DOCENTE

Chiara BOTTINI

Formatrice e consulente, laureata in Scienze della Comunicazione, due master in Gestione delle Risorse Umane e corsi di specializzazione sulle tecniche di scrittura. Ha lavorato presso il settore formazione vendite di Vodafone, occupandosi di comunicazione interna e training on the job. Dal 2004 formatrice ECM, ha realizzato progetti di sviluppo manageriale dedicati a personale sanitario, con vari livelli di responsabilità e coordinamento di team. Come education manager collabora stabilmente con ISPER, Istituto per la direzione del personale, e COME, Competenze Metodologiche per lo Sviluppo della cultura organizzativa, in tema di comportamento organizzativo, direzione del personale e change management. Ha ideato e gestito progetti per l’accrescimento delle competenze presso PMI, associazioni, soggetti istituzionali e aziende medio-grandi, in particolare società di servizi e di trasporti, grande distribuzione, banche, assicurazioni, enti, organizzazioni non governative, organizzazioni sindacali, ministeri e ASL. È stata sales trainer per Sony Ericsson nell’area centro-sud e product trainer per Unieuro e Dermal Institute. Dal 2010 è responsabile della divisione formazione del Gruppo Leve, specializzata nel training dei green professionals. È attualmente socio fondatore e responsabile della formazione di Iref Italia, associazione che eroga servizi per il settore del franchising.

A CHI SI RIVOLGE

Il seminario si rivolge a responsabili ed esperti dello Sviluppo delle Risorse Umane. È progettato per persone con buona esperienza.

Page 2: Sviluppo del personale e delle competenze

2

ARGOMENTI

MODELLI E METODOLOGIE DI SVILUPPO DEL PERSONALE E DELLE COMPETENZE

Cambiamento organizzativo: le nuove variabili e il ruolo della direzione HR

Valutare le competenze tra soggettività e istanze di oggettività

Competenze legate al ruolo, all’attività o all’individuo?

Tecnica dei “best performers”

Tecnica delle “core competencies”

Competenze soglia e distintive

Valutazione della posizione, job description e grading delle competenze

La valutazione della prestazione: approcci e metodologie

La valutazione del potenziale

Gli interventi di sviluppo e i modelli di carriera

       

Page 3: Sviluppo del personale e delle competenze

3

INFORMAZIONI PRATICHE

ORARIO h. 09.15 - 13.00 / 14.00 - 17.15 Coffee Break offerto da ISPER a metà mattina – Pranzo libero

INFORMAZIONI organizzative sulla iniziativa Segreteria Formazione – Tel. 011.66.47.803 int. 222 - E-mail [email protected]

MATERIALE DIDATTICO e ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE scaricabili, al termine dell’iniziativa, senza oneri

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Abbonati Portale Abbonati la mia Formazione www.isper.org/Portale_abbonati/Formazione/1_Formazione.asp

Non Abbonati Segreteria Formazione – Tel. 011.66.47.803 int. 222 - E-mail [email protected]

FORMAZIONE FINANZIABILE con i Voucher Formativi del Fondo Interprofessionale per la Formazione “Fondimpresa”

ISCRIZIONI alla pagina www.isper.org/Iscrizioni.asp

Le iscrizioni, per motivi organizzativi, devono essere effettuate entro 6 giorni dalla data dell’iniziativa e v engono registrate in ordine cronologico. Il numero di partecipanti è limitato, le iscrizioni telefoniche sono accettate con riserva e la disponibilità è garantita fino a 6 giorni dall’iniziativa.

La rinuncia alla partecipazione può essere comunicata fino al giorno prima, in caso di mancata c omunicazione vengono addebitati € 100,00 + IVA per avvenuta iscrizione.

PAGAMENTO con BONIFICO BANCARIO intestato a ISPER Istituto per la Direzione del Personale Srl: Unicredit Banca IBAN IT 19 O 02008 01018 000005061255 - Codice Paese: IT - CIN E: 19 - CIN: O - ABI: 02008 - CAB: 01018 - Conto: 000005061255 - Ag. Torino Tiepolo - Cod. BIC SWIFT: UNCRITM1818

www.isper.org