SVILUPPO COMPORTAMENTALE DEL CUCCIOLO IN ... 56.pdfLa cinofilia amatoriale odierna esige infatti...

2
GIUSY MAZZALUPI SVILUPPO COMPORTAMENTALE DEL CUCCIOLO IN ALLEVAMENTO GUIDA PER GLI ALLEVATORI AL BENESSERE PSICOFISICO DEL CANE Antonio Crepaldi Editore

Transcript of SVILUPPO COMPORTAMENTALE DEL CUCCIOLO IN ... 56.pdfLa cinofilia amatoriale odierna esige infatti...

  • GIUSY MAZZALUPI

    SVILUPPO COMPORTAMENTALE

    DEL CUCCIOLO

    IN ALLEVAMENTO

    GUIDA PER GLI ALLEVATORI AL BENESSERE PSICOFISICO DEL CANE

    Antonio Crepaldi Editore

  • Questo libro è il frutto di molti anni dedicati allo studio comportamentale del cane da parte dell’au-trice, dopo un lungo percorso che l’ha portata da studentessa a docente in Master universitario, con-diviso anche come allevatrice cinotecnica ed educatrice cinofila. L’autrice pertanto con questo libro, autentico pregevole saggio scientifico sull’argomento, compendia le osservazioni effettuate in sede di allevamento per metterle a disposizione non solo degli studenti universitari, ai quali fornisce le proprie lezioni, ma anche e soprattutto agli allevatori seriamente impegnati nella propria attività, che vogliono incrementare il bagaglio di professionalità prestando sempre maggiore attenzione al benessere animale in ogni sfumatura, cominciando dall’inizio della vita. Proprio per questo i conte-nuti del presente libro rappresentano una guida per gli allevatori interessati al benessere psicofisico del cane fin da cucciolo. La cinofilia amatoriale odierna esige infatti dall’allevatore una certa com-petenza sui fattori della crescita psicofisica del cucciolo, sia che svolga la sua attività a livello pro-fessionistico in strutture logistiche più o meno all’avanguardia tecnologica, sia che produca poche cucciolate in maniera dilettantistica nell’ambito familiare, poiché la professionalità è d’obbligo in entrambe le situazioni. Lo sviluppo comportamentale del cucciolo durante il periodo che rimane presso l’allevatore è infatti troppo importante per essere tralasciato ed anzi, come ci spiega l’autrice in questo libro, va seguito addirittura fin dal periodo prenatale, secondo le più recenti acquisizioni scientifiche che smentiscono le conoscenze tradizionali aduse a trascurare tale stadio di formazione del futuro neonato. Questo libro offre appunto l’analisi comportamentale fin dallo stadio di sviluppo prenatale, cioè dal concepimento, passando per i vari periodi che portano il cane ad ultimare le fasi della socializzazione a diciotto mesi d’età. Si è fatto un gran parlare di socializzazione del cane, isti-tuendo perfino test e certificazioni apposite, per cui un libro che affronta lo sviluppo comportamen-tale dal concepimento alla maturazione diventa uno strumento di consultazione non solo per gli “ad-detti ai lavori”, allevatori o veterinari che siano, ma anche per il proprietario del singolo soggetto, poiché già a sessanta giorni d’età il cucciolo si trasferisce dall’allevamento alla nuova famiglia. Re-sta tuttavia evidente che i lettori più indicati per questo libro sono gli allevatori, al punto che riporta un capitolo sull’esperienza pratica di un’allevatrice per la gestione della fattrice in gravidanza, du-rante il parto e nella crescita dei cuccioli. Non da meno anche i veterinari possono qui raccogliere l’approccio cognitivo verso il cane studiato dall’autrice allieva di Roberto Marchesini, leader della zooantropologia italiana.

    Giusy Mazzalupi, autrice di questo libro, che si presta a testo didattico universitario, si è formata presso la Facoltà di Me-dicina Veterinaria dell’Università di Pisa, dove si è specia-lizzata in “Comportamento Animale”. Titolare dell’affisso “Animal Learn”, con cui alleva il Labrador Retriever ed il Cocker Spaniel Inglese, attualmente è docente ai Master di Medicina Comportamentale ed Etologia degli Animali d’Af-fezione presso la stessa Facoltà Universitaria dove si è spe-cializzata. Dirige inoltre il Centro Comportamentale “Ani-mal Learn”.

    Prezzo Euro 25,00