Sussidio di preghiera per preparare l’Ostensione della Sindone · 2015-02-23 · ma con il tuo...

76
ARCIDIOCESI DI TORINO Sussidio di preghiera per preparare l’Ostensione della Sindone

Transcript of Sussidio di preghiera per preparare l’Ostensione della Sindone · 2015-02-23 · ma con il tuo...

ARCIDIOCESIDITORINO

Sussidio di preghiera per preparare

l’Ostensione della Sindone

2

3

ARCIDIOCESIDITORINO

Sussidio di preghiera per preparare

l’Ostensione della Sindone

4

Acuradell’UfficioLiturgicoDiocesano

5

PRESENTAZIONE

Il presente sussidio, preparato dall’Ufficio Liturgico Diocesano, offre una serie dipreghiere e celebrazioni in vista della SolenneOstensione della Sacra Sindone, che si terrànellaCattedralediTorinodal19aprileal24giugno2015.

Dalmomentoche il tempodipreparazionepersonaleecomunitariocoincide in largaparteconiltempoliturgicodellaQuaresima,siècercatodiaccompagnarelediversetappeeidiversi luoghi del cammino quaresimale, con una particolare attenzione alle famiglie e aifanciulli.

Adalcunepreghierechepossonoessereestratteediffuseperlapreghierapersonale,seguono momenti celebrativi pensati appositamente per le famiglie. Si è scelto, a taleproposito, di valorizzare il luogo e ilmomento della tavola comemomento propizio per lapreghiera familiare. Tale scelta è simbolica di un cammino di preparazione che intendeinserirel’eventodelpellegrinaggioallaSindoneneiritmieneiluoghidellavitaquotidiana.

Insieme a questa proposta di preghiera familiare, si offrono alcuni schemi per lediverse forme della preghiera comunitaria (Via Crucis, Adorazione, Liturgia penitenziale,Rosario).ChiudeilSussidiolapropostadiunRitodibenedizionedeipellegrinidautilizzarenelgiornodelpellegrinaggioallaSindone.

L’utilizzo sapiente di questo Sussidio ha come riferimento più generale il più ampioSussidioquaresimale“L’Amorepiùgrande”,coordinatodall’UfficioMissionariodiocesano,conil coinvolgimento dei diversi uffici pastorali della curia diocesana. Ad esso rinvia, perché idiversi momenti di preghiera siano accompagnati e sostenuti da un cammino globale diriflessioneeconversionepersonale,familiareecomunitaria.

L’augurio dell’Arcivescovo e della comunità diocesana è quello di un cammino diavvicinamento all’Ostensione nutrito dalla preghiera e dall’attenzione ai nostri fratelli esorellechesononelledifficoltà,perchélacontemplazionedellaSindoneciinsegnilestradedapercorrerepercrescereversol’Amorepiùgrande.Torino,22febbraio2015PrimaDomenicadiQuaresima

donRobertoGottardo

PresidentedellaCommissioneDiocesanaperlaSindone

6

7

1.PERLAPREGHIERAPERSONALE

8

9

1.PREGOCONLAPAROLADIDIO (cf1Pt1,18;2,21‐24)Iltuosangueprezioso,Gesù

SignoreGesù,agnelloimmacolato,nonaprezzod'oroed'argentomihairedento,maconiltuosangueprezioso.Tuhaisoffertolasciandomiunesempioperchésegualetueorme:oltraggiato,tunonrispondeviconoltraggi,marimettevilatuacausaachigiudicacongiustizia.Tuhaiportatoimieipeccatineltuocorposullegnodellacroce,perché,nonvivendopiùperilpeccato,vivessiperlagiustizia.Dalletuepiaghesonostatoguarito.Amen.2.PREGOCONLEPAROLEDEISANTI (Sant’Efrem,306‐373)Gloriaate,misericordiosoGesù,mioDioemioSalvatore,miinginocchiodavantiate,tiadoroetiglorifico:tusolosenzapeccato,permepeccatore,haivolutosubirelamorte,elamortedicroce.Checosatidaròincambio,pertantabontà?Gloriaate,amicodegliuomini!Gloriaate,misericordioso!Gloriaate,cheperdoniipeccati!Gloriaate,chefostiflagellato!Gloriaate,chefosticoronatodispine!Gloriaate,chefostischernito!Gloriaate,chefostiinchiodatoallacroce!Gloriaate,chefostitrafittodaunalancia!Gloriaate,chefostisepolto!Gloriaate,cheseirisortoesalitoalcielo!Gloriaate,chesiedialladestradelPadreevieniagiudicareivivieimorti!Gloriaate,amicodegliuomini!Gloriaate,misericordioso!

10

3.PREGOCONBREVIINVOCAZIONIAGESÙ

La forza della preghiera litanica è nella ripetizione di brevi invocazioni ripetute, cheimprimendosi nella memoria scendono nel cuore. La contemplazione dell’immagine dellaSindone cheaccompagna tali invocazioniunisce lo sguardoallaparola, trasformando l’uno el’altrainpreghieradelcuore.ÈunapreghierarivoltaalSignoreGesù,ispirataanzituttoatestibiblici ed evangelici.È una preghiera che continua con parole nostre, sbocciate da un cuoreanimatodallafede.

SignoreGesùCristo,Tumihaiamatoehaidatolavitaperme(cfGal2,20).

SignoreGesùCristo,conlatuamortehaivintolamorteeconlatuarisurrezionemihaidonatounavitaimmortale(cf1Cor15).

SignoreGesùCristo,abbipietàdimepeccatore.

SignoreGesùCristo,aiutamiadireconte:«Padre,siafattalatuavolontà»(cfLc22,42).

4.PREGOCONILPAPABENEDETTOXVI

SignoreGesùCristo,nell'oscuritàdellamortetuhaifattosìchesorgesseunaluce;nell'abissodellasolitudinepiùprofondaabitaormaipersemprelaprotezionepotentedeltuoamore;inmezzoaltuonascondimentopossiamoormaicantarel'alleluiadeisalvati.Concedicil'umilesemplicitàdellafede,chenonsilasciafuorviarequandotucichiaminelleoredelbuio,dell'abbandono,quandotuttosembraapparireproblematico;concediciinquestotemponelqualeattornoatesicombatteunalottamortale,lucesufficientepernonperderti;lucesufficienteperchénoipossiamodarneaquantinehannoancorapiùbisogno.Faibrillareilmisterodellatuagioiapasquale,comeauroradelmattino,neinostrigiorni;concedicidipoteressereveramenteuominipasqualiinmezzoalSabatosantodellastoria.Concedicicheattraversoigiorniluminosiedoscuridiquestotempopossiamosempreconanimolietotrovarciincamminoversolatuagloriafutura.Amen.

11

2.PERLAPREGHIERAFAMILIARE

12

13

PREGHIERADELLATAVOLA

(daproporsineisabatidiQuaresimaeneigiornidelTriduo)

Diodellavita,

radunatiattornoaquestatavolanoitipreghiamo:tucheseicomeilchiccodigranochenellaterramuoreperdarelavita,

rendici“pane”gliuniperglialtri.Panebuono,panechenutre,panecheperdona,

panechesaspezzarsipernutrirequanticisonoaccanto,ecosìgioiredell’amorepiùgrande.

Vieni,ebenediciquestamensachecondividiamonelnomedelPadreedelFiglioedelloSpiritoSanto.

Amen.

RIVESTIRSIDICRISTOPERRISCOPRIREL’AMOREPIÙGRANDE

(preghierafamiliaredellasera,davantiall’immaginedellaSindoneoalCrocifisso,perivenerdìdiQuaresimaeneigiornidelTriduo)

Imembridellafamigliasiraccolgonoattornoallatavolasucuivieneespostaun’immaginedellaSindone,oppurecisiraccoglieattornoalCrocifisso.Lamammaoilpapàaccendeunluminoeguidalapreghiera.NelnomedelPadre,delFiglioedelloSpiritoSanto.Amen.Dioonnipotente,donacidiaccogliereconcuoreliberoedocilelatuaParola,perchéinquestocamminoquaresimaledeponiamol’abitodell’uomovecchio,perrivestircidellanuovavitadiCristoecosìamarcigliuniglialtricometucihaiamato.PerCristonostroSignore.Amen.

14

1.Venerdìdopoleceneri:neldeserto,conilBattistaeconGesùIniziodelvangelodiGesùCristo,FigliodiDio,comeèscrittonelprofetaIsaia:«Ecco,iomandoil mio messaggero davanti a te, ti preparerà la strada. Voce di uno che grida nel deserto:preparatelastradadelSignore,raddrizzateisuoisentieri»,sipresentòGiovanniabattezzareneldeserto,predicandounbattesimodiconversioneperilperdonodeipeccati.Giovannieravestitodipelidi cammello, conunacinturadipelleattornoai fianchi, si cibavadi locusteemieleselvaticoepredicava:«Dopodimevieneunocheèpiùfortedimeealqualeiononhoildirittodichinarmipersciogliere i legaccideisuoisandali. Iovihobattezzaticonacqua,maeglivibattezzeràconloSpiritoSanto»(Mc1,1‐8)Nel deserto, che ricorda il cammino dell’esodo e della quaresima, e presso il Giordano, chericorda ilBattesimo,GiovanniBattista veste con la cinturadipellediElia.Èunprofeta, e ciinvitaadunbattesimodiconversione,perilperdonodeipeccati.Anchenoiconfessiamodiesseredeboliepeccatori,cosìdainvocarelamisericordiadiDioeimparareaperdonarciavicenda.Signore,donacidirivestircidell’abitodellapenitenza.Signore,pietàCristo,insegnaciaperdonarcieadamarcigliuniglialtri.Cristo,pietàSignore,rivesticidellatuaumiltà.Signore,pietàTuttiinsieme:PadrenostroLatuabenedizionediPadre,FiglioeSpiritosantodiscendasudinoieconnoirimangasempre.Amen.

2. VenerdìdellaIsettimana:ildigiuno,losposoeilvestitonuovo

OraidiscepolidiGiovannieifariseistavanofacendoundigiuno.SirecaronoalloradaGesùegli dissero: «Perché i discepolidi Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano,mentre i tuoidiscepoli non digiunano?». Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozzequando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Maverrannoigiorniincuisaràlorotoltolosposo,ealloradigiuneranno.Nessunocuceunatoppadi panno grezzo su un vestito vecchio; altrimenti il rattopponuovo squarcia il vecchio e siforma uno strappo peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vinospaccheràgliotriesiperdonovinoeotri,mavinonuovoinotrinuovi»(Mc2,18‐19).Èquesto iltempodidigiunaree farepenitenza,oppuredobbiamoesserenellagioia,perché loSposoè sempreconnoi?Gesùcidicechenonsimetteuna toppadistoffanuova inunvestitovecchioelogoro,incapacedisostenerlo.Civuoleunvestitonuovo,percucirviuntessutonuovo.Perquestodigiuniamodicibo,immagini,suoni:perdeporrel’abitologorodiunavitapassataeprepararciaricevereilvestitodiunavitanuova.

15

Signore,donacilatuamisericordia.Signore,pietàCristo,insegnaciadapprezzareildigiuno.Cristo,pietàSignore,rivesticideltuoamore.Signore,pietàTuttiinsieme:PadrenostroLatuabenedizionediPadre,FiglioeSpiritosantodiscendasudinoieconnoirimangasempre.Amen.

3. VenerdìdellaIIsettimana:unvestitodiluceedigioia

Doposeigiorni,GesùpreseconséPietro,GiacomoeGiovannieliportòsopraunmontealto,in un luogo appartato, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennerosplendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. EapparveloroEliaconMosèediscorrevanoconGesù.Prendendoalloralaparola,PietrodisseaGesù:«Maestro,èbellopernoistarequi;facciamotretende,unaperte,unaperMosèeunaper Elia!». Non sapeva infatti che cosa dire, poiché erano stati presi dallo spavento. Poi siformòunanubeche liavvolsenell’ombraeuscìunavocedallanube:«Questiè ilFigliomioprediletto;ascoltatelo!».Esubitoguardandosiattorno,nonvideropiùnessuno,senonGesùsoloconloro(Mc9,2‐8).Ilbianco,nelmondobiblico,è ilsegnodeldivino.Lavestesplendente,bianchissima,rivelacheGesùèilFigliodiDio.Gesù,chesièmostratoanoinellasuaumanitàsemplice,farisplenderelapienezzadellasuaumanità,finoamostrarneitrattidivini.Èilbiancodichiprega,ilbiancodichiascoltalaparoladiDio,èilbiancodichidonalavita.Signore,insegnaciapregare.Signore,pietàCristo,illuminailnostrosguardo.Cristo,pietàSignore,rivesticidellatuavestebianca.Signore,pietàTuttiinsieme:PadrenostroLatuabenedizionediPadre,FiglioeSpiritosantodiscendasudinoieconnoirimangasempre.Amen.

16

4. VenerdìdellaIIIsettimana:solounatunicaGesù andava attorno per i villaggi, insegnando. Allora chiamò i dodici, ed incominciò amandarli a due a due e diede loro potere sugli spiriti immondi. E ordinò loro che, oltre albastone,nonprendesseronullaperilviaggio:népane,nébisaccia,nédenaronellaborsa;ma,calzati solo i sandali, non indossassero due tuniche. E diceva loro: «Entrati in una casa,rimanetevi fino a che ve ne andiate da quel luogo». E partiti, predicavano che la gente siconvertisse,scacciavanomoltidemòni,ungevanodioliomoltiinfermieliguarivano(Mc6,6‐13).L’annunciodelRegnopassanonsoltantoattraversolaparoladiGesùeisuoimiracoli,maancheattraversolostringatovestiariodeisuoidiscepoli.Unasolatunica,controleduenormalmentepreviste.Come sipuò,oggi vivere così,nellenostre famiglie?E soprattuttoperqualemotivo?Forseèuninvitoadiventarepiùliberidalpossesso,anonriporrelanostrafiducianellecosecheabbiamo,masolamenteinDioenellecosecheveramentecontano.Signore,insegnaciadiventarepiùsobri.Signore,pietàCristo,donacidicondividereinostribeni.Cristo,pietàSignore,rivesticidellatuapovertà.Signore,pietàTuttiinsieme:PadrenostroLatuabenedizionediPadre,FiglioeSpiritosantodiscendasudinoieconnoirimangasempre.Amen.

5. VenerdìdellaIVsettimana:viailmantello

EgiunseroaGerico.EmentrepartivadaGericoinsiemeaidiscepolieamoltafolla,ilfigliodiTimèo,Bartimèo,cieco,sedevalungolastradaamendicare.Costui,alsentirechec’eraGesùNazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà dime!».Molti losgridavanoper farlo tacere,maegli gridavapiù forte: «FigliodiDavide, abbi pietàdime!».Allora Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». E chiamarono il cieco dicendogli: «Coraggio!Alzati,tichiama!».Egli,gettatoviailmantello,balzòinpiedievennedaGesù.AlloraGesùglidisse:«Chevuoicheiotifaccia?».Eilciecoalui:«Rabbunì,cheioriabbialavista!».EGesùglidisse:«Và,latuafedetihasalvato».Esubitoriacquistòlavistaepreseaseguirloperlastrada(Mc10,46‐52).Bartimeo,ciecoemendicante,incontraGesùegettaviailmantello,unicosuobene,cheglifadagiaciglio,digiornoedinotte.Ilciecosispogliadelsuovestitovecchio,comedelsuopassato.HaincontratoGesùeoravedetuttoconunosguardonuovo.Sialza,camminaelosegue.Gettiamoviaanchenoiilmantellodellenostrevecchieabitudini:passalaLuce,ètempodiafferrarla!

17

Signore,apriinostriocchi.Signore,pietàCristo,donacidiseguirtidoveTuvai.Cristo,pietàSignore,fachecisepariamodaognipeccato.Signore,pietàTuttiinsieme:PadrenostroLatuabenedizionediPadre,FiglioeSpiritosantodiscendasudinoieconnoirimangasempre.Amen.

6. VenerdìdellaVsettimana:stendereilmantellodavantiaGesùchepassaEssicondusserol’asinellodaGesù,evigettaronosoprailoromantelli,edeglivimontòsopra.Emoltistendevanoiproprimantellisullastrada,ealtridellefronde,cheavevanotagliatedaicampi. Quelli poi che andavano innanzi, e quelli che venivano dietro gridavano: «Osanna!Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Benedetto il regno che viene, del nostropadreDavide!Osannanelpiùaltodeicieli!»(Mc11,7‐19).Gettareaterrailmantello,concuicisicopreecisiproteggedalfreddoedalsole,èunsegnodionoreedisottomissione.Igestidelrito,concuiriconosciamol’importanzadiGesùnellanostravita,non sonocerto sufficienti: la storiadegliabitantidiGerusalemme,chepochigiornidopocondannerannoGesù,celoricorda.EtuttaviasiamoinvitatiadaccogliereattraversoisegnieiritidellaSettimanaSanta, ilSignorechecompie ilprogettodelPadreper tuttinoi.Gettare ilmantello,pernoi,significa,daretempo,farespazio,accogliereilSignoreeoffrirelavita.Signore,donacidiaccoglierti.Signore,pietàCristo,insegnaciaseguirtisinoallafine.Cristo,pietàSignore,rivestidellatuapresenzaigiornidellasettimanasanta.Signore,pietàTuttiinsieme:PadrenostroLatuabenedizionediPadre,FiglioeSpiritosantodiscendasudinoieconnoirimangasempre.Amen.

7. Venerdìsanto:l’amorepiùgrandeAlloraisoldatilocondusserodentroilcortile,cioènelpretorio,econvocaronotuttalacoorte.Lorivestironodiporporae,dopoaverintrecciatounacoronadispine,glielamiserosulcapo.Cominciaronopoiasalutarlo:«Salve,redeiGiudei!».Eglipercuotevanoilcapoconunacanna,glisputavanoaddossoe,piegandoleginocchia,siprostravanoalui.Dopoaverloschernito,lospogliaronodellaporporaeglirimiserolesuevesti,poilocondusserofuoripercrocifiggerlo.Poi lo crocifissero e si divisero le sue vesti, tirando a sorte su di esse quello che ciascunodovesse prendere. Erano le nove del mattino quando lo crocifissero. E l’iscrizione con il

18

motivodellacondannadiceva:IlredeiGiudei.MaGesù,dandounavoceforte,spirò.Ilvelodeltempio fu squarciato in due, dall’alto in basso. Allora il centurione che gli stava di fronte,vistolospirareinquelmodo,disse:«Veramentequest’uomoeraFigliodiDio!»(Mc15,16‐26.37‐39).È l’ora della spogliazione. Per tre volte, Gesù è spogliato emascherato con unmantello diporpora, poi rivestito della sua veste, poi rispogliato sulla croce. Colui che è stato inviato arivestireAdamodella suanudità,giacenudoepovero sul legnodellaCroce.Ognivergognaèvinta,perchéCristo l’hapresasudisé.ContempliamoColuicheper farciricchidell’amorepiùgrande,sièspogliatodellasuagloria.AgnellodiDio,chetogliipeccatidelmondo,abbipietàdinoi.AgnellodiDio,chetogliipeccatidelmondo,abbipietàdinoi.AgnellodiDio,chetogliipeccatidelmondo,donaanoilapace.Tuttiinsieme:PadrenostroLatuabenedizionediPadre,FiglioeSpiritosantodiscendasudinoieconnoirimangasempre.Amen.

8. Sabatosanto:illenzuoloVenutaormailasera,poichéeralaParasceve,cioèlavigiliadelsabato,Giusepped'Arimatea,membroautorevoledelsinedrio,cheaspettavaanch'egliilregnodiDio,concoraggioandòdaPilato e chiese il corpo di Gesù. Pilato si meravigliò che fosse già morto e, chiamato ilcenturione,glidomandòseeramortodatempo.Informatodalcenturione,concesselasalmaaGiuseppe.Egliallora,compratounlenzuolo,lodeposedallacroce,loavvolseconillenzuoloelomiseinunsepolcroscavatonellaroccia.Poifecerotolareunapietraall'entratadelsepolcro(Mc15,42‐46).IlSabatosantoèilgiornodelsilenzio,ilgiornodell’attesa.Gesùscendenelregnodeimorti,nelluogopiùbuioesolitariopervincerelapauraelamortecheèinnoieriportaretuttoallaluce.Illenzuolocheloavvolgecustodisceisegnidelsuoamoreecontinuaaparlarcidelsuoamore.InquestogiornodisilenzioaffidiamoaGesùlepaureelepreoccupazionicheportiamonelcuore,perchéilSignorevincaognitimoreecifacciarisorgerecomecreaturenuove.SignoreGesù,mortoperinostripeccati,abbipietàdinoi.CristoGesù,avvoltoinlenzuoloesepolto,abbipietàdinoi.AgnellodiDio,discesoagliinferiperliberarcidallamorte,abbipietàdinoi.

19

Tuttiinsieme:PadrenostroLatuabenedizionediPadre,FiglioeSpiritosantodiscendasudinoieconnoirimangasempre.Amen.

9. DomenicadiPasqua:lavestebianca

Entrandonelsepolcro [ledonne]videroungiovane,sedutosulladestra,vestitod’unavestebianca,edebberopaura.Maeglidisseloro:«Nonabbiatepaura!VoicercateGesùNazareno,ilcrocifisso.Èrisorto,nonèqui.Eccoil luogodovel’avevanodeposto.Oraandate,diteaisuoidiscepolieaPietrocheegliviprecedeinGalilea.Làlovedrete,comevihadetto»(Mc16,5‐8)“Nonabbiatepaura”:ilSignoreèrisortoedèlanostragioia!L’annunciodellaPasquaèportatodaunangelodallevestibianche,chericordainsiemelavestegloriosadiGesùrisorto,elavestebiancadeldiscepoloredentoerinnovatodalbattesimo.Ètempodirinnovamento,allalucedelRisorto:rinnovarelerelazioni,lacasa,ipropositidibene.Gloriaate,Signore,checivuoibene.Gloriaate,Signore,checivuoibene.PerlatuagloriosaRisurrezione.Gloriaate,Signore,checivuoibene.PerildonodeltuoSpirito.Gloriaate,Signore,checivuoibene.Perchérivestilanostravitadipaceediperdono.Gloriaate,Signore,checivuoibene.Tuttiinsieme:PadrenostroLatuabenedizionediPadre,FiglioeSpiritosantodiscendasudinoieconnoirimangasempre.Amen.

20

21

3.PERLAPREGHIERACOMUNITARIA

22

23

COMEILSEMENELLATERRA

(Celebrazionecomunitariaquaresimalepercontemplare,nelvoltodellaSindone,l’Amorepiùgrande)

CantoVoltodell’Uomo(CdP525),Signoredolcevolto(CdP516)Mentresicanta,sipuòaccendereunacandeladavantiall’iconadellaSindone(odelVoltodiGesùoalCricifisso)e/osioffreunacoppadiincensoprofumato.SegnodiCroceNelnomedelPadre,delFiglioedelloSpiritoSanto.Amen.SalutoIlSignorecheguidainostricuorinell’amoreenellapazienzadiCristo,siacontuttivoi.Econiltuospirito.LITANIAPENITENZIALEFratelliesorelle,inquestotempoquaresimalesiamostatiinvitatiafissarelosguardosuGesù.Egli,comeilsemenellaterra,sièabbandonatonellemanidelPadre.Anchenoi,lasciamociavvolgeredalsuosguardodiamore,riconosciamolenostrecolpee,senzatimore,invochiamolasuamisericordia.

Aciascunainvocazionesipuòcantareorecitareilritornello:RitKyrieeleison

Gesù,voltodellamisericordiadivinaRitGesù,redentorenostroGesù,vincitoredellamorteGesù,clementeconipeccatoriGesù,nostrariconciliazioneGesù,nostravitaGesù,nostrasperanzaGesù,parolachesalva

24

Gesù,manotesaaipeccatoriGesù,lucechevincelatenebraGesù,chehairisuscitatoilfigliodellavedovadiNaimGesù,chehairichiamatoinvital’amicoLazzaroGesù,chehaiperdonatoituoicrocifissoriGesù,chehaivintolamorteconlatuarisurrezioneGesù,cheoravivigloriosoalladestradelPadreGesù,lampadacherisplendenellaGerusalemmecelesteGesù,chechiamituttinoialtuoregnodiamoreDioonnipotenteabbiamisericordiadinoi,perdoniinostripeccatieciconducaallavitaeterna.Amen.ORAZIONEPreghiamo.OPadre,chehaiglorificatoiltuoFiglioGesùCristonellasuabeatapassioneelohaicostituitoSignorenellasuarisurrezionedaimorti,anoicheveneriamolasuaimmagine,raffiguratanellasantaSindone,donadicontemplareilsuovoltoglorioso.EglièDio,eviveeregnacontenell’unitàdelloSpiritoSanto,pertuttiisecolideisecoli.Amen.

25

ILTUOVOLTOCIPARLALiturgiadellaParola

SCHEMA1PRIMALETTURAGion1,15‐2,11 GionarestònelventredelpescetregiornietrenottiSALMO15 Rit.Libera,Signore,lamiaanimadalpoteredelletenebre;oppure: Rit.IlSignoreèmialuceemiasalvezzadichiavròtimore(CdP94)VANGELOGv12,23‐28 Seilchiccodigranomuore,producemoltofruttoSCHEMA2PRIMALETTURAIsaia52,13‐53,5 EglisiècaricatodellenostresofferenzeSALMO30 RitFasplendereiltuovoltosudinoiVANGELOMc15,42‐16,8 Gesù,avvoltoinunlenzuolo,fudepostonelsepolcro

OMELIA–MEDITAZIONE

26

CONTEMPLANDOILTUOAMOREPreghieradavantiall’immaginedellaSindone

DopoaverascoltatolaparoladiDio,l’assembleaèinvitataavivereunmomentodisilenzioedipreghieradavantiall’immaginedellaSindoneodavantialCrocifisso.Fratelliesorelle,l’evangelistaMarcocinarracheallavigiliadelsabatoGiuseppediArimateaandòdaPilatoechieseilcorpodiGesù.Egli,compratounlenzuolo,lodeposedallacroce,veloavvolseeloposeinunsepolcroscavatonellaroccia.InquestomomentoilcorpodiGesùèinghiottitodallaterraeognisperanzasembraspentapersempre.IlcorpomartoriatodiGesùriposaeattendelavocedelPadre.Resterannotracceinquellenzuolo,traccecheraccontanoildolore, traccediun’attesasilenziosa.Quel lenzuolosi impregnadidolore,diconfidenzaesitrasfigurainicona. Anchenoi, lasciamociavvolgeredalmisterodiquestosilenzioperchéinnoipossacrescereunsemedifedeedisperanza.SilenzioRitornellocantato:Crucemtuam;OculinostriOChristeDomineJesu(repertoriodiTaize),oppure:SalvaciSignoreperlatuacroce(CdP436)PREGHIERA (J.Ratzinger)SignoreGesùCristo,nell’oscuritàdellamortehaifattosìchesorgesseunaluce;nell’abissodellasolitudinepiùprofondaabitaormaipersemprelaprotezionepotentedelTuoamore;inmezzoalTuonascondimentopossiamoormaicantarel’alleluiadeisalvati.Rit.Concedicil’umilesemplicitàdellafede,chenonsilasciafuorviarequandoTucichiaminelleoredelbuio,dell’abbandono,quandotuttosembraapparireproblematico;concedici,inquestotemponelqualeattornoaTesicombatteunalottamortale,lucesufficientepernonperderti;lucesufficienteperchénoipossiamodarneaquantinehannoancorapiùbisogno.Rit.FaibrillareilmisterodellaTuagioiapasquale,comeauroradelmattino,neinostrigiorni;concedicidipoteressereveramenteuominipasquali

27

inmezzoalSabatosantodellastoria.ConcedicicheattraversoigiorniluminosieoscuridiquestotempopossiamosempreconanimolietotrovarciincamminoversolaTuagloriafutura.Rit.Dopounbrevepausadisilenziolacelebrazionesiconcludeconlarecitadel Padrenostroelabenedizionefinale.Padrenostro

BENEDIZIONEECONGEDOGuardaconamore,Padre,questatuafamiglia,perlaqualeilSignorenostroGesùCristononesitòaconsegnarsinellemanideinemicieasubireilsuppliziodellacroce.PerCristonostroSignore.Amen.ElabenedizionediDioonnipotente,PadreeFiglioeSpiritoSanto,discendasudivoi,econvoirimangasempre.Amen.AndateetestimoniateatuttilasperanzainCristonostrasalvezza.Amen.

28

29

4.VIACRUCIS

30

31

VIACRUCISPERLECOMUNITÀPARROCCHIALI(trattadalSussidioL’amorepiùgrandeperlaQuaresimadiFraternità2015)

DiohatantoamatoilmondodadareanoiilsuoFiglioUnigenito(cfrGv3,16)

Canto Eccol'Uomo(CdP511);Iltuoamore,Signore(CdP497).GuidaNelnomedelPadre,edelFiglio,edelloSpiritoSanto.R. Amen.

IlSignore,cheguidainostricuorinell’amoreenellapazienzadiCristo,siacontuttivoi.

Tutti Econiltuospirito.MONIZIONEFratelliesorellecarissimi,conquestaViacrucissiamoinvitatiaripercorrere leultimeorediGesù, gli ultimi passi del suo cammino inmezzo agli uomini.Anche noi vogliamo seguirlo,sullaviadellaCroce,pergiungereconLuiallagloriadellaResurrezione.Lungoquestocamminoportiamoconnoiilpesodellenostrecroci,ilpesodeldoloredituttigli uomini delmondo, insiemeall'immensobisognodiamoreedisperanza che palpita nelcuore dell'umanità. Ascolteremo la parola di Dio che racconta del suo Amore di infinitamisericordia, mediteremo la sua Passione con le parole di papa Francesco, leveremo lanostrasupplicaall'Agnellomisericordioso.Concuoreapertoedisponibile,raccogliamoci nelsilenzioenellapreghiera.ORAZIONEPreghiamo.SignoreGesù,Pastorebuono,miteagnelloimmolato,tuhaisoffertopernoilasciandociunesempioaffinchéseguiamoletueorme.Guidainostripassiversosentieridiamoreedipace,guarisciconlaforzadelletuepiagheleferitedell'odio,delladiscordia,delladisperazione.Fa'splendereiltuovoltosuquestatuaumanitàegiungeremoaltuoregnodovenonc'èpiùmorte,nédolore,népianto.PerchétuseiilMisericordioso,ilCompassionevole,neisecolideisecoli.Tutti Amen.

32

PRIMASTAZIONEGESÙLAVAIPIEDIAIDISCEPOLI

Guida Tiadoriamo,Cristo,etibenediciamo.Tutti PerchéconlatuasantaCrocehairedentoilmondo.Lettore1

DalVangelosecondoGiovanni(Gv13,1‐5)

Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare daquestomondoalPadre,avendoamatoisuoicheeranonelmondo,liamòfinoallafine.Durante lacena,quandoildiavoloavevagiàmessoincuoreaGiuda, figliodiSimoneIscariota,di tradirlo,Gesù,sapendoche ilPadregliavevadatotuttonellemaniecheera venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti, prese unasciugamanoeselocinseattornoallavita.Poiversòdell'acquanelcatinoecominciòalavareipiedideidiscepolieadasciugarliconl'asciugamanodicuisieracinto.

MEDITAZIONEAnchenoi,comeidiscepoli,sorpresiestupitidalgestodiGesù,siamoinvitatiacontemplareilmistero dell’amore di Dio che si china sulle nostre fragilità e raccogliamo il suo invito aprendercicuradeinostrifratelli.CosìciesortanoleparoledipapaFrancesco:«Ilmondoè laceratodalleguerreedallaviolenza,o feritodaundiffuso individualismochedividegliesseriumanieliponel’unocontrol’altroadinseguireilpropriobenessere.Chetuttipossanoammirarecomeviprendetecuragliunideglialtri,comeviincoraggiatemutuamenteecomeviaccompagnate:«Daquestotuttisaprannochesietemieidiscepoli:seaveteamoregliuniperglialtri»(Gv13,35)(EvangeliiGaudium,99).LITANIALettore2

Agnello diDio, cheparli diamore edipace. T.AbbipietàdinoiAgnello diDio, chesei lanuova Alleanza. T.AbbipietàdinoiAgnello diDio, chesei lasalvezza delmondo.T.AbbipietàdinoiAgnello diDio che togli ipeccati delmondo. T.Abbipietàdinoi

Padrenostro

33

ORAZIONEGuida

ODio,checihaiamatiper primoecihaidonatoiltuo Figlio,perchériceviamolavita per mezzodi lui,fa'che neltuo Spiritoimpariamoad amarcigliuniglialtricome luicihaamati,fino adarelavita per ifratelli.Per Cristonostro Signore.

Tutti Amen.

SECONDASTAZIONEGESÙÈCONSEGNATOPERESSERECROCIFISSO

Guida Tiadoriamo,Cristo,etibenediciamo.Tutti PerchéconlatuasantaCrocehairedentoilmondo.Lettore1

DalVangelosecondoMarco(Mc15,8‐15)

Lafolla,chesieraradunata,cominciòachiedereciòcheeglierasolitoconcedere.Pilatorispose loro: "Voleteche iorimetta in libertàpervoi il redeiGiudei?".Sapeva infattiche icapideisacerdotiglieloavevanoconsegnatoper invidia.Ma icapideisacerdotiincitaronola follaperché,piuttosto,eglirimettesse in libertàper loroBarabba.Pilatodisselorodinuovo:"ChecosavoletedunquecheiofacciadiquellochevoichiamateilredeiGiudei?".Edessidinuovogridarono:"Crocifiggilo!".Pilatodicevaloro:"Chemaleha fatto?". Ma essi gridarono più forte: "Crocifiggilo!". Pilato, volendo daresoddisfazioneallafolla,rimiseinlibertàperloroBarabbae,dopoaverfattoflagellareGesù,loconsegnòperchéfossecrocifisso.

MEDITAZIONE

Di fronte al tradimento della folla, all’invidia dei capi dei giudei, alla durezza del cuore diPilato,contempliamol’amorediGesù,chenongiudicaenoncondanna,maciinvitaaduscireda noi stessi, per superare il nostro individualismo. A questo ci invitano le parole di papaFrancesco:«Solograzieall’incontroconl’amorediDio,chesitramutainfeliceamicizia,siamoriscattatidalla nostra coscienza isolata e dall’autoreferenzialità. Giungiamo ad essere pienamenteumani quando siamo più che umani, quando permettiamo a Dio di condurci al di là di noistessiperchéraggiungiamoilnostroesserepiùvero».(EvangeliiGaudium,8).

34

LITANIALettore2

AgnellodiDio,chedoniiltuosguardod'amore. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDio,chesostienichièneldolore. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDio,chedonipaceesperanza. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo. T.AbbipietàdinoiPadrenostro

ORAZIONEGuida

Diograndeefedele,cheriveliiltuovoltoachiticercaconcuoresincero,rinsaldalanostrafedenelmisterodellacroceedonaciuncuoredocile,perchénell'adesioneamorosaallatuavolontàseguiamocomediscepoliilCristotuoFiglio.EglièDioeviveeregnaconte,nell'unitàdelloSpiritoSanto,pertuttiisecolideisecoli.

Tutti Amen.

TERZASTAZIONEGESÙÈAIUTATODASIMONEDICIRENE

Guida Tiadoriamo,Cristo,etibenediciamo.Tutti PerchéconlatuasantaCrocehairedentoilmondo.Lettore1

DalVangelosecondoLuca(Lc23,26)Mentre lo conducevano via, fermarono un certo Simone di Cirene, che tornava daicampi,eglimiseroaddossolacroce,daportaredietroaGesù.

MEDITAZIONEIlpiccologestodiamorediSimonediCirenenonrestanascostoagliocchidell’Evangelistachelo offre a noi qualemodello di autentico discepolato.Anche le parole di papa Francesco, cirichiamanoallanecessitàdiriscoprirelabellezzadiognipiccologestodiamore:«Piccolimafortinell’amorediDio,comesanFrancescod’Assisi,tuttiicristianisonochiamatia prendersi curadella fragilitàdel popolo edelmondo in cui viviamo». (EvangeliiGaudium216).

35

LITANIALettore2

AgnellodiDio,ristoroallanostrastanchezza. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDio,donatoanoidaMaria. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDio,speranzasulnostrocammino. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDio,chetogliinpeccatidelmondo. T.Abbipietàdinoi

PadrenostroORAZIONEGuida

Padremisericordioso,chenelcomandamentodell’amorehaipostoilcompendioel’animadituttalalegge,donaciuncuoreattentoegenerosoversolesofferenzedeifratelli,peresseresimiliaCristobuonsamaritanodelmondo.PerCristonostroSignore.

Tutti Amen.

QUARTASTAZIONEGESÙINCONTRALEDONNE

Guida Tiadoriamo,Cristo,etibenediciamo.Tutti PerchéconlatuasantaCrocehairedentoilmondo.Lettore1

DalVangelosecondoLuca(Lc23,27‐31)

Lo seguiva una grandemoltitudine di popolo e di donne, che si battevano il petto efacevano lamenti su di lui a Gesù, voltandosi verso di loro, disse: "Figlie diGerusalemme,nonpiangetesudime,mapiangetesuvoistesseesuivostrifigli.Ecco,verrannogiornineiqualisidirà:"Beatelesterili,igrembichenonhannogeneratoeisenichenonhannoallattato".Alloracomincerannoadireaimonti:"Cadetesudinoi!",eallecolline:"Copriteci!".Perché,sesitrattacosìillegnoverde,cheavverràdellegnosecco?".

36

MEDITAZIONELungo laviadolorosa lo sguardodiGesùsiposasulla folla, sulledonne, suciascunodinoi.ChiediamoalSignorediguardarealmondoconlostessosguardocompassionevolediGesù.CosìciricordanoleparoledipapaFrancesco:«QuandosostiamodavantiaGesùcrocifisso,riconosciamotuttoilsuoamorechecidàdignitàecisostiene,però,inquellostessomomento,senonsiamociechi,incominciamoapercepirechequellosguardodiGesùsiallargaesirivolgepienodiaffettoediardoreversotuttoilsuopopolo.Così riscopriamocheLuivuoleservirsidinoiperarrivaresemprepiùvicinoal suopopoloamato»(EvangeliiGaudium,268).LITANIALettore2

AgnellodiDio,chedoniiltuosguardod'amore. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDio,chesostienichièneldolore. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDio,donatoanoidaMaria. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo. T.Abbipietàdinoi

PadrenostroORAZIONEGuida

ODio,PadredelCristonostrosalvatore,cheinMaria,verginesantaepremurosamadre,cihaidatol’immaginedellaChiesa,mandailtuoSpiritoinaiutoallanostradebolezza,perchéperseverandonellafedecresciamonell’amore,ecamminiamoinsiemefinoallamètadellabeatasperanza.PerCristonostroSignore.

Tutti Amen.

37

QUINTASTAZIONEGESÙSULLACROCE,GRIDAALPADRE

Guida Tiadoriamo,Cristo,etibenediciamo.Tutti PerchéconlatuasantaCrocehairedentoilmondo.Lettore1

DalVangelosecondoMarco(Mc15,22‐25.33‐34)

Condussero Gesù al luogo del Gòlgota, che significa "Luogo del cranio", e gli davanovinomescolatoconmirra,maeglinonneprese.Poilocrocifisseroesidiviserolesuevesti, tirando a sorte su di esse ciò che ognuno avrebbe preso. Erano le nove delmattino quando lo crocifissero. Venuto mezzogiorno, si fece buio su tutta la terra,fino alle tre del pomeriggio. Alle tre Gesù gridò con voce forte: EloEloì, lemàsabactàni,chesignifica:Diomio,Diomio,perchémihaiabbandonato?

MEDITAZIONEContempliamo il mistero dell’amore di Dio che non ha risparmiato di donarci il suo unicoFiglioe,con leparoledipapaFrancesco,sentiamolovivoeoperante inciascunodinoi.Egliinfatticiricordache:«Atuttidevegiungerelaconsolazioneelostimolodell’amoresalvificodiDio, cheoperamisteriosamente inognipersona, al di làdei suoidifetti edelle sue cadute»(EvangeliiGaudium,44).LITANIALettore2

AgnellodiDio,chespezzi l'odiodelmondo. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDio,speranzaachièdisperato. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDio,cheperdoniogninostro peccato. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDiochetogliipeccati delmondo. T.Abbipietàdinoi

PadrenostroORAZIONEGuida

Cristoinnalzato,Amorecrocifisso,riempiinostricuorideltuoamore,affinchériconosciamonellatuacroceilsegnodellanostraredenzionee,attrattidalletueferite,viviamoemoriamoconte,chevivieregniconilPadreeconloSpiritooraeneisecolieterni.

38

SESTASTAZIONEGESÙMUORESULLACROCEECONSEGNALOSPIRITO

Guida Tiadoriamo,Cristo,etibenediciamo.Tutti PerchéconlatuasantaCrocehairedentoilmondo.Lettore1

DalVangelosecondoGiovanni(Gv19,28‐42)

Stavano presso la croce di Gesù suamadre, la sorella di suamadre,Mariamadre diClèopaeMariadiMàgdala.Gesùallora,vedendo lamadreeaccantoa lei ildiscepolocheegliamava,disseallamadre:"Donna,eccotuofiglio!".Poidissealdiscepolo:"Eccotuamadre!".Edaquell'oraildiscepolol'accolseconsé.Dopoquesto,Gesù,sapendocheormaituttoeracompiuto,affinchésicompisselaScrittura,disse:"Hosete.Vieralìunvasopienodiaceto;poseroperciòunaspugna,imbevutadiaceto,incimaaunacannaegliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l'aceto, Gesù disse: "È compiuto!". E,chinatoilcapo,consegnòlospirito.

MEDITAZIONE

Gesùsullacrocehasete,quellastessasetediamoreedisperanzadimoltiuominiedonnedelnostrotempo.CosìciricordapapaFrancesco:«Inalcuniluoghisièprodottauna“desertificazione”spirituale,fruttodelprogettodisocietàchevoglionocostruirsisenzaDioochedistruggonolelororadicicristiane».Questonondevescoraggiarci poiché«èproprio apartiredall’esperienzadi questodeserto, daquesto vuoto,chepossiamonuovamente scoprire la gioiadi credere».Nel deserto, infatti, «c’è bisognodipersonedi fede che, con la loro stessa vita, indichino la via verso laTerrapromessa e cosìtengono viva la speranza . In ogni caso, in quelle circostanze siamo chiamati ad esserepersone‐anforeperdaredabereaglialtri.Avoltel’anforasitrasformainunapesantecroce,maèpropriosullaCrocedove, trafitto, ilSignoresièconsegnatoanoicome fontediacquaviva.Nonlasciamocirubarelasperanza!»(EvangeliiGaudium,86).

LITANIA

Lettore2AgnellodiDio,sorgented'amore. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDio,seivitachesconfigge lamorte. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDio,datoredelsoffiodivino. T.AbbipietàdinoiAgnellodiDiochetogli ipeccatidelmondo. T.Abbipietàdinoi

Padrenostro

39

ORAZIONEGuida

SignoreGesù Cristo,tu che almomentodel tuo ultimorespirohaiaffidatoconamorealla misericordiadel Padregliuomini eledonnedi tutti itempicon leloro debolezze ed iloro peccati,riempinoielegenerazionifuturedel tuo Spiritod'amore.Ate,Gesù crocifisso,sapienzaepotenzadiDio,onoreeglorianeisecolideisecoli.

Tutti Amen.Canto Salve Regina, Croce di Cristo (CdP 508), Ti saluto Croce santa (CdP 522); Volto

dell’uomo(CdP525).BENEDIZIONEFINALEGuida

Fratelliesorelle,conquestaViacrucisabbiamospiritualmenteseguitoGesùnelcamminoversoilPadre:ilSignoreciconcedadipoterlavivererealmentenelnostroquotidiano,portandolanostracrocedietroalui,finoalgiornodelnostroesodo,versolaPasquaeterna.

Guida(seèunpresbiterooundiacono):

IlSignoresiaconvoi.Tutti Econiltuospirito.Guida VibenedicaDioonnipotente

Padre,FiglioeSpiritosanto.Tutti Amen.Oppureselaguidaèunlaico:

DioPadreeFiglioeSpiritoSanto,chenellasuaPassionehamanifestatolagrandezzadelsuoamorepernoicibenedicaeciproteggasempre.

Tutti Amen.GuidaBenediciamoilSignore.Tutti RendiamograzieaDio.

40

VIACRUCISPERIBAMBINI

Dallametaforadelvestito‐ilvestitodiGesù,chesièsvestitodellasuaonnipotenzaperrivestirela nostra debolezza; il vestito del discepolo, chiamato a seguire le orme delmaestro ‐, settestazioniperseguireGesùnellesueultimeore:

1. Gesùcondannato.Ilsommosacerdotechesistraccialevesti.2. Gesùcaricatodellacroceerivestitodiunmantello.3. GesùsoccorsodallaVeronica.4. Gesùspogliato.5. Gesùmuoreincroce(eilvelodeltempiosispezza).6. Gesùavvoltonellasindoneedepostonelsepolcro.7. Gesùrisorgeel’angeloinbianchevestiloannuncia!

IlvestitodiGesùSe la via Crucis si svolge in Chiesa o in una cappella, il sacerdote o il catechista propone lediversestazionipercorrendolanavatadellachiesa.Ognistazionepuòesserecontraddistintadaunceroaccesoe/odaun’immaginedellascenabiblicanarrata.CantoNelnomedelPadre,delFiglioedelloSpiritoSanto.Amen.Carissimi,in questo momento di preghiera vogliamo accompagnare Gesù sulla via che conduce allaCroce.Lastradachepercorreremoconluiciporteràadincontraremoltipersonaggieognunodi essi si comporterà inmododiverso.Noigli faremocompagniae cammineremosulle sueorme, seguendo le tracce del suo vestito. Una tunica bella e senza cuciture cheGesù avevaricevutoindono.ComeIsacco,ancheGesùindossavaunatunicapreziosa,unsegnodell’amorediDio. I suoinemiciglielastrapperannoviae la ruberanno,maGesùne tesseràunanuova,ancorapiùbellaesplendenteche,dopolasuarisurrezione,doneràancheanoi,nelgiornodelnostrobattesimo.

41

PRIMASTAZIONEGESÙÈCONDANNATOEILSOMMOSACERDOTESISTRACCIALEVESTI

UnfanciulloaccendeunluminodavantiallaCroceoall’immaginedellastazione

Guida AscoltiamolaParoladiGesùdalVangelosecondoMatteo

Lettore1QuellicheavevanoarrestatoGesùlocondusserodalsommosacerdoteCaifa,pressoilquale si erano riuniti gli scribi e gli anziani. I capi dei sacerdoti e tutto il sinedriocercavano una falsa testimonianza contro Gesù, per metterlo a morte; ma non latrovarono, sebbene si fossero presentati molti falsi testimoni. Finalmente se nepresentaronodue,cheaffermarono:

Lettore2"Costuihadichiarato:"PossodistruggereiltempiodiDioericostruirlointregiorni".

Lettore1Ilsommosacerdotesialzòeglidisse:

Lettore2"Nonrispondinulla?Checosatestimonianocostorocontrodite?".

Lettore1MaGesùtaceva.Allorailsommosacerdoteglidisse:

Lettore2"Tiscongiuro,perilDiovivente,didirciseseituilCristo,ilFigliodiDio".Tul'haidetto‐glirisposeGesù.

Lettore1Allorailsommosacerdotesistracciòlevestidicendo:

Lettore2"Habestemmiato!Chebisognoabbiamoancoraditestimoni?”.

Lettore1Equellirisposero:

Lettore2“Èreodimorte!".

PREGHIERA

Unfanciullo

Gesù,ilsommosacerdotesièmoltoarrabbiatoconte,finoastrapparsiisuoivestitiinsegnodiprotesta,maTuseirimastoinsilenzio,enonhairispostonulla.Noitipreghiamopertuttiquellichesonoaccusatiingiustamente,periperseguitati,pericarcerati,pericristianichesubisconoingiustizie.

PadrenostroCanto

42

SECONDASTAZIONEGESÙVIENECARICATODELLACROCEERIVESTITODIUNMANTELLOROSSO

UnfanciulloaccendeunluminodavantiallaCroceoall’immaginedellastazioneGuida AscoltiamolaParoladiGesùdalVangelosecondoMarco:Lettore1

Isoldatilocondusserodentroilcortile,cioènelpretorio,econvocaronotuttalatruppa.Lovestironodiporpora, intrecciaronounacoronadi spineeglielamiseroattornoalcapo.Poipreseroasalutarlo:

Lettore2"Salve,redeiGiudei!".

Lettore1Glipercuotevanoilcapoconunacanna,glisputavanoaddossoe,piegandoleginocchia,siprostravanodavantialui.Dopoessersifattibeffedilui,lospogliaronodellaporporaeglifeceroindossarelesuevesti,poilocondusserofuoripercrocifiggerlo.

PREGHIERA

Unfanciullo

Gesù,isoldatitiinsultanoetipercuotono,poititolgonoilvestitobellocheindossavineigiornidifesta.Tiprendonoingiroetifannoindossareunvestitorosso,perassomigliareunRe.Matu,anchedavantialororestiinsilenzioenontidifendi.Noitipreghiamo,perquantisonoviolentiefannodelmaleconleparoleoconigesti,soprattuttoconipiùdebolieindifesi.Allontanadalmondolacattiveriael’odio.Fa’cheanchelenostremaninondiventinomaiviolente.

Padrenostro

Canto

43

TERZASTAZIONEVERONICAASCIUGAILVOLTODIGESÙ

UnfanciulloaccendeunluminodavantiallaCroceoall’immaginedellastazioneGuida AscoltiamolaParoladiGesùdalVangelosecondoLuca:Lettore1

MentreGesùportavalaCroce,loseguivaunagrandemoltitudinedipopoloedidonne,chesibattevanoilpettoefacevanolamentisudilui.MaGesù,voltandosiversodiloro,disse:

Lettore2FigliediGerusalemme,nonpiangetesudime,mapiangetesuvoi stessee suivostrifigli.

PREGHIERA

Unfanciullo

Gesù,mentrecamminiversoilCalvariotiseguetantafolla.Traquestac’èundonnachetivuolebene,Veronica.Sichinasuditeetiasciugaconunlenzuolobiancoilvolto.Quelpiccologestodiaffettoèperteunagrandeconsolazioneetu,incambio,lefaiunregalo:lasciimpressasuquellinol’immaginedeltuovolto.Noitipreghiamoperquantisonopoveriedisprezzati.Fa’cheognivoltachecompiamoungestodiamore,anchepiccoloesemplice,assomigliamounpo’ancheate,cheseibuonoemisericordioso.PadrenostroCanto

44

QUARTASTAZIONEGESÙÈSPOGLIATODELLESUEVESTIECROCIFISSO

UnfanciulloaccendeunluminodavantiallaCroceoall’immaginedellastazioneGuida AscoltiamolaParoladiGesùdalVangelosecondoMarco:Lettore1

Condussero Gesù al luogo del Gòlgota, che significa "Luogo del cranio", e gli davanovinomescolatoconmirra,maeglinonneprese.Poi locrocifisseroesidiviserolesuevesti,tirandoasortesudiesseciòcheognunoavrebbepreso.Eranolenovedelmattinoquando lo crocifissero. La scritta con ilmotivo della sua condanna diceva: "Il re deiGiudei".Conluicrocifisseroanchedueladroni,unoadestraeunoallasuasinistra.

PREGHIERA

Unfanciullo

Gesù,dopoavertiferitoeoffeso,oratispoglianodituttoquellochehai,anchedeltuovestito.Avevi un vestito bello, un dono, come quello che Giacobbe regalò a suo figlio Isacco comesegnodelsuoamore.AncheaTe,Dioharegalatounvestito,l’abitodellanostraumanità.Etutilascispogliareanchediquesta,tilasciumiliaresenzadirenulla.Noitipreghiamo,perquantinonhannopiùnulla,perquantihannopersoancheladignitàdipersoneumaneacausadelladroga,dell’alcool,delviziodelgioco,Perquantihannopersoillavoroolapropriafamiglia.Vieniarivestircituttideltuoamoreedellatuacompassione.PadrenostroCanto

45

QUINTASTAZIONEGESÙMUOREINCROCEEILVELODELTEMPIOSISPEZZA

UnfanciulloaccendeunluminodavantiallaCroceoall’immaginedellastazioneGuida AscoltiamolaParoladiGesùdalVangelosecondoMarco:Lettore1

Quandofumezzogiorno,sifecebuiosututtalaterrafinoalletredelpomeriggio.Alletre,Gesùgridòagranvoce:

lettore2"Eloì, Eloì, lemà sabactàni?", che significa: "Dio mio, Dio mio, perché mi haiabbandonato?".

Lettore1Udendoquesto,alcunideipresentidicevano:

Lettore2"Ecco,chiamaElia!".

Lettore1Unocorsea inzupparediacetounaspugna, la fissòsuunacannaeglidavadabere,dicendo:"Aspettate,vediamosevieneEliaafarloscendere".MaGesù,dandounfortegrido,spirò.Ilvelodeltempiosisquarciòindue,dacimaafondo.Ilcenturione,chesitrovavadifrontealui,avendolovistospirareinquelmodo,disse:

Lettore2"Davveroquest'uomoeraFigliodiDio!".

PREGHIERA

Unfanciullo

Gesù,oraseisoloinCroce,nessunoèlìcontee,mentremuori,chiediaiuto.Ilcielotirispondeesifabuio,sututtalaterra.Diotiascoltaegridaanchelui,ungridocosìfortechesquarciailvelodeltempio.Tuttosirompe,tuttosembrafinito,ancheilmondo,manonècosì.Noitipreghiamo,nonpermetterecheladisperazioneogliavvenimentispaventosidellavitapossanooscurareilnostrocuore.Nonpermetterechelapauravincasullasperanza,perchétuseisempreconnoienoncilascimaisoli.PadrenostroCanto

46

SESTASTAZIONEGESÙÈAVVOLTONELLASINDONEEDEPOSTONELSEPOLCRO

UnfanciulloaccendeunluminodavantiallaCroceoall’immaginedellastazioneGuida AscoltiamolaParoladiGesùdalVangelosecondoGiovanni:Lettore1

GiuseppediArimatea,cheeradiscepolodiGesù,madinascosto,pertimoredeiGiudei,chieseaPilatodiprendereilcorpodiGesù.Pilatoloconcesse.AlloraegliandòepreseilcorpodiGesù.ViandòancheNicodèmo‐quellocheinprecedenzaeraandatodaluidinotte‐eportòcircatrentachilidiunamisturadimirraediàloe.EssipreseroallorailcorpodiGesùeloavvolseroconteli,insiemeadaromi,comeusanofareiGiudeiperprepararelasepoltura.

PREGHIERA

Unfanciullo

Gesù, ti hanno spogliato del tuo vestito della festama ora, dopo la tuamorte, Giuseppe diArimateatenedonaunonuovo:unlinocandidoeprofumatoconcuiavvolgereiltuocorpo.Suquellenzuolotuimprimiisegnidellatuapassione, leferitedeltuocorpo.Nonsonosolosegni di violenza, ma anche segni del tuo amore per noi, così non ci dimenticheremomaiquantocihaivolutobene.PadrenostroCanto

47

SETTIMASTAZIONEGESÙRISORGEEL’ANGELOINBIANCHEVESTILOANNUNCIA!

UnfanciulloaccendeunluminodavantiallaCroceoall’immaginedellastazione

Guida AscoltiamolaParoladiGesùdalVangelosecondoMarco:Lettore1

Passatoilsabato,MariadiMàgdala,MariamadrediGiacomoeSalomecompraronooliaromatici per andare a ungerlo. Di buon mattino, il primo giorno della settimana,venneroalsepolcroallevaredelsole.Dicevanotraloro:

Lettore2"Chicifaràrotolarevialapietradall'ingressodelsepolcro?".

Lettore1Alzandolosguardo,osservaronochelapietraeragiàstatafattarotolare,benchéfossemolto grande. Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestitod'unavestebianca,edebberopaura.Maeglidisseloro:

Lettore2"Nonabbiatepaura!VoicercateGesùNazareno,ilcrocifisso.Èrisorto,nonèqui.Eccoilluogodovel'avevanoposto.Maandate,diteaisuoidiscepolieaPietro:"EgliviprecedeinGalilea.Làlovedrete,comevihadetto".

PREGHIERA

Unfanciullo

Gesù,oggi,è il tuogiornodi festa, ilgiornodellaRisurrezione,e tuhai indossatounvestitonuovo,biancoesplendente.Gliangeli,sonoallatuafesta,anchelorovestitiinbianchevesti,evengonodanoiperannunciarcicheGesùèvivoesaràsempreconnoi.Noitipreghiamo,rimanisempreconnoiesaràfestasenzafine!

PadrenostroCanto

Abbiamo camminato sulle orme di Gesù, seguendo le tracce del suo vestito. Siamo prontianchenoiaindossarelatunicapreziosadelsuoamoreperrivestircidell’abitodellafede,dellasperanza, della carità. Il segno di croce che tracciamo sul nostro corpo ci unisca ai segnidell’amoretracciatisulcorpodiGesù.

LatuabenedizionediPadre,FiglioeSpiritosantodiscendasudinoieconnoirimangasempre.Amen.

48

49

5.ADORAZIONEEUCARISTICA

50

51

ADORAZIONEEUCARISTICA

Comehofattoio,cosìfateanchevoi(cf.Gv13,1‐5)CANTOINIZIALEAmatevifratelli(611)Cantiamote(619)Quandovennelasuaora(704)Ègiuntal’ora(642)OppureunaltrocantoeucaristicoEsposizionedelSantissimoeadorazionesilenziosaASCOLTODELLAPAROLADIDIOUnlettoreleggeiltestoevangelico;dopounabrevepausadisilenziotutticantanoilritornello:DonaciSignoreuncuorenuovo(CdP505)oppure:Dov’écaritàeamore(CdP639);MisericordiasDomini(CdP677);Dàlavitasolochimuore(CdP704).

Gv13,1‐15Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era giunta la sua ora di passare da questomondoalPadre,dopoaveramatoisuoicheeranonelmondo,liamòsinoallafine.Silenzio–ritornelloMentre cenavano, quando già il diavolo aveva messo in cuore a Giuda Iscariota, figlio diSimone,ditradirlo,GesùsapendocheilPadregliavevadatotuttonellemaniecheeravenutodaDioeaDioritornava,sialzòdatavola,deposelevestie,presounasciugatoio,selocinseattornoallavita.Poiversòdell'acquanelcatinoecominciòalavareipiedideidiscepolieadasciugarliconl'asciugatoiodicuisieracinto.Silenzio–ritornelloVennedunquedaSimonPietroequestiglidisse:«Signore,tulaviipiediame?».RisposeGesù:«Quellocheiofaccio,tuoranonlocapisci,malocapiraidopo».GlidisseSimonPietro:«Nonmilaveraimaiipiedi!».GlirisposeGesù:«Senontilaverò,nonavraiparteconme».GlidisseSimonPietro:«Signore,nonsoloipiedi,maanchelemanieilcapo!».Soggiunse Gesù: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tuttomondo;evoisietemondi,manontutti».Sapevainfattichilotradiva;perquestodisse:«Nontuttisietemondi».Silenzio–ritornelloQuando dunque ebbe lavato loro i piedi e riprese le vesti, sedette di nuovo e disse loro:«Sapeteciòchevihofatto?VoimichiamateMaestroeSignoreeditebene,perché losono.Sedunque io, ilSignoree ilMaestro,ho lavato i vostripiedi, anchevoidovete lavarvi ipiedi gliuni gli altri.Vihodatoinfattil'esempio,perchécomehofattoio,facciateanchevoi.Silenzio–ritornello

52

AdorazionesilenziosaINVOCAZIONILaversione integralee cantata si trovanellaCdPn.813. Oppure, sipuòutilizzarequellaquiproposta.Leacclamazionipossonoesseredatuttirecitateocantate.Periltuocorpolasciato(D.Rimaud)Periltuocorpo,lasciatoaipeccatori,benedetto,SignoreGesù!Periltuocorpo,spezzatocomeunpane.Iltuocorpodivino,chefavivoogniuomo,iltuocorpodivino,doverinasceilgiorno.Periltuocorpo,gettatoinprigione,benedetto,SignoreGesùPeriltuocorpo,condannatoamorte.Iltuocorpodivino,checrescefranoi,iltuocorpodivino,cheriempiel’universo.Periltuocorpod’innocenteumiliato,benedetto,SignoreGesùPeriltuocorpocoronatodispini.Iltuocorpodivino,doveilpoveroère,iltuocorpodivino,dovel’uomoèDio.Periltuocorpo,distesosullacroce,benedetto,SignoreGesùPeriltuocorpo,divoratodellasete.Iltuocorpodivino,perlapacedelmondo,iltuocorpodivino,cheaccoglielostraniero.Periltuocorpo,abbandonatoallaterra,benedetto,SignoreGesùPeriltuocorpoprigionierodellatomba.Iltuocorpodivino,dovel’odioèspezzato,iltuocorpodivino,dovepiùforteèl’amore.AdorazionesilenziosaINVOCAZIONICristo,nellaCenapasqualehadonatoilsuoCorpoeilsuoSangueperlavitadelmondo.Riunitinellapreghieradilode,invochiamoilsuonome:Cristo,panedelcielo,da’anoilavitaeterna(oppurerit.297‐307)Cristo,FigliodelDiovivo,checihaicomandatodicelebrarel’Eucaristiaintuamemoria,‐fa’chevipartecipiamosempreconfedeeamoreabeneficiodituttalaChiesa.Cristo,unicoesommosacerdote,chehaiaffidatoaituoisacerdotiisantimisteri,‐fa’cheessiesprimanonellavitaciòchecelebranonelsacramento.

53

Cristo,cheriunisciinunsolocorpoquantisinutronodiunostessopane,‐accrescinellanostracomunitàlaconcordiaelapace.Cristo,chenell’Eucaristiacidaiilfarmacodell’immortalitàeilpegnodellarisurrezione,‐donalasaluteagliinfermieilperdonoaipeccatori.Cristo, che nell’Eucaristia ci dai la grazia di annunziare la tuamorte e risurrezione fino algiornodellatuavenuta,‐rendipartecipidellatuagloriainostrifratellidefunti.PadrenostroL’adorazione si conclude come di consueto con la benedizione e la reposizione del SS.moSacramento

54

55

6.ROSARIOCONLASINDONE

56

57

RITIINIZIALI

Guida NelnomedelPadre,delFiglioedelloSpiritoSanto.Tutti Amen.Guida Fratelliesorellebenediciamo ilSignore,chesulnostrocamminohaposto laVergine

Maria quale sorella emadre.Maria è la prima discepola del Signore, la donna fortesottolaCroce,latestimonefedeledellasuarisurrezione.Meditandoconquestorosarioimisteridell’amorediDio,chiediamoalSignoredirendercidocilieaccoglienticomeMarianelcompierelasuavolontà.

PREGHIERADELROSARIO

PRIMOMISTEROGuida Nel primo mistero contempliamo Gesù che dona ai suoi discepoli il

comandamentodell’amore Gv13,1‐5

Lettore «Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da

questomondoalPadre,avendoamatoisuoicheeranonelmondo,liamòfinoallafine.Durante lacena,quandoildiavoloavevagiàmessoincuoreaGiuda, figliodiSimoneIscariota,di tradirlo,Gesù,sapendoche ilPadregliavevadatotuttonellemaniecheera venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti, prese unasciugamanoeselocinseattornoallavita.Poiversòdell'acquanelcatinoecominciòalavare ipiedideidiscepolieadasciugarli con l'asciugamanodi cui si eracinto”. [Poidisse:]Vidouncomandamentonuovo:cheviamiategliuniglialtri.Comeiohoamatovoi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete mieidiscepoli:seaveteamoregliuniperglialtri».

Silenzio–brevemeditazione

Padrenostro–10AveMaria–Gloria(recitatoocantato)

58

LITANIEAMARIAVERGINE Signorepietà Signorepietà

Cristopietà CristopietàSignorepietà. SignorepietàSantaMaria pregapernoi

SantaMadrediDio SantaVerginedellevergini VerginefigliadiSion Verginepoveraedumile Verginemiteedocile Pienadigrazia FontediBellezza Tesorodivirtùesapienza. Benedettatratutteledonne BeatachehaicredutoalleparoledelSignore Dimorapienadigrazia.

AgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo perdonaci,Signore.AgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo ascoltaci,Signore.AgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo abbipietàdinoi.

ORAZIONE

Preghiamo.ODio,checihaiamatiperprimoecihaidonatoiltuoFiglio,perchériceviamolavitapermezzodilui,fa’cheneltuoSpiritoimpariamoadamarcigliuniglialtricomeluicihaamati,finoadarelavitaperifratelli.PerCristonostroSignore.

Tutti Amen.Canto

59

SECONDOMISTEROGuida Nel secondomistero contempliamoGesù che, caricatodellaCroce,percorre la

Viadolorosa.Lc23,26‐32

Lettore «Mentre lo conducevano via, fermarono un certo Simone di Cirene, che tornava daicampi,eglimiseroaddossolacroce,daportaredietroaGesù.Loseguivaunagrandemoltitudinedipopoloedidonne,chesibattevanoilpettoefacevanolamentisudilui.MaGesù,voltandosiversodiloro,disse:"FigliediGerusalemme,nonpiangetesudime,mapiangetesuvoistesseesuivostrifigli.Ecco,verrannogiornineiqualisidirà:"Beatele sterili, i grembi che non hanno generato e i seni che non hanno allattato". Alloracomincerannoadireaimonti:"Cadetesudinoi!",eallecolline:"Copriteci!".Perché,sesi tratta così il legno verde, che avverrà del legno secco?". Insieme con lui venivanocondottiamorteanchealtridue,cheeranomalfattori».

Silenzio–meditazione

Padrenostro–10AveMaria–Gloria(cantato)

LITANIEAMARIAVERGINE

Signorepietà SignorepietàCristopietà CristopietàSignorepietà SignorepietàProfeziadeitempimessianici pregapernoiDifesadegliinnocentiCoraggiodeiperseguitati.SostegnodegliemarginatiSperanzadeipoveriFiduciadegliumiliSollievodeglioppressi.RifugiodeipeccatoriConsolatricedegliafflittiAiutodeicristiani.AgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo perdonaci,SignoreAgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo ascoltaci,SignoreAgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo abbipietàdinoi.

60

ORAZIONEPreghiamo.

Padresanto,sottoilcuisguardod’amoretuoFiglio,servoobbediente,haincontratosullaviadelCalvariolaMadreAddolorata;suscitainnoiilsincerodesideriodiseguireCristoportandolanostracroceediandareincontroalfratellochesoffre.PerCristonostroSignore.

Tutti Amen.CantoTERZOMISTEROGuida NelterzomisterocontempliamoGesùcrocifissotraidueladroni

Lc23,33.39‐43

Lettore«Quando giunsero sul luogo chiamato Cranio, vi crocifissero lui e imalfattori, uno adestrae l'altroasinistra.Gesùdiceva:"Padre,perdona loroperchénonsannoquelloche fanno".Poidividendolesuevesti,letiraronoasorte.Unodeimalfattoriappesiallacroce lo insultava: "Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!". L'altro invece lorimproveravadicendo:"NonhaialcuntimorediDio,tucheseicondannatoallastessapena?Noi, giustamente,perché riceviamoquello cheabbiamomeritatoper lenostreazioni;egli invecenonha fattonulladimale".Edisse: "Gesù,ricòrdatidimequandoentreraineltuoregno".Glirispose:"Inveritàiotidico:oggiconmesarainelparadiso».

Silenzio‐meditazione

Padrenostro–10AveMaria–Gloria(recitatoocantato)

LITANIEAMARIAVERGINE Signorepietà Signorepietà

Cristopietà CristopietàSignorepietà. Signorepietà

61

SantaMaria pregapernoi Signoradibontàimmensa Signoradelperdono. Avvocatadigrazia Ministradellapietàdivina. AiutodelpopolodiDio. Madredimisericordia Madredidolcezza Madredibontà

AgnellodiDiochetogliipeccatidelmondoPerdonaci,SignoreAgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo Ascoltaci,SignoreAgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo Abbipietàdinoi

ORAZIONEPreghiamo.

ODio,tuhaivolutocheaccantoaltuoFiglio,innalzatosullacroce,fossepresentelasuaMadreaddolorata:fa’che,associaticonleiallapassionediCristo,partecipiamoallagloriadellarisurrezione.Egliviveeregnaneisecolideisecoli.

Tutti Amen.CantoQUARTOMISTEROGuida NelquartomisterocontempliamoGesùche,morendo,donalospirito

Gv19,25‐30Lettore

«Stavanopresso lacrocediGesùsuamadre, la sorelladi suamadre,MariamadrediClèopaeMariadiMàgdala.Gesùallora,vedendo lamadreeaccantoa lei ildiscepolocheegliamava,disseallamadre:"Donna,eccotuofiglio!".Poidissealdiscepolo:"Eccotuamadre !".Edaquell'ora ildiscepolo l'accolseconsé.Dopoquesto,Gesù,sapendocheormaituttoeracompiuto,affinchésicompisselaScrittura,disse:"Hosete".Vieralì

62

un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a unacannaeglielaaccostaronoallabocca.Dopoaverpresol'aceto,Gesùdisse:"Ècompiuto!".E,chinatoilcapo,consegnòlospirito».

Silenzio–Meditazione

Padrenostro–10AveMaria–gloria(recitatoocantato)LITANIEAMARIAVERGINE

Signorepietà SignorepietàCristopietà CristopietàSignorepietà. Signorepietà

SantaMaria pregapernoiDiscepoladiCristoTestimonedelVangeloSorelladegliuomini.SegnodelvoltomaternodiDioSegnodellavicinanzadelPadreSegnodellamisericordiadelFiglioSegnodellafeconditàdelloSpirito.

AgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo perdonaci,SignoreAgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo ascoltaci,SignoreAgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo abbipietàdinoi

ORAZIONE Preghiamo

ODio,tuhaivolutocheaccantoaltuoFiglio,innalzatosullaCroce,fossepresentelasuaMadreeildiscepoloamato:fa’che,associaticonleiallapassionediCristo,partecipiamoallagloriadellarisurrezione.PerCristonostroSignore.

Tutti AmenCanto

63

QUINTOMISTEROGuida Nelquintomistero,contempliamoGesùche,avvoltodaunlenzuoloèdepostonel

sepolcro.Gv19,38‐42

Lettore «DopoquestifattiGiuseppediArimatea,cheeradiscepolodiGesù,madinascosto,pertimoredeiGiudei,chieseaPilatodiprendereilcorpodiGesù.Pilatoloconcesse.AlloraegliandòepreseilcorpodiGesù.ViandòancheNicodèmo‐quellocheinprecedenzaeraandatodaluidinotte‐eportòcircatrentachilidiunamisturadimirraediàloe.Essi presero allora il corpo di Gesù e lo avvolsero con teli, insieme ad aromi, comeusanofareiGiudeiperprepararelasepoltura.Ora,nelluogodoveerastatocrocifisso,vieraungiardinoenelgiardinounsepolcronuovo,nelqualenessunoerastatoancoraposto.Làdunque,poichéerailgiornodellaParascevedeiGiudeiedatocheilsepolcroeravicino,poseroGesù».

Silenzio–Meditazione

Padrenostro–10AveMaria–Gloria(recitatoocantato)LITANIEAMARIAVERGINE

Signorepietà SignorepietàCristopietà CristopietàSignorepietà. Signorepietà

SantaMaria pregapernoi SegnodelvoltomaternodiDio SegnodellamisericordiadelFiglio Madredimisericordia Madredidolcezza Madredibontà Donnafedelenell’attesa Donnafedelenellasequela Donnafedeledell’impegno DonnafedelepressolaCroce.

DimoradelloSpiritoDimoradigloriaDimoraconsacrataaDio

AgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo perdonaci,SignoreAgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo ascoltaci,SignoreAgnellodiDiochetogliipeccatidelmondo abbipietàdinoi

64

ORAZIONEPreghiamo.

ODio,nelsepolcro,segnodivergineterra,haipostoilsemedellanuovacreazione:concedidiessereportatoridisperanzaetestimonidellavitanuovaoperatainnoidaCristorisorto.Egliviveeregnaneisecolideisecoli.

Tutti Amen.

CONCLUSIONEGuida

Fratelliesorelle,oraaconclusionediquestorosariocontemplandoimisteridellamorteerisurrezionediGesù,imploriamolamisericordiadiDioperlanostraChiesae,inparticolare,pertuttinoi,chelungoilmigraredeigiorniguardiamoaMariaqualesegnodisicurasperanza.AleirivolgiamolanostrapreghieraconilcantodellaSalveRegina:

TuttiSalveReginaCONGEDOGuida

LafededellaVergineMariailluminilanostravitaelasuamaternaprotezioneaccompagniilnostrocamminoincontroalSignoreRisorto!

Tutti Amen.

65

7.BENEDIZIONEDEIPELLEGRINI

66

67

BENEDIZIONEALL'INIZIODELPELLEGRINAGGIO

INIZIOQuandotuttisonoriuniti,sipuòeseguireuncantoosifaunapausadiraccoglimento.Poituttisifannoilsegnodellacroce,mentreilministrodice:NelnomedelPadreedelFiglioedelloSpiritoSanto.R.Amen.SALUTOIlministrosalutaipresenticonleseguentiparoleoaltreadatte,Dio,misericordiosoefedele,cheguidainostripassiversol’incontroconilSignoreGesù,siacontuttivoi.R.Econiltuospirito.MONIZIONEINTRODUTTIVACarissimi, all'inizio del nostro pellegrinaggio, richiamiamo alla mente con quale animoabbiamomaturatoquestoproposito.IlsacrolinodellaSindonechedesideriamovisitare,èilsegnodelnostrodesideriodivedereilvoltodelSignoreGesù,dicontemplareilsuoamore,dicondividere un viaggio con altri fratelli e sorelle. Apriamo dunque il nostro cuore adaccogliereidonicheilSignorecifarà,einsiemeascoltiamolasuaParola.LETTURADELLAPAROLADIDIO

Gv20,1‐10AscoltatelaparoladiDiodalVangelosecondoGiovanniIlprimogiornodellasettimana,MariadiMàgdalasirecòalsepolcrodimattino,quandoeraancorabuio, evide che lapietraera stata toltadal sepolcro.CorsealloraeandòdaSimonPietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: "Hanno portato via ilSignoredalsepolcroenonsappiamodovel'hannoposto!".Pietroallorauscìinsiemeall'altrodiscepoloesirecaronoalsepolcro.Correvanoinsiemetuttiedue,mal'altrodiscepolocorsepiùvelocediPietroegiunseperprimoalsepolcro.Sichinò,videiteliposatilà,manonentrò.GiunseintantoancheSimonPietro,cheloseguiva,edentrònelsepolcroeosservòiteliposatilà,eilsudario‐cheerastatosulsuocapo‐nonposatolàconiteli,maavvoltoinunluogoaparte. Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide ecredette.InfattinonavevanoancoracompresolaScrittura,checioèeglidovevarisorgeredaimorti.Idiscepoliperciòsenetornaronodinuovoacasa.

68

BREVEESORTAZIONESecondol'opportunità,ilministrorivolgebreviparoledipresenti,illustrandolaletturabiblica,perché percepiscano il significato della celebrazione. Segue un momento di silenzio.RESPONSORIO

Dalsalmo120Lettore1 Lungoilcamminodellavita,dovetroveròunaiuto?Lettore2 IltuoaiutovienedalSignore,chehafattoilcieloelaterra.Lettore1 Nonlasceràinciampareilmiopiede, nonsiaddormenteràilmiocustode.Lettore2 IlSignoreèiltuocustode,ticopreconlasuaombra; eglistaallatuadestra.Lettore1 IlSignoreveglieràsudimequandoescoequandoentro, oraesempre.Lettore2 IlSignoretilibereràdaognimale Eproteggeràlatuavita.PREGHIERADIBENEDIZIONEIlministro,conlebracciaallargate,pronuncialapreghieradibenedizione:Dioonnipotenteemisericordioso,tuprovvediachitiamaesempreedovunqueseivicinoachiticercaconcuoresincero;assistiituoifigliinquestopellegrinaggioallaSindoneeguidailoropassinellatuavolontà,perché,protettidallatuaombranelgiornoeilluminatidallatualucenellanottepossanogiungereallamètadesiderata.PerCristonostroSignore.R.Amen.

69

CONCLUSIONEIlministrostendendolemanisuipellegrinidice:Dionostrasalvezzaciguidinellaprosperitàenellapace.R.Amen.IlSignoreciassistaeciaccompagninelcammino.R.Amen.Conl'aiutodelSignoregiungafelicementeaterminequestopellegrinaggiocheiniziamonelsuonome.R.Amen.Uncantopuòchiuderelacelebrazione.

70

BENEDIZIONEALTERMINEDELPELLEGRINAGGIO

INIZIOQuandotuttisonoriuniti,siesegueuncantoadattoosifaunapausadiraccoglimento.Poituttisifannoilsegnodellacroce,mentreilministrodice:NelnomedelPadreedelFiglioedelloSpiritoSanto.R.Amen.SALUTOIlDiodiognisperanzaeconsolazioneviriempiadipaceegioianelloSpiritoSanto.R.Amen.MONIZIONEINTRODUTTIVARendiamogloriaaDiochecidonaunparticolaretempodigrazia.DopoavervisitatolasacraSindone, siamo impegnati a rinnovare tutta la nostra vita. Ora, tornando alle nostre caseportiamoconnoi,impressanelnostrocuore,l’immaginedelSignoreGesùedelsuoamorepernoi. Questo pellegrinaggio, segni l’inizio di un nuovo cammino, apra il nostro cuore allasperanza,nellacertezzachesempreegliaccompagnaognipassodellanostravita.PREGHIERADIBENEDIZIONEIlministro,conlebracciaallargate,pronuncialapreghieradibenedizione:Benedettoseitu,Dio,PadredelSignorenostroGesùCristo,conquestopellegrinaggiotuhaitoccatoilcuoredeituoifedeli,perchéaderiscanoateconnuovoimpegnoefervore:effondisudilorol'abbondanzadelletuebenedizioni,perchérientrandoallepropriecaseproclaminocongioia,inparoleeopere,lemeravigliedeltuoamore.PerCristonostroSignore.R.Amen.

71

CONCLUSIONEIlministrostendendolemanisuipellegrinidice:IlSignoredelcieloedellaterra,chevihaaccompagnatoinquestopellegrinaggio,vicustodiscasempreconlasuaprotezione.R.Amen.Dio,Padredimisericordia,cheinCristoGesùhariunitoifiglidispersi,viconcedadiessereinluiuncuoresoloeun'animasola.R.Amen.Dio,chenelsuoprovvidenzialedisegnoattuainvoiilvolereel'operare,vibenedicaeviconfermiconilsuoSantoSpirito.R.Amen.Uncantopuòchiuderelacelebrazione.

72

73

INDICE

Presentazione.....................................................pag.5

1.Perlapreghierapersonale............................pag.7

2.Perlapreghierafamiliare.............................pag.11

3.Perlapreghieracomunitaria........................pag.21

4.Viacrucis...............................................................pag.29

5.Adorazioneeucaristica....................................pag.49

6.RosarioconlaSindone....................................pag.55

7.Benedizionedeipellegrini.............................pag.65

74

75

76