Suor Dolores ( La Stimmatizzatasuordoloresbarone.net/Testimonianze/Test Calderoni.pdf · spirituale...

2
Suor Dolores ) La Stimmatizzata ( Dopo una lunga analisi, fatta attraverso quasi dieci anni, posso scrivere quanto appresso: Ancora in vita, Suor Dolores era considerata da molti una Santa. La sua spiritualità traspariva dalla sua stessa presenza, sempre gioviale, buona, disponibile, caritatevole e dal suo modo di accogliere e stare con gli altri, sempre diretto, semplice ed immediato. Tentare di comprendere la spiritualità di Suor Dolor8S rappresenta per noi un impegno necessario, ma difficile, visto che non ha mai scritto alcun libro, ne lasciato appunti (almeno per quanto ne sappiamo, visto che le sue consorelle si astengono dal darci notizie). I materiali di cui disponiamo sono le varie testimonianze che cerchiamo di mettere insieme. Suor Dolores ha espresso tutto il suo insegnamento verbalmente aiutando tutti (infatti la sua casa era un via vai di persone povere e altolocate, di sacerdoti e alti prelati, militari, uomini dell'alta finanza, di governo ecc.ecc. ) e tutti andavano da Lei per essere consolati e consigliati. Il suo carisma era grande: Chi andava da Lei in lacrime, usciva col sorriso. Una lettura attenta dei suoi insegnamenti, mostra una straordinaria intuizione spirituale (parlava spesso non la Vergine Maria) aveva le stimmate, che ben si vedevano nella settimana Santa (il suo corpo diventava l'immagine vivente di Gesù Crocifisso ), ma Lei viveva nel nascondimento, pregava e aiutava tutti. Quando ricorrevano a Lei era solita dire: “ Va in pace, ci penso io “ e così era. Parlava poco, ma seguendo il suo pensiero possiamo riscontrare in Lei moltissimi carismi, come: La grandissima Fede in Dio, assai radicata in Lei L'umiltà profonda Il distacco da tutto (povertà materiale e spirituale) La sofferenza (aveva impresse nel suo corpo le pene di Cristo: portava la Croce e aiutava a portare la Croce) L'amore a Dio o al prossimo L'abbandono completo a Dio e alla Sua volontà. L'obbedienza osservata sempre e comunque.

Transcript of Suor Dolores ( La Stimmatizzatasuordoloresbarone.net/Testimonianze/Test Calderoni.pdf · spirituale...

Page 1: Suor Dolores ( La Stimmatizzatasuordoloresbarone.net/Testimonianze/Test Calderoni.pdf · spirituale (parlava spesso non la Vergine Maria) ... Suor Dolores ha esercitato il suo carisma

Suor Dolores )La Stimmatizzata(

Dopo una lunga analisi, fatta attraverso quasi dieci anni, posso scrivere quanto appresso:

Ancora in vita, Suor Dolores era considerata da molti una Santa. La sua spiritualità traspariva dalla sua stessa presenza, sempre gioviale, buona, disponibile, caritatevole e dal suo modo di accogliere e stare con gli altri, sempre diretto, semplice ed immediato.

Tentare di comprendere la spiritualità di Suor Dolor8S rappresenta per noi un impegno necessario, ma difficile, visto che non ha mai scritto alcun libro, ne lasciato appunti (almeno per quanto ne sappiamo, visto che le sue consorelle si astengono dal darci notizie).

I materiali di cui disponiamo sono le varie testimonianze che cerchiamo di mettere insieme.

Suor Dolores ha espresso tutto il suo insegnamento verbalmente aiutando tutti (infatti la sua casa era un via vai di persone povere e altolocate, di sacerdoti e alti prelati, militari, uomini dell'alta finanza, di governo ecc.ecc. ) e tutti andavano da Lei per essere consolati e consigliati.

Il suo carisma era grande: Chi andava da Lei in lacrime, usciva col sorriso. Una lettura attenta dei suoi insegnamenti, mostra una straordinaria intuizione

spirituale (parlava spesso non la Vergine Maria) aveva le stimmate, che ben si vedevano nella settimana Santa (il suo corpo diventava l'immagine vivente di Gesù Crocifisso ), ma Lei viveva nel nascondimento, pregava e aiutava tutti. Quando ricorrevano a Lei era solita dire: “ Va in pace, ci penso io “ e così era.

Parlava poco, ma seguendo il suo pensiero possiamo riscontrare in Lei moltissimi carismi, come:

La grandissima Fede in Dio, assai radicata in Lei L'umiltà profonda Il distacco da tutto (povertà materiale e spirituale) La sofferenza (aveva impresse nel suo corpo le pene di Cristo: portava la Croce e aiutava a portare la Croce) L'amore a Dio o al prossimo L'abbandono completo a Dio e alla Sua volontà. L'obbedienza osservata sempre e comunque.

Page 2: Suor Dolores ( La Stimmatizzatasuordoloresbarone.net/Testimonianze/Test Calderoni.pdf · spirituale (parlava spesso non la Vergine Maria) ... Suor Dolores ha esercitato il suo carisma

Con questo esame e per certi aspetti, possiamo dire che Suor Dolores è stata una mistica. Infatti nella sua vita l'umano e il divino si sono identificati e il dolore e le sofferenze erano superate nella gioia (cantava spesso l'inno della gioia di San Francesco) per l'unità che c'era tra Lei e Dio, tra Lei e la Vergine Maria, tra Lei e il mondo intero. Con totale semplicità diceva sempre che la Santità è stretta unione con Dio e che tutti possiamo e dobbiamo farci Santi.

Suor Dolores ha esercitato il suo carisma sempre ed in favore di tutti fino alla fine dei suoi giorni terreni, senza alcun ricambio, ricevendo molte volte incomprensione ed ingratitudine. Infatti è morta nella sofferenza e nella solitudine più totale.

Tutto questo mi è parso giusto dire quale mia personale testimonianza e spero ben valga per la glorificazione di questa meravigliosa e Santa Suora.

In Fede Gaetana Calderoni Provassa

Roma 9-10-2012