· suo romanzo La casa di Sveva. Francesca Panzacchi torna a trovarci con un ricettario dalle...

3
Anno 2 N. 54 / LUGLIO 2012 - Periodico settimanale - Editore e Proprietario: eBookservice srl C.F./P.I. : 07193470965-REA: MI-1942227. Iscr. Tribunale di Milano n. 324 del 10.6.2011. autore 54 numero o Il socialnetwork per la cultura è già on-line raggiungici ora! Autori emergenti: alla scoperta del Giveight. Eros in tavola Pennellate di parole

Transcript of  · suo romanzo La casa di Sveva. Francesca Panzacchi torna a trovarci con un ricettario dalle...

Page 1:  · suo romanzo La casa di Sveva. Francesca Panzacchi torna a trovarci con un ricettario dalle tinte piccanti. Il termine afrodisiaco deriva dal mito di Afrodite, dea greca dell’amore,

www.iocome.it

Anno 2 N. 54 / LUGLIO 2012 - Periodico settimanale - Editore e Proprietario: eBookservice srl C.F./P.I. : 07193470965-REA: MI-1942227.Iscr. Tribunale di Milano n. 324 del 10.6.2011.

autore 54num

ero

oIl socialnetworkper la cultura

è già on-line

raggiungici ora!

● Autori emergenti: alla scoperta del Giveight. ● Eros in tavola ● Pennellate di parole

Page 2:  · suo romanzo La casa di Sveva. Francesca Panzacchi torna a trovarci con un ricettario dalle tinte piccanti. Il termine afrodisiaco deriva dal mito di Afrodite, dea greca dell’amore,

4

L’abbiamo conosciuta tra queste pagine un anno fa con il suo romanzo La casa di Sveva. Francesca Panzacchi torna a trovarci con un ricettario dalle tinte piccanti.

Il termine afrodisiaco deriva dal mito di Afrodite, dea greca dell’amore, che uscì dal mare dentro a una conchiglia d’o-strica. L’origine di questi cibi è antichissima e affonda le pro-prie radici nella cultura greca, romana ed egizia.

Oggi, anche la scienza ha ri-conosciuto il potenziale di alcu-ni alimenti, tuttavia una ricetta può davvero considerarsi afro-disiaca soltanto quando è in grado di stimolare tutti i sensi: per raggiungere la massima ef-ficacia le proprietà nutrizionali dei cibi devono infatti legarsi ai colori, ai profumi e all’atmosfe-ra magica che riuscirete a cre-are.

Perché questo libro di ricette afrodisiache?

Mi sono sempre piaciuti i libri che trattano di cibi afrodisiaci e credo che in fondo questo parti-colare argomento sia in grado di suscitare l’interesse di tutti, anche dei più scettici.

Definisci “Le ricette del desi-derio” con tre aggettivi.

Intrigante, appetitoso, colorato.

Le ricette del desiderio

Autrice

Francesca Panzacchi si è laurea-ta in Scienze Politiche all’Univer-sità di Bologna con una tesi su Goffman. Scrittrice e fotografa, ha ottenuto importanti riconoscimen-ti in alcuni concorsi letterari. Ha collaborato con Il Resto del Carli-no e ha pubblicato due audiolibri di fiabe per TreeBook Audioedito-re. Con Ciesse Edizioni ha pubbli-cato “La casa di Sveva” (2010), “Il Normanno” (2011), “Delitti al ca-stello”, “Le ricette del desiderio” (2012) e il libro fotografico D’om-bra e di luce. Dal 2011 è diretto-re delle Collane Light e Blue della Ciesse Edizioni.

Biografia

Page 3:  · suo romanzo La casa di Sveva. Francesca Panzacchi torna a trovarci con un ricettario dalle tinte piccanti. Il termine afrodisiaco deriva dal mito di Afrodite, dea greca dell’amore,

5

numero

54Francesca Panzacchi

Esistono cibi realmente afro-disiaci?

Certo che sì. Non si tratta chia-ramente di chissà quale misteriosa alchimia, ma di proprietà nutrizio-nali che agiscono sul cervello sti-molando i sensi.

Quali sono i punti di forza del libro?

E’ di facile consultazione, molto colorato e gradevole. E poi le ri-cette in esso contenute sono rea-lizzabili da tutti, anche da chi non è espertissimo in cucina.

Che colore ha il desiderio?Banalmente potrei rispondere il

rosso, in realtà il desiderio ha mol-tissimi colori e altrettante sfuma-ture. E quando questi colori si uni-ranno ai sapori dei cibi, ecco che l’atmosfera si farà magica… ●

Titolo: LE RICETTE DEL DESIDERIOAutore: Francesca PanzacchiEditore: CIESSE EDIZIONI ISBN: 978-88-6660-030-5Anno di pubblicazione: 2012Pagine: 128

200g di cioccolato al peperoncino15g di burro1 cestino di fragole

Lavate e asciugate perfettamente le fragole.Fate fondere il cioccolato al pepe-roncino in una ciotola posta su una pentola di acqua che bolle o nel forno a microonde per un minuto. Fuori dal fuoco, incorporate al cioc-colato la noce di burro e mescolate bene in modo da ottenere una cre-ma fluida e liscia.Immergete le fragole, ognuna infil-zata in uno spiedino di legno, nel cioccolato fuso e fatele asciugare all’aria.

Quando il cioc-colato si sarà ben solidificato, potete riporle in frigorifero fino al momento di servirle.

Fragole audaci