studio acue+ · tale sul recupero dell’architettura e dell’ambiente. “PROGETTO PER IL RE -...

17
studio acue+ Studio acue+ / Colle d’Anchise (CB) / 86020 / Via San Sisto, 76 / tel-fax 0874778279 / [email protected] Architetto Raffaele Gentile Curriculum Vitae e Professionale

Transcript of studio acue+ · tale sul recupero dell’architettura e dell’ambiente. “PROGETTO PER IL RE -...

studio acue+

Studio acue+ / Colle d’Anchise (CB) / 86020 / Via San Sisto, 76 / tel-fax 0874778279 / [email protected]

Architetto Raffaele Gentile

Curriculum Vitae e Professionale

studio acue+studio acue+, opera in Molise, ma non solo, è una struttura che cerca di fondere più esperienze e professionalità, avvalendosi di collaborazioni qualificate e pro-fessionali, in molteplici ambiti.

Lo studio ha competenze spe-cifiche in quattro ambiti partico-lari:

architettura (nuove edificazioni e recuperi edilizi)

costruzioni (acciaio, calcestruz-zo ordinario e prefabbricato, le-gno e legno lamellare)

urbanistica (progettazione del territorio e dei meccanismi urba-ni che lo regolano)

energie rinnovabili (fonti alterna-tive, fotovoltaico, eolico, biomas-se, domotica, sistemi LED)

+ambiente (architettura del pae-saggio, ingegneria naturalistica, idraulica, geologia, topografia)

infrastrutture (strade, fogne, ac-quedotti ed impianti a rete)

grafica e comunicazione (studi grafici e progettazione multime-diale impaginazione testi)

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome

Indirizzo

Telefono

Fax

Web site, E-mail

Nazionalità

Data di nascita

RAFFAELE GENTILE

VIA S. SISTO 76, COLLE D’ANCHISE (CB)

0874778279 cel. 3927784455

0874778279

www.studioacue.com [email protected]

ITALIANA

24/01/1973

ISTRUZIONE E FORMAZIONE Nel 1992 Diploma di Maturità Scientifica.

Nel 2003 consegue con successo la laurea in Architettura, presso la facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”; con una tesi progettuale sperimen-tale sul recupero dell’architettura e dell’ambiente. “PROGETTO PER IL RE-CUPERO DELL’AREA PORTUALE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO”

ESPERIENZA LAVORATIVA (1998-2001) Presta opera di assistente volontario presso la facoltà di Ar-chitettura della “Sapienza” di Roma “Valle Giulia”. Dove tiene seminari di approfondimento sui temi riguardanti il Disegno, il Rilievo e la Rappresen-tazione dell’Architettura e del Paesaggio.

(1999-2002) Nello stesso periodo, lavora con lo studio professionale de Rubertis, Piazza Mancini n°9 Roma, svolgendo dei rilievi per la Soprin-tendenza Archeologica dell’Umbria, nella Necropoli di Crocifisso del Tufo, Orvieto. Collabora inoltre al progetto di riqualifica del Museo Archeologico di Perugia, ed a vari interventi progettuali nella Necropoli su detta.

(2003-2007) Nello stesso anno partecipa vincendo il concorso per l’acces-so al Dottorato di Ricerca, in: Rilevamento e Analisi dell’Architettura e del-l’Ambiente. Concluso, con la discussione della tesi di ricerca dal titolo: Segni di Contaminazione, confronto tra i linguaggi spontanei dell’architettu-ra e della musica contemporanee.

Nel 2006 Abilitazione all’esercizio della professione di Architetto, iscrit-to all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia con il n° di matr. 17575 Sez. “A”, per passare a quello della provincia di Campobasso, al quale è iscritto al n° 704.(2006-2007) Frequenta con esito positivo il corso sull’antincendio D.lgs 818/84 all’ISA, Istituto Superiore Antincendio di Roma.

(2002-2003) Lavora presso lo studio di progettazione Guerra in Roma cor-so Trieste n° 5, collaborando a progeti di allestimento e Interior design.

(1997/2008) Presta opera di assistente volontario presso la facoltà di archi-tettura della “Sapienza” di Roma “Valle Giulia” nel corso di laurea in Archi-tettura U.E., Grafica e Progettazione Multimediale, Arredamento e Architet-tura degli Interni, dove tiene dei seminari di approfondimento, riguardanti i temi dell’immagine nei corsi di: Disegno dell’Architettura, Rilievo dell’Ar-chitettura, Laboratorio di Progettazione 3, Percezione e Comunicazione Visiva, Foto Interpretazione, Rilievo e Disegno Automatico, Laboratorio di Progettazione Multimediale 2 e 3.

(2003-2005) E’ responsabile della gestione ed amministrazione delle mac-chine Apple presenti nel “laboratorio di disegno automatico” In Roma facol-tà di Architettura “Valle Giulia”.

(2003-2005) Lavora come interior and visual designer, per la ditta Micozzi in Grottammare (AP) dove si occupa della progettazione e arredo di locali pubblici e privati.

(Nel 2004) Lavora per la STI (Sinergie Territoriali Integrate) società d’In-gegneria di Roma, occupandosi dei rilievi delle sedi delle amministrazioni pubbliche (Tribunali Civili e Penali) edifici appartenenti ai Ministeri degli Interni, Giustizia, ecc.

(2004-2005) Responsabile della gestione ed amministrazione dell’aula “ADAM”, aula computers della facoltà di Architettura “Valle Giulia”.

(2004-2005) Lavora per proprio conto, si specializza in tematiche riguar-danti le energie prodotte da fonti rinnovabili, collaborando con la società infoservice di Roma.

(2005) Collabora al Progetto Guida per il Recupero dell’area di Pozzo Dol-ce a Termoli (CB), con lo studio: de Rubertis di Roma.

(2005-2006) Lavora come libero professionista, realizzando progetti di in-terni, esterni, pregiati interventi di design, per committenti privati.

(2006-2007) Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Valle Giulia, Università “La Sapienza” di Roma, Corso di Disegno Automatico.

(2006-2007) Comincia la collaborazione con l’Architetto Francesca Rocca-bianca, dando vita allo studio di progettazione i-Studio, realizzando lavori di pregiato valore architettonico e partecipando a concorsi d’architettura e grafica.

(2007-2008) Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Valle Giulia, Università “La Sapienza” di Roma, Corso di Disegno Automatico.

(Ottobre 2008-Gennaio 2009) Collabora con lo studio A. Finiti con sede in Roma in via A. Pollio, per la progettazione architettonica di un edificio adibito ad Albergo a Binago (VA)

(2008-2009) Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Valle Giulia, Università “La Sapienza” di Roma, Corso di Sistemi Elab. Inf..

(2009) Si trasferisce in Molise dove apre lo studio ACUE+, Architettura, Costruzioni, Urbanistica ed Energie rinnovabili, collabora con il Geometra F. Carfagna, per la realizzazione di pregiati interventi di carattere pubblico e privato.

(2009-2010) Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Valle Giulia, Università “La Sapienza” di Roma, Corso di Disegno dell’Architettu-ra.

(2009) E’ nominato membro della commissione edilizia nel comune di Col-le d’Anchise (CB), come esperto ambientale.

(2010-2011) Ha avuto incarico dal Comune di Matrice (CB), come DdLl per i lavori di realizzazione dell’ampliamento dell’impianto di illuminazione pub-blica, per la sistemazione della viabilità del cimitero comunale, per la siste-mazione del campo da calcetto dell’area sportiva comunale e per la siste-mazione della strada Comunale extraurbana Cipollina. Partecipa insieme

allo studio Carfagna ed alla società d’ingegneria ESA progetti a ai bandi: per il recupero di un edifico da convertire in alloggi per l’edilizia economica e popolare e per la realizzazione di nuovi alloggi di edilizia economica e popolare, del comune di Campochiaro (CB). (2011) Ha avuto incarico da comune di Matrice (CB), come Progettista DdLl

e assistenza al RUP per i lavori di realizzazione dell’ampliamento dell’im-pianto di pubblica illuminazione. Redige insieme al Geom. F. Carfagna, per conto del Comune di Matrice (CB) il progetto denominato: Gestione Illumi-nazione Pubblica e realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento e adeguamento energetico e normativo degli impianti Comunali. Secondo la L.R. regionale n°2/10

(2012) Ha avuto incarico come direttore dei lavori per lavori urgenti di mes-sa in sicurezza delle strade esterne extracomunale del comune di Matrice (CB).Nello stesso anno, viene nominato menbro della commissione per il pae-saggio del Comune di Matrice (CB), dove attualmente svolge questo inca-rico.Partecipa insieme ad altri tecnici ad alcuni interventi nel centro storico del comune sopra citato, con lavori quali: “Lavori di sistemazione dei dissesti

interessanti via XXIV Maggio” e “Lavori dei dissesti interessanti vi G. Derubertis”.

Nello stesso anno riceve incarico insieme ad un pool di tecnici per lo studio di fattibilità del Polo Scolastico Intercomunale, dei Comuni di: Matrice, Pe-trella Tifernina, Montagano e Campolieto.

Realizza in collaborazione con altri tecnici lo “Studio di Fattibilità per la messa in sicurezza dell’abitato di Matrice e del Recupero del Centro Stori-co” diviso in tre macro interventi: A, B, C.

(2012-2013) Segue per conto del Comune di Matrice (CB) i progetti di area

vasta P.I.S.U. Piani d’Intervento di Sviluppo Urbani. per due filoni di pro-gettazione preliminare definitiva ed esecutiva, riguardanti: “Riqualificazione energetica dell’impianto di pubblica illuminazione” e “ Interventi di Riqualifi-cazione e Risanamento Ambientale Centri Storici e Aree Urbane.

(2013) Viene incaricato come Direttore dei Lavori per lavori di messa in sicurezza delle strade extraubane del territorio di Matrice.

(2013) Viene Incaricato per la progettazione preliminare definitiva ed ese-cutiva ed assistenza al R.U.P. del “Completamento del Locale sottostante la Scuola Materna, da adibire a centro sociale”

(1998-2000) Collabora alla pubblicazione del volume curato dal Prof. R. de Rubertis e A. Soletti, Quaderni di XY, 2000 Officina Edizioni, dal titolo: “De Vulgari Architettura”. INDAGINE SUI LUOGHI URBANI IRRISOLTI

(1999-2002) Collabora ad una ricerca nazionale, coordinata dal prof. R. de Rubertis dal titolo:“La Città Rimossa“ 2002 Officina Edizioni SULLA RIQUALIFICAZIONE DE-GLI EDIFICI E DELLO SPAZIO URBANO. (2004-2005) Collabora ad una ricerca nazionale coordinata dal prof. R. de Rubertis dal titolo:“La Riva Perduta”. Stilando il capitolo: Il litorale di Termoli. 2005 Officina Edizioni, SULLA RIQUALIFICAZIONE DELL’EDIFICATO SPONTANEO DELLE COSTE ITALIANE.

(2006-2007) Collabora ad una ricerca nazionale coordinata dal prof. R. de Rubertis dal titolo“L’evoluzione del Fondovalle”. Stilando il capitolo: Le connessioni circuitali: “Modelli di relazione autogenerativa nel territorio di Fiano Romano. “ 2007 Officina Edizioni, INDAGINE SUI SISTEMI AUTOGENERATIVI ED EVO-LUTIVI DEI TRACCIATI URBANI.

(2007) Realizza, insieme con altri Dottorandi, il rilievo fotografico, l’esposi-zione e la successiva pubblicazione della Valle di ValleGiulia, Rilievi foto-grafici degli edifici Modernisti.

(2007) Partecipa al concorso “Un Logo per La Città del Libro” Lecce

(2008) Partecipazione, con la soc. di ingegneria Esa Progetti, al Concorso: “Progetto di riqualificazione della biblioteca provinciale Albino di Campo-basso”.

PUBBLICAZIONI E CONCORSI

SEMINARI E CONVEGNI DI STUDIO (Giugno 2004) È presente al II Convegno “Le vie dei mercanti” a Capri, or-ganizzato dalla II università di Napoli e patrocinato dall’UID, dove intervie-ne nel presentare gli sviluppi di una ricerca nazionale sulle fasce costiere, come relatore del area riguardante la costa Molisana.

(Ottobre 2004) È presente al XXVI Convegno Internazionali delle Discipline della Rappresentazione, Primo Congresso UID, a Lerici, Organizzato dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Genova.

(Aprile 2005) È presente al Convegno, “Duetto - Disegnare per dire, Scri-vere per dire”Presso: Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale.

(Giugno 2005) È presente al III Convegno, “Le vie dei mercanti” Capri, or-ganizzato dalla II Università di Napoli e patrocinato dall’UID.

(Ottobre 2005) È presente al XXVII Convegno Internazionali delle Discipli-ne della Rappresentazione, Secondo Congresso UID, a Lerici, Organizza-to dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Genova.

(Maggio 2005) Partecipa al Seminario. “Incontro tra cinema ed Architettura con Roma sullo Sfondo” Presso: Università degli Studi “La Sapienza” Fa-coltà Valle Giulia.

(Ottobre 2005) Partecipa all’Incontro con Gwynne Pugh dello studio Pugh + Scarpa architecture Presso: Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Architet-

tura Valle Giulia.

(Maggio 2006) Partecipa al Seminario di studio e laboratorio formativo te-matico nazionale “I Sassi di Matera: Laboratorio a cielo aperto di Disegno e Rappresentazione”Organizzato dall’Università degli Studi della Basilicata e dal Politecnico di Bari.

(Giugno 2006) È presente al IV Convegno, “Le vie dei mercanti” Capri, organizzato dalla II Università di Napoli e patrocinato dall’UID.

(Ottobre 2006) È presente al XXVIII Convegno Internazionali delle Discipli-ne della Rappresentazione, Terzo Congresso UID, a Lerici, Organizzato dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Genova.

(Giugno 2007) È presente al V Convegno, “Le vie dei mercanti” Capri, or-ganizzato dalla II Università di Napoli e patrocinato dall’UID.

(Settembre 2007) È Presente al Seminario di Studi delle discipline della Rappresentazione organizzato dalla Facoltà d’Architettura di Roma Valle-giulia e dal Dip. R.A.D.A.A.R. di Roma, dal titolo: Idee per la Rappresenta-zione.

(Ottobre 2007) È presente al XXIV Convegno Internazionali delle Discipline della Rappresentazione, Quarto Congresso UID, a Lerici, Organizzato dal-la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova.

(Novembre 2007) Tiene presso la Scuola Edile di Perugia nel corso di Alta Formazione come: (Tecnico esperto in rilievo dell’ambiente e del costruito) un seminario-lezione sul tema: “Tecniche di rilievo fotografico”.

(Luglio 2009) Partecipa al Forum internazionale delle idee innovative, por-tando nella sezione “Information Networks and Infrastructures, Health & Society” il Progetto: Village Life. Idee innovative per il recupero e la rivita-lizzazione dei borghi antichi.

(Settembre 2009) Partecipa al corso di formazione: Laboratorio di Proget-tazione Fotovoltaica e eolica, predisposizione delle domande in conto ener-gia. Roma, 16-19 Settembre.

(2003-2009) Responsabile e curatore dell’area mostre del Laboratorio di Disegno Automatico, presso la Facoltà di Architettura Vallegiulia, Università di Roma “Sapienza”,

(2003-2009) Coordina sia come Relatore che come Correlatore, diverse Tesi di laurea, riguardanti la progettazione Architettonica e la Rappresenta-zione, di architetture moderne e contemporanee.

COLLABORAZIONI (Aprile2005) Allestimento e riconversione di locali, di una scuola elementa-re, in nuovi Laboratori didattici per la Facoltà d’Architettura di Roma Valle Giulia in via Venezuela a Roma.

(Luglio 2005) Allestimento di un’area, nell’esposizione temporanea a “Ri-guardare la Costa” nel sito culturale “ex chiesa”del Comune di Sperlonga, dei lavori di ricerca sviluppati dal Laboratorio di disegno Automatico presso la Facoltà di Architettura a Valle Giulia Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

CAPACITÀ E COMPETENZE PER-SONALI

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente ri-conosciute da certificati e diplomi uf-ficiali.

Italiano

Inglese

Buona

Sufficiente

Buona

PRIMA LINGUA

ALTRE LINGUE

• Capacità di lettura

• Capacità di scrittura

• Capacità di espressione orale

CONOSCENZE INFORMATICHE Ambiente di Lavoro Ma cos X e Windows xp/7 professional. Programmi utilizzati: Archicad, Autocad, Photoshoop, Illustrator, In Design, pacchetto Office, programmi di Modellazione, Fotoraddrizzamento e Ren-derizzazione. Conoscenza dei sistemi operativi apple acquisita attraverso l’espe-rienza d’auto didatta all’interno della struttura Universitaria, partecipando ad alcuni road show organizzati da Apple attaverso “Bagnetti“ Roma, ed il continuo aggiornamento tramite pubblicazioni e riviste specializzate del settore. Ha conoscenze approfondite dei più usati sistemi di stampa e scansione. Ha utilizzato per diverso tempo sistemi CAD-CAM.

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Spiccata capacita’ al dialogo, all’ascolto, all’oratoria, soprattutto nelle rela-zioni interpersonali siano esse formali che informali. Notevole capacita’ di sviluppo del senso di gruppo e di coesione all’interno di Team . Ha tenuto seminari (come relatore) sui temi specifici nell’ambito dell’Architettura, del-la grafica e della multimedialità in ambiente Mac-OS.

Spiccata capacità di organizzazione e gestione. Coordinatore di progetti d’area in Ricerche Nazionali. Responsabile di strutture Universuitarie. Re-sponsabile di preogetti grafici in Team.

Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi dell’art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 675/96 del 31 dicembre 1996.