Studiare Ingegneria Civile ed Ambiente all'Università di Salerno

8
Corso di Laurea in Università degli Studi di Salerno Facoltà di Ingegneria Ingegneria Civile per l’Ambiente ed il Territorio

description

Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio all'Università degli Studi di Salerno. Il Campus Universitario, Come diventare un Leader, Progettare il tuo futuro, Perchè?, Piano di Studi, Inserimento nel mondo del lavoro, Informazioni Utlli.

Transcript of Studiare Ingegneria Civile ed Ambiente all'Università di Salerno

Page 1: Studiare Ingegneria Civile ed Ambiente all'Università di Salerno

Corso di Laurea in

Università degli Studi di SalernoFacoltà di Ingegneria

Ingegneria Civile perl’Ambiente ed il Territorio

Page 2: Studiare Ingegneria Civile ed Ambiente all'Università di Salerno

LʼUniversità di Salerno è una delle più antiche Università Europee insieme a Parigi e Bologna. LʼUniversità rimase attiva fino al 1811, poi riaprì nel 1944 e da allora, nel giro di pochi anni, diverse Facoltà furono aperte e nel 1983 fu attivata la Facoltà di Ingegneria. Dal 1988 lʼAteneo salernitano ha sede nel comune di Fisciano (SA) ed è organizzato in forma di campus universitario. Questa sua identità distintiva è stata fortemente rafforzata negli ultimi anni attraverso lʼammodernamento e lʼampliamento delle strutture destinate ai laboratori, alle aule per la didattica e per la ricerca ed ai servizi accessori, è lo rendono oggi uno dei più grandi campus universitari in Italia.Le residenze per studenti e docenti allʼinterno del campus, gli impianti sportivi, la piscina coperta, il teatro, gli ampi spazi verdi, i parcheggi gratuiti e lʼarboreto tematico di 14.000 m2, insieme ad altre strutture e servizi di qualità, sono concentrati in un unico grande spazio (oltre 1.200.000 m2) così da consentire unʼagevole fruizione da parte degli utenti. Al contempo, lʼUniversità degli Studi di Salerno ha come obiettivo primario quello di assicurare ai suoi iscritti (oltre 40.000) una formazione avanzata di livello europeo.

Nel contesto universitario i giovani trascorrono anni significativi, realizzando unʼesperienza di vita, di studio e di ricerca; in questo contesto la struttura e lʼorganizzazione del campus salernitano possono costituire un luogo di lavoro stimolante dove completare ed arricchire la formazione culturale ed umana.

Page 3: Studiare Ingegneria Civile ed Ambiente all'Università di Salerno

Diventa un leader

Sei appassionato di tecnologia ed ambiente?

Vuoi progettare soluzioni per il futuro del nostro pianeta?

Sei pronto per una competizione interdisciplinare ed applicativa?

Sei pronto a lavorare in un clima universitario internazionale?

Vuoi lavorare in contesti di alto profilo tecnico e professionale?

Allora sei pronto ad iscriverti al corso di Laurea in Ingegneria Civile per l’Ambiente e Territorio dell’Università degli Studi di Salerno.

Page 4: Studiare Ingegneria Civile ed Ambiente all'Università di Salerno

Progettail tuo futuro

Page 5: Studiare Ingegneria Civile ed Ambiente all'Università di Salerno

Diventa un leaderPerché?Il settore ambientale richiede sempre di più nuovi professionisti attivi, versatili, pratici e concreti, capaci di capitalizzare tutte le opportunità del mercato globale. LʼUniversità di Salerno ha sviluppato una specifica conoscenza nel settore Ambientale, grazie alla sua forte tradizione ingegneristica ed ai numerosi successi scientifici ed applicativi, conseguenti alla intensa collaborazione con Enti ed Aziende presenti sul territorio regionale, nazionale ed internazionale.Il corso di Laurea in Ingegneria Civile per lʼAmbiente ed il Territorio dellʼAteneo salernitano è oggi tra i primi in Italia a formare giovani ingegneri di talento e successo nel campo Ambientale con una formazione, erogata da docenti di alto profilo, che si basa su esperienze pratiche dirette in nuovi ed attrezzati laboratori didattici, tutto allʼinterno di un bellissimo campus universitario. Lʼattenzione rivolta alla formazione mediante tirocini presso Aziende qualificate ed Enti territoriali e con periodi di formazione allʼestero (Erasmus, Socrates, etc.) rendono il corso di laurea tra i più attivi e completi nel settore. Oltre il 90% dei laureati in Ingegneria Civile ed Ambientale trova un lavoro stabile entro 36 mesi dalla laurea. I possibili profili professionali di riferimento sono tutti quelli che prevedono attività di: progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio, difesa del suolo, di gestione dei rifiuti e delle acque, delle materie prime e delle risorse ambientali, geologiche ed energetiche e per la valutazione degli impatti e della compatibilità ambientale di piani e opere di ingegneria.

Page 6: Studiare Ingegneria Civile ed Ambiente all'Università di Salerno

Piano di StudiIl percorso formativo per il futuro Ingegnere Ambientale allʼUniversità di Salerno è articolato secondo una Laurea di I° livello in Ingegneria Civile per lʼAmbiente ed il Territorio di durata triennale ed una Laurea Magistrale (II° livello) di durata biennale in Ingegneria per lʼAmbiente ed il Territorio con la possibilità di specializzarsi nelle tematiche del Risanamento Ambientale o della Difesa del Suolo.Le discipline sono articolate in modo da fornire tutte le competenze per individuare, proporre e realizzare soluzioni per il controllo dellʼinquinamento ambientale, la tutela delle risorse naturali, il risparmio energetico ed il recupero di materia e di energia. In particolare, il percorso formativo eroga competenze specifiche nelle seguenti tematiche:

• controllo dellʼinquinamento dei corpi idrici;• progettazione di impianti di depurazione;• frane e stabilità dei pendii;• difesa delle coste e del mare;• progettazione di strutture ed impianti;• gestione e controllo del rischio idrogeologico;• bonifica di suoli contaminati;• gestione, trattamento e smaltimento di rifiuti solidi;• monitoraggio e controllo dellʼinquinamento atmosferico;• produzione di energia da fonti rinnovabili e/o alternative;• pianificazione e governo del territorio;• valutazione di impatto ambientale e valutazione

ambientale strategica.

Page 7: Studiare Ingegneria Civile ed Ambiente all'Università di Salerno

Inserimento nelmondo del lavoroLa facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno garantisce nel corso degli studi un efficace tirocinio formativo presso Aziende qualificate o Enti territoriali, sviluppando esperienze professionali in progetti coordinati da tutor universitari ed aziendali. La crescente richiesta di figure professionali specializzate nel settore ambientale da parte di Aziende ed Enti fa prevedere un forte incremento dell’inserimento del laureando nel mondo del lavoro già nella fase di tirocinio.

La laurea in Ingegneria Ambientale rappresenta oggi la soluzione più vantaggiosa per l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri nell’area comune in ”Ingegneria Civile ed Ambientale”

Page 8: Studiare Ingegneria Civile ed Ambiente all'Università di Salerno

Iscrizione

Non esistono vincoli e limitazioni in riferimento alla scuola di provenienza per l’iscrizione al corso di Laurea in Ingegneria Civile per l’Ambiente ed il Territorio. È necessario sostenere la prova di accesso, obbligatoria per tutti coloro che intendono iscriversi a qualsiasi corso di laurea della Facoltà di Ingegneria.

Scadenze

Le informazioni dettagliate sulle scadenze per l’iscrizione e sui calendari dei test di accesso sono disponibili sulla pagina web della Facoltà di Ingegneria (www.ingegneria.unisa.it). Orientativamente le scadenze sono:

• iscrizione test di accesso: agosto;• test di accesso: prima settimana di settembre;

• immatricolazione: entro fine settembre

Contatti

Informazioni più dettagliate sul percorso formativo dell’Ingegnere Civile ed Ambientale, nonché sulle iniziative formative dell’Area Didattica in Ingegneria Civile ed Ambientale (ADICA) possono essere reperite sul sito www.adica.unisa.it o richiese via email a [email protected]

Informazioni Utili