Studiare a Trieste - units.it · Perché scegliere l'Università di Trieste pag. 3 ... praticando...

52
2017 -2018 Studiare a Trieste

Transcript of Studiare a Trieste - units.it · Perché scegliere l'Università di Trieste pag. 3 ... praticando...

2017 - 2018

Studiare a Trieste

Indice

PERCHÉ SCEGLIERE Perché scegliere l'Università di Trieste pag. 3UniTS ranking 4Collegio Universitario “Luciano Fonda Trieste” 5 Mobilità Internazionale 6 Stage e Placement 8Student Entrepreneurship 9

COME SCEGLIERE Servizio Orientamento e Ufficio Relazioni con il Pubblico 10 Vuoi iscriverti all'Università di Trieste? 12 Tasse universitarie 13 I nostri corsi: area scienze sociali e umanistiche 15 I nostri corsi: area tecnologico-scientifica 22 I nostri corsi: area scienze della vita e della salute 32Degree programmes in English 37

VIVERE A TRIESTE Agevolazioni per studenti – ARDISS 38 Alloggi 39 Centro Universitario Sportivo 40

DOPPIA FREQUENZA UNIVERSITÀ-CONSERVATORIO Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini 42

DOVE SIAMO Come raggiungerci a Trieste 44 Il Campus universitario 47

Studiare all’Università di Trieste

Oggi laurearsi significa investire su un futuro dinamico e incerto ed è per questo che la scelta dell’università va fatta con molta attenzione. Il mercato del lavoro è complesso, ma gli studenti e le studentesse con una solida formazione, preparati ad affrontare le dinamiche della globalizzazione e sensibilizzati già durante il percorso universitario ad acquisire competenze trasversali e professionalizzanti, una volta laureati trovano lavoro e hanno migliori retribuzioni. Su questo sta investendo sempre di più l’Università di Trieste,

che coniuga la ricerca all’alta formazione d’eccellenza. La qualità e varietà del nostro percorso formativo, costantemente rinnovato e sempre più proiettato all’internazionalizzazione, grazie anche a corsi di laurea, a double degree e a semestri di scambio in università estere, ci rende più competitivi nel mondo del lavoro. L’Università di Trieste accoglie studenti e studentesse in un ambiente dinamico e moderno, offrendo un’elevata personalizzazione grazie anche all’ottimo rapporto tra il numero di studenti e quello dei docenti, mettendo a disposizione laboratori d’avanguardia e ricche biblioteche, e li accompagna nell’intero cammino accademico con servizi dedicati di alto livello.

Studiare a Trieste significa godere di un ambiente straordinariamente bello e suggestivo, racchiuso tra mare e altopiano carsico, dove potersi rilassare e divertire, praticando tanti sport, godendo di tanti eventi conviviali e di un’ottima offerta teatrale e musicale. Significa poter trascorrere anni importanti della propria vita in una delle città italiane con il più alto tasso di qualità della vita.

Ti aspettiamo!

Maurizio FermegliaRettore

Università degli Studi di Trieste

Maurizio FermegliaRettore

Università degli Studi di Trieste1

Perché scegliere l’Università degli Studi di Trieste

UniTS INVESTE SULL’ALTA FORMAZIONE70 corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico, alcuni anche in inglese, 16 dottorati di ricerca, 21 scuole di specializzazione, 17 master e Corsi di perfezionamento. Centinaia di convenzioni per programmi di studio all’estero assicurano ai laureati di Trieste una solida formazione riconosciuta dal mercato del lavoro.

UniTS ACCOMPAGNA I LAUREATI NEL MERCATO DEL LAVOROL’Ateneo triestino è tra i primi in Italia per addetti al placement e al trasferimento tecnologico, che lavorano per gestire attivamente i contatti con le imprese e ricevere offerte di lavoro e tirocinio per laureati e laureandi. Oltre 3.000 convenzioni di stage garantiscono ai nostri laureati tassi occupazionali e retribuzioni medie nette al di sopra della media italiana. Inoltre il Friuli Venezia Giulia ha la più alta percentuale di start up, con Trieste all’apice della classifica: l’Università incentiva le idee degli studenti per trasformarle in idee d’impresa.

UniTS INVESTE SU RICERCA E INNOVAZIONEBiblioteche e laboratori di grande prestigio e dinamismo nei rapporti internazionali fanno di Trieste uno degli atenei maggiormente riconosciuti per qualità della propria produzione scientifica e per risultati conseguiti nel trasferimento di competenze e di tecnologie alle imprese e nel trasferimento della conoscenza mirata ad una divulgazione scientifica efficace. Studiare e fare ricerca a Trieste significa lavorare a contatto con istituzioni scientifiche e di alta formazione – come SISSA, AREA Science Park ed Elettra Sincrotrone Trieste – un sistema unico in Europa per densità del personale di ricerca.

UniTS PROMUOVE ATTIVITÀ CULTURALI L’Ateneo triestino promuove ed organizza convegni, eventi e scambi culturali finalizzati a creare un costante dialogo con la cittadinanza e le istituzioni anche al di fuori delle aule, valorizzando diversi ambienti come nel caso del Parco di San Giovanni. Tanti eventi conviviali dedicati agli studenti, con facilitazioni nell’offerta teatrale e musicale: anche questo vuol dire studiare a Trieste, città letteraria legata a nomi di Joyce, Svevo e Saba.

UniTS PER LO SPORT Città della Barcolana, storica regata velica internazionale tra le più affollate al mondo, Trieste offre un ambiente ideale per l’arrampicata, l’escursionismo, la mountain bike, il canottaggio e circuiti per runner con panorami mozzafiato dal mare all’altopiano carsico.

3

Fonti:www.timeshighereducation.com / www.multirank.org www.usnews.com

Censis / La Repubblica 2016(su 58 atenei italiani valutati)

1°posto nel Gruppo Socio-politico,nel Gruppo Scientifico (Matematica e Fisica), nel Gruppo Linguistico

141°

posto tra le migliori 200 università europee censite

posto fra le università italiane

Repertorio sviluppato dalla Cybermetrics Labche prende in esame a livello internazionale quasi 2.300 archivi digitali scientifici ad accesso aperto.

In Fisica si distingue per il cospicuo numero di citazioni nelle pubblicazioni scientifiche e per le posizioni di ricerca dei laureati.

Classifica europea U-Multirank

fra le migliori università in Europa

fra le prime a livello mondiale

80

150

posizione nella classifica mondiale su 1.000 università censite 186a

posizione tra tutte le università europee 75a

assoluta fra le università italiane 5a

2° posto per OpenstarTstra i 54 censiti in Italia nel 2016

2° posto nel Gruppo Ingegneria e nel Gruppo Farmacia e Farmacia industriale

3° posto nel Gruppo Giurisprudenza

4° posto nel Gruppo Psicologico

5° posto nel GruppoEconomico-statistico

UniTS rankingTHE WORLD UNIVERSITY RANKINGS

RANKING WEB OF REPOSITORIES

BEST GLOBAL UNIVERSITIES

4

Il Collegio Universitario Luciano Fonda è un'opportunità che l'Università degli Studi di Trieste offre a chi si iscrive al primo anno di uno dei corsi di laurea dell'Ateneo. Il Collegio, dove oggi studiano e alloggiano una quarantina di studenti grazie alle borse di studio messe a disposizione dall’Ateneo e da altri enti,

ha sede presso la Residenza Universitaria Ex Ospedale Militare e vuole essere un luogo di condivisione e scambio di conoscenze, risorse e competenze interdisciplinari per promuovere una cultura trasversale di alto livello intellettuale. L’ammissione avviene per concorso.

>> web.units.it/collegiofonda

Collegio Universitario “Luciano Fonda Trieste”

5

Mobilità Internazionale

La promozione dell’internazionalizzazione degli studenti, dei docenti e del personale amministrativo è un aspetto tenuto in massima considerazione da UniTS.

L’ufficio per la Mobilità Internazionale ti propone numerose opportunità per arricchire il tuo curriculum con un’esperienza internazionale.

STUDIARE ALL'ESTEROAttraverso il programma Erasmus+ puoi trascorrere fino a 12 mesi (24 mesi per le Lauree Magistrali a Ciclo Unico) all’estero per studio, tesi e tirocinio, con un supporto finanziario garantito dallo stesso programma.Puoi anche usufruire di borse di studio collegate ad altri programmi di mobilità internazionale, per svolgere attività di studio o di ricerca tesi in paesi quali l’Australia, Stati Uniti, Russia, Libano ecc., con una copertura di oltre 50 paesi in tutto il mondo.

STUDIARE IN ITALIAAccogliamo studenti stranieri da tutta Europa e dai paesi extra – UE, che scelgono di trascorrere un periodo nella nostra Università.

INTERNATIONAL DAYOrganizziamo attività di orientamento, anche attraverso un evento, l’International Day, nel quale vengono presentati i programmi di mobilità e le destinazioni per i vari corsi di laurea.

SUMMER SCHOOLOrganizziamo, con alcune università partner, programmi di Summer School Internazionali.

>> www.units.it/internationalia

6

Iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale che hanno partecipato a programmi di mobilità internazionale e studenti stranieri di corsi di I e II livello che frequentano UniTS nell’ambito di programmi di mobilità internazionale.

Paes

i di o

rigin

e e

dest

inaz

ione

in ingressoin uscita565 253

SPAGNA

FRANCIA

PORTOGALLO

GERMANIAGERMANIA

USA

BELGIO

ALTRI PAESI

SPAGNA

PORTOGALLO

FRANCIA

UK

BELGIO

AUSTRIA

ALTRI PAESI

AUSTRIA

FINLANDIA

USA

VIETNAM

7

Stage e Placement

L’Università di Trieste investe molte risorse sulle attività di placement e orientamento al lavoro per laureandi, neolaureati e dottori di ricerca. In questo modo vuole ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro. L’ufficio Placement aiuta quotidianamente studenti e neolaureati a prendere maggiore consapevolezza di sé e del proprio potenziale.Offre consulenza informativa su prospettive occupazionali, sbocchi professionali dei corsi di studio, occasioni di formazione continua e rafforzamento degli strumenti per la ricerca attiva di un impiego.

>> www.units.it/sportellolavoro

SERVIZI PER GLI STUDENTI » Consulenza personalizzata

per il rafforzamento dell’occupabilità » Bacheca lavoro, bacheca tirocini

e database aziende » Programmi speciali

(PIPOL - Garanzia Giovani FVG)

SERVIZI PER LE AZIENDE » Banca dati di offerte di lavoro/tirocinio » Fornitura dei Curricula Vitae neolaureati UniTS

PROMOZIONE DI EVENTI » Incontri in aula con le aziende

» 19 aprile 2018 a Trieste Career day (www.units.it/job)

Università di Trieste Media Atenei Italia LAUREATI MAGISTRALI: OCCUPABILITÀ A CONFRONTO

Font

e: X

IX In

dagi

ne s

ulla

Con

dizi

one

O

ccup

azio

nale

dei

Lau

reat

i (R

appo

rto

Alm

aLau

rea

2017

)

1

3

5

ANNI

DAL

LA LA

UREA

55,1%

57,4%

72%

72%

78,6%

80,5%

20,5%

16,9%

11,3%

7,7%

9,3%

8,1%

€ 1.138,00

€ 1.193,00

€ 1.278,00

€ 1.325,00

€ 1.386,00

€ 1.485,00

TASSI DI DISOCCUPAZIONE TASSI DI OCCUPAZIONE RETRIBUZIONE MENSILE

8

Student Entrepreneurship

Hai un’idea d’impresa? Hai spirito di iniziativa, capacità relazionale e propensione al rischio? Hai tenacia e intuito? Se vuoi realizzare le tue idee, è necessaria una pianificazione attenta e strutturata che si concretizza nella realizzazione preliminare di un business plan. All’Università di Trieste abbiamo un ufficio dedicato all’imprenditorialità, che nel corso degli anni ha depositato oltre 100 famiglie di brevetti e contribuito alla creazione di 22 spin off della ricerca.

>> www.units.it/imprese

>> www.units.it/tto

Mettiamo a disposizione degli studenti tutta la nostra esperienza in termini di tutoraggio e di creazione di impresa mediante:

» seminari sui temi dell’imprenditorialità (autovalutazione, competenze trasversali, business plan)

» incontri informativi sulla protezione della proprietà intellettuale delle idee innovative

» una business plan competition (con cadenza biennale)

» messa a disposizione di network di grandi imprese nazionali e internazionali che supportano la valorizzazione di idee innovative, investitori, business angel e venture capital

» punto di contatto con incubatori di impresa regionali e nazionali

» partecipazione al Premio Nazionale Innovazione e all’Italian Master Startup Award

9

Contattaci per informazioni sulle modalità di accesso ai corsi, sulle procedure di iscrizione e immatricolazione, sull’offerta formativa dell’Ateneo e sulle tasse universitarie. Organizziamo presentazioni dell’Università di Trieste nelle scuole, partecipiamo a Fiere e Saloni di Orientamento e coordiniamo progetti di Orientamento per gli Studenti delle Scuole Superiori. Lo sportello informativo si trova al piano terra dell’Edificio Centrale, vicino alla Biblioteca Generale.Apertura al pubblico:lunedì 9.30-12.30; 15.00-17.00martedì > venerdì 9.30 - 12.30

>> www.units.it/futuri-studenti/come-scegliere

I NOSTRI CORSI Vuoi scoprire i nostri corsi per l’anno accademico 2017-18? Alla pagina www.units.it/immatricolazioni/offertaformativa trovi l’elenco completo con una breve descrizione degli obiettivi formativi, i piani di studio, i requisiti di accesso, gli sbocchi occupazionali e altre utili informazioni.

LEZIONI APERTE ALL’UNIVERSITÀVieni ad assistere a delle vere lezioni universitarie insieme agli Studenti di UniTS! Scegli l’argomento di tuo interesse tra centinaia di proposte e da ottobre a maggio puoi iscriverti on-line e partecipare.

STAGE FORMATIVIAvvicinati al mondo universitario e rafforza le tue competenze scegliendo tra le diverse proposte dell’Ateneo quelle che preferisci. Renderà la tua scelta più consapevole!

INIZIATIVE PER LE SCUOLEIncontra l’Ateneo e i suoi ricercatori! Puoi partecipare a laboratori didattico-sperimentali, lezioni di approfondimento, conversazioni scientifiche e manifestazioni divulgative.

Servizio Orientamento e Ufficio Relazioni con il Pubblico

10

PORTE APERTE Vuoi visitare l’Università di Trieste, assistere alle presentazioni dei corsi, chiarire i tuoi dubbi incontrando studenti e docenti di UniTS? Vieni ai nostri open-day!

• 25, 26 ottobre 2017 a Trieste

per tutti i corsi di laurea

• 18 aprile 2018 a Trieste presentazione delle Lauree Magistrali

• 18 gennaio 2018 a Gorizia per Architettura e Scienze Internazionali e Diplomatiche

11

Vuoi iscriverti all’Università di Trieste?

Ci si immatricola on-line! Collegati alla pagina >> www.units.it/immatricolazioni per trovare tutte le informazioni. Scarica i bandi per partecipare all’esame di ammissione dei corsi di laurea ad accesso programmato oppure immatricolati direttamente se sei interessato ai corsi ad accesso libero. I bandi indicano le modalità di presentazione della domanda e le scadenze, il numero dei posti disponibili, la tipologia dell’esame, la data e il luogo di svolgimento della prova e altre utili informazioni.

SEGRETERIE STUDENTISi occupano della carriera degli studenti e gestiscono le immatricolazioni, le iscrizioni, i passaggi, i piani di studio, i trasferimenti da/per altri atenei, le tasse e molti altri servizi.Sono aperte il lunedì pomeriggio dalle 15.00 ad esaurimento delle prenotazioni e dal martedì al giovedì dalle 9.00 ad esaurimento delle prenotazioni. Gli eliminacode si trovano al piano terra e seminterrato, ala destra, Edificio Centrale.Se vuoi evitare le code di segreteria, scarica la app “Qurami”. Prenotazioni: lunedì 14.45-15.45,martedì, mercoledì e giovedì 8.30-10.30.Lo sportello telefonico è aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 13.00.Da metà luglio a fine agosto gli sportelli delle segreterie opereranno con limitazioni di orario, verifica sul sito orari e modalità.

>> www.units.it/studenti/segreteria-studenti

STUDENTI INTERNAZIONALISe sei un cittadino straniero e/o possiedi un titolo di studio conseguito all’estero, rivolgiti all’Ufficio per la Mobilità Internazionale. T. +39 040 5582569 [email protected]

>> www.units.it/stranieri/it

>> www.units.it/stranieri/en

SERVIZIO DISABILITÀ E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTOOffre servizi di accoglienza, informazione, ascolto, accompagnamento e tutorato, ausili didattici, trasporto attrezzato.Si trova nell’Edificio Centrale, ala destra, seminterrato. Servizio DisabilitàT. +39 040 558 2570/7663 – [email protected] DSAT. +39 040 5587792 – [email protected]

>> www.units.it/disabili

12

SEGRETERIE DIDATTICHE DI DIPARTIMENTOSi occupano dell’organizzazione e della gestione della didattica e dei servizi.Pubblicano gli orari delle lezioni, di ricevimento dei docenti e i programmi degli esami. Gestiscono le aule e il calendario accademico.

Tasse universitarie

La contribuzione studentesca si compone di un Contributo onnicomprensivo, della tassa regionale (variabile in base all’ISEE tra 120, 140 e 160 €) e dell'imposta di bollo (16 €) .

ISEEU tasse studenti"regolari" altri

0 0 200

10.000 0 200

13.000 0 200

20.000 217 238,70

30.000 527 579,70

40.000 1.037 1.140,70

50.000 1.547 1.701,70

60.000 2.057 2.262,70

70.000 2.567 2.823,70

Si è esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo se si soddisfano i seguenti tre requisiti:

» appartieni ad un nucleo familiare il cui ISEE 2017 per l'università è inferiore o uguale a 13.000 €. Se ti iscrivi al primo anno, questo è l'unico requisito da soddisfare;

» sei studente della nostra Università da un numero di anni accademici inferiore o uguali alla durata normale del corso di studio, aumentata di uno;

» se sei al secondo anno hai conseguito almeno 10 crediti formativi universitari, nei dodici mesi antecedenti al 10 agosto; se sei iscritto ad anni successivi al secondo, con il limite di anni previsto dal punto precedente, hai conseguito, almeno 25 crediti formativi nei dodici mesi antecedenti al 10 agosto.

Se non rientri nei casi descritti, avrai una maggiorazione del 10% con un minimo di 200 €.Se risiedi all'estero pagherai un contributo onnicomprensivo forfettario pari a 300 € (eventualmente maggiorato del 10%).

IL CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Ha funzioni consultive e propositive nei con-fronti degli Organi di Governo dell’Ateneo.È composto dai rappresentanti degli studenti. T. + 39 040 558 7695 – [email protected]

13

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

area scienze sociali e umanistiche

area tecnologico-scientifica

area scienze della vita e della salute

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTEImmatricolazioni 2017 – 2018

>> www.units.it/immatricolazioni

Per fare la scelta migliore è importante capire cosa l'Università ti offre e su cosa ha puntato in termini di contenuti, modalità di apprendimento e sbocchi lavorativi. Scopri nelle prossime pagine perché scegliere UniTS.

LEGENDACorsi ad accesso libero, immatricolazioni dal 17 luglio al 5 ottobre 2017Corsi ad accesso libero ma con test di autovalutazione obbligatorio non selettivo

(per scadenze e modulistica > www.units.it/immatricolazioni)Corsi regolati da bando con prova di ammissione

(per scadenze differenziate consulta i bandi > www.units.it/immatricolazioni)

* La modalità didattica mista prevede l’erogazione dei corsi sia in modalità tradizionale con presenza frontale, sia su piattaforma tecnologica (e-learning).** Programma attivo per un numero limitato di studenti.

14

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

perché perché uniTS?perché perché uniTS?uniTS?perché uniTS?uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

uniTS?perché uniTS?

uniTS?perché uniTS?uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS? perché uniTS?

perché perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché

perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?

perché perché uniTS?perché uniTS?uniTS?perché uniTS?uniTS?

perché uniTS? perché perché perché uniTS? perché perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché perché

Lauree triennali� Economia internazionale e mercati finanziari (curriculum in Italiano: Economia internazionale; curriculum in Inglese: Economics and financial markets)

� Economia e gestione aziendale (curricula in Italiano: Amministrazione e controllo; Gestione aziendale; curriculum in Inglese: Business and management)

Lauree magistrali � Strategia e consulenza aziendale (curricula: Amministrazione e controllo strategico; Marketing e management)

� Economia dei settori produttivi e dei mercati internazionali

ECONOMIA E MANAGEMENT

Fino a 12 mesi di studio all’estero, in università europee ed extraeurope

Progetti e lavori di gruppo

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti

Stage in azienda e tassi di occupazione tra i primi in Italia

AREA

15

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

GIURISPRUDENZA

Eccellenza nella didattica

Ottimo rapporto, anche numerico, docenti – studenti

Marcata internazionalizzazione: periodi di formazione all’estero in università europee con borse di studio

9 appelli d’esame per ogni anno accademico

AREA

Laurea magistrale a ciclo unico�Giurisprudenza

16

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

INTERPRETAZIONE E TRADUZIONE

Eccellenza internazionale in un ambiente stimolante e multiculturale

Periodi di studio all’estero

Possibilità di doppi diplomi

Elevati tassi di occupazione

AREA

Lauree triennali�Comunicazione interlinguistica applicata (doppio titolo** con l’Università di Regensburg, Germania e con l’Università di Leuven, Belgio)

�Comunicazione interlinguistica applicata alle professioni giuridiche

Laurea magistrale�Traduzione specialistica e interpretazione di conferenza (curricula: Interpretazione di conferenza; Traduzione specialistica-interpretazione. Doppio titolo** con Monash University, Australia)

17

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

STUDI LETTERARI ANTICHI E MODERNI, LINGUE MODERNE, COMUNICAZIONE, ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE

Qualità e competenza dell’insegnamento

Internazionalizzazione della formazione e dei percorsi di carriera

Lauree altamente professionalizzanti

Fino a 12 mesi di studio all'estero

AREA

Lauree triennali

�Lettere antiche e moderne, arti, comunicazione (curricula: Letterature, comunicazione e spettacolo; Letterature, storia e archeologia del mondo antico; Studi letterari e storico-artistici)

�Lingue e letterature straniere�DAMS – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

(interateneo con l’Università di Udine con immatricolazione presso l’Università di Udine; sede di Gorizia)

Lauree magistrali

�Italianistica (interateneo con l’Università di Udine con immatricolazione e sede amministrativa Udine)

�Lingue e letterature straniere (curricula: Lingue e letterature straniere moderne; Turismo culturale e letterario)

�Scienze dell’antichità: archeologia, storia, letterature (interateneo con l’Università di Udine con immatricolazione e sede amministrativa Udine; curricula: Archeologico; Storico e filologico-letterario)

18

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

Offerta formativa ampia e avanzata, anche grazie alla collaborazione tra UniTS e UniUD

Fino a 12 mesi di studio all’estero e servizi di placement

Ricca dotazione di biblioteche universitarie specializzate nel settore storico e filosofico

Accesso al Corso di Dottorato interateneo (UniTS – UniUD)

STORIA, FILOSOFIAAREA

Laurea triennale

�Discipline storiche e filosofiche (curricula: Filosofia; Storia)

Lauree magistrali

�Filosofia (interateneo con l’Università di Udine con immatricolazione presso l’Università di Trieste, doppio titolo** con l’Università di Bamberga, Germania)

�Studi storici dal medioevo all’età contemporanea (interateneo con l’Università di Udine con immatricolazione e sede amministrativa Trieste; curricula: Medievale; Moderno-contemporaneo. Doppio titolo** con l’Università di Rouen, Francia)

19

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DEL SERVIZIO SOCIALE

Lauree altamente professionalizzanti

Acquisizione di competenze applicabili ai sistemi di welfare ed educativi

Attivazione di tirocini formativi in strutture socio-assistenziali e in servizi educativi

AREA

Lauree triennali

�Scienze dell’educazione (sede di Portogruaro)

�Servizio sociale

Laurea magistrale

�Servizio sociale, politiche sociali, programmazione e gestione dei servizi (curricula: Servizi educativi; Servizio sociale)

20

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

SCIENZE POLITICHE, INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE

Elevata internazionalizzazione, fino a 12 mesi di studio all’estero, visiting professor e lezioni in inglese

Multidisciplinarietà e percorsi professionalizzanti

Stage presso enti pubblici e privati garantiscono alte percentuali di placement

AREA

Lauree triennali

�Scienze internazionali e diplomatiche (sede di Gorizia)

�Scienze politiche e dell’amministrazione

Lauree magistrali

�Diplomazia e cooperazione internazionale (in Italiano e in Inglese, sede di Gorizia)

�Scienze del governo e politiche pubbliche

21

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

caARCHITETTURA

Offerta formativa multidisciplinare e completa, a tutte le scale del progetto

Rapporto numerico ottimale docenti/studenti, elevata personalizzazione

Workshop internazionali ad ogni anno di corso, fino a 24 mesi di studio all'estero in numerose università europee

Stages presso studi professionali (anche esteri), imprese, enti pubblici

AREA

Laurea magistrale a ciclo unico

�Architettura (interateneo con l’Università di Udine con immatricolazione presso l’Università di Trieste; sede di Gorizia)

22

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

ca

DATA SCIENCE AND SCIENTIFIC COMPUTING

Innovative area and unique blend of learnable skills in Italy

Jointly organised with UniUD, SISSA, and ICTP

Thesis and internship in leading national and international companies

Highly attractive profile for the job market

AREA

Laurea magistrale

�Data Science and Scientific Computing (interateneo con l’Università di Udine con immatricolazione presso l’Università di Trieste, in collaborazione con SISSA e ICTP; in Inglese; modalità didattica mista*; curricula: Computational science and engineering; Data science)

23

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

caINGEGNERIA

Tassi occupazionali e redditi medi netti tra i primi in Italia

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti

AREA

Lauree triennali�Ingegneria civile e ambientale�Ingegneria elettronica e informatica (curricula: Applicazioni informatiche; Biomedica; Elettronica; Gestione dei dati e dei sistemi; Reti di telecomunicazione)

�Ingegneria industriale (curricula: Energia elettrica e dei sistemi; Gestionale; Materiali; Meccanica; Processo)

�Ingegneria navale

24

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

ca

Lauree magistrali�Ingegneria civile (curricula: Ambientale; Edile-strutture; Infrastrutture e trasporti)

�Ingegneria clinica (curricula: Biomedica; Clinica. Modalità didattica mista*)

�Ingegneria dell’energia elettrica e dei sistemi (curricula: Impianti elettrici; Macchine e azionamenti elettrici; Sistemi)

�Ingegneria di processo e dei materiali�Ingegneria elettronica e informatica (curricula: Applicazioni informatiche; Elettronica; Gestione dei dati e dei sistemi; Reti di telecomunicazione)

�Ingegneria meccanica (curricula: Energia e sostenibilità; Progettazione e prototipazione meccanica)

�Ingegneria navale�Production engineering and management – Ingegneria gestionale per la produzione (in Inglese, interateneo, doppio titolo con l’Università di Lippe, Germania; sede di Pordenone)

Tesi e tirocini in aziende leader nazionali e internazionali

Elevata professionalizzazione

25

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

caCHIMICA

Eccellenza nella didattica e curricula all’avanguardia

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti

Collaborazione con enti di ricerca internazionali del Sistema Trieste

Tesi e tirocini in aziende leader nazionali e internazionali

AREA

Laurea triennale�Chimica (modalità didattica mista*)

Laurea magistrale

�Chimica (curricula: Organico-biomolecolare; Sistemi nanostrutturati e supramolecolari, con opzione di piano di studi internazionale TCCM: Theoretical Chemistry and Computational Modelling. Parte delle attività didattiche in convenzione con Elettra Sincrotrone Trieste)

26

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

ca

FISICA

Rete di ricerca e collaborazione con enti di ricerca nazionali e internazionali

Placement personalizzato

Accesso ai dottorati di Fisica e di Nanotecnologie

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti

AREA

Laurea triennale�Fisica (corsi in convenzione con INFN, CNR, INAF, Elettra Sincrotrone Trieste, OGS, ICTP)

Laurea magistrale �Fisica (interateneo con l’Università di Udine con immatricolazione presso l’Università di Trieste. Curricula: Astrofisica e cosmologia; Fisica della materia; Fisica nucleare e subnucleare; Fisica teorica; Fisica terrestre, dell’ambiente e interdisciplinare. Corsi in convenzione con INFN, CNR, INAF, Elettra Sincrotrone Trieste, OGS, ICTP)

27

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

caMATEMATICA

Collaborazione con la SISSA (Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati)

Qualità della didattica eccellente

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti

Tassi di occupazione e retribuzione media netta al top in Italia

AREA

Laurea triennale�Matematica (doppio titolo** con l’Università di Lubiana, Slovenia)

Laurea magistrale�Matematica (in convenzione con la SISSA; curricula: Generale; Modellistico-computazionale)

28

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

ca

STATISTICA E SCIENZE ATTUARIALI

Aperto a laureati triennali che abbiano una adeguata base di conoscenze matematiche e statistiche

Qualità della didattica eccellente

Collaborazioni con le più grandi aziende del settore

Tassi di occupazione e retribuzione media netta tra i primi in Italia

AREA

Laurea triennale

�Statistica e informatica per l’azienda, la finanza e l’assicurazione

Laurea magistrale�Scienze statistiche e attuariali (curricula: Data science per l’assicurazione e la finanza; Attuariale-finanziario)

29

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

caSCIENZE DELLA TERRA

Docenti di alto profilo in discipline Geologiche, Mineralogiche/Petrologiche e di Geofisica

Importanti collaborazioni con aziende e istituti di ricerca nazionali e internazionali

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti con elevata personalizzazione

AREA

Laurea triennale�Geologia

Laurea magistrale�Geoscienze (curricula: Geofisico; Geologico ambientale)

30

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

ca

SCIENZE E TECNOLOGIA DELL’AMBIENTE

Primo in Italia e tra i pochi in Europa nella sua tipologia

Ampia gamma di sbocchi lavorativi in Italia e all’estero

Collaborazione con enti di ricerca nazionali e internazionali

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti

AREA

Laurea triennale�Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura (curricula: Ambientale; Biologico)

Lauree magistrali�Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (interateneo con l’Università di Udine con immatricolazione e sede amministrativa Udine; curricula: Analisi e controllo ambientale; Gestione del territorio)

�Ecologia dei cambiamenti globali (in Italiano e in Inglese, in convenzione con ICTP)

31

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché

area

sci

enze

del

la v

ita e

del

la s

alut

eFARMACIA, CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

Uniche in Friuli Venezia Giulia e fra le migliori in Italia secondo la classifica Censis

Elevata professionalizzazione

Tassi di occupazione molto elevati

Studenti al centro del processo formativo

AREA

Lauree magistrali a ciclo unico�Farmacia �Chimica e tecnologia farmaceutiche

32

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

area

sci

enze

del

la v

ita e

del

la s

alut

e

BIOLOGIA, BIOTECNOLOGIA, GENOMICA E NEUROSCIENZE

Elevata qualità della didattica

Collaborazione con enti di ricerca nazionali e internazionali

Ampia gamma di sbocchi lavorativi in Italia e all’estero

Ottimi collegamenti con scuole di dottorato di UniTS e SISSA

AREA

Laurea triennale�Scienze e tecnologie biologiche (modalità didattica mista*)

Lauree magistrali�Biotecnologie mediche (in Italiano e in Inglese; curricula: Biotecnologie mediche e farmaceutiche; Nanobiotecnologie)

�Genomica funzionale (in Italiano e in Inglese; doppio titolo** con le Università Paris V e Paris VII, Francia)

�Neuroscienze (in Inglese, in convenzione con la SISSA)

33

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché

area

sci

enze

del

la v

ita e

del

la s

alut

eSCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E DELLA SALUTE

AREA

Medici subito: contatto fin dal primo anno con il paziente, attraverso un tirocinio infermieristico

Preparazione di eccellenza, con performance al progress test superiore alla media nazionale

Lauree triennali abilitanti alla corrispondente professione sanitaria�Fisioterapia�Igiene dentale�Infermieristica�Logopedia (interateneo con l’Università di Udine con immatricolazione presso l’Università di Trieste)

�Ostetricia (interateneo con l’Università di Udine con immatricolazione presso l’Università di Trieste per l’a.a 2017-18)

�Tecnica della riabilitazione psichiatrica�Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (interateneo con l’Università di Udine con immatricolazione presso l’Università di Trieste per l’a.a. 2017-18)

�Tecniche di laboratorio biomedico (interateneo con l’Università di Udine con immatricolazione presso l’Università di Udine per l’a.a. 2017-18)

�Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (interateneo con l’Università di Udine con immatricolazione presso l’Università di Udine per l’a.a. 2017-18)

34

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

area

sci

enze

del

la v

ita e

del

la s

alut

e

Didattica innovativa: Telemedicina, E-Learning, Medicina simulata, Role playing e didattica interattiva della rete

Elevato numero di studenti ammessi alle Scuole di Specialità

Lauree magistrali a ciclo unico�Medicina e chirurgia �Odontoiatria e protesi dentaria

35

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché

area

sci

enze

del

la v

ita e

del

la s

alut

ePSICOLOGIA

Offerta formativa completa: dalla triennale al dottorato e alla scuola di specializzazione

Unica in Friuli Venezia Giulia e fra le migliori in Italia secondo la classifica Censis

Possibilità di tirocini sia in ambienti di ricerca specializzati sia in aziende pubbliche e private

AREA

Laurea triennale�Scienze e tecniche psicologiche (modalità didattica mista*)

Laurea magistrale�Psicologia (curricula: Neuropsicologia e psicologia clinica; Psicologia cognitiva applicata; Psicologia sociale e psicologia dello sviluppo)

36

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché

Degree programmes in EnglishBACHELOR DEGREES

International Economics and Financial Markets� Economics and Financial Markets (curriculum)

Business Administration and Management � Business and Management (curriculum)

MASTER DEGREES Data Science and Scientific Computing Production Engineering and Management Neuroscience

LAUREE MAGISTRALI (parzialmente in lingua Inglese) Ecologia dei cambiamenti globali Biotecnologie mediche Genomica funzionale Diplomazia e cooperazione internazionale

all’Università degli Studi di Trieste potrai sentire parlare in…

inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo sloveno russo serbo e croato portoghese neerlandese arabo turco lingua dei segni inglese francese tedesco spagnolo

SERVIZIO INTERVENTI DIRITTO AGLI STUDI SUPERIORI

Sede di Trieste Salita Monte Valerio, 3 – 34127 TriesteT. +39 040 [email protected]

Sede di UdineViale Ungheria, 39/b – 33100 UdineT. +39 0432 [email protected]

INFORMAZIONI E PRESENTAZIONI DOMANDE RELATIVE AI SEGUENTI SERVIZI:

» borse di studio, contributi alloggio e integrativi per mobilità internazionale

» servizi abitativi » servizi di ristorazione » contributi straordinari e per il trasporto pubblico,

urbano ed extraurbano » contributi per l’abbattimento dei costi delle

tasse per gli studenti del primo anno dei corsi di laurea magistrale biennale.

MENSE E RISTORAZIONETrova su >> www.ardiss.fvg.it il punto mensa più vicino a te.

SPORTELLO PSICOLOGICOServizio di consulenza psicologica, gratuito, riservato agli studenti universitari.

CASA DELLO STUDENTEPuoi chiedere una stanza presso una delle case dello studente presentando domanda on-line con le modalità previste dal bando annuale dell’ARDISS.Per maggiori informazioni:>> [email protected]

>> www.ardiss.fvg.it

ATTIVITÀ CULTURALIL’ARDISS concede a studenti e ad associazioni studentesche alcuni spazi della casa dello studente per svolgere attività culturali, ricreative e sportive; concede inoltre contributi per attività culturali per il tramite dell’Ateneo.

Vivere a Trieste

AGEVOLAZIONI PER STUDENTI - ARDISS L'Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori eroga sostegni per il diritto agli studi superiori quali la borsa di studio, l’alloggio nelle case dello studente, i contributi per l’abbattimento dei costi delle tasse per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea magistrale, per i contratti di locazione, per la mobilità internazionale e per il trasporto urbano. Fornisce servizi di ristorazione, informazione, orientamento e consulenza psicologica.Puoi richiedere l'accesso ai servizi anche se non ti sei ancora immatricolato. >> www.ardiss.fvg.it

38

ALLOGGI Gli studenti fuori sede hanno diverse possibilità per cercare il loro alloggio a Trieste.

RESIDENZA UNIVERSITARIA EX OSPEDALE MILITARE Moderna e funzionale struttura residenziale destinata ad accogliere studenti, ricercatori e docenti provenienti da tutta Italia e dal mondo. Nasce dal recupero dell’ex Ospedale militare, imponente struttura costruita nel 1863 dall’Impero Austro Ungarico a Trieste. Il marziale edificio ospedaliero, dopo una decisiva metamorfosi operata dall’Università di Trieste con il supporto delle istituzioni locali, rappresenta ora uno spazio aperto alla città e fruibile nel rispetto della storia e della personalità architettonica dell’edificio.

Gestita da:RTM Living Trieste T. +39 040 2471923 / [email protected]

>> www.ospedalemilitare.units.it

ALTRE RESIDENZE UNIVERSITARIE

A Trieste sono presenti diverse residenze universitarie, molte delle quali legate alla diocesi della città. Le principali sono:

» Residenza Universitaria Rivalto - Fondazione Rui. La Fondazione Rui fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Università.

» Rifugio Cuor di Gesù » Opera Figli del Popolo Famiglia Universitaria

Auxilium » Convitto universitario dell’Opera Salesiana a

Trieste

ALLOGGI PRIVATII costi medi degli alloggi privati sono indicativamente 280 € per le camere singole e 200 € per le camere doppie (affitto e consumi inclusi).

WELCOME OFFICEÈ l’ufficio di accoglienza per ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo.Agevola le procedure di ingresso e soggiorno, provvede all’assicurazione sanitaria e fornisce supporto nella ricerca di alloggi e in tutti gli aspetti burocratici, logistici e di utilità per la vita quotidiana.

>> www.welcomeoffice.fvg.it

39

Centro Universitario Sportivo C.U.S.

Il C.U.S. Trieste, fondato nel 1946, svolge da 70 anni attività sportiva per gli studenti universitari.

Edificio C6, Università di TriesteVia A. Valerio, 8/ 3 – TriesteT. +39 040 558 7651 – [email protected] Facebook: Cus Trieste

>> www.cus.units.it Attività agonistico-federaleAtletica leggera femminile, pallacanestro femminile e maschile, pallavolo femminile e maschile.

Attività promozionale non agonistica

Corsi organizzati direttamenteBody building, ginnastica (varie tipologie), hip-hop, karate, nuoto, pallacanestro, pallavolo, tennis.

Corsi organizzati in convenzionecon altre associazioni sportiveAcquaGym, aereonautica, aikido, arrampicata sportiva, beach volley, boxe, canoa, canottaggio, capoeira, equitazione, flag football, football americano, ginnastica attrezzistica, golf, judo, kendo, nuoto, sci, scherma, sub, taekwondo, tai chi cuan, tango, tennis tavolo, vela, yoga.

Gare universitarieBowling, gara di corsa su strada in occasione della “Miramar Family”, calcio balilla, freccette, ginnastica (di vario tipo), hip hop, karate, potenziamento muscolare, nuoto, tennis, tennis tavolo, tiro da tre punti (pallacanestro).

Tornei universitariCalcio (a cinque, a sei, a sette, a undici, beach soccer), pallacanestro (a squadre, tre contro tre), pallavolo (a coppie, misto, beach volley, beach volley tre contro tre).

Campionati nazionali universitari (C.N.U.)Partecipazione ai C.N.U. negli sport a squadra (calcio a 5, pallacanestro maschile, pallavolo femminile e maschile) ed in altre discipline individuali (ad esempio atletica leggera, judo, canotaggio, ecc.).

Campus universitariSoggiorni sportivi invernali ed estivi presso centri turistici convenzionati con il Centro Universitario Sportivo Italiano.

Attività internazionaleProgramma di scambi con squadre universitarie nelle diverse discipline. Partecipazione a tornei e gare universitarie all’estero.

40

Evento sportivo internazionaleOgni anno il C.U.S. Trieste organizza un evento sportivo in varie discipline (ad esempio calcio maschile a 5 e a 7, pallacanestro misto, pallavolo misto, tennis, ecc.) con la partecipazione di studenti iscritti a università italiane, slovene e austriache.

Particolarità distintiveGli studenti universitari che gareggiano a livello agonistico per il C.U.S. Trieste o per altre società sportive hanno la possibilità, in base ai risultati sportivi ottenuti, di partecipare ai Campionati Nazionali Universitari (C.N.U.), ai Campionati Mondiali Universitari (C.M.U.) e alle Universiadi (Olimpiadi Universitarie).

41

CONSERVATORIO DI MUSICAGIUSEPPE TARTINIOffre la possibilità di intraprendere un percorso di studi accademico che spazia dai tradizionali insegnamenti orientati alla composizione e alla interpretazione musicale a quelli rivolti ai nuovi linguaggi e tecnologie e alla didattica musicale. L’offerta di formazione superiore è disponibile all’indirizzo www.conts.it/studenti ed è articolata in 27 corsi di primo livello e 24 corsi specialistici di secondo livello.

AMMISSIONI AI CORSI ACCADEMICISi accede mediante un esame di selezione.La domanda di ammissione va presentata mediante la procedura assistita on-line oppure direttamente alla Segreteria del Conservatorio nel periodo indicato dal calendario accademico (di norma entro la metà di luglio).

TITOLI DI STUDIOIl Conservatorio rilascia diplomi accademici di primo e di secondo livello, equiparati a lauree e lauree magistrali ai fini della prosecuzione degli studi e alla partecipazione a concorsi per l’accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego.

Il Conservatorio rilascia inoltre titoli con valore abilitante per l’accesso all’insegnamento di discipline musicali nella scuola di primo e secondo grado.

DIPLOMA SUPPLEMENTIl Diploma Supplement, redatto in italiano e inglese, contiene le principali informazioni circa il curriculum seguito, garantisce la trasparenza e facilita il riconoscimento accademico e professionale del titolo conseguito. Viene rilasciato automaticamente e senza spese a ogni studente come supplemento al diploma di ogni titolo accademico. Il Conservatorio di Trieste è stato insignito dall’Agenzia Europea del “DS Label” 2009-2013, rinnovato per il triennio 2013-2016.

DOPPIA FREQUENZA Uno specifico Decreto Ministeriale ha regolamentato la possibilità di doppia frequenza Università-Conservatorio, previo accordi tra le Istituzioni, purché non si superino i 90 crediti annui. La frequenza contemporanea all’Università di Trieste e al Conservatorio Giuseppe Tartini è garantita da accordi già in vigore.

42

INTERNAZIONALITÀIl Conservatorio aderisce agli standard europei, attua un sistema di crediti coerente con il sistema ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System), allo scopo di favorire il massimo riconoscimento delle attività svolte dai propri studenti. Ogni anno promuove un vasto piano di mobilità internazionale di studenti e docenti. Con riferimento al biennio 2015/2017 è il primo Conservatorio in Italia per la mobilità in uscita dei docenti e studenti. Nel 2014-2015 ha ottenuto nel proprio settore il più alto finanziamento italiano per mobilità.

BIBLIOMEDIATECA MUSICALE “VITO LEVI”Il più grande centro specializzato e luogo di ricerca di interesse musicale della Regione, aderisce all’OPAC (On-line Public Access Catalogue) dell’Università di Trieste, al polo bibliotecario del Friuli Venezia Giulia e al Servizio Bibliotecario Nazionale. La bibliomediateca conserva oltre quarantamila documenti, è aperta al pubblico e consente di consultare anche i più importanti repertori on-line e le principali riviste musicali specializzate, nonché incisioni e registrazioni di rilevanza storica e contemporanea.

OPPORTUNITÀ E SUSSIDILo studente del Conservatorio Tartini, oltre ai benefici e ai servizi messi a disposizione dall’ARDISS - Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, può usufruire di molteplici opportunità: partecipazione a masterclass e seminari, premi, borse e sussidi di studio, riduzioni per merito, avvio all’attività concertistica e alla partecipazione ai concorsi, accesso ridotto ai teatri e alle stagioni concertistiche, permessi di studio.

CONTATTIConservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”Via Ghega, 12 – 34132 TriesteT. +39 040 6724911F. +39 040 6724969

>> www.conts.it

43

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE CAMPUS DI PIAZZALE EUROPA, 1 Bus n. 17/, 39, 3, 51 dalla Stazione FerroviariaFISICAINGEGNERIAMATEMATICACHIMICASCIENZE E TECNOLOGIA DELL’AMBIENTESTATISTICA E SCIENZE ATTUARIALI *ECONOMIA E MANAGEMENT *GIURISPRUDENZASCIENZE POLITICHEFARMACIA, CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHEBIOLOGIA BIOTECNOLOGIA, GENOMICA E NEUROSCIENZEPSICOLOGIA

SCIENZE DELLA TERRA Comprensorio di San Giovanni Via Weiss, 1Bus n. 17/, 39, 3, 51 dalla Stazione Ferroviaria

INTERPRETAZIONE E TRADUZIONEVia Filzi, 14A piedi dalla Stazione Ferroviaria

STUDI LETTERARI ANTICHI E MODERNI, LINGUE MODERNE, COMUNICAZIONE, ARCHEOLOGIA, STORIA DELL’ARTE, STORIA, FILOSOFIASCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALEAndrona Campo Marzio, 10 – Androna Baciocchi, 4 – Via Economo, 4 – Via del Lazzaretto 6/8

Bus n. 8 dalla Stazione FerroviariaVia Tigor, 22 – Via Montfort, 3Bus n. 30 dalla Stazione Ferroviaria

SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E DELLA SALUTEOspedale di CattinaraStrada di Fiume, 447Bus n. 22 dalla Stazione Ferroviaria

Polo didattico Piazzale Valmaura, 9Bus n. 8, 19, 20, 21, 23, 40, 41 dalla Stazione Ferroviaria

Dove siamo nelle altre sedi:> GoriziaSCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHEARCHITETTURAVia Alviano, 18 – 34170 Gorizia

> PordenonePRODUCTION ENGINEERING AND MANAGEMENT – INGEGNERIA GESTIONALE PER LA PRODUZIONEVia Prasecco, 3/A – 33170 Pordenone

> PortogruaroSCIENZE DELL’EDUCAZIONEVia Seminario, 34/A – 30026 Portogruaro

Come raggiungerci a Trieste

1

2

3

5

6

4

* Attualmente l’edificio di Economia è in ristrutturazione e il Dipartimento è temporaneamente trasferito in via Università 1 e in via Tigor 22

44

SS202

SS15

SS15

SS15

SR58

SP35

SR58

SR58

SR58SP35

SR14

SS14

SR14

SR58

7

SS14

RA 13

A 1A 1

Via Antonio Grego

io

Via Mario M

a o v az

Via A

l pi G iulie

Via Carlo

Forlanini

Via Pasquale Revoltella

Via San Pasquale

Loca

li tà P

adric

iano

Via dell'Istria

Via del Molino a V ento

Vi a Costalu nga

Strada di Fiume

Via Costalunga

Via Domenico Rossetti

V iale al Cacciatore

Via Vittorio Locchi

Via Giulia

Via Ca rlo De Marchesetti

V ia Rita Rosani

Log

Stra da del Friuli

Strada P rov inciale 19 di Gropada

Via Flavia

Via Br ig ata Casale

Strada Provinciale 35 di Opicina

Via dell'Istria

Strada per Basovizza

Strada per Basovizza

Strada Nuova per O picina

Località BasovizzaVia Carnaro

Nuova Sopraelevata

SS 202

N uova Sopraelevata Nuova Sopraelevata

Nu ova Sopraelevata

elevata

Viale dei Campi Elisi

Nu ova Sopraelevata

Via Fabio Severo

Via del Coro

neo

Passe g gio Sant'AndreaNuova Sopraelevata

Viale Miramare

SS202

Via

Barto

lomeo

d'A

lviano

V i a Giovanni e Sebastian o Caboto

V ia Carn

aro

V ia Alf onso Valer io

Via Igo GrudenStrada Provinc

iale d

el T im

avo

Strada Provinciale 1 del Carso

Via di BasovizzaVia Bon omea

Loca

lità Moccò

Local i tà Sant'Antonio in B o sco

Nuova Sopraelevata

acotisce- Ra buiese

Strada p er Lazzare tto

olina

Lo k avsk a Cesta

stagno di banne

Izvir Vroče

B o r g o Sa nSe r g i o

A l t u r a

Sa n V i t o Sa n G i a c o m o

G r e t t a

Ro i a n o

Sa n G i o v a n n i

Sa n C i l i n o

C o l o g n a

Se r v o l a

B a r c o l a /B a r k o v l j e

C a m p i E l i s iRo z z o l

C i t t à v e c c h i a

M a d d a l e n a

C o l o n c o v e z

Ra u t e

C h i a d i n o

B a r r i e r a N u o v a

B a r r i e r aV e c c h i a

Pi s c i a n z i

G r o z z a n a /oča a

L o k e v

Pe s e k

L o n g e r a

V r h p o l j e

Lakotišče

D r a g a

T r i e s t e

1 : 43 422

1 km © OpenStreetMap contributors. Tiles: CC-BY-SA 2.0Map data © OpenStreetMap contributors

AreaScience Park

Ospedale diCattinara

12

3

4

5

6

AB

C1C2-C9

C6D

E1-E4E3E4

F

Il Campus universitarioPiazzale Europa 1, Trieste

Edificio Centrale

Ingegneria

Ingegneria

Ingegneria

CUS, Scienze Chimiche e Farmaceutiche

Economia *

Casa dello Studente

Sala Conf. Ardiss

Ardiss

Fisica

LEGENDA

Servizio Orientamento

Segreterie Studenti

Scienze Chimiche e Farmaceutiche

Vasca navale

Matematica

Edificio Interdipartimentale

Mensa

Scienze della Vita (Botanica)

Castelletto, Scienze della Vita

Scienze della Vita

Filiale UnicreditBanca

C11H1

H2bH3

IMNQU

A

B

C1

C2

C9

C6

D

E1

E4

F

C11

H1H2b

H3

I

M N

Q

U

E3

* Attualmente l’edificio di Economia è in ristrutturazione e il Dipartimentoè temporaneamente trasferito in via Università 1 e in via Tigor 22 47

www.units.it/brochure/corsi2017

Consulta la versione digitale di questo opuscolo informativo.

Iscritti di cui 1.300 provenienti dall’esteroDipartimenti

Corsi di Laurea

Corsi di Laurea Magistrale

Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Centri interdipartimentali di ricerca

Dottorati di ricerca

Scuole di specializzazione

Master e Corsi di perfezionamento

Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale,

di alta formazione permanente e ricorrente

Convenzioni per stage e tirocini

Accordi bilaterali e programmi di mobilità internazionale

Convenzioni con aziende per tirocini Erasmus

Accordi Extra Erasmus (Student Exchange Agreement)

Biblioteche con un patrimonio di:Volumi

Abbonamenti

Periodici elettronici

Banche dati

16.000 10333165

1623 18

7

3.000 424

4535

10 1.809.297

1.61516.137

80

I numeri dell’Ateneo

Università degli Studi di Triestesedi regionali

GoriziaVia Alviano, 18 – 34170 GoriziaT. +39 0481 599 120/106 – F. +39 0481 599203www.pug.units.it

PordenoneVia Prasecco, 3/A – 33170 PordenoneT. +39 0434 29423 – F. +39 0434 520001www.cspn.units.it

PortogruaroVia Seminario, 34/A – 30026 PortogruaroT. +39 0421 280140 – F. +39 0421 285629www.univportogruaro.it

Prog

etto

: www

.divu

lgan

do.eu

- Ph

: R. B

arna

ba, F

. Par

enza

n, G

. Pet

eani

, V. R

usso

, A. S

haria

t, M

. Ste

rle, F

. Zag

o, Ar

chiv

i Shu

tters

tock

ww

w.u

nits

.it

Servizio Orientamento e URPPiazzale Europa, 1 – 34127 TriesteT. +39 040 3473787 / 040 558 3229/3553F. +39 040 558 [email protected]@units.it www.units.it/orientawww.units.it/urp

Studiare a Trieste