stretti a pagare le tasse per consentire i privilegi del ... · La caricatura è anonima, ma è...

1
20 LEZIONI DI METODO L’esempio Analizziamo la prima caricatura riprodotta in fondo alla pagina, a sinistra (puoi trovarla anche a p. 293 del ma- nuale). La caricatura è anonima, ma è noto che è stata realizzata in Francia nel 1789, alla vigilia della Rivoluzione francese. Sappiamo com’era divisa la società, qual era la condizio- ne del Terzo stato e soprattutto dei contadini francesi, co- stretti a pagare le tasse per consentire i privilegi del cle- ro e dell’aristocrazia. L’autore ci offre una sua visione di questa società: i tre ceti vengono rappresentati dai tre personaggi. Il contadino (raffigurato senza parrucca e in maniche di camicia, in un campo con i conigli e la lattuga) è piega- to in due, sorretto da un bastone a indicare l’estrema fa- tica nel sopportare quel carico. Sulla schiena, come fos- se un mulo, il contadino porta i rappresentanti degli al- tri due ordini, cioè il clero (l’uomo con la parrucca e la giac- ca) e l’aristocrazia (l’uomo con il cappello piumato e la spa- da al fianco). Entrambi hanno un aspetto sorridente, in- dice di benessere, mentre il contadino ha lo sguardo fis- so a terra, tutto preso dal suo sforzo. La denuncia dell’ingiustizia sociale dell’Antico regime è espressa in questa caricatura in modo chiaro. Lo scopo dell’autore è sensibilizzare l’opinione pubblica su una questione che di lì a poco sarebbe esplosa nella Ri- voluzione. L’esercizio Seguendo lo stesso metodo analizza la caricatura ripro- dotta qui sotto. 9. Analizzare una caricatura Il metodo “Caricare” significa esagerare la realtà. È quanto fa ad esempio un pittore quando esagera i tratti di una perso- na per renderla ridicola. Se questo avviene nei confronti di un potente, un re o un noto personaggio politico, al- lora la caricatura diventa un modo di criticare chi è al po- tere. Per questo la caricatura è una fonte storica interes- sante: perché attraverso di essa comprendiamo la men- talità di un certo periodo storico. Come per altri documenti, anche in questo caso dobbia- mo: conoscere l’autore, il periodo storico e l’argomento trat- tato; individuare le relazioni tra ciò che si intende mettere in ridicolo e la realtà; capire lo scopo dell’autore.

Transcript of stretti a pagare le tasse per consentire i privilegi del ... · La caricatura è anonima, ma è...

Page 1: stretti a pagare le tasse per consentire i privilegi del ... · La caricatura è anonima, ma è noto che è stata realizzata in Francia nel 1789, alla vigilia della Rivoluzione francese.

20LE

ZIO

NI D

I MET

OD

OL’esempioAnalizziamo la prima caricatura riprodotta in fondo allapagina, a sinistra (puoi trovarla anche a p. 293 del ma-nuale). La caricatura è anonima, ma è noto che è stata realizzatain Francia nel 1789, alla vigilia della Rivoluzione francese.Sappiamo com’era divisa la società, qual era la condizio-ne del Terzo stato e soprattutto dei contadini francesi, co-stretti a pagare le tasse per consentire i privilegi del cle-ro e dell’aristocrazia.L’autore ci offre una sua visione di questa società: i tre cetivengono rappresentati dai tre personaggi. Il contadino (raffigurato senza parrucca e in maniche dicamicia, in un campo con i conigli e la lattuga) è piega-to in due, sorretto da un bastone a indicare l’estrema fa-tica nel sopportare quel carico. Sulla schiena, come fos-se un mulo, il contadino porta i rappresentanti degli al-tri due ordini, cioè il clero (l’uomo con la parrucca e la giac-ca) e l’aristocrazia (l’uomo con il cappello piumato e la spa-da al fianco). Entrambi hanno un aspetto sorridente, in-dice di benessere, mentre il contadino ha lo sguardo fis-so a terra, tutto preso dal suo sforzo.La denuncia dell’ingiustizia sociale dell’Antico regime èespressa in questa caricatura in modo chiaro. Lo scopo dell’autore è sensibilizzare l’opinione pubblicasu una questione che di lì a poco sarebbe esplosa nella Ri-voluzione.

L’esercizioSeguendo lo stesso metodo analizza la caricatura ripro-dotta qui sotto.

9. Analizzare una caricatura

Il metodo“Caricare” significa esagerare la realtà. È quanto fa adesempio un pittore quando esagera i tratti di una perso-na per renderla ridicola. Se questo avviene nei confrontidi un potente, un re o un noto personaggio politico, al-lora la caricatura diventa un modo di criticare chi è al po-tere. Per questo la caricatura è una fonte storica interes-sante: perché attraverso di essa comprendiamo la men-talità di un certo periodo storico. Come per altri documenti, anche in questo caso dobbia-mo:– conoscere l’autore, il periodo storico e l’argomento trat-

tato;– individuare le relazioni tra ciò che si intende mettere in

ridicolo e la realtà;– capire lo scopo dell’autore.

QS2_006_027 4-12-2007 11:51 Pagina 20