Strategia Rifiuti Zero

8

Click here to load reader

description

Opuscolo che presenta le proposte di Eticare sulla prevenzione dei rifiuti per gli Enti Locali

Transcript of Strategia Rifiuti Zero

Page 1: Strategia Rifiuti Zero

StrategiaRifiuti Zero

1

Page 2: Strategia Rifiuti Zero

Strategia Rifiuti Zero

Eticare si occupa di prevenzione dei rifiuti fin dall'inizio delle sue attività nel 2010, sviluppando diversi progetti e collaborando con numerose amministrazioni.La nuova frontiere di questo lavoro è una campagna finalizzata a promuovere l’adozione di “Strategie Rifiuti Zero” da parte degli Enti Locali delle Marche.La prima fase di questa campagna prevede l’assistenza alle amministrazioni che intendono impegnarsi per la riduzione della produzione dei rifiuti sul proprio territorio a partire dalla redazione di un documento di indirizzo attraverso il quale individuare le azioni da attuare.

Successivamente Eticare assisterà gli Enti nell’attuazione della strategia anche monitorando bandi e fonti di finanziamento.

Inoltre Eticare intende stimolare la nascita di una rete regionale di comuni che si impegneranno in una strategia coerente di prevenzione dei rifiuti, al fine di sviluppare sinergie, progettualità comuni e anche rivendicazioni condivise rispetto alle istituzioni sovraordinate.

In questo opuscolo presentiamo le esperienze di Eticare sulla prevenzione dei rifiuti.

2

Eticare, sul territorio marchigiano, rappresenta il principale interlocutore degli enti locali per la realizzazione di progetti sulla sostenibilità ambientale e sociale.Eticare accompagna gli enti in tutte le fasi, dalla progettazione alla ricerca fondi, dalla costruzione di reti alla formazione del personale, dall'individuazione delle soluzioni più appropriate alla comunicazione finale dei progetti.

www.comunisostenibili.it

Page 3: Strategia Rifiuti Zero

Festa SostenibileE' un progetto finalizzato a ridurre l'impatto ambientale nell'ambito di feste, sagre, manifestazioni pubbliche. Non mira solo alla prevenzione, ma ad affrontare diversi impatti ambientali.Sul tema dei rifiuti il progetto prevede l'eliminazione delle stoviglie in plastica e la sostituzione con stoviglie biodegradabili o lavabili. Inoltre prevede l'eliminazione delle bottiglie/bottigliette in PET dell'acqua attraverso l'utilizzo di un apposito macchinari che consente di utilizzare l'acqua di rete nel migliore dei modi.www.comunisostenibili.it/festasostenibile

Compostiamoci Bene“Compostiamoci Bene” è una campagna promossa con l’obiettivo di rendere sempre più sostenibile la gestione dei rifiuti organici sul territorio, in particolare promuovendo una raccolta differenziata di qualità e la pratica del compostaggio domestico.La Campagna si articola in strumenti informativi, attività didattiche, incontri sul territorio ed altri eventi.www.compostiamocibene.it

I Pannolini di GaiaIl progetto è finalizzato alla promozione dell'utilizzo dei pannolini lavabili in alternativa a quelli usa e getta. Per ogni bambino viene smaltita in media una tonnellata di pannolini che finiscono in discarica. Promuovere i pannolini riutilizzabili rappresenta una forte azione di prevenzione.

Salvarisorse. Piccoli gesti per ridurre i rifiuti...Opuscolo informativo per promuovere presso i cittadini tutte le buone pratiche che si possono adottare nella vita quotidiana per ridurre la produzione di rifiuti di ogni famiglia. L'opuscolo è pensato anche per informare i cittadini su cosa sta facendo il Comune per la gestione sostenibile dei rifiuti.Ogni comune potrà personalizzare l'opuscolo e diffonderlo presso la propria cittadinanza.www.comunisostenibili.it/salvarisorse/

3

Page 4: Strategia Rifiuti Zero

Pagine Verdi – Gestione documentale efficienteIl progetto Pagine Verdi è stato pensato per raggiungere un’alta efficienza energetica, un consistente risparmio economico e una migliore organizzazione del lavoro per tutto ciò che riguarda la gestione documentale, ossia il campo delle fotocopiatrici, stampanti, fax e scanner.Il progetto promuove anche la dematerializzazione documentale, ossia la gestione e l’archiviazione dei documenti in formato elettronico, riducendo così il consumo di carta e sprechi.

Progetti didattici e culturaliEticare propone una serie di attività didattiche volte a promuovere la prevenzione dei rifiuti nella cittadinanza a partire dagli alunni delle scuole.Grazie alla collaborazione con l'associazione Eco-Fatto, promuove l'organizzazione di spettacoli teatrali sui temi della sostenibilità come veicolo di sensibilizzazione e promozione di questi temi.

NonSprecoCampagna progettata da Eticare e finanziata dal Centro Servizi per il Volontariato in vista dell'europeo contro lo spreco. Il progetto prevede una serie di iniziative di sensibilizzazione per ridurre gli sprechi in vari contesti. Prevede inoltre il recupero solidale degli avanzi alimentari dei negozi e il recupero degli oggetti in genere nel circuito dello scambio dell'usato.http://www.nonspreco.it/ - www.facebook.com/Nonspreco

CircuitiAmoProgetto finalizzato al recupero, riutilizzo e riciclo dei rifiuti elettronici. Prevede il recupero di tutto ciò che è recuperabile e la redistribuzione a scopi solidaristici e nei mercati dell'usato. L'avvio a smontaggio e riciclaggio di tutto ciò che non è recuperabile. Prevede inoltre la destinazione di una parte delle entrate a progetti di solidarietà e sostenibilità.

Ristoranti sostenibili e Smart Shop (in progettazione)Progetti volti a ridurre la produzione di rifiuti presso negozi, supermercati e ristoranti.

4

Page 5: Strategia Rifiuti Zero

Acqua leggeraProgetti dedicati alla riduzione dell'utilizzo di acqua minerale in bottiglie di plastica usa e getta, promuovendo l'uso dell'acqua di rete.

Casetta dell'acquaLe casette dell'acqua sono una nuova forma di fontana pubblica che erogano acqua microfiltrata e refrigerata, sia liscia che gassata.Questi impianti stanno riscuotendo un grande gradimento da parte della cittadinanza che ci vede anche un modo per risparmiare sulla spesa e un luogo di socialità.

Acqua Leggera in mensaEticare propone alle mense scolastiche dei sistemi di filtraggio dell'acqua da lavello molto semplici, composti da un rubinetto dedicato, un filtro a carboni attivi e una lampada UV. Questa soluzione consente al contempo di ridurre la produzione di rifiuti, di risparmiare soldi pubblici e di mettere in atto un'azione educativa verso i cittadini.

5

Oltre alla prevenzione dei rifiuti, Eticare opera a fianco delle amministrazioni comunali su questi settori:Efficienza energetica Energie rinnovabili Alimentazione

Democrazia 2.0 Informatica solidale Housing sociale

Progettazione europea Progetti didattici Promozione territoriale

Progetti di comunità Cultura e formazione Formazione

Diffusione buone pratiche

Per ulteriori informazioni visitare il sitowww.comunisostenibili.it alla sezione Proposte Eticare

Page 6: Strategia Rifiuti Zero

Progetti realizzati sulla prevenzioneEcco con chi abbiamo già realizzato i nostri progetti.

FestaSostenibileComune di GrottammareComune di MontemaggioreComune di MonsanoComune di Bellaria Igea MarinaComune di Sant'Ippolito (Scolpire in Piazza)Comune di Acqualagna (Fiera del tartufo)Comune di Isola del PianoComune di San Marcello (Sagra della Salsiccia)Unione dei Comuni Piandelbruscolo (Festa della bicicletta)Comune di Gabicce (Gustopolis 2012)Pro Loco di BarchiComune di Montecarotto (Verdiccho in Festa)Parco del Conero

Pannolini di GaiaComune di San CostanzoComune di MontemaggioreComune di Cupramontana

Acqua leggera – Fonte AlmaComune di Monte PorzioComune di Mondolfo (2)Comune di MondavioComune di San Lorenzo in CampoComune di San CostanzoComune di Montemarciano (2)Comune di Sant'IppolitoComune di MontefelcinoProssimamente: Comune di Ociano

Acqua leggera in mensaComune di MontemaggioreComune di Cupramontana

6

Page 7: Strategia Rifiuti Zero

Opuscolo “SalvaRisorse”E' stato realizzato per;Comune di MontemaggioreComune di Cupramontana

Compostiamoci BeneComune di Isola del PianoComune di SerrungarinaComune di MontefelcinoComune di Morro d'Alba

RiconoscimentiNel 2011, per il pacchetto “Salvarisorse” che comprende tutte queste attività, Eticare è stata premiata da Legambiente Marche e dalla Regione Marche con il premio “Comuni Ricicloni – Speciale prevenzione”. Nella stessa edizione il comune di Camerano è stato premiato per avere attuato con noi il progetto “Festa Sostenibile”.L'edizione 2012, che ha cambiato nome in “Ridurre si può”, ha visto premiato tra le migliori buone pratiche, il Comune di Montemaggiore, con il nostro progetto “Rifiuti Zero”.Il progetto Compostiamo Bene nei comuni di Isola del Piano, Serrunarina, Montefelcino e Morro d'Alba è stato interamente finanziato dalla Regione Marche grazie alla nostra progettazione.Il progetto “NonSpreco” è stato interamente finanziato dal Centro Servizi Volontariato delle Marche grazie alla nostra progettazione.I progetti Rifiuti Zero realizzati presso Montemaggiore e Cupramontana sono stati co-finanziati dalla Regione Marche grazie alla nostra progettazione.Il progetto Festa Sostenibile presso il Comune di Camerano è stato co-finanziato dalla Regione Marche grazie alla nostra progettazione.

7

Page 8: Strategia Rifiuti Zero

Contatti

Michele [email protected]

335 7312544skypename: michele.altomemi

www.comunisostenbili.it www.eticare.org

8