Strade sicure | Blog di Maurizio Caprino - Il Gruppo€¦ · Web viewPer risolvere definitivamente...

33
Sicuri Insieme Goodyear per l’educazione stradale CARTELLA STAMPA Milano, 7 aprile 2011

Transcript of Strade sicure | Blog di Maurizio Caprino - Il Gruppo€¦ · Web viewPer risolvere definitivamente...

Sicuri InsiemeGoodyear per l’educazione stradale

CARTELLA STAMPA

Milano, 7 aprile 2011

CONTENUTO DELLA CARTELLA STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Al via Sicuri Insieme - Goodyear per l’educazione stradale

SCHEDA PROGETTO

La filosofiaIl cartoon

I personaggi Le puntate Credits

Il progetto scuoleIl webL’applicazione iPhone, iPod Touch e iPadGoodhero su Twitter, Facebook e YouTube

SCHEDA TECNICA

Goodyear Dunlop Tires Italia Company profile Goodyear Dunlop Europe Company Profile

SCHEDA PARTNER

Polizia stradale (in allegato)CittadinanzattivaCentro Turistico Studentesco e Giovanile

NOTE BIOGRAFICHE

Claudia Gerini

Per ulteriori informazioni: Anna Fanara

Goodyear Dunlop Tires Italia Tel. 02 57521243 [email protected]

Sabrina Viotti D'Antona & Partners Tel. 02 85457048 [email protected]

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

2

comunicato stampa

Al via SICURI INSIEME

GOODYEAR PER L’EDUCAZIONE STRADALE

Nasce il primo cartone animato interamente dedicato alla sicurezza su strada

con il patrocinio del Ministero dell’Interno e il Ministero della Gioventù,

e il sostegno di Polizia di Stato, Cittadinanzattiva e CTS

Milano, 7 aprile 2011 - Compie oggi il suo primo passo “Sicuri Insieme - Goodyear per l’educazione stradale”, un progetto educativo volto alla costruzione di una cultura responsabilizzante in tema di sicurezza stradale, a partire dalla convinzione che i comportamenti corretti sono il risultato di un’attitudine, una pratica mentale da condividere e sviluppare insieme. Anima del progetto è Goodhero, un cartone animato che ha come protagonista una supereroina che opera, traendo forza da una rete di alleanze, per portare a termine la sua missione: prevenire possibili situazioni di rischio lungo le strade, promuovendo al tempo stesso la cultura della sicurezza stradale. Claudia Gerini è la voce di Goodhero ed è anche madrina dell’intero progetto. La serie è costituita da 10 puntate che saranno trasmesse da Deejay Tv, a partire da lunedì 2 maggio 2011, tutti i giorni alle ore 14.00, alle ore 16.00 e alle ore 19.00. La validità e la natura sociale dell’intero progetto, promosso da Goodyear, trovano riconoscimento nel patrocinio del Ministero dell’Interno e del Ministero della Gioventù e nel coinvolgimento attivo di partner autorevoli che hanno voluto dare il proprio apporto quali: la Polizia di Stato, Cittadinanzattiva e il Centro Turistico Studentesco e Giovanile.

“Nel decennio designato dalle Nazioni Unite come il Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale, Goodyear si fa promotrice di un progetto che vuole diffondere la cultura dell’educazione alla sicurezza stradale lavorando sui concetti di responsabilità e prevenzione – dichiara Luca Crepaccioli, Presidente e Amministratore Delegato di Goodyear Dunlop Italia - In questo contesto, e in un’ottica di coerenza rispetto alla propria filosofia, "Safety together", Goodyear intende promuovere la cultura dell'educazione stradale con progetti di responsabilità sociale che facciano sistema. L’obiettivo, infatti, è educare alla sicurezza, responsabilizzando e portando alla partecipazione attiva tutti i soggetti

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

3

coinvolti nella salvaguardia della sicurezza stradale. E’ infatti con il contributo di tutti, lavorando insieme, che si potranno creare strade più sicure e cittadini più consapevoli”.

“Il Ministero della Gioventù ha rivolto sin dall’inizio un’attenzione particolare all’educazione stradale dei giovani e alle azioni di contrasto alle stragi del sabato sera – commenta il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni – Credo che l’efficacia del progetto “Sicuri Insieme” risieda nell’essere un prodotto divertente che allo stesso tempo si rivolge ai giovani come ad un interlocutore maturo e consapevole, e non semplicemente a qualcuno da ammonire o sanzionare quando sbaglia. Da sola, la repressione non basta. Le cattive abitudini al volante non possono essere combattute soltanto a suon di multe o divieti, ma il loro contrasto deve essere accompagnato da formazione e informazione. Occorre far capire ai giovani la pericolosità, ad esempio, di mettersi al volante ubriachi, o sotto l’effetto di qualche stupefacente, o di correre a tavoletta su una statale. Quello che molto spesso manca, però, sono proprio un’adeguata informazione e, di conseguenza, una giusta consapevolezza.”

“Ci è subito piaciuta l’idea di un eroe declinato al femminile che spiega a conducenti e pedoni i comportamenti pericolosi, utilizzando un linguaggio moderno ed efficace” a parlare è Elisabetta Mancini, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato.“ E’ quello che stiamo portando avanti da oltre dieci anni con il progetto Icaro convinti che la prevenzione passi soprattutto dall’informazione. L’obiettivo è quello di far crescere la cultura della legalità, facendo capire, soprattutto ai giovani, che purtroppo la strada non ci offre spesso una seconda possibilità di sbagliare, come la magica Goodhero con il potere del rewind”.

“Cittadinanzattiva, da 10 anni si occupa di promozione della sicurezza tra i più giovani, con la Campagna Impararesicuri che raggiunge ogni anno circa 10.000 scuole. Il fenomeno dell’incidentalità stradale in Italia va considerato una vera emergenza nazionale, aggravata dal fatto che il maggior numero delle vittime è rappresentato da bambini e giovani – dichiara Adriana Bizzarri, Coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva - Campagne di informazione come questa di Goodyear concorrono alla conoscenza dei rischi e all’adozione di comportamenti corretti e responsabili. Solo così si possono, se non eliminare, almeno drasticamente ridurre comportamenti pericolosi ed incidenti stradali. L’utilizzo, poi, di strumenti e codici di comunicazione innovativi, interattivi e multimediali, molto amati dai ragazzi, rappresenta un valore aggiunto del progetto.

"Il CTS – dichiara Stefano Di Marco Vice Presidente Nazionale CTS – da sempre attento alle esigenze dei giovani, ha aderito volentieri a questa campagna sulla sicurezza stradale che si propone di comunicare alle nuove generazioni, in maniera originalmente efficace, l'importanza di

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

4

adottare comportamenti responsabili quando si viaggia in auto. Viste le finalità della campagna, che contribuisce concretamente alla promozione di stili di vita sani e responsabili, abbiamo scelto di sostenerla e di promuoverla tra i giovani attraverso i nostri canali di comunicazione."  In un panorama affollato di messaggi e contenuti allarmistici, Goodyear sceglie di parlare di sicurezza stradale attraverso un approccio creativo volto a creare le basi di una nuova cultura e un linguaggio giovane, leggero, ma allo stesso tempo autorevole. Goodhero infatti è un’eroina risolutiva e simpatica, portavoce di messaggi responsabilizzanti, che porta a buon fine le sue missioni grazie all’aiuto di preziosi “alleati terreni”, suoi partner nelle varie puntate: un uomo della Polizia di Stato, un volontario di Cittadinanzattiva o uno dei viaggiatori del CTS.

Le 10 puntate sviluppano ciascuna un importante tema della sicurezza stradale: dalla distrazione all’eccesso di velocità, alla manutenzione del veicolo. L’eroina ha al suo fianco un fido assistente: Goody, il robottino in grado di trasmettere informazioni e statistiche relative al rischio presentato in ogni puntata, con la precisione matematica di un cervello elettronico, ma che contemporaneamente si rende simpatico con il suo fare bonario e talvolta “difettoso”.

Congiuntamente al cartoon, Goodyear sostiene un progetto scuole rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte di un campione rappresentativo di centinaio di scuole di secondo grado di tre regioni, Lombardia, Lazio e Puglia. L’obiettivo è educare i giovani alla sicurezza stradale, coinvolgendoli e parlando loro attraverso codici e format innovativi che li rendano effettivamente attivi attraverso dibattiti, interviste doppie, quiz, approfondimenti e testimonianze dirette in classe da parte degli stessi alleati presenti nel cartoon (Polizia di Stato, Cittadinanzattiva, Centro Turistico Studentesco e Giovanile).

Per l’approfondimento dei contenuti presentati è stato creato un sito dedicato www.goodhero.it, all’interno del quale il progetto potrà raccontarsi nella sua globalità, a partire dal making of dell’opera, dai video di backstage del doppiaggio di Goodhero nonché dalle 10 puntate del cartoon. Il progetto, rivolgendosi in primis ai giovani, non poteva non avere una declinazione multimediale: una divertente ma educativa applicazione iPhone – iPad metterà alla prova le conoscenze in fatto di sicurezza del pubblico cui Goodyear si rivolge.

Il primo imperdibile appuntamento con Goodhero è per lunedì 2 maggio 2011, alle ore 14.00, alle ore 16.00 e alle ore 19.00

su Deejay Tv.Goodhero ha delle dritte anche per te!

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

5

scheda progetto

La filosofia

“Sicuri Insieme: Goodyear per l’educazione stradale” è un percorso di responsabilità sociale d’impresa promosso da Goodyear che integra, a diversi livelli di comunicazione, il tema della sicurezza stradale con le sue problematiche in termini di impatto sociale oltre che etico. E’ a partire da un punto di vista costruttivo che Goodyear si fa promotrice di un progetto che educhi alla sicurezza stradale, trasformando l’allarmismo in responsabilità, parlando di prevenzione piuttosto che di errori.

Per questa sua natura costruttiva, oltre che educativa, il progetto trova declinazione all’interno di diverse piattaforme: la televisione con la messa in onda del cartoon, anima dell’iniziativa; la scuola con lo sviluppo di un percorso di sensibilizzazione rivolto agli studenti; il web attraverso un sito internet dedicato nonché un’applicazione per iPhone - iPad. Strumenti diversi per uno stesso viaggio alla scoperta della guida sicura!

La punta di diamante dell’intero progetto è Goodhero, la protagonista del cartoon, indiscussa supereroina della guida sicura, pronta a ricordare in ogni momento che la sicurezza è un valore che riguarda tutti. Questa scelta al femminile ribalta i tradizionali codici di comunicazione di una tematica che è stata spesso considerata prettamente maschile.

Grazie a “Sicuri Insieme, Goodyear per l’educazione stradale”, l’azienda si fa portavoce di una nuova prospettiva della sicurezza.È in questo senso che il progetto diventa una chiamata rivolta direttamente a tutti quei cittadini che hanno a cuore la sicurezza: quella individuale, quella dei propri cari e, conseguentemente, quella pubblica. “Sicuri insieme”: consapevolezza individuale e partecipazione ad un cambiamento collettivo.

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

6

scheda progetto Il cartoon

I personaggi

La Supereroina Goodhero, doppiata da Claudia Gerini, vive nel dirigibile, un dirigibile blu, giallo e grigio, sentinella dei cieli che supervisiona ogni cosa e che la avvisa tempestivamente se ci sono esseri umani in situazioni di potenziale pericolo.

Goodhero e il suo fido assistente Goody arrivano sempre in tempo per bloccare la situazione prima che l’incidente accada davvero; il loro arrivo è caratterizzato dal “potere della pausa”, un potere che ferma il tempo tranne che per gli esseri umani coinvolti nel potenziale incidente.

Per risolvere definitivamente la questione e individuare le cause del comportamento scorretto, Goodhero si avvale anche dell’aiuto di alleati terreni, istituzionali e autorevoli, che hanno un’esperienza reale e concreta alle spalle: la Polizia di Stato, Cittadinanzattiva e il Centro Turistico Studentesco e Giovanile.

Goodhero, accogliente e comprensiva, ma allo stesso tempo autorevole, alla fine di ogni puntata concede sempre una seconda possibilità agli esseri umani grazie al “potere del rewind” che permetterà loro di ricominciare la giornata da capo con una rinnovata coscienza sull’educazione stradale.

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

7

scheda progetto Il cartoon

Le puntate

Episodio 1Titolo: Un passeggero speciale Tema: Trasporto bambiniPartner: CittadinanzattivaSinossi: Una mamma allaccia “male” il figlioletto al seggiolino della macchina rischiando grosso.

Episodio 2Titolo: Abbiatene cura! Tema: ManutenzioneSinossi: Un signore gira per strada con una vecchia macchina, creando disagi agli altri automobilisti.

Episodio 3Titolo: Andiamoci piano Tema: Rispetto dei limiti di velocitàPartner: PoliziaSinossi: Un giovane che guida alla “fast and furious” rischia di investire un pedone perché non rispetta i limiti di velocità.

Episodio 4Titolo: Sì, viaggiare… ma informati! Tema: Viabilità e informazionePartner: CTSSinossi: Una giovane coppia con bimbo si mette in viaggio senza informarsi sulle condizioni del traffico, trovandosi così bloccati in autostrada con un bambino che deve mangiare, essere cambiato…

Episodio 5Titolo: Cambio di stagione Tema: La stagionalità dei pneumaticiSinossi: Una coppia sottovaluta le condizioni climatiche e si mette in viaggio senza gli pneumatici adatti.

Episodio 6Titolo: Giù il gomito! Tema: Consumo di alcolPartner: PoliziaSinossi: Un neo-papà si mette alla guida dopo aver festeggiato con un paio di bicchieri di troppo.

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

8

Episodio 7Titolo: Prendersi una pausa Tema: Stanchezza al volantePartner: CittadinanzattivaSinossi: Un camionista che ha guidato tutta la notte, malgrado la stanchezza accetta un’altra consegna.

Episodio 8Titolo: Facciamo il pieno Tema: Trasporto bagagli e animaliPartner: CTSSinossi: Una coppia di fidanzatini si prepara per la prima vacanza insieme, ma carica troppo la macchina; inoltre i due trasportano il gatto senza l’apposita gabbietta.

Episodio 9Titolo: Un po’ di attenzioneTema: Distrazione al volantePartner: PoliziaSinossi: Un trasandato allenatore di basket si distrae dalla guida facendo telefonate senza auricolare mentre è in macchina.

Episodio 10Titolo: Manteniamo le distanze Tema: Rispetto della distanza di sicurezzaSinossi: Due ragazzine in auto non rispettano la distanza di sicurezza, causando così un incidente.

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

9

scheda progetto Il cartoon

Credits

Puntate 10Durata 3’ e 30’’Canale Deejay TvMessa in onda ore 14.00, 16.00 e 19.00

VociGoodhero Claudia GeriniGoody Massimiliano SpezianiDirettore del doppiaggio Gaetano Cappa

Progetto Goodyear Dunlop Tires ItaliaIdea creativa D’Antona & PartnersArt Director Mario ViscardiRegia Tony PignatelliDisegni e animazione Luca Costa, Agnese Zanetti, Diego

DonatiMontaggio Mauro PaffiTesti Gaetano Cappa, Francesca

D’Antona, Marco Drago, Mario Viscardi

Musiche e sonorizzazione Istituto BarlumenCoordinamento di redazione Giulia MiglioliSupervisione Daniela Poggio, Anna Fanara,

Gianluca Fiorentini, Mario Manfuro

Website www.goodhero.it

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

10

scheda progetto

Il progetto scuole

Per la sua anima sociale ed educativa, “Sicuri Insieme. Goodyear per l’educazione stradale” ha uno sviluppo naturale in un progetto dedicato alle scuole secondarie di secondo grado di un centinaio di istituti di tre regioni: Lazio, Lombardia e Puglia.

Questa iniziativa prevede il coinvolgimento attivo dei ragazzi attraverso un percorso educativo e di sensibilizzazione inserito all’interno di un kit didattico e interattivo, dal nome evocativo “Open Mind”. Questo innovativo strumento didattico consente di mettersi alla prova, riflettere sui più frequenti comportamenti stradali, ampliare le proprie conoscenze in materia di Codice della Strada e, infine, valutare le proprie conoscenze.

Il progetto scuole è un meraviglioso viaggio alla scoperta della guida sicura e si sviluppa attraverso il Pre-test che indaga con logica situazionale gli aspetti del rapporto giovani-guida, l’Intervista Doppia che presenta uno spaccato di vita reale, gli Approfondimenti, il Role Play e, per finire, il Quiz di verifica.

Il coinvolgimento attivo dei ragazzi è un’occasione per offrire spunti di riflessione e apprendimento inerenti ai comportamenti stradali, suggerire accorgimenti utili per una circolazione corretta e coscienziosa, in un’ottica di autotutela e rispetto degli altri, favorire la presa di coscienza dei propri limiti e delle proprie capacità di reazione, approfondire il tema del valore della vita, dell’importanza dell’autonomia, della responsabilità e della convivenza civile.

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

11

scheda progetto

Il web

“Sicuri Insieme: Goodhero per l’educazione stradale" ribadisce l’importanza dell’educazione e del ruolo centrale del cittadino attraverso il sito www.goodhero.it che aggrega i vari contenuti sull’educazione stradale e li ridistribuisce agli utenti certificandone la qualità.

Attraverso un approccio anche ludico, Goodyear sfrutta dunque le potenzialità della piattaforma web per trasformare in gioco l’acquisizione di importanti contenuti in materia di sicurezza stradale, attraverso un layout accattivante che riproduce una scrivania vissuta.

Il sito si struttura in diverse aree di contenuti: news, suggerimenti di facile fruizione sulla sicurezza stradale, percorsi che educano attraverso l’intrattenimento e il learning by doing, contribuiti istituzionali e ovviamente le 10 puntate del cartoon.

Anche il concorso dedicato alle scuole per individuare i temi dei nuovi episodi di Goodhero, la community di chi ha a cuore la sicurezza stradale, la stampa con sezioni riservate e di comunicazioni in tempo reale, i partner istituzionali e i media partner saranno presenti sul sito.

www.goodhero.it è, dunque, una chiave di accesso ad un mondo di contenuti certificati sulla sicurezza stradale, ma anche lo specchio e l’identità virtuale dell’intero progetto.

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

12

scheda progetto

L’applicazione iPhone, iPod Touch e iPad

“Sicuri Insieme: Goodyear per l’educazione stradale”non poteva non svilupparsi anche attraverso la comunicazione digitale, diventando un’applicazione per iPhone, iPod Touch e iPad.

Nei prossimi giorni verrà rilasciato sull’Apple Store l’applicazione di Goodhero scaricabile gratuitamente. Il “Goodhero the game”, questo il nome dell’App, darà l’opportunità di divertirsi, guidando nel rispetto delle regole stradali e superando gli imprevisti che si presenteranno durante il tragitto in auto!

Cinque ambientazioni differenti: città, autostrada, montagna, campagna e percorso notturno. Ogni livello presenta le difficoltà tipiche dello scenario in cui ci si trova mettendo alla prova il giocatore che dovrà far fronte agli eventi raccogliendo gli “oggetti aiuto” disseminati lungo la strada.

Lasciati guidare dai consigli di Goodhero e Goody per arrivare alla fine del livello guidando in sicurezza!

Sfida i tuoi amici confrontando il tuo punteggio con il loro!

La sfida continua anche con gli amici che non hanno iPhone, iPod Touch o iPad sulla pagina ufficiale Facebook* di Goodherowww.facebook.com/goodhero.official.

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

13

Goodhero sui Social Network

Goodhero su Twitter, Facebook e YouTube

Segui il canale Twitter: www.twitter.com/@Goodhero ti permetterà di rimanere aggiornato sul progetto.I momenti più significativi della Conferenza Stampa saranno

disponibili in tempo reale attraverso l’hashtag #goodhero.

Sei diventato fan di Goodhero? Goodhero ti aspetta sulla sua pagina fan ufficiale di Facebook: www.facebook.com/goodhero.officialMa non finisce qui! Attraverso la pagina di Goodhero sarà

possibile sfidare i proprio amici con l’applicazione Facebook e guardare gli episodi del cartoon.

Hai visto tutti gli episodi di Goodhero in tv e li vuoi rivedere? Ti sei perso un episodio e vuoi guardarlo? Vuoi condividere i video di Goodhero? NO PROBLEM, Goodhero è anche su YouTube! Accedi al suo canale ufficiale: www.youtube.com/GoodheroTV

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

14

company profile

GOODYEAR DUNLOP TIRES ITALIA

Goodyear Dunlop Tires Italia fa parte del Gruppo Goodyear Tire & Rubber Co., leader nel mondo nella produzione di pneumatici con sede ad Akron (USA), 56 stabilimenti in 22 paesi e un organico di circa 70.000 dipendenti. Goodyear Dunlop Tires nasce in Europa il 1° Gennaio 2001 da una joint venture a livello internazionale fra Goodyear Tire and Rubber Company e Sumitomo Rubber Industries. In Italia Goodyear Dunlop Tires commercializza i marchi Goodyear, Dunlop, Fulda, Sava e Debica.

Goodyear è il marchio che interpreta le esigenze dei prodotti destinati alla stragrande maggioranza delle auto in commercio e soprattutto ad un automobilista che, qualunque sia il mezzo che guida, è attento a tutti gli aspetti della sicurezza e della affidabilità. Vuole un pneumatico che gli garantisca tutto ciò che la più avanzata ricerca tecnologica del settore può offrire in termini di ottime prestazioni, durata e libertà di movimento in massima sicurezza.

Dunlop rappresenta l'anima sportiva del Gruppo, con una solida tradizione agonistica che risale agli anni '20 quando legò il suo nome ai successi Bentley, alla 24 Ore di Le Mans. Da allora Dunlop è uno dei principali produttori di pneumatici da competizione, attività intorno alla quale ha costruito gran parte della sua immagine. Gli ingegneri Dunlop infatti sono stati i primi ad applicare le tecnologie usate nelle corse ai pneumatici di tutti i giorni e di fatto oggi l'interazione tra racing, ricerca e sviluppo è così integrata che le tecnologie che si ritrovano nei prodotti Dunlop sono prima testati in pista e poi destinati agli automobilisti.

Goodyear Dunlop Tires opera in Italia con circa 250 dipendenti nelle sedi di Assago (Milano) e Fiumicino (Roma). L’attività commerciale è organizzata in tre Business Unit (Consumer: Vettura, Moto & Racing; Trasporto Pesante e Movimento Terra; Agricoltura).

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

15

Company profile

GOODYEAR DUNLOP EUROPEUN IMPEGNO COSTANTE PER LA SICUREZZA STRADALE

Goodyear Dunlop Tires Europa svolge da anni un ruolo attivo nella sicurezza stradale e sostiene l’importanza di una partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti nel dibattito per capire come lavorare insieme per rendere più sicure le strade. Nel 2009 Goodyear Dunlop Europe ha suggellato questo impegno aderendo alla Carta Europea della Sicurezza Stradale (ERSC) – un’iniziativa paneuropea volta ad aumentare la sicurezza stradale in tutta Europa.

La sicurezza stradale è importante per tutti noi!

La sicurezza stradale consiste nel ridurre al minimo i rischi sulle nostre strade. E’ il risultato degli sforzi congiunti di tutti gli utenti della strada, dell’industria, dei politici e degli altri soggetti interessati per rendere più sicura la mobilità sulle strade, per ridurre gli incidenti e il conseguente numero di feriti e di decessi sulle nostre strade. In Europa, gli incidenti stradali sono responsabili del più alto numero di decessi tra tutti i cittadini dell’Unione Europea. Secondo la Carta europea della sicurezza stradale, nel 2009, più di 35.000 persone sono morte sulle strade dell’Unione europea e circa 1.500.000 persone sono rimaste ferite.

Qual è la strategia della sicurezza stradale…

Il prossimo decennio è stato designato dalle Nazioni Unite come il Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale. Le Nazioni Unite stimano che un’azione corretta potrebbe salvare fino a cinque milioni di vite umane e ad evitare 50 milioni di feriti durante questo Decennio per la Sicurezza Stradale. Nel luglio del 2010, la Commissione europea ha anche pubblicato il suo programma 2011-2020, un programma decennale di azione per la sicurezza stradale e, in seguito, le istituzioni europee esprimeranno il loro parere sui nuovi passi necessari da compiere, e lo stesso faranno le autorità locali nei rispettivi Stati membri.

…e che ruolo svolgono gli pneumatici?

Gli pneumatici sono collegati a tutte e tre le componenti della sicurezza stradale, individuate dalla Carta europea della sicurezza stradale della Commissione europea: sicurezza dei veicoli, comportamento degli utenti e infrastrutture. I primi due elementi della sicurezza stradale sono collegati direttamente agli pneumatici.

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

16

In breve, avere il giusto pneumatico per le giuste condizioni significa avere un veicolo più sicuro. Gli pneumatici sviluppati per offrire prestazioni di sicurezza superiori fanno anche una notevole differenza nella guida quotidiana. Inoltre, una maggiore comprensione della sicurezza degli pneumatici, e della loro corretta manutenzione, conduce ad un comportamento più sicuro degli automobilisti. Pertanto gli pneumatici contribuiscono in molti modi alla sicurezza stradale.

Cosa possono fare i costruttori degli pneumatici.

Gli pneumatici sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada. Pertanto, i costruttori degli pneumatici hanno un ruolo importante da svolgere. Le gomme sono un elemento essenziale, benché poco compreso, della sicurezza stradale nella sua totalità. I costruttori degli pneumatici possono sensibilizzare gli utilizzatori alla sicurezza degli pneumatici e aiutare i legislatori a introdurre norme che facilitino ai consumatori scelte sicure, sia quando acquistano gli pneumatici che quando guidano la loro auto.

Esistono nuove leggi per sensibilizzare maggiormente gli automobilisti e rendere più sicuri gli pneumatici!

Entro il 2012 l’Unione europea introdurrà un’etichettatura obbligatoria degli pneumatici che comprende tre aspetti delle prestazioni di un pneumatico: la resistenza al rotolamento, l’aderenza sul bagnato e la rumorosità. L’aderenza sul bagnato è particolarmente importante ai fini della sicurezza perché aiuta il veicolo a mantenere la trazione su strade bagnate. Quest’etichetta aiuterà gli automobilisti a fare scelte informate quando devono selezionare gli loro pneumatici.

L’Unione europea ha introdotto l’uso obbligatorio dei Sistemi di Controllo della pressione degli pneumatici (TPMS) – un sistema elettronico progettato per monitorare la pressione dell’aria all’interno di un pneumatico, in tutte le autovetture nuove a partire dal 2012 e in tutti i veicoli a partire dal 2014. Ciò aiuterà i consumatori a sapere quando la pressione di gonfiaggio è inferiore al livello corretto, perché questo ha un impatto sia sulla sicurezza stradale (comportamento meno reattivo e possibile surriscaldamento) che sull’ambiente (maggiore consumo di carburante).

Dal 2012 entrerà in vigore una nuova etichetta per i pneumatici che fornirà agli automobilisti informazioni utili su tre caratteristiche degli pneumatici: aderenza sul bagnato, resistenza al rotolamento, rumorosità esterna. È simile alle

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

17

etichette di efficienza energetica già utilizzate per gli elettrodomestici bianchi, come frigoriferi e lavatrici.

Possiamo fare ancora dell’altro?

Sì. Queste fasi stabiliscono il quadro generale per un miglioramento, ma dipende da tutti noi, produttori, automobilisti, legislatori, e da tutta la società lavorare insieme per ridurre ulteriormente i rischi per la sicurezza sulle nostre strade.

Goodyear Dunlop vorrebbe che:

La conoscenza degli elementi fondamentali degli pneumatici diventasse una parte obbligatoria dei corsi teorici delle scuole guida in tutta l’UE. L’Unione europea e gli Stati membri dovrebbero sensibilizzare il pubblico all’importanza di effettuare controlli regolari sugli pneumatici, come controllare la giusta pressione (secondo quanto stabilito dal costruttore del veicolo) e rispettare la profondità minima consentita del battistrada (1,6 mm per le autovetture). La formazione dovrebbe includere anche un orientamento alla scelta dello pneumatico corretto per le giuste condizioni.

In tutta l’UE, le ispezioni tecniche periodiche e le ispezioni dei veicoli lungo la strada includano controlli obbligatori degli pneumatici per verificare il rispetto dei requisiti fondamentali, come la presenza della marcatura di omologazione per gli pneumatici UE (marcatura “e” o/e marcatura “E”), e la profondità minima consentita del battistrada per le autovetture. Questa marcatura di omologazione garantisce che lo pneumatico è conforme ai requisiti minimi di sicurezza prescritti mentre una profondità del battistrada adeguata è essenziale per avere una ridotta distanza di frenata sul bagnato.

L’introduzione, da parte dei legislatori europei, di un sistema TPMS obbligatorio per i veicoli commerciali leggeri e pesanti. Ciò sarebbe coerente con l’approccio legislativo già seguito per le autovetture, per quanto riguarda la sicurezza stradale e la protezione dell’ambiente, ed estenderebbe i vantaggi della sicurezza a tutti gli utenti della strada.

L’adozione di una legislazione nazionale che renda obbligatori gli pneumatici invernali nelle condizioni invernali in specifiche regioni di tutta l’UE. Per garantire un maggiore livello di

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

18

sicurezza, i consumatori europei dovrebbero sapere quali pneumatici offrono le prestazioni di sicurezza ottimali nelle diverse condizioni invernali e rispettare tale regola. Un numero più elevato di paesi dell’UE dovrebbe passare a pneumatici più sicuri in inverno. Attualmente non esiste un approccio coerente tra gli Stati membri dell’UE nel passaggio dagli pneumatici estivi a quelli invernali nella stagione invernale. Si richiede un

approccio coerente per inviare un segnale chiaro agli automobilisti ed evitare l’attuale confusione.

La sensibilizzazione è fondamentale

Goodyear Dunlop si è impegnata a lavorare con una serie di soggetti interessati per essere certa di rendere più sicure le nostre strade. Ciò non significa semplicemente aumentare la sicurezza degli pneumatici, ma avere un ruolo profondo nel dibattito sulla sicurezza stradale. Siamo orgogliosi di contribuire a sensibilizzare gli utenti sul ruolo che gli pneumatici svolgono nella sicurezza stradale.

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

19

scheda partner

Oltre 30 anni di Cittadinanzattiva

Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori e che ha fatto della “cittadinanza attiva” la propria missione. L’impegno concreto di Cittadinanzattiva nell’ambito della tutela dei diritti ha l’obiettivo di far sì che i cittadini abbiano voce ed esercitino poteri e responsabilità in tutte quelle situazioni in cui i loro diritti non vengano riconosciuti, siano violati o disattesi.Compito di Cittadinanzattiva è anche quello di denunciare soprusi e inadempienze, lavorando per prevenirne il ripetersi mediante il cambiamento della realtà, la modifica dei comportamenti, la promozione di nuove politiche, l’applicazione delle leggi e del diritto.La missione di Cittadinanzattiva trova il suo fondamento nel dettato costituzionale, in particolare nell’art. 118, u.c., della Costituzione Italiana che recita:"Stato, regioni, città metropolitane, province e comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà".Grazie a tale articolo, per la cui approvazione Cittadinanzattiva si è battuta fin dal 1994, i cittadini possono agire, anche in modo autonomo, per la cura e la tutela dei beni comuni. Con questo articolo la Costituzione vincola le amministrazioni pubbliche a favorire ogni attività promossa da cittadini e finalizzata all’interesse generale, come ad esempio la difesa dell’ambiente, il controllo della qualità delle strutture sanitarie e scolastiche, della vivibilità urbana, della sicurezza dei servizi pubblici, dell’informazione rivolta ai cittadini consumatori.

Cittadinanzattiva promuove in Italia ed in Europa:- attività di tutela diretta, con servizi e sportelli nazionali, regionali, locali- progetti e campagne di interesse civico, per informare e mobilitare

l’opinione pubblica- iniziative di partecipazione diretta, come il monitoraggio della qualità dei

servizi, la produzione e la diffusione delle informazioni raccolte dai cittadini organizzati

- alleanze e collaborazioni con altri soggetti, con organizzazioni analoghe, soggetti pubblici e privati, in una logica di partnership, creando sinergie sui medesimi obiettivi

- interlocuzione con le istituzioni, al fine di inserire nell’agenda politica questioni inerenti i diritti dei cittadini e di coinvolgere questi soggetti in proprie politiche e programmi

- formazione dei cittadini, sia utenti che operatori di servizi, per promuovere l’attivismo civico, cambiare i comportamenti, diffondere buone pratiche.

Cittadinanzattiva si occupa di:

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

20

politiche della salute e della cronicità, politiche dei consumatori, giustizia, scuola , cittadinanza europea, cittadinanza d’impresa.

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

21

scheda partner

CTS

SOSTIENE LA CAMPAGNA GOODYEAR SULLA SICUREZZA STRADALE

Il CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile – è uno dei sostenitori della campagna Goodyear sulla sicurezza stradale.Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile è una libera associazione di promozione sociale, fondata nel 1974, i cui obiettivi principali sono la diffusione della mobilità giovanile in particolare attraverso forme di turismo responsabile; con oltre 220 mila soci, CTS è oggi la principale associazione italiana nell’organizzazione del turismo giovanile e studentesco. Impegnata attivamente nel campo delle politiche giovanili, l’associazione intende divulgare, fra le nuove generazioni, stili di vita improntati alla sostenibilità, al rispetto dell’altro e all’integrazione sociale e culturale, con un’attenzione specifica anche alle opportunità della formazione professionale.Grazie all’attività svolta in campo ambientale, il CTS è stato inoltre riconosciuto nel 1992 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come Associazione nazionale di protezione ambientale. In questo settore le attività di CTS spaziano dall’educazione ambientale al turismo sostenibile, dal volontariato ecologico alla conservazione della natura.

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

22

note biografiche

CLAUDIA GERINI

Claudia Gerini nasce a Roma il 18 dicembre 1971.

Ha un passato nella moda e nella televisione, dove partecipa al programma Non è la Rai, ma presto debutta nel mondo cinematografico con Carlo Verdone, che la fa conoscere al grande pubblico grazie alla partecipazione in due film che decretano la sua ascesa da attrice, Viaggi di Nozze e Sono pazzo di Iris Blond.

Seguono importanti partecipazioni sotto la regia di Leonardo Pieraccioni, Sergio Castellitto, Roberto Andò, Giuseppe Tornatore e Sergio Rubini. Non mancano riconoscimenti anche su scala internazionale, Hollywood la chiama infatti per due film: Sotto il sole della Toscana e il controverso La passione di Cristo di Mel Gibson.Legata sentimentalmente a Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, l’attrice e mamma si diletta anche nel mondo della discografia, incidendo il suo primo CD “Like Never Before”, oltre ad una canzone insieme a Claudio Baglioni nel 2009.Tra i suoi ultimi successi cinematografici: Grande Grosso e Verdone (con il quale si aggiudica il Nastro D’Argento per la sua interpretazione), Diverso da chi e Aspettando il sole (2008), nonché EX del 2009.Da Marzo Claudia Gerini è impegnata con le riprese de “La leggenda di Kaspar Hauser”, un film scritto e diretto da Davide Manuli, in cui interpreta la Duchessa protagonista.

Il suo prossimo film "Metafisica per le scimmie" per la regia di Marina Spada, la vedrà impegnata per la prima volta in un ruolo drammatico.

Showgirl, attrice, conduttrice, mamma, Claudia Gerini continua ad essere apprezzata e riconosciuta quale icona di talento e seduzione, capace di reinventarsi con professionalità in ruoli differenti che fanno di lei, da oltre 15 anni, uno dei volti più amati nel panorama nazionale.

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

23

note

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

24

note

Cartella stampaSicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale

25