Storia Del Cinema Americano

6
STORIA DEL CINEMA AMERICANO FANTASCIENZA Il genere di fantascienza nasce solo negli anni ’50, anche se già prima ne esistevano degli esempi. E’ un genere legato all’horror. 1902: “Viaggio sulla luna” -> primo film “fantascientifico”. Il movimento nasce in Russia nel 1924 e in Germania. In campo letterario si ricordano Welles e Dick, dai libri di quest’ultimo sono stati creati film come “Blade Runner” e “Minority Report”. Cinema muto: velocità di riproduzione stabilita manualmente (anni 20 – 30). Lo stesso valeva per l’orchestra che doveva adeguarsi alla velocità stabilita. Metropolis (1926) di Fritz Lang -> film censurato a cui è stata tolta più di mezz’ora. Ha tutti gli elementi della fantascienza: - paura della società globalizzata (utopia negativa) - storia d’amore - presenza del robot e dello scienziato pazzo - finale:didascalia (“cuore mediatore tra cervello e braccia”). C’è una stretta di mano che suscitò scalpore. Si arrabbiò specialmente Welles, che considerò “metropolis” un plagio dei suoi libri e accusò la sceneggiatrice. Il film non ebbe molto successo di pubblico, forse perché troppo complicato. Non accade raramente che un film, diventato poi un successo clamoroso negli anni successivi, (es.”2001 Odissea nello spazio”) venisse stroncato dalla critica e dal pubblico alla sua uscita. Sono uscite molte versioni del film, e quella di Moroder del 1985 è quella più particolare. Giorgio Moroder era talmente fissatoc on Metropolis che ne acquistò i diritti, ne comprò una versione completa e la riadattò in chiave pop aggiungendo il colore e la colonna sonora usando, tra gli altri, i Queen. Dura solo 87 minuti perché sono stati effettuati tagli ed è stato velocizzato. “La donna sulla luna” (1929), diverso da metropolis. Fa parte del sottogenere della “space opera”, nato in letteratura. Avventura, romanticismo, guerre spaziali (es. Star Wars, Star Trek) C’è molta più azione. Diviso in 2 parti:

Transcript of Storia Del Cinema Americano

STORIA DEL CINEMA AMERICANO

STORIA DEL CINEMA AMERICANO

FANTASCIENZA

Il genere di fantascienza nasce solo negli anni 50, anche se gi prima ne esistevano degli esempi.

E un genere legato allhorror.

1902: Viaggio sulla luna -> primo film fantascientifico.Il movimento nasce in Russia nel 1924 e in Germania.

In campo letterario si ricordano Welles e Dick, dai libri di questultimo sono stati creati film come Blade Runner e Minority Report.

Cinema muto: velocit di riproduzione stabilita manualmente (anni 20 30). Lo stesso valeva per lorchestra che doveva adeguarsi alla velocit stabilita.

Metropolis (1926) di Fritz Lang -> film censurato a cui stata tolta pi di mezzora.

Ha tutti gli elementi della fantascienza:

- paura della societ globalizzata (utopia negativa)

- storia damore

- presenza del robot e dello scienziato pazzo

- finale:didascalia (cuore mediatore tra cervello e braccia). C una stretta di mano che suscit scalpore. Si arrabbi specialmente Welles, che consider metropolis un plagio dei suoi libri e accus la sceneggiatrice.

Il film non ebbe molto successo di pubblico, forse perch troppo complicato. Non accade raramente che un film, diventato poi un successo clamoroso negli anni successivi, (es.2001 Odissea nello spazio) venisse stroncato dalla critica e dal pubblico alla sua uscita.

Sono uscite molte versioni del film, e quella di Moroder del 1985 quella pi particolare.Giorgio Moroder era talmente fissatoc on Metropolis che ne acquist i diritti, ne compr una versione completa e la riadatt in chiave pop aggiungendo il colore e la colonna sonora usando, tra gli altri, i Queen. Dura solo 87 minuti perch sono stati effettuati tagli ed stato velocizzato.

La donna sulla luna (1929), diverso da metropolis. Fa parte del sottogenere della space opera, nato in letteratura.

Avventura, romanticismo, guerre spaziali (es. Star Wars, Star Trek)

C molta pi azione. Diviso in 2 parti:

1)sulla terra ->film quasi pedagogico (sceneggiatrice Harbou)

2)sulla luna -> film davventura e damore.

Non ha effetti speciali, pi tradizionale.

E uno degli ultimi film muti. Alla presentazione del film partecip anche Einstein. Lang si rifiut di aggiungere il sonoro al suo film. Si pone molta attenzione agli aspetti scientifici.

Trama: Allinizio si vede un professore deriso dal popolo perch convinto che sulla luna ci siano miniere doro. I cattivi mandano un uomo a convincere lingegnere a farlo partire con lui per andare sulla luna, cos da impossessarsi delloro. Partono per il viaggio, arrivano sulla luna e dopo vari colpi di scena due personaggi muoiono. Finisce lossigeno e una persona deve restare sulla luna. Al sorteggio Elius vince, ma si sacrifica lo stesso.

Uno degli esempi tipici di animali-mostri Godzilla (1954), film giapponese.

Poi ci sono i film i cui animali protagonisti subiscono una mutazione genetica, come in The fly, rifatto poi da Cronenberg, e quelli in cui gli alieni prendono sembianze umane, come in Essi vivono.

1951-> Ultimatum alla terra (the Day Earth Stood still), film pi significativo di questo genere. Il regista lo stesso di west side story e tutti insieme appassionatamente (Robert Wise).

Trama: si prevede larrivo di un alieno buono. Arriva un disco volante a Washington, da cui escono un robot e Clata lextraterrestre. Gli sparano e lo portano in ospedale, Clata chiede che venga convocata unassemblea mondiale perch ha un grande annuncio da fare, ma al rifiuto del rappresentante UNA, Clata scappa e tra gli altri conosce un bambino, una donna e uno scienziato. Alla fine Clata viene ucciso dalla polizia e Ellen, mentre Clata sta per morire, gli parla in lingua aliena (che non significa niente).

Nel 2008 stato fatto un remake del film con Keanu Reeves come protagonista.

Nel film del 51 la colonna sonora dello stesso autore delle musiche del film di Hitchcock. Da qui il THERAMIN verr utilizzato come strumento tipico del mondo alieno.

Negli anni 50 nasce il genere di FANTASCIENZA.

Uno dei primi film Uomini sulla luna, in Technicolor.

Prima del 1950 esistevano gli horror fantascientifici (es Frankenstein di Mary Shelley) e qualche serial sugli eroi dei fumetti (es Flash Gordon).

Technicolor: film fatto con 3 negativi poi messi insieme per creare il positivo.

Fantascienza degli anni 50 ha 2 fattori:

1)partenza(viaggio di andata)

2)viaggio di ritorno

In questi film la psicologia dei personaggi ridotta al minimo: cos, le trame sono pi semplici e accessibili a livello mondiale.

Arriva la figura dellALIENO, del diverso per eccellenza. Iniziano gli avvistamenti degli UFO, i quali danno origine ad una psicosi collettiva. Dalla seconda met degli anni 50 ci si interessa alla conquista dello spazio e si mandano vari razzi sulla luna.

21 luglio 1969 Apollo 11 sulla luna.

Cominciano i viaggi al contrario, cio gli alieni arrivano sulla terra. Gli UFO vengono raffigurati in tutti i modi possibili, e anche gli animali pi semplici vengono trasformati in mostri come conseguenza delle esplosioni atomiche.The thing from another world(1951) -> primo esempio di invasione aliena. E stato rifatto in seguito da Carpenter (La cosa). E in stile western (tema della frontiera -> spazio=nuova frontiera) e prodotto da Howard Hawks e firmato da Christian Nyby.

Caratteristiche:

-gruppo di pochi uomini isolati che combattono un pericolo

-scienziato pazzo

Gruppo di ricercatori al polo che avvista un UFO.

N.B.: Il disco volante perfetto e tipico (diverso da quelli rappresentati pi avanti a forma sferica).

Lufo congelato nel ghiaccio. Scontro tra lo scienziato (vuole scongelare la cosa per amore della scienza) e il capitano ( un pericolo va distrutta). Questultimo ha la meglio e lalieno viene portato alla base. Ma si scongela per colpa di una stufa e lalieno si sveglia affamato. E una sorta di vegetale animato che si nutre di sangue, tipo un vampiro spaziale. Alla fine si scopre che lalieno che d la caccia agli umani e non il contrario, ma il gruppo resta unito, tende una trappola e uccide lalieno. Nel finale un giornalista chiude il suo servizio in diretta dicendo Keep watching the skies.

STANLEY KUBRICK

Dr. Stranamore(1963) Prima Kubrick aveva fatto film noir come Il bacio dellassassino, poi Lolita, Spartacus (ma interviene a riprese ultimate), Rapina a mano armata, ecc.

Da Dr Stranamore in poi, K. Si avvicina alla fantascienza con 2001 Odissea nello spazio e Arancia meccanica. Sono film avveniristici. Elementi fantapolitici sia in Dr. Stranamore che in Arancia Meccanica.

Trama: Ufficiale dellesercito americano scopre di poter utilizzare delle testate nucleari. C un codice che pu fermare gli aerei: il codice viene scoperto, tutti gli aerei tornano tranne uno perch ha la radio rotta. Si scopre dellesistenza della bomba di fine mondo che si attiva in caso di esplosione nucleare facendo esplodere degli ordigni in tutto il mondo, Questa viene attivata e il film si conclude con una serie di esplosioni nucleari.

1963: Anno importante per le armi nucleari.

Primi disgeli tra URSS e USA: nel film il presidente degli USA parla con quello dellURSS.

Bomba di fine di mondo-> non unidea di K. ma una teoria di Herman Kahn.

Un altro fautore della guerra nucleare e Hisinger.

Rapporto amore-morte -> personaggi animati da sesso-manie o sesso-fobie. Nel film, quando esplode la bomba, il presidente USA a letto con la segretaria, quello dellURSS a un festino, mentre lufficiale USA ossessionato dai fluidi corporei e dalla loro purezza. Tutta la situazione del film nevrotica: un attore interpreta 3 personaggi.

Prologo-> lURSS in possesso della bomba di fine di mondo ( solo una ipotesi).

Inizio del film: 2 aerei che copulano in volo (forte allusione sessuale).

Presenza di ambienti asettici e di scritte irrisorie (Peace is our profession); gli oggetti come se perdessero la loro funzione primaria. Ambienti poco illuminati, si sovraespongono le altre luci. Inquadrature angolate e luci dirette su volti (come nei film NOIR), linguaggio satirico e personaggi quasi comici (Jack Reaper, Mandrake e Lothar). Negli interni si fanno riprese a campo lungo, cosa particolare per quei tempi: lo spettatore non vede i personaggi mentre muovono la bocca per parlare.Uso del Grandangolo. La voce narrante ricorda i documentari di guerra americani. Presenza della ZOOMATA tipica dei documentari. Riprese semi-soggettive gli spettatori sembrano degli intrusi che si muovono da una parte allaltra (scena del consiglio).

Il Dr. Stranamore ha un difetto fisico che vuole indicare limperfezione del corpo. Quando esplodono le bombe, di sottofondo c una musica calma e rassicurante, e il testo della canzone dice ci rincontreremo.

2001:Odissea nello spazio (1968). Il cardine della fantascienza ora larrivo delluomo sulla Luna. Fino ad allora questo genere in USA si era concretizzato sui mostri, ad esempio: lalieno cattivo. Durante la Guerra Fredda lalieno rappresenta il Comunista e sono mostri che si fingono umani per invaderci.

2001 uno dei primi esempi di viaggio nello spazio, in genere prima avveniva il contrario.

Il film si divide in pi parti:

LALBA DELLUOMO: protagonisti sono i primati, ed ambientato in Africa. Le scimmie si contendono il cibo con dei tapiri e devono salvaguardare lunica pozza dacqua che hanno dagli altri primati. NON SONO AL VERTICE DELLA CATENA ALIMENTARE. Scoprono un monolite e sono molto preoccupati e agitati. Una scimmia trova lo scheletro di un tapiro e inizia a giocarci sbattendo un osso contro lo scheletro stesso. Nello stesso momento si vede un tapiro che viene abbattuto, Sole terra luna monolite sono paralleli (evento astrale). Losso verr usato come arma-> questa comunit si evolver.

Mentre la scimmia lancia losso in aria, appena tocca terra c una dissolvenza e ci troviamo in unastronave diretta sulla luna.

Scavi sulla luna hanno portato alla luce un monolite. Stanno per fare una foto ma parte un fischio per una coincidenza astrale.

MISSIONE VERSO GIOVE: ambientato in una nave spaziale in viaggio verso Giove. 3 personaggi attivi e altri personaggi non attivi: 2 astronauti poco comunicativi, 1 pc umanizzato e alcuni astronauti ibernati. Lo spettatore allinizio non capisce cosa stanno facendo perch i personaggi non parlano. In questa missione i personaggi sono in contatto con la Tera, il vero protagonista AL9000, un robot tutto occhi. Dice che c un guasto ad unantenna esterna, un astronauta la recupera ma scopre che non guasta: AL 9000 si sbagliato e gli astronauti, in segreto, lo vogliono staccare, ma AL9000 si accorge dellinganno e vuole ucciderli. Ma alla fine lastronauta Bowman riesce a scollegarlo e AL9000 non riesce pi a pensare.VERSO GIOVE ED OLTRE LINFINITO: soggettive di Bowman (il trip): immagini astratte del viaggio verso linfinito. Bowman vestito da astronauta che respira a fatica allinterno di una stanza da solo, si sentono dei rumori strani. Ogni volta che lui percepisce qualcosa, in realt vede se stesso durante esperienze accadute in seguito. Lo vediamo per la prima volta e capiamo che invecchiato.

In punto di morte vede il monolite, cerca di toccarlo ma non ci riesce, Alla fine si vede un enorme feto astrale che con la sua immagine copre la terra.

Il film inizia con unimmagine che si genera da buio(dissolvenza). Durante lintervallo c sempre la stessa musica, scelta con cura per mantenere la tensione.

Le prime sequenze in Africa ricordano in parte Antonioni, le immagini cambiano senza alcun motivo apparente, ma in realt servono per farci guardare il tutto.

I campi lunghissimi erano tipici di un documentario dellepoca. K. utilizza il 7mm, dove la base dellinquadratura molto pi grande dellaltezza.

Presenza di cambi di inquadratura molto bruschi.

Nellastronave gli ambienti sono asettici e molto luminosi.Attenzione per la simmetria, che crea un senso di inquietudine (verr usato anche in Shining).Labbigliamento degli astronauti molto elegante (diverso da Star Trek). La VISTA lunico senso rimasto, non c pi gusto o contatto tra le persone (es. la figlia di Bowman gli chiede un telefono per il compleanno). C un uso diverso del CONTROCAMPO: non si mette a fuoco su un personaggio e lo spettatore a volte non riesce a vedere tutte le persone presenti nella scena.N.B.: Quando si vede il monolite c sempre la stessa musica.