STERILIZZATORI GETINGE HS44 ELEVATA …ic.getinge.com/files/HC/products/sterilization/steam...Le...

16
Always with you STERILIZZATORI GETINGE HS44 ELEVATA CAPACITÀ DI UTILIZZO

Transcript of STERILIZZATORI GETINGE HS44 ELEVATA …ic.getinge.com/files/HC/products/sterilization/steam...Le...

Always with you

STERILIZZATORI GETINGE HS44ELEVATA CAPACITÀ DI UTILIZZO

2 | Getinge HS44

RIfLETTORI ACCESI SUGLI STERILIZZATORI DI NUOVA GENERAZIONE

Il nuovo Getinge HS44 fa parte degli sterilizzatori di nuova generazione creati dal marchio leader a livello mondiale nel controllo delle infezioni. Sterilizzatori che perfezionano ulteriormente le efficienti prestazioni e l’eccellente rendimento che ci si può sempre aspettare dai prodotti Getinge. Sono facilmente riconoscibili grazie ai loro caratteristici pannelli touch screen chiari e luminosi, facili da leggere anche da una certa distanza. Il loro design funzionale, studiato nei minimi dettagli, li rende più che mai facili da utilizzare.

Ergonomici e funzionaliL’interfaccia chiaro e intuitivo dei nuovi pannelli touch screen è solo uno dei numerosi esempi che possiamo citare a conferma del fatto che gli sterilizzatori Getinge sono più semplici da utilizzare e più ergonomici. Maggiori informazioni sui nuovi touch screen sono disponibili a pagina 6.

Dimensioni compatteIl nuovo Getinge HS44 sterilizza in modo effi-cace tutti gli strumenti impiegati generalmente nelle strutture ospedaliere. È disponibile in due dimensioni, entrambe con un ingombro ridotto per consentire il posizionamento vicino alla zona di utilizzo. Può contenere 1,5 cestelli STU oppure 2 cestelli SPRI alti.

2 | Getinge HS44

Getinge HS44 | 3

RIfLETTORI ACCESI SUGLI STERILIZZATORI DI NUOVA GENERAZIONE

Getinge HS44 | 3

4 | Getinge HS44

Getinge HS44 | 5

LA VOSTRA SODDISfAZIONE QUOTIDIANA E’ LA NOSTRA SfIDA

Getinge HS44 offre:• Dimensionicompatte• Facileinstallazione• Semplicitàeconvenienzaeconomica• Conformitàaglistandardinternazionali

più rigidi

Difronteallanecessitàsempremaggioredifornireun’assistenzadiqualitàmantenendoridottiicosti,possiamooffrirvisoluzionicomplete per aiutarvi a raggiungere tale scopo. Siamo in grado di offrirvi prodotti innovativi in grado di sterilizzare un numero maggiore di strumenti in tempi ridotti. In altre parole, le vostre sfide diventano le nostre.

Sicurezza e affidabilità – dall’inizio alla fineGetinge attribuisce grande importanza alla sicurezza e all’affidabilità,sottoognipuntodivista.Unasicurezzadalpuntodi vista ergonomico, che permette all’operatore di lavorare senza rischi per la sua salute. Una, sicurezza ambientale, attestata dalla certificazione UNI EN ISO 14001:04, finalizzata alla riduzione dei consumi dei servizi e delle risorse impiegate.

Getinge HS44 è lo sterilizzatore ideale per applicazioni presso la zona di utilizzo, per es. reparti di chirurgia e altre strutture sanitarie. Getinge HS44 soddisfa i requisiti della normativa UNI EN 285:2009.

6 | Getinge HS44

SEMPLICE E CONVENIENTE

Getinge HS44 è uno sterilizzatore veloce, compatto e versatile che soddisfa le più esigentirichiested’efficacia,efficienzaefacilitàd’uso.E’estermamenteaffidabiledifacilemanutenzioneeleelevatecapacitàprestazionalisicombinanoadunaconvenienza economica.

Touch screen di nuova generazioneGetinge HS44 è dotato di funzionali touch screen di nuova generazione ad altissima risoluzione. Questi schermi offrono un’ergonomia ottimale e una visualizzazione precisa da tutte le angolazioni dell’area di controllo. L’interfaccia utente e il menu sono intuitivi, il testo è ben visibile e la grafica è nitida.

Semplice e convenienteIl funzionamento si basa su cinque programmi più le opzioni. È sufficiente selezionare un programma, chiudere lo sportello e premere il pulsante “Start”. Non potrebbe essere più semplice di così!. Inoltre, Getinge HS44 è economico, grazie a un utilizzo efficiente dei servizi, alle ridotte esigenze di manutenzione e ad una elevata prestazione - tutto ciò con il minimo ingombro di spazio. Inoltre, il funzionamento silenzioso non disturba l’ambiente di lavoro.

Qualità superioreLe camere in acciaio inossidabile a prova di acido presentano saldature robotizzate; sono inoltre protette da alluminio a prova di corrosione per garantire un funzionamento duraturo e senza problemi.

Getinge HS44 | 7

Portello di sicurezzaLa posizione dello sportello che scorre verticalmente assicura un funzionamento ergonomico; il sistema di interblocco a doppio controllo con autodiagnosi garantisce la sicurezza dell’operatore. Ogni lato contiene controlli indipendenti che si monitorano a vicenda eliminando quindi il rischio di guasto funzionale e di fuoriuscita del vapore. Sono disponibili versioni a una porta o a due porte (pass-through).

Due diverse profondità per la cameraLacameraèdisponibileconduediverseprofondità:660mmoppure1.000 mm. La larghezza e l’altezza sono di 450 mm.

Accesso agevolatoTutti i lavori di manutenzione possono essere effettuati dal lato anteriore o superiore, in poco tempo e arrecando il minimo disagio possibile.

Durata dei cicli ridottaFunzionamentoefficiente,efficaceetotalmenteaffidabilecheottimizzalacapacitàdiutilizzo.

facile istallazioneGli unici collegamenti richiesti sono all’impianto elettrico e idrico; Lo sterilizzatore Getinge HS44 può essere installato anche dove non è disponibile l’aria compressa. Grazie alle dimensioni compatte occupa pochissimo spazio.

Manutenzione ridotta al minimoNello sterilizzatore Getinge HS44 gli interventi di manutenzione e l’uso delle parti di ricambio sono stati ridotti al minimo per i seguenti motivi:•sonopresentipochicomponenti;•losterilizzatoreutilizzailsoftwarediproprietàPACS3500;•ilgeneratoredivaporenonrichiedemanutenzione;•tuttiitubidicollegamentoinentratasonoinacciaioinossidabile;•inormaliinterventidimanutenzonesonoeseguitidallatoanterioreo

superiore;•èpresenteunsistemaintegratodiosmosiinversa.

8 | Getinge HS44

Getinge HS44 | 9

AllaGetingelavoriamoperunasocietàsostenibile.Ciponiamol’obiettivodiottimizzare l’uso dell’energia e delle risorse naturali, riducendo al minimo le nostre emissioni nell’atmosfera e l’impatto ambientale legato alla gestione dei rifiuti.

L’impegno ambientale di Getinge non si ferma alla consegna del prodotto, ma prosegue per tutto il suo ciclo di vita. Per ottenere un ottimo livello di ecosostenibilità,consideriamogliaspettiambientalidituttoilciclodivita,inclusefasi come lo sviluppo del prodotto, la gestione operativa della fabbrica, i processi produttivi, la distribuzione, l’utilizzo finale del prodotto e, in ultimo, lo smaltimento del prodotto.

Priorità: risparmio energeticoL’obiettivo ambientale principale è quello di ottimizzare i consumi di energia e di conseguenza ridurre l’impatto sul clima.

Grazie al particolare design Getinge, i tempi di processo sono tra i più brevi del mercato.Ciòsignificachelasterilizzazionedeglistrumentirichiedeunminoreconsumo di energia.

Consumo d’acqua ridottoEvitare un consumo idrico eccessivo rappresenta un altro aspetto importante da un puntodivistaambientale.Comedescrittoinprecedenza,glisterilizzatoriGetingesono progettati per ridurre al minimo il consumo d’acqua.

PROGETTATO PENSANDO ALL’AMbIENTE

10 | Getinge HS44

PACS 3500 ALTA PRECISIONE, fACILE UTILIZZO

Precisione assicurataIlPACS3500PLCèunsistemadicontrolloestremamente facile da utilizzare, che assicura programmi di sterilizzazione precisi e affidabili. ConPACS3500sievitanoaltetemperatureche disperdono energia, distruggono i prodotti o generano vapore surriscaldato che potrebbe mettere a rischio la sterilizzazione. Qualora si verifichi un calo di temperatura, viene attivato un allarme. In parole semplici, è un sistema di controllo affidabile.

ProgrammiPACS3500puòessereequipaggiatocondiversiprogrammidisterilizzazioneoffrendolaflessibilitàdi un’intera gamma di combinazioni di cicli per soddisfare tutte le esigenze. Tutti e cinque i cicli sonogiàimpostatiperlaselezioneistantanea:• Altovuotopermaterialetessileeutensilia121°C• Altovuotopermaterialetessileeutensilia134°C• Flash• TestBowieDick• Provaditenutaautomatica

Doppia sicurezzaPer garantire la sicurezza dell’operatore, abbiamo sviluppato un esclusivo sistema di interblocco del portello a doppio controllo con autodiagnosi. Ogni parte contiene controlli indipendenti che si monitorano a vicenda eliminando quindi il rischio di guasto funzionale.

Taratura automatica della pressioneGetinge ha sviluppato anche uno speciale trasduttore di pressione che assicura la precisa riproducibilitàdelprocessodisterilizzazioneanche in presenza di fluttuazioni della pressione ambiente.

Display semplici da usareL’unitàdicontrolloPACS3500èfaciledausareeoffre numerose funzioni pratiche: •Codicioperatoreperprogramminonabilitati•Alberomenuprotettodapassword•Allarmidierrorieinformazioni•Notificadegliintervallidimanutenzionee

assistenza •Informazioniconciseedifacilecomprensione

disponibili in diverse lingue.

SupervisorIlPACSSupervisorinclusopermettedicontrollarela sterilizzazione e il sistema di sicurezza dello sterilizzatore.IlPACSSupervisorèunsistemadi controllo e documentale completamente indipendente, che esamina costantemente i datidelPACS3500eliconfrontaconquellifornitidaiproprisensoriindipendenti.IlPACSSupervisor esegue controlli incrociati del periodo disterilizzazionedeiciclisperimentatiditipoMDDsecondo i valori limite della UNI EN 285 e attiva un allarme se i limiti non vengono rispettati.

IlPACSSupervisorstampacomedati/testoocomegraficotuttiidati:siaquellidelPACS3500,sia i propri valori indipendenti. È anche in grado diinviaretuttiivalorialsistemaditracciabilitàegestionedocumentaleGetinge–T-DOC.

L’avanzatoPACS3500PLCsoddisfairequisitiFDAedèappositamentesviluppatopersterilizzatorie termodisinfettori Getinge. È stato studiato per gestire ogni operazione possibile in questo campo, ottenendo risultati sempre eccellenti. La diagnosi automatica degli errori consente una manutenzione più rapida e una riduzione dei costi.

Getinge HS44 | 11

PERSONALIZZA IL TUO STERILIZZATORE HS44

CLASSICDisplay grafico LCD da 4,2"Pulsanti di apertura/chiusura portelloStato LED

Pannelli lato carico/scarico

AVANTI (optional)Display a colori SVGA da 8,4" a elevata luminosità.Ampio angolo di visualizzazione.LED integrati a lunga durata.info:• Tempo restante• Ciclo e fase• Temperatura(e)Presentazione grafica del processo:• Grafico a tracciato• Grafico a barreImpostazioni parametri.Menu di manutenzione e assistenza.Configurazione di sistema.Inizio e selezione del ciclo

12 | Getinge HS44

CAPACITÀ E fLESSIbILITÀ

Gli sterilizzatori Getinge HS44 sono disponibili in due modelli di diverse dimensioni. Per entrambi i modelli l’apertura della camera è di 450 x 450 mm. Nel modello GetingeHS4406,lacamerahaunaprofonditàdi660mm,mentrenelmodelloGetingeHS4410lacamerahaunaprofonditàdi1.000mm.Entrambipossonoessere utilizzati praticamente con tutti i contenitori o cestelli standard disponibili sul mercato-compresiconogniprobabilitàquellichestategiàutilizzando.Entrambiimodelli riescono a contenerne parecchi!

Alternativa 1: ripiani estendibili/estraibili• Sulle pareti della camera sono montate guide a L che possono essere regolate per contenere fino a tre ripiani

estraibili.• I ripiani metallici sono resistenti e facili da pulire.• I ripiani possono essere estratti per metà per agevolare le operazioni di carico. Sono inoltre facili da rimuovere

semplicemente sollevandoli.

Vedere le specifiche del prodotto per ulteriori informazioni.

ESEMPIDICARICOPERGETINGEHS4410:Nel Getinge HS4410 si possono caricare la maggior parte dei contenitori STU, cestelli ISO o SPRI, o combinazioni di questi. Grazie alla camera profonda 1000 mm, questo sterilizzatore può essere caricato a pile doppie utilizzando contenitori più corti.

ESEMPIDICARICOPERGETINGEHS4406:E’ possibile caricare la maggior parte dei contenitoriSTU,icestelliISO,SPRIoDINounacombinazione di questi.

Getinge HS44 | 13

SISTEMI DI CARICO PER OGNI ESIGENZA

Alternativa 2: carrello di carico e rastrelliera a scaffale•Larastrellieraascaffale(dotatadimassimo3ripianirimovibili)vienecaricatadirettamentenellazonadi

utilizzo.•Poichélarastrellieraascaffaleègiàsulcarrellodicaricopuòesseretrasportatadirettamenteallo

sterilizzatore, senza alcuna operazione di sollevamento.

Vedere le specifiche del prodotto per ulteriori informazioni.

14 | Getinge HS44

TUTTE LE ATTREZZATURE DI CUI AVETE bISOGNO... E MOLTO DI PIÙ

Tracciabilità:IlsoftwareT-DOCdiGetingeèunsistema documentale altamente sofisticato e facile da usare che offrelacompletatracciabilitàdeglistrumenti e la gestione delle risorse per il settore sanitario.

formazione:Su richiesta del cliente, la Getinge Academyfornisceformazionesull’assistenza, formazione sull’appli-cazione e formazione per tecnici presso le strutture della Getinge Academyopressolasededelcliente.

Materiali di consumo:Offriamo una gamma completa e ampia di materiali di consumo che, in combinazione con le nostre applica-zioni specialistiche, forniscono un risultato efficace e vantaggioso dal punto di vista economico.

Progettazione architettonica:Getinge vi offre la progettazione e pianificazione della vostra struttu-ra, per un flusso di lavoro ottimale nell’ambito del controllo delle infezioni.

Attrezzature:Un’intera gamma di termodisinfet-tori, sterilizzatori, attrezzature di carico/scaricoeaccessoridisistema permette di offrirvi una soluzione completa per diversi tipi di applicazioni.

Assistenza e supporto:Il Servizio di assistenza Getinge offre un servizio completo per l’installazione, il supporto tecnico e la manutenzione preventiva per garantirelamassimaoperatività.Ciavvaliamo di una rete di assistenza distribuita a livello mondiale costituita da tecnici professionisti.

Getinge HS44 | 15

CARATTERISTICHE TECNICHE

MODELLOSTERILIZZATORE Unità HS4406-1 HS4406-2 HS4410-1 HS4410-2

Volume della camera l 137 137 206 206

Profonditàdellacamera mm 660 660 1.000 1.000

Larghezza camera mm 450 450 450 450

Altezzacamera mm 450 450 450 450

Capacitàcestelli* pz. 2 2 2 2

CapacitàSTU** pz. 1,5 1,5 2,5 2,5

La tabella mostra le versioni a una porta (-1) e a due porte (-2). *Dimensionicestello(SPRi/ISO):585X395X195/600x400x200mm(LxLxA) **Dimensionicestello/contenitore(STU):600x300x300mm(LxLxA).Sonodisponibilimodulipiùpiccoli.

Gli sterilizzatori Getinge HS44 sono progettati nel rispetto dei seguenti requisiti e standard:

Direttivadispositivimedici 93/42/CEEmodificatadalla direttiva2007/47/CE

Direttivamacchine 2006/42/CE

Direttivabassatensione 2006/95/CE

Direttivacompatibilitàelettromagnetica 2004/108/CE

Direttivaapparecchiapressione 97/23/CE

Sicurezza: prescrizioni particolari per sterilizzatori a vapore destinati al trattamento di materiale medico o all’uso in laboratorio IEC61010-2-040:2005

Sterilizzazione - Sterilizzatrici a vapore - Grandi sterilizzatrici UNIEN285:2006+A2:2009

Sistemidigestioneperlaqualità-Requisiti UNIEN-ISO9001:2008

Dispositivimedici-Sistemidigestionedellaqualità- Requisiti per scopi regolamentari UNI EN ISO 13485:2003

Sistemi di gestione ambientale - Requisiti e guida per l’uso UNI EN ISO 14001:2004

www.getinge.com

2293

IT 2

011.

09 ·

Göt

ebor

gstr

ycke

riet

· W

e re

serv

e th

e rig

ht t

o m

ake

tech

nica

l and

con

stru

ctio

n ch

ange

s.

Getinge S.p.A.Via dei Buonvisi 61/DIT-00148 RomaPhone: +39-06656631 [email protected]/it

Il GETINGE GROUP è leader mondiale nella fornitura di prodotti e sistemi che contri-

buiscono ad aumentare la qualità e ridurre i costi in ambito medico e scientifico.

Operiamo con i tre marchi ArjoHuntleigh,GETINGEeMAQUET.ArjoHuntleighèspe-

cializzata nella movimentazione dei pazienti e nella prevenzione delle lesioni da decu-

bito. GETINGE fornisce soluzioni per il controllo delle infezioni in ambito medico e per

la prevenzione delle contaminazioni in ambito scientifico. MAQUET è specializzata in

soluzioni,terapieeprodottiperinterventichirurgiciedunitàditerapiaintensiva.

SOLUZIONI COMPLETE PER IL CONTROLLO DELLE INFEZIONIGetinge è il leader mondiale nella fornitura di soluzioni per un’efficace pulizia,

disinfezione e sterilizzazione nel settore dell’assistenza sanitaria e delle sci-

enze naturali.

La nostra mission è quella di consentire ai clienti di ottenere il maggior rendi-

mentoafrontedicostitotali inferiori.Ciòèpossibilegrazieadellesoluzioni

personalizzate e studiate con cura.

Getinge non offre solo una gamma completa di attrezzature e materiali di con-

sumo che si adattano perfettamente gli uni agli altri, a garanzia della massima

funzionalità, bensì offre anche progettazione architettonica, formazione, la

tracciabilità,nonchèl’assistenzaedilsupportoconunimpegnoalungoter-

mineeunapresenzaalivellomondiale.Getinge–Alwayswithyou.