STELLO HA UN NUOVO RE SKET - fip.it208%B0%20uscita.pdf · uno dei due arbitri della partita, un...

20
Emiro basket web L’Emilia Romagna va a canestro D REGIONALE/B Il Cvd stende i Giardini: solo Cesena resiste alla fuga del sorprendente Voltone I reggiani passano a Piumazzo grazie a Riccò In testa si forma un terzetto con Guastalla IL CASTELLO HA UN NUOVO RE...BASKET ALFA E OMEGA La storia di Luca Cimatti, che iniziò con una promo- zione e che a Bertinoro... B REGIONALE DONNE Giovani alla ribalta: il Laboratorio fa tris e sogna i play-off C REGIONALE Perfezione Scirea: Bsl crolla sotto i colpi della difesa di Serra p a g i n a 2 0 p a g i n a 1 4 p a g i n a 8

Transcript of STELLO HA UN NUOVO RE SKET - fip.it208%B0%20uscita.pdf · uno dei due arbitri della partita, un...

Emirobasket webL’Emilia Romagna va a canestro

d regionale/bil Cvd stende i giardini:solo Cesena resiste alla fuga del sorprendente Voltone

I reggiani passano a Piumazzo grazie a

Riccò

In testa si forma un terzetto co

n Guastalla

IL CASTELLO HA UN

NUOVO RE...BASKET

ALFA E OMEGALa storia di Luca Cimatti,

che iniziò con una promo-zione e che a Bertinoro...

B REGIONALE DONNEGiovani alla ribalta: il Laboratorio fa tris

e sogna i play-off

C REGIONALEPerfezione Scirea:

Bsl crolla sotto i colpi della difesa di Serra

pagina

20

pagina

14

pagina

8

1 Dicembre 20102Emirobasket web

Calendario

M

GVSDL

Le vostre domande

RAVENNA – SANTARCANGELO Il gioco “basso” di Ravenna

Pappalardo (2) sfrutta il blocco di Albertini (4) e blocca per Maioli (5). Il pivot, a sua volta, porta un pick&roll per Davolio (1)

A)

B)

C)

Davolio (1) sfrutta il pick&roll e Ma-ioli (5) taglia per ricevere il passaggio

Se la linea di passaggio non è pulita, Davolio (1) passa ad Albertini (4) che può giocare con Maioli (5) per l’1c1 del pivot, che può decidere di tirare o scaricare per gli esterni Carrichiello e Quartieri

Gabriele Castriota

l’angolo del coach

Ogni mercoledì dalle 18.50 alle 19.30 su Te-lecentro Odeon “Basket Regione”, set-timanale di informazione sul basket re-gionale condotto da Andrea Tedeschi. In questa puntata ospite in studio Marco Murzio.

Rimini 6 dicembre 2010, secondo appuntamento per la selezione regionale maschile “1996”

Riunione Esordienti Non Competitivo, ore 20:15, riunione per la compilazione del calendario del Trofeo Esordienti Non Competitivo 2010 -2011 - sede FIP del Comitato Regionale, via San Donnino 4 Bologna.

Riunione Aquilotti Competitivo, ore 20:15, riu-nione per la compilazione del calendario Aqui-lotti Competitivo 2010 – 2011 - sede del Comita-to Regionale, via San Donnino 4 Bologna

Emirobasket web

Cari aMiCi Vi SCriVo...

Durante il riscaldamento che precedeva la gara CUS Ferrara-ABC Santarcangelo, valida per

il campionato di serie D regionale girone B, stavo scat-tando alcune fotografie agli atleti in campo adoperando il flash della mia macchina fotografica. Su indicazione di uno dei due arbitri della partita, un dirigente dell’ABC Santarcangelo si è avvicinato a me, invitandomi a non scattarne durante la gara perché vietato dal regolamento.

Premetto che è la prima volta in venti anni che mi capi-ta richiesta del genere e che, comunque, ho sempre avuto cura di non scattare fotografie che potessero in qualche modo danneggiare gli atleti della squadra avversaria, ma, al contrario, avessero la sola intenzione di catturare con un click il gesto tecnico degli atleti durante l’azione di gio-co oppure, in occasione dei tiri liberi, solamente dopo che la palla fosse già stata lanciata dal giocatore in questione.

La mia domanda riguarda l’esistenza reale del-la regola segnalatami dal dirigente su sollecitazio-

ne dell’arbitro e, cioè, del divieto di scattare foto-grafie durante la gara. Se così fosse, propongo di vietare anche gli applausi e i fischi visto che potrebbe-ro danneggiare e deconcentrare i rispettivi avversari.

Io, tifoso e genitore di un atleta in campo, ho rispettato la direttiva di non fotografare con flash, ma mi rimane la sen-sazione di aver subito un sopruso ed il rammarico di non aver nessun ricordo fotografico decente di quella partita.

Vi ringrazio per lo spazio e l’attenzione.

montiovis

il comportamento del primo arbitro si può cata-logare come eccesso di zelo, perché non c’è alcuna norma regolamentare che vieti l’utilizzo del flash.

la redazione

inviate le vostre domande ad [email protected], questo spazio è pensato per voi.

1 Dicembre 20103Emirobasket web

il gira cade a Siena ed ora non può sbagliare con PaviaWeekend amaro, quello di Copra Morpho Bakery e di Pentagruppo, che nella decima giornata sono uscite entrambe sconfitte di misura dai propri impegni agonistici. Si morde le mani Piacenza, che sul caldissimo campo di Verbania era quasi riuscita a sgambettare una Omegna in grandissima forma: avanti di 3 nelle ultime battute, è stata matata da un cesto allo scadere di Carra dopo aver avuto, nelle mani di Plateo, i due liberi per chiudere la faccenda. Doppio ferro per il biancorosso, e 71-70 conclusivo con

tanto rammarico. Ci prova anche Ozzano, ma la Virtus Siena nel finale è più attenta, e malgrado le triple di Sangui-netti conduce in porto la vittoria (76-69): bene dall’altra parte Matteo Imbrò, giovane di proprietà Virtus Bologna.E ora, per non perdere ulteriore terreno in classifica, le nostre due rappresentanti hanno un doppio impegno casalingo che non può essere sbagliato. Il Gira ospiterà Pavia, realtà autodeclassatasi dopo i recenti anni in Legadue, e tornata a vincere domenica scorsa dopo un lungo filotto di sconfitte. Attenzione all’eclet-tico Ibrahim Cissè, ma anche all’ex di turno, Stefano Borgna e i suoi 13 punti di media. Abbordabile, sulla carta, la sfida casalinga per Piacen-za con Riva del Garda (nella foto). Squadra che naviga nelle posizioni basse della classifica, e che dopo le diffi-coltà della passata stagione pare non riuscire a trovare il calibro giusto per affrontare la A Dilettanti senza patemi. Marcello Filattiera e Matteo Bastoni i nomi a cui far prin-cipale attenzione: per continuare a stare nelle parti alte del-la graduatoria, Piacenza non può permettersi disattenzioni.

ClaSSiFiCaPerugia 16Brescia 16Trento 16Piacenza 14 PMS Torino 14Treviglio 12Omegna 12 Senigallia 10Trieste 10Pavia 10Virtus Siena 8Gira Ozzano 6Castelletto T. 6Riva del Garda 4Osimo 4Recanati 2

riSUlTaTi 10° g.

Virtus Siena-Gira Ozzano76-69

Omegna-Piacenza71-70

Recanati-Brescia60-65

Pavia-Senigallia85-76

PMS Torino-Treviglio82-67

Trento-Perugia95-81

Riva del Garda-Castelletto T.77-84

Osimo-Trieste83-73

ToMMaSo

PlaTeo86% dalla lunetta in stagione, prima dello 0/2 che ha scavato la fossa per

PiacenzaJean CarloS

Canelo1/11 al tiro: quando non è giornata, ci si dovrebbe anche

limitare un po’gS riVa

del gardaContro Castelletto, in casa, una sconfit-ta che potrebbe es-sere un primo pas-

so verso l’addio

giaCoMo SangUineTTi

19 punti e il 60% da 3 nelle ultime uscite: al meglio della con-dizione, almeno lui

FederiCobolZonella

nona gara conse-cutiva in doppia cifra, a prova di una continuità sem-pre più assicurata

Marioboni

l’eroe della recen-te Piacenza (dove hanno ritirato la maglia) è tornato a ventellare in b, a

Monza. auguri!

A

DILETTANTI

ProSSiMo TUrno

gira ozzano-Pavia

Piacenza-riva del garda

Treviglio-brescia

Senigallia-Perugia

Trieste-PMS Torino

Trento-omegna

Castelletto T.- Virtus Siena

osimo-recanati

Plateo, liberi fatali

reCanaTi ora Parla rUSSoTrento vince il big match con Perugia, con grande gioia di tutte le inseguitrici: ora in testa alla classifica, oltre alle due citate, arriva anche Brescia. Tanta fatica contro Recanati (che si è affidata a Roberto Russo), ma per i lombardi la vittoria che rende a tre teste la vetta. Dietro, assieme a Piacenza, persevera una Moncalieri che ha battuto Treviglio. Continua la corsa di Omegna, alla sesta vittoria consecutiva, men-tre torna alla vittoria Pavia. In retrovia Osimo batte trieste e lascia Recanati all’ultimo posto in classifica: Riva raggiunta, con Ozzano nel mi-rino. Ossigeno per Castelletto Ticino e Siena, infine, nella rincorsa verso il centro classifica.

1 Dicembre 20104Emirobasket web

la Conad prova ad interrompere il tabù interno Il settimo sigillo di Santarcangelo, capolista e lanciatissima, passa per l’ostica sfida con Corno di Rosazzo. Non sarà facile, perché i friulani sono una squadra tosta con giocatori di categoria come Nanut e Ciavolella (nella foto), però la compagine di coach Padovano ha tutte le carte in regola per continuare a volare.Un’altra delle capolista, Monfalcone, arriva invece a Bologna, anzi alPalaSavena di San Lazzaro, dato che ancora una volta il PalaDozza sarà indisponibile. La Conad è senz’altro

rinfrancata dalla vittoria a Caorle, e dovrà cercare di allungare la striscia positiva. Ma senza Lamma e Carretta non sarà facile, sperando che nel frattempo la società sia intervenuta sul mercato (Zambrini?Pederzini?Furlanetto?). Inoltre i problemi della formazione di coach Giuliani sono soprattutto in casa, con appena due vittorie su cinque partite. Occorre sfatare questo tabù, per non trovarsi di fronte a un vero e proprio “home drama”. La Scuola Basket Cavriago riceve Rovereto, fanalino di coda. Se fino a una settimana fa si poteva pensare a un match facile, poco più di una formalità, il successo dei trentini sulla corazzata Ron-cade (Buscaino e Polonara gli eroi) deve indurre Cervi e compagni a grande prudenza. Nessuna squadra può essere sottovalutata, e solo con la massima concentrazione si potrà portare a casa la partita, sempre che nel frattempo l’attrezzatura obbligatoria del Pianella di Cavriago sia stata regolarizzata... Infine, un derby emiliano-romagnolo. A Castelnovo la Coop-sette riceve l’Acmar Ravenna. Sulla carta non c’è gara, con gli ospiti ampiamente favoriti. Però anche qui nulla è scontato, e se i reggiani sapranno trovare un minimo di contributo dalla panchina potranno provare a giocarsela fino alla fine.

ClaSSiFiCaMonfalcone 14Marostica * 14Santarcangelo 14Roncade 12 Ravenna * 12Conad Sg Fortitudo 12Caorle 10Villafranca 10Corno di Rosazzo * 10Cavriago * 8Padova 6Pordenone * 6Bassano 4Castelnovo 4Rovereto 2* una gara in più

riSUlTaTi 10° g.

Pordenone-Padova81-68

Monfalcone-Cavriago73-63

Caorle-Conad Sg Fortitudo60-72

Ravenna-Santarcangelo67-69

Marostica-Castelnovo80-68

Corno Rosazzo-Bassano88-72

Rovereto-Roncade70-64

Riposa Villafranca

erneSToCarriCHielloPartitaccia: 1/8 al tiro, -4 di va-lutazione e il tiro della vittoria spedito sul ferro

gliinForTUni

la Conad Forti-tudo perde in una settimana i suoi migliori giocato-ri. Senza lamma e Carretta, ora serve un rinforzo

CooPSeTTeCaSTelnoVo

appena 35 minuti di utilizzo per i gio-catori della panchi-na, con la mi-seria di 7 punti

totali

MaSSiMoPadoVano

Candidato d’ufficio al titolo di coach of the year dopo la sesta prestigio-sa vittoria in fila

lUCaPeSareSi

14 punti, ma so-prattutto il cane-stro che vale il sac-co di ravenna per isuoi angels

MaTTeoMonTano

il baby biancoblu è sempre più im-portante. otto pun-ti nella vittoria aCaorle, e minu-taggio destinato ad aumentare. acoach giulia-ni servirà tanto

ProSSiMo TUrno

Padova-Caorle

Cavriago-rovereto

Conad Sg Fortitudo-Monfalcone

Castelnovo-ravenna

Santarcangelo-Corno rosazzo

bassano-Villafranca

roncade-Pordenone

riposa Marostica

B

DILETTANTI

Un Corno per fermare gli Angeli

la PriMa VolTa di roVereToIn un girone B sempre più equilibrato e pazzo, dove il fanalino di coda Rovereto (che era a zero vittorie) si è preso la soddisfazione di battere la capolista Roncade, fa sempre più notizia Santar-cangelo. La vittoria in volata (67-69) nel derby a Ravenna lascia gli Angels in vetta: prova di squadra, con quattro uomini in doppia cifra ed una reazione clamorosa dopo il parziale di 21-0 che aveva ribaltato l’incontro ad 8’ dal termine (55-47). Marisi e Silimbani suonano la carica, Pesaresi opera il sorpasso grazie ad pazzesco arresto e tiro in allontanamento a 3” dalla fine. Ravenna ha l’ultima possibilità, ma il tiro di Carrichiello non entra. Sorride invece la Conad Fortitudo, per due motivi. Il primo è il ritorno alla vittoria, oltretutto a casa di un’avversaria tosta come Caorle, regolata 60-72. Il secondo motivo è che l’infortunio al ginocchio di capitan Lamma costringerà il giocatore di Sasso Marco-ni a “soli” 30-40 giorni di stop. La decima gior-nata non sorride invece alle reggiane. Cavriago, dopo la sconfitta a tavolino di domenica scorsa, esce senza nulla in tasca anche dal difficile cam-po di Monfalcone (Graziani e Braidot 16). La capolista si è imposta 73-63, e a nulla sono valsi i 24 punti del solito Cervi. Male anche la Co-opsette Castelnovo, sconfitta 80-68 a Marostica (Benassi 19), con una prova praticamente nulla della panchina. Così non si vince mai.

1 Dicembre 20105Emirobasket web

i romagnoli continuano a tirare il gruppo. Pokerissimo Murri ad anzolaomanda Lugo. La neopromossa guidata da Ortasi ha fermato un lanciatissimo Poggio Rusco: un parzia-le di 20-2 nei primi minuti della terza frazione ha indirizzato il referto rosa verso i romagnoli che non possono più essere considerati una sorpresa. Nel gruppo delle inseguitrici ci sono anche tre formazioni della nostra regione: novellara ha sofferto per trenta minuti un buon Castelfranco che, però, è crollato nel quarto conclusivo. Anche Imola non ha avuto vita facile a Macerata: sul 57-61, i missili consecuti-vi di Dal Pozzo, Porcellini ed Alessandro Romboli, hanno spento ogni sogno dei marchigiani. Quinta

vittoria di fila per il Castiglione che, con la zona, ha avuto ragione della Salus. L’inserimento di Rorato (nella foto in maglia budrio) potrebbe aver dato una scossa alla Marchetti, che ha finalmente difeso, tenendo i “cugini” di Castel San Pietro (orfani di Fimiani e Corazza) a soli 51 punti. Sabato sera a Loiano, il Castiglione Murri dovrebbe pro-seguire la sua rimonta ospitando un Ancona, però, ca-pace di fermare sabato scorso Montegranaro. Derby della paura al “PalaFerrari” con i giallorossi che hanno l’obbligo di vincere giocando in casa, ma con la Salus che non può continuare a perdere. Domeni-ca fari puntati sul “PalaRuggi” perché si confronte-ranno due possibili sfidanti alla promozione: la Virtus ha un attacco decisamente prolifico, ma, Novellara, nonostante le assenze di binetti e Rustichelli, ha una buona intensità difensiva. Difficile, infine, che Lugo e Marchetti possano segnare il passo con Castelfranco e Macerata, ma le avversarie non vanno sottovalutate.

ClaSSiFiCa gir. d

lugo 14P.S.elpidio 12Montegranaro 12novellara 12Castiglione M. 12imola 12Mirandola 10Marchetti 8CSP 8ancona 8castelfranco 6ascoli 6Salus anzola 4Macerata 2

ClaSSiFiCa gir. b

Cremona 18Ferraboli 16Costa V. 12Pisogne 12lissone 12Crema 10Cantù 10reggio e. 10desio 10bergamo 10lecco 8S. bonifacio 6Piadena 4rho 4Correggio 0

girone d9° giornaTa

Cast.Murri-Macerata 79-68C.S.Pietro-ancona 68-61Montegr.-Marchetti 65-64Mirandola-ascoli 96-81imola-lugo 74-79Castelfr.-Salus 64-62P.S.elpidio-novellara 71-58

girone b 8° giornaTa

Cantù-C.Volpino 61-76lecco-Piadena 80-70S.bonifacio-desio 67-75Pisogne-Crema 82-71Cremona-reggio e. 76-62Ferraboli-rho 80-61bergamo-Correggio 64-55riposa lissone

Correggio con-tinua ad avere pessime per-centuali: a ber-gamo, 22/61

il basket 2000, per non esse-re da meno, ha chiuso con 22/70 a Cremona

la zona para-lizza anzola: è solo un pro-blema mentale causa infortuni?

C’è ancora una volta lo zampi-no di Martelli nella vittoria del Castiglione

Paluan-Palazzi-rambelli, altro che il “big three” dei Miami Heat

15 punti e 8 rim-balzi. della se-rie: giovani di belle speranze, ecco il reggiano davide altimani

C

DILETTANTI

Lugo non si ferma neanche a Poggio Rusco

ProSSiMo TUrno gir.b

Piadena-Bergamo

Crema-Lissone

Desio-Ferraboli

Reggio E.-Lecco

Costa V.-S.Bonifacio

Correggio-Rho

Cremona-Cantù

riposa Pisogne

ProSSiMo TUrno gir.d

Castiglione M.-Ancona

CSP-Salus Anzola

Montegranaro-Ascoli

Imola-Novellara

Castelfranco-Lugo

Macerata-Marchetti

P.S.Elpidio-Mirandola

anCora doPPia SConFiTTaScandiano ha dovuto cedere alla prima della clas-se, Cremona, al termine di un match molto equili-brato nei primi venti minuti. Nella ripresa la prima della classe aumentava l’intensità difensiva incre-mentando il vantaggio fino al 62-44 del 30’. Una Bergamo non trascendentale è stata sufficiente per travolgere Correggio dopo un inizio in equilibrio (13-14). Dead or alive: domenica alle ore 18 la for-mazione di Stachezzini non può sbagliare perché Rho ha soltanto due punti in classifica; la squadra allenata dal mitico Dante Gurioli ha nel lungo Cap-pellari la sua punta, ma attenzione anche alla guardia D’Obici. Contemporaneamente andranno in campo Basket 2000 e Lecco: occhio all’esterno Negri e ai sempreverdi Tosetti (play) e Dell’Aquila (pivot).

1 Dicembre 20106Emirobasket webimpresa delle parmigiane contro Udine. la libertas si salva a Marghera

Applausi. Quelli che si meritano le ragazze della Valtarese che hanno sconfitto la fortissima Udine. Grande forza mentale per le ragazze di Iurlaro (nella foto) che hanno rimontato grazie ad un’ottima precisione dalla lunetta: sul 67-67, Iemmi faceva 2/2, mentre Madonna falliva la tripla della vittoria. Soffre, ma può sorridere, la Libertas che ha rischiato grosso a Marghera ed è sta-ta salvata dalle triple della giovane capitana nannucci. Troppo forte Bolzano per una Vigarano che sta sondando il mercato per prendere una straniera a gettone e, forse, anche un’italiana. Una buona partenza aveva illuso Cervia a Milano, ma le meneghine, trascinate dalla solita Gottardi, prendevano in mano rapidamente il pallino per non abbandonarlo più, pur senza brillare.Sabato, all’insolito orario delle 15,30, Vigarano ha il compito di far valere il fattore campo contro l’ostico

Alghero. Alle 18 brutta pesca per la Libertas che ospiterà un San Martino di lupari dato in ottime condizioni di forma; perdere colpi al Cierrebi, per le biancorosse, sarebbe gravissimo. La classifica parla chiaro e per Cervia (palla a due a Pinarel-la alle ore 20,30) l’ostacolo Marghera deve esse-re superato, altrimenti bisognerà rassegnarsi alla retrocessione (Carangelo è ancora in naftalina). Domenica pomeriggio, a Borgo Val Di Taro, salirà la fortissima Virtus Cagliari. Una seconda impre-sa consecutiva, sembra, molto difficile. Ma chissà...

ClaSSiFiCa a 2

bolzano 14libertas 14Udine 12V. Cagliari 12Cus Cagliari 12Vigarano 10Crema 10S. Martino 10borgotaro 8Marghera 6biassono 6alghero 6Milano 6Cervia 0

riSUlTaTi b1 8° giornaTa

Forlì-Cremona 42-53arda-reggio e. 59-64lodi-Cavezzo 71-74Prato-Usmate 40-48broni-Carugate 60-57riposa Valdarno

riSUlTaTi a2 9° giornaTa

V.Cagliari-alghero 60-51Marghera-libertas 52-56bolzano-Vigarano 66-52S.Martino-Cus C. 50-38crema-biassono 64-73Milano-Cervia 58-45borgotaro-Udine 69-67

Con 17/71 al tiro non si vince mai. Cervia, devi re-agire in fretta!

la stagione non è ancora per-duta, ma Forlì sembra sempre essere in coma

1/7 dal campo e 12, leggasi dodi-ci, perse: serata no per Cavenaghi

in un pomeriggio magico, iemmi realizza gli ulti-mi quattro liberi

le sue quattro bombe hanno rivitalizzato la libertas: bra-va nannucci!

22 punti e 17 rim-balzi: lionetti le ha provate pro-prio tutte per fer-mare la capolista

LE

NOSTRE DONNE

Iemmi fa volare la Valtarese

ClaSSiFiCa b1

reggio e. 14Usmate 12Valdarno 10broni 10Cavezzo 10arda 8Cremona 8lodi 4Carugate 4Prato 0Forlì 0

ProSSiMo TUrno b 1

Cremona-Prato

Carugate-Arda

Cavezzo-Forlì

Reggio E.-Lodi

Valdarno-Broni

riposa Usmate

ProSSiMo TUrno a 2

Vigarano-Alghero

Libertas-S.Martino

Bolzano-Crema

Cervia-Marghera

Borgotaro-Cagliari

Biassono-Milano

Cus Cagliari-Udine

JUVenilia SeTTebelleZZeTroppo facile: Juvenilia settebellezze. Le reggiane, infatti, hanno espugnato anche il parquet di Fioren-zuola. E pensare che i primi due quarti erano stati a senso unico, con Lionetti che trascinava il Val d’Ar-da al +12 del 18’ (35-23). Nella ripresa, grande rea-zione della capolista con Strada e Fornaro. Preziosa vittoria esterna anche per Cavezzo a Lodi.Biasini (32 punti) provava a fare la differenza, ma le mo-denesi rispondevano. Sul 70-70, Calzolari rubava palla e Tassinari portava avanti le compagne dal-la lunetta e la difesa sgillava la vittoria. Niente da fare, infine, per Forlì che ha ceduto in casa all’ASSI Cremona. Prossimo turno in contemporanea sabato alle ore 20,30: Cavezzo e Juvenilia non dovrebbe-ro avere problemi, mentre a Carugate ci aspettia-mo una battaglia fra le lombarde ed il Val d’Arda.

1 Dicembre 20107Emirobasket web

C

REGIONALE

A

“Tranne che con Granarolo, che è indubbiamente una squadra fuori categoria, io provo a vincerle tut-te e dunque anche col Guercino, anche se so che loro sono com-plessivamente più forti di noi”.

Così davide bellezza presenta la gara della sua arbor con i cen-tesi guidati da adriano Serra.

“Noi veniamo da un periodo un po’ trava-gliato e speriamo di recuperare almeno uno dei nostri play (Tirelli, ndr) per mettere a se-gno un successo impor-tante, magari facendo anche affidamento sul fattore campo, ma non sarà affatto semplice”.

a Modena arriva un roveleto an-cora acciaccato e segnato dalla re-cente sconfitta con la Pontevecchio.

“Era un risultato che poteva star-ci in questa situazione; in questo caso, invece, credo che i piacen-tini possano fare bottino pieno, anche se Modena si è indubbia-mente rinforzata e Roveleto conti-nua ad avere l’infermeria piena”.

le due bolognesi più accreditate, granarolo e Trebbo, sono impe-gnate in trasferta, rispettivamente a Carpi e occhiobello.

“Di Granarolo ho già detto: è obietti-vamente fuori portata. Carpi ha pro-babilmente con Sassi l’arma giusta per limitare i loro lunghi, però ri-mangono sempre gli esterni da fer-

mare...Trebbo, invece, è la squadra meglio allenata del girone come qualità del gio-co e non vedo come possa inciampare ad Occhiobello”.

a bologna, invece, va in scena il derby tra ghepard e Pontevecchio.

“Il risultato dipende dalle motivazioni che metterà in

campo la Ghepard. La Pontevecchio è più attrezzata, però gli altri sanno es-sere più aggressivi e se mettono lo giu-sta voglia, possono fare molto bene”.

Chiude il programma altedo-Montecchio.

“Gioca in casa, ha dei lunghi im-portanti come Sciarabba e Co-lombini: credo che ad Altedo sarà rispettato il fattore campo”..

“La ‘fame’ della Ghepard può fare la differenza” bellezza mette le motivazioni al centro del derby con la PontevecchioPAGELLE DELLA 9°G.

PSA MODENA -NBE 60-74

Barreiro e Vettore trovano il canestro con continuità

Modena perde il filo della con-tesa nel secondo tempo

TREBBO-ALTEDO 65-52

La difesa continua a essere la carta vincente di Trebbo

La squadra di Cavicchioli ot-tiene pochissimo sotto canestro

MONTECCHIO-ARBOR 61-64

Decisiva la precisione al tiro di Ongarini e Mambriani

Pessimo l’inizio di ripresa (0-17) dei padroni di casa

GUERCINO-NAZARENO 62-69

Ottima la partenza di Solera e la ripresa di Incerti

Il Guercino insegue per tutta la durata del match

GRANAROLO-GHEPARD 63-58

Granarolo rimane lucido nel momento decisivo del match

Gli ospiti cavalcano il trend po-sitivo del terzo quarto

PONTEV.-ROVELETO 79-63

La Pontevecchio domina la parte centrale della gara

Approccio mentale sbagliato da parte dei piacentini

ClaSSiFiCa Trebbo 14Granarolo 14Roveleto 14Arbor 12NBE 10Ghepard 10Nazareno 8Pontevecchio 8Guercino 8Altedo 8Psa Modena 2Montecchio 0

MarCaToriRighi (Psa Modena) 18,6 Giordano (Nazareno) 14,6Monti (Arena) 14,4Avanzini (Roveleto) 14,2Croci (Roveleto) 13,6Parenti (Pontevecchio) 13,3Barreiro (NBE) 13,1Ongarini (Arbor) 13,0Zucchini (Vis Trebbo) 13,0Stellato (Arbor) 12,9

la SCHedinaAltedo-Roveleto 1

Nbe-Trebbo 2Psa Modena-Roveleto 2Ghepard-Pontevecchio 1

Nazareno-Granarolo 2Arbor-Guercino 1

1 Dicembre 20108Emirobasket web

Il menu del decimo turno prevede un altro scontro importante in trasferta per la Bsl, chiamata al riscatto dopo la bato-sta subita ad opera del Gaetano Scirea.

Sergio del bianco, timoniere di San Marino, che partita sarà?Mi attendo una gara intensa tra due squadre che devono cancellare un brutto week-end. San Lazzaro in casa è im-battibile, mentre in trasferta diventa alla portata: Riccione ha ritrovato Tononi e può far valere un repar-to lunghi sicuramen-te più competitivo.

la capolista è ospite della Formula imola.Lo Scirea imporrà age-volmente la sua legge. Il primato non è arrivato per caso: sono molto quadrati e chi subentra dalla panchina sarebbe titolare nelle altre squadre del girone. Non vedo punti debole su cui la For-mula Grifo possa puntare, perché i suoi pericolosi esterni Scala e Squarzoni si troveranno davanti dirimpettai altret-tanto tosti. Sotto le plance, invece, Ci-matti e Pistocchi faranno la differenza.

l’aics visita l’artusiana.La più equilibrata partita della setti-mana: Forlimpopoli ha trovato nuo-va energia con gli arrivi di Saccani,

Mazzotti e del nuovo coach, ma cre-do che gli ospiti abbiano qualcosa in più, soprattutto a livello di lun-ghi, dove Massari è bravissimo sia nelle conclusioni che negli scarichi.

e poi ci siete voi, a Massa.Massa ha una classifica bugiarda: Barbagelata è una sicurezza in que-

sta categoria e la coppia Musolesi-Morales ha la giusta fisicità. Avversario temibile, ma noi non pos-siamo fare sconti, anche perché siamo in un buon momento di forma e riu-sciamo a difendere bene.

San Patrignano deve bat-tere Morciano per rima-nere agganciata al treno. Dopo il sacco di Ric-

cione, solo un miracolo può sal-vare Riccione contro la squadra di Foschi, che sta lentamente inizian-do a mostrare il gioco ad alto rit-mo basilare nel suo credo cestistico.

Infine, il derby di Medicina.La vittoria con Morciano è un palliati-vo, ma credo che i gialloneri abbiano qualche problema di unità di gruppo. Dall’altra parte, Govoni sta facendo un lavoro super, ha in pugno la squa-dra ed anche senza Lokar dovrebbe tornare da Medicina con il sorriso.

ClaSSiFiCaGaetano Scirea 14 Bsl San Lazzaro * 12Riccione 12Aics Forlì 12San Marino 12Flying Balls * 10San Patrignano 10 Formula Grifo 8Basket Massa 6Forlimpopoli 6Virtus Medicina 4Eagles Morciano 0

MarCaTori

Squarzoni (Formula) 22,4Barbagelata (Massa) 20,4Benzi M.(Sanpa) 19,9Percan (Sanpa) 19,4Manucci (Artusiana) 17,7Gianasi (BSL) 17,5Cimatti (G.Scirea) 17,3Nanni (Flying Balls) 15,9Scala (Formula) 15,7Binassi D. (BSL) 14,4

C

REGIONALE

B

Riccione, addio delusioneDel Bianco (San Marino) dà fiducia ai delfini nella gara fra chi cerca riscatto

PAGELLE DELLA 9°GAICS-FORMULA IMOLA

92-58Massari martella, Zannoni

sigillaMolle in difesa e frettolosa in

attacco, la Formula si squaglia subito

MORCIANO-MEDICINA67-89

L’arco sorride a Zanni (5/9) e Giovannini (2/3)

Senza Martinelli, Morciano gioca in tre

FLYING BALLS-MASSA71-52

Nanni apre il break (20-2) che spacca la gara nel secondo

quartoMorales è da solo nella lotta contro una batteria di lunghi

implacabili

GAETANO SCIREA- BSL77-40

Cinque uomini in doppia cifra e 40 punti subiti: perfezione?La Bsl perde la testa: 3 tecnici

ed un antisportivo

SAN MARINO-ARTUSIANA68-61

Agostini e freddezza ai liberi lanciano i Titani

L’Artusiana deve fare i conti con 4 esclusioni per falli

RICCIONE-S. PATRIGNANO89-94

Benzi e Percan decisivi nell’ul-timo quarto

Riccione concede 55 punti nel secondo tempo

Riccione-Bsl 1

San Patrignano-Morciano 1

Medicina-Flying Balls 2

Forlimpopoli-Aics X 2

Formula Imola-G. Scirea 2

Massa-San Marino 2

la SCHedina

1 Dicembre 20109Emirobasket web

Anche questa settimana non ci sono dubbi: i fari vanno puntati sulla gara del Castello 2001 che sarà di scena a Castelnovo, par-quet di casa della Pallacanestro Guastalla (palla a due sabato ore 18). Ai modenesi è rimasto l’amaro in bocca per la sconfitta di venerdì scorso, mentre i reggiani hanno una lunga striscia positiva; si affronteran-no da un lato il basket spumeggiante di coach Cavalieri, dall’altro la pallacanestro “messiniana” di boni.In contemporanea, la capolista Rebasket ospiterà il Sant’Ilario. L’unico vero pro-blema può essere il grado di concentrazio-

ne dei rubieresi che, pur essendo una coraz-zata, non sono ancora una “armada invencible”.Facciamo adesso un doppio passo indietro e partiamo dalla gara di domani, giovedì: alle ore 21,15 la Cestistica Modenese vorrebbe fare il bis contro una L.G. Competition che è in corsa per un posto nelle zone nobili della classi-fica.Venerdì alle 21 il Piacenza Basket Club non potrà permettersi un altro passo falso esterno: l’avversario, Salso, è di quello da prendere con le molle, ma se si punta al quinto posto, non si può più sbagliare.Anche per Sampolese-Magik vale lo stesso discorso anche se i reggia-ni hanno una classifica migliore rispetto ai ducali; la Magik è sempre una squadra ostica data le caratteristiche tecniche, ma a San Polo non vogliono fare “non c’è due senza tre”.Se la Masi è veramente risorta lo si capirà, sempre venerdì alle ore 21, nel match con Luzzara: i reggiani sono una formazione giovane, non irresistibile e, quindi, per i casalecchiesi i due punti sono d’obbligo.Sabato alle 21 derby fra Vis ed Anzola: i persicetani partono col favore del pronostico e non dovrebbero avere problemi ad allungare la serie negativa degli ospiti.Chiusura per Cus Parma-Calderara (domenica ore 19,30): i bolognesi

devono riprendere il cammino verso la metà della classifica, ma i padroni di casa sono arrivati al momento clou: o chiuderanno il 2010 con un paio di vittorie oppure bye bye serie D.

Cavalieri e Boni: due scuole a confrontoGuastalla-Castello è la sfida tra due tecnici bravi e preparatiPAGELLE DELLA 8°G.

LUZZARA-CEM 67-71

Nel momento di massima difficoltà, la Cem reagisce con un break di 3-10

In vantaggio, dopo una lunga rincorsa, per 55-53, Luzzara si scioglie

CASTELLO 2001-REBASKET 60-65

Esperienza Rebasket: due pesanti triple nel momento decisivo

Il nervosismo (leggasi espulsione) di Ba-roni (nella foto) condiziona i modenesi

PIACENZA BC-VIS PERSICETO 64-82

La cooperativa persicetana (5 in doppia cifra) colpisce ancora

Ancora una volta Piacenza scivola tra le mura amiche

L.G. COMPETITION-CUS PARMA73-57

Col rientro di Guarino, gli appenninici hanno un atout in più

I cussini non crollano quasi mai, ma per-dono sempre

CALDERARA-GUASTALLA 62-74

Lombardi trascina Guastalla negli alti (tanti) e nei bassi (pochi)

Con un’altra partenza, Calderara se la sarebbe giocata fino alla sirena

SALSO-SAMPOLESE 55-47

Strepitosa prestazione di Roma sia al tiro che a rimbalzo

San Polo sogna sul 42-43, ma gli ultimi 7’ sono da dimenticare

S.ILARIO-MAGIK 51-76

Il buon attacco contro la zona lancia la Magik al successo

Serata offensiva decisamente negativa per i reggiani

ANZOLA-MASI 66-75

Dominare a 41 anni: firmato Gianluca Righi (28 punti)

Sul -1 Anzola spreca il possesso decisivo e poi crolla

ProSSiMo TUrnoGuastalla-Castello

Cus Parma-Calderara

Pol. Masi-Aquila

Cem Modena-Castelnovo M.

Piacenza BC-Salso

Sampolese-Magik

Rebasket-S.Ilario

Vis Persiceto-Anzola

ClaSSiFiCa

Castello 14rebasket 14guastalla 14 Vis Persiceto 12 Sampolese 10Piacenza bC 8Castelnovo Monti 8 Salsomaggiore 8anzola 6 aquila luzzara 6CSi S. ilario 6Calderara 6Magik Parma 6Cem Modena 6Pol. Masi 4Cus Parma 0

D

REGIONALE

A

1 Dicembre 201010Emirobasket web

D

REGIONALE

B

In un campionato dove la classifica sembra spaccata in due, è facile trovare i match-clou: sabato alle ore 18,15, al PalaZola, il Voltone dei miracoli affronterà l’unica squadra che ha battuto Cesena e cioè l’Au-dace; si prospetta una gara spigolosa e che potrebbe decidersi solo nelle ultimissime battute. Sicuramente la marcatura della coppia gherar-di-Passuti potrebbe essere un rebus per gli ospiti, ma, sotto i tabelloni, Gamberini può fare la differenza sia a rimbalzo che come intimidatore.Alle ore 21, l’altro incontro “pesante”: Cesena ospita un’Olim-pia lanciatissima verso i play off; in casa non crediamo che i romagnoli facciano sconti, ma nella sua storia di allena-tore, Cappelletti ci ha già abituato a risultati sorprendenti.I primi a scendere in campo, però, saranno stasera (palla a due ore 21,15) Abc e Giorgina Saffi: i primi sono alla ricerca di punti salvezza, mentre i forlivesi hanno l’obbligo di non perdere il treno che punta dritto ai play off.Venerdì alle ore 21 gli Stars incontreranno una parte impor-tante della loro storia recente e cioè il Cvd di coach Mar-co Mezzetti: l’intensità degli ospiti si fa preferire, ma chis-sà che Cristoni e compagni, rivedendo l’antico timoniere, non disputino una prestazione al di sopra della media stagionale.Passando al sabato, alle ore 20,30, i Baou Tribe potrebbero avere vita facile con la Welcome. Potrebbero, appunto, perché i “Salesiani” al Crb hanno già vinto all’esordio e perché un derby è sempre un derby.Il Guelfo delle ultime settimana non può impensierire i Giardi-ni Margherita (ore 21 a Castenaso), ma, psicologicamente, bi-sognerà vedere come i Gardens reagiranno al ko della “Furla”.Domenica alle ore 17,30 quasi uno spareggio a San Pietro fra una Veni in ripresa ed un San Mamolo in crisi (peggior attacco del girone).Un’ora più tardi, invece, a Granarolo, la truppa di Annunziata punterà ad un’altra impresa e cioè battere quel Cus Ferrara che, dopo un brillante av-vio di stagione, adesso non sta entusia-smando, soprattutto lontano da casa.

L’Audace ci riprova col Voltone Mezzetti ritrova gli Stars: Cristoni prepara la festaPAGELLE DELLA 8°G.

GUELFO-BAOU TRIBE 56-79

Quando c’è da difendere, i Baou fanno la differenza

Guelfo non è ancora quella formazione brillante che ricordavamo

CUS FERRARA-ABC 77-65

Giuliani (24 punti) guida gli estensi ad una vittoria scaccia-crisi

In trasferta Santarcangelo paga la scar-sa personalità del gruppo

CVD-GARDENS 77-63

Calvi e Santi (nella foto) si danno il cam-bio a suon di triple

I Gardens perdono lo smalto offensivo

AUDACE-PALL.GRANAROLO 92-73

L’Audace prima scherza col fuoco e poi dilaga

Gli esterni ospiti fanno canestro, ma i lunghi continuano a latitare

PGS WELCOME-VOLTONE 66-82

Passuti (27 punti) fa sempre la differen-za. E’ l’anno della maturazione?

Una partenza ad handicap (5-22) condi-ziona la prova dei “Salesiani”

G. SAFFI-CESENA 62-88

Per gli ospiti è stata la migliore presta-zione della stagione

Una squadra come il Saffi non può farsi prendere a sberle in casa (-26)

VENI-STARS 75-61

Una veemente partenza sblocca i ragazzi di San Pietro in Casale

Tinti predica nel deserto; l’attacco delle “stelle” continua a faticare

SAN MAMOLO-OLIMPIA 50-58

Nel concitato finale, i castellani reagisco-no da grande squadra

Una prestazione tutto cuore non basta se si segnano solo 50 punti

ProSSiMo TUrnoVoltone-Audace

Stars-CVD

Abc Santarcangelo-Giorgina Saffi

Baou Tribe-PGS Welcome

Giardini M.-Guelfo

Pall. Granarolo-Cus Ferrara

Veni-S.Mamolo

Cesena-Olimpia Csp

ClaSSiFiCa

Voltone Zola 16Cesena 14giardini M. 12 baou Tribe 12CVd 10 audace bologna 10olimpia Csp 10Giorgina Saffi 6PgS Welcome 6guelfo basket 6 Stars 6abc Santarcangelo 4Cus Ferrara 6San Mamolo 4Pall. granarolo 4Veni S. Pietro 2

1 Dicembre 201011Emirobasket webSorpasso Indians

Lo Sciotaim di Fregni

TABELLINI 7°G.GIRONE A

INDIANS - SUNNY DAY 67 – 51

(21-11, 32-27, 47-38)Parma Indians: Di Donna 8, Quattrocchi 5, Lomazzo 10, Cagna 14, Giampellegrini 16, Orsini 2, Alfieri, Rossi 2, Cucchi, Pero-

ni 9. All. Padovani.Sant’Ilario: Cattellani P. 6, Ligabue 4, Spaggiari 4, Reverberi 7, Tirabassi 5, Riva 8, Freddi 2, Catellani A. 9, Bardelli, Reg-

giani 3. All. Palmia.

GO BASKET - DUCALE 48 – 38

(10-11, 25-15, 39-29)Albinetana: Menozzi 5, Lancetti 3, Canta-galli, Fornaciari 6, Gramoli 3, Braglia 7, Insolia 6, Signorelli 6, Galassi 8, Domeni-

chini. All. Rubertelli.Ducale Parma: Tarricone 4, Bonati, Gozzi 2, Maestri 3, Ruozzi 10, Stonfer, Bonvicini 2, Gianpellegrini 2, Gianfrancia 15, Lu-

suardi. All. Panziroli.

PROSPECTA - PLANET 64 – 65

(20-19, 32-33, 47-55)Dannyboys: Romoli 5, Bacchelli 8, Catta-ni, Bigliardi A. 9, Acosta 10, Bigliardi M. 3, Sassi, Martinelli 7, Pezzi 5, Ghirardini

17. All. Bartoli.Planet Parma: Atanasov 9, Dimonte, Giu-blesi 16, Forte 4, Titi 12, Farinola, Paschet-

ta 12, Gianferrari 11, Losi 1. All. Paletti.

GIRONE B

SANT’AGOSTINO – SCIOTAIM 48 – 53

(10-11, 26-23, 38-36)Sant’Agostino: Montechiesi 3, Parmi-giani 8, Panciroli 2, Bedogni 13, Bogui

2, Pedrazzi 5, Forastiere 9, Iemmi, Reni, Filippini 6. All. Reverberi.

Sciotaim: Carpi 11, Verzellesi, Pirondini L. 3, Fregni 23, Lombardini 6, Sueri 2,

Bondavalli 2, Setti 5, Pignagnoli, Menozzi 1. All. Notari.

I GIGANTI – NUBILARIA 43 - 36

(11-9; 22-13; 35-19)I Giganti di Modena: Maccaferri, Sgarbi, Fantuzzi 5, Benatti 11, Minarini 2, Messo-ri 6, Bergamaschi 4, Barbieri 9, Berardi 6,

Marchi. All. Bonici.Novellara: Lusetti, Daolio 3, Cannarile 11, Bedogni 1, Morellini, Spaggiari 10, Coc-coni 4, Gaiuffi 4, Fagandini 3, Salsi. All.

Dondi.

AQUILE - CARPINE 61 - 70

(15-15; 27-29; 40-48)Gualtieri: Michelini 16, Mantovani 2, Adjei 14, Acosta 11, Aldrovandi 10, Soliani 5, Bovi, Bellagamba 3, Pellegrini, Lasagni.

All. Di Nobile.Carpi: Zanoli M. 4, Lugli 3, Masini 5, Lodi 7, Baetta 12, Ariani 5, Zanoli L. 25, Luppi

2, Malagoli, Teotto 7. All. Dondi.

PROMOZIONE

PROMOZIONE

ClaSSiFiCa

Parma indians 12Valtarese 10bibbianese 10Pieve 8 albinetana 8ducale 6Sunny day 6night guy’s 6Castellana 6Fiore bk 4borgo S.donnino 4 Planet bk 4

ClaSSiFiCa

Sciotaim 14rubiera 14reggiolo 12Torrazzo 10S.agostino 6la Torre 6aquile 6i giganti Mo 6Carpine 4nubilaria 2Castellarano 2Campagnola 2

riSUlTaTiPieve-Planet

64-65Fiore bk- bibbianese

40-55 b. S. d.-Castellana

66-74 Parma indians-Sunny

day 67-51Valtarese-night guy’s

55-59albinetana-ducale

48-38

riSUlTaTi

reggiolo-la Torre 74-61

Campagnola-rubiera 28-77

aquile-Carpine 61-70

Torrazzo-Castellarano 75-55

giganti Modena-nubi-laria 43-36

S.agostino-Sciotaim 48-53

ProSSiMo TUrno

Pieve-Sunny daybibbianese-n. guy’s

Planet-b. S. d. P. indians-albinetanaValtarese-Castellana

ducale-Fiore bk

ProSSiMo TUrno

Sciotaim-Campagnolaaquile-giganti

rubiera-Torrazzonubilaria-reggioloCarpine-S.agostino

la Torre-Castellarano

Il secondo stop consecutivo della Valtarese lancia in vetta alla classi-fica gli Indians. L’ex capolista, infatti, ha sorprendentemente ceduto in casa ai Night Guy’s, al termine di una partita equilibrata, ma qua-si sempre condotta dai reggiani che hanno avuto in Benassi (17 pun-ti) il top scorer del match. Tre triple contro la zona del Sunny Day hanno subito indirizzato verso gli “indiani” l’incontro di Vicofertile; Sant’Ilario non ha mai mollato, il suo divario è quasi sempre stato in singola cifra, ma, sotto i tabelloni, la coppia Peroni-Cagna ha fat-to la differenza. Quarta vittoria consecutiva per la Bibbianese che è passata a Fiorenzuola, Albinea ha battuto la Ducale grazie ad un no-tevole 9/14 da 3 punti. Sorpresa Planet che ha beffato la Pieve con un canestro di Giublesi ad una manciata di secondi dalla fine. Bene anche la Castellana che ha violato il parquet di Fidenza (Spotti 25 per il BSD) grazie ad una ripresa attenta in difesa e produttiva in attacco.

Forse è troppo presto per affermarlo, ma quattro squadre sembra-no decisamente un gradino sopra le altre. Rubiera (Alfano 13 punti, più 16 rimbalzi e 7 stoppate; Garofoli 19+13) ha maramaldeggiato a Campagnola concedendo ai padroni di casa la miseria di 28 punti. Di tutt’altra pasta il successo dell’altra capolista, lo Sciotaim sul campo del Sant’Agostino: sul 48-46, a poco più di un minuto dalla fine, si sca-tenava l’Mvp Fregni che faceva, da solo, segnando gli ultimi 12 punti, la differenza. Un devastante secondo parziale di 26 a 5 ha permesso al Bagnolo di sconfiggere un Castellarano sempre lontano parente di quello della scorsa stagione. Reggiolo e Giganti non soffrono più di tanto per liberarsi degli ostacoli La Torre e Nubilaria. Sorpresa, infine, a Gualtieri con la Carpine che allungava nella seconda parte della gara arrivando anche a +17 al 36’; super Zanoli con 25 punti e 17 rimbalzi.

1 Dicembre 201012Emirobasket webFusetti all’ultimo respiro

La neve lancia la Pallavicini

TABELLINI 7°G.GIRONE C

PALL. CENTO – P.T. MEDOLLA 53 - 68

(11-20; 32-31; 39-48)Pallacanestro Cento: Galletto, Lodi 9, Ros-si 2, Cristofori I. 3, Manservisi 2, Cristofori S. 16, Vinci 2, Borghi M. 5, Di Monte 12,

Borghi F. 2. All. Moffa.P.T. Medolla: Galeotti F. 7, Prini, Tralli 15, Markovic 3, Testi 14, Galeotti M. 6, Gian-netti, Aldrovandi 12, Guarnieri ne, Mar-

chesini 11. All. Masetti.

ARGENTA - CORSARO 54 – 49

(12-19; 26-28; 38-41)Argenta: Bolognesi 18, Buldrini, Zagni 5, Dal Pozzo 3, Trecco 10, Cavallini 4, Orio-li, Caselli, Mortara 5, Rubbini 6. All. Dal

Pozzo.Corsaro Cento: Tinti 8, Ferioli, Govoni A. 2, Pullega 3, Tassinari N. 6, Pirani 15, Go-voni C. 4, Cavicchi 2, Bonzagni 3, Gallera-

ni 6. All. Pignatti.

4 TORRI – GALLO 75 - 74

(19-12; 34-38; 54-53)4 Torri Ferrara: Pusinanti 9, Vignudelli 9, Barioni 14, Santini 9, Lazzari 10, Pavan 3, Mantovani 3, Vaianella, Fusetti 12, Iaquin-

ta 6. All. Diana.Gallo: Bianchi 8, Sita 6, Bertazza, Fioresi, Panizza 8, Josifi 17, Merlo 8, Gardenale 9,

Barillari 9, Missiroli 9. All. De Simone.

GIRONE D

ARGELATO – ELLEPPI 56 - 47

(19-8; 34-17; 42-33)Argelato: Risi, Fergnani 7, Cremonini 2, Guizzardi T. 5, Gadani 13, Sgargi 8,

Sarti 2, Bonfiglio 3, Binelli 16, Trigari. All. Iattoni.

Elleppi: Busi 5, Masetti 6, Maestri 2, Lederi 5, Fortuzzi 8, Marino, Manfredi 6,

Porro 6, Franzoni 4, Bianchi 5.

STEFY - SERENA’80 42 - 34

(11-4, 14-13, 27-28)Stefy Basket: Biondi 3, Sella 3, Farnè 4, Mingarelli, Capelli, Fecondini 2, Giova-netti 8, Bartolini 9, Garuti 5, Roso 8. All.

Remartini.Serena 80: Brini, Carnevali 7, Cremonini 2, De Fazio 4, Di Pasquale, Nassetti 2, Pic-ciolini, Pietrantonio 6, Rizzardi 6, Roso 7.

All. Amanti.

SPORT INSIEME – SPORT JUNIOR 2000 97 – 92 dts

(20-20; 50-43; 68-56; 84-84)Sport Insieme: Zapparoli 8, Mollura 14, Ugliola 11, Ottani 17, Cristiani 9, Verardi 9, Ceciliani 8, Mondini 10, Rallo 1, Penazzi 9.

All. Cavazzoni.Zola Predosa: Zanni 5, Galli 24, Matteuz-zi 14, Grassitelli 24, Bosi 8, Vecchiatini 11, Campoli 4, Mazzoli 2, Trentini, Cevenini.

All. Bulgarelli.

PROMOZIONE

PROMOZIONE

ClaSSiFiCa4 Torri 14Medolla 12argenta 10Finale emilia 8Pall. Cento 8UPM audax 8luce 8 gallo 6Molinella 4antares 2il Corsaro 2acli g88 0

ClaSSiFiCaPallavicini 12bianconeriba * 10Stefy basket 10rolling Pigs ozzano* 8argelato 8Sport insieme 8Csi Sasso Marconi 8Sport Junior 6Monte San Pietro 6elleppi 4Serena 80 2essebi Vignola 0

riSUlTaTi4 Torri-gallo

75-74audax-antares

82-54acli g88-Molinella

62-76luce-Finale emilia

73-44argenta-il Corsaro

54-49Pall. Cento-Medolla

53-68

riSUlTaTiSport i.-Sport J.

97-92 dtsessebi-Sasso M.

45-58Stefy bk-Serena 80

42-34rolling P.-baricella

rinv.M. S.P.-Pallavicini

48-50argelato-ellepi

56-47

ProSSiMo TUrno

Molinella-Pall. Cento4 Torri-audax

antares-acli g88Finale e.-argenta

gallo-Medollail Corsaro-luce

ProSSiMo TUrno

Sasso M.-rolling P.Serena 80-M. S.Pietrobianconeriba-Sport J.

Sport i.-essebiPallavicini-argelato

ellepi-Stefy bk

Un rocambolesco arresto e tiro di Fusetti allo scadere, ha permesso al 4 Torri di rimanere imbattuto nell’ennesimo finale thrilling di questa prima parte della stagione. A Gallo non è bastato il positivo rientro di Josifi ed ora il record è sorprendentemente negativo (3 vinte e 4 per-se). Ad inseguire è rimasto il Medolla che è venuto fuori alla distan-za sul parquet di Sant’Agostino. Tanta paura anche per Argenta che ha dovuto rincorrere il Corsaro per buona parte dell’incontro; determinan-te l’esperienza del play Bolognesi. Mirandola ha ridimensionato Fi-nale Emilia agganciandola a quota 8 in classifica: la truppa di Borghi (Gambuzzi 19 punti) è scattata come un razzo (26-7 al 10’) non per-mettendo agli ospiti alcuna seria reazione (+20 all’intervallo, + 19 al 30’). Pronostico rispettato a Massafiscaglia con l’Audax che ha travolto Copparo, mentre Molinella ha conquistato due punti fondamentali sul campo dell’Acli G 88, lasciando, così, i padroni di casa ancora al palo.

Ci mancava anche la neve. Rolling Pigs e Bianconeriba hanno dovuto rinviare il big-match del week end a causa delle condizioni atmosferiche (Monterenzio era coperta da una decina di centimetri di coltre bianca). Pallavicini, quindi, sola in testa anche se a Ponte Rivabella la contesa s’è decisa soltanto nelle ultimissime curve. Alla Stefy sono bastati 42 punti per battere il Serena’80: ospiti, però, che erano a +12 a metà della terza frazione prima di un crollo che ha permesso alla squadra di Remartini di chiudere in tutta tranquillità. Nel gruppo delle quarte abbiamo l’Argelato, che è scattato forte, doppiando l’Elleppi all’intervallo (34-17). Tutto facile, o quasi, per il Csi Sasso Marconi che ha fatto poker sul parquet di Vignola contro un’Essebi, però, tutt’altro che rassegnata a fare la vittima sacrificale. Basket-champagne a Corticella con lo Sport Insieme che ha gettato al vento un buon vantaggio (+18) venendo obbligata dallo Sport Junior 2000, che ha fallito l’ultimo possesso, all’overtime; lì, un pizzico di fortuna ha aiutato i ragazzi di Cavazzoni.

1 Dicembre 201013Emirobasket webContinua a crescere Selene

Aggancio Bellaria

TABELLINI 7°G.GIRONE E

GRIFO - MONTEVENERE 68 - 53

(16-16, 34-27, 50-37)Grifo Basket Imola: Monduzzi 5, Cas-

setta, Saloni 2, Rontini 2, Rubini 25, Cri-vellari 6, Lanzoni 14, Bedeschi 2, Bellini,

Vinera 12. All. Martelli.Montevenere: Provvidenti 5, Sechi 11,

Cicerchia 9, Venturini, Rigosi, Belvederi 13, Pezzoli 7, Orselli 4, Melloni 4. All. Di

Cesare.

JUNIOR – SUMMER LEAGUE 61 – 87

(13-21, 29-43, 43-71)Junior Castello: Seretti 25, Cavalieri 4, Trocchi ne, Darugna 4, Lupidi 5, Alber-tazzi 3, Bollini 10, Montroni 2, Ruggeri 4,

Naldi 4. All. Pasquali.SL Imola: Gargioni 17, Drei 27, Pasotti ne, Lentini 1, Martelli 12, Calamelli 1, Santo 23, Zaccherini, Zacchi 4, Mossini 2. All.

Boschi.

INTERNATIONAL- RAGGISOLARIS 54 - 65

(15-17; 26-34; 35-55)International Imola: Bartolini 11, Casadio C. 19, Salvatori, Marchi 10, Ferretti, Casadio L. 3, Micchinelli, Caprara 8, Falconi 2, Pozzi 1. All.

Morozzi.Faenza: Piani 1, Vespignani 5, Castellari 5, Assi-relli, Fabbri 4, Morsiani 12, Bettoli 22, Vidoni 8,

Ceroni 2, Pantani 6. All. Baccarini.

GIRONE F

POLISPORTIVA’90 – BELLARIA 45 – 52

(9-14; 20-22; 37-34)Castrocaro: Ruggeri 10, Baldini, Del

Testa 9, Balistreri 7, Pintaldi 7, Agnoletti 7, Balzani 3, Scaioli 2, Monti, Fabbri. All.

Saragoni.Bellaria: Donati Donda 13, Teodorani 8,

Villa 2, Donati Bisco 4, Carabini 1, Vittori 6, Pellegrini 4, Calisesi D. 10, Rasponi 4,

Ferrini. All. Domeniconi.

AICS – FIORENZUOLA 68 – 57

(12-8; 23-26; 44-45)Aics Forlì: Lasi 13, Russo 26, Gasperi-ni 4, Bonoli 10, Falcomer 5, Amadori ne, Dall’Agata, Vitali 7, Gigliotti 1, Ugolini 2.

All. Matassini.Fiorenzuola Cesena: Sacchetti, Pirini 4, Sgarzi, Palazzi 4, Bertani 13, Mazzoni 9, Maestri 9, Ninoli, Abbondanza 14, Mor-

succi 4. All. Bondi.OVERSIZE – SKIZZO

58 – 61(20-24; 28-37; 44-49)

Forlimpopoli: Serra G. 4, Arfelli 26, Serra E. 8, Salvigni 6, Capacci 6, Berto 4, Brasina 2, Mora-

bito, Ronci, Ricci 2. All. Ruscelli.Skizzo Rimini: Nicoletti 29, Brolli 9, Tamburrini 3, Esposito 6, Randazzo 5, Apreda 2, Bascucci,

Magnani 7, Sancisi.

PROMOZIONE

PROMOZIONE

ClaSSiFiCaraggisolaris 14Pgs bellaria bo 12international imola 8Summer league imola 8Selene 8Tema bo 8Spem ravenna 8F. 84 bo 6grifo imola 6Montevenere bo 4Junior Castel S.P. 2Cruseri Sa Pietro 0

ClaSSiFiCaCastrocaro 12bellaria 12Fiorenzuola Cesena 10Perla Verde riccione 10basket 2000 8aics Forlì 8Stella rimini 8Free basket Cattolica 4oversize Forlimpopoli 4Junior Ca’ ossi Fo 4Skizzo rimini 4Cesenatico 2000 0

riSUlTaTiolimpia-Summer l.

61-87grifo-Montevenere

68-53F84-Tema bk

41-56Cruseri-Spem

36-54Selene-Pgs bellaria

76-65international-raggis.

54-65

riSUlTaTiaics-Fiorenzuola

68-57Stella-basket 2000

61-49Castrocaro-bellaria

45-52Perla Verde-Free bk

67-59Cà ossi-Cesenatico

74-55oversize-Skizzo

58-61

ProSSiMo TUrno

Summer l.-F84Monteven.-olimpiaTema bk-grifo i.

Spem-internationalPgs bellaria-Cruseriraggisolaris-Selene

ProSSiMo TUrno

Free bk-oversizeaics-Castrocaro

Skizzo-Stellabellaria-Cà ossi

Perla V.-FiorenzuolaCesenatico-bk 2000

S’interrompe l’imbattibilità della Pgs Bellaria che deve lasciare i due punti ad un Selene decisamente in crescita. I romagnoli scattavano meglio ed arrivavano ad un massimo vantaggio di 22 punti nel terzo quarto, poi arrivava la rabbiosa rimonta dei bolognesi che, però, si fermavano a -4 anche a causa dei tanti liberi falliti. In vetta rimango-no, quindi, solitari i Raggisolaris che hanno superato un altro possibi-le trabocchetto e cioè l’International: sfida in equilibrio fino al 33-34, poi parziale decisivo dei manfredi di 2-21 (35-55 al 30’). S’è, perciò, creata un’ammucchiata a quota 8 nella quale troviamo anche il Tema, che ha fatto sua la sentita sfida con l’F.84, la Spem Ravenna, che ha sbancato San Pietro in Vincoli tenendo i Cruseri a 36 punti, e la Sum-mer League, che ha ritrovato smalto a Castel San Pietro (67 punti per Drei-Gargioni-Santo). Si allontana dalle zone calde la Grifo che ha, finalmente, sfruttato il fattore campo contro il Montevenere: match in equilibrio fino al 27 pari, poi un parziale di 7-0 spezzava l’equilibrio.

Nel big-match della settimana, Bellaria ha espugnato Castrocaro aggan-ciando i termali in vetta alla classifica. Gli ospiti erano partiti con at-tenzione, arrivando ad avere dieci lunghezze di vantaggio. Nella ripresa la Polisportiva’90 non mollava un centimetro e sorpassava; nel quar-to conclusivo, Calisesi s’infilava nella difesa forlivese come il burro e l’inerzia cambiava nuovamente, questa volta in maniera definitiva fino al 45-52 del 40’. Niente primato, invece, per il Fiorenzuola che è caduto a Forlì. Sale a quota 10 la Perla Verde che ha sconfitto Cattolica, mentre due punti sotto arriva la Stella (Gattei 20 punti) che ha superato il Ba-sket 2000 grazie ad un buon avvio e ad una ripresa attenta contro la zona dei sammarinesi. Lo Skizzo ha rischiato grosso a Forlimpopoli dopo essere salito a +15 (34-49) al 27’; gli Oversize hanno fallito con Gianni Serra la tripla del possibile overtime. La maggiore fisicità del Ca’ Ossi (Sanzani 26), infine, ha avuto la meglio sul fanalino di coda Cesenatico.

1 Dicembre 201014Emirobasket web

FineSTra SUl FUTUrointeressante incrocio a bologna tra il Progresso, con nuova guida in panchina, e la collaudata capolista Ferrara. Questo il campo principale di una giornata in cui le giovanissime del laboratorio basket vogliono continuare a sorprendere, cer-cando un incredibile poker di successi consecutivi sul campo delle cugine della Fortitudo. non vuole perdere altro terreno in casa propria il lugo impegnato col Progetto Misura 6, men-tre il lame ospita il Magik nell’attesa di un passo falso di chi sta davanti. a Puianello arriva Scandiano: due squadre ancora alla ricerca di un’identità precisa. Scontro salvezza a Calendasco tra le padrone di casa e il fanalino di coda rimini. Chiude il programma Victoria-Faenza: alle forlivesi non

dovrebbero scappare i due punti.

Il Lame è la damigella più bella Nella sfida tra le ‘seconde’ le bolognesi prevalgono su Lugo

ClaSSiFiCa

Ferrara 14Lame 12Lugo 10Progresso 10Laboratorio 8V.Forlì 8Magik 8PM6* 6Fortitudo* 6Scandiano* 4Calendasco 2Qui Quo Qua 2Puianello 2Happy Bk * 0

Nella giornata in cui il maltempo costringe al rinvio di due partite (quelle in programma a Casalec-chio e Parma), la copertina va al Lame, capace di riscattare imme-diatamente lo scivolone interno con la capolista Ferrara, espugnan-do il difficile, e tradizionalmente ostico, campo della rivale Lugo. Bene Stanzani (16 punti e 12 recu-peri), Magelli, Calamosca e Ber-zioli (autrici delle triple decisive) in una partita che le bolognesi fan-no propria grazie ad un’ottima ap-plicazione della zona contro cui le romagnole ottengono la miseria di 6 punti nel quarto conclusivo. Da-vanti al Lame, mantiene invariate le distanze in classifica la Bonfi-glioli di Paolo Andreoli, al settimo successo su sette uscite stagionali. Ad agevolare l’imbattuta capoli-sta anche la neve che ritarda di ol-tre un’ora l’arrivo a Ferrara della Victoria Forlì, togliendo in questo modo alle ragazze di coach Pasini energia e tensione nervosa nell’im-mediata vigilia del match. Dopo po-chi minuti di studio, sono 11 punti di Occhipinti a lanciare la fuga del-le padrone di casa (19-6 al 10°). La zona ordita da Pasini permette alle forlivesi di rimanere agganciate al

treno fino al riposo lungo (36-24), prima che Ferrara, con Barlati in quintetto al posto di Silvestrin, pigi nuovamente l’acceleratore e vola rapidamente sul +18 (47-28), chiu-dendo virtualmente il match al 30° (59-36). Tiene il passo delle prime anche il Progresso che, orfano del dimissionario coach D’Atri, doma le cugine della Fortitudo grazie ad una partenza alla Usain Bolt (22-2) la cui firma reca i nomi di Trombet-ti e Indirli. L’autogestione orche-strata dalle esperte Vidimar e Scu-tari riesce a gestire agevolmente il vantaggio, in attesa di capire quale sarà la nuova guida tecnica annun-ciata da patròn Civolani in settima-na. Il rinvio della gara tra Progetto Misura 6 e Scandiano permette al Laboratorio Basket di Degli Espo-sti (nella foto) di installarsi in zona play-off grazie al successo in vo-lata su Calendasco (57-56). Nella sfida di bassa classifica tra Faenza e Puianello, successo delle prime che muovono il proprio punteg-gio e lasciano solitaria in fon-do alla gradua-toria l’Happy Basket.

riSUlTaTi 7° g.

PM6-Scandiano n.d.

lugo-lame 45-55

Progresso - Fortitudo r. 66-50

Ferrara-V.Forlì 77-43

lab. bk-Calendasco 57-56

Qui Quo Qua-Puianello 55-44

Magik-Happy bk n.d.

V.Forlì-Qui Quo Qua

Lugo-Pm6

Calendasco-Happy Bk

Lame-Magik

Progresso-Ferrara

Puianello-Scandiano

Fortitudo-Laboratorio Bk

PROSSIMO TURNO

B

REGIONALE

DONNE

A cura di Videobasketweb

Via Emilia Ponente,290 Bologna.

Tel/Fax. 051312307 [email protected]

Redazione: Simone Motola,

Gianluca Montante, Antonio Manco,

Bruno Trebbi. Grafica Editoriale: Carmela Tinella.

Emirobasket web

1 Dicembre 201015Emirobasket webVirtus, sospiro di sollievo

il Castiglione perde la testa a reggio emilia UNDER

19

ECCELLENZA

Francesco CalareseCrabs rimini

playmaker, 183 cmMessina, 28/05/1992

Francesco è un playmaker rapido, che si esal-ta nelle giocate in campo aperto. negli attacchi a difesa schierata, invece, ha ancora qualche carenza, soprattutto nella gestione del ritmo e nella capacità di sfruttare i compagni più “cal-di”. difensivamente, esagera spesso alla ricerca dell’anticipo, con la conseguenza di non essere sempre efficace sulla palla. Margini di miglio-ramento importanti sul piano fisico, anche se già quest’anno regge meglio i contatti, e nel palleggio-arresto-e-tiro, mentre piedi per terra mette in mostra una buona mano.

ProSSiMo TUrno

bsl-bC Ferrara Castiglione M.-Fulgor

Conad Fortitudo-Crabs andrea C.-Pall. reggiana

Fortitudo-Virtus

C l a S S i F i C a

Pall. Reggiana 26 Virtus BO * 20Castiglione M. * 18Fortitudo BO *** 18 Crabs Rimini 16 Bsl San Lazzaro ** 10 Conad Fortitudo 10 BC Ferrara 8 Andrea Costa * 6Fulgor Forlì 0

Due partite in una settimana per cancellare i dubbi della prima parte del campionato. La Virtus travolge la For-titudo nel recupero del derby (102-78, Person 24) e poi riscatta la sconfitta patita sul campo dei Crabs, ribaltan-do anche la differenza canestri. La gara vive di continui break e degli infortuni di Calarese e Sirakov, con i bian-coneri che aprono l’ultimo quarto avanti 63-54. Rimini reagisce e rosicchia qualche punto, arrivando al 74-69 sull’arresto-e-tiro di Malagutti. La differenza è tutta ne-

gli stranieri: gli svedesi di Sanguettoli (nella foto Person)entrano e piazzano un break di 6-0, Dimitrov invece sbaglia tre scelte e guarda l’amaro finale dalla panchina. Il discorso qualificazione rimane un affare a due tra i granchietti ed il Castiglione Murri (che hanno il confronto diretto favorevole), uscito pesan-temente sconfitto da Reggio Emilia per colpa di un avvio poco intenso (14-4), condizionato anche dalla botta alla testa con successiva corsa in ospedale occor-sa a Flamini, dei problemi di falli di Beccari e dalle proteste di Iattoni (tecnico) e Pareschi (espulso) che lasciano il secondo quintetto in balia della Reggiana. La Fortitudo consolida il terzo posto espugnando Ferrara senza Botteghi e Chil-lo: i bolognesi non riescono mai a staccarsi decisamente e vengono raggiunti nell’ultima frazione sul 57 pari da Massari. Decisivi gli ultimi 90”: due liberi di Riguzzi ed altrettanti canestri di De Pascale valgono il gap di dieci punti sul-la sirena. Nella parte bassa, scontata vittoria della Conad Fortitudo e suc-cesso al fotofinish per la Bsl nel der-by ad Imola, arrivata anche a +10, grazie ad Edoardo e Mattia Sgorbati.

I tabellInI della 14° G.

VIRtUS - bK RIMInI CRabS 87 - 78

(17-20; 39-37; 63-54)Virtus: bottioni 11, busi, landi 21,

Canuti 3, Gaddefors 5, tugnoli, Marchi 2, Person 12, donati 7, Fan-tinelli 12, bastone 14, Fabiani. all.:

Sanguettoli.Crabs: Maioli 12, Calarese 11, Mala-gutti 4, nanni, Polverelli 7, Sirakov

3, Zannoni 10, Colosio 3, Marengo 4, lopez Rodriguez, Vignali 4, dimitrov

18. All.: Gandolfi, Firic.

Pall. ReGGIana- CaStIGlIOne M. 97 – 71

(27-11, 49-35, 76-56) trenkwalder: Morgotti, Germani 12, Corradini, baroni 2, Pini g. 20, Car-retti 2, Zanotti 12, Silins 10, Vigliani-si, Iori 21, Veccia 7, Grisanti 11. all.

Menozzi.Castiglione Murri: Mazzoli 9, Pa-neschi 5, Flamini, Polo 2, Iattoni 18, beccari 2, lugli 19, Quadri, Cappelli

8, bernardoni 8. all. Carretto.

bC FeRRaRa- FORtItUdO 63-73(19-28, 35-44, 49-54 )

Sanibol : Massari8, Vigna, Galante 2, Rizzatti 17, Peretti 8, brandani 20, Parigi 2, Galliera, Pigozzi 6, Marde-

gan. all.ColantoniFortitudo: baccilieri 3, Riguzzi 8, Martignago 6, Gruppioni 10,de Pa-scale 7, Montanari 5, di Giorgio 12, Zanellati 12, taddei, basile 5, Giaco-

metti 5. all.breveglieri

andRea COSta-bSl 61-64 (15-17, 37-33, 50-49)

Imola Informatica: Seracchioli 10, Resta ne, burresi ne, Piatesi, Massari 2, Scagliarini 9, Forlani 6, Preti 20, Sabattani 5, dirella 9. all. bacchilegabsl: tonelli 7, Verardi 1, Sgorbati e. 19, Fabbri , barbieri 3, Murredda 10, barbani 4, Capobianco 2, Sgorbati M.

9, Chiapparini 5. all. Rocca

FUlGOR-COnad FORtItUdO 69-98

COSI’ I ReCUPeRIVirtus - Fortitudo 102-78

OGGI 1/12Virtus-bsl ORe 18.45

Fortitudo-andrea Costa ORe 20.30

1 Dicembre 201016Emirobasket web

PROSSIMO TURNO

UNDER

17 ECCELLENZA

ProSSiMo TUrno

girone aConad Fortitudo-Cesenatico

granarolo-argentabC Ferrara-Crabs rimini

Virtus-andrea Costa

girone bFortitudo bologna-Castiglione

elleppi irnerio-4 TorriSantarcangelo-Pall. reggiana

bsl-Psa Modena

ClaSSiFiCagrUPPo a

Virtus bologna 16granarolo 14andrea Costa 10 Crabs rimini 8Cesenatico 2000 6bC Ferrara 6argenta 2 Conad Fortitudo 2

ClaSSiFiCagirone b

Fortitudo bologna 16elleppi irnerio 12Santarcangelo 10Pall. reggiana 10bsl San lazzaro 10PSa Modena 4Castiglione Murri 24 Torri Ferrara 0

Rimini scivola sulla Piastrellini sbagliatagranarolo rischia di rovinare tutto, ma la guardia non trova il ferroLa parola sorpresa può essere riposta nel cassetto. Granarolo sbanca Ri-mini ed è ormai la seconda forza del campionato: tante assenze su entram-bi i fronti (Berardi, Marengo, Brat-toli, Janelidze per i locali, e i tiratori Frascaroli e Guazzaloca per gli ospi-ti), ma il ritmo non ne risente, con un Piastrellini indiavolato che prova a contenere la fuga bolognese, orche-strata da Pedrelli e Lelli (41-49 in apertura di se-condo tempo). La tensio-ne aumenta, le percentuali si abbassano, ma Granaro-lo riesce a mantenere due possessi di margine fino al 39’: sul 57-64 Neviani commette un antisporti-vo che rimette in pista i riminesi (Nies per 61-64) con 17” da giocare. Gra-narolo non riesce a chiu-derla e Piastrellini prova a portarla al supplementare con due conclusioni in rapida successione.

i dUelli. Nella corsa al terzo posto i granchietti vengono nuovamente staccati dall’Andrea Costa, che rom-pe l’equilibrio con la Conad Fortitu-do (tradita dal tiro da tre, 1/12) grazie ad un Preti (31) immarcabile ed alla difesa aggressiva, da cui sono nati i canestri in contropiede degli ester-ni. Cesenatico perde nettamente con la Virtus (86-111) ed è agganciata al

quinto posto dal BC Ferrara, che dopo essere stato a lungo costretto ad inse-guire, mette la freccia ad Argenta gra-zie ad un ultimo quarto da 29 punti.

Melli deCiSiVo. La Bsl va vici-na all’impresa a Reggio Emilia: sotto di sei lunghezze nell’ultimo minuto dopo una gara sul filo dell’equilibrio, i biancoverdi riescono a superare a 15”

dalla sirena; i reggiani affidano palla a Melli, che prende l’1c1 e con l’aiuto di un ferro be-nevolo realizza il con-trosorpasso a 2” dalla fine. Rocca disegna lo schema per Maccafer-ri, che riceve in angolo ma è costretto ad una conclusione ai limiti dell’impossibile che si stampa sul ferro e vani-fica il gran lavoro difen-

sivo. La Fortitudo (come Santarcan-gelo) passeggia in trasferta, l’Elleppi rimane in scia espugnando il parquet del Castiglione Murri, grazie all’otti-ma difesa del primo quarto (10-22).

il reCUPero. A Santarcangelo, la Bsl si prende la vendetta sull’ul-timo tiro (67-70): dopo aver a lungo condotto, i biancoverdi si fanno su-perare nel finale, ma stavolta trovano in Fabbri (nella foto) la mano precisa per il controsorpasso sulla sirena.

TABELLINI 8°G.GIRONE A

ANDREA COSTA-CONAD FORTITUDO 77-58 (18-14, 36-30, 55-44)

Aepi: Franceschini 3, Benghi 2, Sedioli, Rinaldi Ceroni 7, Balducci 9, Deri 7, Tomasetta, Preti 31,

Dirella 8, Sabattani 10. All. BacchilegaConad Fortitudo: Quartieri, Guidi 7, Vignudelli 3, Nascetti, Zuccheri 22, Panico, Lazzari 9, Boc-colini, Corbelli 3, Amari 4, Valozzi, Martelli 10.

All. Castelli

CRABS RIMINI-GRANAROLO 61-65 (16-21, 37-41, 51-57)

Crabs: Stabile, Malagutti 19, Piastrellini 22, Gualtieri 7, Brattoli n.e., Carli, Lunedei 3, Jane-lidze n.e., Otuedon, Baldassari, Aglio 6, Nies 4.

All.. AmbrassaGranarolo: Salicini 6, Lelli 20, Neviani 10, Pe-drelli 7, Cacciari 5, Gori ne, Ballini 7, Caprara 4, Fiorini 2, Generali, Volta 5, Merlino. All. An-

nunziata

ARGENTA-BC FERRARA 75-84 (18-18, 45-40, 57-55)

Argenta: Tagliaferri 5, Villani 2, Baldi, Spinosa, Cesari R., Cesari F. 3, Stegani 2, Marrobio 7, Bottoni 19, Brignani, Magnani 28, Taglioli 9, All.

PanizzaBC Ferrara: Berti 14; Bolognesi A. 10; Bolognesi M. 8; Bussolari 14; Castaldi; Frignani 9; Leoni n.e.; Natali; Ricci (K) 4; Rimondi 10; Terzi 2; Vi-

gna 11. All. Folchi

CESENATICO 2000-VIRTUS 86-111 (23-30, 44-63; 65-91)

Cesenatico 2000: Brighi 9, Del Vecchio 5, Casa-dei 11, Ricci Mattia 26, Albertazzi 6, Pillastrini 6, Bracci 6, Grassi, Ricci Matteo 14, Romano,

Risi 2. All. GiordaniVirtus: Landi 28, Garagnani 7, Nebbia Co-

lomba, Gubellini 2, De Ruvo 15, Guazzaloca 15, Millina 10, Di Fabio 4, Sabatini 16, Luppi,

Fontecchio 12, Torriglia 2. All. Consolini

GIRONE BPSA MODENA-FORTITUDO 48-74

(13-23; 28-38; 40-62)Psa: Vaccari: 12; Petrella 7; Santonastaso 5;

Alessandrini 2; Barbanti 10; Galli; Biscaro 7; Malverti; Galloni; Eze; Villani 5. All. BraidottiFortitudo: Baccilieri 15; Flori; Taddei 4; Pedro-ni 6; Bulgarelli 3; Ventura S. 2; Basile 17; Secchi

4; Yakobe 2; Demetri 17; Foraboschi 3; Gnan 1. All. Politi

CASTIGLIONE-ELLEPPI IRNERIO 52 -66(10-22, 20–36, 35-46)

Castiglione Murri: Luglio 15, Cazzola, Nobili 4, Chili, Tacconi, Meyer 2, Pedrielli, Boldarino 7, Serboni 2, Fasano 4, Cruzat 14. All. Tabaroni

Elleppi: Busà 11, Loreti, Morando 11, Spada 7, Sibani, Malagrinò, Masetti 9, Tedeschi, Bertoni 9, Galassi, Bovanini 4, Marino 9. All. Tabaroni

4 TORRI-SANTARCANGELO 42-89(10-25, 23-40, 37-52)

4 Torri: Di Micco, Rollo, Gaspari 9, Baumgart-ner, Bratti, Pozzessere, Picciolo 6, Antonioli 15,

Penchev 2, Caselli 10. All. De SistiSantarcangelo: Bacci, Bale, Bonito 6, Bianchi 22, Bonini 8, Tartaglia 5, Botteghi 11, Tonini 18, Del

Turco 13, Giorgi 6, Mussoni. All. Carasso

PALL. REGGIANA- BSL 68-67(21-19, 38-32, 53-50)

Reggiana: Buzzigoli 3, Crotti, Masoni, Melli 16, Lasagni 9, Codeluppi, Bertocco 9, Bartoli 7, Pini 3, Corradini 12, Morgotti 9, Anumba. All. Ca-

gnardiBsl Jato: Maccaferri 16, Tinti 14, Lolli 8, Ventura 6, Fabbri 2, Governatori 2, Pascoli, Pistillo, Ami-

ci 11, Miceli, Galasso. All. Rocca

1 Dicembre 201017Emirobasket web

UNDER

15

ECCELLENZA

Imola si rimette in marcia i gialloneri passano a San lazzaro e rimangono in scia alla Virtus

I tabellInI JatO bSl - VIRtUS SPeS VIS

70 – 73

bSl: Cannova, nuti, Maccagnani 7, Serpieri 4, baldazzi 6, Quadrelli 16, besutti 7, Galassi, Franceschelli 8, Medda 4, Grannò 15, Stasi 2. all.

niedduVSV: Dall´Osso 11, Pederzoli 6, lo Monaco 2, timoncini 4, lorenzoni, brusa, Folli 2, Sassi 15, abrazhda 2, Martini 16, Cortecchia, boschi 15,

All. ZarifianZOla - baSKet RIMInI CRabS

48 - 54 (16-7; 27-27; 37-42)

anzola basket: Poluzzi l, Morini 2, Poli 10, busatto, Pazzaia 2, Piretti 2, ballotta 3, Venturi 3, Kalfus 4, Poluzzi

F 20, brancaccio 2. all.CoppetaCrabs: egbutu 8, Caverzan, Pirani 2, ambrassa 6, Carli, berni 2, Rodri-guez 16, Milano 3, Santini 4, Conti 1,

baroni 12. all. ambrassa.VIRtUS UGF banCa - PSa

117-47

(24-13, 64-27, 87-39)Virtus: baccilieri 11, Cavalieri 15, Quarantotto, ebeling 18, Soliani 9, Pederzini 12, nero 28, Penna 4, tassi-nari, travaglini 4, Maselli 10, Zani 6.

all. Fraboni.Psa Modena:Miana, bagnoli 12, ba-raldi 5, Scilipoti 4, Violi, Martignano, Miranda 4, Romagnoli 4, Pigozzi 6, Romandini 10, Rondelli 2. all. Mon-

da.FUlGORlIb. – bC FeRRaRa

51 - 58

(20-17, 33-33, 39-44)Forlì: Criveto 7, De Carlo n. 9, live-rani 4, Fantuzzi 13, Molea 7, De Carlo M. 3, Vadi 6, Monti, Costantini, Sal-

ghini 2, Vitali, Zanoni.all. Fantini a.

bC Ferrara: Sita, Rimondi, Morelli,Roversi, Cellini, bordigoni, bergami-ni, bereziartua, Fabbri, Vigna, argen-

tesi, Romagnoni. all. bonoralUZZaRa – FORtItUDO

rinviata al 14 dicembre

ReGGIana-4tORRIrinviata al 21 dicembre

ProSSiMo TUrno

Psa Modena- Jato bslVSV-bC Ferrara

Crabs-VirtusForlì-anzola

4Torri-ibr angelsreggiana-luzzara

riposa Fortitudo

ClaSSiFiCa

Virtus 12reggiana* 10VSV imola 10Fortitudo* 8Crabs 8ibr angels 6bC Ferrara* 6anzola* 4bsl S.lazzaro 4luzzara* 24Torri** 2Psa Modena 2Forlì 0

Torna al successo con merito la Virtus Spes Imola, capace di viola-re il difficile parquet di San Lazzaro grazie, so-prattutto, ad un’ottima partenza e alla capacità di tenere a bada la ri-salita dei biancoverdi. La Bsl paga una difesa troppo morbida nei pri-mi 20 minuti (29-43) che costringe i ragazzi di Nieddu ad una fatico-sa risalita arrivata ad un passo dal concretizzarsi (-3 a 40’’ dalla sirena), ma rimasta incompiuta. Imola prende il coman-do già nel primo perio-do (16-18), ma è nel secondo che fa la diffe-renza con l’intensità di-fensiva e a rimbalzo che consente ai gialloneri di andare al riposo sopra di 14 lunghezze (29-43).

riMonTa ManCa-Ta. Nella ripresa gli ospiti calano fisiologi-camente l’intensità e San Lazzaro comincia faticosamente a mettere i mattoncini che nell’ul-timo periodo, sotto for-ma di canestri di Medda, Franceschelli, Grannò e Quadrelli, si trasforma-no nel già citato -3. Il time-out di Zarifi, però, rimette in ordine le idee dei gialloneri che gesti-scono con lucidità gli

ultimi secondi e conqui-stano una vittoria che li tiene nelle primissime posizioni della gradua-toria. A punteggio pie-no c’è sempre la Virtus: nessuna difficoltà per i ragazzi di Fraboni che dilagano già nel primo tempo (64-27) contro i malcapitati modenesi.

Finale CrabS. Suc-cesso in rimonta per i Crabs Rimini in casa di una combattiva Anzola: dopo un primo quarto dominato dai ragaz-

zi di Claudio Coppeta (16-79, i romagnoli si destano e ritornano in gara grazie ai canestri di Baroni, Santini e Ro-driguez (27-27 al 20°). Rimini scava un pic-colo solco al rientro in campo grazi a Egbutu, allunga fino al +9 nel quarto parziale e resiste agli ultimi assalti dei padroni di casa nono-stante tanta difficoltà di approccio al canestro. Sfiora i primi due punti stagionali la Fulgorli-bertas (nella foto) che, in casa contro Ferrara, tiene benissimo botta per un tempo (33-33), perde qualche colpo nel terzo quarto e non riesce più a prendere in pugno il match rimanendo, co-munque, costantemente in scia agli avversari.

ClaSSiFiCa

girone aCariparma 12, Cavez-zo, Valtarese, aurora,

Finale 8; Calendasco * 6; Juvenilia 4; Vigarano *, Speed Parma 2; giullari

del Castello 0 girone b

Faenza 12; libertas bolo-gna *, lame *, Bonfiglioli, Cervia, Happy bk 8; bsl,

Victoria, Cattolica 2; Fortitudo rosa 0

1 Dicembre 201018Emirobasket webIl campionato prende la strada di Bologna Salus e giardini Margherita fanno il vuoto alle loro spalle

la ClaSSiFiCa

Salus anzola 10g.Margherita 10Medolla 4bianconeriba 4ghepard 4Marchetti 2Calderara 2nazareno 0

la 5° giornaTa

nazareno-biancon.Calderara-Medolla

g.Margh.-Marchetti 78-55

riposano Salus e ghepard

Prosegue a braccetto la marcia di Salus e Giardini Margherita, sempre più padro-ne incontrastate del campionato. Ultima vittima in ordine di tempo la Marco Mar-chetti che, in meno di una settimana, è costretta a misura-

re le proprie poten-zialità con entrambe le contendenti, finendo col soccombere in entrambe le occasioni.

raMMariCo MarCHeTTi. Rammarico per i ragazzi di coach Sandri soprattutto nella prima sfida, quella con la Salus, guidata per un quarto e risolta con fatica dalla squadra di Gus Binelli solamente nel periodo conclusi-vo. La Grifo Imola (Morara 26p.) parte con grande determinazione e, grazie ad un lavoro corale, scatta in testa al 10° (23-16), prima di

subire la rimonta dei più tecnici avversari nei quarti centrali dell’incontro. I padroni di casa, però, non si perdono d’animo e rimangono in scia, tornando al comando a 8 minuti dal-la sirena conclusiva, prima che la stanchezza e la grande prova di Galvan (autore di 6 tri-ple) restituiscano inerzia e vittoria agli ospiti.

doPPieTTa gardenS. Contro i Giardini Margherita (corsari a Medolla la settimana pri-ma) la Marchetti, invece, rimane in partita per un tempo (34-32), prima di mollare in un terzo perio-do dominato dai ragazzi di Poco-robba che arriva-no sul +19 al 30° (61-42) e gesti-scono con tran-quillità il quar-to conclusivo.

UNDER

21

riSUlTaTi 6° giornaTa

girone aFinale e.-Juvenilia 54-34Vigarano–Valtarese 38-79Calendasco-Cavezzo 61-51 Speed-Cariparma 16-95giullari-aurora 37-70

girone blibertas bologna-lame oggiVictoria-Fortitudor.80-25Cattolica-Happy bk 31-39Faenza-Bonfiglioli 64-45Vis Cervia-bsl 96-14

riSUlTaTi U 21

ghepard-nazareno 66-58

Medolla-g.Margherita 66-83

Marchetti-Salus anzola 70-81

riposano bianconeriba e Calderara

ProSSiMo TUrno b

Lame-Vis Cervia

Bsl-Victoria Basket

Fortitudo Rosa-Cattolica

Happy Basket-Faenza

Bonfiglioli-Libertas

ProSSiMo TUrno a

Juvenilia-Vigarano

Valtarese-Cavezzo

Calendasco-Speed Parma

Cariparma-Aurora

Giullari-Finale E.

Dopo aver superato l’esame Lame, Faen-za ipoteca il primo posto grazie alla vit-toria sulla Bonfiglioli Ferrara per 64-45, frutto più della differente mentalità che non di un grosso divario tecnico. Le bian-corosse partono bene e tengono testa alle manfrede, guidate dalla precisa regia di Bertaglia (19-20), poi all’improvviso si spengono ed incassano il 16-0 che indi-rizza chiaramente la gara. D’Aloja prova a far risalire le ferraresi nella ripresa, ma ormai Faenza è scappata. Il confronto di questa sera fra Libertas e Lame (palla a due alle Manfredi alle 18.30) chiarirà la principale antagonista delle biancoverdi.

inSegUiTriCi. A quota 8 arrivano anche Happy Basket e Vis Cervia: sof-ferta l’affermazione delle riminesi, che a Cattolica non fanno mai canestro (31-39) e si staccano negli ul-timi due minuti, mentre le cer-vesi “tritano” la Bsl per 96-14 (22-3, 14-6, 68-12). Primo, net-to, successo per il Victoria, che lascia al palo la Fortitudo Rosa.

FUga ParMa. Derby in salsa parmense senza storia nel girone A, con la Caripar-ma che impone alle cugine dello Speed la propria legge fatta di difesa e tiro da fuori. Le ragazze di Caggiati vengono schianta-te, ma hanno l’atteggiamento giusto, come dimostra il tuffo di due di loro per recupe-rare una palla vagante a 20” dalla sirena. rebUS SeCondo PoSTo. La notizia nel gruppone di inseguitrici è la sconfitta di Cavezzo, che a Calendasco paga a caro prezzo l’assenza di Bordin per influen-za ed un pessimo avvio (21-5). Vecchi (15) prova a rimettere in piedi la barac-ca, ma il tentativo si arena sul 50-45. E così arrivano sul secondo gradino anche Finale, Valtarese e Aurora.

Faenza e Parma, il giorno della fugaLe manfrede piegano Ferrara, le gialloblù approfittano dello stop di Cavezzo U

NDER

15

D

Parma affoga nel mare di Cerviaramò guida l’ennesimo show gialloblù. Juvenilia seconda

ClaSSiFiCa

girone aParma a 14, Parma b 10, Calendasco 10, arda* 4,

Fidenza* 2, Viadana 0girone b

Cavezzo* 12, Pm6 12, Juvenilia 8, Magika* 4, Ferrara 2, Finale e. 2

girone CCervia 14, libertas 10,

Faenza 8, Cesena 6, Forlì 4, lugo 0.

Cervia stronca anche le velleità di Parma e mette il proprio, pre-vedibile, marchio sul campiona-to. Juvenilia e Parma si gioche-ranno la piazza d’onore, niente di più. Le romagnole partono fortissimo (13-0) e stroncano la resistenza avversaria già nel primo quarto (32-15), doppiaggio che si mantiene anche nella

seconda frazione (48-24), nonostante Ca-sella provi a rallentare la furia di Ramò (26, nella foto) e compagne con il passaggio a zona. La Juvenilia batte 76-60 il Progetto Misura 6, ma alle bolognesi va un enco-mio per aver provato a riaprire più volte la gara: Rati martella la difesa gialloblù con 17 nel primo tempo, realizzando i canestri dei due allunghi più importanti (8-22 e 22-37). Le padrone di casa vincono il terzo quarto (20-17 per il complessivo 42-58) e con Papke risalgono fino al 48-

62, prima di cadere vittima di due contropiede con fallo firma-ti Rati e Casoni. Al quarto posto sale l’Happy Basket, che scon-figge nettamente il Progresso (16-8, 29-23, 47-30, 61-47): le riminesi fan capire da subito che vogliono il referto rosa e, sin dal

primo quarto dettano il loro gioco con una buona difesa e buone scelte di tiro in attac-co, catturando moltissimi rimbalzi offensi-vi e difensivi, anche se poi il break decisivo arriva nel terzo quarto. Da sottolineare la ot-tima prestazione di Vandi che con i suoi 23 punti, rimbalzi e palle recuperate, trascina tutta la squadra verso la vittoria finale. Infi-ne, sofferta vittoria della Valtarese, che pie-ga al fotofinish la Pall. Modenese (63-60).

GIOVANILI

DONNE

riSUlTaTi U 19Happy bK-Progresso 61 - 47 Vis Cervia-Parma 90-44Valtarese-Modenese 63-60 P. M. 6-Juvenilia 60-76

rip. Fortitudo rosa

ProSSiMo TUrno

Valtarese -Vis CerviaJuvenilia -Happy basket Cariparma - Fortitudo r.

Pall. Modenese- P.M.6riposa Progresso

ClaSSiFiCa 7° g.

Vis Cervia 12Juvenilia 10Cariparma 8Fortitudo rosa 6Happy basket * 6Progetto Misura 6 4Pall. Modenese 4 Valtarese 4Progresso * 2

1 Dicembre 201019Emirobasket web

Il derby ducale non cambia padroneCome all’andata il successo va alla compagine guidata da CasellariSUlTaTi U 17

7°ggirone a Arda-Fidenza

Parma B-Parma A 42-64Viadana-Calendasco 12-83

girone bCavezzo-Magika

Finale e.-Ferrara 68-51PM6-Juvenilia 62-57

girone CFaenza-Cervia 54-64libertas-lugo 118-26

Forlì-Cesena 42-44

La compagine di coach Casella conce-de il bis e, nonostante alcune defezio-ni dell’ultimo minuto, supera, come all’andata, le sorelline guidate da coach Rossi nel derby parmigiano. Tanti errori ed equilibrio durante il quarto iniziale, prima che il gruppo più esperto cominci gradualmente a costruire un divario che finisce nel troppo severo +22 del finale. Decisivi, ai fini del punteggio conclu-sivo, la maggior concentrazione delle vincitrici e i troppi contropiedi subiti dal Parma B, raggiunto in classifica a quo-ta 10 punti da un Calendasco che va sul velluto nella trasferta di Viadana. Nel gi-rone B importante affermazione del Pro-getto Misura 6 (Parmeggiani 14p.) che parte fortissimo contro lo Juvenilia (19-4), salvo poi subire la risalita delle avver-sarie che trovano nella difesa 1-3-1 la chiave per mettere in difficoltà Setti e com-

pagne. Bene Finale Emilia nello scontro in coda con Ferrara, mentre nel girone C Cervia, pur in formazione rimaneg-giata, vince anche a Faenza e consolida il proprio primato. Le gialloblù prendo-no subito il timone della gara (4-12 al 4°), ma alternano soluzioni positive ad altre meno efficaci consentendo, così, a Faenza di rimanere attaccata alla gara. Tocca alla verve di Ramò (32p.) tenere a distanza le avversarie facendo un in-volontario favore alla Libertas, facile vincitrice contro Lugo. Infine, successo esterno di Cesena sul parquet di Forlì.

gir. a

Parma A-Arda

Parma B-Viadana

Fidenza-Calendasco

gir.b

Cavezzo-Finale E.

Ferrara-Juvenilia

Magika-Pm6

gir.C

Cervia-Lugo

Cesena-Libertas

Forlì-Faenza

PROSSIMO TURNO

1 Dicembre 201020Emirobasket web

CONTROCOPERTINA

Questo Scirea piace da Ci…mattiÈ possibile vivere le esperienze più disparate senza mai spostarsi troppo da Forlì e dintorni? giovane rampante in serie a, capitano di una squadra rampante e poi protagonista di una squa-dra costruita per vincere, infine chioccia di un gruppo che ha stupito la C2. luca Cimatti ci racconta come. e come vuole chiudere la carriera.

luca Cimatti, a bertinoro per chiudere una ventennale car-riera così come è cominciata?Si pensa ma non si dice. La gara di sabato ci ha detto che siamo molto competitivi, soprattutto se riusciamo a stringere in dife-sa, come vuole Serra. Ma non siamo l’ammazzacampionato.

Perché lo Scirea?È stato il compromesso tra esigenze familiari e lavora-tive: sono a 10Km da casa e l’impegno non è eccessivo. E poi Serra è stato un mio ex compagno, non potevo dire di no alla proposta sua e del presiden-te Silimbani. Mi è sembrato il posto ideale per chiudere la carriera, anche se poi l’anno scorso ho rimandato e quest’anno, chissà…

Come trova il livello della C2?Sul perimetro abbiamo incontrato tan-ti ragazzi futuribili, meno tra i lun-ghi, dove invece si trovano o prospet-ti ancora acerbi oppure giocatori di categoria. D’altronde, quelli buoni ven-gono per forza chiamati a giocare più su.

Come quando è iniziata la sua avventura. Stagione 1989/1990 in serie A2 con la maglia della Jollycolombani Forlì. Ero il più piccolo del gruppo e naturalmente Bernardi mi concedeva pochi minuti, ma scelse un bel momento per farmi esordire: a Bo-logna contro la Fortitudo-Arimo di Angeli e McNe-aly, in cui misi a referto anche 4 punti. Finì 88-122 e al termine di quel girone di play-off festeggiammo la promozione in serie A1. Di quella stagione ricordo

anche le partitelle in allenamento nel ruolo di ala piccola, dopo essere stato cresciuto solo da “4”, perché c’era bi-sogno di qualcuno che prendesse dei cazzotti da Bonamico (sorride, ndr).

l’anno dopo, un altro impatto choc.Bernardi mi chiamò in campo contro il Messaggero Roma per marcare Coo-

per, il mito arrivato diret-tamente dai Lakers. Lui fu buono e non infierì su un povero ventenne, mentre io mi tolsi la soddisfazio-ne di segnare un canestro in faccia a Dino Radja.

Il professionismo fini-sce nel 1991, con la scelta di sposare il progetto li-bertas alfamacchine, sempre a Forlì, ma quattro categorie più in basso.La Libertas è stata una parte importantissima del-la mia vita: due promozione diversissime fra loro

ed ugualmente intense. Il campionato del-la C1 lo vincemmo da outsider, con una squadra giovanissima, mentre in B2 vin-cemmo da favoriti, con un coach come Gigi Garelli maestro nel gestire la pres-sione su una squadra costruita per vincere.

il tris è arrivato nella città degli angeli.Dove la storia si è ripetuta: la dirigenza ha co-struito un gruppo futuribile, che ha centrato il ritorno in C1 al primo dei tre tentativi previsti.

in gialloblù anche l’unica amarezza.Ci è successo di tutto, quell’anno. Non potevamo salvarci,

ora lo Scirea, con un sogno e quali idee per il futuro?Il sogno rimane inespresso, per il futuro non ho le idee chiare. Mi piacerebbe lavorare con i ragazzi, ma non ho frequentato corsi, anche se qui a Bertinoro il lavoro non manca. Da quando siamo “migrati” la socie-tà ha messo su un centro minibasket e pian piano sta convogliando il paese. È un proget-to importante, ci vuol pazienza. Ma i risultati comin-ciano ad arrivare.