Stara Glass fileLe combustioni ad altissima temperatura, come quella di un forno rigenerativo per la...

9
Stara Glass Ricircolo fumi strategico Una soluzione semplice ed efficace per l’abbattimento degli NO x nei forni rigenerativi

Transcript of Stara Glass fileLe combustioni ad altissima temperatura, come quella di un forno rigenerativo per la...

Stara GlassRicircolo fumi strategico

Una soluzione semplice ed efficace per l’abbattimento degli NOx nei forni rigenerativi

Gli ossidi d’azoto (NOx)

Gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera e si ritieneche aggravino le condizioni dei malati di asma. Alcuni di essi in presenza diradiazione solare possono reagire con l'ossigeno formando ozono e altri compostidel cosiddetto smog fotochimico, se in presenza anche di idrocarburi incombusti(HC). Il triossido ed il pentossido di diazoto sono solubili in acqua e con l'umiditàatmosferica possono formare acido nitroso e acido nitrico, responsabili delfenomeno delle piogge acide.A tutela dell’ambiente e della vita, le normative sulla produzione industriale di NOxstanno diventando sempre più restrittive in tutto il mondo. (da Wikipedia.it)

L’ideaLe combustioni ad altissima temperatura, come quella di un forno rigenerativoper la produzione del vetro, dove l’aria comburente, con grande vantaggioenergetico, è preriscaldata oltre i 1200°C, generano alte concentrazioni di NOx, ditipo thermal.È scientificamente noto che una combustione, seppur ad altissima temperatura,sviluppata in un ambiente che presenti una concentrazione di ossigeno inferioreal 21% atmosferico produce un tenore inferiore di ossidi d’azoto.In diversi settori industriali è pratica comune quella di veicolare una parte deifumi di combustione all’interno della portata d’aria comburente, al fine dilimitare la concentrazione di ossigeno e, di conseguenza, la produzione di NOx.

L’applicazione nell’industria del vetro

Stara Glass ha sviluppato una metodologia per applicarela tecnica del ricircolo fumi ai forni rigenerativi, chemassimizza i benefici della tecnologia: praticando lamanovra di ricircolo alla base delle camere dirigenerazione, oltre a limitare convenientemente il livellodi ossigeno nella zona interessata alla combustione, siintroducono molecole di CO2 e H2O nella portata d’ariacomburente, queste molecole caratterizzate da unapolarità permettono al flusso di ricevere calore perirraggiamento, con l’effetto di aumentare l’efficienzadelle camere di rigenerazione

Furnace

WG CHAMBER

AIR CHAMBER

Il ricircolo strategico

Stara Glass ha eseguito diversi studi CFD per determinare le migliori metodologie per massimizzare gli effetti di abbattimento degli ossidi d’azoto e l’incremento di rendimento delle camere, depositando un relativo brevetto.

L’impiantoUn impianto sperimentale è stato applicato alle camere di rigenerazione di unavetreria operativa. Nonostante il sistema ideale richieda una progettazioneaccoppiata di sistema di recupero e sistema di ricircolo, i risultati dellesperimentazioni hanno confermato le previsioni teoriche, misurandoabbattimenti degli ossidi d’azoto superiori al 20%, sia con combustione a metanoche ad olio combustibile, a fronte di una portata ricircolata attorno al 15% deltotale dei fumi. Si attendono risultati ancora superiori per quote più alte di fumiricircolati. Naturalmente il progetto prevede un sistema di inversione coordinatocon quello del forno.

Le applicazioni industrialiIl sistema di ricircolo Stara Glass è oggetto di una progettazione dedicata in baseall’impianto in cui verrà installato, e prevede la possibilità di differenziare il flussodella portata ricircolata in modo da privilegiare gli effetti termici o ambientalidella tecnologia

I risultatiI grafici delle rilevazioni ARPA effettuate in fase di sperimentazione della tecnologiarappresentano la miglior pubblicità del ricircolo strategico fumi Stara Glass.

Ricircolo ONRicircolo OFF

I risultati

OFF Ricircolo ON OFF

www.staraglass.com