stampa proiezione layout

18

description

stampa layout

Transcript of stampa proiezione layout

Page 1: stampa proiezione layout
Page 2: stampa proiezione layout

Macchina per la composizione tipografica meccanica, inventata negli Stati Unitidal tecnico tedesco Ottmar Mergenthaler nel 1884. La macchina compositrice-fonditrice monolineare, perfezionata, verrà posta in uso nel 1886. È costituitada una tastiera letterale su cui il linotipista compone le parole comandando perogni singolo tasto una leva che libera la corrispondente matrice situata nel ma-gazzino; le matrici vanno a disporsi nel compositoio fino a completamento dellariga, quindi con un primo elevatore passano alla forma dove, da un crogiolo, èimmesso il metallo fuso a 285°C - piombo (85%), antimonio (12%) in lega constagno (3%) - che fonde tutta intera la riga; un secondo elevatore affida poi lematrici al meccanismo della distribuzione dove un sistema di prisma e di treviti elicoidali s'incarica di riporre le matrici nei rispettivi canali del magazzino. Ottmar Mergenthaler

Page 3: stampa proiezione layout

Gutenberg inventò, o dif-fuse, i caratteri mobili,Mergenthaler, nel secoloscorso, perfezionò l’in-venzione completando ilprototipo della Linotype(linea di tipi). Entrambi siavvalsero di sperimenta-zioni del passato.Sono poche le tipografieartigiane vecchio stampoche non hanno adope-rato questa macchinastraordinaria, che rimanenella storia come uno deimaggiori prodigi dellameccanica di tutti itempi.

Page 4: stampa proiezione layout

Tutte le complesse e susseguenti fasi di ogni ciclo sono comandate da un unico gruppo di eccentrici, fissati su di unsolo asse rotante. Il magazzino contenente le matrici è disposto in posizione obliqua nella parte superiore della mac-china. Esso contiene all’interno solitamente novanta canali, in ciascuno dei quali slittano in caduta una ventina dimatrici per ogni lettera alfabetica, più la punteggiatura e le maiuscole. I segni speciali vengono inseriti a mano nelcompositoio della macchina. Queste tecniche sono oggi obsolete e praticate solo per lavorazioni speciali o in areegeografiche retrograde.

La matrice con incise le lettere, generalmente tondo e corsivo

Page 5: stampa proiezione layout

La tastiera alfanumerica (minuscole e maiuscole separate) aziona delle barre verticali che, durante lo sfioramento deitasti, spingono dei dispositivi di sganciamento disposti nella parte inferiore del magazzino. Ciascun tasto sgancia la ma-trice voluta che va ad allinearsi in un compositoio mobile, il quale, a rigo ultimato, va a posizionarsi innanzi alla formaa fondere, dietro la quale un pistone affonda nel crogiolo di piombo fuso perché si formi rapidamente la barretta gia so-lida e improntata lungo la linea di matrici del compositoio mobile. Indi questi si posiziona innanzi ad un braccio mec-canico che preleva le matrici per riscomporle automaticamente nel magazzino. Il rapporto di tempo tra un rigo compostoa mano ed uno linotipico è almeno di 1 a 6, senza contare il tempo risparmiato per la scomposizione, e soprattutto l’as-senza di usura dei caratteri, poiché, a stampa ultimata, i righi vengono rifusi per formare nuove linee di scritto.

Il rigo composto con gli spazi mobili tra le parole

Righi fusi appena staccati dalle matrici.

Oggi la linotype viene adoperata da qualche artigiano per

la fabbricazione dei timbri tradizionali. E' ancora in uso

per la stampa nei paesi africani.

Page 6: stampa proiezione layout
Page 7: stampa proiezione layout
Page 8: stampa proiezione layout
Page 9: stampa proiezione layout
Page 10: stampa proiezione layout
Page 11: stampa proiezione layout
Page 12: stampa proiezione layout
Page 13: stampa proiezione layout
Page 14: stampa proiezione layout
Page 15: stampa proiezione layout
Page 16: stampa proiezione layout
Page 17: stampa proiezione layout
Page 18: stampa proiezione layout