ST-come le mille e una notte copia - laltraluna.org le mille e... · Le fiabe che verranno...

1
Un progetto di Silvia Ballarini ed Elisa Zanolla in collaborazione con Egidia Bruno Ascoltare una fiaba “raccontata”. Non recitata. Non sceneggiata. Non teatralizzata. Ma proprio “raccontata”. Una fiaba raccontata come “forse” raccontava la bella Sharazhade, narratrice tra le narratrici che, grazie al suo talento, salva non solo la sua vita ma anche quella di tante fanciulle del suo regno. Una fiaba raccontata, dunque, attingendo a piene mani ai grandi tesori dell’arte orale, dalla malia del suo suono al fascino delle suggestioni che essa può indurre, al potere immaginifico che può contenere, all’universo di luoghi, genti, suoni, colori, aromi che essa sa trasmettere. Voce narrante che sprona e conduce la percezione di chi ascolta. Una fiaba “raccontata” dunque non con immagini reali, ma attraverso immagini che solo una voce che racconta può arrivare a creare. Le fiabe che verranno raccontate arrivano e da un repertorio classico come quello de “Le mille e una notte” e dall’opera di autori come H. Hesse o K. Blixen, nonché da certa tradizione popolare di varie provenienze geografiche. Per quanto riguarda la “rappresentazione” dei racconti, a secondo delle situazioni, si valuterà di volta in volta la modalità più consona a tali luoghi. Di base lo spazio verrà sempre minimamente scenografato e sarà sempre la narratrice o il narratore ad attendere e accogliere i suoi “ascoltatori”. Lo spettacolo non necessita di palcoscenico, si adatta a ogni tipo di spazio (esterno o interno). In situazioni come quelle dei bagni turchi la cosa migliore potrebbe essere che, alla fine delle sue operazioni, un piccolo gruppo di clienti, (ovviamente si sta parlando di qualcosa di ciclico che preveda più di una narrazione), possa trovarsi in una saletta apposita, dove poter bere del the e ascoltare la fiaba prima di andare via. Teatro d’attore. 60 minuti. Destinatari: piccoli teatri, biblioteche, librerie, luoghi raccolti, centri culturali FIABE NARRATE AGLI ADULTI L'ALTRA LUNA COMPAGNIA TEATRO RAGAZZI - Via Roma 87 20091 Bresso - Milano Tel 02. 61420094 Fax 02.61420094 Cell 339.6860017 WWW.laltraluna.org E-mail [email protected]

Transcript of ST-come le mille e una notte copia - laltraluna.org le mille e... · Le fiabe che verranno...

Page 1: ST-come le mille e una notte copia - laltraluna.org le mille e... · Le fiabe che verranno raccontate arrivano e da un repertorio classico come quello de “Le mille e una notte”

Un progetto di Silvia Ballarini ed Elisa Zanolla in collaborazione con Egidia Bruno

Ascoltare una fiaba “raccontata”.Non recitata. Non sceneggiata.

Non teatralizzata.Ma proprio “raccontata”.

Una fiaba raccontata come “forse” raccontava la bella Sharazhade, narratrice tra le narratrici che, grazie al suo talento, salva non solo la sua vita ma anche quella di tante fanciulle del suo regno.Una fiaba raccontata, dunque, attingendo a piene mani ai grandi tesori dell’arte orale, dalla malia del suo suono al fascino delle suggestioni che essa può indurre, al potere immaginifico che può contenere, all’universo di luoghi, genti, suoni, colori, aromi che essa sa trasmettere.Voce narrante che sprona e conduce la percezione di chi ascolta.Una fiaba “raccontata” dunque non con immagini reali, ma attraverso immagini che solo una voce che racconta può arrivare a creare.

Le fiabe che verranno raccontate arrivano e da un repertorio classico come quello de “Le mille e una notte” e dall’opera di autori come H. Hesse o K. Blixen, nonché da certa tradizione popolare di varie provenienze geografiche.

Per quanto riguarda la “rappresentazione” dei racconti, a secondo delle situazioni, si valuterà di volta in volta la modalità più consona a tali luoghi.

Di base lo spazio verrà sempre minimamente scenografato e sarà sempre la narratrice o il narratore ad attendere e accogliere i suoi “ascoltatori”.

Lo spettacolo non necessita di palcoscenico, si adatta a ogni tipo di spazio (esterno o interno). In situazioni come quelle dei bagni turchi la cosa migliore potrebbe essere che, alla fine delle sue operazioni, un piccolo gruppo di clienti, (ovviamente si sta parlando di qualcosa di ciclico che preveda più di una narrazione), possa trovarsi in una saletta apposita, dove poter bere del the e ascoltare la fiaba prima di andare via.

Teatro d’attore. 60 minuti.Destinatari: piccoli teatri, biblioteche, librerie, luoghi raccolti, centri culturali

F I A B E N A R R A T E A G L I A D U L T I

L'ALTRA LUNA C O M P A G N I A T E A T R O R A G A Z Z I - Via Roma 87 20091 Bresso - MilanoTel 02. 61420094 Fax 02.61420094 Cell 339.6860017 WWW.laltraluna.org E-mail [email protected]