SPORT AGAINST VIOLENCE Event - Cooperativa...

2
SPORT AGAINST VIOLENCE Event UNA MANIFESTAZIONE DI SPORT, CULTURA E COOPERAZIONE Roma 3-4-5 giugno 2016 9 a edizione MEDITERRANEO: L’ACQUA È VITA. UN MARE DI DIRITTI Stadio Nando Martellini – Terme di Caracalla - Roma SAVE 2016 “Mediterraneo: l’acqua è vita. Un mare di Diritti” racconta dei diritti disattesi, di un accesso precluso ai diritti di base, delle genti che vivono nel Mare Nostrum e non solo. Un luogo privilegiato per storia e caratteristiche, che deve svolgere la funzione di unire popoli e culture che abitano le sue sponde, un punto d’incontro con il dovere di conservare e rafforzare quello che, storicamente e geograficamente, è sempre stato il suo punto di forza: essere strumento di crescita e scambio permeabile di patrimoni culturali, artistici, linguaggi, idee, tradizioni nel rispetto della loro diversità. Un mare ricco e vitale, dove l’acqua, elemento fondamentale per la continuità della vita, diventa metafora dei diritti umani che viaggiano sulle sue correnti. Sport Against Violence Event SAVE è una manifestazione che integra i valori dello sport e della multi cultura per promuovere una partecipazione attiva e condivisa alla vita sociale, un concreto e sensibile impegno civile. Spazio di affermazione dell’associazionismo sportivo e culturale, di cooperazione e di solidarietà che rappresentano punti di riferimento importanti per l’espressione e la realizzazione dei diritti fondamentali dell’uomo. Uno luogo di dialogo e confronto aperto a tutti i cittadini, in un contesto di piacere e convivialità. Ingresso libero SAVE è ideata e realizzata in sinergia da ASD Università Popolare dello Sport (UPS), APS Libera Accademia di Roma (LAR) e ASD Sport Against Violence Ideazione e organizzazione ASD Università Popolare dello Sport (UPS) +39 06.377.16.363 www.universitapopolaredellosport.it [email protected] Libera Accademia di Roma (LAR) +39 06.377.16.304 www.accademialar.it [email protected] ASD Sport Against Violence (SAV) +39 06.377.161 www.sportagainstviolence.com [email protected] Patrocini I Municipio

Transcript of SPORT AGAINST VIOLENCE Event - Cooperativa...

Page 1: SPORT AGAINST VIOLENCE Event - Cooperativa Garibaldigaribaldi.coop/wp-content/uploads/2017/08/pieghevole-SAVE2016-2.… · ca Città di Anzio M° David Masci; Coro Nomentum M° Roberto

SPORTAGAINSTVIOLENCEEvent

UNA MANIFESTAZIONE DI SPORT,CULTURA E COOPERAZIONERoma 3-4-5 giugno 2016

9a edizione

MEDITERRANEO: L’ACQUA È VITA. UN MARE DI DIRITTIStadio Nando Martellini – Terme di Caracalla - Roma

SAVE 2016 “Mediterraneo: l’acqua è vita. Un mare di Diritti” racconta dei diritti disattesi, di un accesso precluso ai diritti di base, delle genti che vivono nel Mare Nostrum e non solo. Un luogo privilegiato per storia e caratteristiche, che deve svolgere la funzione di unire popoli e culture che abitano le sue sponde, un punto d’incontro con il dovere di conservare e rafforzare quello che, storicamente e geograficamente, è sempre stato il suo punto di forza: essere strumento di crescita e scambio permeabile di patrimoni culturali, artistici, linguaggi, idee, tradizioni nel rispetto della loro diversità. Un mare ricco e vitale, dove l’acqua, elemento fondamentale per la continuità della vita, diventa metafora dei diritti umani che viaggiano sulle sue correnti.

Sport Against Violence Event SAVE è una manifestazione che integra i valori dello sport e della multi cultura per promuovere una partecipazione attiva e condivisa alla vita sociale, un concreto e sensibile impegno civile. Spazio di affermazione dell’associazionismo sportivo e culturale, di cooperazione e di solidarietà che rappresentano punti di riferimento importanti per l’espressione e la realizzazione dei diritti fondamentali dell’uomo. Uno luogo di dialogo e confronto aperto a tutti i cittadini, in un contesto di piacere e convivialità.

Ingresso libero

SAVE è ideata e realizzata in sinergia da ASD Università Popolare dello Sport (UPS), APS Libera Accademia di Roma (LAR) e ASD Sport Against Violence

Ideazione e organizzazione

ASD Università Popolare dello Sport (UPS) +39 06.377.16.363www.universitapopolaredellosport.it [email protected]

Libera Accademia di Roma (LAR) +39 06.377.16.304www.accademialar.it [email protected]

ASD Sport Against Violence (SAV) +39 06.377.161www.sportagainstviolence.com [email protected]

Patrocini

I MunicipioI Municipio

Page 2: SPORT AGAINST VIOLENCE Event - Cooperativa Garibaldigaribaldi.coop/wp-content/uploads/2017/08/pieghevole-SAVE2016-2.… · ca Città di Anzio M° David Masci; Coro Nomentum M° Roberto

Sabato 4 giugno IL DIRITTO AL MOVIMENTOGiornata dedicata alle ONLUS, ONG’s e Organizzazioni PartnerDalle h 10 Apertura del villaggio.

h 10 Lezione aperta “Il mondo di Google”, con Antonello Al-bano (LAR-UPS).

h 10.15 La camminata Tibetana, lezione aperta con Maurizio Dickmann (LAR-UPS).

h 10.30 Le acque termali e le argille del Mediterraneo, lezione aperta e laboratorio con Luisa Romandini (LAR-UPS).

h 11

Forum Auto Mutuo Aiuto, a cura dell’Associazione di Volontariato Riconoscere.

h 11.30 EducoLab “Gioco Leggendo”, laboratorio per bambini (Associazione Io Sono).

h 13-15

Apertura del villaggio staffetta 12 x ½ ora, registrazio-ne dei team, consegna dei pettorali, pasta party riser-vato agli atleti.

NERI MARCORÈ, TESTIMONIAL DELLA NOSTRA MANIFESTAZIONE, CI ACCOMPAGNERÀ NEL MANTENERE LA ROTTA DELLE ATTIVITÀ DEL VILLAGGIO

h 15 Laboratorio di pittura en plein air, a cura di Rosella Lenci (LAR UPS).

h 15.15 Laboratorio per bambini “Costruzione di giochi anti-chi” (Felix Ludoteca).

h 15.30 Lezione aperta “Mantenersi in salute con l’alimenta-zione”, Ethel Cogliani (Ass. Io Sono).

h 16.30 “Un anno vissuto fotograficamente”, presentazione del-le attività di Photosophia, fotoclub LAR-UPS, con Gianni Amadei ed Elisabetta Tufarelli, a cura di Silvio Mencarelli.

h 16.45 Lezione aperta “Mantenersi in salute con l’alimentazio-ne”, con Ethel Cogliani; EducoLab “Il barattolo della cal-ma”, laboratorio per bambini (Associazione Io Sono).

h 18 Panel “Percorsi di cooperazione: le nostre rotte tra Di-ritti e Solidarietà”. Ospiti , esperti e testimonianze dal Marocco, Iraq, Kurdistan e Palestina, work in progress. Modera Giuseppe D’Agostino, Presidente Università Po-polare dello Sport. Iraq e Kurdistan: dalla Maratona di Erbil alla Baghdad Marathon, Nicola Visconti (Presidente Sport Against Violence), Ismail Dawood (Un Ponte Per), testimonial del Comitato Organizzatore della Maratona di Baghdad. Marocco: il “nostro” Sud-Est, video rac-conto e testimonianze, Rita Ricci (Vice Presidente Libe-ra Accademia di Roma). Palestina e Gaza: il limite dei Muri. Noemi Colombo (Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese), Sergio Lo Cascio (Fotografi Senza Frontiere), Meri Calvelli (Centro Italiano di Scambio Cul-turale VIK). Proiezione del video “Windows From Gaza”, realizzato dal Collettivo Shababik, Fotografi Senza Fron-tiere e Centro VIK.

h 21 “Concerto Mediterraneo”, Schola Cantorum LAR M° Giovanni Gava; Angelo Anastasio Band; Corale Polifoni-ca Città di Anzio M° David Masci; Coro Nomentum M° Roberto Murra.

“AFRICA”: PERFORMACE COLLETTIVA DIRETTA DAL M° GIOVANNI GAVA A CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE

Mostre permanenti“La grande solidarietà”, viaggio nel mondo del volontariato romano. Mostra fotografica del fotoclub Photosophia LAR UPS, a cura di Silvio Mencarelli. Progetto nazionale FIAF “Tanto per Tutti”.

“Il limite dei Muri”, percorso espositivo con una selezione di opere del Collettivo Shababik dalla mostra “Windows From Gaza” (prodotta da Fotografi Senza Frontiere e dal Centro Italiano di Scambio Culturale VIK ) e dalla mostra “Muri” di Ugo Bevilacqua (LAR UPS), pannelli esplicativi dell’UNRWA sulla condizione dei rifugiati palestinesi, a cura di Noemi Colombo.

h 16 Partenza della Staffetta 12 x ½ ora con la partecipazio-ne delle società podistiche amatoriali.

h 16.30 Tavola rotonda “Le dinamiche che determinano l’e-sclusione di Rom, Sinti e Camminanti”, Marco Brazzo-duro, Anna Pizzo e Cristina Mattiello (APS Cittadinanza e Minoranze).

h 17 Lezione aperta “L’inizio, raccontiamo la nascita”, con Silvia Dionisi e Cinzia Magistri (Associazione Io Sono).

h 18 Panel “Popoli del Mediterraneo: Umanità in movimen-to. Rotte di contaminazione”. Introduce Franco Fatiga-ti, Università La Sapienza di Roma, Gianfilippo Terribili e Camilla Insom, Missione Archeologica Italiana nel Kurdistan Iracheno (MAIKI) Università La Sapienza, Daniele Scalea, Direttore Istituto Superiore Alti Studi di Geopolitica e Scienze Ausiliarie. Proiezione di trailer e backstage del corto “Penality”, opera del regista Aldo Iuliano. Reading di Neri Marcorè.

Lezione aperta di Taiji Quan e Qi Gong, con Claudio Bergamo (LAR-UPS)

h 20 “Tra luci e ombre”, rappresentazione di teatro-danza a cura di Vittoria La Costa e Roberta Bassani (Compa-gnia della mia Misura).

Dalle h 21 Neri Marcorè & Friends a sostegno dei progetti di coo-perazione. Performance e ospiti a sorpresa.Premiazione staffetta 12 x ½ ora.

Non disperdere nell’ambiente

Venerdì 3 giugno IL DIRITTO ALLA LIBERTÀh 17 Apertura manifestazione. Villaggio delle associazioni, stand

artigianato e bio, esposizioni e mostre. Centro di Educazio-ne al Benessere.

h 18 Panel “L’Europa del TTIP Transatlantic Trade and Invest-ment Partnership: via libera per merci e profitti, barriere per i popoli”. Modera Stefano Biscaccianti (LAR UPS), France-sco Paniè (Comitato NO TTIP), Giuseppe Onufrio (Direttore GreenPeace Italia), Fulvio Vescia (Movimento Acqua Bene Comune), Fabio Alberti (Un Ponte Per). Proiezioni, reading e testimonianze.

h 20 “Giovani in Concerto”: Coro Minuscolo Spazio Vocale e Coro Keplero, diretti dal M° Dodo Versino.

h 21 Ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, concerto “Il Viaggio e l’Incontro”.

Vi invitiamo a raggiungerci lasciando a casa le auto: con i mezzi pubblici, in bicicletta, a piedi nella nostra città. Sperimentiamo insieme un modo di viaggiare “lento”.

Durante la manifestazione• Infopoint sulle attività culturali, sport, benessere e cooperazione

in programma.• Infopoint di consulenza sui Progetti Europei.• Infopoint su Centro di Ascolto e Counseling Psicologico CAP.• Centro Educazione al Benessere CEB, trattamenti di posturale e

riflessologia plantare.• Punto ristoro e beverage gestito dall’Associazione Vigili del

Fuoco Volontari Protezione Civile di Latina.• Villaggio solidale.

Domenica 5 giugno IL DIRITTO ALLA CONOSCENZADalle h 10

Apertura del villaggio. Durante la giornata Photoclub Twinnings Activities PTA (Federazione Italiana Associa-zioni Fotografiche FIAF).

h 10 Lezione aperta di Hatha Yoga, con Luciana Zanier (LAR UPS).

h 10.15 Laboratori della Compagnia della Mia Misura: Babywe-aring arte del portare i bambini in fasce; massaggio in-fantile secondo i principi dell’AIMI; gioco e movimento esperienziale per genitori e bimbi dai 2 a 12 mesi. A cura di Roberta Bassani.

h 10.30 Presentazione del libro “Aspro Monte”, a cura del Grup-po Fotografico Magazzino 120 (PTA).

h 10.45 Laboratorio di pittura en plein air, a cura di Rosella Lenci (LAR UPS).

h 11.15 “Taiji Quan la Via della natura”, lezione aperta con Barba-ra Fusco (LAR-UPS).

h 11.30 EducoLab “Costruzione di strumenti musicali”, laborato-rio per bambini (Associazione Io Sono).

h 14.30 Proiezione “La mia Cina” immagini del fotogiornalista Walter Gaberthuel, a cura dell’Associazione Fotografica Pixel Ocean (PTA).

h 15.30 Proiezione di “Maratonando” realizzato da Fabrizio Fare-se e Lucio Governa, a cura dell’Associazione Fotografica Pixel Ocean (PTA). Reading di brani tratti da libro “Popoli in corsa” di Marco Patucchi (La Repubblica). Intervento di Enrico Castrucci, Presidente della Maratona di Roma.

h 16 EducoLab “Gioco Leggendo”, laboratorio per bambini (Associazione Io Sono).