Spagna del nord · Solo in questa fetta di Spagna, incastrata tra l’oceano e le ... più vividi...

12
SPAGNA DEL NORD da Bilbao a Santiago 7 – 13 luglio 2018

Transcript of Spagna del nord · Solo in questa fetta di Spagna, incastrata tra l’oceano e le ... più vividi...

SPAGNA DEL NORD da Bilbao a Santiago

7 – 13 luglio 2018

PIANO VOLI: 07/07 Bergamo – Santander 12:40 – 14.20 13/07 Santiago – Bergamo 16:10 – 18:50

I DATI TECNICI IN PILLOLE:

massimo 14 partecipanti spostamenti interni in comodi van privati

voli diretti hotel 4* e 5*

due cene e due degustazioni incluse visite guidate da storico dell’arte italiano

GLI INGREDIENTI DEL VIAGGIO:

architettura e arte contemporanea architettura e arte romaniche e gotiche

architettura mozarabica vini e cantine della Rioja

gastronomia basca paesaggi di Sergio Leone

città storiche e rinnovamento

IL NOSTRO ITINERARIO

Uno dei nostri itinerari più apprezzati, e non potrebbe essere altrimenti. Solo in questa fetta di Spagna, incastrata tra l’oceano e le montagne, è possibile alternare grandi capolavori medievali a veri e propri templi della modernità, centri universali della spiritualità come Santiago de Compostela a paradisi dell’enogastronomia. Le cattedrali gotiche di Burgos e Leon, le straordinarie cantine di Gehry e Calatrava, il Guggenheim di Bilbao con i suoi capolavori e il chiostro romanico di Santo Domingo de Silos, i vini della Rioja e i pinchos di San Sebastian, in un percorso davvero unico al mondo. È un intreccio di culture quello che si incontra in queste terre naturalisticamente ricche, acquattate a ridosso dei Pirenei ed estese sino al confine occidentale d’Europa: retaggi moreschi e arabi, influssi dal gotico nordeuropeo, trionfi barocchi tipicamente spagnoli e poetiche fughe verso la modernità. Non mancano poi le sorprese, tra piccole chiese visigote e panorami fiabeschi, borghi dal sapore antico e sculture aggrappate agli scogli: forse siamo vittime del fascino di una terra che abbiamo sempre amato, ma non possiamo non dirvi che, ebbene sì, forse questo è il nostro viaggio più bello. Anche perché non capita spesso nella vita delle persone normali, di poter dormire e cenare in un albergo disegnato dall’architetto più famoso del mondo, Frank Gehry…

il racconto

7 luglio:

ore 10.40 ritrovo in aeroporto per il volo di andata

arrivati a Santander trasferimento e Bilbao e visita del centro storico

pernottamento a Bilbao in hotel 5*

8 luglio: in mattinata visita del Museo Gueggenheim (Gehry) e a seguito trasferimento a San Sebastián

nel pomeriggio trasferimento alla cantina Marques de Riscal (Gehry)

pernottamento e cena in hotel 5*S

9 luglio: in mattinata visita della Bodega Ysisos (Calatrava) e di La Guardia

nel pomeriggio visita di San Millan de la Cogolla e del centro di Burgos

pernottamento a Burgos in hotel 4*

10 luglio: in mattinata visiteremo la Cartuja de Miraflores di Burgos

nella tarda mattinata visita del borgo di Covarrubias e a seguire del monastero di Santo Domingo de Silos

pernottamento a Burgos in hotel 4*

11 luglio: in mattinata visita di San Martín de Frómista

attivo a Leon e visita del monastero di Sant’Isidoro, della cattedrale e del centro storico

pernottamento a León in hotel 4*

12 luglio: in mattinata visiteremo Ponferrada

nel pomeriggio visita della Ciudad de la Cultura di Santiago

pernottamento a Santiago in hotel 4*S

cena in ristorante del centro storico

13 luglio: in mattinata visita della Cattedrale e del centro storico di Santiago

ore 13.30 appuntamento per la partenza per il volo di rientro

il diario di viaggio

cosa vedremo: arte e storia

Museo Guggenheim Bilbao: tra splendide mostre temporanee ed opere della collezione permanente esposte a rotazione, non tradisce mai le aspettative, anche perché alcuni capolavori sono sempre presenti, visto che gli autori li hanno pensati proprio per questo luogo. Un esempio su tutti? La materia del tempo di Richard Serra, una gigantesca installazione che resta sempre tra i ricordi più vividi di un viaggio nei Paesi Baschi.

Cartuja de Miraflores di Burgos: la spettacolare certosa del XV secolo fondata da Giovanni II di Castiglia e completata dalla figlia Isabella la Cattolica, è arricchita da stalli rinascimentali, da un prezioso retablo del ‘400 e da una serie di sculture che sono da annoverare tra i più alti esiti del tardogotico spagnolo.

San Millán de la Cogolla: questo piccolo villaggio tra le colline boschive della Sierra de la Demanda custodisce due affascinanti monasteri sovrapposti, quello de Suso del X secolo in stile mozarabico e de Yuso, fondato nell’XI secolo e rimodernato nel ‘500 in stile tardogotico. Ma tutta la zona nasconde gioielli architettonici che vi faremo scoprire nel percorso…

Santo Domingo de Silos: complesso monastico fondato nel IX secolo attualmente celebre per essere la roccaforte europea del canto gregoriano, conserva uno spettacolare chiostro romanico, uno degli esempi più alti e meglio conservati di questo stile.

San Martín de Frómista: piccola e commovente, questa chiesetta dell’XI secolo è forse il luogo migliore in cui gustare il significato più profondo di un’architettura romanica quasi metafisica, dalla spazialità che pare edificata nella luce.

León: già capitale delle Asturie e poi del regno omonimo, Leon non offre solamente il fascino del reticolo di viuzze del Barrio Humedo alle spalle della Plaza Mayor, ma anche due monumenti tra i più significativi dell’architettura medievale: la splendida cattedrale gotica e il monastero di San Isidoro con il Pantheon Reale, giustamente definita “la Cappella Sistina del Medioevo” per le sue volte affrescate, una delle migliori testimonianze della pittura romanica del XII secolo.

Santiago de Compostela: uno di quei luoghi, tra i più celebri della cristianità, che non hanno bisogno di presentazioni. Crocevia per secoli di infinite rotte di pellegrinaggio, quello che era in origine un villaggio della Galizia divenne una delle capitali culturali d’Europa. La sua cattedrale accresciuta nel tempo è uno scrigno d’arte senza pari. Già solo il celeberrimo portico della Gloria con i portali scolpiti tra il 1168 e il 1188 da Maestro Matteo vi regalerà un’esperienza che vale il viaggio.

cosa vedremo: architettura contemporanea

Marques de Riscal e Bodega Ysios: È nella regione della Rioja, uno dei centri di produzione vinicola più importanti di Spagna, che due tra i più celebri architetti contemporanei hanno trovato geniali soluzioni di integrazione con il paesaggio. La Bodega Ysios, prestigiosa cantina immersa tra i vigneti, è forse uno dei progetti più emozionanti di Santiago Calatrava. E poi uno degli edifici privati di architettura contemporanea più belli al mondo, il Marques de Riscal, cantina, hotel e ristorante disegnato da Frank O. Gehry, dove soggiorneremo e ceneremo.

Bilbao e San Sebastian: non solo il Guggenheim di Gehry. Dal ponte di Calatrava al nuovo Alhondiga, centro polifunzionale disegnato da Philip Starck, per un mix architettonico e artistico davvero unico, che continua nella razionale biblioteca firmata Rafael Moneo, nella torre ideata da Cesar Pelli e nelle fermate della metropolitana di Norman Foster. La vicina San Sebastian, seppur in misura ridotta ha accettato il confronto, incaricando lo stesso Moneo di realizzare il Kuursal, eclettico centro culturale affacciato sul mare dall’altra parte della baia rispetto alle emozionanti sculture “sonore” opere del soprendente e poetico Eduardo Chillida.

Ciudad de la Cultura de Galicia: al termine di questa straordinaria cittadella architettonica eretta tra il 1999 e il 2003, Santiago non era più soltanto un simbolo dell’architettura religiosa medievale e barocca. Si tratta di un insieme di edifici disegnati da Eisenman che vi lasceranno a bocca aperta.E che hanno sollevato molte polemiche...

cosa vedremo: paesaggi la Rioja e i suoi vigneti: questa regione lambita dal corso dell’Ebro e del suo affluente Oja, vanta una tradizione di coltivazione della vite che risale ancora ai Fenici e ai Celtiberi, con una prima documentazione scritta risalente ancora all’873. Oggi nell’area si conta un totale di circa 57.000 ettari coltivati a vite con un impatto paesaggistico di grande effetto.

la Concha di San Sebastián: annoverata tra i 12 massimi tesori di Spagna, la Concha, cioè il guscio, la conchiglia, è certamente la spiaggia urbana più rinomata del paese, su cui si affacciano la cittadina di San Sebastián con il suo celebre casinò e la mole boschiva del monte Urgull

enogastronomia

pulpo a la gallega: è il piatto simbolo della cucina galiziana. Il polpo, bollito rigorosamente in paioli di rame, fatto a pezzetti e lasciato riposare, viene condito con olio di oliva e pemento picante, cioè paprica, quindi disteso su un letto di patate e servito in tradizionali piatti di legno.

pinchos a San Sebastián: prendete un cicheto veneziano, prendete una tapa spagnola, uniteli e otterrete un pincho basco. Ma per gustare quelli originali, immancabilmente innaffiati di Verdelho, il più celebre vino bianco locale, non potrete che recarvi a San Sebastián, il paese con la più alta concentrazione al mondo di stelle Michelin!

Il pacchetto, comprensivo di voli Ryanair come da programma (quotazione al 1 dicembre 2017, da riconfermare al momento della prenotazione), alloggio 6 notti in hotel 4* e 5* con trattamento di b&b, 2 cene, due degustazioni, trasferimenti con minivan privati, visite guidate condotte da storico dell’arte italiano, assicurazione medico-bagaglio, ha un costo di 1490 euro a persona in camera doppia con almeno 14 partecipanti (dai 7 ai 13 partecipanti di 1685 euro). Sconto con tessera “viaggi” de laformadelviaggio: 20 euro. Supplemento camera singola: 580 euro. Supplemento camera singola eccetto Marques de Riscal: 350 euro. Assicurazione annullamento, opzionale e da richiedere al momento dell’iscrizione. L’acconto del 25% va versato al momento dell’iscrizione. NB: non sono inclusi nella quota i trasferimenti da e per l’aeroporto di Bergamo, il bagaglio da stiva (da richiedere e quotare al momento della prenotazione), i pranzi e le cene non indicate, i biglietti di ingresso a monumenti e musei, eventuali mance e quanto non specificato nelle voci precedenti. Si prega inoltre di notare che al momento della partenza verrà formata una cassa comune destinata a mance, ingressi e benzina dei van, per un ammontare di circa 80 euro a testa. Il programma potrà subire piccole variazioni indipendenti dalla volontà dell’organizzazione. L’agenzia di viaggi laformadelviaggio.it srl ricorda che il viaggiatore è tenuto ad informarsi sui documenti necessari per l’espatrio e sulla loro validità. Iscrivendosi a questo viaggio si accettano termini e condizioni elencati nel contratto di vendita di pacchetti turistici (disciplinata - fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 [il "Codice del Turismo"] - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio [CCV], firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonchè dal Codice del Turismo [artt. 32-51] e sue successive modificazioni) che potete consultare sul nostro sito alla pagina www.viaventisettembre.it/condizioni-generali o richiedere presso la nostra sede.

ITINERARI SU MISURA

COPPIE, AMICI, FAMIGLIE, GRUPPI

FLY&DRIVE o GUIDATI

DECIDI TU BUDGET e TIPOLOGIA DI SISTEMAZIONI

Se questo viaggio ti interessa ma le date, il budget o qualche altro dettaglio non sono adatti a te, chiedici un itinerario personalizzato. Da dieci anni creiamo viaggi su misura per ogni tipo di esigenza, in self-drive o guidati da i nostri esperti, per coppie, gruppi di amici, famiglie, associazioni culturali. Chiedici un appuntamento o mandaci una mail, cercheremo di realizzare il viaggio più vicino possibile a quello che sogni.

scopri anche i nostri viaggi

su misura

WWW.LAFORMADELVIAGGIO.IT via xx settembre 63, 35122, Padova

[email protected] 0499817473 p. iva 04431400284 aut. prov. 76243 del 12/05/2010 n° REA PD389068 n° assicurazione RC27325