sotto i riflettori Le notizie dal mondo - IACE Language · Dounetas, due esponenti di spicco della...

2
112 sotto i riflettori Le notizie dal MONDO Cipro impara l’abc dell’alta cucina A Limassol, città dell’isola di Cipro, lo scorso anno si è svolto il ciclo di seminari Gastronomy essential training, una serie di corsi di alta cucina con lo scopo di formare e scambiare informazioni tra i professionisti della ristorazione. Tra gli esperti chiamati a tenere i corsi, il thailande- se Boonchuay Panprapa, esperto di preparazione di buffet e dell’arte dell’intaglio (nella foto una sua scultura); Yiannis Baxevanis e Michalis Dounetas, due esponenti di spicco della cucina greca moderna; e Alain Devahive Tolosa dalla Spagna, che ha tenuto una lezione sulle tecniche di sferificazione e gelificazione. Gourmet tour in Svizzera È un appuntamento che si ripete ormai da sette anni, quello che ogni inverno riu- nisce una decina di chef stellati allo Tschuggen Grand Hotel di Arosa, in Svizzera, per dare vita allo Tschuggen Gourmet Tour. Sotto il patrocinio di Dieter Müller (che guida l’omonimo ristorante della nave da crociera MS Europa, 3 stelle Miche- lin) si sono ritrovati gli chef tedeschi pluri- premiati – Sven Elverfeld, Michael Kempf, Jens Fischer e Matthias Dieter, che hanno affiancato Uwe Seegert, executive chef dell’hotel Tschuggen nella preparazione di menu esclusivi. Tra i momenti più popolari, il Kitchen Party, in cui ospiti e clienti hanno libero accesso alla cucina, possono vedere gli chef all’opera e farsi dare suggerimenti. Svezia, il governo abbassa l’Iva sui ristoranti Il governo svedese ha ridotto l’Iva sul cibo consumato all’interno dei ristoranti dal 25 al 12%, equiparandola così all’Iva sul cibo per asporto. La norma è entrata in vigo- re il primo gennaio. La misura è stata presa per favorire il settore in tempi di crisi.

Transcript of sotto i riflettori Le notizie dal mondo - IACE Language · Dounetas, due esponenti di spicco della...

112

sott

o i r

iflet

tori

Le notizie dal mondo

Cipro impara l’abc dell’alta cucina A Limassol, città dell’isola di Cipro, lo scorso anno si è svolto il ciclo di seminari Gastronomy essential training, una serie di corsi di alta cucina con lo scopo di formare e scambiare informazioni tra i professionisti della ristorazione. Tra gli esperti chiamati a tenere i corsi, il thailande-se Boonchuay Panprapa, esperto di preparazione di buffet e dell’arte dell’intaglio (nella foto una sua scultura); Yiannis Baxevanis e Michalis Dounetas, due esponenti di spicco della cucina greca moderna; e Alain Devahive Tolosa dalla Spagna, che ha tenuto una lezione sulle tecniche di sferificazione e gelificazione.

Gourmet tour in SvizzeraÈ un appuntamento che si ripete ormai da sette anni, quello che ogni inverno riu-nisce una decina di chef stellati allo Tschuggen Grand Hotel di Arosa, in Svizzera, per dare vita allo Tschuggen Gourmet Tour. Sotto il patrocinio di Dieter Müller (che guida l’omonimo ristorante della nave da crociera MS Europa, 3 stelle Miche-lin) si sono ritrovati gli chef tedeschi pluri-premiati – Sven Elverfeld, Michael Kempf, Jens Fischer e Matthias Dieter, che hanno affiancato Uwe Seegert, executive chef dell’hotel Tschuggen nella preparazione di menu esclusivi. Tra i momenti più popolari, il Kitchen Party, in cui ospiti e clienti hanno libero accesso alla cucina, possono vedere gli chef all’opera e farsi dare suggerimenti.

Svezia, il governo abbassa l’Iva sui ristorantiIl governo svedese ha ridotto l’Iva sul cibo consumato all’interno dei ristoranti dal 25 al 12%, equiparandola così all’Iva sul cibo per asporto. La norma è entrata in vigo-re il primo gennaio. La misura è stata presa per favorire il settore in tempi di crisi.

113

Sapori Ticino compie sei anniS.Pellegrino Sapori Ticino torna dal 15 apri-le al 20 maggio. La sesta edizione della ker-messe svizzera, nata per accostare alta ga-stronomia e turismo, quest’anno accende i riflettori sui giovani talenti europei: Mar-kus Arnold del Meridiano Kursaal di Berna; Maryline Nozahic, de La Table de Mary di Yverdon (Svizzera); Aurora Mazzucchelli del Marconi di Sasso Marconi (Bologna); Anton Schmaus dello Historisches Eck di Regensburg (Germania); Edouard Loubet del Domaine de Capelongue di Bonnieux en Provence (Francia); Ronny Emborg, del Ristorante AOC di Copenhagen; Pier Gior-gio Parini, del Ristorante Povero Diavolo di Torriana (Rn). I sei giovani verranno ospitati nelle cucine di altrettanti affermati colleghi ticinesi (nella foto): Dario Ranza, Ivo Adam, Luigi Lafranco, Marco Ghioldi, Andrea Berta-rini e René Nagy. Il programma completo al sito www.sanpellegrinosaporiticino.ch.

new York parla e mangia italiano“Mangia sano & parla italiano”. O, me-glio, “Eat Healthy & Speak Italian”. Si chiama così il corso di cucina e lingua italiana che si tiene dal 6 marzo pres-so The International Culinary Center di New York, la più prestigiosa scuola pro-fessionale di cucina degli Stati Uniti, la cui sezione italiana è guidata da Cesa-re Casella, chef patron della Salumeria Rosi di New York. Il corso è articolato in sei lezioni ed è organizzato dall’Ita-lian American Committee on Educa-tion e sponsorizzato da Barilla. Il corso insegnerà non solo a preparare alcune ricette e a usare i termini culinari italia-ni, ma illustrerà che cosa significa la cu-cina mediterranea, con il suo accento sull’utilizzo di prodotti freschi, all’inter-no di una corretta alimentazione.

melbourne, venti giorni di festival per i buongustaiL’Australia è una delle destinazioni gourmet più “trendy” del momento. Un’oc-casione per testare la realtà gastronomica è il Melbourne Wine & Food Festival, in programma dal 2 al 21 marzo. Giunto ormai alla ventesima edizione, il festival non solo rappresenta una vetrina della migliore ristorazione degli antipo-di, ma attira anche molti chef dall’Europa, dall’Asia e dalle Americhe. In calendario nei venti giorni del-la manifestazione ci sono oltre 300 eventi, distribu-iti non solo nella città di Melbourne, considerata la capitale gastronomica dell’Australia, ma anche nel resto della regione di Victoria.